Sumptu

13
UNA PIATTAFORMA PER IL CONTROLLO DI GESTIONE PARTECIPATO NEGLI ENTI LOCALI. NOTE INTRODUTTIVE. sumptu.

description

 

Transcript of Sumptu

Page 1: Sumptu

UNA PIATTAFORMA PER IL CONTROLLO DI GESTIONE PARTECIPATO NEGLI ENTI LOCALI.

NOTE INTRODUTTIVE.

sumptu.

Page 2: Sumptu

Fare sempre di più. Con meno.La crisi economica si abbatte sui territori generando parallelamente un aumento della domanda di servizi e un drastica contrazione finanziaria.Con entrate calanti, turnover bloccato, gli Enti locali attraversano una difficile transizione verso il downsizing. Il “dimagrimento” a tutti i livelli.

Il problema

Page 3: Sumptu

Il governo dei costi costa. Troppo.Nei Comuni italiani tra i 5.000 e i 15.000 abitanti appena il 10% utilizza sistemi di contabilità economica. Il 77% dei Comuni che ne sono sprovvisti lo ritiene un onere aggiuntivo e fatica ad intuirne le potenzialità*.

Il problema

*Fonte dati “La contabilità dei Comuni italiani alla vigilia della riforma federale”, 2008 - Facoltà di Economia dell’Università degli studi di Cagliari.

Page 4: Sumptu

Si naviga a vista. Senza bussola.I processi decisionali sono divenuti caotici, casuali e sempre più complessi, sui nodi cruciali della riduzione o rimodulazione della spesa comunale. Le scelte vengono spesso prese senza la conoscenza di eventuali sacche di inefficienza (elevati costi relativi) o inefficacia (servizi male utilizzati).

Il problema

Page 5: Sumptu

Il governo della scarsità.Solo in Emilia Romagna esistono 202 Comuni (il 65% del totale) che contano tra i 3.000 e i 15.000 abitanti. Per questi la stretta sulle entrate economiche sta incidendo in modo esiziale, mettendone a repentaglio la stessa sopravvivenza.

La domanda

Page 6: Sumptu

Non è più un optional.La scarsità di risorse obbliga tutte le amministrazioni a ripensare in modo drastico l’offerta dei servizi (quantità, qualità, mix). I Comuni, volenti o nolenti, devono rivoluzionare il proprio modo di pesare le scelte sulla base di dati e informazioni più possibile certi, chiari ed affidabili.

La domanda

Page 7: Sumptu

Quanto costa al km uno scuolabus (vuoto)?Quando un servizio comunale merita di essere mantenuto in vita? Quando e come ne andrebbero ripensate le modalità di erogazione?Gli Amministratori spesso si trovano ad improvvisare, stretti tra la necessità di non perdere consensi e quella di far quadrare il bilancio.

La domanda

Page 8: Sumptu

Un accesso ai dati. Per tutti.La crisi economica globale e finanziaria nazionale pone al centro dell’attenzione l’utilizzo dei fondi pubblici a tutti i livelli.L’accesso a infografiche intuitive e modificabili sui costi dei servizi comunali avvicina il cittadino al Comune e permette il confronto con altre amministrazioni.

La risposta

Page 9: Sumptu

La risposta

Conoscere i costi non costa. sumptu:

1.Infografiche intuitive e modificabili per permettere ai cittadini di conoscere il modello di spesa del proprio territorio.

2.Un report semplificato agli amministratori per conoscere i costi di gestione del proprio Comune.

I prodotti

Page 10: Sumptu

Amministrazioni più capaci di controllo.Già con l’inserimento di pochi dati finanziari è possibile restituire gratuitamente ai Comuni un report semplificato sulla propria gestione economica.In un secondo tempo sarà possibile accedere a servizi e prodotti finalizzati all’attivazione di un controllo di gestione semplificato per i Comuni.

La risposta

Page 11: Sumptu

La consolle del Sindaco.sumptu:

1.Un set di report e documenti standardizzati per la rendicontazione sociale.

2.Implementazione di un sistema semplificato di controllo di gestione.

La risposta

I prodotti

Page 12: Sumptu

tu. proponi.

L’amministrazione deve fare delle scelte, non facili.sumptu propone un sistema interattivo attraverso cui l’amministrazione può selezionare delle proposte di intervento da condividere con i cittadini.I cittadini possono diventare parte attiva delle scelte amministrative, proporre politiche e simularne il risultato economico.

La risposta

Page 13: Sumptu

social budgeting.sumptu:

1. Piattaforma di simulazione sull’impatto delle scelte amministrative aperto ai cittadini.

2. Interfaccia creativa per la costruzione di alternative gestionali integrata con strumenti di sharing e social networking.

La risposta

I prodotti