Rut, più di una storia d'amore

18
Helen Clark Rut più di una storia d’amore i tascabili della Bibbia

description

 

Transcript of Rut, più di una storia d'amore

Page 1: Rut, più di una storia d'amore

Helen Clark

Rutpiù di unastoria d’amore

i tas

cabi

li de

lla B

ibbi

a

Ru

tPi

ù di

una

stor

ia d

’am

ore

Hele

n Cl

ark

AD

I Media

Un testo utile non soltantoper i ragazzi, ma anche perresponsabili di gruppigiovanili e monitori diScuola Domenicale.

“… Questo libro è moltobello, io l’ho consigliato atutti i miei amici credenti. È molto utile e mi è piaciutoveramente leggerlo. Speroche ci siano ancora più libri di questo genere e aiutino noigiovani credenti a conosceredi più i personaggi dellaBibbia”.

Hannah Stonelettrice inglese di 13 anni

€ 5,50

Non pensate che il libro di Rut trattisemplicemente una storia d’amore; gli insegnamenti sono tanti eassolutamente attuali: scelte coraggiose, passi di fede e di ubbidienza che hanno trasformato una semplice ragazza straniera nellanonna del grande re Davide, progenitore di Gesù.Questo “Tascabile della Bibbia”, primo di una serie di altri titoli, vi guideràpasso passo nello scoprire tutti queirisvolti avvincenti di uno dei libri piùbelli della Bibbia.Particolarmente adatto per ragazze eragazzi delle scuole elementari e medie,questo libro è di facile lettura per il suostile diretto. Inoltre, contiene schede,vignette e riquadri con suggerimenti eriflessioni che aiutano a scoprire lapreziosità della Parola di Dio.

HELEN CLARK scrittrice inglese, è cresciuta in una famiglia di fede

evangelica sin dalla sua fanciullezza e si è convertita al Signore all’età

di sedici anni. Ha lavorato come infermiera per quindici e, nel suo

tempo libero, ha servito il Signore tra i giovani per sette anni, nella

comunità locale della sua città di origine. Si è sposata nel 2006 ed ora

vive a Durban, in Sud Africa, insieme a suo marito Stuart.

ISBN 978-88-89698-43-3

9 788889 698433

ADI MediaServizio Pubblicazioni delle “Assemblee di Dio in Italia”

Via della Formica, 23 - 00155 RomaTel. 06 2251825 - 2284970 - Fax 06 [email protected] - www.adi-media.it

RUT_copertina_Layout 1 04/08/10 12:34 Pagina 1

Page 2: Rut, più di una storia d'amore

Titolo originale:“Ruth: More than a Love Story”© Day One Publications 2008Published by Day One PublicationsRyelands Road, Leominster, HR6 8NZ

Edizione italiana:“Rut: Più di una Storia d’Amore”© ADI-MediaVia della Formica, 23 - 00155 RomaTel. 06 2251825 - 06 2284970Fax 06 2251432Email: [email protected]: www.adi-media.it

Servizio Pubblicazioni delleChiese Cristiane Evangeliche“Assemblee di Dio in Italia”

Agosto 2010 - Tutti i Diritti Riservati

Traduzione: A cura dell’Editore - C.F.

Tutte le citazioni bibliche, a meno chenon sia indicato diversamente, sono trattedalla Bibbia Versione Nuova Riveduta - Ed. 1996Società Biblica di Ginevra - Svizzera

Stampa: Rotolito Lombarda - Pioltello (MI)

ISBN 978 88 89698 43 3

RUT_interni_DEF_Alex_4_Layout 1 04/08/10 10:15 Pagina 4

Page 3: Rut, più di una storia d'amore

Prefazione

Questo è il primo di una serie de i tascabili della Bibbia. Un li-bro indirizzato a ragazzi delle scuole elementari e medie,scritto con uno stile molto lineare, usando parole semplici edirette. Il testo è corredato da schede, vignette e riquadri consuggerimenti e riflessioni che aiutano ad approfondire l’argo-mento toccato.La scrittrice inglese, Helen Clark, prende in esame la bellissi-ma storia di Rut, caratterizzata da scelte coraggiose, passi difede e di ubbidienza che hanno trasformato la vita di unasemplice ragazza straniera nella nonna del grande re Davide,progenitore di Gesù.Lo stile giornalistico del libro e i consigli preziosi che inter-calano il testo, non soltanto ne rendono interessante la let-tura, ma permettono a chi si accosta ad esso, con un cuoredisposto ed una mente aperta, di soffermarsi a rifletteresulle tante verità pratiche, oltre che spirituali, che ne riem-piono le pagine.Questo tascabile della Bibbia, guiderà passo passo il lettore ascoprire tutti quei risvolti avvincenti di uno dei libri più bellidella Bibbia.

