Quotidiano - 6 novembre 2012

24
ANNO VIII - N° 249 - MARTEDÌ 06 NOVEMBRE 2012 - DISTRIBUZIONE GRATUITA L’Oscar del giorno a Simone Cretella Il Tapiro del giorno a Filippo Basso e Nicola Rosato ECONOMIA Le Poste chiudono 4 uffici e 23 sportelli funzioneranno a singhiozzo A PAG. 7 REGIONE I partiti si cimentano nelle possibili alleanze in vista delle elezioni All’interno CAMPOBASSO Si è insediato il prefetto È il molisano Di Menna “Potrò lavorare per la mia terra” A PAG. 9 Quotidiano del mattino - Registrato al Tribunale di Campobasso atto n. 05 del 05/03/2005 - Direttore Responsabile: Franco Boccia - Direttore Editoriale: Diana Esposito Blob di A. Piccirillo sede legale: via Veneto, 113 - 80054 Gragnano (NA) Tel. 0874.438918 - Fax 0874.318087 E-mail Redazione Campobasso: [email protected] E-mail: Amministrazione - Pubblicità: [email protected] Stampa: Centro Offset Meridionale srl Caserta Il lunedì non siamo in distribuzione La collaborazione è gratuita GIORNALE SATIRICO 30.000 copie in omaggio www.lagazzettadelmolise.it | [email protected] L'Oscar del giorno lo assegniamo a Si- mone Cretella, responsabile di Fare Verde Molise. Nella mattinata di domenica, uni- tamente ad altri amici, ha organizzato la pulizia della collina Monforte a Campo- basso. Un'azione più volte ripetuta nel corso di questi anni proprio nel tentativo di richiamare l'attenzione degli ammini- stratori sulla necessità di maggiori inter- venti a difesa dell'ambiente e di quelle aree che garantiscono la qualità della vita come la via Matris in termini di salubrità e possibilità di movimento. L'area, pur- troppo, è lasciata troppo spesso in abban- dono e da qui l'azione di stimolo. Il Tapiro del giorno lo diamo ai com- missari ad acta della sanità, Filippo Basso e Nicola Rosato. Hanno proposto che vengano spazzati via i vertici del- l'Asrem Molise così per fare posto a chi? Il loro ruolo, invece, doveva essere quello di aiutare a creare un percorso per la nuova ossatura del sistema sani- tario regionale. Avrebbero dovuto dire cosa avevano intenzione di fare della sanità molisana oggi per domani e poi si sarebbe potuto discutere della “forma di governo” e della “capacità di comando” più adatta. Invece si pensa solo a poter gestire. NUOVA SEDE De Simone Lorenzo Snc C.da Pescofarese, 60 - Ripalimosani Tel. 0874 63023 - Fax 0874 628074 e.mail: [email protected] OFFICINA RICAMBI E SHOW ROOM NUOVA SEDE di Giuseppe Saluppo 336 pagine ‐ € 19,90 Dove acquistare il libro CAMPOBASSO ‐ Via Gorizia, 42 ‐ presso La Gazzea del Molise dal Lunedì al Venerdì, ore 10.00 / 13.00 e 16.00 / 20.00 Presso il Bar del Terminal Presso le Edicole di: Piazza della Repubblica ‐ Via Scardocchia ‐ Via Lombardia ISERNIA ‐ Piazza della Repubblica ‐ presso l’Edicola della Stazione TERMOLI ‐ Via M. Pagano, 46 ‐ Libreria Dolce Stil Novo Il presidente Michele Iorio riparte dalle ragioni dell’autonomia A PAG. 3

description

Quotidiano - 6 novembre 2012

Transcript of Quotidiano - 6 novembre 2012

Page 1: Quotidiano - 6 novembre 2012

ANNO VIII - N° 249 - MARTEDÌ 06 NOVEMBRE 2012 - DISTRIBUZIONE GRATUITA

L’Oscar del giornoa Simone Cretella

Il Tapiro del giornoa Filippo Bassoe Nicola Rosato

ECONOMIA

Le Postechiudono4 ufficie 23 sportellifunzionerannoa singhiozzo

A PAG. 7

REGIONE

I partitisi cimentanonelle possibilialleanzein vistadelle elezioni

All’interno

CAMPOBASSO

Si è insediatoil prefettoÈ il molisanoDi Menna“Potrò lavorareper la mia terra”

A PAG. 9

Quotidiano del mattino - Registrato al Tribunale di Campobasso atto n. 05 del 05/03/2005 - Direttore Responsabile: Franco Boccia - Direttore Editoriale: Diana EspositoBlob di A. Piccirillo sede legale: via Veneto, 113 - 80054 Gragnano (NA)Tel. 0874.438918 - Fax 0874.318087E-mail Redazione Campobasso: [email protected]

E-mail: Amministrazione - Pubblicità: [email protected]

Stampa: Centro Offset Meridionale srl Caserta

Il lunedì non siamo in distribuzioneLa collaborazione è gratuita

GIORNALE SATIRICO

30.000 copie in omaggiowww.lagazzettadelmolise.it | [email protected]

L'Oscar del giorno lo assegniamo a Si-mone Cretella, responsabile di Fare VerdeMolise. Nella mattinata di domenica, uni-tamente ad altri amici, ha organizzato lapulizia della collina Monforte a Campo-basso. Un'azione più volte ripetuta nelcorso di questi anni proprio nel tentativodi richiamare l'attenzione degli ammini-stratori sulla necessità di maggiori inter-venti a difesa dell'ambiente e di quellearee che garantiscono la qualità della vitacome la via Matris in termini di salubrità epossibilità di movimento. L'area, pur-troppo, è lasciata troppo spesso in abban-dono e da qui l'azione di stimolo.

Il Tapiro del giorno lo diamo ai com-missari ad acta della sanità, FilippoBasso e Nicola Rosato. Hanno propostoche vengano spazzati via i vertici del-l'Asrem Molise così per fare posto a chi?Il loro ruolo, invece, doveva esserequello di aiutare a creare un percorsoper la nuova ossatura del sistema sani-tario regionale. Avrebbero dovuto direcosa avevano intenzione di fare dellasanità molisana oggi per domani e poi sisarebbe potuto discutere della “forma digoverno” e della “capacità di comando”più adatta. Invece si pensa solo a potergestire.

NUOVA SEDE

De Simone Lorenzo Snc

C.da Pescofarese, 60 - RipalimosaniTel. 0874 63023 - Fax 0874 628074e.mail: [email protected]

OFFICINA RICAMBI E SHOW ROOM

NUOVA SEDE

di Giuseppe Saluppo

336

pagi

ne ‐

€ 19

,90

Dove acquistare il libroCAMPOBASSO ‐ Via Gorizia, 42 ‐ presso La Gazzetta del Molise

dal Lunedì al Venerdì, ore 10.00 / 13.00 e 16.00 / 20.00Presso il Bar del Terminal

Presso le Edicole di: Piazza della Repubblica ‐ Via Scardocchia ‐ Via LombardiaISERNIA ‐ Piazza della Repubblica ‐ presso l’Edicola della Stazione

TERMOLI ‐ Via M. Pagano, 46 ‐ Libreria Dolce Stil Novo

Il presidenteMichele Iorioripartedalle ragionidell’autonomia

A PAG. 3

Page 2: Quotidiano - 6 novembre 2012

206 novembre 2012

TAaglio

lto

CAMPOBASSO. La Confe-renza dei Capigruppo alla Re-gione è servita ad una rifles-sione sul particolare momentoistituzionale, scaturito a se-guito della sentenza del Con-siglio di Stato, di confermadell’annullamento delle ele-zioni di un anno fa.

Il presidente Pietracupa hadato comunicazione agli inter-venuti di una nota (conse-gnata agli stessi in copia) in-viata al Ministro dell’Internoe al Prefetto di Campobasso,per sapere come far prose-guire l’attività del Consiglioregionale in regime di proro-gatio. Ha chiesto, altresì, unincontro con il Sottosegretarioalla Presidenza del Consiglio.

Dopo aver evidenziato ilpercorso fin qui seguito, anchegrazie al conforto fornito dalPrefetto di Campobasso, conil quale c’è stata convergenzaanche da parte dell’avvoca-tura distrettuale dello Stato,Pietracupa sostiene nella let-tera: “Tra gli atti adottati vaannoverato un intervento dimodifica della deliberazionelegislativa statutaria, appro-vato con prima deliberazionenella seduta consiliare del 19ottobre 2002, inteso ad alli-neare le previsioni statutariealle norme di coordinamentodi finanza pubblica del de-creto legge n.138/2011 e deldecreto legge 174/2012, sicu-ramente da reputarsi urgentealla luce dei tempi ristretti peradempiere e delle sanzioni ivipreviste. La seconda letturadelle modifiche e la succes-siva nuova pubblicazione no-tiziale del testo statutario,come modificato, potrannoaver luogo entro il prossimo

dicembre, restando inteso chela promulgazione avverrebbedecorsi tre mesi dalla pubbli-cazione notiziale. Così pure,entro breve tempo, si po-tranno perfezionare i provve-dimenti di legge ordinaria ne-cessari a compierel’adeguamento alle disposi-zioni di cui ai decreti sopra ri-chiamati ed altri interventi,soprattutto di carattere finan-ziario e contabile, il cui rinvioalla nuova legislatura po-trebbe determinare ritardidannosi. Si rappresentaquanto sopra per doverosa in-formazione e per conoscerel’avviso delle medesime, chesi prega di voler comunicarecon ogni consentita urgenza,

ove fosse contrario”.Il presidente Pietracupa ha,

quindi, comunicato ai presentidi aver ottenuto il richiesto in-contro con il Sottosegretarioalla presidenza del Consiglio,Catricalà, per venerdi pros-simo, 9 novembre, alle ore19,00.

