Sicurezza: catalogo corsi

16
Aldebran innovative engineering CORSI PRESENTAZIONE Scrivere le “Istruzioni per l’uso” è un’attività specialistica che va af- fidata ad esperti con conoscenze interdisciplinari di tipo legislativo, tecnico e scientifico. È necessaria una forte specializzazione per eliminare le inefficienze che spesso rendono le “Istruzioni per l’uso” illeggibili. L’affermazione più frequente è: “Il manuale d’uso? … ma tanto non lo legge nessuno!”. Eppure i costruttori, così come richiesto dalla Direttiva Macchine 2006/42/CE, devono fornire informazioni chiare e facilmente com- prensibili affinché gli utilizzatori possano operare in modo corretto, conveniente e in condizioni di sicurezza. Le “Istruzioni per l’uso”, in caso di contenzioso, hanno un valo- re contrattuale per definire e ripartire le responsabilità delle parti ma sono anche un “dispositivo di sicurezza”. A fronte dell’attuale cambiamento competitivo, le “Istruzioni per l’uso” sono strategiche per mantenere la leadership ed incrementare la soddisfazione dei clienti. Infatti un bene strumentale viene scelto anche in funzione del ventaglio di opportunità garantite da un efficiente postvendita. OBIETTIVI Il corso ha lo scopo di trasferire, con un approccio di tipo professio- nale, i principi teorico-pratici per elaborare le “Istruzioni per l’uso” con l’adozione di metodi e processi strutturati. Con tali processi si elaborano documenti con un elevato grado di leggibilità e, anche attraverso l’uso di strumenti ICT di nuova generazione, si ottiene una consistente riduzione dei costi rispetto ai metodi tradizionali. Via Dalmine 10/A - 24035 Curno (BG) P.IVA 02693840163 tel. +39.035.611.942 www.aldebran.com [email protected] IL MANUALE D’ISTRUZIONI Aldebran innovative engineering innovative engineering direttiva macchine 2006/42/CE DESTINATARI Il corso è rivolto a tutti i costruttori di macchine e impianti che intendono migliorare le “Istruzioni per l’uso” e tutta la documen- tazione post-vendita, che accompagna i beni immessi sul mercato. In particolare si rivolge ai direttori di ufficio tecnico, progettisti, re- sponsabili della sicurezza e dell’assistenza tecnica, ufficio acquisti, responsabili qualità, redattori tecnici, ecc. INDICE DEI COMTENUTI Esame dei requisiti dell’allegato I della direttiva 2006/42/CE riguardanti i manuali d’istruzioni Esame dei requisiti della norma UNI EN ISO 12100-2 riguar- danti i manuali d’istruzioni Contenuto dei manuali d’istruzioni Trasporto ed installazione della macchina Descrizione della macchina e destinazione d’uso Dati tecnici e rumore aereo emesso Descrizione dei comandi Regolazione della macchina Uso della macchina Manutenzione ordinaria e straordinaria Dispositivi di sicurezza Controindicazioni d’uso e usi impropri Messa fuori servizio della macchina Esempio di indice di manuale d’istruzioni DM03

description

 

Transcript of Sicurezza: catalogo corsi

Aldebraninnovative engineering

C O R S I

PRESENTAZIONEScrivere le “Istruzioni per l’uso” è un’attività specialistica che va af-fidata ad esperti con conoscenze interdisciplinari di tipo legislativo, tecnico e scientifico.È necessaria una forte specializzazione per eliminare le inefficienze che spesso rendono le “Istruzioni per l’uso” illeggibili.L’affermazione più frequente è: “Il manuale d’uso? … ma tanto non lo legge nessuno!”.Eppure i costruttori, così come richiesto dalla Direttiva Macchine 2006/42/CE, devono fornire informazioni chiare e facilmente com-prensibili affinché gli utilizzatori possano operare in modo corretto, conveniente e in condizioni di sicurezza.Le “Istruzioni per l’uso”, in caso di contenzioso, hanno un valo-re contrattuale per definire e ripartire le responsabilità delle parti ma sono anche un “dispositivo di sicurezza”. A fronte dell’attuale cambiamento competitivo, le “Istruzioni per l’uso” sono strategiche per mantenere la leadership ed incrementare la soddisfazione dei clienti. Infatti un bene strumentale viene scelto anche in funzione del ventaglio di opportunità garantite da un efficiente postvendita.

OBIETTIVIIl corso ha lo scopo di trasferire, con un approccio di tipo professio-nale, i principi teorico-pratici per elaborare le “Istruzioni per l’uso” con l’adozione di metodi e processi strutturati. Con tali processi si elaborano documenti con un elevato grado di leggibilità e, anche attraverso l’uso di strumenti ICT di nuova generazione, si ottiene una consistente riduzione dei costi rispetto ai metodi tradizionali.

Via Dalmine 10/A - 24035 Curno (BG) P.IVA 02693840163tel. +39.035.611.942 www.aldebran.com [email protected]

IL MANUALE D’ISTRUZIONI

Aldebraninnovative engineeringinnovative engineering

direttiva macchine 2 0 0 6 / 4 2 / C E

DESTINATARIIl corso è rivolto a tutti i costruttori di macchine e impianti che intendono migliorare le “Istruzioni per l’uso” e tutta la documen-tazione post-vendita, che accompagna i beni immessi sul mercato.In particolare si rivolge ai direttori di ufficio tecnico, progettisti, re-sponsabili della sicurezza e dell’assistenza tecnica, ufficio acquisti, responsabili qualità, redattori tecnici, ecc.

