Regole per - Cloud Object Storageregole... · Il concetto di valore è relativo. Ciò che ha valore...

17
Regole per Vincere Online 16 di MANDINO GOJANOVIC

Transcript of Regole per - Cloud Object Storageregole... · Il concetto di valore è relativo. Ciò che ha valore...

Regole perVincere Online

16

di MANDINO GOJANOVIC

Nessun canale di marketing online è così efficace come la email. E' un canaleprivilegiato che ti permette di instaurare un rapporto diretto con il tuo cliente. E' unaconversazione a due.

Anche se tu dovessi perdere tutte le restanti fonti di traffico come dai motori di ricercao dai social networks, la lista email sarebbe sempre in tuo possesso. E in essa ci sono ituoi migliori clienti.

1. CREA LA LISTA

www.mktfactory.com© 2014 MKT

All Rights Reserved.

Su internet è facile che la tecnologia cambi ogni settimana ma solo una piccola partedei cambiamenti ti possono essere effettivamente utili. Non distrarti troppofacilmente e cerca di avere una strategia a lungo termine.

Una delle migliori strategie a lungo termine è quella di creare un rapporto unico con latua clientela. Invece del facile e immediato guadagno da subito, tu concentrati sulrafforzare il rapporto.

2. PENSA A LUNGO TERMINE

www.mktfactory.com© 2014 MKT

All Rights Reserved.

Non correre. Su internet si è facilmente soggetti ad errori. Perciò fai piccoli passi epiccoli errori. Trova la tua andatura ideale che ti permette di innovare ma senzarischiare troppo.

Sono i grandi errori che fanno fallire le aziende, con i piccoli si impara solo. Perciò faii tuoi piccoli errori. Non ti sgridare perché in questo settore così innovativo sbagliare ènormale.

Molte aziende per non fare errori vanno sul sicuro e abbracciano la routine. Suinternet sedersi sull'alloro è molto pericoloso perché si può finire fuori mercato inbrevissimo tempo.

3. FAI PICCOLI PASSI

www.mktfactory.com© 2014 MKT

All Rights Reserved.

I tempi della comunicazione meccanica aziendale sono finiti. La gente vuole un toccoumano. Qualcosa di familiare con cui connettersi visto che si trovano davanti ad unoschermo.

Cerca una comunicazione che non sia orientata solamente alla vendita ma chepossieda qualcosa di familiare per il cliente. Insomma una voce amica.

Probabilmente ti sarà capitato di chiamare un'azienda e dover ascoltare quella voceregistrata che ti dice "per parlare con ufficio vendite premi 1, per parlare con unvenditore premi due" etc. Chi è che non odia un trattamento del genere?

4. VENDI CON UN TOCCO UMANO

www.mktfactory.com© 2014 MKT

All Rights Reserved.

Probabilmente conosci il termine multitasking e del suo effetto negativo sullaproduzione. Fare una cosa per volta è l'unico modo di lavorare su internet che porti dei frutti.

Chi non segue questa semplice regola non può usare il web per accrescere il propriobenessere.

Il web è pieno di concorrenza e la qualità dei servizi diventa sempre più elevata. Sirichiede perciò il massimo dalle proprio capacità mentali per stare davanti agli altri.

Fai una cosa per volta.

5. RIMANI FOCALIZZATO

www.mktfactory.com© 2014 MKT

All Rights Reserved.

Il concetto di valore è relativo. Ciò che ha valore per te, può essere senza valore per iltuo cliente.

Perciò c'è solo una maniera per riuscire a fare contento il cliente. Dargli esattamenteciò che vuole.Dargli il valore che lui desidera e non ciò che ha valore per te.

Ad esempio creare degli articoli utili che risolvono determinati problemi sono delledimostrazioni di valore.

Tra l'altro sono esattamente queste le cose che si posizionano in prima filasu Google.

6. DAI VALORE

www.mktfactory.com© 2014 MKT

All Rights Reserved.

Per essere notato su internet come un professionista dovrai creare contenuticostantemente. Però creare contenuti è costoso e si richiede del tempo.

Una buona tattica è diventare estremamente bravi nel riutilizzare i contenuti già creatie convertirli in altri formati.

Se crei un articolo ad esempio puoi farne una versione audio da caricare come podcastoppure un video per pubblicare sul sito web o su YouTube.

In questo caso le tue capacità di editing sono fondamentali.

7. RIUTILIZZA IL MATERIALE

www.mktfactory.com© 2014 MKT

All Rights Reserved.

La diversificazione è un'ottima strategia contro l'ignoranza. E contro l'ignoranza nonc'è la cura totale, nemmeno se leggi 24 ore al giorno.

