SEMINARIO SCIAMANAGER

5
“Scegliamo una sola volta. Scegliamo o di essere guerrieri oppure di essere uomini comuni. Una seconda scelta non esiste. Non su questa terra.” C. Castaneda “La Ruota del Tempo” SCIAMANAGER ® è un marchio registrato e di proprietà esclusiva di Massimo Borgatti

description

Presentazione del seminario residenziale Sciamanager

Transcript of SEMINARIO SCIAMANAGER

Page 1: SEMINARIO SCIAMANAGER

“Scegliamo una sola volta. Scegliamo o di essere guerrieri

oppure di essere uomini comuni. Una seconda scelta non esiste.

Non su questa terra.”

C. Castaneda “La Ruota del Tempo”SCIAMANAGER ® è un marchio registrato e di proprietà esclusiva di Massimo Borgatti

Page 2: SEMINARIO SCIAMANAGER

SCIAMANAGER ®

I contenuti

La gestione impeccabile dell’energia come chiave di successo personale e professionaleOgni nostro pensiero, emozione o azione, richiede, muove o produce energia.La consapevolezza e la gestione strategica dell’energia (impeccabilità) garantiscono efficacia ed eticità all’azione del manager.SCIAMANAGER ® è un percorso di crescita personale e manageriale basato sulla rivisitazione e sull’adattamento ai tempi modernie ai contesti organizzativi delle conoscenze della tradizione sciamanica sudamericana.La natura selvaggia funge da palcoscenico emozionale nel quale sperimentare e acquisire nuovi strumenti per la gestione dellapropria energia e di quella dei gruppi.

La via verso l’impeccabilitàConsapevolezza e gestione dell’energia personale: inventario e risparmio energetico incremento e acquisizione dell’energia dall’ambiente – autonomia energetica utilizzo strategico e ricanalizzazione dell’energiaConsapevolezza e gestione dell’energia del gruppo: stati energetici e clima organizzativo dinamiche energetiche il modello ENERGY FOCUS FLOW ©Verranno sperimentate e trasmesse tecniche efficaci ed utilizzabili immediatamente nei contesti organizzativi.

“Adesso so che gli esseri umani sono creature di consapevolezza, coinvolte in un viaggio evolutivo di consapevolezza, esseri sconosciuti a sé stessi, pieni fino

all'orlo di risorse incredibili che non vengono mai usate”

C. Castaneda “Tensegrità”SCIAMANAGER ® è un marchio registrato e di proprietà esclusiva di Massimo Borgatti

Page 3: SEMINARIO SCIAMANAGER

Destinatari

Obiettivi

Il cammino proposto è ricco di suggestione e magia: richiede la disponibilità a sperimentare tecniche e paradigmi innovativi,propone ai partecipanti una visione del mondo e di se stessi inusuale e stimolante. Le attività esperienziali portano a direttocontatto con il mistero e con il potere insito nella natura e in ciascuno di noi.I destinatari sono manager convinti che la performance professionale non possa essere scissa dalla crescita personale e quindidisposti a ricevere nuovi stimoli per incrementare la consapevolezza di se stessi e delle proprie potenzialità. Manager curiosi diesplorare, di sperimentare e di conoscere. Manager che amano il contatto con la natura e abbracciano un approccio etico albusiness.

La nostra natura e la nostra cultura, ci portano a ricercare energia (sottoforma di attenzione, gratificazioni, riconoscimento)dall’ambiente e dalle relazioni interpersonali: i nostri pensieri, le emozioni e i comportamenti sono basati tendenzialmente suuna dipendenza energetica dall’esterno. Ricerchiamo conferme e sicurezza, lottiamo per il potere e facciamo di tutto per nonuscire dagli schemi consolidati che apparentemente ci garantiscono la sicurezza e il successo. Da qui nascono le resistenze alcambiamento e le lotte così diffuse nei contesti lavorativi.Un manager che non sappia affrancarsi da questo approccio vedrà inevitabilmente limitate le proprie potenzialità e avrà uneffetto limitante su quelle del proprio team.Lo SCIAMANAGER, al contrario, si assume in prima persona la responsabilità della propria indipendenza energetica. Piuttosto checercare conferme all’esterno, egli offre opportunità, spunti, occasioni di crescita.Lo SCIAMANAGER vive nel flusso, è disposto al cambiamento e pronto a mettere in discussione le proprie convinzioni e i propricomportamenti.Lo SCIAMANAGER è un manager che deliberatamente intraprende il cammino verso l’impeccabilità.

“Un guerriero vive agendo, non pensando di agire, e neppure pensando a

quello che penserà quando avrà finito di agire.”

C. CastanedaSCIAMANAGER ® è un marchio registrato e di proprietà esclusiva di Massimo Borgatti

Page 4: SEMINARIO SCIAMANAGER

Metodologia

Logistica

“Andai nei boschi perché desideravo vivere con saggezza,

per affrontare solo i fatti essenziali della vita e per vedere se non fossi capace di imparare

quanto essa aveva da insegnarmi, e per non scoprire, in punto di morte,

che non ero vissuto.”

Henry David Thoreau “Walden ovvero vita nei boschi”

L’immersione nella natura permette di spogliarsi dagli schemi sociali e professionali, garantisce la disponibilità di energia el’assenza di distrazioni. Tutto questo porta rapidamente a contatto con se stessi, con i propri limiti e con il proprio potenzialeinespresso.Le attività esperienziali proposte e lo scambio all’interno del gruppo, permettono di acquisire nuovi punti di vista su se stessi,sulle proprie aree di miglioramento e (per chi lo vorrà) nuove strategie atte ad arricchire il proprio stile manageriale e a renderepiù efficace la propria azione.Le tecniche sperimentate e apprese durante la fase residenziale saranno verificate, approfondite e messe in pratica durante ilfollow up in azienda.

Fase residenzialeDue giornate di attività outdoorLocation: agriturismo in località appenninica Follow up in azienda Quattro ore presso l’azienda a distanza di 3/4 settimane dalla fase Residenziale

SCIAMANAGER ® è un marchio registrato e di proprietà esclusiva di Massimo Borgatti

Page 5: SEMINARIO SCIAMANAGER

DocenteMassimo BorgattiIngegnere Gestionale esperto di consulenza organizzativa e di formazione manageriale. Ha formato oltre 1000 manager di alcuni tra i più importanti gruppi italiani.

Da oltre 10 anni studia in chiave moderna le tradizioni sciamaniche di tutto il mondo e ne sperimenta, individualmente e su gruppi, l’efficacia. Da questa sua ricerca sta per nascere il libro: “SCIAMANAGER, la via verso l’impeccabilità”.

Co-docenti ed Assistenti tecniciL’efficacia dell’intervento e la sicurezza dei partecipanti sono garantite dallo staff di ESPERIO (www.esperio.it) che affianca Massimo Borgatti dal punto di vista della docenza, dell’assistenza tecnica e dell’organizzazione degli interventi.

ContattiMAIL [email protected] +39 3478910115SKYPE massimoborgattiURL www.sciamanager.it