STR Vision Imprese Edili

36
IL FUTURO CHE VORRESTI imprese edili

description

Gestione di commessa e dei processi aziendali nelle Imprese Edili...

Transcript of STR Vision Imprese Edili

Page 1: STR Vision Imprese Edili

IL FUTURO CHE VORRESTI

impreseedili

Page 2: STR Vision Imprese Edili

il futuro che vorrestiIl futuro delle applicazioni software è già realtà: STR VISIONda inizio alla nuova era delle soluzioni per il mondo dellecostruzioni. STR VISION nasce dalla ricerca e sviluppo di STRe coniuga l’esperienza di oltre 30 anni vissuti a fianco delleimprese e dei professionisti dell’edilizia e dell’impiantistica,con le migliori tecnologie informatiche.Il risultato è straordinario: tutto è più semplice, veloce,sicuro, condivisibile.Oggi è possibile decidere e operare con facilità, superandoveramente i limiti dei prodotti tradizionali. Espandi la tuavisione, moltiplica le tue capacità, allarga la tua prospettiva:c’è STR VISION.

2

Page 3: STR Vision Imprese Edili

L’interfaccia di STR VISION è stata ideata e costruita perseguendoaccuratamente l’usabilità, per assicurare all’utente massima efficienzae produttività. Le funzioni evolute e gli automatismi della “scrivaniadi lavoro”, mantengono semplice ed intuitivo il lavoro dei preventivisti,dei tecnici di cantiere, dei contabili, dei controllers, e di tutti i responsabili.Le maschere dinamiche, configurabili con originali accorgimenti,assicurano il corretto utilizzo dello spazio nello schermo, adattandol’applicazione al proprio modo di operare, alla propria visione.

SEMPLICE

STR Vision è la prima applicazione per le imprese che utilizza la tecnologia SOA (ServiceOriented Architecture). I vantaggi sono molti: da un’unica “scrivania di lavoro” si effettua ogniattività (redigere preventivi, emettere SAL, predisporre RDA, etc.), si accede ai listini pubblicatisul sito STR, e alle banche dati del Gruppo 24 ORE. Ma il vero punto di forza di STR VISION èl’effettiva capacità di lavorare in collegamento remoto; infatti rendendo possibile lacollaborazione, e la condivisione delle informazioni, all’interno ed all’esterno dei gruppi di lavoro,si stabiliscono solidi e profondi miglioramenti alla cultura ed all’organizzazione delle aziende.Preventivi, contabilità lavori, certificati di pagamento, analisi dei fabbisogni, produzione dellerichieste d’acquisto, sono alcune delle attività realizzabili, ad esempio, direttamente dal cantiere,collegandosi “on line” con la sede. Non solo, supportando STANDARD SIX (www.standardsix.org),STR VISION permette lo scambio di dati con altre applicazioni di STR (eXcellent, PlaNet, Linea 32),e con applicativi di altri produttori conformi a tale schema, assicurando in tal modo lo scambiodi computi e contabilità lavori con professionisti, pubbliche amministrazioni e altre imprese.

INNOVATIVO

Nella costruzione dei propri sistemi STR ha sempre posto massima attenzione alla sicurezza: l’utilizzoMicrosoft SQL per la gestione dei dati e il sistema di profilazione utenti garantiscono l’efficace gestionedi grandi moli di dati e la protezione delle informazioni. Inoltre le scelte tecnologiche e progettualialla base di STR VISION assicurano l’effettiva disponibilità del sistema nel tempo e la certezza cheopererà nel modo che l’utente si aspetta.

AFFIDABILE

Specifiche funzioni supportano efficacemente tutte le attività tipiche di ogni impresa dal computo albudget, dall’elaborazione dei fabbisogni alla gestione degli approvvigionamenti, dalla rilevazione di costidi cantiere all’emissione di SAL e fatture clienti, dal controllo di gestione alla protocollazione documentale.L’ampia copertura funzionale e l’interoperabilità con la linea eXcellent, con il sistema Adempimenti24del Sole 24 ORE, con Microsoft SharePoint, con soluzioni per la gestione finanziaria, e la realizzazionedi cruscotti direzionali, rendono STR VISION soluzione per le imprese edili e immobiliari completa e capacedi rispondere ad ogni esigenza operativa, e di controllo direzionale.

COMPLETO

IL FUTURO CHE VORRESTI

3

Page 4: STR Vision Imprese Edili

L’impostazione completamente nuova diSTR VISION permette d i lavoraremassimizzando efficienza e produttività. La"Scrivania di Lavoro" con le sue funzioniavanzate e particolarmente curate, garantisceun utilizzo semplice ed intuitivo. Le mascheredinamiche consentono di utilizzare al megliotutto lo spazio disponibile, adattandol’applicazione al proprio modo di operare, allapropria visione.

L’interfaccia di lavoro “piatta” (non piùpile di maschere su maschere) permette dim a n t e n e r e a p e r t e p i ù s e s s i o n icontemporaneamente , per pas sarevelocemente dalla gestione di un lavoro aquella di un altro.

Tutte le risorse sono sempre disponibiliper un uso immediato ed intuitivo. Le icone,dalla dimensione liberamente definibile, sonofacili da apprendere e ricordare per garantireil reperimento veloce dei comandi necessari,senza doverli faticosamente ricercare tra imenu. L'uso dei colori personalizzabile e ladisposizione dei comandi permettono di iniziarea lavorare senza indugio, abbattendo il tempodi apprendimento.

I sistemi di codifica e di ordinamento deidati sono definibili in modo autonomo,per ottenere le informazioni secondo le proprieesigenze e criteri di lettura, siano essi articolidi listino, rilevazioni di libretto delle misure,righe di computo, elenco dei lavori, liste ineconomia e centri di costo o di ricavo, etc.I raggruppatori dei dati possono essere sempliciliste di valori, oppure vere e proprie strutturegerarchiche, senza vincoli sulla profondità esulla simmetria tra le ramificazioni.

La definizione libera delle codifiche, comunquenon obbligatorie, consente l’identificazione el’archiviazione dei dati secondo le proprieconsuetudini e necessità.

L’inserimento dei dati avviene in unagriglia del tutto analoga a quelle deimigliori fogli elettronici per assicurare, findal primo utilizzo, elevata confidenza, facilitàdi apprendimento e drastica riduzione deglierrori e del tempo di lavoro. Ogni funzionalitàè completamente gestita all’interno di ununico documento di lavoro; ad esempio nellaredazione di un preventivo è possibile inseriredirettamente tutte le informazioni necessarie:articolo con descrizione, unità di misura, prezzo,misure ed l’analisi del prezzo. Tutto avvienenello stesso documento di lavoro, senzanecessità di attivare sottomaschere per ognitipo di dato.

Ulteriori e consistenti vantaggi conseguonod a l l a c a p a c i t à d i g e s t i r econtemporaneamente più lavori; adesempio copiare e incollare porzioni di dati conimmediatezza e facilità.

4

Page 5: STR Vision Imprese Edili

SEMPLICE

La schermata di presentazione offre in un quadrounitario l'accesso diretto alle funzioni delprodotto, alle notizie riprese sempre aggiornatedal sito di STR, e alle banche dati del Sole 24 ORE.

Compilazione delpreventivo con tutti i datinecessari in un unicodocumento di lavoro.

5

Page 6: STR Vision Imprese Edili

L’innovazione radicale che STR VISION portanel mondo dei prodotti software per lecostruzioni è resa possibile dall’adozione diappropriate e solide tecnologie: SOA,ClickOnce, DB relazionale, XML, STANDARDSIX.

STR, tra le prime aziende in Italia, ha scelto dicostruire STR VISION utilizzando latecnologia SOA (Service Oriented -Architecture), l’evoluzione delle architettureclient/server e web più valida fra quelleorientate ai servizi.Il lavoro di ricerca e sviluppo, svolto in strettacollaborazione con Microsoft, ha conseguitola realizzazione di una piattaforma applicativaper le costruzioni veramente originale edinnovativa.

L’interoperabilità è la capacità di un sistema,un’applicazione, di cooperare e di scambiaredati o servizi con altri sistemi e applicazioni,senza errori e con ottimizzazione delle risorse;STR VISION, totalmente conforme allatecnologia SOA, ne è un artefice convincente.I vantaggi sono molti, ad esempio nella"Scrivania di Lavoro" non solo si eseguonotutte le funzioni applicative (redigere uncomputo, emettere un SAL, etc.), ma anche siaccede, meglio di prima, ai listini pubblicati sulsito STR, alle banche dati in quello delGruppo 24 ORE. Ma le vere novità sonol’effettiva capacità di condividere in modofacilitato e controllato i dati all’internoed all’esterno dei gruppi di lavoro, e diavvalersi di tutti i servizi applicativi, presentie futuri, resi disponibili proprio da questatecnologia.

La tecnologia SOA rende STR VISIONcompletamente scalabile ed in grado dievolvere coerentemente con le dinamichedell’organizzazione, con evidenti benefici pertutti gli utenti: dai professionisti alle imprese,dalla pubblica amministrazione ai grandicommittenti. STR VISION è installabile edutilizzabile senza alcuna differenza su unsingolo PC, in modalità stand alone, in unarete aziendale (LAN), e anche in una genericaarchitettura distribuita con accesso controllatoai dati tramite connessione internet.L’aggiornamento di STR VISION presso gliutenti avviene con ClickOnce, tecnologiapredisposta da Microsoft per facilitarel’installazione delle applicazioni tramite laricerca automatica degli aggiornamenti, e ladefinizione di impostazioni di sicurezza.ClickOnce consente di creare applicazioniWindows che, con minima interazione da partedell'utente, possono essere autoaggiornanti,ossia in grado di verificare la presenza diversioni più recenti dei files e, se disponibili,sostituire automaticamente quelli obsoleti.Mediante ClickOnce si superano i principaliproblemi inerenti l’aggiornamento effettuatocon i sistemi tradizionali: difficoltà diallineamento delle applicazioni, impatto sulcomputer dell'utente, autorizzazioniall’accesso, tempi elevati di effettuazionedell’intervento.Nella costruzione dei propri sistemi STR hasempre posto massima attenzione allasicurezza dei dati: l’utilizzo accorto di DBMSrelazionali (Microsoft SQL, Oracle), ed il potentesistema di profilazione degli utentigarantiscono l’efficace gestione di grandimoli di dati, e la protezione delleinformazioni.