Da questo importante ap-puntamento – ha aggiuntoPietracupa – “dipenderà an-che l’eventuale percorso dellalegge elettorale che, per il mo-mento, non intendo iscrivereall’ordine del giorno dei la-vori. Dobbiamo conoscere perbene le strade da percorrere.In ogni caso vi porterò tem-pestivamente a conoscenzadell’esito della riunione, con-

vocando una nuova confe-renza dei capigruppo”.

Il Presidente ha anche in-formato i capigruppo di averricevuto una richiesta dal Pre-sidente della Corte dei Contiregionale per celebrare in-sieme il 150° anniversariodella istituzione dell’impor-tante organismo e di aver datol’ok per il coordinamentodella Regione Molise al pro-getto “Via Francigena”. En-trambi gli aspetti sarannosupportati da ordini del giornoche dovrebbero essere iscrittinella stessa giornata di do-mani.

L’assessore Chieffo e i con-siglieri Romano e Marinelli,condividendo quanto messo

in campo dal Presidente Pie-tracupa, hanno ribadito di vo-ler sapere cosa il Consiglio re-gionale può fare ancora inquesto lasso di tempo, primache si torni al voto. Romano eMarinelli, hanno chiesto an-che di voler conoscere i prov-vedimenti che adotta laGiunta regionale.

“Non vorrei – ha detto Ro-mano – che noi facciamo ana-lisi sui singoli provvedimentida discutere e la Giunta vaspedita come un treno”. Ro-mano ha sollecitato, altresì,nella prossima conferenza deicapigruppo, la calendarizza-zione dei lavori.

“Se ci sono argomenti sutemi seri dobbiamo condivi-derli tutti. Se dobbiamo farepropaganda elettorale non cisto. Anche l’operato dellaGiunta deve essere corretto etrasparente” – ha detto Mari-nelli -.

Il Consigliere Tamburro ha,invece, dato notizia della con-clusione delle audizioni perquel che concerne le proble-matiche legate al mondo dellavoro di cui era stata interes-sata la seconda Commissione.

Per il discorso Sanità – hadetto il Presidente Pietracupa– “non possiamo procederecon un atto legislativo, ma nonpossiamo neppure ignorare illavoro svolto dalla IV Com-missione. In ogni caso oggi inaula ci sarà anche il presi-dente Iorio e si potrà chiederela discussione del problema.Il punto potrebbe essereiscritto anche domani stesso”.

CAMPOBASSO. "Le ul-

time esternazioni del con-

sigliere regionale dell'IdV

Cristiano Di Pietro, che di-

chiara impossibili le alle-

anze con le scorie dello

Iorismo, viaggiando tra il

paradosso e l'autolesionismo ne, impongono

di ristabilire la realtà dei fatti” ha dichiarato il

portavoce di Costruire Democrazia Michele

Durante. “Si guarda la pagliuzza nell'occhio al-

trui e ci si dimentica della trave che si ha nel

proprio! Ricordare i nomi di tutti i transfughi

del centro destra di Iorio che l'IdV ha imbar-

cato, "appoggiato" o riciclato negli ultimi anni

comporterebbe un elenco davvero troppo

lungo: dalla vicenda Remo Grande alla Provin-

cia di Campobasso, passando per Maurizio Ti-

berio ed altri, per arrivare al sostegno incon-

dizionato alla candidatura alla presidenza della

regione Molise di Paolo Frattura chi si è can-

didato due volte con Forza Italia ed è stato in

procinto di candidarsi a sindaco di Campo-

basso con il PdL: lo stesso Frattura che del si-

stema Iorio ha rappresentato un elemento di

primo piano. Appelli come quello del giovane

Di Pietro segnano una doppia morale, che or-

mai non solo ha stancato ma è al limite del-

l'autolesionismo" conclude Durante.

Il caso. Dopo la sentenza del Consiglio di stato

dubbi sui provvedimenti da potere adottare

I capigruppo s’interrogano“Cosa possiamo fare?”

Il fatto. Il presidente Pietracupa a colloquio

con Catricalà per delineare un percorso

L’accusa. Per Costruire democrazia L’appello. Per un’area antagonista al Pd

CAMPOBASSO. Laborato-

rio Progressista, movi-

mento senza tessere di par-

tito che fa riferimento ai

valori della sinistra storica

italiana, nel condividere le

posizioni politiche del se-

gretario regionale di Rifondazione Comunista

Italo Di Sabato, chiama all’appello gli uomini e

le donne di sinistra per ricompattare la sini-

stra molisana che sia interprete della volontà

di rinnovamento e che ponga come tema

centrale per il Molise il lavoro, le politiche gio-

vanili, l’istruzione, l’ambiente, la sanità pubblica

ed un welfare attento alle esigenze delle fasce

sociali più deboli. "Occorre recuperare il

senso di appartenenza ad una comunità ed

essere parte attiva del nostro destino ripar-

tendo dagli ideali ed i valori della sinistra, per

costruire un’alternativa credibile unitamente a

movimenti associazioni, donne ed uomini che

vorranno condividere un percorso di rinnova-

mento, occorre che ognuno di noi dia la pro-

pria disponibilità in questo percorso, per

sconfiggere il bipolarismo degli affari e creare

un soggetto politico alternativo al Governo di

centro destra nella convinzione che il centro

sinistra delle sigle ed “autoreferenziale” non

sia più praticabile".

Durante: “Di Pietrodimentica di avereimbarcato tanti ioriani”

Di Sabato rilanciala federazionedelle sinistre

Page 3: Quotidiano - 6 novembre 2012

CAMPOBASSO. “Prima il Molise”.Il presidente uscente della Regione,Michele Iorio è pronto a ricandi-darsi all’insegna di questoslogan. Il simbolo già cam-peggia sulla sua paginafacebook. Il governatorescende in campo peraffrontare una campa-gna elettorale che siannuncia particolar-mente impegnativa edinsidiosa.

Il presidente non haavuto un attimo di esi-tazione nell’annunciarela volontà di volersi ri-proporre agli elettori,già prima che giungesseil verdetto definitivo delConsiglio di Stato. E lo haribadito alla sua maggio-ranza, nel corso di un ver-tice organizzato qualchegiorno fa per chiarire a tuttiche lui ci sarà ancora unavolta. Un vertice nel corsodel quale i consiglieriavrebbero ribadito ilpieno e convinto soste-gno, chiedendo, tuttavia,al governatore unainversione di rotta.Coinvolgimento nelle scelte, condivi-sione di idee e progetti. Insomma aIorio è stato chiesto di cambiare me-todo, un metodo che ha dimostrato dinon aver funzionato nel corso di que-sta legislatura. E anche l’assessoreVitagliano, che in passato non è statotenero nei confronti del presidente,avrebbe riconfermato il suo appoggioa Iorio, dicendosi pronto a sostenerloanche in questa campagna elettorale.L’assessore Chieffo, dato tra i possi-bili candidati alla presidenza dellaRegione, sì è già affrettato a smentirel’indiscrezione che già circola con in-sistenza da qualche mese, chiarendodi non avere alcuna intenzione dicandidarsi al vertice della Regione.

Iorio, dal canto suo, non sembra es-sere particolarmente preoccupato dipossibili altri candidati, forte anchedel via libera ottenuto direttamenteda Roma, dal segretario Angelino Al-fano.

Nei giorni scorsi ha in-contrato i sindaci dellaprovincia di Isernia, chie-dendo il loro sostegno emolto presto farà la

stessa cosa con glia m m i n i s t r a t o r i

della provincia di Campobasso. E’convinto che anche stavolta i moli-sani gli riconfermeranno la fiducia.Ne è convinto malgrado le difficoltàincontrate dal Molise nel corso diquesto ulti mo anno. E poi si sa, chigoverna spesso è bersaglio di critichee di attacchi. Ma tant’è. La cosa nonsembra impensierire Iorio più ditanto.

Resta tuttavia da vedere quale saràil quadro delle alleanze. Una grossaincognita è rappresentata dall’Udc. Icentristi di Casini in Molise hannosempre confermato il sostegno a Iorioe l’intenzione di restare nell’ambitodel centrodestra, mentre a livello na-zionale le indicazioni dei vertici sem-brano andare verso una direzionecompletamente opposta. Se alla finel’Udc dovesse stringere l’accordo conil Pd, la situazione per i centristi mo-lisani si complicherebbe. Sarebberocostretti a scegliere tra Iorio e ed ilpartito. I vertici locali dell’Udc hannosempre professato fedeltà e lealtà algovernatore ma se da Roma dovessearrivare il diktat di rompere l’alle-anza con il centrodestra per stringereuna intesa con il partito di Bersani, a

quel punto si rischierebbe la scis-sione.