L’Editore

Rut Più di una storia d’amore

5

RUT_interni_DEF_Alex_4_Layout 1 04/08/10 10:15 Pagina 5

Page 4: Rut, più di una storia d'amore

RUT_interni_DEF_Alex_4_Layout 1 04/08/10 10:15 Pagina 6

Page 5: Rut, più di una storia d'amore

“… la storia di un Dioche ci ama e che ha un piano perciascuno di noi!”

7

0RUT_interni_DEF_Alex_4_Layout 1 04/08/10 10:15 Pagina 7

Page 6: Rut, più di una storia d'amore

Introduzione

La storia di Rut è una delle storie più toccanti econosciute della Bibbia. È probabile che tu neabbia già sentito parlare. Quasi certamente,

dopo averla letta, i ragazzi la giudicheranno unanoiosa storia d’amore; le ragazze, invece, pur considerandolauna bella storia, potrebbero non scorgere in essa niente piùdi una vicenda romantica. C’è qualcos’altro, però, nel libro diRut, che vale la pena scoprire. Si tratta, sì, di una storiad’amore, ma è molto più di questo. Leggendo i capitoli se-guenti, spero tu possa scoprire che:

Quella di Rut è la storia di una ragazza dalla vita moltodifficile, che deve prendere una decisione davvero im-pegnativa!

È la storia di una suocera dalla fede incrollabile, la cuitestimonianza fu così toccante che la nuora cominciòa seguire il suo stesso Dio e a confidare in Lui.

Si tratta anche, anzi, direi principalmente, della storiadi un Dio che ama ognuno di noi e che ha un piano perciascuno di noi! Possiamo passare momenti difficili echiederci: “Se Dio ci ama, perché succede questo?”.Naomi, la suocera di Rut, si sentiva letteralmente ab -bandonata dal Signore, all’inizio del libro, e non è diffi-cile comprenderne il motivo; ma Dio aveva un pianopreciso che voleva portare avanti.

Rut Più di una storia d’amore

8

RUT_interni_DEF_Alex_4_Layout 1 04/08/10 10:15 Pagina 8

Page 7: Rut, più di una storia d'amore

Talvolta sembra che le cose brutte che ci accadono non ab-biano alcun significato, e potremmo anche non sapere maiperché sono successe. La conclusione del libro di Rut, però,dimostra chiaramente che la mano di Dio guidava allora, eguida ancora oggi ogni cosa, sin dal suo principio!

La provvidenza di Dio

La storia che stiamo considerando illustra quella che definia-mo, comunemente, la “provvidenza di Dio”. Quando sentiusare questa espressione, cerca di ricordare che essa sta adindicare la guida del Signore, la Sua mano che indirizza le co-se nella giusta direzione. Può riferirsi alla Sua guida nella sto-ria dell’umanità, in quella delle persone e perfino nei mu -tamenti della natura.Se Rut non fosse passata per le prove narrate in questo libro,non avrebbe mai conosciuto suo marito Boaz. Non avrebbe-ro mai avuto figli o nipoti e il loro discendente, il re Davide,non sarebbe mai nato.Se non ci fosse stato il re Davide, non sarebbero nati neppurei suoi discendenti, tra i quali Gesù, e noi ci troveremmo in guaiseri!

Introduzione

9

RUT_interni_DEF_Alex_4_Layout 1 04/08/10 10:15 Pagina 9

Page 8: Rut, più di una storia d'amore

Dobbiamo molto a Rut,ma dobbiamo molto dipiù al nostro Dio, cheattraverso momentidifficili, la condusse adun finale meraviglioso.Egli farà lo stesso pernoi, te lo assicuro, sesoltanto confideremoin Lui - anche quandosembrerà molto diffici-le farlo. Ecco un esem-pio: mia madre crebbein una famiglia cristia-na, ma all’età di ven-t’anni non aveva anco-ra dato il cuore a Gesù.Andava in chiesa perfar piacere ai genitori,ma Dio significava benpoco per lei. Tuttavia, leisignificava moltissimoper Dio ed Egli avevaun piano anche per lasua vita. Un gruppo digiovani predicatori, chestavano ancora stu-diando alla scuola bibli-ca, aveva organizzato