6

Page 7: STR Vision Imprese Edili

INNOVATIVO

SERVER

DATABASESERVER

POSTAZIONE SINGOLA

CLIENT

CLIENT

INTERNET / RETE LOCALE

PICCOLA RETE AZIENDALE

DATI

INTERNET / RETE LOCALE

APPLICATIONSERVER

STR VISION supporta STANDARD SIX(www.standardsix.org), il formato XML apertoche permette di strutturare in modo prestabilitoi dati di computo, contabilità lavori, e prezzarigestiti da professionisti,

imprese e pubblica amministrazione, pergarantirne il trasferimento a/da altreapplicazioni di STR (eXcellent, PlaNet, Linea32),e a/da applicativi conformi a tale schema dialtri produttori.

ARCHITETTURA DISTRIBUITA

7

Page 8: STR Vision Imprese Edili

L’affidabilità tecnologica di STR VISION el’esperienza di STR nella costruzione delsoftware per l’edilizia e l’impiantisticaassicurano l’effettiva disponibilità del sistemaapplicativo nel tempo, e la certezza cheopererà sempre come l’utente si aspetta. La solidità della piattaforma tecnologicadi STR VISION consente di gestire sia leinformazioni dei lavori più semplici, chequelle delle opere più complesse, sempreinserendo i dati una sola volta, e operando contutte le funzioni del prodotto in piena sicurezza. L’ambiente di stampa è flessibile e liberoper realizzare autonomamente nuovitabulati in aggiunta a quelli proposti, definendoliberamente i contenuti e lo stile (copertina,posizione e dimensione delle colonne, font,colori, ordinamento, totalizzazioni, ecc.), eottenere stampe combinando testi ed immaginicon i dati  numerici ed i grafici (verbali, primepagine, certificati, etc.).L’anteprima video è un vero e proprio ambientedi verifica delle parti di ciascun tabulato: èpossibile visualizzare il documento pagina perpagina, con l’albero di navigazione, e farericerche testuali.Molteplici i formati di output supportati: layoutimmagine, PDF, RTF, HTML, Microsoft Excel;inoltre è anche possibile inviare il tabulatodirettamente con e-mail. Un vero e proprio motore di businessintelligence nativa rende STR VISION unpotente sistema di analisi dei dati, con cuiottenere le informazioni necessarie alleverifiche periodiche dei lavori e delle attivitàpiù critiche. In automatico si predispongonotabelle Pivot da cui ottenere matrici,

sommatorie, medie ed estrazioni dei valori piùrilevanti in base a qualunque campo presentenel database, e con comandi semplici ed intuitivigrafici bidimensionali e tridimensionali perevidenziare gli andamenti significativi.

Tutte le impostazioni possono esseresalvate e riprese per la realizzazione di unnuovo lavoro; raggruppatori, prospetti distampa, pivot e grafici costituiscono il“modello di lavoro” richiamabile allacreazione di un nuovo preventivo o allaapertura di una nuova contabi l i tà.Il professionista e l’azienda sono in grado dipersonalizzare l’ambiente di lavoro adattandofacilmente l’interfaccia e l’operatività secondole proprie esigenze, ottimizzando l’efficienzae riducendo al minimo il rischio di errore. I dati di STR VISION sono protetti; infattitutte le funzioni sono controllate dal sistemadi autorizzazione degli accessi che permettedi definire le operazioni consentite a ciascunutente: no accesso, sola lettura, lettura emodifica, controllo completo. Ogni utente puòautenticarsi sia con le credenziali del sistema(utente Windows) che con l’indicazione esplicitadi username e password. Gli utenti sonoinoltre associati a “ruoli” che permettonodi definire a priori le funzionalità disponibili;i teams di lavoro possono quindi esserestrutturati secondo le specifiche mansioni ched e v o n o e s s e r e s v o l t e a l l ’ i n t e r n odell’organizzazione. La tecnologia SOA permette a STR VISIONdi accedere ai servizi erogati da altriproduttori software e di banche dati senzadover usc i re da l l ’appl i caz ione ,direttamente via internet.

8

Page 9: STR Vision Imprese Edili

AFFIDABILE

Business Intelligencenativa e reportstotalmente configurabili.

9

L'ambiente di stampaevoluto offre tabulatipreimpostati, funzioni perdefinirne altriautonomamente, eanteprima a video.

Page 10: STR Vision Imprese Edili

10

COMPLETO

Le doti di flessibilità e modularità rendono STR VISION un prodotto softwareveramente originale e completo, in grado di soddisfare al meglio le esigenze di tuttigli operatori delle costruzioni: Pubblica Amministrazione, Utilities, Professionisti, Societàdi Ingegneria, PMI, Grandi Imprese e General Contractor.

PASTR VISION è la soluzione

completa per la gestioned e i p r o c e s s i d i

p r o g e t t a z i o n e ,direzione lavori eg e s t i o n eamministrativad e l l e o p e r epubbliche . Latecnologia SOApermette l’utilizzo di

tutte le funzioni diSTR VISION in rete

locale e in architetturadistribuita con accesso via

web. Ciascun Ente puòa c q u i s i r l o e u t i l i z z a r l o

autonomamente o aggregandosi con altri.

UTILITIESLe nuove funzionalità, gli ordinatori liberi,la capacità di integrazione con gli ERP dialtri produttori, rendono STR VISION deltutto adeguato alle esigenze delleUtilities. L’esperienza pluriennale con lepiù importanti Utilities italiane ha permessodi realizzare il software idoneo a supportarei processi di gestione della rete di servizi.

PROFESSIONISTI E SOCIETA’D’INGEGNERIA

I professionisti e le societàd’ingegneria hanno adisposiz ione unos t r u m e n t o p e rgestire i computi, lea n a l i s i , e l econtabilità sia dipiccoli lavori che digrandi opere. Lac o m p l e t e z z afunzionale garantiscedi rispondere alleesigenze normativerichieste dai committentipubblici, la velocità esemplicità d’uso consentono direalizzare computi e contabilità lavori ancheper i committenti privati.L’interoperabilità con la linea eXcellentmette a disposizione le integrazionicon i CAD più diffusi, con i palmari econ le soluzioni di gestionedocumentale.

IMPRESE EDILI, IMMOBILIARI EIMPIANTISTICHE (PMI)STR VISION raccoglie l’eredità dellaLinea Solutions di cui esalta, con la nuovainterfaccia e con le tecnologie utilizzate,tutti i valori che lo hanno reso l’ERP piùdiffuso tra le PMI Edili, Immobiliari eImpiantistiche italiane. STR VISIONsupporta i processi commerciale,vendite e ricavi, approvvigionamenti,

gestione risorse e rilevazione costi,p i a n i f i c a z i o n e e c o n t r o l l o ,amministrazione, garantendo il flussodelle informazioni aziendali e di commessa.Gli archivi condivisi di anagrafica clienti,centri di costo, fasi di lavoro, etc.consentono di lavorare in un ambienteunico e integrato. Per le imprese con lavoriall’estero STR VISION offre funzionalitànuove per la gestione multilingua emultivaluta.

PROFESSIONISTI-SOCIETA’D

’ING

EGN

ERIA

IMPR

ESE EDILI, IMMOBILIARI E IMPIANTISTICHE

(PMI)

PA-U

TILITIES

Page 11: STR Vision Imprese Edili

11

impreseedili

Page 12: STR Vision Imprese Edili

gestione integratadell’azienda

e delle commesse

12

Innovazione tecnologica ed applicativa per leimprese.

STR VISION è la soluzione ERP oggi più innovativa,sul piano tecnologico ed applicativo, per leimprese di costruzioni che operano nell’ediliziaprivata e pubblica, realizzando opere civili,industriali, ed infrastrutturali.

Le soluzioni specialistiche, realmente integratee interoperabili sono la chiave per lavorare consuccesso accedendo ai dati in tempo reale e daluoghi diversi, per analizzare e condividereinformazioni e documenti. Per questo nel progettareSTR VISION si è posto l’obiettivo primario dipermettere la gestione di tutte le attività diun’impresa, operando in un ambiente reso integratoe condiviso tra le aree aziendali (tecnica,amministrativa, direzione e controllo, etc.) dal flussouniforme delle informazioni di commessa ed’azienda. Ciò è possibile tramite archivi condivisi,in tutto o in parte, tra i vari ambiti aziendali, qualiad esempio i prezzari, l’archivio delle risorse, leanagrafiche clienti e fornitori, i centri di costo, lefasi di lavorazione, le attrezzature.STR VISION è costruito per chi opera percommessa, gestendo e controllando l’avanzamento

dei lavori in tempo reale, e confrontando laprevisione a finire con il budget preventivo; così lapianificazione ed il controllo tecnico, economico, efinanziario, di commessa e d’azienda avvengono inmodo efficiente e flessibile, nel rispetto delleesigenze e delle caratteristiche di ciascuna impresa.STR VISION è una soluzione appositamente costruitaintegrata, modulare e interoperabile, inparticolare con la linea eXcellent, Microsoft Office,Microsoft SharePoint, AutoCAD, Allplan e gli ERPpiù diffusi, per affiancare e favorire la crescitadell’impresa.

Queste caratteristiche permettono all’utente di STRVISION di disporre delle migliori funzioni pergenerare, controllare, ed utilizzare leinformazioni: inserimento dei dati ed interrogazionimediante griglie personalizzabili, businessintelligence nativa, rappresentazioni con grafici eflessibili reports sono gli strumenti idonei persoddisfare tutte le necessità operative e direzionali.Con STR VISION, oltre a generare ed utilizzare datialfanumerici, si realizza una vera gestionedocumentale digitale per l’acquisizione, archiviazionee consultazione di ogni documento, tecnico,contrattuale, amministrativo, etc., migliorandonotevolmente tutti i processi dell’azienda.

COMMERCIALE

VENDITE E RICAVI

PIANIFICAZIONEE CONTROLLO

AMMINISTRAZIONE

DOCUMENTALE

GESTIONE RISORSE ERILEVAZIONE COSTI

APPROVVIGIONAMENTI

Con STR VISION gestioneintegrata di tutti i processiaziendali e di commessa.

IL FUTURO CHE VORRESTI

Page 13: STR Vision Imprese Edili

13

commerciale

Acquisizione commesse

Le principali funzionalità a disposizione in STRVISION per il processo di acquisizione dellecommesse sono:

Listini e prezzari

Computi metrici

Analisi dei costi, dei ricavi e giustificative

Preventivo dei costi e dei ricavi

Costruzione offerta

Cronoprogramma dei lavori

STR VISION prevede la possibilità di gestire listiniinterni o di fornitori nonché i prezzari regionali,provinciali, camerali o comunali. Per ogni articoloè possibile indicare codici, descrizioni brevi o estese,unità di misura, diverse classi di prezzo, immagini,classificazione per specie e altro ancora.Fondamentale è la creazione del proprio listinodelle risorse aziendali che viene condiviso eutilizzato dalle principali funzioni quali la

preventivazione, l’evasione dei fabbisogni, lagestione degli approvvigionamenti, la redazionedei rapportini di manodopera, la registrazione diDDT e fatture. La possibilità di avere a disposizionecontestualmente prezzari e il proprio listino risorseè la base per il processo di preventivazione inparticolare per le attività di analisi dei prezzi e deicosti necessarie per la corretta determinazione delvalore di offerta migliore.