Un quadro dunque ancora in pienaevoluzione.

Il presidente Iorio nel frattempoprepara il terreno, cominciando a la-vorare alla propria lista. Un movi-mento, un partito quello che il gover-natore ha in animo di creare, che faràdella difesa dell’autonomia del Mo-lise il proprio cavallo di battaglia.Un’autonomia che è fortemente a ri-schio anche a causa dei provvedi-menti che il governo centrale intendemettere in campo nei prossimi mesi.

Il governatore aveva già lanciatoun appello agli amministratori localiper difendere il Molise. Lo aveva fattonel corso dell’incontro organizzato aLa Piana dei Mulini, qualche mese fa.E ora, in campagna elettorale, Ioriointende riproporre con maggioreforza quell’appello, rivolgendosi atutti, non solo ai sindaci ed al mondopolitico, ma soprattutto alla gente co-mune, agli imprenditori, ai giovani af-finché si sentano tutti partecipi e re-sponsabili di un progetto ambiziosoche è il rilancio e lo sviluppo di unaregione che ha ancora tanto da dire.

TAaglio

lto3

06 novembre 2012

Pronto lo sloganche animerà la campagna

elettorale del presidente

della Regione

PRIMAMOLISE

Ioriorilancia:

Il governatore incassa il sostegnodella sua maggioranza. Ora punta sui sindaci e soprattutto sulla gente comune

Page 4: Quotidiano - 6 novembre 2012

406 novembre 2012

TAaglio

lto

CAMPOBASSO. Come unabomba ad orologeria arrivasulle prossime elezioni regio-nali e politiche il decreto de-legato sull'incandidabilità acariche elettive o di governo -pena l'immediata decadenza -dei condannati in via definitivaper reati contro la pubblicaamministrazione. Il conto allarovescia per il varo del testoormai quasi pronto, preannun-ciato ieri al Quirinale dal mi-nistro dell'Interno AnnamariaCancellieri, sul quale mancanole ultime limature attese nelleprossime ventiquattro ore daparte dei ministri interessati,per essere quindi trasmessoalla Presidenza del Consiglioa cui spetta la decisione sulladata con la quale sottoporloper l’approvazione definitivanel Consiglio dei ministri, at-tendendo il rientro in Italia delPremier Mario Monti, impe-gnato per il vertice Asia-Ue. Labozza prevede il divieto asso-

luto di assumere cariche perchi ha riportato pene superioriai due anni. Non solo: il divietosarà pari almeno al doppiodella pena stessa. C'è ancheun'ipotesi graduazione dellalontananza dalla vita pubblicaistituzionale in relazione allatipologia dei reati: si va daquelli associativi (associazionea delinquere, associazione ditipo mafioso, fino al terrorismo,al traffico illecito di rifiuti) aidelitti contro la pubblica am-ministrazione, quali peculato,malversazione, corruzione.Trattandosi di decreto legisla-tivo, il Parlamento avrà ses-santa giorni per esprimere ilprevisto parere da parte delle

commissioni competenti inmateria, in questo caso AffariCostituzionali e Giustizia. Do-podichè, in forza della delegaricevuta, il provvedimento 'li-ste pulite' sarà in vigore. Fa-cendo rapidamente due conti,il decreto sarà operativo neiprimi giorni di gennaio:quando cioè dovranno esseredepositate al Viminale le can-didature per le elezioni regio-nali in Molise, Lombardia e La-zio, alle quali oltre che allepolitiche 2013 i nuovi divietidebutteranno, se saranno con-fermate nel testo finale le in-discrezioni sulle bozze pubbli-cate ieri mattina da diversiquotidiani.

di Daniele Trabucco

L’approvazione del decreto-legge sulriordino/riduzione delle Province aprescenari sempre più problematici sulpiano della legittimità costituzionale. Misoffermerei su due tra i numerosi aspettiche la lettura del decreto pone.

Il primo è di ordine metodologico. Aprescindere dal fatto che l’art. 17, comma4, della legge n. 135/2012 parla di “attolegislativo di iniziativa governativa” enon di decreto-legge, sappiamo che laCostituzione prevede l’adozione di prov-vedimenti provvisori aventi forza dilegge (art. 77, comma 2) unicamente inpresenza di una situazione attuale (e nonpotenziale) di straordinarietà, urgenzae necessità per fronteggiare la quale nonè possibile provvedere con gli strumentilegislativi ordinari. La manfrina del con-tenimento della spesa pubblica non reggepiù e, comunque, alla luce di recenti in-terventi del giudice costituzionale (sentt.n. 148 e 151/2012 Corte cost.), non puòspingersi fino al punto di ledere e com-primere la sfera di autonomia degli entilocali territoriali e, pertanto, anche dellaloro identità territoriale che dell’autono-mia è il presupposto logico. Inoltre, èprecluso alla decretazione legislativad’urgenza intervenire in materia costi-tuzionale (art. 72, comma 4, Cost.), poi-ché, sul punto, sebbene in dottrina nonvia sia un’unanimità di consensi, esiste

una riserva di assemblea intesa qualeriserva di legge formale. Si è obiettatoche, in questo caso, si sarebbe in pre-senza di una norma che non incide sullaripartizione della competenza, ma cheapparirebbe destinata solamente assi-curare la piena e totale partecipazionedei membri di ciascuna Camera alla di-scussione ed approvazione di leggi di uncerto rilievo. Tuttavia, la ratio della di-sposizione costituzionale, che non puònon ravvisarsi nella opportunità di fardiscutere determinati disegni di legge diimportanza politica ed istituzionale inuna sede che per sua natura implichi ga-ranzie di pubblicità delle scelte, presup-pone il ricorso alla legge formale. Se cosìnon fosse, che senso avrebbe l’ imporreun esame ed un’approvazione da partedell’Assemblea se questi possono venireaggirati attraverso un mutamento di attolegislativo? Quanto poi alla definzionedi “materia costituzionale”, utilizzata nel-l’art. 72, comma 4, Cost., mi sento di ade-rire alla tesi che vi fa rientrare anche leriforme ordinamentali. Non sono del-l’idea che l’espressione utilizzata dal le-gislatore costituente si riferisca esclusi-vamente alle leggi formalmentecostituzionali o di revisione costituzio-nale, ma che includa anche le leggi ordi-narie integrative o attuative di precetti

costituzionali tra le quali rientrano apieno titolo quelle di mutamento dellacircoscrizioni provinciali (art. 133,comma 1, Cost.) e quelle (art. 117, comma2, lett. p), Cost.) sull’ordinamento e sullefunzioni di Città metropolitane, Provincee Comuni. Del resto, aderendo alla primainterpretazione non sarebbe messo in di-scussione il carattere generale della le-gislazione ordinaria?

Il secondo è di ordine sostanziale. L’art.1 del decreto-legge adottato dal GovernoMonti sul riordino introduce, all’art. 3del d.lgs. n. 267/2000, un comma aggiun-tivo, il 3 bis, con il quale si elevano arango legislativo i parametri di riordinofino ad ora contenuti nella deliberazionedel 20 luglio 2012. In questo modo, l’Ese-cutivo attribuisce alla legge il potere distabilire a priori il numero delle Province(ridotte da 86 a 51). Nel dettato costitu-zionale, invece, non è stabilito alcun li-mite numerico, con l’unica eccezionedelle Regioni elencate nell’art 131 Cost.Riflettendo su quest’aspetto, vi è chi hasostenuto che, proprio per la mancanzadel numero, è possibile ridurre/riordi-nare le Province senza la necessità dimodifica della Costituzione. Questa af-fermazione, seppur corretta, necessita diessere puntualizzata. Infatti, è vero chele istituzioni provinciali non sono garan-

tite nella loro complessiva esistenza, maquesto in relazione al fatto che si puòmutarne la circoscrizione su atto d’im-pulso dei Comuni ai sensi dell’art. 133,comma 1, Cost. Pertanto, al di fuori del-l’iter indicato nel Testo fondamentale,ogni ipotesi di riduzione è incostituzio-nale. La tesi, secondo la quale la normacostituzionale invocata è applicabile soloa ipotesi di mutamento puntuale, non èsostenibile per tre ordini di ragione: inprimo luogo, perché una tale limitazionenon è in alcun modo contemplata dall’art.133, comma 1, Cost., in secondo luogo,perché già dai lavori dell’Assemblea Co-stituente vi era l’intenzione che l’istitu-zione di nuove Province e la modifica diquelle esistenti avvenissero con un attoche fosse espressione delle popolazionidirettamente interessate e, quindi, nonfosse imposta dall’alto, infine, in terzoluogo, perché dalla giurisprudenza co-stituzionale non si ricavano elementi de-rogatori al procedimento di cui allanorma costituzionale sopra citata.

Difendere, allora, la Costituzione inquesta evenienza, significa per i cittadinie per le istituzioni garantire stabilità ecertezza a questo nostro Paese.

