Catalogo Corsi Formazione 2013

36
ALTA FORMAZIONE Catalogo dei corsi PREVENZIONISTICA Il successo della squadra è nella formazione Parlami e io dimenticherò Insegnami e io ricorderò Fammi partecipare e io imparerò Il genio senza formazione è come argento in miniera

description

Catalogo Corsi Alta Formazione Euroambiente

Transcript of Catalogo Corsi Formazione 2013

Page 1: Catalogo Corsi Formazione 2013

ALTA FORMAZIONE

Catalogo dei corsi

PREVENZIONISTICA

Il successo della squadraè nella formazione

Parlami e io dimenticheròInsegnami e io ricorderòFammi partecipare e io imparerò Il genio senza formazioneè come argento in miniera

Page 2: Catalogo Corsi Formazione 2013

2

SICUREZZA E SALUTE NEI LUOGHI DI LAVORO

CONSULENZE AMBIENTALI • IGIENE DEGLI ALIMENTI

CENTRO DI ALTA FORMAZIONE ALLA PREVENZIONE

Sede centrale e sedi operative

ManfredoniaRivoli

Trani

Triggiano

Roma

Termoli

Page 3: Catalogo Corsi Formazione 2013

3

EUROAMBIENTE: PREVENZIONE OCCUPAZIONALE A CINQUE STELLEEuroambiente, nata nel 1988, con la sua equipe interdisciplinare di tecnici specialisti è stata una delle prime struttu-re italiane ad operare nel campo della prevenzione dei rischi occupazionali, maturando una significativa esperienza nel campo della salute e sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro, nella sicurezza e igiene alimentare oltre che, nella soluzione di problemi legati all’inquinamento acustico ed atmosferico nell’ambiente esterno e di vita. Grazie alla capillare presenza di strutture operative sull’intero territorio nazionale, è in grado di soddisfare le esigenze di aziende pubbliche e private per aiutarle a rispettare tutti gli adempimenti previsti dalla normativa vigente.

EUROAMBIENTE: FORMAZIONE A CINQUE STELLEEuroambiente si rivolge alle aziende pubbliche e private di diversa natura e dimensione, a studenti di scuole e istituti di ogni ordine e grado e a tutti i cittadini con interventi formativi, fornendo soluzioni semplici, concrete e qualificate. Accreditata dalla Regione Puglia come Organismo Formativo e convenzionata con il Centro di Formazione AIFOS (Associazione Italiana Formatori della Sicurezza sul Lavoro), Euroambiente è costantemente impegnata nello svi-luppo delle competenze professionali e manageriali di dipendenti e collaboratori a tutti i livelli in materia di salute e sicurezza sul lavoro. L’efficiente organizzazione e il know-how posseduto si affiancano alla capacità di progettare e gestire ogni attività formativa.

CORSI AZIENDALI A CATALOGO E SU MISURADa oltre venticinque anni Euroambiente costituisce un punto di riferimento nella progettazione e organizzazione di corsi di formazione in materia di salute e sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro, sicurezza alimentare, etc., fornendo un notevole contributo alla risoluzione dei diversi problemi inerenti tali problematiche. Con il suo staff di progettisti, consulenti e formatori del settore, è in grado di elaborare programmi personalizzati mirati alle esigenze professionali di tutti coloro che desiderano acquisire competenze professionali. La progettazione e la gestione delle attività formative avviene riservando la massima attenzione alle richieste presentate al fine di garantire una forma-zione efficace e raggiungere l’obiettivo formativo prefissato.

E-LEARNINGAl fine di soddisfare esigenze di professionisti e aziende, Euroambiente è in grado di organizzare e gestire specifici corsi di formazione in modalità e-learning. l nostri corsi di formazione in modalità e-learning vengono erogati at-traverso una piattaforma multimediale che rispetta i requisiti di legge (percorso di valutazione dell’apprendimento, servizio tutor, ecc.). Come previsto dalla normativa vigente, la piattaforma e-learning registra e conserva tutti i documenti ed il tracciato del percorso formativo di ogni singolo discente, per renderlo disponibile al corsista e all’Azienda in occasione e di eventuali verifiche da parte degli Organi di vigilanza.

METODOLOGIE DIDATTICHELe metodologia didattiche utilizzate sono di tipo interattivo e applicativo su casi e esempi reali e favoriscono il coin-volgimento dei partecipanti nel processo formativo. Lo svolgimento di verifiche ed esercitazioni contribuiscono ad aiutare il partecipante nell’apprendimento degli argomenti trattati.

Page 4: Catalogo Corsi Formazione 2013

4

CORPO DOCENTIIl team dei formatori è scelto con il criterio della massima qualità e competenza professionale ed è composto oltre che dai nostri consulenti/formatori che hanno maturato una notevole esperienza direttamente sul campo in ma-teria di rischi occupazionali, anche da personale di vigilanza ed ispezione delle ASL e delle Direzioni Provinciali del Lavoro, da funzionari ed istruttori dei Vigili del Fuoco e da docenti universitari. Per lo svolgimento di determinate attività formative, i docenti sono coadiuvati da un network di validi istruttori e professionisti esterni dotati di com-petenza ed esperienza certificata. Tutti i formatori – docenti per la salute e la sicurezza sul lavoro sono qualificati ai sensi del D.M. 6 marzo 2013 (Decreto di individuazione dei criteri per la qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza sul lavoro).

VANTAGGI PER I PARTECIPANTII partecipanti ai corsi hanno la possibilità di:• promuovere il proprio profilo e valorizzare le proprie attitudini professionali e acquisire crediti formativi in

linea con quelle che sono le esigenze di mercato;• acquisire un know-how da spendere successivamente con un rapporto lavorativo nelle aziende, obbligate

ad avere al proprio interno queste figure della prevenzione, o fare successivamente il “salto” in un’altra realtà aziendale oppure intraprendere una remunerata attività in proprio.

VANTAGGI PER LE AZIENDEI vantaggi per le aziende sono innumerevoli: migliorare l’immagine aziendale, migliorare la propria competitività sul mercato, ridurre i conflitti interni tra il datore di lavoro, sindacati e lavoratori, ridurre il fenomeno infortunistico, ottenere le riduzioni dei premi INAIL, accedere ad agevolazioni per la formazione (dipendenti occupati di aziende aderenti ai fondi che finanziano la formazione dei dipendenti delle imprese), e ottemperare alle normative preven-zionistiche che consentono di evitare pesanti sanzioni penali, pecuniarie, e nei casi di violazioni più gravi, la sospen-sione dell’attività imprenditoriale (Allegato I, D.Lgs. 81/2008), oltre ad altri innumerevoli vantaggi.

TRAINING CARDLa Euroambiente si è sempre posta l’obiettivo di coniugare l’alta qualità della formazione erogata con le esigenze economiche delle aziende e dei discenti in genere. È da qui che è nata l’idea della “TRAINING CARD”, uno strumento che permette ai partecipanti ai corsi un notevole risparmio nell’acquisizione delle competenze ed abilitazioni ne-cessarie. Difatti la “TRAINING CARD” consente importanti sconti sui prezzi di listino di ogni corso oltre ad una serie di vantaggi tra i quali, la possibilità di affitto delle nostre aule corsi a prezzi scontati, la partecipazione gratuita a seminari ed attività formative nel campo della sicurezza sul lavoro e alimentare e le visite gratuite al bellissimo e unico Museo Storico dei Pompieri ubicato presso la sede centrale di Manfredonia.

DURATA DELL’ABBONAMENTO TACITA PROROGA – RECESSO ANTICIPATOLa “TRAINING CARD” ha la durata di un anno dal momento dell’acquisizione e si rinnova tacitamente per uguale perio-do, salvo disdetta di una delle parti, da comunicarsi almeno due mesi prima della scadenza a mezzo di lettera racco-

Page 5: Catalogo Corsi Formazione 2013

5

mandata con ricevuta di ritorno. In caso di anticipato recesso da parte dell’abbonato, questi dovrà corrispondere, a titolo di pe-nale, una somma pari al 100% del valore re-siduo dell’abbonamento, calcolato in base al periodo di tempo che va dalla comuni-cazione del recesso alla scadenza pattuita. Nessuna penale è dovuta dalle aziende e dagli altri abbonati possessori di partita IVA in caso di cessazione definitiva dell’attività aziendale e chiusura della Partita IVA. In tal caso l’abbonato dovrà fornire ad Euroam-biente Formazione, adeguata documenta-zione comprovante la cessazione dell’attività e corrispondere solo l’intero importo dell’anno in corso di erogazione dell’attività formativa. Per gli Studenti di Istituti e Scuole di ogni ordine e grado e Privati, l’abbonamento non si rinnova tacitamente, ma su richiesta dell’interessato, la quota pagata non viene restituita in caso di recesso anticipato.