E’ possibile usufruire gratuitamente delnuovo servizio Prezzari Edilizia realizzatoda STR e dal Gruppo 24 ORE suhttp://prezzari.str.it. Consultare e scaricarei listini Regionali, Provinciali, Camerali eComunali più aggiornati; ricercare le vocid i p rezzo per reg ione con i l"visualizzatore"; effettuare il downloaddell'intero listino in formato STANDARDSIX da utilizzare all'interno di STR VISION.

IL FUTURO CHE VORRESTI

Page 14: STR Vision Imprese Edili

commerciale

14

INTEGRAZIONE CON eXcellent Computi e Contabilità lavoriLa stesura del computo metrico e del preventivo si può effettuare - anche con la collaborazione dipiù tecnici - in maniera semplice e veloce con eXcellent Computi e Contabilità lavori, da cui trasferirloin automatico a STR VISION per elaborazioni ulteriori.

Compilazione del preventivocon tutti i dati e le immagininecessar i in un unicodocumento.

STR VISION dispone di tutte le funzioninecessarie per definire l’offerta migliore alcliente.

Nel processo di acquisizione della commessa èindispensabile lavorare con strumenti semplici,veloci, e completi, per definire con abilità l’offertaconveniente per il cliente, e più vantaggiosa perl’impresa. In STR VISION l’inserimento dei datiavviene mediante una griglia del tutto analoga aimigliori fogli elettronici, che consente di lavorarecon facilità e in modo naturale, potendo fruirepienamente di ordinatori, filtri, funzioni dicopia/incolla e trascinamento di oggetti. Inoltre, tramite la tecnologia SOA, un preventivopuò essere realizzato contemporaneamente da piùoperatori, ottenendo risparmio di tempo e garanziadi omogeneità di dati.L’architettura innovativa di STR VISION permettedi redigere i preventivi senza la necessità di doverprima predisporre gli archivi listini, epu, unità di

misura, ordinatori, in quanto sono compilatiautomaticamente e contestualmente all’inserimentodelle righe del computo, in tal modo riducendonotevolmente i tempi di lavoro.

Integrazione con gli applicativi CAD

STR VISION dispone di funzioni apposite (plug-in),da aggiungere all’applicativo CAD usato dal cliente,per ottenere la compilazione automatica delpreventivo direttamente dal disegno. Il progettistaoperando nel CAD accede al prezzario di STR VISIONper ricercare gli articoli a cui associare, in automaticoa cura del plug-in, le quantità delle parti di ciascunprogetto. In questo modo si ottiene il computometrico dell’opera, che passa in automatico allagestione dei computi e dei preventivi di STR VISION.L’integrazione di STR VISION per la produzioneautomatica del computo metrico è disponibile peri seguenti applicativi CAD Autodesk RevitArchitecture, e Nemetschek Allplan.

Page 15: STR Vision Imprese Edili

La redazione del computo metrico estimativoavviene indicando per ogni articolo il prezzo e lemisure, esprimibili anche in dettaglio attraversofattori e formule. Il computo è strutturabile in piùlivelli gerarchici e trasversali, utilizzandoraggruppatori, liberamente definibili, con cuirappresentare l’opera per parti, fasi, WBS, piani,tipologie di lavorazioni, o in base ad altri criteri. E’prevista la definizione dei lavori a misura, a corpoe in economia. Con l’inserimento del computometrico è possibile anche la stima degli oneri dellasicurezza, ottenibile in diverse modalità:analiticamente attraverso l’analisi prezzi, per importoo % sull’intero lavoro o su ogni articolo dell’epu.Con la funzione di analisi prezzi si compilano leanalisi giustificative del prezzo a ricavo attraversola definizione dei componenti e delle incidenzenecessarie per la realizzazione dell’opera; seguel’elenco delle principali funzionalità:

Ogni analisi è costituita da risorse elementarie/o da semilavorati, permettendo così larealizzazione di analisi del prezzo multilivello.L’applicativo esegue il calcolo dei prezzi diapplicazione delle lavorazioni e di eventualianalisi giustificative.I componenti elementari dell’analisi possonoessere presi sia dai prezzari di riferimento masoprattutto dal listino delle risorse aziendaliconsentendo di indicare il costo unitario delcomponente in base ai prezzi più recenti opiù alti applicati dai fornitori.Utilizzo di percentuali e formule per otteneretotali intermedi, con le potenti funzioni dicalcolo in stile Microsoft Excel.Indicazione per ogni componente di commentiliberi, di note e del nominativo delfornitore/esecutore, se identificato.Definizione per la stessa opera di variecomposizioni alternative, che possono essereutilizzate per eseguire raffronti, naturalmentesenza dover duplicare l’intero computo delleopere.Calcolo del prezzo aggiornato per le opere alvariare dei prezzi delle risorse elementari.

Applicazione di più percentuali (utile, spesegenerali, sicurezza, ecc.) che possono essereparametrizzate e quindi adeguaterapidamente alle analisi prezzi di ciascunlavoro.

Le imprese, oltre al prezzo a ricavo, devono stabilireil costo di realizzazione di ciascuna voce delpreventivo; STR VISION ha le specifiche funzioniper costruire le analisi a costo e da queste il costodelle voci d’opera, in base ai costi dell’impresaattinti dal listino delle risorse aziendali. Dall’analisidei costi delle lavorazioni e delle quantità previstedal computo, la procedura calcola i fabbisogni dirisorsa, distinti tra manodopera, materiale,prestazioni, da approvvigionare o da subappaltare,noli, necessari alla realizzazione dell’intera operao di sue parti, complessivi e/o distribuiti nel tempo.

La costruzione del preventivo d’offerta avvienecon la funzione di “calcolo offerta”, che attraversol’applicazione di coefficienti di ricarico permette diprodurre velocemente l’offerta partendo dal costoanalizzato, di ottenere il margine su ogni singoloarticolo o parte d’opera, e l’eventuale ribassocontrattuale. Per ogni lavoro, con un’efficacefunzione di duplicazione, si producono più computie preventivi; in questo modo una volta definito ilpreventivo d’offerta è possibile procedere alsuccessivo studio del preventivo esecutivo partendodal precedente.

Per ogni preventivo è possibile realizzaredirettamente quadri di raffronto per quantità eimporto, sia in stampa che a video, utilizzando lepratiche schede di analisi dati interattiva (Pivot delmodulo Business Intelligence). La fase di stampa èefficace e personalizzabile tramite una serieesaustiva di modelli che consentono di ottenere,ad esempio, il computo metrico, la stima dei lavori,la richiesta di offerta, il modello Merloni, con opzionidi scelta per emettere solo le informazioni necessariecon il formato grafico desiderato.

INTEGRAZIONE CON eXcellent SicurezzaeXcellent Sicurezza permette di redigere i Piani di Sicurezza con Microsoft Excel e Word,le cui note operatività sono sfruttate al meglio con appropriate funzionalità aggiuntive perottenere: Piani di sicurezza, Piani operativi, Gantt dei lavori, Fascicolo per i lavori successivi,Documento di valutazione dei rischi, Prime indicazioni e disposizioni per la stesura del pianodi sicurezza, e le relazioni in Word: Notifica preliminare, Relazione DVR (DocumentoValutazione dei Rischi), Relazione Fascicolo, Relazione POS, Relazione PSC art. 18 DPR 554/99(legge Merloni), Relazione PSC esecuzione, Relazione PSC progettazione, Relazione DUVRI.

15

IL FUTURO CHE VORRESTI

Page 16: STR Vision Imprese Edili

commerciale

Programmazione dei lavorie cronoprogramma coninterazione diretta suinterfaccia grafica.

STR VISION mette a disposizione un sistemacompleto di pianificazione e programmazionelavori.

Il cronoprogramma può essere realizzato apartire dai raggruppatori del computo, dagliarticoli di elenco prezzi oppure liberamente.

E’ possibile sviluppare il piano attività secondopiù livelli fino alle singole righe di preventivo,oppure definirne uno più sintetico (adesempio per “tipo opera” ed articolo EPU).

La programmazione può avvenire siautilizzando i vincoli tra le attività (Inizio-Fine,ecc.) sia assegnando direttamente le date diinizio e di fine, ma anche “trascinando” lebarre di Gantt direttamente sull’interfacciagrafica.

Il sistema visualizza il cammino critico e laprogressione temporale dei dati economicidi progetto.

La durata delle attività può essere ottenutacol modulo analisi dei costi dove è possibiledefinire la risorsa “critica” e in baseall’incidenza e alla quantità prevista calcolareil tempo di esecuzione.

16

Page 17: STR Vision Imprese Edili

Business intelligence

STR VISION mette a disposizione un potentesistema di analisi dati nativo, ossia totalmentecostruito direttamente nella piattaforma applicativa.Ogni quantità o importo di preventivo e contabilitàpuò essere direttamente rappresentato, con un clicdel mouse, sia sulle schede di analisi (tabelle pivot),che con grafici 2D o 3D. E’ possibile disegnare lascheda di analisi semplicemente trascinando i varicampi col mouse: quantità e importi da totalizzare,raggruppatori di riga e di colonna, ecc.. Realizzareun qualunque sommario di computo non è maistato tanto semplice, così come lo sono il raffrontodi stime differenti, o di preventivo con contabilità.

I risultati che si possono ottenere sono rilevanti.

Campi calcolati con formule libere in stile

Microsoft Excel.

Definizione di ordinamenti, filtri e totali.

Definizione condizionata di colori e font, per

evidenziare i dati di maggior rilievo.

Analisi di dettaglio, con le funzioni di “drill-

down”.

Definizione libera e salvataggio di layout

multipli per ogni preventivo e contabilità.

Output in formati standard (HTML, XLS, …)

sia delle schede di analisi che dei grafici.

