Catalogo Corsi Running 2010

11
CATALOGO CORSI 2010

description

Running S.r.l società leader nella comunicazione e formazione in ambito politico ed istituzionale presenta l'offerta formativa del 2010.

Transcript of Catalogo Corsi Running 2010

Page 1: Catalogo Corsi Running 2010

CATALOGO CORSI 2010

Page 2: Catalogo Corsi Running 2010

Running fa formazione in ambito politico ed istituzionaleLo scopo è rispondere in maniera efficace all’evoluzione dei rapporti tra pubblico e privato, nel tentativo di contribuire a delineare anche in Italia un contesto decisionale in cui - secondo il principio della governance multilivello - politici, authorities ed enti regolatori lavorano insieme ad attori della società civile per conciliare tra loro interessi diversi.

Comunicazione, rappresentanza, gestione della Cosa PubblicaRunning vive questi mondi e connette le persone che li animano.In circa dieci anni di attività, centinaia di professionisti, neoulareati e manager hanno contribuito a rendere i nostri corsi luoghi di scambio e condivisione di idee e competenze.

Page 3: Catalogo Corsi Running 2010

Comunicazione e gestione delle relazioni istituzionali

60 ore a partire dal 25 Ottobre 2010

Consigliere del gruppo parlamentare

60 ore – a partire dal 25 Ottobre 2010

New politics, new media: creare consenso per la politica, le istituzioni, le imprese

42 ore – a partire dal 5 Novembre 2010

Page 4: Catalogo Corsi Running 2010

Comunicazione e gestione delle relazioni istituzionaliFare lobby è un attività complessa che richiede una serie di competenze e capacità tecniche e relazionali attraverso le quali il professionista delle relazioni istituzionali è in grado di informare i decisori politici su problemi rilevanti e persuaderli delle proprie valutazioni.

Affinché queste attività possano risultare incisive ed efficaci il lobbista deve essere capace di sintetizzare la natura dei problemi e degli interessi di cui si fa portavoce e comunicarli in maniera appropriata rispettando ruoli istituzionali, tempi e modalità comunicative.

Page 5: Catalogo Corsi Running 2010

Consigliere del gruppo parlamentareIl corso in Consigliere del Gruppo Parlamentare si propone di formare figure professionali dotate di specifiche capacità e competenze tecniche per una corretta gestione dell’attività parlamentare – sia del deputato che del gruppo – con i necessari approfondimenti teorico-pratici legati ai profili istituzionali, organizzativi e della comunicazione.

Page 6: Catalogo Corsi Running 2010

Comunicazione e gestione delle relazioni istituzionali BruxellesSvolgere attività di lobby a Bruxelles ha assunto oggi una valenza diversa rispetto al passato. Nuovi rapporti di forza tra Stati e nuove condizioni socioeconomiche nel territorio dell’Unione impongono un nuovo stile nell’esercizio delle attività di lobbying e public affairs. Il corso si propone di formare e/o specializzare la figura professionale dell’esperto in relazioni istituzionali, un professionista capace di rappresentare interessi costituiti, di influenzare la percezione, la presentazione e la definizione delle politiche presso le istituzioni europee, le quali – oggi più che in passato – impongono un diverso e nuovo approccio alla rappresentanza di interessi.

Page 7: Catalogo Corsi Running 2010

New politics, New media.Creare consenso per la politica, le istituzioni, le impreseIl corso si propone di formare la nuova figura dell’esperto in New Politics e New Media: il professionista dei social network e dell’user generated content, l’esperto che sa comunicare e creare consenso per la politica, le istituzioni e le imprese attraverso il web 2.0 .

L’esperto in New Politics Media sa fare leadership & community building, sa creare comunità e consenso attraverso gli strumenti del web 2.0

Page 8: Catalogo Corsi Running 2010

Drafting avanzato: redazione degli atti normativi e contabilità pubblicaL’obiettivo è quello di fornire le conoscenze tecniche per la progettazione e redazione di atti normativi per intervenire nel procedimento legislativo attraverso le diverse fasi di elaborazione di progetti di legge, in particolare per quanto attiene alla formulazione di emendamenti.

Inoltre, attraverso un’analisi approfondita del ciclo e degli strumenti di programmazione finanziaria il percorso di formazione intende fornire gli strumenti critici, operativi e gestionali idonei a creare opportunità di intervento da parte di soggetti portatori di interessi nella formazione della manovra di bilancio.

Page 9: Catalogo Corsi Running 2010

DestinatariI corsi sono rivolti a professionisti della comunicazione e delle relazioni istituzionali, della politica e del marketing e a laureati che vogliono specializzarsi ampliando ed approfondendo le proprie competenze professionali.

Borse di studioAi partecipanti ritenuti meritevoli, Running offre borse di studio sino ad un raggiungimento massimo del 30% della quota di partecipazione. L’assegnazione delle borse prevede il superamento di una prova selettiva su valutazione del curriculum vitae, test psico-attitudinali e colloquio tecnico-motivazionale.

Sede dei corsiTutti i corsi si svolgeranno a Palazzo Grazioli, Via del Plebiscito 102, 00186 Roma, tranne il corso “Comunicazione e gestione delle relazioni istituzionali – Bruxelles” che si svolgerà interamente nella capitale belga.

Page 10: Catalogo Corsi Running 2010

Per ulteriori informazioni

[email protected] www.runningonline.org

Tel. +39 06 98232401

Page 11: Catalogo Corsi Running 2010