NORME DI ISCRIZIONELe iscrizioni ai corsi devono pervenire alla segreteria organizzativa di Euroambiente s.r.l. – Settore formazione sita in Via Arte del Ferro, 2/8 – 71043 – Manfredonia (FG) – Tel. 0884-587175/588379– Fax 0884-516239 o all’indirizzo di posta elettronica: [email protected], dove si svolgeranno i corsi non oltre il quindicesimo giorno prima dell’inizio di ciascun corso. Le iscrizioni pervenute oltre tale termine saranno accettate in funzione delle disponibi-lità e del numero di iscritti di ciascun corso. Per iscriversi è necessario compilare la scheda di iscrizione di seguito riportata. In funzione della disponibilità dei posti, la Segreteria della scuola provvederà a comunicare l’accettazione dell’iscrizione e le modalità di versamento della quota di iscrizione che dovrà essere versata almeno 5 giorni prima dell’inizio del corso o con assegno non trasferibile all’inizio del corso. La quota è comprensiva di imposta di bollo e contributo di assicurazione personale.

MODALITÀ DI PAGAMENTOIl pagamento può avvenire mediante Bonifico Bancario c/o Unicredit Banca S.p.A. filiale di Manfredonia – Viale Aldo Moro, 5 - codice IBAN IT46I0200878451000400494813 intestato ad Euroambiente s.r.l. – Via Arte del Ferro, 2-4 – 71043 – Manfredonia (FG) o assegno bancario non trasferibile intestato a: Euroambiente s.r.l.

CREDITO FORMATIVOAlla fine di ogni percorso didattico sarà attribuito il credito formativo ad ogni partecipante che ne farà richiesta. Il credito formativo è il valore che, nel campo dell’istruzione e della formazione professionale, si attribuisce alla com-petenza, che può essere ottenuta sia attraverso un percorso “formale” – come frequenza di un corso scolastico o formativo – o “informale”, cioè ottenuta attraverso esperienze lavorative, di vita o di volontariato.

QUOTE ANNUALI DI ABBONAMENTO ALLA FORMAZIONE EUROAMBIENTE(da versare entro il 28 febbraio di ogni anno)

PROVENIENZA DELL’ISCRITTO QUOTA ABB. ANNUALE

SCONTO SUL COSTO DEI CORSI

Clienti Euroambiente s.r.l. 80,00 + IVA 50 %Aziende non clienti di Euroambiente s.r.l. 120,00 + IVA 25 %Enti pubblici (Comuni, Province, Regioni, ASL, Scuole superiori e medie, Università. 500,00 + IVA 30 %

Organizzazioni Sindacali 200,00 + IVA 30 %Iscritti ad Ordini e Collegi professionali 200,00 + IVA 30 %Enti no profit 100,00 + IVA 30 %Studenti di Università, Istituti superiori e medie 20,00 + IVA 30 %Privati 30,00 + IVA 25 %

Page 6: Catalogo Corsi Formazione 2013

6

VISITE GRATUITE GUIDATE NEL MUSEO STORICO DEI POMPIERIAl fine di promuovere e divulgare ancora più incisivamente la cultura della salute e della sicurezza sul lavoro, alla fine di ogni percorso formativo, tutti gli iscritti avranno il diritto di visitare gratuitamente lo spettacolare “Museo storico dei pompieri e del pronto soccorso”, presente nei locali della stessa sede formativa Euroambiente, unico del suo genere in Europa allestito da privati. Tale iniziativa integra e completa dal punto di vista teorico-pratico l’attività formativa prevenzionale ed è in linea con le esigenze formative, anticipando quella messa in atto dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali che, promuove Campagne di Comunicazione “Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro” nell’intento di dare maggiore impulso al proprio ruolo nella tutela della sicurezza dei lavoratori puntando forte-mente sulla diffusione di una nuova cultura della responsabilità e della prevenzione oltre che su chiare prescrizioni normative e sulla collaborazione con tutti gli attori interessati.

LIBRETTO FORMATIVO DEL CITTADINO - LAVORATOREPer alcuni corsi previsti nel presente catalogo, le competenze acquisite a seguito dello svolgimento delle attività formative sono registrate nel libretto formativo del cittadino di cui all’art. 2, comma 1 – lettera i), del D.Lgs. 10 set-tembre n. 2003, n. 276, e successive modificazioni e integrazioni. Il contenuto del libretto formativo è considerato dal datore di lavoro ai fini della programmazione della formazione e di esso gli organi di vigilanza tengono conto ai fini della verifica degli obblighi di legge.

LOGISTICA DEI CORSII corsi di formazione sono svolti nell’accogliente sala conferenze dedicata a Bernardino Ramazzini, primo medico del lavoro al mondo e nelle altre aule didattiche appositamente attrezzate presso la struttura Euroambiente di Manfredonia (FG), accreditata nel campo della formazione professionale e prevenzionistica. Su richiesta del cliente, in alcuni casi, valutabili di volta in volta e laddove possibile, i corsi possono essere tenuti anche con piattaforma e-learning e presso il domicilio del cliente.

SUPPORTO EDITORIALEOgni iscritto al corso viene omaggiato dei seguenti prodotti e servizi editoriali e informatici che consistono in:1. Abbonamento gratuito on-line per tre mesi alle riviste Antincendio o Ambiente & Sicurezza sul Lavoro o Ali-

menti & Bevande, in base alle argomentazioni dei corsi;2. Abbonamento gratuito on-line per sei mesi a www.insic.it il portale per gli specialisti della sicurezza;3. NewSicurezza, newsletter settimanale informativa in materia di sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, igiene

degli alimenti, edilizia e progettazione; 4. Almeno 3 volumi specifici e attinenti il corso effettuato della collana “ABC-Manualistica per i lavoratori ai sensi

del D.Lgs. 81/08” Testo Unico in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.

Page 7: Catalogo Corsi Formazione 2013

7

INDICE DEI CORSI

Titolo del corso cod. pag.Corsi specialistici professionalizzantiResp. e addetti al serv. di prev. e protez. esterni (D.Lgs. 81/08 - D.Lgs. 195/03) SIC/1 8-9Resp. del servizio di prev.. e prot. datore di lavoro (D.Lgs. 81/08 - D.M. 16/01/97) SIC/2 10Coordinatore per la progettazione e la esecuzione dei lavori SIC/3 11

La formazione obbligatoria dei lavoratoriRappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS) SIC/4 12Formazione dei dirigenti SIC/5 13Formazione dei preposti SIC/6 14Formazione dei lavoratori SIC/7 15Formazione dei preposti e lavoratori addetti alle attività in presenza di traffico veicolare SIC/8 16Addetti al montaggio/smontaggio/trasformazione di ponteggi SIC/9 17Il consulente per la sicurezza dei trasporti di merci pericolose SIC/10 18Addetti alla evacuazione dei lavoratori per la gestione delle emergenze SIC/11 19Addetti al primo soccorso aziendale (D.Lgs. 81/08 - D.M. 388/03) SIC/12 20Addetti antincendio attivita’ a rischio di incendio basso–medio-elevato SIC/13 21Uso delle attrezzature di lavoro SIC/14 22Operatori qualificati per l’esecuzione dei lavori elettrici SIC/15 23Lavori all’interno di ambienti sospetti di inquinamento o confinati SIC/16 24Corso base per tecnici della prevenzione SIC/17 25La salute e la sicurezza negli uffici SIC/18 26Salute e sicurezza dei lavoratori nel settore ospedaliero e sanitaro SIC/19 27

Scuola della sicurezza (ambienti particolari)La sicurezza negli ambienti abitativi SIC/AD 29La salute e la sicurezza nella scuola SIC/SC 30La sicurezza nello sport SIC/SP 31La sicurezza nella guida stradale SIC/GU 32

Igiene degli alimentiSicurezza alimentare - Personale alimentarista (ex libretto sanitario) SIC/IA 33

Protezione civile e volontariatoCorso per aspiranti e addetti alla protezione civile e al volontariato SIC/PCV 34

CLIENTI EUROAMBIENTEI clienti Euroambiente in regola con il versamento delle quote associative, hanno diritto a partecipare “gratuitamente” a tutti i corsi di formazionecontrassegnati con la lettera .

Page 8: Catalogo Corsi Formazione 2013

8

CODICE CORSO: SIC/1

RESPONSABILI E ADDETTI AL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE (RSPP-ASPP ESTERNI)

Riferimento Legislativo: art. 32, comma 2, D.Lgs. 81/08 - Capacità e requisiti professionali degli addetti e dei responsabili dei servizi di prevenzione e protezione interni ed esterni. Per lo svolgimento della funzione di responsabile del servizio prevenzione e protezione, oltre ai requisiti di cui al precedente periodo, è necessario possedere un attestato di frequenza, con verifica dell’apprendimento, a specifici corsi di formazione in materia di prevenzione e protezione dei rischi, anche di natura ergonomica e da stress lavoro-correlato di cui all’articolo 28, comma 1, di organizzazione e gestione delle attività tecnico amministrative e di tecniche di comunicazione in azienda e di relazioni sindacali.

Corsi Specialistici Professionalizzanti

DestinatariResponsabili e Addetti al Servizio di prevenzione e protezione e chiunque voglia acquisire un know-how da spendere successivamente con un rapporto lavorativo nelle aziende.

Aggiornamento: art. 2, comma 6, D.Lgs. 81/08 - I responsabili e gli addetti dei servizi di prevenzione e protezione sono tenuti a frequentare corsi di aggiornamento (almeno ogni 5 anni).