Business Intelligence nativa per Pivote grafici in automatico e completi

17

IL FUTURO CHE VORRESTI

Page 18: STR Vision Imprese Edili

PROCESSI E FLUSSI

COMMERCIALE

APPALTIAcquisizione commesse• Listini e prezzari• Computi metrici• Analisi dei costi, dei ricavi e giustificative• Preventivo dei costi e dei ricavi• Costruzione offerta• Cronoprogramma dei lavori• Dati contratto• Capitolato• EPU• Reporting, statistiche, grafici

FACILITY EPROPERTYMANAGEMENT• Call center• Manutenzione programmata ordinaria,

straordinaria• Integrazione con sistema GIS• Inventario asset• Affitti• ICI• Bilanci patrimoniali

PIANIFICAZIONE

Pianificazione commessa• Preventivo dei costi

e dei ricavi• Programmazione

lavorazioni e risorse• Diagramma di GANTT• Budget economico e

finanziario• Elaborazione fabbisogni

Controllo commessa• Consuntivazione costi

e ricavi• Analisi scostamento fra

previsto e consuntivo• Earned Value Analysis• Aggiornamento previsione,

budget a finire

Controllo d• Bilancio d• Budget di

e aziendal• Budget fin

con oneri

VENDITE E RICAVIContratti d’appalto• Contabilità lavori• Libretto misure• SAL• SIL• Certificati di pagamento• Elaborati a norma LLPP• Fatturazione da certificati di pagamento• Ritenute a garanzia• Reporting, statistiche, grafici

Fatturazione• Anagrafica clienti• Ordini clienti• Fatturazione da DDT• Fatturazione vendita immobili• Fatturazione affitti

Inerti, asfalti, cls• Listini generale e di cliente• Trasporto• Bollettazione• Scarico automatico magazzino• Allineamento registrazioni fra impianto e sede• Registrazioni automatiche

per forniture intragruppo• Prefatturazione

GESTIONE CLIENTI

APPROVVIGIONRichieste d’acquisto• Fabbisogni• Preparazione richies

Acquisti• Anagrafica fornitori• Emissione richieste d• Analisi offerte fornit• Ordini di fornitura, p• Contratti di subappa• Controllo previsto, o

GESTI

AMMINISTRAZIONE

SVILUPPO IMMOBILIARE• Promozione commerciale• Clienti e contatti• Vendita• Controllo economico

e finanziario delle operazioni

• Distinte bancarie• Situazione c/c per valuta e saldo disponibile• Integrazione Remote Banking• Gestione finanziamenti e Corporate finance• Riconciliazione estratti conto

TESORERIA E FINANZA• Prima nota contabile ed extracontabile• Scadenzari e partitari clienti/fornitori• Ritenute d’acconto e certificazioni professionisti• Regimi IVA ordinari ad esigibilità differita,

pro rata, multiattività, reverse charge• Cespiti• Bilanci contabili e riclassificati

CONTABILITÀ GENERALE• Bilancio Europeo• Gestione intercompa• Bilancio consolidato• Bilanci IAS• Deleghe di versamen• Sostituti d’imposta

BILANCI E DICHIA

18

Page 19: STR Vision Imprese Edili

NE E CONTROLLO

ollo di gestionecio di analiticaet di commessaendaleet finanziario

oneri

• Controllo economico efinanziario d’aziendae di commessa

• Bilancio con ripartizionecosti indiretti

Controllo direzionale• Business Analyzer• Reports e cruscotti

di controllo

GIONAMENTIuisto

chieste d’acquisto

nitorieste d’offertafornitoriura, posa, contratti apertiappalto lavoristo, ordinato e consuntivato

STIONE FORNITORI E RISORSE INTERNE

RILEVAZIONE COSTIManodopera• Anagrafica dipendenti• Rapportini giornalieri

Subappalti e Prestazioni• Anagrafica fornitori• SAL• Certificati di pagamento• Registrazione fatture

da certificati di pagamento• Gestione ritenute a garanzia

Materiali e componenti• Anagrafica risorse• Addebito utilizzo risorse• Registrazione DDT da ordine• Registrazione fatture da DDT o da ordine

Attrezzature e noli• Anagrafica attrezzature• Agenda manutenzioni• Noli interni a tariffa giornaliera

o con rapportini a costi orari

Magazzino e depositi• Movimentazione risorse,

anche tramite barcode• Inventari e valorizzazioni

oompanydato

amentoosta

CHIARAZIONI FISCALI SICUREZZA• POS, PSC conformi al D.Lgs. 81/2008• Banca dati misure sicurezza

CERTIFICAZIONE ENERGETICA• Relazione tecnica ai sensi

del D.Lgs. 311/2006• Utilizzo normativa UNI EN 13790

CERTIFICAZIONI E NORMATIVA

SISTEMA QUALITÀ• Gestione documentazione del sistema• Qualificazione e rating fornitori• Valutazione forniture

DOCUMENTALEE WORKFLOW

Acquisizione• Integrata: e-mail e documenti con

MS Outlook, MS Office, AutoCAD, Revit• Automatica: documenti dell’area tecnica

e amministrativa di STR VISION (Preventivi,Certificati di Pagamento, Contratti, Ordini,DDT, Fatture, etc.)

• Funzione di drag&drop di file singoli e multipli• Generazione di documenti a partire

da modelli• Acquisizione massiva documenti

con scanner multifunzione

Archiviazione• Struttura di cartelle e indici• Integrata per cliente/fornitore/commessa• Metadati definibili per tipo documento• Generazione del Protocollo• Gestione delle revisioni di documento• Workflow autorizzativi

Consultazione• Viewer integrato per oltre 250 tipi di

documenti (MS Office, DWG, PDF, etc.)• Ricerche per cartelle/metadati attraverso

filtri e ordinamenti(Full text con Moss 2007)

• Visione di Ordini, DDT e Fatturedirettamente dal gestionale

• Gestione delle notifiche via e-mail• Accesso al sistema documentale dalla

Intranet aziendale attraversoMS Internet Explorer

Conservazione sostitutiva• Conformità a normativa (CNIPA, etc.)• Integrazione con il sistema documentale• Consultazione online• Documenti conservabili: fatture,

giornale bolle, registri IVA, contratti,libro unico dipendente, cedolini, etc.

Collaborazione online tramite serverfarm Microsoft• Pubblicazione, condivisione, e scambio di

documenti on line utilizzando siti diMicrosoft Sharepoint

• Email, Chat, VOIP, e condivisione deldesktop on line

19

Page 20: STR Vision Imprese Edili

vendite e ricavi

Con STR VISION gli aspetti contrattuali,economici e finanziari della relazione con iclienti sono efficacemente gestiti e controllatiin tempo reale.

Nel rapporto con il cliente risulta importante poteravere sotto mano tutte le informazioni e i documentiche lo riguardano. STR VISION offre diverse soluzioniverticali pensate per venire incontro alle tipologiecontrattuali del settore edile: realizzazione di operepubbliche o private, produzione e vendita di inerti,conglomerati bituminati e cementizi, iniziative disviluppo immobiliare, property management efacility management. Il processo di consuntivazionedei ricavi è basato come per i costi sulla registrazioneper centri di costo e risorse dei diversi documenti emovimenti quali SAL, SIL, DDT, Fatture e Incassi. Inquesto modo è possibile ottenere in qualsiasimomento bilanci o prospetti di natura economicae finanziaria non solo per azienda, cantieri omagazzini/impianti, ma anche a livello di ordini,contratti o compromessi.

Contratti d’appaltoe contabilità dei lavori

Consente la completa ed integrata gestione delleattività nei confronti dei committenti di operepubbliche e private, mantenendo aggiornata laposizione contrattuale sotto l’aspetto contabile,finanziario e gestionale, operando congiuntamentecon gli altri moduli del programma. Per la stesurastampa del contratto è possibile attingere amodelli in formato MS Word, già definiti in STRVISION e modificabili per adattarli alle specifichesituazioni. L’integrazione con il modulo ‘contabilitàdei lavori’ fornisce in automatico i dati di SAL, SIL,certificato di pagamento attivi. In alternativaall’integrazione queste informazioni possono essereregistrate utilizzando il modulo di ‘contabilitàanalitica’, attraverso il quale è anche possibileverificare la situazione di tutti i contratti in essere.

Per ogni contratto d’appalto cliente è possibilegestire anticipazioni, ritenute a garanzia,informazioni contrattuali e, attraverso la contabilitàdei lavori, ottenere la registrazione contabile deiCertificati di pagamento in modo da poter procedereautomaticamente alla registrazione contabile edemissione delle rispettive Fatture.

Il modulo Contabilità Lavori di STR VISION, per lesue caratteristiche di flessibilità, è particolarmenteadatto alla redazione di contabilità sia di operepubbliche che di lavori privati. In particolare laeffettiva efficienza nell’elaborazione di grandiquantità di dati, e l’utilizzo di un DBMS relazionale,permettono la produzione delle contabilità piùcomplesse in modo collaborativo con più operatoricontemporaneamente attivi. Con la funzione dicopia e incolla è possibile redigere velocemente illibretto delle misure prelevando righe direttamentedal preventivo.Le principali funzioni della contabilità lavori sono:

Gestione condizioni contrattuali diribasso/aumento, oneri della sicurezza, calcolodelle ritenute di garanzia lavori.

Gestione della contabilità lavori per statiavanzamento, con quantificazione opere amisura, a corpo, e in economia.

Organizzazione dei dati secondo strutture diaggregazione liberamente definibili nei livelligerarchici.

Produzione Libretto dei ferri con calcolo dellaquantità di ferro posato attraverso la specificadella lunghezza e del diametro dei vari ferri.

Redazione dei quadri di raffronto, delleperizie suppletive o di variante.

Produzione delle stampe di contabilità:Libretto delle misure, Registro di contabilità,Stato Avanzamento Lavori, Sommario delregistro, Certificato di pagamento. Tutti glielaborati sono ottenibili secondo i formati,già predisposti, per la contabilità lavorisecondo la normativa dello Stato.

Tutte le stampe si realizzano a partire damodelli preimpostati ma liberamentemodificabili per ottenere rapidamentevarianti nelle aggregazioni, nell’ordinamentodei dati e negli effetti grafici.

20

Page 21: STR Vision Imprese Edili

Il certificato di pagamento determina l’importo acredito d’impresa utilizzando tutte le condizioniimpostate nella testata di contabilità e gli importiassociati a certificati precedenti o acconti. Particolareattenzione è riservata alle liste in economia per lequali è possibile esprimere un ribasso diverso daquello contrattuale, con le relative modalità diapplicazione (solo sull’utile, sul totale della lista,etc.). Naturalmente nell'applicazione del ribassonon vengono considerati gli oneri della sicurezzacome prescritto dalla normativa.Con la funzione “Gestione documenti RTF” si ottienequalsiasi verbale, allegato e copertina. Sono semprepossibili trasferimenti di rilevazioni tra il preventivoe la contabilità.

