Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei...

9
Sistemi educativi locali per la Sistemi educativi locali per la sostenibilità sostenibilità L’impegno della Provincia di Roma L’impegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012 Tivoli, 13 novembre 2012

Transcript of Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei...

Page 1: Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.

Sistemi educativi locali per la sostenibilitàSistemi educativi locali per la sostenibilità

L’impegno della Provincia di RomaL’impegno della Provincia di Romacon la Rete dei L.E.Acon la Rete dei L.E.A

Tivoli, 13 novembre 2012Tivoli, 13 novembre 2012

Page 2: Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.

Assessorato alle Politiche dell’Agricoltura

SOSTENIBILITA’SOSTENIBILITA’… concetto complesso che implica un “processo”,

per tentativi successivi, di accomodamento e armonizzazionedi dimensioni ecosistemiche, sociali, culturali,

tecnologiche, economiche, istituzionali …

Perché questo processo?

Per la costruzione sociale, collettiva,di forme e modi di convivenza possibilie sempre più soddisfacenti.Per sviluppare opportunità di buona vita.

La nostra cornice di riferimento …La nostra cornice di riferimento …

Page 3: Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.

Assessorato alle Politiche dell’Agricoltura

Modello “dialogico” – EA come Educazione alla sostenibilitàModello “dialogico” – EA come Educazione alla sostenibilità

- Centralità del soggetto- Centralità del soggetto- Riflessione ricorsiva sulla dimensione educativa e quella ambientaleRiflessione ricorsiva sulla dimensione educativa e quella ambientale- Livello di cambiamento individuale e collettivoLivello di cambiamento individuale e collettivo- Favorire l’apprendere individuale e socialeFavorire l’apprendere individuale e sociale(Approccio costruttivista)(Approccio costruttivista)

(G. Borgarello, 1997)

““Una disciplina che permei tutte le altre materie e intervenga a tutto Una disciplina che permei tutte le altre materie e intervenga a tutto campo nell’ambito socio-economico-culturale.campo nell’ambito socio-economico-culturale.Una Educazione che sia in grado di Una Educazione che sia in grado di evidenziare la complessità del evidenziare la complessità del mondo naturale ma anche di quello antropicomondo naturale ma anche di quello antropico..Che abbia come obiettivo quello di Che abbia come obiettivo quello di costruire una mentalità capace di costruire una mentalità capace di pensare per relazionipensare per relazioni, in una visione sistemica dell’ambiente e di , in una visione sistemica dell’ambiente e di ispirare le proprie azioni al ispirare le proprie azioni al concetto di ‘limite’concetto di ‘limite’..Un’educazione in grado di creare una Un’educazione in grado di creare una cittadinanza consapevole cittadinanza consapevole a livello a livello locale e a livello globale”.locale e a livello globale”.

(1° Conferenza Nazionale dell’Educazione Ambientale di Genova, 2000)

Visione attuale dell’Educazione AmbientaleVisione attuale dell’Educazione Ambientale

Page 4: Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.

Assessorato alle Politiche dell’Agricoltura

Elementi che caratterizzano l’Educazione alla sostenibilità:

Acquisizione di valori Sviluppo del pensiero critico e ricerca della risoluzione dei problemi Molteplicità di metodologie Decisione condivise e “partecipate” Importanza del contesto locale

L’educazione alla sostenibilitàL’educazione alla sostenibilitànon è dunque volta a fornire risposte puntualinon è dunque volta a fornire risposte puntuali

a problemi specifici, quanto piuttosto a stimolarea problemi specifici, quanto piuttosto a stimolareil pensiero critico, il senso d’incertezza e del limiteil pensiero critico, il senso d’incertezza e del limite

riferito agli effetti del nostro agire quotidiano,riferito agli effetti del nostro agire quotidiano,indurre il senso di collettività e responsabilitàindurre il senso di collettività e responsabilità

nei confronti del mondo in cui viviamo.nei confronti del mondo in cui viviamo.

www.unescodess.it

Page 5: Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.

Assessorato alle Politiche dell’Agricoltura

Il nostro impegno nel corso degli anni per …Il nostro impegno nel corso degli anni per …

Concetto condiviso di

BENE BENE COMUNECOMUNE

… perseguire la sostenibilità. Come?

Può essere d’aiuto pensare in termini dibene comune, cioè lavorare intorno a ciò che può essere riconosciuto come tale.

