Ricette gourmand Onnivore

10
Ricette gourmand Onnivore

Transcript of Ricette gourmand Onnivore

Page 1: Ricette gourmand Onnivore

Ricette gourmand Onnivore

Page 2: Ricette gourmand Onnivore

37

Settimana dal 30 maggio al 5 giugno | ricette Gourmand

Le noStre ricette gourmand

a tavola | Dimagrire con gusto

Care amiche, le insalatone della scorsa settimana hanno riscosso molto successo e allora perché non dedicare le nostre ricette gourmand a sfiziosi

piatti unici? Stuzzicanti e gustosi, diventano una costante in ogni famiglia, soprattutto quando arriva l’estate e il nostro organismo comincia a sentire l’esigenza di mantenersi fresco e leggero. Per non parlare della praticità nella preparazione e, poiché non hanno bisogno di essere riscaldati, possono essere trasportati con facilità anche al lavoro. Ricordate che la porzione dei cereali inserita nella ricetta, nei giorni proteici, è di 30 grammi a crudo per persona. Potete aggiungere, così come vi ho proposto, del riso o orzo o farro o legumi oppure sostituire questi alimenti con la consueta fettina di pane di segale.Non vedo l’ora di “gustare” con gli occhi le vostre foto!Un abbraccio affettuoso,

Rosanna

Insalate, che passione!

Page 3: Ricette gourmand Onnivore

38

Settimana dal 30 maggio al 5 giugno | ricette Gourmand

{lunedì} inSaLata di tonno con quinoa e verdure frescheIngredienti per 4 persone120 g di quinoa / Una cipolla rossa / 30 pomodorini pachino / Basilico / 4 scatolette di tonno al naturale / Olio extravergine di oliva / Sale

Procedimento1.Laviamo con molta cura la

quinoa: è un’operazione mol-to importante perché è rive-stita di saponina, una sostanza che la pianta usa per difender-si dagli uccelli e che le confe-risce un aroma amaro. Basta lavarla a lungo, fino a quando l’acqua diventa perfettamen-te trasparente. Poi, lasciamola scolare bene.

2.Mettiamo la quinoa in una casseruola e copriamola a filo con acqua. Prendiamo un pic-colo pentolino e versiamoci un po’ di acqua, per bollirla e ag-giungerla se necessario. Ponia-mo la casseruola con la qui-noa su fiamma medio-bassa e portiamo a ebollizione. Cuo-ciamo mantenendola sempre coperto di acqua (casomai ag-giungiamo quella del pentoli-no). Lasciamo la così per circa un quarto d’ora o fino a quan-do dalla quinoa vengono fuori una specie di minuscole codi-ne bianche.

3.Spegniamo la fiamma e co-priamo in modo che assorba

tutta l’acqua. Una volta rag-giunta la temperatura ambien-te, scoperchiamo, saliamo e condiamo con poco olio ex-travergine di oliva.

4.Nel frattempo sbucciamo la cipolla, tagliamola a cubetti piccoli e assaggiamone uno. Se il sapore è forte, immer-giamoli per pochi secondi in acqua bollente salata e lieve-mente acidulata con un po’ di

aceto di vino bianco. In questo modo si addolcirà moltissimo. È importante immergerla solo per pochi secondi.

5.Laviamo i pomodorini e ta-gliamoli in quattro. Tagliuzzia-mo il basilico e uniamolo, con la cipolla, il tonno sgocciolato e i pomodorini, alla quinoa.

6.Poniamo in frigorifero per al-meno un paio d’ore, o la sera prima, e gustiamo ben fresco.

Difficoltàfacile

Preparazione20 minuti Cottura 20 minuti

Page 4: Ricette gourmand Onnivore

39

Settimana dal 30 maggio al 5 giugno | ricette Gourmand

{martedì} Frittata di zucchine alla mentaIngredienti per 4 persone6 uova / 500 g di zucchine / 50 g di parmigiano reggiano grattugiato / Noce moscata / Basilico / Menta fresca / Sale / Olio extravergine di oliva

Procedimento1.Mettiamo un filo di olio extra-

vergine di oliva in una padel-la antiaderente. Poniamo su fiamma bassa. Mentre l’olio si scalda, tagliamo le zucchine a cubetti. Laviamo con cura il basilico e la menta. Tritiamoli

molto sottili con un coltello ben affilato.

2.Mettiamo le zucchine in pa-della con la cipolla tagliata a pezzetti non troppo grandi. Facciamoli insaporire aggiu-stando di sale e lasciando un po’ al dente.

3.In una terrina, sbattiamo le uova senza montarle, uniamo un po’ di noce moscata grat-tugiata al momento, le erbe tritate e il parmigiano.

4.Versiamo le uova sbattute nel-la padella con le zucchine e la-

sciamo cuocere la frittata per 4-5 minuti. Giriamo anche dall’altro lato e terminiamo la cottura. Facciamola raffredda-re e tagliamola a cubetti.

5.Questa frittata può essere consumata fredda insieme a una insalatona di valeriana e rucola con fagioli borlotti in vasetto sgocciolati e sciacqua-ti (la quantità per persona è di 90 grammi se già cotti, 30 grammi a crudo se preparati in casa).