Sede del corsoNelle sedi Euroambiente

CORSO RSPP-ASPP: CARATTERISTICHE GENERALI DEI MODULI

Macro settore ATECO di riferimentoDurata

del corsoin ore

Modulo A

Tutti i macro settori Formazione di base 28

Modulo B

Macro settore 1 (Agricoltura) 36

Macro settore 2 (Pesca) 36

Macro settore 3 (Costruzioni, Estrazioni minerali, Industrie estrattive

60

Macro settore 4 (Autoveicoli, Carta, Editoria, Legno, Stampa. Conciario, Cuoio, Fabbricazione macchine e apparecchi meccanici, Mobili, Fabbricazione macchine, apparecchi elettrici, elettronici, Industrie alimentari, Fabbricazione macchine, Minerali non metalliferi, Produzione di energia elettrica, gas e acqua, Produzione e lavorazione metalli, Smaltimento rifiuti, Tessili, Abbigliamento)

48

Page 9: Catalogo Corsi Formazione 2013

9

CODICE CORSO: SIC/1

RESPONSABILI E ADDETTI AL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE (RSPP-ASPP ESTERNI)

Riferimento Legislativo: art. 32, comma 2, D.Lgs. 81/08 - Capacità e requisiti professionali degli addetti e dei responsabili dei servizi di prevenzione e protezione interni ed esterni. Per lo svolgimento della funzione di responsabile del servizio prevenzione e protezione, oltre ai requisiti di cui al precedente periodo, è necessario possedere un attestato di frequenza, con verifica dell’apprendimento, a specifici corsi di formazione in materia di prevenzione e protezione dei rischi, anche di natura ergonomica e da stress lavoro-correlato di cui all’articolo 28, comma 1, di organizzazione e gestione delle attività tecnico amministrative e di tecniche di comunicazione in azienda e di relazioni sindacali.

Corsi Specialistici Professionalizzanti

DestinatariResponsabili e Addetti al Servizio di prevenzione e protezione e chiunque voglia acquisire un know-how da spendere successivamente con un rapporto lavorativo nelle aziende

Aggiornamento: art. 2, comma 6, D.Lgs. 81/08 - I responsabili e gli addetti dei servizi di prevenzione e protezione sono tenuti a frequentare corsi di aggiornamento (almeno ogni 5 anni)

Sede del corsoNelle sedi Euroambiente

CORSO RSPP-ASPP: CARATTERISTICHE GENERALI DEI MODULI

Macro settore ATECO di riferimentoDurata

del corsoin ore

Modulo B

Macro settore 5 (Gomma, Plastica, Industria chimica e fibre, Raffinerie, Trattamento combustibili nucleari)

68

Macro settore 6 (Attività artigianali, Commercio ingrosso e dettaglio, Comunicazioni, Trasporti, Magazzinaggio)

24

Macro settore 7 (Sanità, Servizi sociali) 60

Macro settore 8 (Istruzione, Pubblica Amministrazione) 24

Macro settore 9 (Alberghi, Ristoranti, Assicurazioni, Servizi domestici, Associazioni ricreative, Culturali e Sportive, Immobiliari, Informatica)

12

Modulo C

Tutti i macro settori Formazione gestionale relazionale 24

Page 10: Catalogo Corsi Formazione 2013

10

CODICE CORSO: SIC/2

RESPONSABILI DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE (RSPP DATORI DI LAVORO)

Riferimento Legislativo: Riferimento Legislativo: art. 34, comma 2, D.Lgs. 81/08 – Accordo Stato-Regioni 21/12/2011: “Svolgimento diretto da parte del datore di lavoro dei compiti di prevenzione e protezione dai rischi”. Il datore di lavoro che intende svolgere i compiti di RSPP, deve frequentare corsi di formazione, di durata minima di 16 ore e massima di 48 ore, adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative.

Corsi Specialistici Professionalizzanti

DestinatariTutti i Datori di Lavoro che svolgono il compito di Responsabile del servizio di prevenzione e protezione.

Aggiornamento: Il datore di lavoro che svolge i compiti di RSPP è altresì tenuto a frequentare corsi di aggiornamento. L’obbligo di aggiornamento si applica anche a coloro che abbiano frequentato i corsi di cui all’art. 3, D.M. 16/01/97 e agli esonerati dalla frequenza dei corsi, ai sensi dell’art. 95 del D.Lgs. 626/94.

Sede del corsoNelle sedi Euroambiente

Durata del corso16-32-48 ore, in funzione dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative.

Page 11: Catalogo Corsi Formazione 2013

11

CODICE CORSO: SIC/3

COORDINATORE PER LA PROGETTAZIONE E LA ESECUZIONE DEI LAVORI

Riferimento Legislativo: Art. 98, D.Lgs. 81/08 (Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro)

Corsi Specialistici Professionalizzanti

DestinatariI Coordinatori per la progettazione e per l’esecuzione dei lavori per consentire di guidare il lavoro pratico di quanti sono chiamati a gestire il problema della sicurezza nei cantieri e chiunque voglia acquisire un know-how da spendere successivamente con un rapporto lavorativo nelle aziende

Obiettivi del corsoIl corso fornisce tutte le conoscenze necessarie per esercitare il ruolo del Coordinatore della sicurezza nei cantieri. Alla conclusione del percorso formativo, i partecipanti avranno acquisito:a) Una panoramica completa delle

normative prevenzionali;b) Indicazioni per una corretta

analisi e valutazione dei rischi, adeguata organizzazione dei cantieri e la predisposizione dei lavori in sicurezza;

c) Strumenti pratici per la corretta elaborazione dei piani operativi di sicurezza (POS) e la sua corretta applicazione attraverso l’impiego di 2 software che saranno distribuiti a tutti i partecipanti;

Requisiti dei coordinatori: Art. 98, D.Lgs. 81/08 (coordinato con il D.lgs. 106/2009)Per la partecipazione al corso sono richiesti i requisiti previsti dall’art. 98, punto 1, del D.Lgs. 81/08.

Aggiornamento: 40 ore con periodicità quinquennale (Allegato XIV, D.Lgs. 81/08).

Sede del corsoNelle sedi Euroambiente

Durata del corso120 ore (Allegato XIV, D.Lgs. 81/08 - Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro)

Page 12: Catalogo Corsi Formazione 2013

12

CODICE CORSO: SIC/4

RAPPRESENTANTI DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA

Riferimento Legislativo: Art. 37, comma 10 e 11 del D.Lgs. 81/08 (Testo Unico in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro)

La Formazione Obbligatoria dei Lavoratori

DestinatariI rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza e chiunque voglia acquisire un know-how da spendere successivamente con un rapporto lavorativo nelle aziende

Obiettivi del corsoa) Conoscere e adempiere alle

normative in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro;

b) attivare una collaborazione costruttiva con tutte le figure prevenzionistiche presenti in azienda;

c) acquisire le conoscenze utili alla corretta gestione delle relazioni industriali;

d) svolgere con la giusta competenza i compiti di consultazione e partecipazione;

e) garantire un adeguato e costruttivo rapporto con gli organi di vigilanza;

f ) conoscere le importanti novità introdotte dal D.Lgs. 81/08 tra cui il D.Lgs. 106/09, riguardanti la figura dell’RLS, le sue nuove

articolazioni (Territoriale, di comparto e di sito produttivo) e lo specifico dei diritti afferenti;

Aggiornamento: La contrattazione collettiva nazionale disciplina le modalità dell’obbligo di aggiornamento periodico, la cui durata non può essere inferiore a 4 ore annue per le imprese che occupano dai 15 ai 50 lavoratori e a 8 ore annue per le imprese che occupano più di 50 lavoratori.Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza territoriale: 64 ore iniziali, da effettuarsi entro 3 mesi dalla data di elezione o designazioneAggiornamento: 8 ore di aggiornamento annuale.

Sede del corsoNelle sedi Euroambiente

Durata del corso32 ore iniziali, di cui 12 sui rischi specifici presenti in azienda e le conseguenti misure di prevenzione e protezione adottate, con verifica di apprendimento.

Page 13: Catalogo Corsi Formazione 2013

13

CODICE CORSO: SIC/5

FORMAZIONE DEI DIRIGENTIRiferimento Legislativo: Art. 37, comma 7, D.Lgs. 81/08 - Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011.I dirigenti e i preposti ricevono a cura del datore di lavoro e in azienda, un’adeguata e specifica formazione e un aggiornamento periodico in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza del lavoro.

La Formazione Obbligatoria dei Lavoratori

Obiettivi del corsoLa formazione e, ove previsto, l’addestramento specifico devono avvenire in occasione:a) della costituzione del rapporto di lavoro

o dell’inizio dell’utilizzazione qualora si

tratti di somministrazione di lavoro;b) del trasferimento o cambiamento di

mansioni;c) della introduzione di nuove attrezzature

di lavoro o di nuove tecnologie, di nuove sostanze e preparati pericolosi.

Aggiornamento: La formazione dei Dirigenti deve essere periodicamente ripetuta ad opportuni intervalli, in relazione all’evoluzione dei rischi o all’insorgenza di nuovi rischi.Durata del corso di aggiornamento: 6 ore quinquennali.