un’evangelizzazione.Mia madre non era par-ticolarmente interessa-ta all’evento, ma moltidei suoi amici ci anda-vano: per questo,aveva chiesto ed otte-nuto il permesso diuscire prima dal lavoroper parteciparvi. Il pre-dicatore, quel giorno,annunciò l’Evangelo elo Spirito Santo aprì lasua mente e il suocuore; allora si reseconto che i suoi genito-ri avevano ragione: nonaveva altra scelta chedonare immediatamen-te la propria vita alSignore Gesù. Dopo ilculto, andò a parlarecon il giovane predica-tore per ringraziarlo,dicendogli di averaccettato Gesù comeproprio personaleSalvatore. Si tennero incontatto e, due annidopo, quel giovane

diven-ne suomarito. È chiaro che Dioaveva un piano stra-ordinario per quei due,in quella serata, e io nesono molto contenta,altrimenti non sareinata! I cristiani non credonoalle coincidenze!Sono certa che, nono-stante mia madre nonvolesse proprio parteci-pare a quell’incontro,Dio l’abbia guidata afare il contrario, primadi ogni altra cosa per-ché donasse a Lui lasua vita. Guidò anchemio padre ad organiz-zare l’evangelizzazionein quella chiesa; guidòentrambi a restare incontatto e permise che nascesse un senti-mento. Questa è la provviden-za di Dio.

Consigli preziosi

Rut Più di una storia d’amore

10

RUT_interni_DEF_Alex_4_Layout 1 04/08/10 10:15 Pagina 10

Page 9: Rut, più di una storia d'amore

Ci sono soltanto quattro capitoli nel libro di Rut, quindi, senon l’hai mai letto, o se è passato tanto tempo da quando l’-hai fatto, prova a leggerlo tutto insieme, dall’inizio alla fine(puoi trovare l’intero libro di Rut in fondo a questo libro - ticonsigliamo vivamente di leggerlo). Poi lo esamineremo in -sieme, passo dopo passo, per scoprire quello che Dio ha dadir ci (oltre al fatto che Egli ama una grande storia d’amore!).Nel farlo, potrebbero sollevarsi dei dubbi, ma spero che ognitua domanda riceva una risposta mentre consideriamo insie-me il libro di Rut nei dettagli.

Introduzione

11

RUT_interni_DEF_Alex_4_Layout 1 04/08/10 10:15 Pagina 11

Page 10: Rut, più di una storia d'amore

Rut Più di una storia d’amore

12

1.Pensavi che quella di Rut fossesoltanto una storia d’amore?

2.Da questo capitolo e dal resto del librodi Rut emergono, secondo te, altriargomenti, oltre a quello dell’amore?(fede, provvidenza, ubbidienza…)

3.Potresti scrivere, con parole tue,che cosa significa “provvidenza di Dio”?

4.Puoi raccontare di una volta in cui siè manifestata la provvidenza del Signorenella tua vita o nella vita di qualcunoche conosci?

RUT_interni_DEF_Alex_4_Layout 1 04/08/10 10:15 Pagina 12

Page 11: Rut, più di una storia d'amore

13

“… il popolo di Diodisubbidisce in continuazione, ma è perdonato, perdonato e perdonato!”

1RUT_interni_DEF_Alex_4_Layout 1 04/08/10 10:16 Pagina 13

Page 12: Rut, più di una storia d'amore

1. La storia finora

Il libro di Rut inizia con le parole: “Al tempo dei giudici …”.Ogni volta che le leggo immagino l’inizio di un trailer cine-matografico nel quale un uomo, dalla voce profonda e

spaventata, introduce il film. Sì, lo so che il libro di Rut non èun giallo, ma si trattava di un momento terribile per il po -polo di Dio. Facciamo un passo indietro e lascia che ti riassuma la storiafino a questo punto. Essa inizia con Abramo, che divenneAbraamo, molti anni prima che Rut nascesse.