Difficoltàfacile

Preparazione20 minuti Cottura 15 minuti

Page 5: Ricette gourmand Onnivore

40

Settimana dal 30 maggio al 5 giugno | ricette Gourmand

{mercoledì} inSaLata sapori d’estateIngredienti per 4 personeUn cespo di indivia riccia / 120 g di farro / 16 mozzarelle ciliegine / 24 olive verdi / 20 olive nere / Un limone / 12 pomodorini / Olio extravergine di oliva / Sale e pepe

Procedimento1. Laviamo con cura l’insalata,

aprendo bene il cespo in modo da eliminare eventuali residui di terra e animaletti. Sfoglia-mola bene e, prima di tagliar-la, immergiamola in acqua e ghiaccio e lasciamola a bagno per 5 minuti. Scoliamo l’insa-lata e asciughiamola con cura. Possiamo usare uno strofinac-

cio o le apposite centrifughe. Mentre prepariamo i restanti ingredienti, mettiamo l’insala-ta in frigorifero, in modo che diventi bella croccante.

2. Nel frattempo facciamo cuo-cere il farro in acqua bollente. Poi scoliamolo e lasciamolo raf-freddare.

3. Spremiamo il limone, ottenen-done un cucchiaio di succo. In una ciotolina mettiamo un filo di olio extravergine di oliva, il succo di limone, sale e pepe. Con una piccola frusta o una forchetta mescoliamo bene, ot-tenendo un’emulsione.

4. Sgoccioliamo le olive dalla loro

salamoia e snoccioliamole con l’apposito attrezzo. Sgocciolia-mo anche le mozzarelline e ta-gliamole in quarti. Laviamo accuratamente i pomodorini, asciughiamoli e tagliamoli in quarti.

5. Con le mani rompiamo l’insa-lata a pezzetti abbastanza pic-coli e mettiamoli in una cioto-la capiente. Condiamola con l’emulsione di olio e succo di limone. Mescoliamo accurata-mente, uniamo le olive, i po-modori, il farro già freddo e la mozzarella.

6. Serviamola molto fresca.

Difficoltàfacile

Preparazione15 minutiCottura30 minuti

Page 6: Ricette gourmand Onnivore

41

Settimana dal 30 maggio al 5 giugno | ricette Gourmand

{giovedì} tagLioLini limone e mentaIngredienti per 4 persone3 uova intere / 250 g di farina 0 / 50 g di semola / 2 cucchiaini di succo di limone / la scorza di 2 limoni / 2 tuorli / 4 cucchiai di parmigiano grattugiato / 5-6 foglie di menta / Peperoncino (facoltativo) / Sale / Olio extravergine di oliva

Procedimento1.Con la farina e la semola fac-

ciamo una fontana su una spia-natoia o su un piano di lavoro, possibilmente in legno. Rom-piamo le uova e versiamole al centro della fontana.

2.Sbattiamo le uova con una for-chetta e, lentamente, recuperia-mo un po’ di farina dalle pareti, cercando di non rompere gli ar-gini. Continuiamo fino a quan-

do quasi tutta la farina sarà stata incorporata e il composto risul-terà denso.

3.Iniziamo a lavorare con le mani e continuiamo fino a quando non otterremo un composto omogeneo e della consistenza del lobo dell’orecchio. Avvol-giamo il composto con la pel-licola per alimenti e lasciamolo risposare per una mezz’oretta.

4.Con il matterello o con la mac-china a manovella (la cosiddetta “nonna papera”) stendiamo la pasta molto sottile. Lasciamo-la asciugare per circa un quarto d’ora. Nel frattempo mettiamo sul fuoco una pentola capiente piena di acqua in cui successi-vamente faremo cuocere la pa-sta.

5.In una terrina, lavoriamo i

tuorli d’uovo con il parmigia-no reggiano, un filo di olio e il succo di limone. Aggiungiamo la scorza del limone grattugiata, un pizzico di peperoncino (fa-coltativo) e la menta tritata fine. Amalgamiamo bene il tutto.

6.Quando l’acqua della pentola inizierà a bollire, aggiungiamo il sale. Tagliamo la pasta rica-vando tagliolini abbastanza fini (larghezza circa 3 millimetri) e lessiamoli: da quando vengono a galla calcoliamo un minuto o poco più, assaggiamoli e, se avranno perso il gusto di farina, scoliamoli immediatamente.

7.Versiamoli nella ciotola con la salsa appena preparata e mesco-liamo delicatamente.