Sede del corsoNelle sedi Euroambienteo presso il cliente

Durata del corso16 ore

Page 14: Catalogo Corsi Formazione 2013

14

CODICE CORSO: SIC/6

FORMAZIONE DEI PREPOSTIRiferimento Legislativo: D.Lgs. 81/08, art. 37, comma 7 e art. 2, comma 1, lett. d/e, D.Lgs. 81/08 Testo Unico - Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011: I dirigenti e i preposti ricevono a cura del datore di lavoro e in azienda, un’adeguata e specifica formazione e un aggiornamento periodico in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza del lavoro.

La Formazione Obbligatoria dei Lavoratori

DestinatariI Preposti e chi aspira a svolgere questa funzione e chiunque voglia acquisire un know-how da spendere successivamente con un rapporto lavorativo nelle aziende.

Obiettivi del corsoLa formazione e, ove previsto, l’addestramento specifico devono avvenire in occasione:a) della costituzione del

rapporto di lavoro o dell’inizio dell’utilizzazione qualora si tratti di somministrazione di lavoro;

b) del trasferimento o cambiamento di mansioni;

c) della introduzione di nuove attrezzature di lavoro o di nuove tecnologie, di nuove sostanze e preparati pericolosi.

Aggiornamento: 6 ore quinquennali

Sede del corsoNelle sedi Euroambienteo presso il cliente

Durata del corso8 ore (formazione particolare aggiuntiva)

Page 15: Catalogo Corsi Formazione 2013

15

CODICE CORSO: SIC/7

FORMAZIONE DEI LAVORATORIRiferimento Legislativo: D.Lgs. 81/08, art. 37, comma 1 (Testo Unico in materia di salute e sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro) – Accordo Stato-Regione 21/12/2011. 1. Il datore di lavoro assicura che ciascun lavoratore riceva una formazione sufficiente ed adeguata in materia di salute e sicurezza, anche rispetto alle conoscenze linguistiche, con particolare riferimento ai destinatari.

La Formazione Obbligatoria dei Lavoratori

DestinatariTutti i lavoratori di Enti Pubblici e Privati di qualsiasi natura e dimensione e chiunque voglia acquisire un know-how da spendere successivamente con un rapporto lavorativo nelle aziende

Obiettivi del corsoLa formazione e, ove previsto, l’addestramento specifico devono avvenire in occasione:a) della costituzione del rapporto di lavoro

o dell’inizio dell’utilizzazione qualora si

tratti di somministrazione di lavoro;b) del trasferimento o cambiamento di

mansioni;c) della introduzione di nuove attrezzature

di lavoro o di nuove tecnologie, di nuove sostanze e preparati pericolosi.

Aggiornamento: La formazione dei lavoratori deve essere periodicamente ripetuta ad opportuni intervalli, in relazione all’evoluzione dei rischi, all’insorgenza di nuovi rischi, all’atto dell’assunzione e ad ogni cambio significativo di mansione. 6 ore quinquennali per tutti i macrosettori di rischio.

Sede del corsoNelle sedi Euroambienteo presso il cliente

Durata del corso8-12-16 ore in funzione del livello di rischio.

Page 16: Catalogo Corsi Formazione 2013

16

CODICE CORSO: SIC/8

FORMAZIONE DEI PREPOSTI E LAVORATORI, ADDETTI ALLE ATTIVITÀ DI PIANIFICAZIONE, CONTROLLO E APPOSIZIONE DELLA SEGNALETICA STRADALE DESTINATA ALLE ATTIVITÀ LAVORATIVE CHE SI SVOLGONO IN PRESENZA DI TRAFFICO VEICOLARE

Riferimento Legislativo: art. 3, allegato II, D.M. 04/03/2013, emanato ai sensi dell’art. 161, D.Lgs. 81/08, comma 2/bis (Testo Unico in materia di salute e sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro).

La Formazione Obbligatoria dei Lavoratori

DestinatariI preposti e lavoratori, adibiti all’in-stallazione ed alla rimozione della segnaletica di cantieri stradali in presenza di traffico o comunque addetti ad attività in presenza di traffico veicolare e chiunque voglia acquisire un know-how da spendere successivamente con un rapporto lavorativo nelle aziende del settore.

Obiettivi del corsoIl percorso formativo, differenziato per categoria di strada, è finalizza-to all’apprendimento di tecniche operative in presenza di traffico, adeguate ad eseguire in condizioni di sicurezza le attività di: • installazione del cantiere; • rimozione del cantiere; • manovre di entrata ed uscita dal

cantiere; • interventi in emergenza.

Sedi della formazione Data la specificità dell’intervento for-mativo, le prove teoriche e pratiche e i relativi addestramenti vengono effettuati in Euroambiente ove ven-gono ricreate condizioni operative simili a quelle che si ritrovano sui luoghi di lavoro e che tengono con-to della specifica tipologia di corso.Durata del percorso formativo per i preposti: Il percorso formativo per i preposti è strutturato in tre moduli della durata complessiva di 12 ore più una prova di verifica finale.Durata del percorso formativo per gli operatori: Il percorso formativo rivolto agli operatori è strutturato in

tre moduli della durata complessiva di 8 ore più una prova di verifica finale.

Aggiornamento: L’aggiornamento della formazione dei lavoratori va garantito almeno ogni quattro anni per mezzo di un corso teorico-pratico di durata mini-ma di 3 ore, di cui 1 ora di contenuti tecnico-pratici, in caso di modifiche delle norme tecniche.

Sede del corsoNelle sedi Euroambiente

Durata del corsoPreposti 12 oreOperatori 8 ore

Page 17: Catalogo Corsi Formazione 2013

17

CODICE CORSO: SIC/9

CORSO DI FORMAZIONE TEORICO-PRATICO PER LAVORATORI E PREPOSTI ADDETTI AL MONTAGGIO, USO E SMONTAGGIO DI PONTEGGI

Riferimento Legislativo: Art. 136, comma 6-7 del D.Lgs. 81/08 (Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro): Il datore di lavoro assicura che i ponteggi siano montati, smontati o trasformati sotto la diretta sorveglianza di un preposto, a regola d’arte e conformemente al Pi.M.U.S., ad opera di lavoratori che hanno ricevuto una formazione adeguata e mirata alle operazioni previste

La Formazione Obbligatoria dei Lavoratori

DestinatariTutti i lavoratori che vengono adibiti al montaggio, smontaggio e utilizzo dei ponteggi e chiunque voglia acquisire un know-how da spendere successivamente con un rapporto lavorativo nelle aziende.

Obiettivi del corso1. Acquisire le nozioni teoriche

e pratiche per il montaggio, smontaggio e l’utilizzo dei ponteggi a tubi e giunti (PTG);

2. Acquisire le nozioni teoriche e pratiche per il montaggio, smontaggio e l’utilizzo dei ponteggi a telai prefabbricati (PTP);

3. Acquisire le nozioni teoriche e pratiche per il montaggio, smontaggio e l’utilizzo del

ponteggi a montanti e traversi prefabbricati (PMTP);

4. Acquisire gli elementi di gestione di prima emergenza e di salvataggio.

Aggiornamento: Durata minima di 4 ore di contenuto tecnico-pratico deve essere fatto ogni 4 anni

Sede del corsoNelle sedi Euroambienteo presso il cliente

Durata del corso 28 ore (14 ore teoriche e 14 ore pratiche)Modulo giuridico-normativo: durata 4 oreModulo tecnico: durata 10 oreModulo pratico: durata 14 ore

Page 18: Catalogo Corsi Formazione 2013

18

CODICE CORSO: SIC/10

IL CONSULENTE PER LA SICUREZZA DEI TRASPORTI DI MERCI PERICOLOSE

Riferimento Legislativo: 4 febbraio 2000 n° 40 di recepimento della direttiva 96/35/CE del Consiglio del 3 giugno 1996, relativo alla designazione e alla qualificazione dei consulenti per la sicurezza dei trasporti (su strada, per ferrovia e per via navigabile) di merci pericolose.

La Formazione Obbligatoria dei Lavoratori

DestinatariTutte le imprese che effettuano operazioni di trasporto di merci pericolose e/o attività di carico e scarico e le persone che intendono acquisire un know-how da spendere successivamente con un rapporto lavorativo nelle aziende

Obiettivi del corsoIl corso fornisce indicazioni operative e adeguate soluzioni per:Superare l’esame previsto per ottenere il certificato di formazione professionale rilasciato dal Ministero dei Trasporti;Svolgere con competenza il ruolo di Consulente per la sicurezza dei trasporti su strada, per ferrovia o per via navigabile di merci pericolose;Redigere in modo corretto la Relazione annuale e la Relazione in caso di incidente;Adempiere agli obblighi di legge.

Opportunità di lavoroL’iniziativa di formazione rappresenta una importante opportunità di crescita e qualificazione professionale e per

esercitare l’attività di Consulente per la Sicurezza dei Trasporti di Merci Pericolose.

Aggiornamento: Il certificato ha durata 5 anni dalla data dell’esame ed è rinnovabile un anno prima della data di scadenza dello stesso. A seconda del corso, e quindi dell’esame sostenuto.