Abramo ha unafede enorme inDio, tanto dalasciare la pro-pria casa ad Ur- una grande e famosa cittàdella bassa Me -sopotamia, vi-cino al Golfo

Persico - per trasferirsi in Canaan, comegli aveva detto il Signore. Fino a questo momento, tuttavia, Abramo e la moglie Sarainon hanno figli, e lui non è più tanto giovane; ma Dio gli hapromesso, con un patto solenne, che gli darà degli eredi. Il Signore ha anche garantito ad Abramo che essi sarannoper Lui un popolo davvero speciale.

Rut Più di una storia d’amore

14

Abramo dà inizioalla nazione di Dio

Oggi, Abramo ha

ricevuto da Dio

la promessa che sarà

padre di una grande

nazione e che la sua

discendenza sarà nu -

merosa come le stel-

le del cielo.

RUT_interni_DEF_Alex_4_Layout 1 04/08/10 10:16 Pagina 14

Page 13: Rut, più di una storia d'amore

In cambio, ha soltanto chiesto loro che credano in Lui e ricer-chino la Sua guida, come ha fatto Abramo. Questo avrebbe significato che i figli di Abramo, i suoi nipotie pronipoti e i nipoti dei pronipoti e i pronipoti dei pronipoti(… beh, avrai afferrato il senso!) sarebbero stati il popoloeletto di Dio, conosciuti come i figli di Israele.

Il popolo di Dio disubbidiscein continuazione, ma è perdonato,perdonato e perdonato ancora!

I figli di Israele non ebbero sempre vita facile. Ciò fu dovuto,principalmente, al fatto che non sempre ubbidirono a Dio!Egli però non li dimenticò, né li abbandonò. Li avrebbe perdonati e tirati fuori da ogni situazione difficile,se soltanto avessero promesso di impegnarsi a non disubbi-dire di nuovo.

La storia finora

15

Dio è pronto a perdona-re, come un buon geni-tore! Ho disubbidito aimiei molte volte: tutta-via, mi hanno sempreperdonato. Promettevoche non l’avrei fatto più,ma il giorno seguentene combinavo un’altradelle mie! Il problema di

disubbidire a un genito-re amorevole, comescoprirono gli Israelitidisattendendo le istru-zioni di Dio, è che ti puoitrovare in guai seri.Vuoi un esempio?Quando andavo a scuo-la, facevo spesso dellegite con la mia classe.

Unavolta, par-tecipai ad unamanifestazionechiamata “Il TorneoRegale”, delle gare svol-te da ufficiali dei varicorpi militari. Le compe-tizioni si tenevano in unluogo molto vasto, sud-

Consigli preziosi

RUT_interni_DEF_Alex_4_Layout 1 04/08/10 10:16 Pagina 15

Page 14: Rut, più di una storia d'amore

Il popolo di Dio si trova di nuovo in difficoltà…Dio viene in suo soccorso!

Beh, torniamo al racconto! In un momento terribile della lorostoria, gli Israeliti vissero un periodo davvero tremendo, ritro-vandosi schiavi in Egitto! Gli Egiziani li trattavano in modocrudele. Arrivarono persino ad uccidere i neonati maschi, perimpedire al popolo di Israele di diventare troppo numeroso eribellarsi! Sono certa che la maggior parte di voi ha già sentito la storia:Dio sentì il loro grido di aiuto, mandò Mosè e con le dieci pia-ghe convinse gli egiziani a lasciar andare Israele. Il Signorecondusse Mosè e il popolo fuori dall’Egitto, attraverso il Mar

Rut Più di una storia d’amore

16

diviso in diverse aree, ecoinvolgevano uominidell’esercito, della mari-na e dell’aeronautica.Mia madre, che all’epo-ca non lavorava, spessosi offriva di accompa-gnarci, per dare unamano alle insegnanti. Ci divisero in gruppi dicirca sette o otto bam-bini: ogni gruppo avevaa capo un adulto, e civenne detto e ripetutodi non perderlo mai divista. Puoi immaginarecosa accadde! Midistrassi, guardando

un’esibizione di ginna-stica e quando mi girai,il mio gruppo era spari-to! L’altro consiglio checi era stato dato ripetu-tamente, nel caso ci fos-simo persi, era di resta-re fermi e lasciare che ilresponsabile tornasseindietro a cercarci.Ignorai il suggerimentoe vagabondai da solaper una buona mez-z’ora, prima di farmiprendere dal panicoassoluto! Grazie a Dio, alla fine mitrovarono, ma ero

molto spa-ventata edispiaciu-ta.Se avessiascoltato il primoconsiglio non mi sareipersa. Se avessi seguitole altre istruzioni e fossirimasta dov’ero, sareistata ritrovata subito,mi sarei risparmiatamolti minuti di paura e,una volta a casa, unabella lavata di testa!Passarono ben duegiorni prima di metterminuovamente nei guai!