INDICE DEI COMTENUTI • Esame dei requisiti dell’allegato I della direttiva 2006/42/CE

riguardanti i manuali d’istruzioni• Esame dei requisiti della norma UNI EN ISO 12100-2 riguar-

danti i manuali d’istruzioni• Contenuto dei manuali d’istruzioni• Trasporto ed installazione della macchina• Descrizione della macchina e destinazione d’uso• Dati tecnici e rumore aereo emesso• Descrizione dei comandi• Regolazione della macchina• Uso della macchina• Manutenzione ordinaria e straordinaria• Dispositivi di sicurezza• Controindicazioni d’uso e usi impropri• Messa fuori servizio della macchina• Esempio di indice di manuale d’istruzioni

DM03

Aldebraninnovative engineering

C O R S IDM04

PRESENTAZIONELa conoscenza delle norme tecniche di riferimento è fondamentale per la progettazione delle macchine ed il soddisfacimento dei requi-siti essenziali di sicurezza e di tutela della salute.In particolare il rispetto di una norma armonizzata ai sensi della direttiva macchine assicura l’automatica presunzione di conformità per gli aspetti coperti dalla norma.Il corso si propone di illustrare i contenuti delle principali norme di tipo B (ovvero norme riguardanti aspetti di sicurezza o dispositivi di sicurezza) applicabili a tuttele macchine; il loro rispetto è uno strumento essenziale per la realiz-zazione di macchine conformi alle direttiveeuropee.

OBIETTIVIDurante il corso sarà esaminato come utilizzare la normativa tecni-ca di riferimento e verranno approfondite le conoscenze in materia di direttiva macchine e valutazione dei rischi.

DESTINATARIProgettisti e personale tecnico, responsabili e addetti alla sicurezza e alla manutenzione, personale commerciale e addetti agli acquisti di prodotti che rientrano nel campo di applicazione della direttiva macchine.

Via Dalmine 10/A - 24035 Curno (BG) P.IVA 02693840163tel. +39.035.611.942 www.aldebran.com [email protected]

DIRETTIVA MACCHINENORME GENERALI DI RIFERIMENTO

Aldebraninnovative engineeringinnovative engineering

A

C(per ogni tipo specifico o famiglie di macchine)

B1(aspetti osistemi specifici)

B2(dispositivi di sicurezza)

norme d i t i po B INDICE DEI COMTENUTI • Tipi di norme (A, B1, B2, C)• Forza massima elementi non protetti (norma UNI EN 415-7)

- Costruzione dei ripari (norme UNI EN ISO 13857, UNI EN 953)

- Ripari dei rulli (norma UNI EN ISO 11111-1) - Protezioni delle rulliere (norma UNI EN 619) - Ripari distanziatori (norma UNI EN 415-7)

• Interblocchi dei ripari (norma UNI EN 1088)• Spazi per evitare lo schiacciamento del corpo

(norma UNI EN 349)• Dispositivi sensibili (norma UNI EN 999)• Barriere fotoelettriche• Laser scanner• Tappeti sensibili• Ripristino dei circuiti di comando• Comandi a due mani (norma UNI EN 574)• Arresti di emergenza (norma UNI EN ISO 13850)• Livello di prestazione e categoria di sicurezza

(norma UNI EN ISO 13849-1)• Equipaggiamenti pneumatici (norma UNI EN 983)• Equipaggiamenti oleoidraulici (norma UNI EN 982)• Procedure per il sezionamento delle alimentazioni (LOTO)• La progettazione ergonomica del macchinario

- UNI EN 614-1, UNI EN 614-2: Principi ergonomici di progettazione

- UNI EN 547-1, UNI EN 547-2, UNI EN 547-3: Misure del corpo umano

- UNI EN 894-1, UNI EN 894-2, UNI EN 894-3: Requisiti ergonomici per la progettazione

- di dispositivi di informazione e di comando - UNI EN 1005-1, UNI EN 1005-2, UNI EN 1005-3, UNI

EN 1005-4, UNI EN 1005-5: Prestazione fisica umana

- UNI EN ISO 14738: Requisiti antropometrici per la progettazione di postazioni di lavoro sul macchinario

• Temperature superfici (norme UNI EN ISO 13732-1, UNI EN ISO 13732-3)

• Scale, piattaforme, passerelle (norme UNI EN ISO 14122)• Posizionamento e azionamento comandi (norma CEI EN

60447)• Identificazione comandi (norme ISO 7000, IEC 60417)

Aldebraninnovative engineering

C O R S I

PRESENTAZIONELa nuova Direttiva Macchine richiede, oltre alla valutazione del rischio, anche la redazione nel fascicolo tecnico della costruzione. Affinchè il fascicolo possa essere impiegato sia come documen-tazione interna delle procedure seguite, sia come dimostrazione dell’ottemperanza ai requisiti di legge nei casi di contestazione (procedure penali, sorveglianza del mercato,…) è necessario che venga strutturato e redatto secondo precise modalità, riportate nelle norme specifiche.