Ciò che è necessario agli individui e alle società per vivere e sopravvivereCiò che è necessario agli individui e alle società per vivere e sopravvivere:

- Beni materiali = Aria, Acqua, Terra, …

- Beni immateriali = Saperi, Linguaggi, Coesione, Fiducia, Sicurezza, Pace, Norme, Leggi, …

In tale concetto sono implicati quindi: il naturale ma anche il culturale e il sociale il presente ma anche il futuro (chi verrà dopo di noi) il locale ed il globale, non disgiunti ma “insieme”

Page 6: Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.

Assessorato alle Politiche dell’Agricoltura

L’apprendimento dei contesti della vita è cosa che deve essere discussa non come fatto interno, ma come una questione di relazione esterna tra due creature.

(…) la relazione viene per prima, precede.

(G. Bateson, Mente e natura)

RETERETE

di relazionidi relazioni

Di cosa necessita la cura del “bene comune”?

Delle “relazioni” tra gli uomini.

Armonizzare la dimensione individualedimensione individualecon la dimensione collettivadimensione collettiva

Consapevolezza di svolgere un

LAVORO SOCIALELAVORO SOCIALE

È tale quando: Implica scambio tra gli attori Attiva comunicazioni (e non chiusure) Genera risorse (e non le consuma)

Necessita di una responsabilità socialeresponsabilità sociale diffusa diffusa sui problemi/sulle questioni/sui beni comuni

che coinvolgono la comunità.

Page 7: Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.

Assessorato alle Politiche dell’Agricoltura

Creazione di

CONTESTICONTESTIEDUCATIVIEDUCATIVI

per costruire “sostenibilità”per costruire “sostenibilità”

In cui ci si occupi insiemeinsieme dei problemi e dei beni comuni: singoli cittadini, istituzioni locali, regionali, nazionali, soggetti pubblici e privati, organizzazioni territoriali, profit e no profit

“Accordare” i diversi modi diversi modi di interpretare e di vivere i problemi, i significati e di individuare i beni comuni

Sostenere processi sociali caratterizzati da: ascoltoascolto, riconoscimento dei limiti del proprio punto di vistalimiti del proprio punto di vista, disponibilità ad apprenderedisponibilità ad apprendere

Coinvolgimento di bambinibambini e ragazziragazzi, ma anche di adultiadulti, cittadinicittadini, amministratoriamministratori pubblicipubblici, operatori economicioperatori economici, ecc.

“(...) lavoro collaborativo tra agenzie educative con altri ‘attori’ sociali per la ricerca di soluzioni a problemi socio-ambientali che richiedono nuove competenze e nuove strategie educative e formative; soluzioni ‘capaci di futuro’ ma soprattutto possibili nel presente e soddisfacenti (sostenibili) per tutti i soggetti e gli ambienti implicati”.

(Gruppo di lavoro “Educazione e sviluppo locale-partecipato e sstenibile” 1° Conferenza Nazionale dell’Educazione Ambientale di Genova, 2000)

Page 8: Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.

Assessorato alle Politiche dell’Agricoltura

Concetto condiviso di

BENE COMUNEBENE COMUNE

SISTEMA SISTEMA EDUCATIVO LOCALEEDUCATIVO LOCALE

per la sostenibilitàper la sostenibilità

RETERETE

di relazionidi relazioni

Consapevolezzadi svolgere un

LAVORO SOCIALELAVORO SOCIALE

Creazione di

CONTESTICONTESTIEDUCATIVIEDUCATIVIper costruire sostenibilità

PROVINCIA DI ROMA, RETE L.E.A. Stimolo, supporto e facilitazione del processo

Messa in comune delle esperienze

SCUOLAASSOCIAZIONI

COOPERATIVE

COMUNI

MUSEI TERRITORIALI

UNIVERSITA’

UNIVERSITA’ AGRARIEESPERTI LOCALI

ENTI DI RICERCA

ENTI PARCO

Page 9: Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.

Assessorato alle Politiche dell’Agricoltura

Abbiamo imparato che il territorio re-agiscequando qualcuno lo attiva, lo facilita, lo fa parlare,lo va a cercare, lo interpreta, lo co-progetta,gli vuole bene...

(Documento di conversazione, Gruppo di lavoro per il progetto“Costruire relazioni efficaci per città e paesi amici dei bambini e delle bambine”, Piemonte)

Consultedegli attori sociali

Rete L.E.A.Interventi di sostenibilità ambientale

nell'ambito delle Aree Protette gestite

dalla Provincia di Roma