RUT_interni_DEF_Alex_4_Layout 1 04/08/10 10:16 Pagina 16

Page 15: Rut, più di una storia d'amore

Rosso, e lo fece entrare in Canaan, che era chiamata la TerraPromessa. Si trattava di una terra fertile e Dio aveva promes-so agli Israeliti che potevano prenderne possesso e stabilirvi-si. Se non conosci la storia ti consiglio di leggere la prima par-te di Esodo (potrebbe anche appassionarti tanto da leggerlotutto).

Dio contro Baal

Canaan era bellissima, ma era già abitata dai Cananei, cheerano ben decisi a rimanervi! Alla fine, alcuni di essi vi resta-rono, continuando ad adorare il proprio dio: infatti, si eranocostruiti una divinità e l’avevano chiamata Baal! Credevanoche se non avessero compiuto delle cose terribili, Baal non liavrebbe benedetti, la terra non sarebbe più stata fertile, nonci sarebbero stati raccolti abbondanti e tutti avrebbero sof-ferto la fame durante l’inverno! Temevano, in altre parole,che ci sarebbe stata la carestia!

Nota: “fertile” significa che il terreno è buono – che hatutto quello che le piante necessitano per crescere.

Gli Israeliti cercarono di seguire soltanto Dio. Dopotutto, Eglili aveva salvati dall’Egitto da pochissimo tempo, quindi ave-vano avuto la dimostrazione del Suo amore per loro. Pur -troppo e ben presto, alcuni si fecero convincere dai Cananeiseguendo contemporaneamente Dio e Baal! Forse pensava-no che, adorando entrambi, si sarebbero garantiti ottimi rac-colti! Ma Dio è l’unico e solo Dio e il Suo primo comandamento, chegli Israeliti conoscevano fin troppo bene, era di non avere altri

La storia finora

17

RUT_interni_DEF_Alex_4_Layout 1 04/08/10 10:16 Pagina 17

Page 16: Rut, più di una storia d'amore

Rut Più di una storia d’amore

18

La vita di oggi è cosìfrenetica che la nostralealtà a Dio può finireper essere divisa conqualcosa o qualcunaltro. Per esem-pio, è molto diffi-cile, per i ragazziche amano il calcio,scegliere tra la partitadella squadra del cuoree la ScuolaDomenicale. Possonosentirsi combattuti,non vorrebbero né per-dere la partita, né

rinunciare al tempo dicomunione con Dio econ i loro amici; ma,

pas-saredeltempocon ilSignore è

moltopiù im -portante di

guardare la parti-ta in TV ed Egli sarà

contento di vedere cheGli stiamo dando il

primo posto nellanostra vita.

Consigli preziosi

dèi al di fuori di Lui. Egli non intendeva tollerare di ricevere unaffetto parziale: ancor meno, voleva dividerlo con un dio fa -sul lo, che non aveva compiuto nulla per loro.I giudici erano stati nominati da Dio per guidare gli Israelitinella giusta direzione, ma c’erano tanti dissensi e differenzedi opinioni tra loro, che nel paese regnava il caos e Dio non eraper niente soddisfatto della cosa! Il libro dei Giudici, subitoprima di quello di Rut, riassume questo periodo con il se -guen te versetto: “In quel tempo, non c’era re in Israele; ognu-no faceva quello che gli pareva meglio” (21:25). Questo è loscenario in cui si svolge la storia di Rut!