Contabil ità lavori per i lcommittente e i subappaltatoricon strutture di aggregazionedei dati definibili dall’utente.

Integrazione con eXcellent Computi e Contabilità lavori:Il tecnico di cantiere può gestire la contabilità lavori a SAL, sia per il committente che per i lavoriin subappalto, con eXcellent Computi e Contabilità lavori, e trasferirla automaticamente a STRVISION in sede; in tal modo è garantita in modo semplice la validazione dei dati ai fini contabilied amministrativi.

Multilingua e multivalutaSTR VISION CPM è multilingua e multivaluta pereffettuare la completa gestione di commesse o filialiestere; attraverso la gestione di dati testuali inlingua estera, e la possibilità di adattare l’interfacciautente con dizionari dei testi - a video e in stampa- liberamente definibili, si ottengono interrogazionie stampe nella lingua e valuta necessarie.

21

IL FUTURO CHE VORRESTI

Page 22: STR Vision Imprese Edili

vendite e ricavi

Fatturazione

Consente di gestire l’intero ciclo attivo: ordine, inviodi materiale o bolle di prestazione, fatturazione daDDT o da SAL. La possibilità di poter gestire piùlistini per cliente lo rende idoneo anche per le societàche gestiscono vendita di materiali o svolgonoattività di manutenzione. Le voci contenute infattura possono essere prelevate da un’anagraficao caricate manualmente quali descrizioni libere. Laregistrazione genera automaticamente oltre allastampa del documento i movimenti di analitica e/odi magazzino nonché le scritture in contabilitàgenerale. Da evidenziare la possibilità nel caso siautilizzato il modulo Contratti Attivi di emettereautomaticamente la fattura da SAL nei confrontidel committente compreso il trattamento delleritenute a garanzia. Nel caso di integrazione con ilprogramma Immobiliari Solutions è previstal’emissione e stampa delle fatture ai clientidirettamente dal piano dei pagamenti definiti nelcontratto di compromesso. Allo stesso modo, nelcaso di integrazione con Linea 32 Area Patrimonio,è possibile gestire la fatturazione delle rate degliaffitti attivi.

Inerti, asfalti, calcestruzzi

STR VISION comprende funzioni appositamenterealizzate per supportare in modo completo il cicloattivo delle aziende che commercializzano inerti,asfalti e calcestruzzi.La costruzione delle offerte avviene in modo rapidoe flessibile, specificando i prodotti, le condizioni difornitura, ed i prezzi – stabiliti valorizzandodistintamente il prodotto, il trasporto e la consegna–, in base al listino aziendale o ai listini specifici dicliente.La gestione del trasporto è trattata con attenzione,potendo applicare maggiorazioni di prezzo definibilicon specifiche funzioni; in particolare per le fornituredi calcestruzzo è previsto il computo degli oneriaggiuntivi per distanza, viaggio a carico parziale,eventuale pompaggio, e tempo di scarico dellabotte. Il trasporto può essere addebitato o escluso,e se svolto tramite vettori sono disponibili chiari edettagliati riepiloghi delle prestazioni di ciascuno.L’emissione dei documenti di trasporto è facilitatae sicura, con inclusione anche dei dati di peso –ottenuti direttamente dall’impianto di pesatura –,

e della marcatura CE in base alla normativa vigente.La localizzazione degli impianti è supportata dallecaratteristiche di STR VISION, che lo rendonoadattabile ad ogni azienda. Per quelle organizzatecon una sede centrale e più stabilimenti sul territorioè possibile realizzare configurazioni per operarecon il “sistema di bollettazione” installato pressol’impianto – e con allineamento asincrono edautomatico dei dati con quelli di sede –, o attivo insede come parte del sistema informativo aziendale,con posti di lavoro presso l’impianto collegati edoperativi in continuo.I dati dei documenti di trasporto alimentano lafatturazione – che opzionalmente può essereanticipata da “prefatture” –, e quindi la gestionedello scadenzario e dei crediti.L’architettura integrata di STR VISION garantisceche i dati immessi – una sola volta – siano utilizzabilinon solo per le elaborazioni di tipo amministrativoe fiscale, ma anche per i controlli specifici dellacontabilità analitica.Nel caso di forniture fra aziende di uno stesso Grupposocietario le registrazioni contabili sono sveltite, egarantite, da automatismi resi possibili dalla specificastruttura multiazienda di STR VISION.

Emissione delle fattureper SAL e vendita

22

Page 23: STR Vision Imprese Edili

approvvigionamenti IL FUTURO CHE VORRESTI

Con STR VISION si gestisce l’intero ciclo degliapprovvigionamenti: dalla preparazione dellarichiesta d’acquisto (RDA) all’emissionedell’ordine al fornitore.

Richiesta d’acquisto

Le RDA possono essere predisposte sia partendodall’elenco dei fabbisogni sia inserendodirettamente gli articoli prelevandoli dall’elencoprezzi di commessa o dall’archivio risorse.L’inserimento di una RDA può avvenire sia conapposita interfaccia realizzata per chi è in cantieresia direttamente dal menù di Gestione Ordini. E’prevista la possibilità di indicare il cantiere o ilmagazzino di destinazione e per ogni articolo, oltrealla quantità, una descrizione estesa, la data diconsegna, la specifica fase di commessa ed il prezzodi riferimento. E’ possibile anche predisporre unsistema di autorizzazione delle RDA per far si chele richieste siano preventivamente validate dal capocommessa o dal responsabi le acquist i .Attraverso apposite maschere è possibile gestirel’evasione dei fabbisogni o delle RDA di cantiere incombinazione con la disponibilità dei materiali inmagazzino. In sostanza, a fronte del quantitativorichiesto per uno o più cantieri, è possibile procederedirettamente all’ordine nel caso di mancanza totaleo parziale del materiale in magazzino oppureimpegnare il materiale affinché il magazzinierepossa predisporre automaticamente il DDT internodi consegna.

Ordini

Gli ordini ai fornitori possono essere registrati siadirettamente, che come conclusione del processoinnescato dalla quantificazione dei fabbisogni, acui seguono le richieste d’acquisto, le richiested’offerta, e la comparazione e scelta dell’offertamigliore. Gli ordini sono gestibili e organizzabili siaper singolo cantiere, che per gruppi di cantieri, ein base alle diverse tipologie di contratti, quali adesempio “fornitura materiali”, “fornitura e posa”,“nolo attrezzature”, “prestazioni di terzi”, e”subappalto”. Ad ogni tipo di fornitura è possibileassociare un modello di stampa aziendale anche informato MS Word. E’ prevista anche la possibilitàdi gestire gli ordini aperti ovvero che prevedono ladefinizione di un prezzo a fronte di un materialeo di una prestazione ma non di una quantitàprevista: in questo modo si possono inserire leconvezioni di fornitura a prezzi concordati per unoo più cantieri. L’ordine può anche essere generatopartendo da un ordine tipo (per ordini ripetitivi)oppure spuntando l’elenco dei fabbisogni generatidal tecnico nell’attività di preventivazione e analisidei costi. Sono consultabili gli ordini emessi percantiere (aperti, in corso, chiusi), il materiale ricevutocon i riferimenti del documento di trasporto. Inquesta fase è possibile compiere il primo controllosul margine del cantiere con il raffronto tra costoe quantità di preventivo e quelli dell’ordinato. E’anche possibile predisporre un sistema diautorizzazione degli ordini per garantirne lavalidazione da parte del responsabile acquisti primache siano inviati ai fornitori.

Il caricamento di ordini “amisura” oppure “aperti” puòavvenire indicando lacommessa, le condizioni difornitura, gli articoli, altreinformazioni e la stampa èp e r s o n a l i z z a b i l edirettamente in word.

23

Page 24: STR Vision Imprese Edili

24

gestione risorse erilevazione costi

STR VISION possiede funzioni ampiamentecollaudate per la gestione ed il controllo diogni costo delle commesse e dell’impresa.

E’ la parte fondamentale del processo diconsuntivazione dei costi di STR VISION: attraversola registrazione per centri di costo e risorse deidiversi documenti e movimenti caratteristici di unaimpresa edile è possibile in qualsiasi momentoottenere bilanci o prospetti di natura economica efinanziaria a livello di azienda, cantieri e magazzini.La caratteristica fondamentale è che per centri dicosto si intende la possibilità di rappresentare inmaniera semplice l’organizzazione stessadell’azienda attraverso una struttura ad albero enon un elenco piatto di cantieri e magazziniottenendo in questo modo un controllo completodell’intera realtà dell’impresa.Tenendo conto della realtà di una impresa cheopera per commessa, l’obiettivo di fondo è diconsentire la rilevazione efficace ed efficiente deicosti sostenuti in cantiere: i materiali attraversola registrazione dei DDT di consegna e le successivefatture da parte dei fornitori, la manodoperaattraverso il caricamento dei rapportini giornalieri,le attrezzature e gli automezzi con la gestionedegli utilizzi nei diversi cantieri (vedi modulo NoliInterni), le opere realizzate da terzi attraversol’inserimento del contratto e la registrazione deiSAL e delle relative Fatture (vedi modulo ContrattiAttivi e Subappalti), le spese generali con laregistrazione di fatture di utenza, relative aprestazioni di professionisti o di altro tipo. Perquanto riguarda i ricavi esiste la possibilità diregistrare direttamente le fatture o di gestire icontratti con i committenti, la registrazionecontabile di SAL/SIL/RISERVE e l’emissione integratadelle fatture (vedi modulo Contratti Attivi eSubappalti).

