ROTRONIC Servizi after sales

12
LEADER NELLE MISURE DI UMIDITÀ ROTRONIC SERVIZI AFTER SALES LE NOSTRE OFFERTE LE VOSTRE POSSIBILITÀ.

description

Le nostre offerte - le vostre possibilità

Transcript of ROTRONIC Servizi after sales

Page 1: ROTRONIC Servizi after sales

LEADER NELLE MISURE DI UMIDITÀ

ROTRON IC SERVIZI AFTER SALES

LE NOSTRE OFFERTE –LE VOSTRE POSSIBILITÀ.

Page 2: ROTRONIC Servizi after sales

INDICE

Engineering / Installazione 4

Messa in opera/ Noleggio di strumenti 5

Taratura e calibrazione in laboratorio 6

Laboratorio mobile di calibrazione 7

Mappatura / Interventi di riparazione 8

Seminari di calibrazione/ Training sui prodotti on site 9

Validazione 10

Modulo di contatto 11

Page 3: ROTRONIC Servizi after sales

3

CHI S IAMO

Da 40 anni Rotronic, in qualità di pro-duttore leader nella tecnologia delle misure di umidità, unisce la capacità di innovazione tecnica alla qualità svizzera. Ne sono prova gli sviluppi di ultima ge-nerazione nel settore sonde: il modello HygroClip2 con tecnologia AirChip3000 integrata fissa nuovi standard in materia di precisione, opportunità di impiego e customizzazione.

Rotronic commercializza i suoi prodotti in tutto il mondo, in oltre 40 paesi, e dis-pone di sedi e rappresentanze negli USA, in Germania, Gran Bretagna, Francia, Ita-lia, Taiwan, Singapore e Cina.

Rotronic – il vostro partner di fiducia anche dopo l'acquisto Oggigiorno i prodotti dal funzionamento impeccabile da soli non bastano a soddisfare le esigenze dei clienti. I vari ser-vizi after sales rivestono un ruolo altrettanto importante. Se decidete di affidarvi ad uno dei nostri strumenti di misura, vi affiancheremo con i nostri suggerimenti e interventi anche dopo l'acquisto. Questa brochure vi offre una panoramica dei nostri servizi after sales.

Rotronic – l'impegno verso la qualità I prodotti di qualità pregiata, sviluppati e fabbricati in proprio, l'innovazione costante e la continua aspirazione a migliorare prodotti e servi-zi sono i pilastri della nostra filosofia aziendale. Il sistema di gestione Rotronic è stato certificato dall'organismo BVQI. A riprova si è dimostrato che soddisfa i requisiti posti dalla norma ISO 9001:2008.Già in fase di produzione i prodotti Rotronic sono sottoposti a test esaus-tivi. Ogni prodotto della serie AirChip3000 è controllabile su un da-tabase dall'inizio alla consegna. Vi si salvano dati quali protocolli di misura, configurazione degli strumenti, valori di compensazione, con-figurazione dei segnali di uscita ecc., dando la sicurezza all'utente che il prodotto acquistato corrisponde al meglio alle sue esigenze. I prodotti AirChip3000 Rotronic sono fabbricati per la compatibilità con la norma GAMP5.

Rotronic – leader delle misure di umidità e temperatura

* Good Automated Manufacturing Practice

Page 4: ROTRONIC Servizi after sales

4

Engineering /Pianificazione di progettoIl nostro servizio di engineering / pianificazione di progetto, vi può supportare per la realizzazione del vostro sistema, a garanzia di un design ottimale per il vostro impianto. L'unicità della vostra applicazione può richiedere numerosi sistemi di misura e impostazioni specifici. Rotronic è fra i leader mondiali per la misura di umidità e temperatura – approfittate del nostro know how!

