STR Linea eXcellent 2010

16
Condivisione e collaborazione Semplicità d’utilizzo Completezza funzionale Office per il mondo delle costruzioni

description

STR Linea eXcellent 2010

Transcript of STR Linea eXcellent 2010

Condivisione ecollaborazione

Semplicitàd’utilizzo

Completezzafunzionale

Office per il mondo delle costruzioni

2

Dal progetto al cantiere con soluzioni semplici e flessibiliSTR offre ai professionisti dell’edilizia soluzioni verticali mirate che hanno il pregio di relazionarsi con il mondo di Microsoft Office specializzandone ed ampliandone le potenzialità per la gestione dei computi e della contabilità, della sicurezza e dell’efficienza energetica degli edifici. E’ la linea eXcellent che fin dal nome mette in chiaro il riferimento al noto foglio di calcolo sul quale si basano i software STR.

CondivisioneFile

3

Basata sull’utilizzo dell’interfaccia Excel e Word di Microsoft Office, la linea eXcellent permette di far fronte all’attività professionale e di cantiere con comuni e semplici operazioni: l’utilizzo quotidiano è immediato e non vi è necessità di frequentare corsi di formazione, l’integrazione con i software di progettazione (AutoCAD, Revit Architecture, Allplan) per la redazione di computi e certificati energetici è automatica, la condivisione online di file e documenti da oggi è possibile e non per ultima l’opportunità di importare prezzari e banche dati direttamente dal web. La linea eXcellent è quindi il software modulare di ultima generazione e in continua evoluzione che velocizza, semplifica e supporta a 360 gradi l’attività lavorativa quotidiana in uno scenario sempre più complesso.

Prezzarie Banche dati online

2010

AutoCAD Revit Allplan

4

Microsoft Office 2010Crea, connetti, collabora.Microsoft Office 2010 mette a disposizione nuovi metodi flessibili e dalle grandi potenzialità per lavorare in condizioni ottimali.Le novità principali riguardano sia l’interfaccia, che riprende quella della versione 2007 con i “Ribbon” che raggruppano nella barra superiore tutti gli strumenti del programma, sia le nuove funzionalità integrate, che consentono di migliorare il lavoro in collaborazione con altre persone e di creare relazioni e presentazioni con strumenti in grado di esprimere le proprie idee con maggiore creatività.

Outlook 2010

Sono disponibili nuove caratteristi che e funzionalità per restare in contatto con clienti e collaboratori e per gestire in modo più efficiente il proprio tempo e le informazioni di cui si dispone. Una tra queste è la barra multifunzione che sostituisce il menu del­le precedenti versioni e che può essere mo dificata e personalizzata in base alle proprie esigenze. Alcune funzionalità nel dettaglio:• Visualizzazione dei messaggi. Consente di tenere

traccia e gestire più facilmente i messaggi correla­ti, indi pendentemente da dove sono stati salvati.

• Azioni rapide. I comandi e le procedure di utiliz­zo più frequente si attivano velocemente. Nella raccolta Azioni rapide sono inclusi pulsanti per archiviare e contrassegnare con un solo click, in­viare messaggi al proprio team ed eseguire molti altri comandi di uso comune.

• Riunioni. Mentre si legge un messaggio è pos­sibile pianificare una riunione con tutti i desti­natari e grazie ai Suggerimenti riunione vengono analizzate le pianificazioni dei partecipanti e pro­poste la data e l’ora più adatte.

• Outlook Social Connector. Consente la connes­sione alle reti commerciali e ai social network utilizzati, inclusi Microsoft SharePoint, Windows Live, Linkedin, Facebook. Si può rimanere in contatto con le persone delle varie reti senza do­ver uscire da Outlook.

Word 2010

Le caratteristiche principali sono la semplificazione della collaborazione tra più utenti, il miglioramento dell’aspetto del documento finito e il potenziamento della ricerca e spostamento all’interno di testi estesi. Alcune funzionalità nel dettaglio:• Riquadro di spostamento del documento e opzio­

ni di ricerca. Con Word 2010 è possibile spostarsi rapidamente all’interno di documenti molto lun­ghi e riorganizzare i documenti semplicemente trascinando le sezioni senza copiarle e incollarle.