Materiali e componenti

Un aspetto importante relativo alla registrazionedei DDT fornitori è la loro valorizzazione che puòavvenire o evadendo ordini al fine di ottenere inquesto modo i prezzi definiti con il fornitore (vedimodulo Approvvigionamenti) o sulla base dei listiniche assoc iat i ad ogni forn i tore sonoautomaticamente compilati con gli ultimi costirilevati nei precedenti documenti. Il vantaggio chederiva dall’utilizzo dei listini sta anche nellapossibilità di verificare da una appositainterrogazione del modulo Approvvigionamenti i

prezzi d’acquisto dei diversi fornitori rispetto aduna particolare risorsa. La successiva registrazionedelle fatture fornitori potrà essere effettuataderivando tutte le informazioni dai DDTprecedentemente inseriti.La gestione del magazzino avviene con laregistrazione dei movimenti per ogni materiale iningresso (DDT fornitori e DDT interni da cantieri)e in uscita (DDT clienti e DDT interni verso cantieri)con la possibilità di visualizzare istantaneamentela giacenza effettiva, la disponibilità netta (giacenzaeffettiva meno l’impegnato) e la disponibilità lorda(disponibilità netta più l’ordinato). In fase diregistrazione dei movimenti di Magazzino èpossibile gestire l’avviso o il blocco nel caso digiacenza o disponibilità negativa. E’ prevista lastampa Inventario di Magazzino per ladeterminazione del valore delle rimanenze dimaterie prime/semilavorati a fine d’anno in baseai seguenti criteri: costo medio, costo ultimo e LIFOa scatti annuali. Analogamente ai centri di costo ditipo Magazzino possono esserne creati di tipodeposito permettendo per esempio di gestire ilmateriale a piè d’opera di commessa per la gestionedel consumo delle risorse necessarie alla produzione.Diverse interrogazioni e stampe permettonoall’operatore di verificare in dettaglio ognimovimento e registrazione per risorsa, centro dicosto o Fornitore.

Manodopera

La funzione rapportini consente la rilevazionedelle ore e delle attività giornaliere dellamanodopera sia per cantiere/dipendenti sia perdipendente/cantieri a seconda delle necessità e lecaratteristiche dell’utente. Il caricamento delle oredi manodopera è previsto anche per tutti gli altritipi di centri di costo come il Magazzino o la sede.L’attribuzione del costo avviene attraverso ladefinizione di un listino di tariffe orarie standardorganizzato per esempio per qualifica o tipologiadi dipendente.In questo modo con la registrazione del rapportinoorario s i ott iene contemporaneamentel’attribuzione immediata del costo al cantiere oagli altri centri di costo aziendali e la verifica inqualsiasi momento delle attività e delle ore svolteper ogni dipendente. Analogamente è possibilerilevare le ore e le attività svolte dagli Automezzinei diversi cantieri.

Page 25: STR Vision Imprese Edili

25

IL FUTURO CHE VORRESTI

Stampa schede centri di costo condettaglio di movimenti per fase,risorsa e fornitori.

La rilevazione dei rapportini è possibile ancheattraverso il prodotto eXcellent Cantiericompletamente integrato con il modulo diContabilità Analitica: in sostanza consente di caricarei dati in formato Excel e di poterli importare nel

gestionale per essere consolidati in registrazionivisibili nell’apposito menù dei rapportini nonché icosti correttamente attribuiti ai rispettivi centri dicosto.

Attrezzature e noli

Attraverso una semplice registrazione dicarico/scarico vengono imputati i mezzi e leattrezzature in uso al cantiere per il calcolo dei noliinterni giornalieri (nolo a freddo). Utilizzando lafunzione rapportini è inoltre possibile calcolarel’utilizzo del mezzo a costi orari (nolo a caldo). Inquesto modo è possibile rintracciare gli spostamentitra i vari cantieri nonché a fine anno verificarel’effettivo utilizzo rispetto ai costi sostenuti qualiammortamenti, manutenzioni ordinarie, consumie spese varie. E’ prevista la gestione integrata coni cespiti fiscali al fine di avere una gestione unica:è possibile comunque tenere la gestione separataper uno, più o tutte le attrezzature in particolarenel caso in cui l’utente non voglia il modulo CespitiFiscali. E’ possibile gestire allo stesso modo anchele attrezzature in leasing mentre per quellenoleggiate esternamente è comunque possibile

rilevarne il costo attraverso l’inserimento di bolledi prestazione e poi delle relative fatture.Attraverso il modulo “Agenda e Manutenzioni” sipossono definire i programmi di manutenzione perfamiglie di mezzi ed attrezzature, classificandonegli interventi, la periodicità (in base a km o ore dilavoro), il numero di istanze. E’ inoltre possibileprevedere l’utilizzo di risorse (ricambi, consumi,etc.) così da facilitare la registrazione degli effettiviinterventi di manutenzione. Questi possono esseresvolti con mezzi propri (officina interna) ocommissionati all’esterno (fornitori). E’ inoltrepossibile definire adempimenti da compiere concadenza temporale (giorni, mesi, anni) come adesempio scadenze assicurative, bolli, revisioni, etc.ed associare alle stesse documentazioni per le attivitàda compiere. E’ possibile visualizzare un calendariocompilato automaticamente dal sistema chepresenta per tipologia di scadenza ed arcotemporale gli adempimenti da assolvere.

Page 26: STR Vision Imprese Edili

26

gestione risorse erilevazione costi

Subappalti e prestazioni

Consente una completa ed integrata gestione delleattività che riguardano i contratti di subappalto oprestazione di terzi mantenendo aggiornata laposizione contrattuale sotto l’aspetto contabile,finanziario e gestionale, operando congiuntamentecon le altre funzioni del sistema. In collegamentocon il modulo ‘Approvvigionamenti’, si gestisce ilcontratto di subappalto registrando i daticontrattuali (anticipazioni, ritenute a garanzia, ecc.)e l’elenco prezzi. Per la stesura del contratto èpossibile attingere ad alcuni modelli modificabiliin formato MS Word organizzabili anche in basealla tipologia di lavoro. Se integrato con il modulodi ‘contabilità dei lavori’ sarà possibile disporre inmodo automatico dei dati di Libretto misure, SAL,SIL, Certificato di pagamento. In alternativa èpossibile inserire semplicemente l’importo delCertificato di pagamento utilizzando il modulo di‘contabilità analitica’ nel quale, da appositi menùdedicati alla gestione dei contratti, è anche possibileinterrogare tutti i contratti stipulati dall’azienda oper singola commessa. Per i contratti passivi che sihanno nei confronti di un fornitore (subappaltatore)o di una ATI, è prevista in maniera completamenteintegrata da un punto di vista tecnico eamministrativo, la gestione di anticipazioni, ritenutea garanzia, informazioni contrattuali e attraversola contabilità dei lavori ottenere la registrazione

contabile dei Certificati di pagamento (anche afatture da ricevere) e dei SAL in modo da poterprocedere successivamente alla registrazionecontabile delle rispettive Fatture. E’ prevista lagestione dei diversi aspetti contabili e fiscali dellefatture ricevute per prestazioni soggette ad IVAcon regime di Reverse Charge con o senza lagestione dei contratti: tale gestione è prevista nellafunzione di Prima Nota attivabile con i moduli diContabilità analitica e/o di Contabilità generale.

Qualifica fornitori

E’ lo strumento per la definizione della capacitàdei vari fornitori secondo quanto previsto dallenorme UNI EN ISO 9000:2000, con l’obbiettivo distimolare il miglioramento della qualità delleforniture. In ciò è di particolare importanza lapossibi l i tà di effettuare le valutazionidifferenziandole, tramite parametri liberi, in basealla tipologia di fornitura. La pianificazione edesecuzione delle verifiche, strutturate nei modiindicati, evidenziano l’idoneità del fornitore amantenere le forniture, nel tempo standard diprestazione e, adeguate alle aspettative richieste,per qualità di prodotto, di servizio e di competitivitàeconomica. Il confronto dei risultati delle valutazioniriportati dai vari fornitori suggerisce quindi ilriferimento ottimale per tipologia di fornitura eper requisito.

Bilancio di contabilità analiticaaziendale e di commessa.

Page 27: STR Vision Imprese Edili

27

IL FUTURO CHE VORRESTI

Le appl icaz ioni d i STR favor i scono i lmiglioramento dei processi aziendali e dicantiere attraverso soluzioni che permettono diutilizzare, e registrare i dati del database aziendaledirettamente dai cantieri, supportando nei modipiù flessibili le attività dei tecnici.In tal modo si dispone in remoto di informazionisempre aggiornate con cui controllarel'andamento delle commesse: la produzione,gli utilizzi delle risorse (personale, mezzi eattrezzature), le consegne dei fornitori, leprestazioni dei subappaltatori.

Registrazioni dal cantiere

La registrazione dei rapportini giornalieri dimanodopera, mezzi e attrezzature – sempre standonei cantieri, senza essere connessi al sistemagestionale aziendale – è possibile con eXcellentCantieri. L’applicativo sviluppato su piattaformaMS Office System permette di operare in fogli diMS Excel, avvantaggiati dalle sue note operatività,

La tecnologia innovativa di STR Vision permette dioperare dal cantiere – via web – con le stessemodalità e gli stessi dati degli utenti di sede, percompilare le richieste d’acquisto, i rapportinigiornalieri della manodopera, dei mezzi, delleattrezzature, attestare il ricevimento delle fornitureregistrando i DDT, consuntivare le prestazionid’opera, e l’avanzamento della produzione perla gestione dei SAL e dei SIL.

ulteriormente potenziate da specifiche funzioni diinserimento dati, ricerca e stampa realizzate daSTR. eXcellent Cantieri è completamente integratocon STR Vision a cui invia i dati sull’impiego dellerisorse per le elaborazioni di riepilogo di contabilitàanalitica e di controllo di gestione.

Registrazione via web dalcantiere dei rapportini, dei ddt,dei costi vari.

Registrazione asincrona dalcantiere dei rapportini dimanodopera e mezzi.

Page 28: STR Vision Imprese Edili

28

L’amministrazione aziendale ha in STR VISIONtutte le funzioni necessarie per lo svolgimentodelle attività operative e di controllo, ad ognilivello di responsabilità, e nel rispetto dellenormative vigenti.