OBIETTIVIInformare i partecipanti sulle novità introdotte dalla 2006/42/CE, chiarire l’uso delle tecniche di valutazione del rischio e di redazione del fascicolo tecnico, con il supporto delle norme europee armo-nizzate.

DESTINATARITitolari e delegati aziendali per l’applicazione della Direttiva Mac-chine, responsabili uffici tecnici, progettisti e funzionari addettialla sorveglianza sul territorio.

Via Dalmine 10/A - 24035 Curno (BG) P.IVA 02693840163tel. +39.035.611.942 www.aldebran.com [email protected]

VALUTAZIONE DEI RISCHI DELLE MACCHINE

Aldebraninnovative engineeringinnovative engineering

norme UN I EN I SO 12100-1 UN I EN I SO 12100-2

INDICE DEI COMTENUTI • Le norme UNI EN ISO 12100-1 e UNI EN ISO 12100-2• Metodologie (norma UNI EN ISO 14121-1 e rapporto tecnico

ISO/TR 14121-2)• Valutazione del rischio• Tipologie di pericoli• Formalizzazione della valutazione dei rischi• Rischi residui• Procedure sicure di lavoro art. 33 D.Lgs. 81/2008• I requisiti essenziali dell’allegato I della direttiva macchine

DM08

Aldebraninnovative engineering

C O R S IDM15

PRESENTAZIONELa conoscenza delle norme tecniche di riferimento è fondamentale per la progettazione delle macchine ed il soddisfacimento dei requi-siti essenziali di sicurezza e di tutela della salute.In particolare il rispetto di una norma armonizzata ai sensi della direttiva macchine assicura l’automatica presunzione di conformità per gli aspetti coperti dalla norma.Il corso si propone di illustrare i contenuti delle principali norme di tipo B (ovvero norme riguardanti aspetti di sicurezza o dispositivi di sicurezza) applicabili a tuttele macchine; il loro rispetto è uno strumento essenziale per la realiz-zazione di macchine conformi alle direttiveeuropee.

OBIETTIVIDurante il corso sarà esaminato come utilizzare la normativa tecni-ca di riferimento e verranno approfondite le conoscenze in materia di direttiva macchine e valutazione dei rischi.

DESTINATARIProgettisti e personale tecnico, responsabili e addetti alla sicurezza e alla manutenzione, personale commerciale e addetti agli acquisti di prodotti che rientrano nel campo di applicazione della direttiva macchine.

Via Dalmine 10/A - 24035 Curno (BG) P.IVA 02693840163tel. +39.035.611.942 www.aldebran.com [email protected]

Progettazione dei ripari delle macchine

Aldebraninnovative engineeringinnovative engineering

INDICE DEI COMTENUTI • Le disposizioni legislative di riferimento applicabili ai ripari

delle macchine• Requisiti delle direttiva 2006/42/CE (direttiva macchine)

applicabili ai ripari delle mac-chine• Requisiti del D.Lgs. 81/2008 applicabili ai ripari delle macchi-

ne• Concetto di stato dell’arte• Le norme applicabili ai ripari delle macchine

- UNI EN 12100-1 e UNI EN 12100-2 - UNI EN ISO 13857 - UNI EN 349 - UNI EN 1088 - UNI EN 953 - UNI EN 999

• I ripari insonorizzanti

norme UN I EN I SO 12100-1 UN I EN I SO 12100-2

Aldebraninnovative engineering

C O R S I

PRESENTAZIONELa direttiva macchine è una delle disposizioni legislative che mag-giormente ha contribuito a incrementare la sicurezza dei lavoratori, fornendo prescrizioni per la progettazione e costruzione di macchi-ne in grado di minimizzare i rischi derivanti dal loro utilizzo. Il 29 dicembre 2009 viene attuata la nuova direttiva macchine 2006/42/CE che sostituisce la direttiva 98/37/CE. La conoscenza dei requisiti della direttiva è un fattore essenziale per la progettazione e la realizzazione di macchine conformi alle disposizioni comunitarie e per assicurarne la libera circolazione nel territorio dell’Unione Europea.

BIETTIVIOFornire una conoscenza di base sui requisiti della direttiva macchine 2006/42/CE, sugli adempimenti da essa richiesti e sulle responsa-bilità dei vari soggetti coinvolti (progettisti, fabbricanti, venditori, utilizzatori).

DESTINATARIProgettisti e personale tecnico, personale commerciale e addetti agli acquisti di prodotti che rientrano nel campo di direttiva macchine.