• Grazie alla ricerca incrementale è possibile tro­vare un contenuto senza sapere necessariamente con esattezza cosa cercare per trovare le informa­zioni desiderate.

• Immagini e video. Si possono applicare effetti artistici sofisticati alle immagini evitando così l’utilizzo di programmi di fotoritocco nonché di controllare la compressione e quindi la qualità delle stesse, in modo da poter scegliere l’opzio­ne appropriata in base al supporto per cui verrà utilizzato il documento, come stampa, schermo o posta elettronica.

• Semplificazione del lavoro e collaborazione. L’area di lavoro può essere personalizzata posi­zionando i comandi autonomamente. La colla­borazione con altri utenti avviene senza inviare allegati di posta o salvare documenti in versione bozza ma semplicemente aprendo il documento

5

Word, Excel e PowerPoint, grazie alle Web application, sono per la prima volta fruibili online: si può così salvare un documento su Internet (grazie all’integrazione con Office Live) per poi editarli con i software installati sulle macchine. È possibile inoltre effettuare l’editing delle foto direttamente da Word e dei video da PowerPoint mentre Outlook consente adesso l’integrazione con i social network attraverso il modulo Outlook Social Connector.Microsoft Office 2010 è  la soluzione unica per il lavoro e le attività di tutti i giorni che apporta, rispetto alle versioni precedenti, notevoli vantaggi nella posta elettronica, nella pianificazione,nei report, nelle presentazioni grazie alla possibilità di pubblicare documenti e accedervi da un qualsiasi Pc.Con Microsoft Office 2010 tutto è sotto controllo, per svolgere qualsiasi attività e ottenere ottimi risultati in qualun­que momento e luogo, nelle modalità preferite.

e iniziando a lavoro. E’ possibile vedere se altri utenti stanno utilizzando il documento e il punto in vengono apportate le modifiche.

• Stampa più rapida e semplice con l’ausilio di an­teprime dinamiche.

Excel 2010

I grafici sparkline, i filtri dei dati potenziati, i miglio­ramenti alle tabelle Pivot in Excel 2010 aiutano gli utenti a individuare schemi e tendenze nei dati.Alcune funzionalità nel dettaglio:• Grafici sparkline. Sono grafici contenuti in una

singola cella che riepilogano visivamente le ten­denze accanto ai dati, mostrando quindi un’istan­tanea dell’attività aziendale in un formato visivo facile da capire.

• Tabelle Pivot. Il recupero di dati è velocizzato, l’applicazione di filtri e l’ordinamento dei dati sono potenziati; per esempio, è disponibile una nuova casella di ricerca che consente di trovare le informazioni desiderate, intervalli di celle pos­sono essere evidenziati, richiamando così l’at­tenzione su valori anomali. I dati possono essere associati a set di icone oppure a riempimenti colorati.

• Formattazione flessibile e condizionale. Celle o intervalli di celle possono essere evidenziati, ri­chiamando così l’attenzione su valori anomali.

• Inserimento ed editing di immagini come in Word 2010.

In PowerPoint 2010 sono state implementa­te nuove funzionalità per l’editing di video e im­

magini, che non necessita più di software aggiuntivi. Possono inoltre esse­re collegati video da Internet per creare

presentazioni complesse con dimensioni gestibili. Le presentazioni possono poi essere trasmesse online in tempo reale dove gli utenti si collegano tramite i browser web supportati.

OneNote 2010 consente di archiviare e condividere le informazioni in una posizione centraliz­zata facilmente accessibile. Possono esse­re acquisiti testi, immagini ma anche note

audio e video. La condivisione dei blocchi appunti consente di aprire e modificare note contemporane­amente ad altri utenti oppure semplicemente tener sempre tutti sincronizzati e aggiornati.

6

eXcellent Computi e Contabilità lavori utilizza l’interfaccia di Excel e Word per produrre in modo innovativo listini, computi metrici e contabilità lavori; il software rivoluziona il procedimento di redazione dei documenti in quanto, da una parte, consente di continuare a lavorare con gli strumenti più conosciuti e diffusi del pacchetto Office di Microsoft e dall’altra aggiunge funzionalità che rendono il processo più flessibile, rapido e sicuro.