La quantità di informazioni che bisogna assimilare è semplicemente troppo per unessere umano.

Diversificare significa ammettere che ci sono cose che non si conoscono e chepotrebbero andare storte.Se Google cambia algoritmo ad esempio potresti perdere tutto il traffico.

Un buon business online ha una fonte di traffico diversificata ed anche se un pezzodella catena salta la perdita coinvolge meno del 10%.

8. DIVERSIFICA IL TRAFFICO

www.mktfactory.com© 2014 MKT

All Rights Reserved.

Con tutti gli strumenti informatici a disposizione non ha molto senso fare tutto amano personalmente.

Automatizzando certi processi puoi decisamente aumentare la produzione e le vendite,facendo così crescere l'impresa.

9. AUTOMATIZZA

www.mktfactory.com© 2014 MKT

All Rights Reserved.

Una delle maniere più rapide per avere un istantaneo traffico al sito web è di fare guestblogging. Cioè creare degli articoli col fine di pubblicarli sui siti già famosi e rispettati.

Pensa a quante visite al sito avresti se il tuo articolo fosse pubblicato su di un sitocome New York Times. Ovviamente questo è assai ambizioso, però puoi benissimotrovare un sito locale con abbastanza traffico da darti la visibilità.

Mi raccomando, l'articolo deve essere di altissima qualità. Il lettore deve esserestimolato a conoscere chi c'è dietro a tanto valore.

10. GUEST BLOGGING

www.mktfactory.com© 2014 MKT

All Rights Reserved.

Non creare un business online se non hai la volontà di aggiornarti continuamente.Semplicemente non ce la faresti con la concorrenza.

La tecnologia cambia ogni settimana e bisogna sempre cercare di vedere oltre, dicapire oltre, di provare un nuovo strumento, un nuovo metodo lavorativo.

11. RIMANI AGGIORNATO

www.mktfactory.com© 2014 MKT

All Rights Reserved.

Il vero pregio del business online è nella scalabilità. Cioè puoi aumentare il fatturatosenza dover per forza aumentare anche i costi.

Se pensi ad esempio la differenza tra un e-commerce ed un negozio normale. Se sulsito aumenti le visite da 1000 a 2000 non raddoppi i costi di gestione.

Nel negozio reale invece hai bisogno di affittare il doppio dello spazio e assumere ilnuovo personale.

Perciò considera che ogni cosa che crei deve servire per molteplici utilizzi.

Crea una volta, usa per sempre.

12. SCALA

www.mktfactory.com© 2014 MKT

All Rights Reserved.

Molti degli imprenditori con cui ho parlato si vergognano di distribuire troppicontenuti. Ad esempio si preoccupano di disturbare se su Facebook creano 2 postinvece che 1.

Chi ha deciso di seguirti probabilmente è interessato al tuo prodotto oservizio. Perciò se gli dai più contenuti utili non fai che fargli un favore.

C'è mai stato qualcuno che ha buttato via il televisore perché c'erano troppi film belli.

E' ovvio che se posti cose che non c'entrano niente con il tuo business sei a rischio.

Posta cose di valore e postale senza la paura di disturbare.

13. SENZA VERGOGNA

www.mktfactory.com© 2014 MKT

All Rights Reserved.

Assumi giovani inizialmente perché riescono ad imparare facilmente ogni cambio ditecnologia e si adattano anche ai cambiamenti dei modelli di business.

La capacità d'apprendimento veloce è uno dei segreti delle aziende tecnologiche disuccesso.

Da qui comprendi come il processo di selezione del personale sia vitale.

Evita i super specializzati. Ti serve soprattutto flessibilità.

14. VELOCITA' DI APPRENDIMENTO

www.mktfactory.com© 2014 MKT

All Rights Reserved.

Se c'è una cosa che accompagna tutti gli imprenditori su internet è l'alta tolleranza alrischio. Infatti rischio e imprenditore sono ormai quasi sinonimi.

Sul web non ci sono certezze. Nessuno sa che cosa accadrà domani e perciò ogniinvestimento nel web è di per sé un rischio. Un salto nel buio che spaventa tutti.

Restare fermi però è la cosa più pericolosa.

15. RISCHIO

www.mktfactory.com© 2014 MKT

All Rights Reserved.

Più che comunicazione, direi che il marketing è conversione. Tutto il meccanismo giraintorno al convertire uno sconosciuto in conosciuto e da conosciuto in amico.

Se lo sconosciuto non si sente più vicino allora la tua azione di marketing è statainefficace o addirittura dannosa.

16. CONVERTI

www.mktfactory.com© 2014 MKT

All Rights Reserved.