Via Dalmine 10/A - 24035 Curno (BG) P.IVA 02693840163tel. +39.035.611.942 www.aldebran.com [email protected]

LA NUOVA DIRETTIVA MACCHINE 2006/42/CE

Aldebraninnovative engineeringinnovative engineering

d i re t t i va macch ine 2 0 0 6 / 4 2 / C E

INDICE DEI COMTENUTI • Introduzione alla legislazione europea in materia• Applicabilità della direttiva

- definizione di macchina - le quasi-macchine - i componenti di sicurezza - gli insiemi di macchine

• Esclusioni dalla direttiva• Immissione sul mercato e messa in servizio• Presunzione di conformità e norme armonizzate• Categorie di macchine potenzialmente pericolose (allegato IV)• Dichiarazioni di conformità e di incorporazione (allegato II)• Principali novità nei requisiti essenziali di sicurezza e tutela

della salute (allegato I)• Il fascicolo tecnico e la documentazione tecnica pertinente

(allegato VII)• Le istruzioni per l’uso e le istruzioni per l’assemblaggio• Le norme di riferimento• Procedure di valutazione della conformità delle macchine

- procedura per le quasi-macchine - i moduli (esame CE del tipo e garanzia qualità totale)

• Valutazione di rischio - requisiti essenziali di sicurezza e salute (allegato I) - rischi residui

• Marcatura delle macchine• Il D.Lgs. 17/2010, recepimento italiano della direttiva macchi-

ne 2006/42/CE

DM16

Aldebraninnovative engineering

C O R S I

PRESENTAZIONEFornire una conoscenza base sui requisiti della nuova direttiva macchine 2006/42/CE, sugli adempimenti da essa richiesti e sul-le responsabilità dei vari soggetti coinvolti (progettisti, fabbricanti, venditori, utilizzatori).

OBIETTIVIFornire una conoscenza di base sulle modalità di gestione degli aspetti legati alla sicurezza dei sistemi di comando, con particola-re riferimento al loro comportamento in caso di guasto in accordo con i requisiti della norma UNI EN ISO 13849-1. Il corso ha un taglio prettamente pratico e fornisce tutti gli strumenti necessari alla progettazione ed alla validazione dei circuiti di comando aventi funzioni di sicurezza.

DESTINATARIProgettisti e personale tecnico dei fabbricanti di macchine e com-ponenti di sicurezza che rientrano nel campo di applicazione della direttiva macchine.

PREREQUISITIConoscenza di base delle tecniche di realizzazione dei circuiti di comando delle macchine.

Via Dalmine 10/A - 24035 Curno (BG) P.IVA 02693840163tel. +39.035.611.942 www.aldebran.com [email protected]

LAVORI IN ALTEZZA SU MACCHINE

Aldebraninnovative engineeringinnovative engineering

UNI EN 795

INDICE DEI COMTENUTI • Riferimenti normativi principali• Rischi connessi ai lavori in quota• Criteri generali di protezione• Valutazione dei rischi• Dispositivi di protezione individuale• Sistemi anti caduta• Dispositivi di ancoraggio (UNI EN 795)

DM24

Aldebraninnovative engineering

C O R S I

PRESENTAZIONEI circuiti di comando aventi funzioni di sicurezza rivestono un ruolo fondamentale nella sicurezza globale delle macchine.Il requisito essenziale di sicurezza e di tutela della salute 1.2.1 della direttiva 2006/42/CE prescrive che “un’avaria nell’hardware o nel software del sistema di comando non crei situazioni pericolose”: il suo soddisfacimento può essere attuato utilizzando la norma armo-nizzata UNI EN ISO 13849-1, evoluzione della UNI EN 954-1, che ha introdotto novità importanti quali i parametri di affidabilità e le prescrizioni riguardanti il software.

OBIETTIVIFornire una conoscenza di base sulle modalità di gestione degli aspetti legati alla sicurezza dei sistemi di comando, con particola-re riferimento al loro comportamento in caso di guasto in accordo con i requisiti della norma UNI EN ISO 13849-1. Il corso ha un taglio prettamente pratico e fornisce tutti gli strumenti necessari alla progettazione ed alla validazione dei circuiti di comando aventi funzioni di sicurezza.

DESTINATARIProgettisti e personale tecnico dei fabbricanti di macchine e com-ponenti di sicurezza che rientrano nel campo di applicazione della direttiva macchine.

PREREQUISITIConoscenza di base delle tecniche di realizzazione dei circuiti di comando delle macchine.

Via Dalmine 10/A - 24035 Curno (BG) P.IVA 02693840163tel. +39.035.611.942 www.aldebran.com [email protected]

I circuiti di comando aventi funzioni di sicurezza: applicazione pratica della norma UNI EN ISO 13894-1

Aldebraninnovative engineeringinnovative engineering

d i re t t i va 2006/42/CEUN I EN I SO 13849-1

INDICE DEI COMTENUTI • La norma CEI EN 62061 sull’equipaggiamento di sicurezza

delle macchine con sistemi elettrici, elettronici ed elettronici programmabili

- gestione della sicurezza funzionale (scopo e prescrizioni) - prescrizioni per la specifica di funzioni di controllo relativa

alla sicurezza – SRCF (finalità e specifiche) - progettazione e integrazione del sistema elettrico di con-

trollo relativo alla sicurezza – SRECS (scopo, prescrizioni, rilevamento di avarie, scelta del sistema elettrico, progetta-zione e sviluppo del sistema, funzioni diagnostiche, sicurezza del software, collaudo)

- informazioni sull’uso dello SRECS (installazione e manu-tenzione)

- validazione del sistema elettrico di controllo relativo alla sicurezza (prescrizione, validazione)