Le caratteristiche e prestazioni di eXcellent Computi e Contabilità si dividono in tre famiglie: listini prezzi, preventivazione ed elenco prezzi unitari, contabilità lavori. 

Listini prezziI prezzari possono essere importati o esportati diret­tamente da http://prezzari.str.it, il servizio offerto da STR e Gruppo 24 ORE. Una volta in eXcellent Com­puti e Contabilità, i listini possono essere agilmente navigati grazie a potenti ricerche ad albero e alla sud­divisione in capitoli e sottocapitoli nonché trasferiti nel preventivo con un semplice click. 

PreventivazioneLa preventivazione in eXcellent Computi e Contabili­tà è estremamente semplice in quanto realizzata su base Office: le stampe prodotte (quali ad esempio il computo metrico, il computo metrico estimativo, il sommario etc.) sono personalizzabili così come i grafici e le tabelle mentre l’inserimento dei dati nella griglia di preventivo è rapida e libera. La funzionalità di preventivazione comprende la gestione della per­centuale ribasso/aumento, degli oneri di sicurezza sia analitici che sul totale del computo e i preventivi pos­sono essere raggruppati per lotto, mappale o opera, sia in fase di realizzazione che di stampa.L’elenco prezzi unitario è generato direttamente dal computo; realizzato in Word può essere integrato e personalizzato a piacere.

Contabilità lavoriIl modulo consente:• gestione dati generali con tempi di esecuzione• gestione percentuale ribasso/aumento• gestione percentuale della sicurezza generica e

analitica• gestione raggruppatori (lotti, mappali, opere)• gestione dei SAL• gestione semplificata dei lavori in economiaValgono sempre le caratteristiche di flessibilità degli altri moduli, quali le stampe in Word personalizzabili (Libretto delle Misure, Libretto Valorizzato, Registro SAL con raggruppatori, quadri di raffronto etc).

La VetrinaProdotti correlati

Info:www.professioni-imprese24.ilsole24ore.com

CODICEDEGLI APPALTI(banca dati)

Banca datisulle tipologie d’appalto

Computie Contabilità lavori

Le stampe in Word sono dinamiche e personalizzabili

REPERTORIODI URBANISTICA ED EDILIZIA(banca dati)

Un quadro completo sull’edilizia

7

EDILIZIAE TERRITORIO(periodico)

Norme,progetti, appalti, mercati

n. 11-16 gennaio 2009Anno XIIIPoste ItalianeSped. in A.P. D.L. 353/2003conv. L. 46/2004,art. 1, c. 1, DCB Roma

Per il mercato della casala stagione dei saldiNel 2009 gli investmenti per le nuoveresidenze diminuiranno del 3% in ter-mini reali. E gli imprenditori si prepara-no a tirare la cinghia per almeno dueanni (nella foto LuigiMarchesini). C’è chimette in conto mino-ri ricavi, chi studianuovi business planper gli investimenti echi ento difficile.

FRONTERA A PAGINA 5

Piombino, il porto cambia voltoTra cinque anni il porto di Piombinosarà irriconoscibile: porti turistici al po-sto delle banchine per l’industria pesan-te. Tutto questo grazie ai soldi dellaRegione Campania, per lo smaltimentodei etrreni inquinati di Bagnoli.

SERVIZIO A PAGINA 12

Poste, gare on-line per 133 ufficiGare telematiche e accordo quadro. LePoste (nella foto l’ad, Massimo Sarmi)si confermano all’avanguardia nel cam-po dell’e-procurement. icinno in garanove lotti territoriali.

LERBINI A PAGINA 13

Prezzi, indennizzi oltre l’8%Compensazioni a partire dagli aumentioltre l’8%. Questa è la novità previstadal decreto legge contro il caro prezzi,operativo dal 25 ottobre. Il provvedimen-to riguarda solo le lavorazioni eseguite econtabilizzate nel 2008. A disposizioneci sono 300 milioni del fondo Fas.

UVA A PAGINA 13

@

DALLA CRESCITA AL DECLINO

INTERNET

MA IO CE L’HO FATTACostica Noru, imprenditorerumeno, si occupa direstauro di edifici. Dal 2003si è messo in proprio ed èarrivato ad avere più di ventidipendenti. Con la patente apunti lui sarebbe già inregola: «Penso che dei limitiservano, ma colpirebberosoprattutto gli italiani».

