T I T O L O D E L L’ E S C U R S I O N E M A MONTE ORSO · 2012. 10. 8. · Traversata Val...

2
Traversata Val Fondillo-Madonna di Canneto Pag. 1 di 2 T I T O L O D E L L’ E S C U R S I O N E MONTI AURUNCI MONTE ORSO DATA DI EFFETTUAZIONE CATEGORIA DIFFICOLTA’ MEZZO DI TRASPORTO 14/10/12 Escursionismo CE E mezzi propri APPUNTAMENTO: ore 6:50 Piazza Celli, Latina (partenza ore: 7:00) DESCRIZIONE dell’ESCURSIONE Interessante escursione verso il monte che si affaccia su Itri . Questo rilievo montuoso rappresenta la propaggine più occidentale del massiccio centrale dei Monti Aurunci. Fondamentalmente si tratta di uno splendido altipiano affacciato. Il panorama è (uno dei più belli degli Aurunci) sull'abitato di Itri, su Gaeta e sul mare Si parte da oltre la Masseria La Valle e prendendo un sentiero che sale decisamente si attraversa un bosco deciduo fino ad arrivare a Raella dove la vegetazione diventa più rada lasciando spazio ad un ambiente dolinare. Si sale per comodo sentiero a mezza costa fino ad arrivare ad un rifugio di pastori, da qui in 10 minuti circa si sale su Monte Orso m 1023. Per la discesa si segue il percorso d'andata a ritroso. Logistica: Iscrizioni: in sede (Via Ofanto, 2 – Latina) i giovedì e venerdì precedenti l’escursione (ore 19.00- 20.00), o telefonando in sede (0773-694879). Per informazioni contattare gli accompagnatori o consultare il sito web: www.cailatina.com (oppure spedire una e-mail a: [email protected] ). Equipaggiamento obbligatorio: scarponi da montagna, giacca a vento, pile/windstopper, guanti, berretto per il freddo e copricapo per il sole, lampada frontale o torcia, acqua per almeno 1 lt. Pranzo al sacco Equipaggiamento consigliato: bastoncini da trekking, occhiali da sole, una piccola scorta di cibo energetico (es. frutta secca, cioccolato, biscotti). Nota Bene: gli iscritti all’escursione che risulteranno sprovvisti dell’equipaggiamento obbligatorio sopra elencato saranno interdetti a partecipare all’escursione stessa. DISLIVELLO IN SALITA DISLIVELLO IN DISCESA SVILUPPO PLANARE TEMPO STIMATO DI PERCORRENZA 550 m ca. 550 m ca. 10 Km ca. Circa 5h (escluse soste) COSTO ACCOMPAGNATORI CLUB ALPINO ITALIANO Sezione di Latina Commissione Escursionismo

Transcript of T I T O L O D E L L’ E S C U R S I O N E M A MONTE ORSO · 2012. 10. 8. · Traversata Val...

  • Traversata Val Fondillo-Madonna di Canneto Pag. 1 di 2

    T I T O L O D E L L’ E S C U R S I O N E

    MONTI AURUNCI MONTE ORSO

    DATA DI EFFETTUAZIONE CATEGORIA DIFFICOLTA’ MEZZO DI TRASPORTO

    14/10/12 Escursionismo CE E mezzi propri

    APPUNTAMENTO: ore 6:50 Piazza Celli, Latina (partenza ore: 7:00)

    DESCRIZIONE dell’ESCURSIONE

    Interessante escursione verso il monte che si affaccia su Itri . Questo rilievo montuoso rappresenta la propaggine più occidentale del massiccio centrale dei Monti Aurunci. Fondamentalmente si tratta di

    uno splendido altipiano affacciato. Il panorama è (uno dei più belli degli Aurunci) sull'abitato di Itri, su Gaeta e sul mare Si parte da oltre la Masseria La Valle e prendendo un sentiero che sale decisamente si attraversa un bosco deciduo fino ad arrivare a Raella dove la vegetazione diventa più rada lasciando spazio ad un ambiente dolinare. Si sale per comodo sentiero a mezza costa fino ad arrivare ad un rifugio di pastori, da qui in 10 minuti circa si sale su Monte Orso m 1023. Per la discesa si segue il percorso d'andata a ritroso.

    Logistica: Iscrizioni: in sede (Via Ofanto, 2 – Latina) i giovedì e venerdì precedenti l’escursione (ore 19.00-20.00), o telefonando in sede (0773-694879). Per informazioni contattare gli accompagnatori o consultare il sito web: www.cailatina.com (oppure spedire una e-mail a: [email protected]). Equipaggiamento obbligatorio: scarponi da montagna, giacca a vento, pile/windstopper, guanti, berretto per il freddo e copricapo per il sole, lampada frontale o torcia, acqua per almeno 1 lt. Pranzo al sacco Equipaggiamento consigliato: bastoncini da trekking, occhiali da sole, una piccola scorta di cibo energetico (es. frutta secca, cioccolato, biscotti). Nota Bene: gli iscritti all’escursione che risulteranno sprovvisti dell’equipaggiamento obbligatorio sopra elencato saranno interdetti a partecipare all’escursione stessa.

    DISLIVELLO IN

    SALITA DISLIVELLO IN

    DISCESA SVILUPPO PLANARE TEMPO STIMATO DI PERCORRENZA

    550 m ca. 550 m ca. 10 Km ca. Circa 5h (escluse soste)

    COSTO ACCOMPAGNATORI

    CLUB ALPINO ITALIANO Sezione di Latina

    Commissione Escursionismo

  • Traversata Val Fondillo-Madonna di Canneto Pag. 2 di 2

    Il costo per i trasportati sarà suddiviso fra i partecipanti (circa 10 €) I non soci dovranno versare ulteriori 7 € per la copertura assicurativa sugli infortuni da versare anticipatamente in sede .

    Giovanni Macrino AAG

    N.B. Le coperture assicurative operano esclusivamente nei confronti dei soci in regola con il pagamento del bollino sociale.