Contabilita’ generale

Dal menù di Prima Nota attraverso laconfigurazione delle causali contabili è possibileeffettuare tutte le tipologie di registrazioni in basealle diverse esigenze contabili e gestionali. La Primanota per movimenti consente di effettuare alcunespecifiche registrazioni in maniera semplice edefficiente con il vantaggio di ridurre i tempi diinserimento dei dati. Attraverso interrogazioni estampe si possono facilmente consultare le schedecontabili o generare bilanci di verifica scalari oa sezioni contrapposte. Nel caso di integrazionecon la gestione documentale è possibile visualizzaredirettamente dalle schede contabili i documenticartacei scansionati delle fatture fornitori.Il modulo permette tutta la gestione delle scadenzea credito e a debito compresa la possibilità dieffettuare stampe e interrogazioni per clienti e/ofornitori, tipologia di pagamento/incasso, data,banca e in particolare anche per Cantiere. Unafunzione di autorizzazione al pagamento permettealle varie figure aziendali di apporre il proprio vistoalle singole rate delle fatture con selezione percantiere e fornitore. La ricostruzione di situazioni

clienti e fornitori avviene attraverso Estratti contoper partite. E’ presente, indipendentemente dalmodulo di Tesoreria, anche la gestione di Distintedi pagamento/incasso con la possibilità di inviarleal proprio programma di Remote o Home Banking.Per quanto riguarda l’Iva oltre al regime ordinarioper sezionali è previsto anche quello “ad esigibilitàdifferita”, “pro rata” e “reverse charge”. Sonopresenti interrogazioni e stampe dei Registri, delleLiquidazioni periodiche e annuali, nonché altrecontengono le informazioni necessarie per le diversedichiarazioni e adempimenti di natura fiscale.La contabilità generale prevede anche il moduloper la gestione dei professionisti effettuandocontestualmente alle registrazioni di Prima Nota larilevazione e i versamenti delle ritenute d’accontoda lavoro autonomo con relativo rilascio dellecertificazioni. Il modulo Cespiti Fiscali consentedi gestire in base ai criteri civilistici/fiscali del ciclodi vita dei cespiti : acquisto,incrementi,ammortamenti, alienazioni totali e parziali conrelativo conteggio e contabilizzazione dellaplus/minusvalenza, ai fini della contabilità analiticae generale. Simula la situazione dei cespiti, ancheper periodi infraannuali. E’ prevista la possibilità diinserire cespiti singoli o composti al fine diraggruppare più cespiti tra loro. Il libro cespiti èstampabile in diverse modalità. Bilanciriclassificati, infine, è il modulo che consente direalizzare e stampare lo Stato patrimoniale e ilConto Economico secondo la IV normativa CEE o inbase ad altre strutture di bilancio personalizzabili.

amministrazione

Attraverso le interrogazionisi personalizza la vista diuna scheda contabiledecidendo l’ordinamentodei dati, la loro stampa el’export in Excel. 

Page 29: STR Vision Imprese Edili

29

IL FUTURO CHE VORRESTI

Tesoreria e finanza

Le funzioni di tesoreria permettono l’effettuazionedella gestione dei conti bancari ed il controllo dellagestione finanziaria d’impresa e di cantiere.

Specifiche interrogazioni forniscono informazionisui C/C bancari - elaborate in base alle condizioniregistrate nell’anagrafica delle banche (coordinate,fidi, interessi passivi/attivi, giorni valuta peroperazione, etc.) - indicando i movimenti finanziariper data valuta, e per data di registrazione, il saldocontabile e disponibile in base alle linee di fido.

Il controllo della dinamica finanziariadell’impresa è supportato dalle funzioni dimonitoraggio dei flussi monetari di azienda e dicantiere, complessivi e di periodo, previsti edeffettivi, conseguenti alla registrazione degli ordiniai fornitori, dei contratti con i clienti, e dellemovimentazioni contabili ed extracontabili (ddt,fatture d’acquisto e vendita, pagamenti e incassi).Appositi conteggi permettono anche il calcolo deglioneri finanziari per cantiere.

L’integrazione di STR VISION con l’applicazionespecializzata DocFinance - di Sedoc Finance Network- garantisce il supporto alla gestione anticipatadi tesoreria aziendale, e quindi alla pianificazionefinanziaria. I dati degli scadenziari di STR VISION,

È possibile visualizzare il bilanciodi contabilità generale in formato“di verifica”, “scalare” e “a sezionicontrapposte.”

elaborati congiuntamente con quelli dell’operativitàbancaria, conseguono l’ottenimento di previsioniche permettono di ottimizzare la gestione dei flussidi cassa, delle scadenze di portafoglio e deifinanziamenti richiesti o richiedibili.

DocFinance riduce le attività operative (spunte,registrazioni contabili e controlli manuali) a favoredi quelle di analisi e pianificazione tramite leseguenti funzioni.

Controllo dei C/C, linee di fido e condizioniapplicate.Report dei movimenti riferiti alle diverse lineedi credito.Proiezioni su utilizzo e disponibilità di conticorrenti e linee di credito.Integrazione CBI per l’inserimento deimovimenti, riconciliazione con Tesoreria,rilevazione delle contestazioni.Risk management attraverso l’analisi diinvestimenti e finanziamenti.Gestione operazioni a lungo termine.Cash pooling per l’ottimizzazione dellagestione finanziaria di gruppo.Integrazione e riconciliazione con il sistemadi Prima Nota della contabilità generale diSTR VISION.

Page 30: STR Vision Imprese Edili

30

amministrazione

STR VISION è integratocon Adempimenti24

Bilanci

La predisposizione del bilancio avviene con lamassima affidabilità e flessibilità attraverso i modulidi STR VISION e - tramite integrazioni - con quellidel sistema Adempimenti24, costruiti dagli espertide Il Sole 24 ORE.

Bilanci riclassificatiPredisposizione e analisi di bilancio secondo il pianodei cont i ut i l i zzato quot id ianamentenell’effettuazione della contabilità generale. Conspecifiche interrogazioni e stampe si ottengono levalorizzazioni secondo il piano dei conti e le Strutturedi riclassificazione definite in STR VISION. Attraversola definizione di apposite formule si elaborano gliaggregati di conti, e le diverse tipologie di indici dautilizzare nella redazione del bilancio, e persupportare le attività di controllo aziendale.

Gestione intercompanyper bilancio consolidatoConsente di effettuare le registrazioni di contabilitàgenerale predisponendole per la depurazione -nella redazione del bilancio consolidato - deimovimenti “intercompany”, ossia di quelleoperazioni di gestione intercorse fra le società dellostesso gruppo.

Integrazione con Adempimenti24BILANCIO EUROPEO PLUSIntegrazione completa di STR VISION con il moduloBilancio Europeo Plus di Adempimenti24 peraffrontare con la massima affidabilità e flessibilitàtutte le tematiche inerenti la redazione del bilancio,la nota integrativa e l’analisi di bilancio secondo ilpiano dei conti stabilito dalla IV normativa CEE.L’integrazione si basa sulla condivisione del pianodei conti di riclassificazione, ed sul trasferimentodei valori per anno – o periodo intermedio - dibilancio.

Adempimenti24I moduli per i bilanci del sistema Adempimenti24de Il Sole 24 ORE sono integrati fra loro, e con STRVISION, e consentono la redazione del BilancioEuropeo in forma ordinaria e abbreviata, degliallegati per il deposito elettronico, per l’analisi dibilancio, e la valutazione d’azienda.Inoltre sono disponibili i moduli per la redazionedel Bilancio Consolidato, del Bilancio delleCooperative, e per il Calcolo delle Imposte Differitee Anticipate. Tutti i prodotti sono aggiornati conle novità civilistiche e fiscali.Nei moduli Bilancio Europeo Plus e BilancioCooperative è inoltre prevista una riclassificazionecontabile secondo gli schemi IAS, e in Bilancio

Europeo Plus la banca dati completa della normativa inmateria di bilanci, e la raccolta delle annate della rivista“Contabilità Finanza e Controllo” de Il Sole 24 ORE.

Dichiarazioni fiscali

Le dichiarazioni fiscali si effettuano predisponendoi dati di STR VISION e trasferendoli al sistemaAdempimenti24, con cui sono gestite in modocompleto e sicuro mediante gli automatismi dicalcolo garantiti dagli esperti del Sole 24 Ore.

Integrazione con Adempimenti24DELEGHE PAGAMENTOL’integrazione, basata sullo scadenzario, recuperada STR Vision e trasferisce al modulo Deleghepagamento di Adempimenti24 i debiti IVA(mensili/trimestrali), e le ritenute d’acconto e INPS,per compilare e stampare i modelli di versamentoF24/F23, che possono essere gestiti, controllati earchiviati con il modulo integrato Gestioneversamenti telematici.

Adempimenti24I moduli per le dichiarazioni fiscali del sistemaAdempimenti24 de Il Sole 24 ORE sono integratifra loro, e con STR VISION, e consentono la gestionecompleta di tutte le operazioni che implicanoDeleghe di pagamento. Tutti i programmi sonodotati di interfaccia grafica per agevolarel’utilizzatore, e sono guidati per rendere sicura eveloce la redazione delle dichiarazioni mediantefunzioni di utilità, ed automatismi di calcolo. Conun apposito modulo si effettuano la gestione, ilcontrollo, e l'archiviazione dei Versamenti Telematicidi deleghe F24. Gli altri moduli permettono lacompilazione della dichiarazione completa UnicoSocietà di Capitali, e la dichiarazione IRAP.

Page 31: STR Vision Imprese Edili

31

pianificazionee controllo

Il controllo tecnico, economico, e finanziariodelle commesse e dell’impresa sonoefficacemente supportati da funzioni e reportscollaudati ed ottimizzati.

Pianificazione e controllo dicommessa

E’ il sistema attraverso il quale vengono raccolte,elaborate e distribuite, le informazioni e glistrumenti a supporto del processo di pianificazionee controllo di commessa (PCC).Il processo di Pianificazione può essere realizzatoin diverse modalità al fine di garantire la massimaefficienza ed elasticità a seconda del tipo di lavoroche deve essere realizzato. La principale modalitàè quella che consente di determinare i valori dicosto/ricavo e i tempi direttamente dall’area di“Preventivazione e Offerte” e con il successivoconsolidamento appunto nel modulo PCC. Inalternativa è possibile importare un preventivoprecedentemente realizzato con eXcellent, conMicrosoft Excel o in formato Xml (Standard Six) perpoi rielaborarlo in preventivo operativo corrente.In questo caso successivamente è possibile definireun programma lavori in base alle attività/fasi oppurein base ai singoli articoli di elenco prezzi. Inalternativa è possibile gestire la programmazionein modo bidirezionale con Microsoft Project. Ilsuccessivo passo è quello di procedere con ladeterminazione dei fabbisogni tempificati e lacontestuale o separata generazione del Budget

economico e finanziario della commessa.Il processo di controllo utilizza come punto dipartenza la pianificazione definita per ognicommessa raffrontando il preventivo operativocorrente con l’avanzamento di commessa rilevatonei SIL e con i costi consuntivi rilevati dallaContabilità Analitica in base alla tecnica “EarnedValue Analysis”. In base a questo metodo perogni attività/lavorazione si determinano tre valoriattinenti al medesimo soggetto ed arco temporale:BCWS: Budgeted Cost of Work Scheduling (ossiail costo previsto del lavoro programmato)ACWP: Actual Cost of Work Performed (ossia ilcosto rilevato per il lavoro realmente svolto)BCWP: Budgeted Cost of Work Performed (ossia ilcosto che si sarebbe dovuto sostenere per realizzareil lavoro effettivamente svolto). L’uso combinatodei valori fornisce gli indici di scostamento delleattività di cantiere per efficacia o per costo.Sfruttando inoltre un ulteriore livello di suddivisionedel costo, è possibile analizzare la causa delloscostamento totale (ovvero la differenza tra costoprevisto e costo consuntivo) suddividendolo in:

scostamento per produzione (differenzatra produzione prevista e produzioneconsuntiva);scostamento per costo (differenza traproduzione consuntiva e costi consuntivi).