«Edilizia, basta accessi facili»

Le Regionievitanolo spezzatinonormativo

U n esame obbligatorio periscriversi alla Camera dicommercio. Un respon-

sabile tecnico, possibil-mente laureato, che lavo-ri nell’impresa. E requisi-ti minimi di tipo moraleed organizzativo. Sono inuovi limiti che una pro-posta di legge pensata daCna e Confartigianatovorrebbe imporre a chi la-vora nelle costruzioni perentrare sul mercato.

«Con questa proposta vogliamolavorare sulla qualità, non crearedelle rendite di posizione», spiegaGiuliano Sciarri, responsabile na-zionale costruzioni di Cna. Ma il

suo rappresentate romano, FabioCamilletti, centra il problema su-gli stranieri: «Nella fascia bassa

di lavori c’è il caos: lamia città è piena di impre-se di non comunitari di-sposte a fare a prezzistracciati lavori che poicadono a pezzi». E se sa-liamo più a nord la situa-zione non migliora. Co-me racconta MarcelloSplendore, piccolo imper-nditore artigiano veneto:

«Rumeni e albanesi ci hanno im-posto ribassi che arrivano fino al15-20%.

LATOUR A PAGINA 7

L’osservatorio sulle leggi

Decreto prezziLa guida agli indennizzi

La formazioneTutti a scuola di sicurezza

Progetti urbaniAlghero investe sul verde

Quesiti/appaltiLe risposte degli esperti

La congiunturaLe previsioni del Cresme

LA STORIA

La crisi finanziaria blocca i nuovi fidi delle banche - La guida dell’Unità tecnica

www.et.ilsole24ore.com

Gli artigiani rilanciano l’idea di una licenza a punti per le imprese

Project financing più difficile

O rmai è allarme frale imprese di co-

struzioni per i ritardi cre-scenti con cui le ammini-strazioni pubbliche, cen-trali e soprattutto perife-riche, pagano la realizza-zione di lavori, progettie forniture. Si arriva me-diamente a sei mesi, conpunte di 600 giorni. Laragione – a detta deglienti appaltanti – sta nel-l’inasprimento del pattodi stabilità disposto dallamanovra estiva.

Con la crisi finanzia-ria, il problema rischiadi aggravarsi. Le difficol-tà del sistema bancario,e il caos dei derivati siripercuoteranno infattisull’equilibrio dei bilan-ci pubblici. Se non arri-vasse subito una rigoro-sa risposta, il rischio chela situazione si deterioridiverrebbe altissimo.

Rivolgiamo un invitoai lettori a segnalarci al-la mail della redazione esul sito casi di ritardi neipagamenti di cui sono ri-masti vittima. Ne parlere-mo diffusamente nei Fo-rum on line e sui prossi-mi numeri del giornale.

I l tanto temuto spezzatino regionale non si è verifica-to. «E né si corre il rischio che si possa verificare

anche dopo il varo del federalismo fiscale delineato dalDdl Calderoli perché è stata scelta la strada della concer-tazione e della condivisione ». Rassicura AntonioD’Atena, professore di diritto costituzionale e direttoredi un osservatorio sul federalismo (Issifra–Cnr).

Il suo istituto ha appena prodotto un’attenta analisidella produzione normativa locale in questi primi setteanni. E ha scoperto che le Autonomie hanno persinodiminuito la quantità di provvedimenti varati. Ma so-prattutto hanno semplificato e raddoppiato la produzio-ne. Sull’urbanistica e sulle infrastrutture prevalgono, adesempio, ormai giocano un ruolo fondamentale nellediscipline locali.

SERVIZI A PAGINA 9

I riflessi sul credito della crisi finanzia-ria internazionale rischiano di frena-re la crescita del project financing in

Italia. Le banche stanno bloccando inqueste settimane i nuovi contratti di finan-ziamento, e la preoccupazione di doverrivedere i piani economico-finanziari sidiffonde tra gli operatori e all’inetrno delGoverno.

L’Unità tecnica Finanza di progettorisponde ai quesiti dei lettori e suggeriscecome uscire dalla fase di difficoltà. Pro-blemi in particolare per i piccoli Comuni,che hanno utilizzato molto in questi anniil project financing immobiliare, ma an-che in questo caso esistono antidoti perandare avanti.