- procedure per modifiche e documentazione - concetto di SIL (Safety Integrity Level) - assegnazione del SIL richiesto (SILCL) - verifica del SIL raggiunto - progettazione e sviluppo del software per funzioni di sicu-

rezza - modalità di guasto dei componenti elettrici/elettronici - metodologia per la stima della suscettibilità ai guasti per

cause comuni (CCF)• Considerazioni sui guasti

- tassi di guasto - modi di guasto orientati - esclusione dei guasti

• Confronto tra le norme CEI EN 62061 & UNI EN ISO 13849-1

- differenze e similitudini - vantaggi e svantaggi - confronto tra SIL e PL

DM25

Aldebraninnovative engineering

C O R S I

PRESENTAZIONEPortare a conoscenza del personale la normativa in vigore.I circuiti di comando aventi funzioni di sicurezza rivestono un ruolo fondamentale nella sicurezza globale delle macchine.Il requisito essenziale di sicurezza e di tutela della salute 1.2.1 della direttiva 2006/42/CE prescrive che “un’avaria nell’hardware o nel software del sistema di comando non crei situazioni pericolose”: il suo soddisfacimento può essere attuato utilizzando la norma armo-nizzata UNI EN ISO 13849-1, evoluzione della UNI EN 954-1, che ha introdotto novità importanti quali i parametri di affidabilità e le prescrizioni riguardanti il software.

OBIETTIVIFornire una conoscenza di base sulle modalità di gestione degli aspetti legati alla sicurezza dei sistemi di comando, con particola-re riferimento al loro comportamento in caso di guasto in accordo con i requisiti della norma UNI EN ISO 13849-1. Il corso ha un taglio prettamente pratico e fornisce tutti gli strumenti necessari alla progettazione ed alla validazione dei circuiti di comando aventi funzioni di sicurezza.

DESTINATARIDedicato a tutto il personale.Progettisti e personale tecnico, addetti alla realizzazione degli equi-paggiamenti elettrici delle macchine, manutentori elettrici di mac-chine.

PREREQUISITINessuno in particolare

Via Dalmine 10/A - 24035 Curno (BG) P.IVA 02693840163tel. +39.035.611.942 www.aldebran.com [email protected]

VIBRAZIONI: SISTEMA MANO-BRACCIO E CORPO INTERO

Aldebraninnovative engineeringinnovative engineering

CE I EN 62061 UN I EN I SO 13849-1

INDICE DEI COMTENUTI • Grandezze di riferimento• Metodi di misura• Sistema mano-braccio• Corpo intero

NV02

Aldebraninnovative engineering

C O R S I

PRESENTAZIONEI circuiti di comando aventi funzioni di sicurezza rivestono un ruolo fondamentale nella sicurezza globale delle macchine.Il requisito essenziale di sicurezza e di tutela della salute 1.2.1 della direttiva 2006/42/CE prescrive che “un’avaria nell’hardware o nel software del sistema di comando non crei situazioni pericolose”: il suo soddisfacimento può essere attuato utilizzando la norma armo-nizzata UNI EN ISO 13849-1, evoluzione della UNI EN 954-1, che ha introdotto novità importanti quali i parametri di affidabilità e le prescrizioni riguardanti il software.

OBIETTIVIFornire una conoscenza di base sulle modalità di gestione degli aspetti legati alla sicurezza dei sistemi di comando, con particola-re riferimento al loro comportamento in caso di guasto in accordo con i requisiti della norma UNI EN ISO 13849-1. Il corso ha un taglio prettamente pratico e fornisce tutti gli strumenti necessari alla progettazione ed alla validazione dei circuiti di comando aventi funzioni di sicurezza.

DESTINATARIDedicato a personale tecnico, ai progettisti e al personale responsa-bile della sicurezza in azienda.

PREREQUISITINessuno in particolare

Via Dalmine 10/A - 24035 Curno (BG) P.IVA 02693840163tel. +39.035.611.942 www.aldebran.com [email protected]

TECNICHE DI VALUTAZIONE DEI RISCHI

Aldebraninnovative engineeringinnovative engineering

UNI EN ISO 12100-1UNI EN ISO 14121-1

INDICE DEI COMTENUTI • Introduzione• La norma UNI EN ISO 12100-1• La norma UNI EN ISO 14121-1• Tecniche di valutazione dei rischi

- PHA - WHAT-IF ANALYSIS/CHECK LIST - FMEA/FMECA - Simulazione dei guasti per sistemi di comando - FTA - HAZOP

DM29

Aldebraninnovative engineering

C O R S I

PRESENTAZIONEIllustrare le problematiche relative al rumore e le modalità di gestio-ne tecnica delle stesse.I circuiti di comando aventi funzioni di sicurezza rivestono un ruolo fondamentale nella sicurezza globale delle macchine.Il requisito essenziale di sicurezza e di tutela della salute 1.2.1 della direttiva 2006/42/CE prescrive che “un’avaria nell’hardware o nel software del sistema di comando non crei situazioni pericolose”: il suo soddisfacimento può essere attuato utilizzando la norma armo-nizzata UNI EN ISO 13849-1, evoluzione della UNI EN 954-1, che ha introdotto novità importanti quali i parametri di affidabilità e le prescrizioni riguardanti il software.