Esempio:Requisiti del cliente

– Pianificazione e controllo del clima (temperatura e umidità) in un'area di stoccaggio/di produzione, tenendo conto di impianti/sistemi di misura esistenti

– Rispetto rigoroso delle norme prestabilite - ad es. Food and Drugs Adminis-tration (FDA)

La nostra proposta di soluzione

ENGINEER ING / INSTALLAZ IONE

– "Fotografia" della situazione REALE – Valutazione della soluzione ottimale, tenendo conto dei criteri stabiliti – Pianificazione dettagliata – Attuazione/Messa in opera

Risultato

Con l'installazione del sistema di misurazione customizzato, le infrastrutture esistenti sono state perfettamente sfruttate, implementando un sistema Rotronic che impone nuovi criteri in materia di operatività e di ridotti costi di manutenzione! Se abbiamo risvegliato il vostro interesse, non esitate a contattarci: [email protected] Tel.: +41 (44) 838 11 11 www.rotronic.ch

InstallazioniVi siete decisi per una rete di monitoraggio, tuttavia non sapete a chi rivolger-vi per l'installazione? Rotronic collabora con partner affidabili, che operano su scala nazionale e conoscono i nostri prodotti. Per es. sanno quello che conta per l'ideazione e l'installazione di una rete RS485. Se installate e con-figurate correttamente, queste reti funzionano perfettamente fin dall'inizio.

Vantaggi per il cliente: •Installazione a cura di specialisti•Interlocutori competenti, selezionati e formati da Rotronic

Vantaggi per il cliente: •Assistenza dalla pianificazione del progetto fino all'attuazione•La soluzione ottimale per la vostra applicazione, al prezzo più conveniente•Nessun acquisto sbagliato per mancanza di consulenza

Page 5: ROTRONIC Servizi after sales

5

Messa in opera/ manutenzioneDopo l'installazione dei sistemi di misura, Rotronic esegue la messa in ope-ra: i ns. tecnici possono configurare il sistema in base alle vostre esigenze e rispettando tutte le norme. Saremo lieti di effettuare anche manutenzioni e semplici riparazioni minori presso la vostra sede.

Vantaggi per il cliente:•Messa in opera in tempi brevi e curata da specialisti•Configurazioni e impostazioni documentate

Noleggio di strumentiMolti clienti fanno calibrare i loro strumenti di misura nel nostro laboratorio accreditato, altri preferiscono eseguire personalmente la calibrazione: a ri-chiesta Rotronic noleggia generatori di umidità e temperatura HygroGen2.Il noleggio fa risparmiare l'investimento in uno strumento nuovo e rende disponibile un apparecchio di eccellente precisione, riconducibile in ogni momento allo standard nazionale. Calibrate le vostre sonde Rotronic o di altri marchi avvalendovi di HygroGen, semplicissimo da usare. Se preferite, potrete richiedere anche il supporto di un tecnico Rotronic, che vi spiegherà le procedure di calibrazione e vi assisterà durante le vostre prime tarature/calibrazioni.I data logger della Serie HL20 sono un altro prodotto che Rotronic noleggia: utilizzandoli potrete registrare i dati di umidità e temperatura ad intervalli di tempo a vostra scelta.

Le applicazioni tipiche per il data logger HL20 sono: – Monitoraggio di umidità e temperatura in magazzini e zone di produzio-ne

– Mappature di umidità e temperatura all'interno di: confezioni di prodotti, sistemi di refrigerazione, alimenti, mezzi di trasporto ecc..

Vantaggi per il cliente: •Rapida esecuzione del processo di calibrazione•Calibrazioni con strumenti professionali•Taratura/calibrazione contemporanea di diverse sonde. Documentazione completa di calibrazione redatta da Rotronic sul posto!

Noleggiamo anche i data logger per uso di breve durata. In questo caso i dati di umidità e temperatura saranno registrati secondo un intervallo da voi stabilito.

Saremo lieti di sottoporvi un'offerta commisurata alle vostre esigenze.