SERVIZI ALLE PAGINE 2-3www.ilsole24ore.com/et

ITSINOGATORPMUROF

Camilletti (CnaRoma): «Glistranieri hannoportato il caos»

Pagamentisempre piùin ritardo,scriveteci

Previsioni di rallentamento per lo strumento in forte crescita: vale il 22% del mercato dei lavori

CODICE DEGLI IMMOBILI (banca dati)

La Banca dati sul mondo degli immobili, dal condominio alle locazioni

Perché eXcellent Computi e Contabilità è il software intuitivo, flessibile, semplice da utilizzare per eccellenza?• esporta in XML STANDARD SIX, il formato che permette a tutti gli interlocutori del mondo delle costruzioni

di scambiarsi informazioni e files• i computi e i preventivi possono essere condivisi online grazie alle Office web application• le stampe sono dinamiche e personalizzabili in quando realizzate in Word• il prezzario di riferimento si importa direttamente da http://prezzari.str.it, già nel formato corretto e

compatibile con il software• le righe di preventivo in Excel possono essere integrate e modificate a piacimento in un’unica schermata• anche i preventivi più lunghi e complessi possono essere analizzati tramite potenti filtri

Il prezzario di riferimento si importa direttamente da http://prezzari.str.it, già nel formato corretto e compatibile con il software

Potenti filtri e viste personalizzabili consentono di ottenere e visualizzare il quadro economico desiderato

8

I dati sono estratti automaticamente dal progetto elaborato in CAD, l’associazione degli elementi del disegno con le corrispondenti voci del listino avviene in un unico ambiente integrato senza dover effettuare passaggi particolarmente macchinosi di informazioni da un software all’altro con il rischio di errore e imprecisioni.

eXcellent Architect è costituito da una serie di moduli per i professionisti che desiderano aggiungere al pro­prio CAD la funzionalità di compilazione automatica del preventivo direttamente dal disegno realizzato.Per il funzionamento di eXcellent Architect è neces­

sario installare anche eXcellent Computi e Contabili­tà: grazie alla perfetta integrazione dei due applicati­vi è possibile ottenere in Microsoft Excel il computo del disegno realizzato.

La VetrinaProdotti correlati

Collegamenti CAD - computo

Info:www.professioni-imprese24.ilsole24ore.com

ARCHINFO(portale web)

Magazine dedicato alla progettazione architettonicawww.archinfo.it

IL SOLE 24 ORE ARKETIPO(periodico)

Progettazionenei dettagli

Dal disegno in Revit si ottiene auto-maticamente il preventivo in eXcellent Computi e Contabilità lavori

9

Moduli compatibili coni prodotti Autodesk:

eXcellent Architect perRevit ArchitectureArricchisce l’ambiente di progettazione Revit com­pletando il lavoro con il preventivo automatico già strutturato in eXcellent Computi e Contabilità. L’as­sociazione delle voci del proprio listino (regionale, provinciale, camerale, ad uso interno) è semplice e diretta: in più si risparmia tempo perché il database interno memorizza le impostazioni per i successivi progetti.

eXcellent Architect per AutoCAD LT e AutoCADTrasforma AutoCAD LT e AutoCAD in un CAD 3D orien­tato alla progettazione architettonica. La realizzazio­ne del tridimensionale avviene in tempo reale auto­

maticamente all’immissione di dati bidimensionali. Grazie alla Banca Dati di oggetti tridimensionali è possibile progettare in modo veloce ottenendo pro­spetti e sezioni in automatico.L’obiettivo finale è quello di associare una voce di listino ad ogni oggetto 3D per ottenere il computo in automatico in eXcellent Computi e Contabilità.

Moduli compatibili coni prodotti Nemetschek:

eXcellent Architect per AllplaneXcellent Architect per Allplan consente di aprire il listino/prezzario/tariffario all’interno di Allplan, diret­tamente dal menu Materiale/qualità.In un unico ambiente integrato l’associazione della voce di listino a ogni oggetto disegnato è semplice e immediata, con il dettaglio previsto dal disegno.

eXcellent Architect è un’ulteriore marcia in più per il professionista per lo svolgimento del lavoro di computa­zione e verifica costante della contabilità e dei costi di lavoro in quanto permette di ottenere automaticamente dal disegno il computo dei costi dei materiali e un preventivo dettagliato.