OBIETTIVIFornire una conoscenza di base sulle modalità di gestione degli aspetti legati alla sicurezza dei sistemi di comando, con particola-re riferimento al loro comportamento in caso di guasto in accordo con i requisiti della norma UNI EN ISO 13849-1. Il corso ha un taglio prettamente pratico e fornisce tutti gli strumenti necessari alla progettazione ed alla validazione dei circuiti di comando aventi funzioni di sicurezza.

DESTINATARIDedicato a professionisti e a personale tecnico di aziende ed enti.Progettisti e personale tecnico, addetti alla realizzazione degli equi-paggiamenti elettrici delle macchine, manutentori elettrici di mac-chine.

PREREQUISITINessuno in particolare

Via Dalmine 10/A - 24035 Curno (BG) P.IVA 02693840163tel. +39.035.611.942 www.aldebran.com [email protected]

APPROCCIO TECNICO ALLA GESTIONE DELLE PROBLEMATICHE CONNESSE AL RUMORE

Aldebraninnovative engineeringinnovative engineering

INDICE DEI COMTENUTI • Fondamenti di acustica

- l’orecchio - propagazione del suono - unità di misura del suono (Pascal e decibel) - l’analisi in frequenza del suono - percezione umana del suono

(isofoniche, curve di ponderazione) - grandezze di riferimento

(livello equivalente, costanti di tempo) - riverberazione dell’ambiente di misura

• Strumenti di misura (fonometri e analizzatori di spettro)• La misurazione del rumore emesso dalle macchine

- requisiti delle direttiva 2006/42/CE riguardanti il rumore emesso dalle macchine

- misurazione della pressione sonora (norme serie UNI EN ISO 12000)

- misurazione della potenza sonora (norme serie UNI EN ISO 3740)

- fattori correttivi (correzione ambientale e per la rumorosità ambiente)

• Noise map• Il rumore in ambiente esterno

- emissione di rumore - immissione di rumore - rumore differenziale - i periodi di riferimento - la legislazione italiana (D.P.C.M. 14/11/1997, D.M.

16/03/1998, legge 47/1995) - la zonizzazione e le classi di destinazione d’uso del territorio - la legislazione europea (direttiva 2002/49/CE) - la norma UNI ISO 8297:2006 sulla determinazione dei

livelli di rumore di insediamenti industriali multi sorgente

NV01

xxxxxxxxxx

Aldebraninnovative engineering

C O R S I

PRESENTAZIONEPortare a conoscenza del personale la normativa in vigore.I circuiti di comando aventi funzioni di sicurezza rivestono un ruolo fondamentale nella sicurezza globale delle macchine.Il requisito essenziale di sicurezza e di tutela della salute 1.2.1 della direttiva 2006/42/CE prescrive che “un’avaria nell’hardware o nel software del sistema di comando non crei situazioni pericolose”: il suo soddisfacimento può essere attuato utilizzando la norma armo-nizzata UNI EN ISO 13849-1, evoluzione della UNI EN 954-1, che ha introdotto novità importanti quali i parametri di affidabilità e le prescrizioni riguardanti il software.

OBIETTIVIFornire una conoscenza di base sulle modalità di gestione degli aspetti legati alla sicurezza dei sistemi di comando, con particola-re riferimento al loro comportamento in caso di guasto in accordo con i requisiti della norma UNI EN ISO 13849-1. Il corso ha un taglio prettamente pratico e fornisce tutti gli strumenti necessari alla progettazione ed alla validazione dei circuiti di comando aventi funzioni di sicurezza.

DESTINATARIDedicato a tutto il personale.Progettisti e personale tecnico, addetti alla realizzazione degli equi-paggiamenti elettrici delle macchine, manutentori elettrici di mac-chine.

PREREQUISITINessuno in particolare

Via Dalmine 10/A - 24035 Curno (BG) P.IVA 02693840163tel. +39.035.611.942 www.aldebran.com [email protected]

VIBRAZIONI: SISTEMA MANO-BRACCIO E CORPO INTERO

Aldebraninnovative engineeringinnovative engineering

INDICE DEI COMTENUTI • Grandezze di riferimento• Metodi di misura• Sistema mano-braccio• Corpo intero

NV02

Aldebraninnovative engineering

C O R S I

PRESENTAZIONEFornire una conoscenza sulla terminologia di base utilizzata nella legislazione europea ed illustrare il concetto di “nuovo approccio” per la definizione delle Direttive Europee.I circuiti di comando aventi funzioni di sicurezza rivestono un ruolo fondamentale nella sicurezza globale delle macchine.Il requisito essenziale di sicurezza e di tutela della salute 1.2.1 della direttiva 2006/42/CE prescrive che “un’avaria nell’hardware o nel software del sistema di comando non crei situazioni pericolose”: il suo soddisfacimento può essere attuato utilizzando la norma armo-nizzata UNI EN ISO 13849-1, evoluzione della UNI EN 954-1, che ha introdotto novità importanti quali i parametri di affidabilità e le prescrizioni riguardanti il software.