(*) Università degli Studi di Padova

L’intervento. Riordino delle province: tra abuso nell’utilizzo della decretazione legislativa di urgenza e persistenteviolazione dell’art. 133 della Costituzione

Corsa contro il tempoper le elezioni regionali

Il decreto prevedrebbe l’incandidabilità per i condannati in via definitivaper reati contro la pubblicaamministrazione

Page 5: Quotidiano - 6 novembre 2012

CAMPOBASSO. Schiera-menti politici tradizionalichiusi a riccio in vista delleelezioni regionali per il mo-mento. Questo sembra essereil panorama politico regionaleche, però, cova braci ardentisotto le ceneri. In attesa dichiarimenti da parte del Go-verno, Iorio ha già messo incampo la sua idea di riformaelettorale con il ritorno alledue preferenze e l’elimina-zione del listino maggioritario.Grossa attenzione, ovvia-mente, è rivolta alla decisioniche intraprenderanno i mili-tanti del Movimento 5 Stelleanche nel Molise. Il week enduggioso appena trascorso èstato il panorama ideale perattaccare ai “grillini” una seriedi candidature e di alleanzeche hanno trovato la smentitada parte del portavoce AntonioFederico: proprio la candida-tura di Massimo Romano ha

trovato il fuoco di sbarramentodel Movimento 5 Stelle. Esisteuna chiusura totale nei con-fronti di chi ricopre già inca-richi elettivi che non permet-terebbe, nei fatti, l’alleanzacon Costruire Democrazia chedovrebbe rinunciare alla can-didatura dei vari Romano, Du-rante, Coralbo e quanti altrisono già stati eletti in altre as-semblee. "Pronto a tutto, anchead un passo indietro, pur dicoalizzare Costruire Democra-zia con il Movimento 5 stelle,a partire dalle prossime ele-zioni regionali. - sostiene Mas-simo Romano. - Se dunque lamia candidatura può rappre-sentare un ostacolo per ra-gioni statutarie o regolamen-tari, beh io preferisco lasostanza: sono felice di ante-porre la costruzione di una in-tesa politica tra Costruire De-mocrazia e 5 stelle alla miavicenda individuale che, ri-

spetto alla prima, è ben pocacosa. Si proceda quindi subitoa definire programma e can-didature.”

Entro domani, intanto, siprocederà alla verifica internaper valutare i requisiti di chipotrà votare le candidature,dopodiché si procederà al votodelle candidature che sarannocomposte tra gli attivi del Mo-vimento. Sarebbero circa ses-santa gli attivi candidabili, ov-vero militanti del movimentoche hanno la partecipazionein tre attività nonché la fiduciadell’assemblea. In base ai votidell’assemblea si andrà allacomposizione delle liste circo-scrizionali, se nel frattemponon si cambierà la legge elet-torale regionale in questosenso: ovviamente c’è la pos-sibilità per chi sarà chiamatoa candidarsi di ritirare la pro-pria candidatura. Solo in que-sto caso sarebbe previsto, qua-

lora non vi fossero altre can-didature interne, attingeredalla società civile personalitàvicine al movimento. Nuovimodi di intendere la politica ela partecipazione attiva chesono lontani da un certo deci-sionismo o da logore battaglie

sotterranee tra correnti di par-tito o di potere: una realtàsulla quale politica, mass me-dia e società civile tradizionaledovranno cominciare a dialo-gare per sapersi confrontarenell’immediato futuro.

MO

Chi ha avuto esperienze elettivenon può candidarsicon il 5 Stelle

TAaglio

lto5

06 novembre 2012

CAMPOBASSO. Il costo del Serviziosanitario nazionale nel 2011 è cre-sciuto di un +1,3%, nel Molise, invece,per quanto riguarda il Servizio Sani-tario Regionale, si è registrata una di-minuzione delle spese complessive di-0,7%. E’ quanto evidenziato dalla re-lazione della Corte dei Conti nazio-nale resa pubblica nei giorni scorsisullo stato dei conti pubblici ed inparticolare del Servizio Sanitario na-zionale e regionale. La percentuale didiminuzione del Molise è la miglioreinsieme a quella fatta registrare dallaCampania e dal Piemonte. La Cortenota come “per lo più, le regioni im-pegnate nei Piani di Rientro dei di-savanzi, circostanza che dimostracome misure straordinarie (ancorchèspesso invise, impopolari e conse-guentemente contestate), riescano afavorire gli auspicati contenimenti diflussi di spese del settore”. Va dettoche la stessa relazione registra comeanche nel 2010 il Molise, rispetto aduna crescita nazionale di un +1,1%,faceva rilevare una contrazione dispesa di -0,3%. Allora, perchè i com-missari ad acta intendono punire i

vertici dell'Asrem autori di questi ri-sultati? La Magistratura contabile vapoi più nel dettaglio verificando al-cuni dati, sempre per il 2011, per ma-teria o territorio, ed evidenzia come,per quanto riguarda le “spese del per-sonale sanitario” mentre la ProvinciaAutonoma di Trento sconta un +2,5%,l’Emilia Romagna un +0,5%, la To-scana un +0,1%, la Basilicata un -0,2%, il Molise registra una riduzione

significativa di un -2,5%. Oggi, invecedi correre dietro alla voglia matta dimettere le mani nel sacco bisognavache i commissari aiutassero la Re-gione a trasformare i limiti in possi-bilità. Crediamo che avesse ragioneAristotele che non separava mai la“forma di governo” dalle “capacità dicomando” come lui le chiamava, checome dimostra la storia, non dipen-dono mai dai poteri tout court ma

dall’incontro felice tra comando, pen-siero, contesti e azione. I commissariRosato e Basso ci dicano cosa inten-dono fare della sanità molisana oggiper domani e poi sarà possibile di-scutere della “forma di governo” edella “capacità di comando” piùadatta. Diversamente, si vuole solocogliere l'attimo per stare al posto dicomando e fregandosene dei moli-sani.

Sanità, buoni i risultatima non per i commissari

La questione.Il tentativodi defenestrarei vertici dell’Asrempotrebbe nascondere la voglia del governodi guidaredirettamenteil sistema

Massimo Romano prontoa non entrare in listaper l'alleanza con i grillini

Page 6: Quotidiano - 6 novembre 2012
Page 7: Quotidiano - 6 novembre 2012

CAMPOBASSO. Sette ufficipostali in meno e un’ulteriorerazionalizzazione degli orari inaltri 37 era la proposta dei taglifatta dall'azienda e, poi, ricon-siderati a seguito delle discus-sioni sindacali. I tagli ora sa-ranno inferiori al previsto,purtuttavia ci saranno. Ver-ranno chiusi gli Uffici di: SantoStefano di Campobasso, Castel-lone di Boiano, Cerasuolo, Gua-sto. In numero di 23 quelli, in-vece, che funzioneranno agiorni alterni. Dura l'Ugl chenon ci sta: “Temiamo che, puragendo nel rispetto delle normeche disciplinano il servizio mi-nimo, non si tiene conto dellamorfologia territoriale. La leggeimpone – prosegue – di assicu-

rare almeno un ufficio postalenel 96% dei Comuni, con unapossibilità di accesso all’ufficiopostale entro la distanza mas-sima di 3 chilometri dal luogodi residenza per il 75% della po-polazione; di 5 chilometri per il92% e di 6 chilometri per il97,5%”. Va da sé che “il nostroterritorio, in particolare quellodisagiato, presenta comuni chesi allargano su frazioni anchedistanti, prive o con scarsi mezzidi collegamento con le sedi co-munali”.

Non è tutto. Al contempo, Po-ste Italiane intende procederecon un ulteriore taglio di zonesul recapito, una riorganizza-zione della logistica che porte-rebbe sul territorio nazionale aun esubero di circa 10mila la-voratori. Il tutto mentre i lavo-ratori espulsi da Poste Italianenegli ultimi anni, concordandoun incentivo individuale, si sonovisti cambiare bruscamente icriteri per il pensionamento:fanno cioè parte della tristeschiera degli esodati cui PosteItaliane non intende per oradare risposte, mentre il governo,minimizzando il fenomeno, sirifiuta di stanziare le risorse ne-cessarie o di studiare forme al-ternative di sostegno al reddito.E ancora una volta il Molise neesce ridimensionato.

CAMPOBASSO. "Venerdì 2 novembre si è consumato

l’ultimo atto della vertenza “Poste Molise”. Purtroppo

è proprio così.! L’Azienda ci ha presentato l’elenco

degli Uffici postali che “a suo dire “ sono passivi, ov-

vero uffici postali dove le logiche del profitto, preval-

gono e quindi da razionalizzare o addirittura da chiu-

dere". Duro è il commento del segretario dell'Ugl

Poste, Michelangelo Petrollino. "Da subito noi ab-

biamo fortemente e più volte denunciato che le indi-

cazioni di alcuni uffici e la mancanza di altri che per

uguali caratteristiche non rientravano nell’elenco, ci

faceva capire che gia in fase di preparazione degli

stessi, era prevalsa la logica di qualche manager locale

che ha suggerito l’elenco dei comuni. Ma passiamo ol-

tre , si arriva dopo mesi e mesi di battagli che abbiamo

sostenuto assieme alle associazione dei consumatori ,

semplici cittadini e alcuni politici alla fatidica giornata

della memoria …. Qui è il caos!!

Come si può entrare nel merito di scelte simili?