REPERTORIODI URBANISTICA ED EDILIZIA(banca dati)

Un quadro completo sull’edilizia

L’associazione della voce di listino a ogni oggetto disegnato in Allplan è semplice e immediata

EDILIO(portale web)

Sicurezza cantieri su Edilio.News, dossier, forum, check list

www.edilio.it

10

eXcellent Sicurezza offre al professionista l’opportunità di espletare in modo rapido e preciso gli adempimenti di legge in materia di sicurezza in cantiere, quali il D.Lgs. 81/2008 e 106/2009: un corpus ricco e articolato che richiede un ausilio a disposizione del progettista per adempiere alle richieste e alle prescrizioni di legge.eXcellent Sicurezza riduce i tempi di lavorazione dei documenti facilitando le operazioni, il tutto senza dover apprendere nuove metodologie di lavoro o linguaggi diversi da quelli utilizzati quotidianamente dal professionista.

Gestione della Banca Dati e piani tipoCon pochi comandi e grazie a potenti ricerche ad al­bero è possibile consultare una ricca banca dati ag­giornata che raccoglie un’esperienza ventennale di informazioni e documenti sul tema della sicurezza. I contenuti sono aggiornati al Testo Unico e al re­centissimo decreto legislativo 106/2009 e possono essere implementati con contenuti personali e ag­giornamenti; è infatti possibile creare dei piani tipo che vanno a popolare un archivio lavori facilmente consultabile e il cui prelievo di lavori avviene con un semplice copia/incolla.

Prescrizioni operativeCon eXcellent Sicurezza si ottiene il calcolo auto­matico degli uomini/giorno a partire dal costo della manodopera, l’aggregazione delle lavorazioni in WBS (Struttura Analitica di Progetto) e vista sul Gantt, le viste giornaliere delle lavorazioni per analizzare il numero massimo di uomini/giorno, il numero delle imprese presenti contemporaneamente, le viste gior­naliere delle lavorazioni e dei relativi costi con dia­gramma.Grazie ai filtri di Office 2010 il recupero dei dati è molto veloce e l’ordinamento è potenziato; è disponi­bile una casella di ricerca che consente di trovare le informazioni desiderate tra migliaia di elementi.

Fascicolo tecnicoViene redatto prelevando direttamente dalla banca dati e dagli esempi che contengono le lavorazioni ti­piche della manutenzione e i possibili apprestamenti particolari. Gestione DVRLa redazione del Documento di Valutazione dei Ri­schi è semplice e lineare, la stampa in Word. Relazioni tecniche e documentazioneIl software contiene delle relazioni tecniche   che forniscono linee guida per la redazione dei Piani di sicurezza (PSC, POS, PSS) ma anche del DVR e del DUVRI, il Documento di Valutazione dei Rischi In­terferenti.Le relazioni sono prodotte in Word e sono: Notifica Preliminare – Relazione DVR – Relazione Fascicolo – Relazione POS – Relazione PSC art. 18 Merloni – Relazione PSC – Relazione PSS – Relazione DUVRI. 

Pimus, Rumore, VibrazionieXcellent Sicurezza amplia le funzionalità a disposi­zione del progettista con l’elaborazione del PIMUS (Piano di Montaggio, Uso e Smontaggio del Ponteg­gio) e la stesura della relazione per il rischio dal ru­more e del rischio per le vibrazioni.

Sicurezzanei cantieri

La VetrinaProdotti correlati

Info:www.professioni-imprese24.ilsole24ore.com

SMART24SICUREZZA(banca dati)Per adempiere agli obblighi di sicurezza sul lavorowww.smart24.ilsole24ore.com

CODICE AMBIENTE E SICUREZZA(banca dati)Tutela dell’ambiente, sicurezza del lavoro, qualità e certificazione

11

Perché scegliere eXcellent Sicurezza:• aggiornato alle ultime normative• diagramma di Gantt per pianificare tutto il lavoro in cantiere, facile e flessibile da visualizzare a video e

stampare• Psc e Pos possono essere condivisi online grazie alle Office web application• le stampe e le relazioni sono dinamiche e personalizzabili in quando realizzate in Word• consente di redigere il Pimus e sviluppare le relazioni per i rischi legati al Rumore e Vibrazioni