MESSA IN OPERA/ NOLEGGIO D I STRUMENT I

HygroPalm

Data logger HL20

HygroGen2

Page 6: ROTRONIC Servizi after sales

6

Taratura e calibrazioneNonostante la stabilità a lungo termine dei sensori Rotronic, divenuta or-mai proverbiale, consigliamo ai nostri clienti una calibrazione delle sonde ad intervalli regolari - normalmente una calibrazione all’anno dovrebbe essere sufficiente. L'uso in atmosfera inquinata da sostanze nocive può imporre calibrazioni più frequenti.Gli strumenti di misura di temperatura e umidità sono strumenti di pre-cisione, per la cui affidabilità è particolarmente importante la manuten-

zione regolare. Anomalie nella misurazione possono produrre danni notevoli nella produzione e nello stoccaggio di pro-dotti. Se l'ultima calibrazione che avete eseguito risale a molto tempo fa, per aggiornarvi e far pratica, potete partecipare ai nostri seminari di calibrazione (pagina 9), durante i quali metteremo a punto le vostre conoscenze in 5 ore al massimo, eseguendo calibrazioni di prova assieme a voi:

Quali sono le modalità di calibrazione possibili?La calibrazione dei vostri strumenti è realizzabile sia da parte dei ns. tecnici nel ns. laboratorio o presso la vostra sede. Un'altra opzione è scegliere di calibrare i propri strumenti da soli:

a) Calibrazioni in laboratori Rotronic – Certificazione di fabbrica RAG (Standard ISO 9001) – Certificazione SCS (Swiss Calibration Standard, laboratorio accreditato ISO/IEC 17025)

b) Rotronic presso la vostra sede – Generatore HygroGen di umidità e temperatura (da 1 a circa 25 calibr.) – Laboratorio mobile di calibr. (da più di 25 calibr.)

c) Calibrazione effettuata da voi – Dispositivi di calibrazione Rotronic e standard di umidità certificati SCS – Sonde di riferimento certificate SCS (misura di riferimento)

Quale certificato mi serve: certificazione di fabbrica (ISO) o certificato SCS?Generalmente sono i vostri requisiti di processo a definire se è sufficiente un certificato di fabbrica oppure se è neces-sario un certificato SCS. In genere i certificati SCS sono richiesti dall'industria farmaceutica, dalla tecnologia medicale, dalla ricerca e sviluppo o dall'industria alimentare. I certificati SCS si eseguono ricorrendo a specchi raffreddati di alta precisione; per la calibrazione di temperatura si utilizzano bagni termostatati al fluoro inerte ad alta precisione.La miglior precisione di calibrazione possibile si consegue solo se tutti i parametri di processo sono regolati e controllati ai più alti livelli – ecco perché un certificato SCS è possibile solo nel nostro laboratorio accreditato (SCS-065).

Un certificato di fabbrica RAG è realizzabile da voi o dai nostri tecnici addetti alla calibrazione, a prescindere dalle condizioni locali. I segu-enti strumenti sono idonei allo scopo:a) HygroGen2 (generatore di umidità e temperatura da 0…60 °C e 5…95 %ur)b) Standard di umidità ROTRONIC (fiale da 0,5 %ur a 95 %ur)Sebbene i certificati di fabbrica RAG possano essere realizzati da una persona debitamente istruita, si richiamano al 100% allo standard na-zionale per l'uso dei metodi di calibrazione suddetti.

Per ulteriori informazioni e/o chiarimenti potete contattarci scrivendo a: [email protected]

TARATURA E CAL IBRAZ IONE

Gerarchia della calibrazione

Unità SI

METAS

- SCS 065

Utente

Unità internazionale

Standard nazionale

Laboratorio Accreditato

Cliente finale

Utente

Page 7: ROTRONIC Servizi after sales

7

Laboratorio mobile – funziona così:Rotronic offre ai suoi clienti un servizio di calibrazione d'eccezione – vi raggiungiamo con il nostro laboratorio mobi-le di calibrazione e in breve calibriamo le vostre sonde Rotro-nic o le sonde di altri produttori!