Come si può consentire ai sindacati di decidere quali

uffici salvare e quali condannare a morte? Tutto que-

sto senza alcuna logica particolare, senza criteri, senza

conoscere i numeri le percentuali, insomma senza of-

frire la possibilità di capire il perché era più giusto

chiudere un ufficio e salvare l’altro. La Ugl comunica-

zioni, ha deciso di non partecipare a tale disastro, di

non firmare un accordo senza alcun presupposto di

giusta equità!”.

CAMPOBASSO. "Si è conclusa il 2 novembre la trat-

tativa fra l’Azienda Poste Italiane S.p.A. e le OO.SS.

relativa al piano di chiusura e di razionalizzazione de-

gli Uffici Postali - ritenuti diseconomici - nella re-

gione Molise. L’Azienda – dichiara Antonio D’Ales-

sandro, Segretario Territoriale SLP Cisl – a fronte

della chiusura definitiva di molti Uffici, già presentata

e quasi imposta ai sindacati molisani, ha dovuto pren-

dere atto della dura disapprovazione da parte delle

organizzazioni sindacali di categoria le quali, dopo

confronti estenuanti, hanno ottenuto la riduzione de-

gli uffici interessati dal provvedimento. Le parti si

danno infine atto che, qualora intervengano formali e

specifici impegni da parte di Enti Locali, che garanti-

scano la sostenibilità economica dell’ufficio e favori-

scono lo sviluppo e l’incremento del business di Po-

ste Italiane, saranno valutate ed eventualmente rivi-

ste singole posizioni. Su questa trattativa abbiamo

fatto in modo che le carte possano ancora essere

giocate (vedi stralcio dell’accordo) lasciando la fa-

coltà agli Enti Locali di privilegiare i servizi e i pro-

dotti della più grande Azienda di servizi del Paese

per vedersi ripristinare il servizio. Contestualmente il

Sindacato ha circoscritto anche l’impatto sui lavora-

tori, – conclude Antonio D’Alessandro - che saranno

rimunerati per i giorni di chiusura e il completa-

mento dell’orario di lavoro in altri uffici e per le in-

dennità di trasferta. Inoltre, saranno valutate le even-

tuali domande di ricollocazione delle risorse

interessate".

Le chiusure. L’azienda

aveva previsto in regione

la soppressione di sette

uffici. Tre sono stati salvati

A giorni alterni. Dei 37

sportelli prospettati

23 funzioneranno

un giorno sì e uno no

Il programma

Aperture a singhiozzo

(settimanali)

1. Castelbottaccio

(da sei a tre giorni)

2. Civitacampomarano

(da sei a tre giorni)

3. Duronia

(da sei a tre giorni)

4. Lupara

(da sei a tre giorni)

5. Montemitro

(da sei a tre giorni)

6. Salcito

(da sei a tre giorni)

7. Nuova Cliternia

(da sei a tre giorni)

8. Montorio nei Frantani

(da quattro a tre giorni)

9. Ripabottoni

(da sei a tre giorni)

10. Castellino del Biferno

(da quattro a tre giorni)

11. Acquaviva Colle Croce

(da sei a tre giorni)

12. Montenero Valcocchiara

(da sei a tre giorni)

13. Pettoranello del Molise

(da sei a tre giorni)

14. Sant’Angelo del Pesco

(da sei a tre giorni)

15. Sant’Angelo in Grotte

(da due a un giorno)

16. Santa Maria del Molise

(da tre a due giorni)

17. Cupone

(da due a un giorno)

18. Incoronata

(da due a un giorno)

19. Santa Maria Oliveto

(da due a un giorno)

20. Vandra

(da due a un giorno)

21. Castelnuovo al Volturno

(da due a un giorno)

22. Pescopennataro

(da quattro a tre giorni)

23. Chiauci

(da quattro a tre giorni)

Verranno chiusigli Uffici di:

1. Santo Stefano

di Campobasso

2. Castellone di Boiano

3. Cerasuolo

4. Guasto

Poste, meno taglima pur sempre tagli

L’Ugl. “Firmato il disastro del servizio in Molise”

La Cisl. “Non tutto è andato perduto”

TAaglio

lto7

06 novembre 2012

Page 8: Quotidiano - 6 novembre 2012

Il direttore artistico del teatroSavoia di Campobasso, EdoardoSiravo, comunica che nono-stante le difficoltà dovute allaspendig review ed al riordinodelle Province, parte anche que-st’anno la campagna abbona-menti relativa alla stagione 2012organizzata dalla FondazioneSavoia. Gli spettacoli in pro-grammazione sono: ‘Re Lear’ diWilliam Shakespeare, con cuiMichele Placido inaugurerà lastagione del teatro Savoia il 22 eil 23 novembre; seguirà ‘Questasera si recita a soggetto’, di LuigiPirandello, con Mariano Rigilloil 4 e 5 dicembre; il 18 e 19 di-cembre arriveranno Paolo Trie-

stino e Nicola Pistoia con ‘BenHur’, di Gianni Clemente, unodei più divertenti e intelligentispettacoli di drammaturgia con-temporanea, molto apprezzatonella scorsa stagione.

Come da tradizione, i vecchiabbonati potranno, per primi,confermare il proprio abbona-mento entro venerdì; inoltre au-spicando un prolungamentodella programmazione degli

eventi anche nel 2013, i titolaridegli abbonamenti avrannouna prelazione relativa ai suc-cessivi spettacoli. A partire dal12 novembre inizierà la venditalibera degli abbonamenti, men-tre dal lunedì successivo (19 no-vembre) saranno disponibili ibiglietti del primo spettacolo inrassegna.

Invitiamo, pertanto, gli abbo-nati ma anche i cittadini che

amano la cultura ed il teatro asostenere la Fondazione Savoiache, in questo momento di diffi-coltà indotto non dall’incapacitàdi gestione del teatro stesso, mabensì dai provvedimenti del go-verno che tolgono alle Provincelarga parte delle competenze,tra cui anche quella in materiadi cultura, ha comunque decisodi non aumentare il costo deibiglietti e degli abbonamenti.

Campobasso8

06 novembre 2012

Dopo l’apprezzato concerto di ieri mattina si re-plica oggi e domani sempre all’auditorium dell’ex-Gil a Campobasso con il concerto dal titolo ‘F. Schu-bert I Lieder’ previsto alle 19 e alle 21. Ilprogramma prevede: M. Watson ‘Babellon’ (Duoper soprano e pianoforte); F. Schubert ‘Auf demStrom’ (Trio per soprano, corno e pianoforte); CeYoung Sub ‘Griun Gumgansan’ (Duo per soprano epianoforte); F. Schubert ‘Der Hirt auf dem Felsen’

(per soprano, clarinettoe pianoforte).

Il novembre musicaledell’Orchestra del Mo-lise continua con altridue appuntamenti persabato 10 alle ore 10,30 edomenica 11 alle ore19,30 con il concerto daltitolo ‘Le Suite e l'Orche-stra’: in programma J.S.Bach Suite n. 1 in DoMagg.; W.A. Mozart Di-vertimento in Re Magg.K.136; E. Grieg HolbergSuite op.40; B. Britten

Sinfonietta op. l. Sarà poi la volta di W. A. Mozart"Gran Partita" previsto per mercoledì 14 novembre2012 alle ore 10,30 e giovedì 15 Novembre 2012 ore21,00. Chiuderà il mese "L'Orchestra d'archi" cheseguirà Michael Haydin Sinfonia in Sol magg. Per-ger n.8; J.S. Bach Concerto Brandeburghese n°3;Leopold Mozart Divertimento n. l;W.A. Mozart Einekleine nachtmusik K.52 in programmazione do-menica 18 Novembre alle ore 19,30 e lunedì 19 no-vembre 2012 ore 10,30. L’ingresso per ciascunospettacolo è libero e gratuito.

È sicuramente tra i più importanti poeti e scrit-tori per l’infanzia e il suo nome è una pietra miliarenella letteratura dedicata ai più piccoli. La poesia,quella vera, la sua vocazione naturale. Per Ti rac-conto un libro Infanzia - il progetto parallelo di Tiracconto un libro - laboratorio permanente sullalettura e sulla narrazione, promosso e organizzatodall’Unione Lettori Italiani e dalla Provincia diCampobasso, con la direzione artistica di BrunellaSantoli - Bruno Tognolini sarà impegnato in unvero e proprio tour de force con una serie di incon-tri dedicati non solo ai bambinima anche a genitori e insegnanti.Si comincia oggi alle ore 9.30 e 11nella sala conferenze della Bi-blioteca provinciale “P. Albino” diCampobasso con Il tamburo na-scosto, un incontro in cui l’artistaparlerà delle due ali della poesia,il Senso e il Suono, e di tamburinascosti nei versi dei bambini,nelle conte e nelle rime di gioco.Nel pomeriggio di martedì, To-gnolini animerà il festoso pome-riggio di Favole a merenda, alleore 16 nel Caffè Teatro di via Fer-rari a Campobasso, l’imperdibileappuntamento in cui la passione

per le storie e le filastrocche si unisce ad una fan-tastica merenda da gustare insieme. A seguire, alle18.30, lo scrittore tornerà nella sala conferenzedella Biblioteca provinciale “P. Albino” per Rime eVitamine, un incontro con genitori, insegnanti ededucatori, una sorta di passeggiata nel retrobottegadi un poeta per tutti coloro che sono convinti chepoesie e filastrocche siano principi nutritivi cheaiutano a digerire il bolo grigio e pesante dei lin-guaggi che ci sciamano intorno. Ma l’incontro saràanche l’occasione per delineare un confine preciso

tra la poesia vera e quella che To-gnolini definisce "junk poetry", lapoesia spazzatura che si basa sulfalso presupposto che per fareuna filastrocca basti allineareversi in rima, e che il contenutosostenga e legittimi tutto.