AMBIENTE E SICUREZZA(periodico)

Documentazione giuridica, professionalee tecnica

SHERPA(software)

Sicurezza sui luoghi di lavoro

Con eXcellent 2010 è ancora più semplice personalizzare e gestire le proprie relazioni tecniche grazie alle potenzialità di Office 2010

Vero punto di forza del software è il diagramma di Gantt, flessibile da visualizzare a video e stampare

12

eXcellent Energia (powered by AxEnergia 2010) è il software pensato per i professionisti che devono fare in modo semplice e immediato, ma soprattutto guidato, la relazione di certificazione energetica ai sensi del D.Lgs. 311/06, come modificato dal D.Lgs. 115/2008 in modo conforme alle norme UNI TS 11300 1 e 2 e tutte le più recenti normative quali il Dpr. 59/09. È inoltre già aggiornato ai Decreti Regionali di Emilia Romagna e Piemonte ed è l’unico software conforme alla normativa della Repubblica di San Marino.

Le funzionalità di eXcellent Energia comprendono la creazione della relazione di certificazione energetica di un edificio in linea con le prescrizioni previste dal D.Lgs. 311/06 e le UNI TS 11300 1 e 2. Il software consente di svolgere tutti i calcoli per effettuare la riqualificazione energetica di un edificio per la detra­

zione fiscale del 55%; questo grazie al confronto tra ristrutturato ed esistente e conseguente emissione degli allegati A e E utili alla richiesta di detrazione. Le caratteristiche tecniche di eXcellent Energia ne fanno poi lo strumento innovativo indispensabile per determinare i fabbisogni energetici e di energia

Certificazioneenergetica

La VetrinaProdotti correlati

Info:www.professioni-imprese24.ilsole24ore.com

ENERGIA24(periodico)

Il mensile d’informazione per la community dell’energia e dell’ambiente

ENERGIA24(portale web)Aggiornamenti su energia tradizionale, alternativa e trend di mercato

www.energia24.com

Dal database materiali, comprendente il catalogo UNI ampliabile a piacere, si creano le strutture dalle quali ottenere il valore di trasmittanza e il diagramma di Glaser

L’inserimento di un impianto di riscaldamento di acqua calda sanitaria, solare termico o fotovoltaico è semplice e guidato

13

primaria specifici dell’involucro esterno, per la cli­matizzazione invernale, per la produzione di acqua calda sanitaria e globale, nonché l’identificazione della classe di consumo, con la stampa del relativo attestato, il calcolo delle trasmittanze termiche e del diagramma di Glaser, la verifica dei limiti di legge, la

stampa della relazione tecnica richiesta dal D.Lgs. 311/06 e la stampa in Excel personalizzabile con grafici, macro o semplici informazioni aggiuntive.

Efficiente, veloce, userfriendly, preciso, eXcellent Energia è lo strumento ideale per semplificare l’attività del certificatore energetico, del tecnico e del progettista per la redazione della certificazione energetica degli edifici.

A confermare la qualità di eXcellent Energia è arrivata la dichiarazione del Comitato Termotecnico Italiano (CTI) che attesta che il motore di calcolo del software, AxEnergia 2010, è conforme alla norma UNI TS 11300:2008.

eXcellent Energia è disponibile in tre versioni: inserimento manuale, per AutoCAD LT e AutoCAD e per Revit Architecture.

eXcellent Energia consente la gestione locale delle zone energetiche con un input tabellare o grafico a seconda delle versione installata

CODICE AMBIENTE E SICUREZZA(banca dati)Tutela dell’ambiente, sicurezza del lavoro, qualità e certificazione

EDILIO(portale web)

Sicurezza cantieri su Edilio.News, dossier, forum, check list

www.edilio.it

14

eXcellent Energia è disponibile in 3 versioni:

inserimento manualeo input numericoVersione base, consente di sviluppare in modo sem­plice e intuitivo la relazione grazie all’inserimento manuale dei dati e ad un catalogo materiale utile a comporre l’edificio.

per Revit ArchitectureeXcellent Energia si integra perfettamente con Revit Architecture, permettendo così di recuperare i dati architettonici 3D dal progetto in Revit.Il professionista può ottenere rapidamente il certi­ficato energetico degli edifici, calcolando i diversi parametri con l’estrazione dei dati geometrici diretta­mente dal progetto architettonico senza altri passag­gi intermedi che includono quasi sempre, nei proget­ti di maggiore complessità, la possibilità di errori di trascrizione e di redazione del documento.