Sede del corsoNelle sedi Euroambiente

Durata del corso20 ore

Page 19: Catalogo Corsi Formazione 2013

19

CODICE CORSO: SIC/11

ADDETTI ALLA EVACUAZIONE DEI LAVORATORI PER LA GESTIONE DELLE EMERGENZE

Riferimento Legislativo: Art. 36, comma 1, D.Lgs. 81/08 - Informazione ai lavoratori: Il datore di lavoro provvede affinché ciascun lavoratore riceva una adeguata informazione sulle procedure che riguardano il primo soccorso, la lotta antincendio, “l’evacuazione dei luoghi di lavoro”; Art. 37, comma 9, D.Lgs. 81/08: I lavoratori incaricati dell’attività di prevenzione incendi e lotta antincendio, di “evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave ed immediato”, di salvataggio, di primo soccorso e, comunque, di gestione dell’emergenza devono ricevere un’adeguata e specifica formazione e un aggiornamento periodico.

La Formazione Obbligatoria dei Lavoratori

DestinatariTutte le persone incaricate a svolgere i compiti di addetti alla evacuazione dei lavoratori in caso di pericolo grave e immediato e chiunque voglia acquisire un know-how da spendere successivamente con un rapporto lavorativo nelle aziende.

Obiettivi del corsoAl termine del percorso formativo, i partecipanti al corso saranno in grado di:a. affrontare efficacemente

l’evacuazione dei lavoratori in caso di pericolo grave e immediato nell’attività lavorativa;

b. gestire le situazioni di emergenza.

Aggiornamento: Ad opportuni intervalli

Sede del corsoNelle sedi Euroambienteo presso il cliente

Durata del corso 4 ore

Page 20: Catalogo Corsi Formazione 2013

20

CODICE CORSO: SIC/12

ADDETTI AL PRIMO SOCCORSO AZIENDALERiferimento Legislativo: Decreto Ministero della salute 15 luglio 2003, n. 388 - Art. 3: Requisiti e formazione degli addetti al pronto soccorso - Gli addetti al pronto soccorso, designati ai sensi del D.Lgs. 81/08, sono formati con istruzione teorica e pratica per l’attuazione delle misure di primo intervento interno e per l’attivazione degli interventi di pronto soccorso.

La Formazione Obbligatoria dei Lavoratori

DestinatariTutte le persone incaricate a svolgere il compito di addetto al primo soccorso in aziende pubbliche e private e chiunque voglia acquisire un know-how da spendere successivamente con un rapporto lavorativo nelle aziende

Obiettivi del corsoAl termine del corso che è conforme ai contenuti minimi previsti dal D.M. 388/03, allegato 4, i partecipanti al corso saranno in grado di: 1. gestire con una certa

preparazione i casi di emergenza e attuare le misure di primo intervento interno all’azienda;

2. attivare gli interventi di primo soccorso in attesa dell’arrivo del pronto soccorso ospedaliero.

Aggiornamento: La formazione va ripetuta con cadenza triennale. La frequenza alle ultime 4 ore (modulo C relativo alle capacità di intervento pratico è valida come aggiornamento triennale ai sensi del D.M. 388/03, art. 3, comma 5.

Sede del corsoNelle sedi Euroambienteo presso il cliente

Durata del corso Gruppo “A” 12 oreGruppo “B e C” 16 ore

Page 21: Catalogo Corsi Formazione 2013

21

CODICE CORSO: SIC/13

ADDETTI ANTINCENDIO IN ATTlVITÀ A BASSO – MEDIO – ELEVATO RISCHIO DI INCENDIO

Riferimento Legislativo: art. 37, comma 9, D.Lgs. 81/08: I lavoratori incaricati dell’attività di prevenzione incendi e lotta antincendio, omissis……..devono ricevere un’adeguata e specifica formazione e un aggiornamento periodico.

La Formazione Obbligatoria dei Lavoratori

DestinatariTutte le persone incaricate a svolgere i compiti di addetti alla prevenzione e lotta agli incendi nelle aziende e chiunque voglia acquisire un know-how da spendere successivamente con un rapporto lavorativo nelle aziende.

Obiettivi del corsoAl termine del percorso formativo che è conforme ai contenuti minimi previsti dal D.M. 10 marzo 1988 (allegato IX), i partecipanti al corso saranno in grado di:a. affrontare efficacemente le

situazioni di rischio e pericolo di incendio presenti nell’attività lavorativa;

b. gestire le situazioni di emergenza ed attuare le misure di prevenzione incendi.

Durata del corso per addetto ad Elevato rischio di incendi modulo “C”: 16 ore (Per i partecipanti a questo corso, le prove obbligatorie per ottenere l’attestato di idoneità, vengono eseguite presso la sede formativa di Euroambiente con intervento dei Vigili del Fuoco).

Aggiornamento: Ad opportuni intervalli (è consigliabile almeno una volta all’anno)

Sede del corsoNelle sedi Euroambienteo presso il cliente

Durata del corso4 ore8 ore16 ore

Page 22: Catalogo Corsi Formazione 2013

22

CODICE CORSO: SIC/14

USO DELLE ATTREZZATURE DI LAVORORiferimento Legislativo: art. 37 e 73, comma 5 del D.Lgs. 81/08 – Accordo Stato-Regioni 22/02/2012: “Attrezzature dei lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori”. Art. 37: Formazione e addestramento: 1. Il datore di lavoro si assicura che: a) i lavoratori incaricati di usare le attrezzature di lavoro ricevano una formazione adeguata sull’uso delle attrezzature di lavoro; b) i lavoratori incaricati dell’uso delle attrezzature che richiedono conoscenze e responsabilità particolari di cui all’art. 35, comma 5 , ricevono un addestramento adeguato e specifico che li metta in grado di usare tali attrezzature in modo idoneo e sicuro anche in relazione ai rischi causati ad altre persone.

La Formazione Obbligatoria dei Lavoratori

DestinatariTutte le persone incaricate a svolgere attività lavorative su attrezzature di lavoro che richiedono una conoscenza particolare per il loro impiego al fine di conseguire l’abilitazione e chiunque voglia acquisire un know-how da spendere successivamente con un rapporto lavorativo nelle aziende.

Durata abilitazionel’abilitazione deve essere conseguita all’atto dell’assunzione e rinnovata entro 5 anni dalla data del rilascio dell’attestato di abilitazione previa verifica di partecipazione al corso di aggiornamento.

Sede del corsoNelle sedi Euroambiente

Attrezzature per l’uso delle quali è prevista l’abilitazione

Durata del corso in ore

Piattaforme di lavoro mobili 810

Gru caricatrici per autocarro 12

Gru a torre 1216

Carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo 1216

Gru mobili - corso base 14

Gru mobili - modulo aggiuntivo 8

Trattori agricoli o forestali 8

Escavatori, pale caricatrici frontali, terne e autoribaltabile a cingoli

1016

Pompa per calcestruzzo 14

Page 23: Catalogo Corsi Formazione 2013

23

CODICE CORSO: SIC/15

OPERATORI QUALIFICATI PER L’ESECUZIONE DEI LAVORI ELETTRICI FUORI E SOTTO TENSIONE (PES: PERSONE ESPERTE - PAV: PERSONE AVVERTITE – PEI: PERSONE INFORMATE)

Riferimento Legislativo: art. 83, comma 2, D.Lgs. 81/08 - Norma CEI 11-27/1 – art. 3, D.M. del lavoro 04/02/2011

La Formazione Obbligatoria dei Lavoratori

DestinatariTutte le persone incaricate a svolgere lavori fuori e sotto tensione all’l’interno di cabine elettriche al fine di conseguire l’attestato di idoneità e chiunque voglia acquisire un know-how da spendere successivamente con un rapporto lavorativo nelle aziende.

Obiettivi del corsoRilascio di attestato o abilitazione come:1. Persona idonea a svolgere lavori

sotto tensione, in BT;2. Persona Esperta (PES);3. Persona Avvertita (PAV)

Perché partecipare Il corso consente al datore di lavoro di assolvere agli obblighi di legge in materia di formazione del personale che si espone al rischio elettrico (manutentori, impiantisti elettrici, quadristi, tecnici di laboratorio e in generale tutto il personale esposto al rischio elettrico). In base alle conoscenze acquisite nel corso, all’esperienza maturata, alle capacità e qualità, il personale potrà effettuare interventi fuori e sotto tensione.

Validità del corso Al momento dell’assunzione e ad ogni cambio del datore di lavoro.Il rilascio di attestato o documento di abilitazione personale deve essere rinnovato annualmente ed ha validità solo per le attività svolte dall’azienda autorizzata che lo ha rilasciato.

Sede del corsoNelle sedi Euroambiente

Durata del corsoCorso PES e PAV: 24 oreCorso PEI: 120 ore

Page 24: Catalogo Corsi Formazione 2013

24

CODICE CORSO: SIC/16

LAVORI ALL’INTERNO DI AMBIENTI SOSPETTI DI INQUINAMENTO O SPAZI CONFINATI

Riferimento Legislativo: Decreto Ministero del Lavoro ex art. 6, comma 8, lettera g), D.Lgs. 81/08 e s.m.i.

