Regione Abruzzo Azienda Sanitaria Locale n. 2 Lanciano ...

17
Regione Abruzzo Azienda Sanitaria Locale n. 2 Lanciano Vasto Chieti RASSEGNA STAMPA Lunedì 25 marzo 2013

Transcript of Regione Abruzzo Azienda Sanitaria Locale n. 2 Lanciano ...

Regione Abruzzo Azienda Sanitaria Locale n. 2

Lanciano Vasto Chieti

RASSEGNA STAMPALunedì 25 marzo 2013

LANCIANO

Lunedì 25 marzo 2013

ORSOGNA Lunedì, 25 marzo 2013

REGIONE

Lunedì 25 marzo 2013

AVEZZANO Lunedì, 25 marzo 2013

SULMONA

Lunedì 25 marzo 2013

Lunedì 25 m

arzo 2013

Lunedì 25 marzo 2013

ATTUALITA’ Lunedì, 25 marzo 2013

NAZIONALE

Lunedì 25 marzo 2013

DITELO AL CENTRO Lunedì, 25 marzo 2013

NA

ZIO

NA

LE

Lunedì 25 marzo 2013

25/03/13 Corriere della Sera

www.corriere.it/esteri/13_marzo_24/cipro-eurogruppo-salvataggio_c6a9ddcc-94b7-11e2-bd1c-50cadb6c1382_print.html 1/2

stampa | chiudi

BRUXELLES

Crisi Cipro, c'è l'accordo anti bancarottaSalvi i depositi sotto i 100 mila euroNella notte l'intesa sulla ristrutturazione delle banchesblocca il piano di salvataggio: 10 miliardi dall'Ue, 7 dall'isola

C'è l'accordo Ue-Cipro: i ministri delle Finanze dell'Eurozona hanno approvato l'intesa raggiunta nella nottetra il presidente cipriota Nicos Anastasiades e la troika (Commissione europea, Banca centrale europea eFondo monetario internazionale), che evita la bancarotta dell'isola e dunque la prima uscita di uno Statomembro dall'eurozona. L'accordo prevede la chiusura della Laiki Bank, la seconda del Paese, mentre icorrentisti del principale istituto, la Bank of Cyprus, molti dei quali russi, potrebbero subire - secondo fontieuropee - perdite fino al 40% dei loro patrimoni.

«FINE DELLE INCERT EZZE SULL'EURO» - «L'accordo raggiunto stasera mette fine alle incertezze suCipro e sulla zona euro», ha detto il presidente dell'eurogruppo Jeroen Dijsselbloem, che ha spiegato che«l'intesa evita la tassa e ristruttura profondamente il settore bancario di Cipro». Immediato l'effetto allaBorsa di Tokyo, con l'euro che recupera sui mercati valutari nipponici e si porta a 1,3019 dollari e a 123,50yen. Il direttore del Fmi Christine Lagarde, da parte sua, raccomanderà al Fmi di partecipare al piano disalvataggio di Cipro: lo ha detto al termine dell'eurogruppo, spiegando come l'intesa raggiunta sia «buona»,perché «protegge i depositi sotto i 100 mila euro, limita le misure alle due banche maggiormenteproblematiche e divide il peso tra Ue e Cipro in modo equo».

SALVI I DEPOSIT I SOT T O I CENT OMILA EURO - Secondo l'intesa raggiunta tra la troika eAnastasiades, la Laiki Bank sarà chiusa attraverso un processo controllato e i suoi asset finiranno in una«good bank» e in una «bad bank». Gli asset buoni finiranno nella Bank of Cyprus, così come la liquiditàd'emergenza della Bce, che deve essere restituita. Per i depositi sotto i 100 mila euro scatterà la garanziaeuropea, quindi saranno salvi, mentre quelli sopra i 100 mila euro saranno congelati e probabilmenteconvertiti in obbligazioni dello stato. Quanto alle perdite della Bank of Cyprus, non sarà l'Eurogruppo astabilirle: lo farà nelle prossime settimane la troika, assieme alle autorità cipriote.

«DISAST RO EVIT AT O» - «Abbiamo evitato una disastrosa uscita dall'euro e la bancarotta, andiamoincontro a tempi duri per Cipro, ma è il miglior accordo che potessimo fare»: lo ha detto il ministro delleFinanze cipriota Michael Sarris al termine dell'Eurogruppo. Sarris non ha dato una data per la riaperturadelle banche, che potrebbero restare chiuse anche dopo martedì.

LOTTA CONTRO IL TEMPO - Con il tempo che stava per scadere e con il primo accordo già firmato -prelievo forzoso del 20 per cento sui conti sopra i 100 mila euro e il tetto di 100 euro nei prelievi aibancomat -, il presidente cipriota Anastasiades e quelli della Ue Herman Van Rompuy, della CommissioneJosè Barroso, della Bce Mario Draghi, dell'Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem e la direttrice del Fondo

25/03/13 Corriere della Sera

www.corriere.it/esteri/13_marzo_24/cipro-eurogruppo-salvataggio_c6a9ddcc-94b7-11e2-bd1c-50cadb6c1382_print.html 2/2

monetario internazionale Christine Lagarde si erano riuniti a Bruxelles fin dalla mattina di domenica permettere a punto un piano di salvataggio. Un vertice che è durato più a lungo del previsto facendo slittareanche la riunione straordinaria dell'Eurogruppo, prevista per le 18 e iniziata alle 22.

CLIMA TESO - «Volete costringermi alle dimissioni?». Anastasiades si era rivolto con queste parole ainegoziatori europei riuniti a Bruxelles. «Vi propongo una cosa e la rigettate, ve ne propongo un'altra e larigettate, che volete che faccia? Se volete le mie dimissioni, ditelo». Ma alla fine è giunto l'accordo tantoatteso. Il salvataggio proposto dall'Eurozona è di 17 miliardi di euro: 10 li mette la Ue e 7 li deve trovareCipro evitando di tassare i piccoli depositi, cioè quelli sotto i 100mila euro.

Redazione Onlinestampa | chiudi