E’ inoltre possibile leggere ed importare i dati geome­trici del progetto architettonico 3D realizzato con Re­vit Architecture comprensivo di definizione dei locali e degli ambienti confinanti.

per AutoCAD LTe AutoCADeXcellent Energia recupera i dati architettonici 2D in AutoCAD, software con il quale è perfettamente integrato grazie all’input grafico.Il lavoro è tutto in ambiente AutoCAD con una toolbar che permette di aprire le maschere dedicate alla cer­tificazione energetica; in questo modo è molto sem­plice recuperare i dati geometrici della pianta lavo­rando in modo interattivo con il progetto, integrando queste informazioni geometriche con le funzionalità di eXcellent Energia. E’ quindi possibile elaborare la certificazione energetica direttamente dentro Auto­CAD mantenendo la pianta sullo sfondo.

Certificato energetico e relazione tecnica in Microsoft Excel

eXcellent Energia per AutoCAD LT e AutoCAD consente di elaborare la certificazione energetica direttamente dentro AutoCAD mantenendo la pianta nello sfondo

15

Elenco moduli

LPSG. ARCALT01 eXcellent Architect per AutoCAD LT e full (2007­2009)(prerequisito eXcellent Computi e Contabilità)

LOSG.EXCREV10.01 eXcellent Architect per Revit 2010(prerequisito eXcellent Computi e Contabilità)

LOST.EXCALL09.01 eXcellent Architect per Allplan2009 (prerequisito eXcellent Computi e Contabilità)

LOST.EXCSIC10 +LOMS.OFFHAB10 +LPGR. EXCBDS00

eXcellent Sicurezza 2010 con Office 2010 Homeand Business + modulo Pimus­Rumore­Vibrazione

LOST.EXCSIC10 +LPGR. EXCBDS00

eXcellent Sicurezza 2010 senza Office +modulo Pimus­Rumore­Vibrazione

LOST.EXCSIC07 +LPGR. EXCBDS00

eXcellent Sicurezza 2007 senza Office +modulo Pimus­Rumore­Vibrazione

LPTS.NRGUTS01 eXcellent Energia UNI TS 11300Modulo abitativo con input numerico

LPTS.NRGALT01eXcellent Energia UNI TS 11300Modulo abitativo con input numerico +input grafico con AutoCAD (2007­2009)

LPTS. NRGUTS01 +LPSG. NRGREV01

eXcellent Energia UNI TS 11300Modulo abitativo + input grafico con Revit 2010

LOST. EXCTEC10 +LOMS. OFFHAB10

eXcellent Computi e Contabilità 2010con Office 2010 Home and Business

LOST.EXCTEC10 eXcellent Computi e Contabilità 2010 senza Office

LOST.EXCTEC07 eXcellent Computi e Contabilità 2007 senza Office

http://run.str.it

Run.str.it è il nuovo portale per scoprire tutto dei nostri programmi.Guarda i filmati interattivi, prova direttamente online i nostri software per edilizia senza nessun tipo di installazione, scarica le versioni trial.Prova com’è facile lavorare con la nostra Linea eXcellent e tutte le novità di STR VISION, la soluzione per i Professionisti, le Imprese edili e gli Enti, completamente innovata e integralmente “web oriented”.STR, born to run.

Sei pronto per una grande prova?Scopri il software STR online senza download di file o installazione!

MK

TO –

Bro

ch. e

Xcel

lent

- 0

1081

0 -

0108

10

per maggiori informazioni:

www.str.it excellent.str.it

INNOVARE24 S.p.A.Società unipersonale soggetta all’attività di direzione e coordinamento de Il Sole 24 Ore S.p.A.Sede legale e amministrativa: Via Gramsci, 36 - 46020 Pegognaga (MN)tel. +39 0376.552.1 fax +39 0376.550.180 - mail@ innovare24.it