DifficoltàMedia

Preparazione60 minuti Cottura 13 minuti

Page 7: Ricette gourmand Onnivore

42

Settimana dal 30 maggio al 5 giugno | ricette Gourmand

{venerdì} inSaLata di poLLo, e ananas con yogurt grecoIngredienti per 4 persone300 g di sovracosce di pollo / 120 g di riso basmati / 200 g di ananas fresco / 100 g di yogurt greco / 200 g di sedano (solo il cuore) / Un’arancia / Olio extravergine di oliva / Pepe nero / Sale

Per il brodo: Una costa di sedano / Una carota / Mezza cipolla dorata / 5-6 grani di pepe nero / Qualche gambo di prezzemolo

Procedimento1.Laviamo con cura la costa

di sedano. Laviamo e sbuc-ciamo la carota. Sbucciamo la mezza cipolla. Laviamo i gambi di prezzemolo. Ver-siamo tre litri di acqua in una pentola e aggiungiamo sedano, carota, cipolla, pepe nero in grani e sale quanto basta. Portiamo a ebollizio-ne. Aggiungiamo le sovra-cosce e cuociamo per circa 20 minuti. Al termine, ve-rifichiamo che il pollo sia cotto all’interno (forandolo, deve uscire un liquido tra-sparente) e lasciamo fred-dare nel brodo di cottura. Quando il pollo si sarà fred-dato, disossiamolo e taglia-molo a julienne.

2.Nel frattempo cuociamo il

riso basmati in acqua sala-ta. Poi scoliamolo e faccia-molo raffreddare.

3.Sbucciamo l’ananas, taglia-molo a cubetti. Laviamo con cura e facciamo a pez-zetti anche il sedano.

4.Uniamo il pollo all’ana-nas, aggiungiamo il sedano. Mescoliamo lo yogurt con

un filo di olio e il succo di arancia e utilizziamo questo composto per condire l’in-salata di pollo e ananas.

5.Aggiungiamo il riso, assag-giamo e aggiustiamo di sale e pepe. Mettiamo in frigo, ben coperto, per un paio d’ore, prima di servire.

DifficoltàMedia

Preparazione30 minuti Cottura30 minuti

Page 8: Ricette gourmand Onnivore

43

Settimana dal 30 maggio al 5 giugno | ricette Gourmand

{sabato} meLanzane aL Forno con cubetti di pomodoroIngredienti per 4 persone4 melanzane grandi globose / 6 pomodori / Olio extravergine di oliva / Basilico / 2 spicchi d’aglio / Sale

Procedimento1.Laviamo bene le melanzane,

priviamole del picciolo e taglia-mole a metà per il senso della lunghezza.

2.Facciamo delle incisioni per-pendicolari alle melanzane. Bi-sogna inciderle abbastanza pro-fondamente, circa un paio di centimetri, così che successi-vamente il condimento pene-tri fino all’interno.

3.Prendiamo una teglia da for-no e versiamoci un po’ di olio extravergine d’oliva. Distribu-iamolo bene, preferibilmente con l’aiuto di un pennello, e in maniera uniforme sulla superfi-cie. Disponiamoci sopra le me-lanzane con la parte del taglio rivolta verso l’alto.

4.Tagliamo i pomodori a cubetti molto piccoli e mettiamoli in una terrina.

5.Sbucciamo gli spicchi d’aglio e tritiamoli finemente, aggiun-gendoli nella terrina insieme ai pomodori. Condiamo il tutto con olio extravergine di oliva e insaporiamo con il sale.

6.Sistemiamo i pomodori so-pra le melanzane, facendo dei mucchietti al centro e premen-do delicatamente in modo che il succo penetri all’interno. Un-giamo leggermente il tutto.

7.Mettiamo in forno statico già caldo a 180° per un’oretta o fino a quando i pomodori non saranno ben asciutti e le me-lanzane appassite e morbide. Estraiamo dal forno e lascia-mo intiepidire. Infine, uniamo il basilico (abbondante), spez-zettato con le mani. Serviamo a temperatura ambiente.

Difficoltàfacile

Preparazione15 minuti Cottura60 minuti

Page 9: Ricette gourmand Onnivore

44

Settimana dal 30 maggio al 5 giugno | ricette Gourmand

{domenica} poLLo alla cacciatoraIngredienti per 4-6 personeUn pollo tagliato in pezzi / Rosmarino q.b. / 2 spicchi di aglio / Mezzo bicchiere di aceto bianco / Un filetto di acciuga sotto sale / Olio extravergine di oliva / Pepe / Sale

Procedimento1.Versiamo un filo d’olio in una

padella e rosoliamo i vari pez-zi di pollo, lasciando da par-te il petto che aggiungeremo dopo qualche minuto.

2.Passati circa 5 minuti, salia-mo, pepiamo e lasciamo cuo-cere, coprendo la padella. Se si tratta di animale di alleva-mento, basteranno 25 minuti circa, qualcosa in più, invece, se abbiamo la fortuna di cuo-cere un pollo ruspante.

3.Nel frattempo, prepariamo l’intingolo: in un mortaio, uniamo il filetto d’acciuga non dissalato, il rosmarino e due spicchi d’aglio. Schiac-ciamo bene gli ingredienti,

quindi aggiungiamo l’aceto. Lasciamo insaporire fino al momento dell’utilizzo.

4.Dopo che il pollo ha raggiun-to la cottura, aggiungiamo l’intingolo e lasciamo sfuma-re sul fuoco, ancora per un minuto. Serviamo ben caldo.

Difficoltàfacile

Preparazione10 minuti Cottura 30 minuti

Page 10: Ricette gourmand Onnivore