Segnavie - La fortuna si allena

4
w w w . s e g n a v i e . i t 29 NOVEMBRE 2013 - ore 17.45 GIOVANNI MALAGÒ ROSSANO GALTAROSSA Intervistati da Luca Ginetto, giornalista RAI La fortuna si allena Teatro Sociale - Piazza Garibaldi 33, ROVIGO

description

Un’occasione per riflettere sull’importanza del sacrifico e dell’impegno per raggiungere traguardi importanti nello sport e, soprattutto, nella vita. Perché la fortuna non piove dal cielo… la fortuna si allena. Il Presidente del CONI Giovanni Malagò e il campione olimpionico Rossano Galtarossa saranno intervistati dal giornalista RAI Luca Ginetto.

Transcript of Segnavie - La fortuna si allena

Page 1: Segnavie - La fortuna si allena

w w w . s e g n a v i e . i t

29 NOVEMBRE 2013 - ore 17.45

GIOVANNI MALAGÒROSSANO GALTAROSSAIntervistati da Luca Ginetto, giornalista RAI

La fortuna si allena

Teatro Sociale - Piazza Garibaldi 33, ROVIGO

Page 2: Segnavie - La fortuna si allena

Imprenditore, dirigente sportivo, ex atleta, dal 19 febbraio 2013 è Presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI). Nel suo curriculum, oltre a una laurea con lode in Economia e Commercio, vanta un buon numero di risultati sportivi. Ha praticato vari sport – tennis, sci, nuoto, atletica, basket, canottaggio – con una particolare predilezione per il calcio a 5, in cui si è distinto vincendo 3 scudetti e 4 Coppe Italia. Con la Nazionale italiana ha partecipato anche al Mondiale in Brasile nel 1986.

Dopo la laurea si è dedicato all’attività imprenditoriale, dirigendo l’impresa fondata dal padre Vincenzo – la Sa.Mo.Car. Spa – di cui è Socio e Amministratore Delegato. È inoltre presidente, amministratore delegato e socio della Samofin Spa, società di partecipazioni. Consigliere di Air One Spa dal 2002 al 2008, è consigliere d’Amministrazione (dal 2002) e Socio de La Grande Cucina Srl. Dal 2002 al 2010 è stato consigliere di amministrazione di Banca di Roma e successivamente di Unicredit. Dal 2002 è Membro della Consulta Regionale FAI Lazio e consigliere dell’Associazione Amici dell’Ospedale Bambino Gesù Onlus.

La sua carriera di dirigente sportivo è iniziata nel 1997, come presidente del Circolo Canottieri Aniene. Nello stesso anno, è stato presidente del comitato organizzatore per la celebrazione del cinquantenario della Ferrari. È stato inoltre responsabile del comitato d’onore e delle relazioni esterne di Roma 2004. Tra il 1998 e il 1999 è stato Presidente del comitato organizzatore dei Campionati Internazionali d’Italia di Tennis, e nel biennio 2000-2001, Presidente della squadra di basket Virtus Roma, di cui era già amministratore delegato.

Approdato al CONI nel 2000 come membro della Giunta Esecutiva, nel 2004 è stato eletto Presidente del Comitato Organizzatore degli Europei di pallavolo, svoltisi a Roma nel settembre 2005, e ha curato la candidatura ai campionati del mondo del 2010.

Nel 2005 è stato eletto Presidente del Comitato Promotore e Organizzatore dei Campionati del Mondo di Nuoto Roma 2009. Nel 2007 è stato consigliere delegato del Comitato Organizzatore per i Mondiali 2010 di Pallavolo, dal 2008 è membro dell’Accademia Olimpica Nazionale Italiana.

GIOVANNI MALAGÒ

Page 3: Segnavie - La fortuna si allena

23 anni in maglia azzurra: 4 medaglie olimpiche e 10 medaglie in campionati mondiali. 22 titoli tricolore. Unico atleta a vincere per 5 anni consecutivi il campionato italiano nella specialità singolo senior.

Rossano Galtarossa nasce a Padova il 6 luglio del 1972. Avvicinatosi al canottaggio in età giovanile, inizia la sua attività agonistica a 12 anni, con il Cus di Padova, sotto la guida tecnica di Giorgio Bovo.

Mentre completa gli studi superiori di ragioneria, ottiene già i primi importanti risultati a livello nazionale e internazionale. Nel 1988 conquista il primo titolo tricolore, dei ventidue complessivamente vinti fino ad oggi. E l’anno dopo sale sul secondo gradino del podio ai Mondiali di Szeged (Ungheria), gareggiando nella categoria del singolo Junior.

Nel 1990, in doppio, vince il Mondiale a Aiguebelette (Francia). Continua a vincere titoli anche nella categoria Senior, conquistando il terzo posto ai Giochi del Mediterraneo a Ioannina (Grecia) nel 1991.

Partecipa per la prima volta alle Olimpiadi nel 1992 a Barcellona, dove taglia il traguardo al terzo posto in quattro

di coppia con Filippo Soffici, Gianluca Farina e Alessandro Corona. Nel 1993 passa alla Canottieri Padova e vince il bronzo ai Mondiali di Racice (Repubblica Ceca) ancora in quattro di coppia. Nella stessa specialità diventerà campione mondiale nel 1994 a Indianapolis (USA), nel 1995 a Tampere (Finlandia), nel 1997 ad Aiguebelette e nel 1998 a Colonia (Germania).

Con Alessio Sartori, Agostino Abbagnale e Simone Raineri trionfa alle Olimpiadi di Sydney (Australia) nel 2000: si piazza terzo ad Atene in doppio – quattro anni dopo – insieme a Sartori, e nel 2008 conquista l’argento nel quattro di coppia con Simone Raineri, Luca Agamennoni e Simone Venier.

Dal 1999 al 2008 sale varie volte sul podio mondiale, conquistando un argento e due bronzi a Lucerna 2001, Siviglia 2002 e Milano 2003, nonché sei ori e un argento nel singolo Senior ai Campionati Italiani di Ravenna, Piediluco e Milano.

Nel 2012 partecipa – in doppio (spare race) – alle Olimpiadi di Londra, la sua sesta olimpiade con la maglia azzurra.

ROSSANO GALTAROSSA

Page 4: Segnavie - La fortuna si allena

Segnavie è un progetto promosso e organizzato daFondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo

www.segnavie.it - [email protected]

Segreteria organizzativa:P.R. Consulting - Tel. 049 660405

Segnavie è anche su:Facebook www.facebook.com/segnavieTwitter www.twitter.com/fondcariparoYou Tube www.youtube.com/segnavie

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria su www.segnavie.it