Ma non finisce qui. Il giornodopo, mercoledì 7 novembre, alleore 9 e 11, nella sala conferenzedella Biblioteca provinciale “P. Al-bino” lo scrittore sarà di nuovo incompagnia dei bambini con unincontro su temi e argomenti chenascono dai libri che le classihanno scelto e letto, e dalle curio-sità dei lettori intorno ad essi.

Siravo: chi ama il teatrosostenga la fondazione Savoia

La stagione 2012.

Ti racconto un libro.

Orchestra stabiledel Molise in concerto

Continuala programmazionedi eventiper la stagionemusicale 2012dell’OrchestraStabile del Molise

Via alla campagna abbonamenti per la stagione 2012-2013 che sarà inaugurata da Michele Placido

Per la sezione ‘Infanzia’arriva la poesia di Tognolini

Page 9: Quotidiano - 6 novembre 2012

906 novembre 2012

CAMPOBASSO. Un lungolavoro attende il nuovo pre-fetto di Campobasso, Fran-scescopaolo Di Menna. Ierimattina il successore del-l’amatissimo ex rappresen-tante dello Stato in Molise,Stefano Trotta, recentementetrasferito a Messina, ha vo-luto porgere i suoi saluti allacittadinanza non nascon-

dendo una certa soddisfa-zione per l’incarico ottenuto.

“E’ come se si fosse chiusoun cerchio – ha spiegato inconferenza stampa – Io pensoche per un prefetto non c’ènulla di più lieto che potersidedicare al proprio territo-rio”.

Di Menna, infatti, è origina-rio di Agnone, anche se ha

vissuto buona parte della suavita fuori dal Molise, a Romasoprattutto ma anche a Im-peria e Napoli.

“Ecco perché il mio primoimpegno – ha detto – saràquello di conoscere meglio ilterritorio e le sue problemati-che. Sono consapevole che inquesta fase tanto delicata ecomplessa è assolutamenteindispensabile proseguire, ese possibile, intensificare ildialogo con le istituzioni e lasocietà civile. Dal canto miosono, per indole, sempre statobendisposto ad ascoltare, per-tanto, anche in questa occa-sione, no farò mancare il mioapporto assicurando la pienadisponibilità a collaborarecon quanti intendano operareper la crescita economica eculturale del territorio. Sulfronte elettorale Di Menna hagarantito che la collaudatis-sima macchina organizzativadella prefettura non farà ci-lecca (“anche perché l’espe-rienza è ormai consolidata

nel tempo”) mentre a propo-sito di spending review nonha voluto sbilanciarsi “ancheperché non è ancora defini-tiva la strada che il governo

intende seguire sia sul fronteProvince che su quello dei ta-gli ai tribunali e alle stesseprefetture”.

AD

CAMPOBASSO. Cinquemilafirme, tante ne servono perchiedere al Comune di Cam-pobasso di intitolare unastrada alla collaboratrice digiustizia, Lea Garofalo, scioltain 50 litri di acido a soli 36anni. La donna, di cui lastampa locale e nazionale ha

parlato tante volte, ha vissutoinfatti per una breve periodonel capoluogo molisano con

la figlia Denise in via San-t’Antonio Abate 58, propriodove ha subito il tentativo disequestro.

Dal sito Firmiamo.it è par-tita la petizione per ricordareil triste destino di Lea, uccisadalla 'ndrangheta per essersiribellata alla cultura mafiosa.

“Il 24 novembre del 2009 –come leggiamo sul sito dellepetizioni online - è stata se-questrata, torturata selvag-giamente, uccisa con un colpodi pistola alla nuca e scioltanell'acido dal suo ex convi-vente Carlo Cosco e da altri 5componenti del clan (Giu-seppe Cosco, Vito Cosco, Sal-vatore Curcio, Carmine Ven-turino e Massimo Sabatino).Gli autori dell'infamante de-litto sono stati condannati il30 marzo 2012, in primo

grado, all'ergastolo. A Campobasso, il 5 maggio

2009, si è consumato il primotentativo di sequestro di per-sona.

Il piano criminale era statostudiato nei mi-nimi dettagli.L ' e s e c u t o r emateriale Mas-simo Sabatino(il mandante èCarlo Cosco,‘ndranghetista)è stato condan-nato, in via defi-nitiva, a sei annidi carcere. Intutta Italia sistanno moltipli-cando le inizia-tive per ricor-dare il coraggiodi Lea Garofalo,

che ha collaborato con loStato, che ha svelato i latioscuri della ‘ndrangheta, cheha distrutto con la sua forzaun intero clan (i Cosco)”.

Sul sito Firmiamo.it.

La prima uscita ufficiale del nuovo prefetto di Campobasso.

Campobasso

L’ufficio marketing de

seleziona agenti pubblicitari, con età mas-

sima di 38 anni, per le zone di Campobasso,

Isernia e Termoli in possesso di partita IVA

e auto muniti. La raccolta pubblicitaria è

per carta stampata e Quick Reporter, le

news in diretta su IPHONE e IPAD.

Info: 0874 438918 - fax 0874 318087E-mail: [email protected]

“Sono lieto di poterlavorare per la mia terra”

Una strada per Lea Garofalo,partita la petizione

Page 10: Quotidiano - 6 novembre 2012

CAMPOBASSO. “Lo ave-vamo detto quasi due anni fache il palazzetto dello sportdoveva essere reso agibile, e loavevamo fatto con atti consi-liari, interrogando ufficial-mente il sin-daco el’assessore allosport sulla que-stione: fummoaccusati di fare‘terrorismo psi-cologico’ e diaver costretto ilComune diC a m p o b a s s oalla chiusuraforzata dell’impianto, durataqualche giorno”. Michele Du-rante, portavoce del movi-mento Costruire democrazia econsigliere comunale e pro-

vinciale di Campobasso, com-menta così la chiusura del Pa-lavazzieri: chiusura che haprovocato anche le dimissionidel consigliere comunale Sa-

belli. “Oggi a distanza di quasidue anni ecco i risultati: nes-suna iniziativa intrapresa, pa-lazzetto chiuso e quasi 200 ra-gazzi delle società sportive

senza lo spazio per allenarsi.Chiediamo che si proceda diurgenza a tutti gli adempi-menti necessari all’immediatamessa in agibilità del palaz-

zetto dello sport di Mazzieri –conclude Durante - attraversouna variazione di bilancio ocon l’utilizzo del fondo di ri-serva”.

Campobasso10

06 novembre 2012

Il consiglierecomunale

si toglie i sassolinidalle scarpe

dopo le dimissionidel collega Sabelli

Tanti i volontari che hannorisposto all’appello di FareVerde e che domenica mattinahanno dedicato qualche ora alvolontariato ambientale. Lacollina Monforte e la via Matrisinteressata dall’azione di boni-fica dei cittadini che armati disacchi, guanti da lavoro e tantabuona volontà, hanno percorsol’intero cammino che conduceal castello liberandolo dai tan-

tissimi rifiuti più o

meno nascosti tra la vegeta-zione. Dal lavoro svolto e dalmonitoraggio effettuato,emerge che l’intera area dellacollina Monforte versa in statodi completo abbandono e che

nulla è stato fatto, nonostante itanti e ripetuti appelli, per av-viare una seria valorizzazionedi un sito che presenta enormipotenzialità turistiche ed am-bientali.

“Invitiamo l’amministrazione– scrive oggi il responsabile re-gionale dell’associazione, Si-mone Cretella - e chi diretta-mente gestisce, evidentementein maniera inadeguata, la viaMatris ed il castello Monforte, afare tesoro dell’esempio datoanche in questa occasione daivolontari, affinché venga adot-tato ogni utile provvedimentoche tuteli la salubrità del sito eprevenga, ed eventualmentereprima, episodi di inciviltà evandalismo”.

Palavazzieri chiuso, Durante (Cd):e noi eravamo i terroristi

L’iniziativa ‘Oh che bel castello’.

Per la pubblicità su questo giornale

e su Quick Reporter la news in diretta

Telefonare allo 0874 438918E-mail: [email protected]

Volontari dell’ambiente in azione.Cretella: servonopiù controlli e prevenzione

Page 11: Quotidiano - 6 novembre 2012

1106 novembre 2012

CAMPOBASSO. Era attesoper il seratone di Halloween.Ma all’ultimo minuto l’attoreGabriel Garko, pare per ra-gioni legate al suo lavoro, hadato forfait. L’ospite della di-scoteca Red Passion sarebbedovuto arrivare a Campo-basso sabato scorso dove, adattenderlo, c’erano almeno500 persone “che già in pre-vendita – come scrive oggiuna nostra lettrice - avevanoacquistato il biglietto il cuicosto variava in base al postoscelto per trascorrere la se-rata”. A quanto pare, però,

nemmeno sabato sera Garkosi è presentato nel localedella zona industriale del ca-poluogo sebbene in sala – equesto lo hanno sentito tan-tissimi testimoni – il dj conti-nuava ad annunciarlo.Quando è stato chiaro cheGarko non sarebbe più arri-vato, in tanti hanno cercatodi ottenere il rimborso del bi-glietto che la direzione delladiscoteca avrebbe negato.