La Formazione Obbligatoria dei Lavoratori

DestinatariA tutto il personale incaricate a svolgere le mansioni lavorative all’interno di spazi confinati o sospetti di inquinamento e chiunque voglia acquisire un know-how da spendere successivamente con un rapporto lavorativo nelle aziende.

Obiettivi del corsoIl corso è strutturato per fornire un informazioni da base per affrontare i pericoli da ingresso in spazi confinati. Il corso è formato da un parte teorica e da un addestramento pratico durante i quali ai corsisti sarà richiesto di dimostrare il loro livello di comprensione dei contenuti del programma di addestramento.

Certificato medicoI partecipanti al corso, devono esibire un certificato medico attestante l’idoneità a svolgere il corso.

Durata dell’attestatoL’attestato del corso che abilità ad effettuare lavori all’interno di spazi confinati ha validità di 3 anni.

AggiornamentoOgni 3 anni, ad opportuni intervalli, al momento dell’assunzione e ad ogni cambio di mansione e quando ci sono cambiamenti significativi dell’attività lavorativa che modificano sostanzialmente il livello di rischio.

Sede del corsoNelle sedi Euroambiente

Durata del corso 16 ore

Page 25: Catalogo Corsi Formazione 2013

25

CODICE CORSO: SIC/17

CORSO BASE PER TECNICI DELLA PREVENZIONE

La Formazione Obbligatoria dei Lavoratori

DestinatariTutte le persone che svolgono attività di consulenza in materia di salute e si-curezza nei luoghi di lavoro per conto di aziende pubbliche e private e chiunque voglia acquisire un know-how da spen-dere successivamente con un rapporto lavorativo nelle aziende

RequisitiDiploma di scuole superiori

Contenuto del corso• Elementi di diritto - I destinatari della

normativa prevenzionistica• La responsabilità penale e amministra-

tiva-pecuniaria• La funzione della vigilanza- Le prescri-

zioni e le disposizioni• La tutela assicurativa, lista aperta e

lista chiusa• I rapporti con i rappresentanti dei

lavoratori

• La valutazione dei rischi, l’individuazio-ne delle misure di prevenzione e prote-zione, il programma di attuazione

• Rischi fisici: rumore, vibrazioni, mi-croclima e illuminamento e misure di prevenzione e protezione

• Esposizione ad agenti chimici (Polveri, fumi, gas e vapori

• Esposizione ad agenti biologici e cancerogeni: Misure di prevenzione e protezione

• Utilizzo di mezzi meccanici e rischi infortunistici: Misure di prevenzione e protezione

• Rischio meccanico, apparecchi di sol-levamento e a pressione

• Prevenzione e lotta agli incendi e ri-schio elettrico: Misure di prevenzione e protezione

• Redazione, discussione, attuazione e simulazione dei piani generali di emergenza aziendali

• La segnaletica di sicurezza ed i dispo-

sitivi di protezione individuale (DPI)• La prevenzione secondaria (la sorve-

glianza sanitaria preventiva e perio-dica)

• L’organizzazione, l’integrazione ed il mantenimento della sicurezza in azienda

• L’informazione e la formazione dei la-voratori: La comunicazione efficace

• Compiti del Responsabile del ser-vizio di prevenzione e protezione (RSPP)e del Servizio di Prevenzione e Protezione (SPP)

• Il ruolo del Rappresentante dei lavora-tori per la sicurezza (RLS)

• Riepilogo e verifica finale di appren-dimento

Aggiornamento: Quando ci sono cambiamenti significa-tivi della normativa nazionale e comuni-taria in materia di salute e sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro.

Sede del corsoNelle sedi Euroambiente

Durata del corso200 ore

Page 26: Catalogo Corsi Formazione 2013

26

CODICE CORSO: SIC/18

LA SALUTE E LA SICUREZZA NEGLI UFFICIRiferimento Legislativo: Decreto Ministero del Lavoro ex art. 6, comma 8, lettera g), D.Lgs. 81/08 e s.m.i.

La Formazione Obbligatoria dei Lavoratori

DestinatariTutte le persone che svolgono attività lavorativa in uffici pubblici e privati di qualsiasi natura e dimensione

Obiettivi del corso• Introduzione all’ergonomia• Posti di lavoro e attrezzature di

lavoro: Informazioni e disposizioni di lavoro

• Fattori di rischio di natura fisica: rumori, vibrazioni, microclima, illuminamento

• Fattori di rischio di natura chimica (polveri, toner, formaldeide, ecc.)

• Rischi psicosociali: Stress lavoro correlato e strategie di prevenzione

• Donne in stato di gravidanza: Rischi e prevenzione

• Principali problemi legati all’uso del VDT (stress, fatica visiva, disturbi muscolo-scheletrici, requisiti dello schermo, la prevenzione dei riflessi, il piano di lavoro, il sedile di lavoro)

• Gli accertamenti sanitari preventivi e periodici

• Il D.M. 10 marzo 1998: Prevenzione e lotta agli incendi

• Il rischio elettrico: Misure di prevenzione e protezione

• Redazione, discussione, attuazione e simulazione dei piani generali di emergenza aziendali

• La sorveglianza sanitaria preventiva e periodica

• Compiti del Responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP)e del Servizio di Prevenzione e Protezione (SPP)

• Il ruolo del Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS)

• Rischio elettrico: Misure di prevenzione e protezione

• Sollevamento manuale dei carichi: Misure di prevenzione e protezione

• Redazione, discussione, attuazione e simulazione dei piani generali di emergenza aziendali

• Riepilogo e verifica finale di apprendimento

AggiornamentoAd opportuni intervalli, al momento dell’assunzione, ad ogni cambio di mansione e quando ci sono cambiamenti significativi dell’attività lavorativa che modificano sostanzialmente il livello di rischio

Sede del corsoNelle sedi Euroambienteo presso il cliente

Durata del corso 20 ore

Page 27: Catalogo Corsi Formazione 2013

27

CODICE CORSO: SIC/19

SALUTE E SICUREZZA DEI LAVORATORI NEL SETTORE OSPEDALIERO E SANITARIO

Riferimento Legislativo: art. 37, comma 9, D.Lgs. 81/08: I lavoratori incaricati dell’attività di prevenzione incendi e lotta antincendio, omissis……..devono ricevere un’adeguata e specifica formazione e un aggiornamento periodico.

La Formazione Obbligatoria dei Lavoratori

DestinatariTutte le persone che svolgono attività lavorativa in ambito ospedaliero e sanitario

Contenuto del corso• Normativa di riferimento in materia di

sicurezza e salute nei luoghi di lavoro;• Prevenzione e lotta agli incendi e la

formazione degli addetti;• Il rischio elettrico nei reparti, nelle sale

operatorie e nei servizi;• Protezione sanitaria dei lavoratori

della sanità esposti a radiazioni ioniz-zanti;

• Protezione dei lavoratori dalle radia-zioni non ionizzanti e dagli ultrasuoni;

• Effetti biologici e sanitari derivanti da esposizione a campi elettromagnetici;

• Il sollevamento manuale dei carichi nei reparti di degenza;

• Rischio chimico (gas anestetici, ste-

rilizzanti, disinfettanti, detergenti, reagenti di laboratorio, ecc.): Criteri di valutazione del rischio chimico in ospedale e sorveglianza sanitaria;

• Rischio biologico, sua classificazione e valutazione del rischio biologico nei vari reparti;

• Rischio oncogeno, dermatologico e allergologico in ambiente ospedaliero;

• Il rischio da agenti infettivi per il per-sonale sanitario e le misure di preven-zione;

• Problematiche connesse con la gestio-ne dei rifiuti sanitari;

• La sorveglianza sanitaria preventiva e periodica sul personale ospedaliero;

• Protocolli di sorveglianza sanitaria di dipendenti ospedalieri;

• Disagi, patologie da lavoro a turni, or-ganizzazione e conflittualità

• Organizzazione del lavoro: Rischi e misure di prevenzione

• Rischi psicosociali: Strategie di pre-

venzione• Donne in stato di gravidanza: Rischi e

prevenzione• Gli infermieri: gli aspetti di rischio non

visibili nel lavoro di assistenza• Il fenomeno infortunistico in ambien-

te ospedaliero;• Posture da lavoro e patologie del ra-

chide negli infermieri;• Riepilogo e verifica finale di appren-

dimento.

Aggiornamento: Ad opportuni intervalli, al momento dell’assunzione, ad ogni cambio di mansione e quando ci sono cambiamenti significativi dell’attività lavorativa che modificano sostanzialmente il livello di rischio

Sede del corsoNelle sedi Euroambienteo presso il cliente

Durata del corso60 ore

Page 28: Catalogo Corsi Formazione 2013

28

LA SCUOLA DELLA SICUREZZA PER IMPARARE A DIFENDERCI DAI RISCHI

Scuola della Sicurezza (ambienti particolari)

Educare alla sicurezza significa apportare dei significativi cambiamenti ai propri comportamenti, e al modo di porre se stessi nei confronti dell’ambiente in cui si vive e di chi ci sta intorno. Educare alla sicurezza vuol dire portare l’individuo a conoscere il concetto di rischio, e quello della protezione individuale e verso gli altri, affinché il soggetto possa sentirsi responsabilmente compartecipe al mantenimento della sicurezza collettiva oltre che individuale. L’insegnamento della sicurezza, oltre che esserlo di vita, non può prescindere dalla conoscenza delle cause dei fattori di rischio, per essere in grado di applicare una buona prevenzione e protezione.