Grazie al generatore di umidità dinamico FG-431 o a un gene-ratore portatile HygroGen2, calibriamo le vostre sonde di umi-dità e temperatura in un tempo che va da 3 a 5 minuti per calib-razione, naturalmente con riferibilità allo standard nazionale! L'unica infrastruttura che ci serve è un collegamento elettrico (230VAC). A calibrazione eseguita non solo disporrete di uno strumento ad alta precisione, ma anche di un certificato di riferibilità allo standard SCS! Altrettanto unico è il range di calibrazione disponibile di 0,1…99 %ur con un'incertezza di misura di 0,5…1,5 %ur a seconda dell'umidità. Si richiama allo standard nazionale, in Svizzera METAS (Ufficio Federale di Metrologia e Accreditamento).

Naturalmente eseguiamo anche calibrazioni della tempe-ratura on site. Questo entro un range di -25…125 °C con un'incertezza di misura di 0,03…0,05 K, a seconda della valu-tazione e della risoluzione del display.

LABORATOR IO MOB I LE D I CAL IBRAZ IONE

Laboratorio mobile Rot-ronic

Generatore d'umidità dinamico

Bagno al fluoro inerte HygroGen2 / HygroPalm23

Vantaggi per il cliente:•Tempi minimi di fermo impianto •Nessuna spesa amministrativa

(nessuna spedizione degli strumenti)•Contatto diretto con i ns. specialisti•Semplici interventi di riparazione eseguibili on site

Page 8: ROTRONIC Servizi after sales

8

Mappature di umidità e temperaturaValori erronei di temperatura o umidità possono causare danni ingenti ai prodotti. Per evitare ciò è necessario installare sistemi che reagiscono prontamente alle variazioni climatiche!

Tuttavia, prima di installare sistemi conformi alle norme FDA, è opportuno determinare la posizione e il numero di punti di misura per il monitoraggio dei locali di produzione e di stoccaggio. A questo provvede una mappatura di temperatura e umidità. Tale mappatura permette di concludere quante siano le varie zone climatiche (gradienti di temperatura) all'in-terno delle aree. In base ai dati valutati si possono definire i punti ottimali di stoccaggio dei prodotti o, in casi estremi, apportare modifiche alla climatizzazione dei locali! Una mappatura tiene conto anche dei fattori di influenza, quali irraggiamento solare diretto, impianti di climatizzazione, coibentazioni, sorgenti di calore, temperatura esterna ecc., fornendo eventuali consigli per l'ottimizzazione.Normalmente la mappatura si svolge durante le stagioni più calde o più fredde. La durata dell'acquisizione delle misure varia fra 1 e 2 settimane. Durante una mappatura è preferibile abbondare con il numero dei punti di misura per garan-tire la rilevazione di ogni zona climatica!Se si ristruttura un'area di produzione o di stoccaggio o se i locali subiscono ulteriori modifiche sostanziali, racco-mandiamo di eseguire una nuova mappatura.

Le mappature Rotronic prevedono:

– Analisi dei requisiti e determinazione dei punti di rilevazione – Posizionamento/installazione dei data logger certificati conformi agli standard – Registrazione continua delle condizioni climatiche – Valutazione ed analisi dei dati registrati – Creazione di documentazione conforme alle GMP – Consigli di interventi di ottimizzazione da parte di Rotronic

MAPPATURA/ INTERVENT I D I R IPARAZ IONE

Vantaggi per il cliente:• Dati certi sul clima degli ambienti• Conformità alla FDA• Rilevazione di eventuali punti critici

Interventi di riparazioneSe deciderete di acquistare Rotronic, vi accorgerete ben presto di lavorare con strumenti che si distinguono per l'impagabile stabilità a lungo termine. È altre-sì vero che al vostro strumento potrebbero servire riparazioni e/o manutenzio-ni. In questi casi, potrete affidarvi ad un servizio di assistenza veloce, di alta qualità e customer-friendly.

Con lo sviluppo di nuove tecnologie, spesso non vale la pena eseguire una riparazione, perché antieconomica. In casi simili vi offriremo strumenti nuovi equivalenti, con un allettante sconto-assistenza.

Per poter soddisfare tutti i clienti in tempi ragionevoli, applichiamo il princi-pio del "First in, First out". La maggior parte dei nostri clienti tiene a stock uno o più trasmettitori e sonde di scorta per-ché fondamentali nei loro processi. Lo consigliamo specialmente agli utenti di modelli fuori produzione. Se comunque si verifica un'emergenza, è possibile una riparazione urgente.