OBIETTIVIFornire una conoscenza di base sulle modalità di gestione degli aspetti legati alla sicurezza dei sistemi di comando, con particola-re riferimento al loro comportamento in caso di guasto in accordo con i requisiti della norma UNI EN ISO 13849-1. Il corso ha un taglio prettamente pratico e fornisce tutti gli strumenti necessari alla progettazione ed alla validazione dei circuiti di comando aventi funzioni di sicurezza.

DESTINATARITutti i soggetti che hanno a che fare con Direttive Europee, quali uffici acquisti, commerciali, tecnici, addetti alla sicurezza.

PREREQUISITINessuno in particolare

Via Dalmine 10/A - 24035 Curno (BG) P.IVA 02693840163tel. +39.035.611.942 www.aldebran.com [email protected]

DIRETTIVE EUROPEE E NUOVO APPROCCIO

Aldebraninnovative engineeringinnovative engineering

ISO - IEC - CENINDICE DEI COMTENUTI • Definizioni di base

- Direttiva - Regolamento - Norma

• Tipologie di norme (A, B1, B2 e C)• Organismi internazionali di normazione (ISO, IEC, CEN,

ecc.)• Definizione di “Nuovo Approccio”• Esempio di costruzione di una direttiva• Norme e norme armonizzate

DE01

Aldebraninnovative engineering

C O R S I

PRESENTAZIONEI circuiti di comando aventi funzioni di sicurezza rivestono un ruolo fondamentale nella sicurezza globale delle macchine.Il requisito essenziale di sicurezza e di tutela della salute 1.2.1 della direttiva 2006/42/CE prescrive che “un’avaria nell’hardware o nel software del sistema di comando non crei situazioni pericolose”: il suo soddisfacimento può essere attuato utilizzando la norma armo-nizzata UNI EN ISO 13849-1, evoluzione della UNI EN 954-1, che ha introdotto novità importanti quali i parametri di affidabilità e le prescrizioni riguardanti il software.

OBIETTIVIFornire una conoscenza di base delle problematiche relative al ri-schio esplosione e l’applicazione del-le Direttive ATEX 94/9/CE e 99/92/CEFornire una conoscenza di base sulle modalità di gestione degli aspetti legati alla sicurezza dei sistemi di comando, con particola-re riferimento al loro comportamento in caso di guasto in accordo con i requisiti della norma UNI EN ISO 13849-1. Il corso ha un taglio prettamente pratico e fornisce tutti gli strumenti necessari alla progettazione ed alla validazione dei circuiti di comando aventi funzioni di sicurezza.

DESTINATARIDedicato a personale tecnico, ai progettisti e al personale responsa-bile della sicurezza in azienda.

PREREQUISITINessuno in particolare

Via Dalmine 10/A - 24035 Curno (BG) P.IVA 02693840163tel. +39.035.611.942 www.aldebran.com [email protected]

RISCHIO ESPLOSIONE E DIRETTIVA ATEX

Aldebraninnovative engineeringinnovative engineering

direttiva 94/9/CEdirettiva 99/92/CE

INDICE DEI COMTENUTI • Nozioni di base sul rischio esplosione

- Definizioni - Gas, vapori e polveri - Sorgenti di rilascio - Sorgenti di innesco - Prevenzione, prevenzione e misure organizzative

• La direttiva 94/9/CE riguardante apparecchi e sistemi di prote-zione destinati ad essere utilizzati in atmosfera potenzialmente esplosiva

- Definizione e campo di applicazione - I principali requisiti - Procedure di valutazione della conformità - Assicurazione della qualità, controllo della produzione e

marcatura• La direttiva 99/92/CE riguardante la protezione dei lavoratori

che possono essere esposti al rischio di atmosfere esplosive - Obblighi per il datore di lavoro - Classificazione delle zone a rischio esplosione - Requisiti per la protezione dei lavoratori

DE03

Aldebraninnovative engineering

C O R S I

PRESENTAZIONEI circuiti di comando aventi funzioni di sicurezza rivestono un ruolo fondamentale nella sicurezza globale delle macchine.Il requisito essenziale di sicurezza e di tutela della salute 1.2.1 della direttiva 2006/42/CE prescrive che “un’avaria nell’hardware o nel software del sistema di comando non crei situazioni pericolose”: il suo soddisfacimento può essere attuato utilizzando la norma armo-nizzata UNI EN ISO 13849-1, evoluzione della UNI EN 954-1, che ha introdotto novità importanti quali i parametri di affidabilità e le prescrizioni riguardanti il software.

OBIETTIVIFornire una conoscenza di base delle problematiche relative alle at-trezzature a pressione e della Direttiva PED 97/23/CEFornire una conoscenza di base sulle modalità di gestione degli aspetti legati alla sicurezza dei sistemi di comando, con particola-re riferimento al loro comportamento in caso di guasto in accordo con i requisiti della norma UNI EN ISO 13849-1. Il corso ha un taglio prettamente pratico e fornisce tutti gli strumenti necessari alla progettazione ed alla validazione dei circuiti di comando aventi funzioni di sicurezza.

DESTINATARIDedicato a personale tecnico, ai progettisti e al personale responsa-bile della sicurezza in azienda.