L’ambiente abituale in cui si vive, molto spesso a torto è ritenuto il più sicuro perché è familiare, ci da protezione, calore e si pensa, quindi, di conoscerlo profondamente. Ma non è così. Anche l’ambiente più consueto nasconde dei potenziali rischi. Ecco allora che vanno conosciuti per essere in grado di cautelarci adeguatamente. Gran parte degli incidenti avvengono: in casa, sui luoghi di lavoro, in strada.Essi sono causa di migliaia di morti l’anno, per gran parte evitabili se si fosse conosciuta una delle più elementari norme di prevenzione, di buon comportamento e d’autoprotezione. Per fare un esempio l’ISTAT, l’Istituto Nazionale di Statistica, ci dice, secondo un’approfondita indagine sugli

incidenti domestici che, in Italia ben oltre 3.000.000 di persone pari al 4% della popolazione, hanno subito almeno un incidente. Un dato impressionante dai costi umani e sociali altissimi. Ecco, quindi, in quale direzione intendiamo applicare ogni energia possibile, proprio per contribuire a costruire, con l’aiuto di docenti e tecnici, quei fondamentali concetti di sicurezza e di prevenzione, di fornire cioè ogni possibile strumento per migliorare quel bagaglio di conoscenza individuale, formato da precise norme comportamentali, che se interiorizzate possono aiutarci a prevenire gli incidenti e fronteggiare l’emergenza.

Page 29: Catalogo Corsi Formazione 2013

29

CODICE CORSO: SIC/AD

LA SICUREZZA NEGLI AMBIENTI ABITATIVI

Scuola della Sicurezza (ambienti particolari)

Come ben noto, la prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali costituisce l’elemento basilare della sicurezza sociale. Attività lavorativa e ambiente domestico possono attivare patologie specifiche o aggravare quadri patologici preesistenti.Con oltre 8400 vittime all’anno per incidenti domestici (quasi 1 ogni ora), l’Italia è al primo posto della graduatoria europea, con sofferenze per le persone e costi sociali ed economici enormi. A tali cifre, inoltre, dobbiamo aggiungere quelle più difficilmente stimabili derivanti dall’esposizione delle persone ad agenti inquinanti tra le mura domestiche.Gli incidenti in ambiente domestico rappresentano in media il 30% di tutte le morti accidentali; il numero di incidenti noto agli ospedali è ancora più impressionante con più di tre

milioni di arrivi al pronto soccorso, cioè uno ogni 10 secondi.Gli eventi infortunistici in ambito domestico sono dovuti a scivolamenti, cadute, contusioni, abrasioni, lesioni, tagli, contatti elettrici, incendi, ecc., oltre beninteso un numero elevato di malattie professionali riconducibili a fattori di rischio di diversa natura.

Argomenti del corsoRumore attivo e passivo: provocato da impianti e attività esterne all’abitazione (compressori, apparecchi di diffusione sonora, attività umane e lavorative esterne, ecc.) e/o da attrezzature e macchine rumorose presenti nella propria abitazione quali lavatrici, lavastoviglie, asciugacapelli, televisori, aspirapolvere, impianti di diffusione acustica, impianti di condizionamento esterni ed interni, ecc.)

Microclima sfavorevole;Fumo attivo e passivo;Illuminamento eccessivo o carente;Radiazioni non ionizzanti e ionizzanti (onde elettromagnetiche e radon);Sostanze gassose: formaldeide che si libera da mobili, radon che si libera dal sottosuolo, ecc.;Sostanze chimiche: sgrassanti, detergenti, prodotti per l’igiene e la cura della persona, formaldeide che si libera dai mobili, etc.;Agenti biologici: responsabili di fastidiose e pericolose allergie (virus, batteri, ecc.);Utilizzo di apparecchiature munite di videoterminali;Riepilogo e verifica finale di apprendimento.

AggiornamentoAd opportuni intervalli e ad ogni cambio di abitazione

Sede del corsoNelle sedi Euroambiente

Durata del corso 24 ore

Page 30: Catalogo Corsi Formazione 2013

30

CODICE CORSO: SIC/SC

LA SALUTE E LA SICUREZZA NELLA SCUOLA

Scuola della Sicurezza (ambienti particolari)

Argomenti del corso• La legislazione nazionale e comunitaria

in materia sicurezza e salute nei luoghi di lavoro

• Il ruolo della scuola nell’insegnamento della sicurezza

• I rischi di natura psico-sociale e le misure di prevenzione e protezione;

• La formazione dei docenti alla prevenzione e sicurezza nella scuola

• Come informare e formare gli allievi sulla sicurezza scolastica

• La sicurezza impiantistica e le apparecchia-ture d’ufficio

• Caratteristiche microclimatiche, microbiolo-giche e acustiche nelle aule e nelle palestre

• Applicabilità del D.Lgs. 81/08 nel settore della scuola

• Compiti e formazione del responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP)

• Designazione, compiti e formazione del rap-presentante per la sicurezza dei lavoratori

• Valutazione dei rischi e misure di prevenzio-

ne e protezione (D.Lgs. 81/08)• Rischi psicosociali: Strategie di prevenzione• Donne in stato di gravidanza: Rischi e pre-

venzione• La prevenzione e la lotta agli incendi: appli-

cabilità del D.M. 10 marzo 1998 e DPR 37/98• La designazione delle persone incaricate alla

prevenzione e lotta agli incendi, pronto soc-corso ed evacuazione dei lavoratori in caso di emergenza e loro formazione

• La gestione delle emergenze: Il piano gene-rale di emergenza: Preparazione, valutazione, attuazione e simulazione del Piano Generale di Emergenza

• Microclima e luminosità ambientale: Rischi e misure di prevenzione e protezione

• Il Medico Competente e la sorveglianza sanitaria preventiva e periodica e i presidi sanitari

• Il D.Lgs. 388/03: La formazione degli addetti al pronto soccorso aziendale

• Le posture incongrue: Valutazione dei rischi e individuazione delle misure di prevenzione

• Impiego delle apparecchiature munite di vi-deoterminali (VDT): Rischi e prevenzione

• Il rischio elettrico (contatti diretti e contatti indiretti): Strategie di prevenzione

• Rischi infortunistici legati all’utilizzo delle macchine e delle attrezzature di lavoro

• Il rischio microbiologico nelle aule didatti-che: Strategie di prevenzione

• Uscite/porte/gabinetti/pavimenti (tenendo conto delle esigenze dei portatori di handicap)

• Organizzazione del lavoro (Orari/turni di lavoro, carichi/stress, mobbing, rapporti gerarchici ed interindividuali, rapporti con terzi e con il pubblico, software): Rischi e prevenzione

• Riepilogo e verifica finale di apprendimento.

AggiornamentoAd opportuni intervalli, al momento del primo ingresso nella scuola dei docenti e quando ci sono cambiamenti significativi dell’attività lavorativa che modificano sostanzialmente il livello di rischio.

Sede del corsoNelle sedi Euroambienteo presso il cliente

Durata del corso30 ore

Page 31: Catalogo Corsi Formazione 2013

31

CODICE CORSO: SIC/SP

LA SICUREZZA NELLO SPORT

Scuola della Sicurezza (ambienti particolari)

Argomenti del corso• Introduzione;• Leggi statali e a norme e

regolamenti tecnici emanati dagli Enti sportivi;

• L’attività fisica e la salute;• Sport e scuola;• Disabilità nello sport;• Doping;• Fair-Play;• Legislazione;• Sport e alimentazione;• Sport e sicurezza;• Storia del nuoto;• Il riscaldamento e il

raffreddamento;• Le misure di sicurezza riguardanti

la pratica di attività sportive, a livello, amatoriale, agonistico;

• La sicurezza negli impianti sportivi• I livelli minimi e i requisiti di

funzionalità, igiene e sicurezza degli spazi di attività sportiva e delle relative attrezzature, dotazioni e servizi.

• I requisiti stabiliti nei regolamenti tecnici e nelle procedure di omologazione delle Federazioni Sportive;

• La tutela della sicurezza strutturale e delle condizioni generali di igiene e benessere ambientali dell’impianto sportivo;

• La sicurezza degli spettatori durante manifestazioni e competizioni sportive

• Alcuni requisiti delle piscine olimpiche;

• I rischi per la salute in piscina;• Protezione dal sole;• Prevenzione degli infortuni in

piscina;

• L’assistente bagnanti : una “sicurezza” per il nuotatore;

• Salvamento: un nuoto particolare che aumenta la sicurezza in acqua;

• Riepilogo e verifica finale dell’apprendimento

Aggiornamento Ad opportuni intervalli, al momento dell’avviamento alle attività sportive e quando ci sono cambiamenti significativi del tipo di sport che modificano sostanzialmente il livello di rischio

Sede del corsoNelle sedi Euroambiente

Durata del corso 20 ore

Riferimento Legislativo: D.M. 18 marzo 1996 “ Norme di sicurezza per la costruzione e l’esercizio degli impianti sportivi” - D.Lgs. 81/08 - Direttiva CEE del 24 giugno 1992 - Delibera del consiglio nazionale CONI n.1379 del 2008.

