Settembre 2009 - Free Services Magazine

7

description

Mensile di Informazione per il Settore dei Trasporti

Transcript of Settembre 2009 - Free Services Magazine

Page 1: Settembre 2009 - Free Services Magazine
Page 2: Settembre 2009 - Free Services Magazine
Page 3: Settembre 2009 - Free Services Magazine
Page 4: Settembre 2009 - Free Services Magazine

NNEEWWSS

Il codice della strada cambia dinuovo pe l l e . Un nuovo regolamento sta per entrare nelle case degli automobilisti.Lo scorso 21 luglio, infatti, la IXCommissione Trasporti dellaCamera dei Deputati ha approvato, in sede legislativa,un disegno di legge che introduce importanti modificheal codice della strada, alcunedelle quali, come vedremo abreve, ci interessano.

Il testo del DDL passa ora all’esame del Senato; pertanto,le disposizioni che ci apprestiamo a commentare nonsono ancora in vigore ma lo diventeranno non appena, aconclusione dell’iter parlamentare, saranno pubblicatesulla Gazzetta Ufficiale.

Per questo iniziamo a conoscere e commentare qualisaranno le modifiche di maggiore interesse per lacategoria, che mirano a rendere più sicura la circolazionesulle strade: - attraverso il coinvolgimento, in caso diincidenti con morti o feriti gravi, dei soggetti che hannopreso parte all’operazione di trasporto - committente,proprietario della merce e caricatore; - impedendol’assunzione, nella mansione di autista di camion,di soggetti che fanno abitualmente uso di droghe o di alcol;- prevedendo delle sanzioni specifiche per gli operatoristranieri che effettuano, illegalmente, cabotaggiostradale sulle strade italiane; - permettendo alle forzedell’ordine di punire le violazioni dei tempi di guida e diriposo commesse all’estero.

In questo numero andremo ad esaminare alcuni puntisalienti del DDL in questione per darvi una spiegazionechiara e precisa su quelli che saranno i cambiamenti a cuigli automobilisti andranno in contro.

Nel Disegno di Legge èstato introdotto uni m p o r t a n t eemendamento cheriguarda l'obbligo daparte degli autisti die s i b i r e p r i m adell'assunzione

certificato che evidenzi il mancato uso di sostanze alcoliche o stupefacenti. Il certificato sarà effettuato aspese dell'aspirante autista e dovrà avere delle caratteristiche che verranno fissate con un decreto del Ministero della salute, emanato di concerto con quello dei Trasporti entro 90 giorni dall'entrata in vigore del Testo unico di riforma del codice della strada. Così le imprese potranno avere la certezza di assumere autisti che non siano soggetti dediti all'uso delle sostanze alcoliche o stupefacenti, visto che dall'entrata in vigore del DDL in questione, l'aspirante autista dovrà fornire la certificazione di cui sopra.

L’art 20, comma 3, delDisegno di Legge sullariforma del codice dellas t r a d a , p r e v e d el ’ e s e n z i o n ed e l l ’ o b b l i g o d iindossare le cinture dis i c u r e z z a p e r iconducenti di veicolic o n a l l e s t i m e n t ispecifici per la raccoltae il trasporto dei rifiuti.Tale esenzione è estesaanche ai conducenti diveicoli ad uso speciale,solo quando suddettiveicoli sono impiegatiper svolgere attività diigiene ambientale, solonell’ambito dei centriabitati, comprese lezone industr ia l i eartigianali.

Tra gli emendamenti approvati dalla CommissioneTrasporti, ce ne sono alcuni che estendono infrazioni chenon fanno parte del codice della strada a vettori esteri.Le infrazioni individuate sono le seguenti :

Quando i vettori esteri, impegnati in un trasportointernazionale, vengono trovati privi delladocumentazione partitaria alla scheda di trasporto;Quando i vettori esteri nel corso dell’esercizio di

u n ’ a t t i v i t à d ia u t o t r a s p o r t ointernazionale o dic a b o t a g g i o ,e f f e t t u a n o u ntrasporto abusivo op r i v o d ia u t o r i z z a z i o n e ;Quando i vettori esteriviolano disposizionicomunitarie in materiadi trasporto dei veicoli.

Page 5: Settembre 2009 - Free Services Magazine

c

Page 6: Settembre 2009 - Free Services Magazine
Page 7: Settembre 2009 - Free Services Magazine