Attraverso alcune tecniche (proiezione a trend nullo,costante, oppure spalmatura del “delta costi”) èpossibile “proiettare” la situazione di commessa afine lavori. In questo modo è possibile generare unbudget a finire visibile dal modulo di Controllo digestione.

I flussi di dati del processodi pianificazione e controllodi commessa.

Page 32: STR Vision Imprese Edili

32

Controllo di gestione

Obiettivo del modulo è fornire gli strumentinecessari per il controllo economico e finanziarionon solo delle commesse ma dell’intera azienda inbase alla struttura dei centri di costo e alla strutturadi gestione (il piano dei conti per i budget) e semprerispetto a determinati periodi contabili (anni emesi). Il budget aziendale economico/finanziario siottiene aggregando quello delle singole commesseelaborato dal modulo di Pianificazione e Controlloa quello definito per altri tipi di centri di costo. Inquesto modo attraverso specifiche interrogazionie stampe i dati di previsione vengono raffrontaticon i dati consuntivi in base ai diversi livelli di centridi costo nonché per struttura di gestione semprerispetto ad un periodo selezionato. E’ possibileeffettuare sia prospetti che confrontano i valorieconomici/finanziari previsti rispetto quelliconsuntivi sia prospetti che partendo dai daticonsuntivi e dalla rielaborazione dei budget a finire

sono in grado di illustrare gli scenari futuri. Inparticolare la stampa Budget Finanziario, per singolacommessa o per azienda, dà la possibilità di simularei flussi di cassa partendo dal saldo finanziariocorrente e definendo le percentuali di interessiattivi e passivi.E’ prevista una funzione per la ripartizionetemporale degli scostamenti. Questa proceduraconsente di ripartire per ogni commessa, in manieraseparata tra costi, ricavi, entrate ed uscite, gliscostamenti tra valori di budget e consuntivo peril tempo rimanente dei lavori. Per la generazioneautomatica del budget a finire in base agliavanzamenti SIL invece occorre avere il moduloPianificazione e Controllo. Un’appositainterrogazione è in grado di simulare la ripartizionedei valori dei costi indiretti sui diretti, in base aregole prestabilite (costo, ricavo, capitolo di risorsa).

pianificazionee controllo

Rendiconto di controllo deicosti di costruzione

Page 33: STR Vision Imprese Edili

33

Controllo direzionale

STR VISION tramite Business Analizer, sistemaevoluto di business intelligence, fornisce cruscottie reports personalizzabili per il controllo direzionalee strategico dell’impresa. Gli amministratori ed iresponsabili, hanno a disposizione uno strumentosemplice ed efficace con cui rappresentare,attraverso tabelle e grafici, l’andamento generaledell’impresa, e/o di specifiche attività e settori.I dati prodotti con STR VISION sono classificati,aggregati, ed analizzati secondo gerarchiemult id imens ional i , e con le forme dirappresentazione che meglio si adattano alleinformazioni da visualizzare: pannelli, grafici, valori,semafori, analisi abc. Mediante il metododenominato “slice & dice” ogni informazione puòessere combinata con altre a vari livelli attraversofiltri, funzioni matematiche e logiche, al fine diottenere nuove aggregazioni, indici, medie,coefficienti e trend.

Business Analyzer è il centro dicontrollo semplice ed efficace asupporto del processo decisionaledell’imprenditore.

Business Analizer operando con i dati di STRVISION, e se necessario, contemporaneamente, conquelli di altri sistemi applicativi, assicura e facilita,tra gli altri, l’analisi dei costi e dei ricavi percentro di costo, dell’esposizione finanziaria abreve termine, la pianificazione e controllodelle commesse.

Page 34: STR Vision Imprese Edili

immobiliare edocumentale

34

Immobiliare

Gli operatori del settore real estate sono supportatinella gestione delle operazioni di sviluppoimmobiliare, di property e di facilitymanagement. Per ogni iniziativa immobiliare sirealizzano la proposta commerciale, la promozioneattraverso Internet, la gestione contrattuale edamministrativa delle vendite, ed il controlloeconomico e finanziario.

La gestione del patrimonio immobiliare avvienetramite funzioni per catalogare e amministrarei beni; il sistema è idoneo anche per i processi deigestori di reti di distribuzione, e delle imprese cherealizzano servizidi facility management sulla base di contratti diappalto o di global service.La soluzione per il facility management negliappalti di global service supporta i responsabilidel patrimonio immobiliare nella gestione dellemanutenzioni di qualsiasi natura, e con i differentitipi di contratti (global service, appalti, servizi). Ilsistema applicativo integra i dati di rilievo e/o dicensimento con quelli di gestione delle attività sulterritorio, realizzate da squadre interne o da impreseterze, e ne calcola la consuntivazione economica etecnica.

Documentale e workflow

STR VISION realizza la gestione documentale efacilita la collaborazione fra gli operatori –interni ed esterni all’impresa – con funzioni peracquisire, archiviare e consultare i documenti neiprocessi d’azienda e di cantiere, in modo ordinato,con facilità e rapidità. Basato su MS SharePointpermette la gestione di documenti di qualunquetipo: disegni, preventivi, ordini e contratti, DDT efatture, comunicazioni, e-mail e altro ancora.L’integrazione con MS Office, MS Outlook, eAutoCAD semplifica, ed automatizza, le operazioni

di archiviazione, e il viewer integrato forniscel’immediata visualizzazione nei formati più diffusi:Adobe Acrobat, Autodesk DWF, MS Word, Excel,Visio, etc. L’accesso ai documenti avviene conl’applicativo evoluto Organice Explorer o connormale browser (Internet Explorer o Firefox),secondo i profili autorizzativi prestabiliti. Il gestoredi workflow integrato permette la definizionedi modelli di flussi approvativi dei documenti, adarticolazione variabile in base alle differentinecessità organizzative.

Page 35: STR Vision Imprese Edili

elenco moduli

35

elenco moduli

BANCHE DATI IL Sole 24 ORE: distribuite dalla rete Agenti Il Sole 24 ORE

Configurazioni minime software e hardware su www.strvision.it

DESCRIZIONECOD. MODULO

STR VISION CPM

STR VISION ADMIN

STR VISION DWM

EXCELLENT

OFFICE

STR VISION REMSviluppo

STR Vision - PreventivazioneSTR Vision - Contabilità dei lavoriSTR Vision - Gestione multiazienda

STR Vision - Preparazione offerta (Add on LOST.VISPRE)STR Vision - Analisi prezzi (Add on LOST.VISPRE)STR Vision - Analisi costi (Add on LOST.VISPRE)STR Vision - Programmazione lavori e cronoprogramma (Add on LOST.VISPRE)STR Vision - Business intelligence (Add on LOST.VISPRE)STR Vision - Fabbisogni programmati (Add on LOST.VISPRE)STR Vision - Preparazione RDA, raffronto offerte fornitori (Add on LOST.VISPRE)

STR Vision - Contabilità dei subappalti (Add on LOST.VISCON)

STR Vision - Mezzi attrezzature - cespiti fiscaliSTR Vision - Mezzi attrezzature - noli interniSTR Vision - Contabilità analiticaSTR Vision - Controllo di gestioneSTR Vision - Contratti attivi e subappaltoSTR Vision - Contabilità generaleSTR Vision - Ciclo attivo di venditaSTR Vision - TesoreriaSTR Vision - ApprovvigionamentiSTR Vision - Ritenute d'accontoSTR Vision - Bilanci riclassificatiSTR Vision - Cave e calcestruzziSTR Vision - Pianificazione e controllo di commessaSTR Vision - Mezzi attrezzature - agenda e manutenzioniSTR Vision - Qualifica fornitoriSTR Vision - Accantonamento societarioSTR Vision - Integrazione con Forfinance/FinageSTR Vision - Integrazione con DocFinanceSTR Vision - Gestione intercompany per bilancio consolidatoSTR Vision - Integrazione con Bilancio Europeo PlusSTR Vision - Integrazione con Deleghe pagamentoSTR Vision - Excellent Cantieri (escluso Office)STR Vision - Società aggiuntiva area amministrativa

STR Vision - Organice ExplorerSTR Vision - System AutomationSTR Vision - Acquisizione massiva documenti (server + 1 postazione)

Gestione ImmobiliareGestione MultiaziendaleIntegrazione ContabileFatturazione ed incassi

eXcellent Computi e ContabilitàeXcellent SicurezzaeXcellent Sicurezza PIMUS (Rumore - Vibrazioni) 2007eXcellent Energia con input manualeeXcellent Architect per AutoCADeXcellent Mobile LibrettoeXcellent Mobile RapportinoeXcellent Architect for ReviteXcellent Architect for Allplan

OFFICE Standard VUP (versione upgrade)OFFICE Small Business Edition Full (versione completa) 

LOST.VISPRELOST.VISCONLOST.VISSOC

LOST.VISOFFLOST.VISANPLOST.VISANCLOST.VISCPRLOST.VISBINLOST.VISPIALOST.VISRDA

LOST.VISCOP

LOST.VISCEALOST.VISCEGLOST.VISCOALOST.VISCODLOST.VISCOELOST.VISCOGLOST.VISFABLOST.VISGETLOST.VISORGLOST.VISRIALOST.VISBRILOST.VISFATLOST.VISPCCLOST.VISCESLOST.VISQFOLOST.VISACCLOST.VISFINLOST.VISDOCLOST.VISGINLOST.VISIVBLOST.BISIDPLPST.EXCCAN01LOST.VISSOCAM

LOCA.VISDOCLOST.VISSYALOST. VISAMD

LOST.VISGIMBLOST.VISGIMGM00LOST.VISGIMINT00LOST.VISFEI

LOST.EXCTEC07LOST.EXCSIC07LPGR.EXCBDS0700LOTS.NRGUTS01LOSG.ARCALT01LOST.EXCLIB01LOST.EXCRAP01LOSG.ARCREVLOST.VISALL10.01

LOMS.OFF07VUPLOMS.OFFSBE07

Page 36: STR Vision Imprese Edili

MK

TO –

Bro

ch. S

TRV

ISIO

N-I

mp

rese

. - 1

5010

9 -

1510

09

IL FUTURO CHE VORRESTI

www.str.itwww.strvision.it

800 462223