Page 32: Catalogo Corsi Formazione 2013

32

CODICE CORSO: SIC/GU

LA SICUREZZA NELLA GUIDA STRADALE

Scuola della Sicurezza (ambienti particolari)

Argomenti del corso• Nozioni di fisica;• Documenti di circolazione e

revisione;• La sicurezza nella circolazione

stradale;• Comportamenti utili da ricordare

mentre si è al volante;• Distanza di sicurezza;• Componenti della distanza di

sicurezza;• Sicurezza nella guida invernale;• Sicurezza nella guida estiva;• Guida nella nebbia;• Visibilità;• L’uso del telefono cellulare durante

la guida;• Ausili nella guida e strategie da

adottare durante la marcia in caso di nebbia;

• Guida nella pioggia;

• Sosta di emergenza;• Il trasporto di persone;• Il trasporto di merci;• Qualità della sicurezza nella logistica

e nei trasporti;• Buone pratiche nell’autotrasporto;• La normativa volontaria per la

logistica e i trasporti;• Logistica e trasporti nella filiera

produttiva italiana;• La sicurezza sul lavoro nella logistica

portuale;• La sicurezza nella distribuzione

(sicurezza delle merci e sicurezza del personale);

• Accorgimenti da adottare durante la guida;

• Sistemi di sicurezza attiva e preventiva;

• Sistemi di sicurezza passiva;• Guida e stanchezza;

• Alcool e guida;• Soccorso stradale;• Soccorso in caso di incidente

stradale; • Crash test.

AggiornamentoDopo il conseguimento della patente di guida, quando si intraprende un’attività lavorativa nella logistica e trasporti e ad opportuni intervalli, al momento della prima guida.

Sede del corsoNelle sedi Euroambiente

Durata del corso20 ore

Page 33: Catalogo Corsi Formazione 2013

33

CODICE CORSO: SIC/IA

SICUREZZA ALIMENTARE (PERSONALE ALIMENTARISTA - EX LIBRETTO SANITARIO)

Igiene degli Alimenti

Destinatari del corsoPersonale impegnato nello svolgimento di mansioni quali: la produzione post-primaria, la trasformazione, la preparazione, la somministrazione, il commercio di prodotti alimentari sottoposti a regime di temperatura controllata

Argomenti del corso• Igiene della persona, degli alimenti

e delle attrezzature: procedure di controllo comportamentale;

• Igiene della lavorazione: modalità di contaminazione e conservazione degli alimenti;

• Rischi per la salute legato al consumo degli alimenti;

• Valutazione del rischio alimentare e sistemi di controllo HACCP;

• Le malattie trasmesse dagli

alimenti;• Modalità di contaminazione degli

alimenti e ruolo dell’alimentarista nella prevenzione delle malattie trasmesse da alimenti: simulazione e soluzione dei problemi “sul campo”;

• Igiene e sanificazione degli ambienti e delle attrezzature di lavoro;

• Riepilogo e verifica finale di apprendimento.

Durata dell’Attestato e aggiornamentoQuadriennale

Sede del corsoNelle sedi Euroambienteo presso il cliente

Durata del corso 4 ore

Riferimento Legislativo: Legge Regionale 24 luglio 2007, n. 22: Abolizione del libretto di idoneità sanitaria per gli alimentaristi e formazione del personale alimentarista.

Page 34: Catalogo Corsi Formazione 2013

34

CODICE CORSO: SIC/PCV

CORSO PER ASPIRANTI E ADDETTI ALLA PROTEZIONE CIVILE E AL VOLONTARIATO

Protezione Civile e Volontariato

Argomenti del corso• Legge 21 novembre 2000, n. 353: Legge-

quadro in materia di incendi boschivi;• Quadro normativo di riferimento e i

rapporti con le istituzioni e i vigili del fuoco;

• Il Volontariato nella salvaguardia del patrimonio culturale dai rischi naturali;

• Competenze, attività, strumenti del volontariato.

• Il volontariato di protezione civile: energie insostituibili nella Protezione Civile Nazionale

• La struttura organizzativa dell’emergenza: Centri Coordinamento Soccorso, Centri Operativi Misti, Centri Operativi Comunali;

• La catalogazione come fase della messa in sicurezza dei Beni in emergenza;

• Tecniche di imballaggio, esercitazione pratica di imballaggio delle opere e materiali necessari;

• L’Organizzazione della messa in sicurezza

dei beni mobili e immobili;• La logistica in emergenza: regole

comportamentali, necessità e complessità dell’organizzazione di un campo;

• Prevenzione e protezione incendi: Principi sulla combustione e l’incendio, le sostanze estinguenti; triangolo della combustione, le principali cause di un incendio, rischi alle persone in caso di incendio, misure per prevenire gli incendi;

• Gli incendi boschivi e le principali misure di protezione contro gli incendi;

• Le vie di esodo e le procedure di evacuazione, le procedure da adottare quando si scopre un incendio o in caso di allarme, le attrezzature ed impianti di estinzione incendi, i dispositivi di protezione individuale (DPI) in caso di incendio e i sistemi di allarme, segnaletica di sicurezza e illuminazione di emergenza.

• Presa visione e chiarimenti sui mezzi di estinzione e di protezione individuale più diffuse;

• Esercitazioni sull’uso degli estintori portatili e modalità di utilizzo di naspi e idranti;

• Piani generali di emergenza, vie di esodo e di evacuazione e allertamento del sistema di soccorso;

• Riconoscere un’emergenza sanitaria e attuare gli interventi di primo soccorso;

• Acquisire conoscenze generali sulle patologie specifiche durante l’intervento;

• Acquisire conoscenze sui traumi nel corso dell’intervento.

AggiornamentoAd opportuni intervalli (è consigliabile almeno una volta all’anno)

Sede del corsoNelle sedi Euroambienteo presso il cliente

Durata del corso80 ore

Page 35: Catalogo Corsi Formazione 2013

SCHEDA DI ISCRIZIONE AI CORSI SCHEDA ABBONAMENTO ALLA FORMAZIONE

TITOLO DEL CORSO

Cognome

Cognome

Nome

Ragione sociale

Cognome

Cognome

Nome

Nome

Nome

Titolo di studioIndirizzo

Partita IVA / Codice Fiscale

Fax

Fax

Telefono

Telefono

Attività lavorativa svolta in azienda

e-mail

Trattamento dei dati Trattamento dei dati

Per espressa approvazione delle clausole “Durata dell’abbonamento” – “Tacita proroga” –

“Recesso anticipato”. Luogo, data

Firma

esprime il consenso al trattamento dei dati ai sensi della legge n. 675/96. esprime il consenso al trattamento dei dati ai sensi della legge n. 675/96.

Il sottoscritto Il sottoscritto

Persona da contattare per eventuali comunicazioni

Referente aziendale / Persona da contattare per eventuali comunicazioni

CODICE CORSO

Dati personali del partecipante

Dati personali dell’abbonato

Firma Firma

DATI PER LA FATTURAZIONE Ragione Sociale o Nome e Cognome

Via Cap ProvCittà

Partita IVA/Codice Fiscale

Referente amministrativo

Eventuale esenzione IVA ai sensi art.

Cell.FaxTelefono

L’iscrizione al corso dovrà essere concordata telefonicamente e la scheda di adesione debitamente compilata e firmata dovrà essere trasmessa a mezzo posta, fax o e-mail all’Euroambiente - Settore Formativo - Via Arte del Ferro, 2/4 – 71043 –Manfredonia (FG) – Fax 0884/516239 oppure [email protected].

Provenienza dell’iscritto□ Clienti Euroambiente□ Aziende non clienti di Euroambiente□ Enti pubblici□ Organizzazioni Sindacali□ Iscritti ad Ordini e Collegi professionali□ Enti no profit□ Studenti□ Privati

Page 36: Catalogo Corsi Formazione 2013

SICUREZZA E SALUTE NEI LUOGHI DI LAVORO

CONSULENZE AMBIENTALI • IGIENE DEGLI ALIMENTI

CENTRO DI ALTA FORMAZIONE ALLA PREVENZIONE

Stiamo realizzando un progetto unico in Italia

“LA CITTADELLA DELLA SICUREZZA”

MANFREDONIA (FG) - Via Arte del Ferro, 2 - Tel. 0884.587175 - 0884.588379 Fax 0884.516239Filiali: TRIGGIANO (BA) - S.P. 60 per San Giorgio Km. 1 - Tel. 080.5379607 - Fax 080.5397286

TRANI (BT) - Via Barletta, 227 - Tel. 0883.491644 - Fax 0883.492715TERMOLI (CB) - Via Corsica, 19/P - Tel. 0875.707906 - Fax 0875.708957RIVOLI (TO) - Corso Francia, 225/C - Tel. 011.9572517 - Fax 011.9595213ROMA (RM) - Via G. Troiani, 227 - Tel. 340.0852706