Se uno strumento non è riparabile e non ne avete di scorta, ne offriremo immediatamente uno nuovo compatibile – in quel caso tuttavia senza sconto, ma con una maggiorazione per l'urgenza.

Vantaggi per il cliente:•Costi di riparazione contenuti•Alta competenza dei tecnici•Parti di ricambio a stock

Page 9: ROTRONIC Servizi after sales

9

Seminari di calibrazioneDei nostri seminari sulla calibrazione si avvalgono mol-ti clienti dagli ambiti di applicazione più disparati, per approfondire le proprie conoscenze o per accostarsi al tema calibrazione e ai fattori che la influenzano. In mezza giornata si viene aggiornati riguardo allo sta-to dell'arte delle operazioni di calibrazione. Inoltre si eseguono calibrazioni di prova, per mettere subito alla prova le conoscenze da poco acquisite!

Temi

– Teoria delle misure di umidità e temperatura – Nozioni fondamentali sui sensori e sulla calibrazione – Quanto frequentemente è necessario calibrare? – Quali sono le fonti d'errore nella calibrazione? – Discussione aperta sulle vostre applicazioni e domande

Le date di ogni seminario compaiono sempre aggiornate sulla homepage Rotronic: www.rotronic.ch A richiesta organizziamo anche corsi individuali – contattateci!

Vantaggi per il cliente:•Acquisizione di know how in materia di calibrazione•Calibrazione flessibile, autonoma e corretta •Certificato di partecipazione

SEMINAR I D I CAL IBRAZ IONE/TRA IN ING SU I PRODOTT I

Training sui prodottiVi interessano i fondamenti della tecnologia di misu-ra dell'umidità o volete sapere quale strumento è più idoneo per una certa applicazione? Potete frequentare un training sui prodotti realizzato da Rotronic – gli ap-profondimenti riguardano anche temi come i fattori di influenza di sostanze nocive, polveri, solventi ecc..Per affrontare esaurientemente il tema, il numero di par-tecipanti è limitato a 10 persone per ogni corso!(I corsi si terranno presso le sedi Rotronic o presso il cliente.)

Vantaggi per il cliente:•Nessun costo imputabile ad errori propri•Controlli di processo ottimali•Manutenzione semplificata

Seminario in una delle Training Room di Rotronic

Training efficaci grazie al numero chiuso di partecipanti

Page 10: ROTRONIC Servizi after sales

10

Validation Plan

Ris

k ·M

anag

emen

t ·/ ·D

esig

n ·Re

view

Cha

nges

·Man

agem

ent

Con

figu

rati

on ·M

anag

emen

t

Specifica funzionale

Qualificazione operazionale

System Configuration (configu-razione di sistema)

Specifica funzionale

Implementation (Configuration)

InstallazioneQualificazione operazionale

User RequirementsSpecifica funzionale

PerformanceQualificazione operazionale

Validation Report

(QP)

(QO)

(QI)

VAL IDAZ IONE

ValidazioneLe aziende che operano globalmente sono sempre più soggette a direttive internazionali. Chi forni-sce prodotti farmaceutici o alimentari agli USA, deve osservare le leggi dell'agenzia americana FDA1 preposta al controllo alimentare e all'approvazione dei farmaci. Anche le famose norme GAMP2, benché non vincolanti per legge, hanno assunto valenza di riferimento ufficiale per la validazione.

Validazione significa produrre le prove documentali che un sistema è stato progettato/prodotto in base a direttive sulla qualità molto elevate, è stato testato in conformità alle specifiche ed opera in modo qualificato fin dall'inizio.

Modello a V

FDA1: Food and Drug Administration

GAMP2: Good Automated Manufacturing Practice

CSV3: Computer System ValidationSOP4: Standard Operation Procedures

IQ/OQ5: Installation/Operation Qualification

Mancanza di informazioni, sistemi con specifiche carenti o non suffi-cientemente testati rappresentano un rischio e possono comportare costi di manutenzione e perdite di produttività eccessivi. Pertanto la validazione di un sistema informati-co (CSV3) è indispensabile, per mo-tivi sia legali che economici. I motivi economici valgono anche per ambiti non soggetti a particolari normative.