La stessa avrebbe anchedenunciato Garko (o comun-que la sua agenzia) per ildanno al’immagine arrecato

al locale. Il fatto curioso cheha spinto la nostra lettrice aparlare addirittura di unatruffa perpetrata ai danni de-gli ignari spettatori è chenella stessa serata Garkoavrebbe dovuto presenziareanche in una festa nel fog-giano. La direzione del localein questione, però, a mezza-notte ha avuto la cortesia diavvisare la clientela chel’ospite non sarebbe arrivato.“Perché – si domanda oggi – aCampobasso non ci hanno ri-servato lo stesso tratta-mento?”

Mancato rimborso in discoteca.

La nota del presidente regionale Federorafi.

Campobasso

AZIENDA SANITARIA REGIONALE MOLISEVia U. Petrella 1, - Campobasso

AVVISO DI GARAL’Azienda Sanitaria Regionale Molise rende noto

che è stata indetta gara a procedura aperta, ai sensidel D.Lgs. n.163/06 e s.m.i per la Progettazione, Rea-lizzazione e Gestione di un Sistema Integrato di ser-vizi di Telecardiologia per la durata di un anno,precisando che l'aggiudicazione avverrà ai sensidell’art.83 del D.Lgs. n.163/06 e s.m.i. a favore dell’of-ferta economicamente più vantaggiosa, valutata se-condo le modalità indicate nel Disciplinare di gara.

L’importo stimato a base di gara ammonta com-plessivamente ad € 413.222,00, IVA esclusa.

Le offerte, con l’allegata documentazione, compi-late come prescritto dal Disciplinare di gara, do-vranno pervenire, pena l’esclusione, entro e non oltrele ore 12,00 del giorno 05/12/2012 all’Ufficio Proto-collo della ASReM , Via Ugo Petrella n.1, 86100 Cam-pobasso. Il testo integrale del bando di gara è statospedito in data 24/10/2012 all’Ufficio della CEE epubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della RepubblicaItaliana. Tutta la documentazione di gara è stata pub-blicata sul sito internet: “www.asrem.org”. Per ogniinformazione in merito, le Ditte interessate possonorivolgersi all’U.O.C. Patrimonio ed Economato – Tel. 0874-409647/638.

IL DIRETTORE GENERALE(Dott. Angelo Percopo)

Rapina alla gioielleria Tangredi,Confcommercio: speriamo sia evento isolato

Garko dà forfait e i clientidel Red Passion s’infuriano

di Michele MartinoNon si può non esprimere vicinanza e solida-

rietà alla famiglia Tangredi a nome di tutta la ca-tegoria per una vicenda che ha profondamentescosso in questi giorni i consumatori, gli addettiai lavori e tutto il mondo del commercio locale.

Non siamo per fortuna abituati, nella nostrapiccola regione, a vivere situazioni del genere,casi che alimentano di certo stupore, paura eindignazione. Ma, con la speranza che sitratti di un evento isolato e che istitu-zioni e autorità competenti continuinocome fatto sin’ora a svolgere efficaciattività di controllo e prevenzione sulterritorio, è importante sottolineare chegli operatori del settore sono ormai do-tati di tutte le misure e gli strumenti disicurezza in grado di tutelare la clien-tela e il personale. Sono stati fatti neglianni investimenti notevoli, anche se siopera in un contesto definito da sem-pre ‘tranquillo’ e a basso rischio. E’ co-munque altrettanto importante, oggi,

non lasciarsi condizionare e influenzare da av-venimenti che, seppur gravi, non devono assolu-tamente stravolgere il nostro stile di vita e farprevalere il panico. Il Molise è una piccolagrande comunità che ha il diritto e il dovere direagire con forza e determinazione a questi epi-sodi di criminalità e per farlo non può rinunciaredi sicuro alla ‘normalità’, mantenendo più chemai vive le sue attività sociali ed economiche.

Gabriel Garko

La gioielleria Tangredi

Page 12: Quotidiano - 6 novembre 2012

Il ristorante-pizzeria più esclusivo nel salotto buono della Campobasso murattiana. Ecco il miglior modo per

valorizzare la più prestigiosa piazza cittadina, crocevia di interessi, storia e vita: un gioiello incastonato all'interno del

teatro Savoia. Il ristorante Savoia riesce a coniugare perfettamente una raffinatezza e una cucina dallo stile

sopraffino a prezzi decisamente normali e alla portata ditutti. Aperto a pranzo e cena dà la possibilità a

chiunque di gustare prodotti di prima qualità legatialla stagione anche solo per un pasto veloce con

menù fisso personalizzabile. Al suo interno, poi,le ambientazioni stagionali delle sale donano al ristorante

Savoia un'atmosfera indimenticabile

Page 13: Quotidiano - 6 novembre 2012

ANNO VIII - N° 249 - MARTEDÌ 06 NOVEMBRE 2012 - DISTRIBUZIONE GRATUITA

30.000 copie in omaggiowww.lagazzettadelmolise.it | [email protected]

ISERNIA

La tua copia dellibro “Il Molisenel ventennio fascista” a Iserniapuoi trovarla all’EDICOLADELLA STAZIONEinsieme alla tuacopia de La Gazzetta del Molise

Piazza della RepubblicaIsernia

L’EDICOLADELLA STAZIONEeffettua e ricevebonifici per l’estero

La lunga attesa per il Comune

Page 14: Quotidiano - 6 novembre 2012
Page 15: Quotidiano - 6 novembre 2012

1506 novembre 2012

ISERNIA. Resta sempreaperta la questione legata alricorso presentato dal centro-sinistra al Comune di Iserniain merito alle dimissioni deiconsiglieri di centrodestraprima dell'insediamento delConsiglio. Il Tar entrerà nelmerito e la decisione dovrebbeuscire a giorni. I ricorrenti sisono appellati alla presunta il-legittimità delle dimissioni, chenon potevano essere formaliz-zate prima della convalida de-gli eletti (che sarebbe dovutaavvenire durante il primo Con-siglio comunale, sciolto intempi record per assenza dinumero legale). In tal modo,secondo il centrosinistra, nonsarebbe stato possibile discu-tere di tre possibili casi di ine-leggibilità di altrettanti consi-

glieri dimissionari. Una vi-cenda ancora tutta da definireanche perché a livello giuri-dico non ci sono precedenti. IlTar del Molise, per la primavolta, sarà chiamato a decideresu una vicenda nuova, mai ac-caduta in nessun Comune ita-liano.

I 17 consiglieri del centrode-stra, invece, hanno consegnatol'intera vicenda nelle manidell'avvocato Umberto Cola-lillo. Sarà lui che dovrà chiarireai magistrati la legittimità dellaloro azione. Intanto l'ammini-strazione è stata sciola e biso-gnerà attendere il verdetto deigiudici amministrativi percomprendere si bisognerà an-dare a votare a primavera op-pure se alla guida del Comunesiederà il sindaco De Vivo.

Per salvare la Provincia di Isernia (ed evitare quello cheormai sembra uno scontato accorpamento con la Provinciadi Campobasso) a Benevento ci sarà un referendum perfar nascere il MoliSannio. Sono state già raccolte 4500firme e ora toccherà al Consiglio provinciale che dovràesprimersi su questa petizione popolare. Tra i promotoridel “Comitato referendario salviamo il Sannio”.

Luigi Bocchino: “Il referendum aprirà la strada ad unanuova regione degli Appennini, delle aree interne del San-nio e del Molise, che intendono rilanciare insieme il loro

ruolo strategico ed essere dinuovo protagonisti nel Meri-dione. Il presidente dellaProvincia Antonio Cimitile hapreso atto della raccolta difirme e avviata lo proceduraper votare sulla petizione po-polare ”Referendum sul di-stacco della Provincia di Be-nevento dalla RegioneCampania e l’aggregazionealla Regione Molise”. C’è chiinvece vorrebbe tornare alpassato con l’aggregazioneall’Abruzzo. Ma c’ è anche chivorrebbe la Moldaunia (loscorso anno dodici Comunipugliesi con in testa Lucera,riconsegnarono simbolica-mente i loro gonfaloni allaProvincia di Campobasso peresprimere la volontà di es-sere annessi al Molise”.

ISERNIA. Dopo un lungo iter amministrativo,con determina dirigenziale dello scorso aprile afirma dell’arch. Agapito Di Lonardo, è stato ap-provato il progetto esecutivo per la realizzazionedel sistema Bike Sharing nel Comune di Isernia,con una ini¬ziale previsione di spesa di 553milaeuro. Il sistema Bike Sharing è finalizzato alladiffusione di biciclette “a pedalata assi¬stita”, conemissione nulla o contenuta di inquinanti, e in-tende promuovere forme sostenibili di mobilitàalternativa ai veicoli motorizzati. Nel progetto delComune di Isernia, il cui responsabile del proce-dimento è l’ing. Roberto Potena, sono state previ-ste più stazioni di cicloposteggio dislocate sul ter-ritorio, ognuna delle quali con 4 colonninefotovoltaiche e 8 biciclette.