PREREQUISITINessuno in particolare

Via Dalmine 10/A - 24035 Curno (BG) P.IVA 02693840163tel. +39.035.611.942 www.aldebran.com [email protected]

ATTREZZATURE A PRESSIONE e DIRETTIVA PED

Aldebraninnovative engineeringinnovative engineering

direttiva 97/23/CEdirettiva 87/404/CE

INDICE DEI COMTENUTI • Nozioni di base sul rischio dovuto alle attrezzature a pressione

- Direttiva 97/23/CE - Altre direttive (direttiva 87/404/CEE sui recipienti semplici

a pressione) - Esclusioni - Definizioni

• Requisiti tecnici - Equipaggiamenti al di sotto dei limiti - Classificazione dei fluidi - Procedure per la valutazione della conformità - Enti notificati - Marcatura CE

• Allegato I della Direttiva 97/23/CE - Progettazione - Metodi di calcolo - Accessori di sicurezza - Costruzione e materiali

• Individuazione delle categorie - Descrizione delle tabelle per l’individuazione delle categorie - Descrizione delle categorie - Descrizione dei moduli

• Esempi

DE04

Aldebraninnovative engineering

C O R S I

PRESENTAZIONEI circuiti di comando aventi funzioni di sicurezza rivestono un ruolo fondamentale nella sicurezza globale delle macchine.Il requisito essenziale di sicurezza e di tutela della salute 1.2.1 della direttiva 2006/42/CE prescrive che “un’avaria nell’hardware o nel software del sistema di comando non crei situazioni pericolose”: il suo soddisfacimento può essere attuato utilizzando la norma armo-nizzata UNI EN ISO 13849-1, evoluzione della UNI EN 954-1, che ha introdotto novità importanti quali i parametri di affidabilità e le prescrizioni riguardanti il software.

OBIETTIVIFornire una conoscenza di base delle problematiche relative alle ap-parecchiature elettriche destinate a lavorare in un determinato livel-lo di tensione rientranti nel campo di applicazione della Direttiva Bassa Tensione 2006/95/CEFornire una conoscenza di base sulle modalità di gestione degli aspetti legati alla sicurezza dei sistemi di comando, con particola-re riferimento al loro comportamento in caso di guasto in accordo con i requisiti della norma UNI EN ISO 13849-1. Il corso ha un taglio prettamente pratico e fornisce tutti gli strumenti necessari alla progettazione ed alla validazione dei circuiti di comando aventi funzioni di sicurezza.

DESTINATARIDedicato a personale tecnico, ai progettisti e al personale responsa-bile della sicurezza in azienda.

PREREQUISITINessuno in particolare

Via Dalmine 10/A - 24035 Curno (BG) P.IVA 02693840163tel. +39.035.611.942 www.aldebran.com [email protected]

EQUIPAGGIAMENTI ELETTRICI FUNZIONANTI A BASSA TENSIONE

Aldebraninnovative engineeringinnovative engineering

direttiva 2006/95/CEMarcatura

INDICE DEI COMTENUTI • Direttiva 2006/95/CE

- Definizioni - Principali elementi per la sicurezza - Esclusioni - Documentazione tecnica - Marcatura CE e dichiarazione di conformità

• Esempi

DE05

Aldebraninnovative engineering

C O R S I

PRESENTAZIONEI circuiti di comando aventi funzioni di sicurezza rivestono un ruolo fondamentale nella sicurezza globale delle macchine.Il requisito essenziale di sicurezza e di tutela della salute 1.2.1 della direttiva 2006/42/CE prescrive che “un’avaria nell’hardware o nel software del sistema di comando non crei situazioni pericolose”: il suo soddisfacimento può essere attuato utilizzando la norma armo-nizzata UNI EN ISO 13849-1, evoluzione della UNI EN 954-1, che ha introdotto novità importanti quali i parametri di affidabilità e le prescrizioni riguardanti il software.

OBIETTIVIFornire una conoscenza di base delle problematiche relative alla compatibilità elettromagnetica e del-la Direttiva Compatibilità Elettromagnetica 2004/108/CEFornire una conoscenza di base sulle modalità di gestione degli aspetti legati alla sicurezza dei sistemi di comando, con particola-re riferimento al loro comportamento in caso di guasto in accordo con i requisiti della norma UNI EN ISO 13849-1. Il corso ha un taglio prettamente pratico e fornisce tutti gli strumenti necessari alla progettazione ed alla validazione dei circuiti di comando aventi funzioni di sicurezza.

DESTINATARIDedicato a personale tecnico, ai progettisti e al personale responsa-bile della sicurezza in azienda.

PREREQUISITINessuno in particolare

Via Dalmine 10/A - 24035 Curno (BG) P.IVA 02693840163tel. +39.035.611.942 www.aldebran.com [email protected]

COMPATIBILITÀ ELETTROMAGNETICA e DIRETTIVA EMC

Aldebraninnovative engineeringinnovative engineering

direttiva 2004/108/CEMarcatura

INDICE DEI COMTENUTI • Direttiva 2004/108/CE• Esclusioni• Definizioni• Classificazioni• Regole di buona ingegneria• Alimentazioni e segnali• Cavi e cablaggi• Quadro elettrico• Componenti elettronici• Documentazione tecnica e marcatura CE

DE06