I nostri prodotti, software inclusi, sono conformi ai requisiti FDA e GAMP e possono essere validati.

Rotronic può assistervi durante il processo di validazione del vostro sistema di monitoraggio:• Sviluppo di procedure operative (SOP4) per la validazione di sistema (CSV)• Creazione di Validation Plan di progetto e di analisi del rischio• Creazione di documenti QI-/QO5 • Preparazione di Validation Report

Vantaggi per il cliente:•Competenza del produttore •Costi ridotti•Sistemi conformi a norme FDA-/ GAMP

Page 11: ROTRONIC Servizi after sales

11

MODULO D I CONTATTO

Un piccolo passo verso la precisione assoluta…

Vi preghiamo di compilare il modulo sottostante.

Inviatelo via fax al +41 44 836 43 64: vi contatteremo immediatamente, per concordare le procedure successive.

Azienda:

Codice cliente:

Via:

CAP / Località:

Referente:

Telefono:

E-mail:

Prodotto (Cod. art.):

Numero di serie (se possibile):

Prodotto di terzi (tipo):

Prestazione richiesta: (barrare i requisiti richiesti) ❑

Calibrazione on site presso Rotronic

Sostituzione filtro

Ricalibrazione

Controllo del dispositivo di calibrazione

Seminari di calibrazione

Training sui prodotti

Interesse per nuovi prodotti

Ordina il catalogo

Documentazione HygroGen2

Vi preghiamo di chiamare il numero: ........../.....................

Data desiderata per la calibrazione: ..........|..........|..........

Prenotazione online

Naturalmente potrete prenotare il vostro appuntamento per la calibrazione

anche direttamente tramite la pagina www.rotronic.ch/calibration.

Page 12: ROTRONIC Servizi after sales

ROTRONIC è presente in più di 40 paesi in tutto il mondo. Un elenco completo e sempre aggiornato di tutti i nostri partner

è riportato all'indirizzo www.rotronic.com/international

ROTRONIC International

Partner ROTRONIC

ROT RONIC NEL MONDO

SINGAPORE

ROTRONIC South East Asia Pte Ltd16 Kallang Place #07-04Singapore 339156Telefono +65 6294 6065Fax +65 6294 6096www.rotronic.com.sg

UK

ROTRONIC Instruments UK Ltd.Crompton Fields, Crompton WayCrawley, West Sussex RH10 9EETelefono +44 1293 57 10 00Fax +44 1293 57 10 08www.rotronic.co.uk

FRANCIA

ROTRONIC Sarl56, Bld. de Courcerin, F-77183 Croissy-BeaubourgTelefono +33 1 60 95 07 10Fax +33 1 60 17 12 56www.rotronic.fr

CINA

ROTRONIC Shanghai Rep. Office2B, Zao Fong Universe Building, No. 1800 Zhong Shan West Road, Shanghai 200233, ChinaTelefono +86 40 0816 2018 Fax +86 10 8225 4374 www.rotronic.cn

ITALIA

ROTRONIC Italia srlVia Repubblica di San Marino 1I-20157 Milano Telefono +39 02-39.00.71.90 Fax +39 02-33.27.62.99www.rotronic.it

SVIZZERA

ROTRONIC AGGrindelstrasse 6, CH-8303 BassersdorfTelefono +41 44 838 11 44Fax +41 44 837 00 73www.rotronic-humidity.com

GERMANIA

ROTRONIC Messgeräte GmbHEinsteinstrasse 17 – 23, D-76275 EttlingenTelefono +49 7243 383 250Fax +49 7243 383 260www.rotronic.de

USA

ROTRONIC Instrument Corp.Suite 150, 135 Engineers Road, Hauppauge, NY 11788 Telefono +1 631 427 3898 Fax +1 631 427 3902 www.rotronic-usa.com