RUT_interni_DEF_Alex_4_Layout 1 04/08/10 10:16 Pagina 18

Page 17: Rut, più di una storia d'amore

Qualche volta, leg-gendo il libro di Rut,

si ha l’impressione chesi parli del mondo dioggi! Molte persone noncredono in Dio, oppure,pur credendo, scelgonoarbitrariamente di nonseguirLo. Pensano disapere meglio di Luicosa sia giusto fare evivono secondo i propridesideri, senza preoccu-parsi minimamentedella Sua opinione. Dio ci ha dato i diecicomandamenti per inse-gnarci come avere lagiusta comunione conLui ed il giusto rapportocon il nostro prossimo,nella vita di tutti i giorni;e lo ha fatto perché ciama. Diamo un’occhiataal capitolo 20 di Esodo.Le persone che scelgo-no di non seguire il

Signore, pensano dipoter fare a

meno perfinodei Suoi

comandamenti. Questo,però, conduce inevitabil-mente alla violenza,all’egoismo, all’inganno,alla menzogna… e lalista potrebbe continua-re. Troppo spesso assi-stiamo a tutte questecose brutte, perché lagente vuole vivere amodo proprio! Dio nonci ha dato i Suoi coman-damenti per rovinarci ildivertimento ma per-ché, nel seguirli, il nostromondo potrebbe essereun bel posto in cui vive-re. Egli ci ha dato le Sueindicazioni perché ciama tanto e desiderasoltanto il meglio per noi! Infrangere un comanda-mento, non soltanto hauna conseguenza nega-tiva sulla persona chedisubbidisce – moltospesso produce un brut-to impatto anche suglialtri. Per esempio: se tudecidi di volere ad ogni

costo il gioco per la play-station del tuo amico ete lo prendi, facendo amodo tuo, molto proba-bilmenteperderai iltuo amico,lasciandoloscon-certa-to e deluso. Egli puòaver risparmiato deisoldi a lungo per acqui-stare quel gioco!Immagina se qualcunolo facesse a te! Avraisentito, dai telegiornali,di tante altre cose brutteche succedono. Tutteaccadono perché le per-sone non voglionoseguire Dio e le Sueleggi, ma sono egoiste ecattive!I comandamenti e leleggi di Dio ci sonostate date per un buonmotivo, ma oggi, comeai giorni di Rut, ognunofa come gli pare. Tutto ciò è sbagliato!

Per noi la situazione è migliore?

La storia finora

19

RUT_interni_DEF_Alex_4_Layout 1 04/08/10 10:16 Pagina 19

Page 18: Rut, più di una storia d'amore

Helen Clark

Rutpiù di unastoria d’amore

i tas

cabi

li de

lla B

ibbi

a

Ru

tPi

ù di

una

stor

ia d

’am

ore

Hele

n Cl

ark

AD

I Media

Un testo utile non soltantoper i ragazzi, ma anche perresponsabili di gruppigiovanili e monitori diScuola Domenicale.

“… Questo libro è moltobello, io l’ho consigliato atutti i miei amici credenti. È molto utile e mi è piaciutoveramente leggerlo. Speroche ci siano ancora più libri di questo genere e aiutino noigiovani credenti a conosceredi più i personaggi dellaBibbia”.

Hannah Stonelettrice inglese di 13 anni

€ 5,50

Non pensate che il libro di Rut trattisemplicemente una storia d’amore; gli insegnamenti sono tanti eassolutamente attuali: scelte coraggiose, passi di fede e di ubbidienza che hanno trasformato una semplice ragazza straniera nellanonna del grande re Davide, progenitore di Gesù.Questo “Tascabile della Bibbia”, primo di una serie di altri titoli, vi guideràpasso passo nello scoprire tutti queirisvolti avvincenti di uno dei libri piùbelli della Bibbia.Particolarmente adatto per ragazze eragazzi delle scuole elementari e medie,questo libro è di facile lettura per il suostile diretto. Inoltre, contiene schede,vignette e riquadri con suggerimenti eriflessioni che aiutano a scoprire lapreziosità della Parola di Dio.

HELEN CLARK scrittrice inglese, è cresciuta in una famiglia di fede

evangelica sin dalla sua fanciullezza e si è convertita al Signore all’età

di sedici anni. Ha lavorato come infermiera per quindici e, nel suo

tempo libero, ha servito il Signore tra i giovani per sette anni, nella

comunità locale della sua città di origine. Si è sposata nel 2006 ed ora

vive a Durban, in Sud Africa, insieme a suo marito Stuart.

ISBN 978-88-89698-43-3

9 788889 698433

ADI MediaServizio Pubblicazioni delle “Assemblee di Dio in Italia”

Via della Formica, 23 - 00155 RomaTel. 06 2251825 - 2284970 - Fax 06 [email protected] - www.adi-media.it

RUT_copertina_Layout 1 04/08/10 12:34 Pagina 1