Le stazioni già pronte sono ubicate come segue: 1. Università del Molise, c.da Fonte Lappone

(doppia stazione). 2. Viale dei Pentri, parcheggio antistante il cen-

tro commerciale “In Piazza”.3. Piscina Comunale, via San Martino.4. San Lazzaro, piazzale Achille Palmerini (an-

tistante la chiesa di San Giuseppe Lavoratore). 5. Piazza della Repubblica, area stazione ferro-

viaria.6. Piazza San Pietro Celestino.7. Largo Cappuccini. 8. Acqua Solfurea, spazio antistante la sede del

Servizio Ambiente.9. Museo paleolitico, località La Pineta.Restano da installare ancora 8 colonnine di ci-

cloposteggio, le cui postazioni sono state indivi-duate in Piazza Marconi (largo antistante l’en-trata del Municipio) e in Piazza Michelangelo

(davanti la sede dell’Area tecnica comunale).Il Bike Sharing (traducibile come “condivisione

della bicicletta”, talvolta indicato come “servizio dibiciclette pubbliche”) è stato inteso come unostrumento di mobi¬lità sostenibile per ridurrel’utilizzo dei mezzi di trasporto privati e per iviaggi di prossimità, dove il mezzo pubblico nonarriva o non può arrivare. Le biciclette del sistemasharing, del tipo “a pedalata assistita”, sono bloc-cate e utilizzabili solo dopo averle sbloccate conuna tessera individuale, in modo da scoraggiareeven¬tuali furti.

L’indirizzo. Il fatto. Dal Comune di Isernia

L’attesa. La sentenza dei giudici amministrativi per chiudere la lunga partita

Salvare la Provinciapensando al Sannioo alla Daunia

Isernia

Sulle comunali sguardo al TarSi rivota o rientra De Vivo?

Bike sharing, approvato il progettoper le biciclette a pedalata assistita

ISERNIA. L’assessore provinciale all’Agricoltura,Camillo Di Pasquale, rende noto che entro la primadecade del mese di dicembre, avrà inizio il secondoed ultimo corso di formazione per aspiranti racco-glitori di funghi epigei, finalizzato al rilascio del-l’attestato previsto dall’articolo numero 4 dellalegge regionale numero 4 del 19 febbraio 2008. Ladomanda, dovrà essere presentata all’ufficio pro-tocollo situato al quarto piano del palazzo dellaProvincia di Isernia entro e non oltre lunedì 19Novembre 2012.

Raccoglitori di funghi, parte il secondo corso

La notizia. L’assessore Di Pasquale

Page 16: Quotidiano - 6 novembre 2012
Page 17: Quotidiano - 6 novembre 2012

1706 novembre 2012

La scelta.Dopo tante

discussioni

e il vuoto

in Giunta,

la lista civica

“Il Popolo

di Termoli”

trova la quadra

TERMOLI. Il tecnicoesterno Augusta Di Giorgi, èquesto il nome che nelleprossime ore diventerà,salvo clamorose retromarce,sarà il nuovo assessore al-l’Ambiente al Comune diTermoli. Il confronto deci-sivo si è avuto nella riunione

di maggioranza del centro-destra di ieri pomeriggio.

Il primo cittadino è statoin stretto contatto con il ca-pogruppo della lista civica ‘IlPopolo di Termoli per DiBrino Sindaco’ Francesco DiGiovane e l’altro consigliereEnzo D’Agostino.

Di Giorgi, ex vice commis-sario della polizia di stato,con incarichi operativi allaProcura di Larino fino alloscorso anno e moglie del pri-mario del pronto soccorsodell’ospedale di Larino.

In un primo momento pa-reva che fossero tre i nomi-

nativi papabili, ma poi ci si èorientati sull’unica donnapresente nella rosa già nota.

La scelta ricadrebbe sullaDi Giorgi per le sue compe-tenze professionali, in pra-tica sarebbe il tecnico che lalista civica inseguirebbe sindal giugno scorso, quando

con le dimissioni degli as-sessori Leone e Di Tommasoe il ritorno della delega al-l’Urbanistica al Pdl, al ‘Po-polo di Termoli’ venne datomandato di colmare la ca-sella ‘ecologica’ in seno allasquadra di governo dellacittà adriatica.

TERMOLI. Conseguenze più gravi del previsto per iltrentenne termolese pestato da quattro coetanei di Vastomercoledì notte, in piena festa di Halloween, dinanzi a unadiscoteca di Vasto Marina. Oltre alle ferite all’occhio e a unamano, il ragazzo nelle ultime ore ha avuto problemi grossialla schiena, causati probabilmente dai pugni e dai calci ri-cevuti cinque giorni fa, mentre si trovava in compagniadella sua ragazza e di altre due amiche.

Dolori che hanno indotto il 30enne a fare ulteriori accer-tamenti in ospedale. La brutta sorpresa è stata scoprire chei colpi subiti gli avevano provocato lo schiacciamento di unavertebra e che, ora, forse dovrà sottoporsi a un interventochirurgico. Per questo motivo, il suo legale di fiducia, l’av-vocato Costanzo Della Porta, che sta preparando gli incar-tamenti con cui completare la denuncia alla polizia, eviden-zierà l’aggravarsi della prognosi, visto che dalle radiografieè emersa l’esigenza di stare almeno un mese a riposo.

TERMOLI. Sono trascorsisei mesi e una settimana dalquella tragica domenica serain cui la 21enne Simona Biz-zarro ha trovato la mortementre stava percorrendocon la sua auto un tratto dellaSp 40, tra San Martino inPensilis e Portocannone.

Ma al di là dell’inevitabileonda emozionale, che non hacoinvolto, attanagliandoli nel-l’intimo, solo i genitori e le

due sorelle, ma una comunitàintera, potrebbero esserciclamorosi risvolti di naturagiudiziaria. A sollevarli èstato l’avvocato Michele So-drio, del foro di Foggia, chesta tutelando gli interessidella famiglia di Simona,dopo l’indagine aperta dallaProcura di Larino per omici-dio colposo.

Secondo il difensore dauno,infatti, ci sarebbero chiare eprecise responsabilità da

parte della Provincia di Cam-pobasso, ente titolare dellaSp 40, in cui la 21enne origi-naria di Campomarino maresidente a Termoli ha persola vita. A rischiare ora l’ac-cusa di omicidio colposo sa-rebbe tecnici e funzionari chehanno in carico la segnaleticadell’arteria, visto che quellacurva maledetta al cui ter-mine la Lancia Y si era an-data a schiantare contro laprotezione in cemento che fada terrapieno non era segna-lata in alcuna maniera, no-nostante l’evidente perico-losità. Una tragediaavvenuta in un clima di festa,poiché a soli cinque chilome-tri dal luogo del fatale im-patto si stava celebrando lafesta patronale di San Leo, aSan Martino in Pensilis, inpiena atmosfera per la Car-rese, che si sarebbe disputatail giorno dopo.

Augusta Di Giorgi alla guidadell’assessorato all’Ambiente

Il fatto. Il caso. Le responsabilità della Provincia

Termoli

La morte di Simonetta Bizzarroper una curva non segnalata

Pestato alla discoteca,più gravi le condizionidel trentenne

Page 18: Quotidiano - 6 novembre 2012
Page 19: Quotidiano - 6 novembre 2012

ANNO VIII - N° 249 - MARTEDÌ 06 NOVEMBRE 2012 - DISTRIBUZIONE GRATUITA

30.000 copie in omaggiowww.lagazzettadelmolise.it | [email protected]

Una squadra molisana in vetta allaclassifica del campionato nazionale diserie B di calcio a 5. E’ la matricola Aeser-nia del presidente Antonio Di Franco che,grazie al successo conquistato tra lemura amiche sul Bisceglie, e complici an-che i risultati provenienti dagli altricampi, ha conquistato il primato assolutoin graduatoria. Dopo cinque giornate laformazione pentra ha messo in cassa-forte un bottino più che soddisfacentefatto di quattro vittorie (delle quali unaottenuta nel sentito derby di Campo-basso) ed una sola sconfitta maturata aMarcianise. Contro una delle squadre piùquotate del girone i biancocelesti, allenatidal duo Scarpitti –Matticoli, hanno giocatola migliore gara di questo avvio di stagione, dimostrando di essere ingrado di potersela giocare ad armi pari contro qualunque avversaria. Seil buon giorno si vede dal mattino allora questa Aesernia si può candi-dare a protagonista del campionato ed intanto a Marcio Grana e com-pagni va il nostro oscar sportivo della giornata.

L’Oscar del giornoall’Aesernia calcio a 5

Una vittoria in dieci gare di campionato.Ultimo posto in classifica e spettacolo in-decente. E’ stato questo il Campobasso tar-gato Multineddu – Imbimbo. Anche se leresponsabilità di direttore sportivo e alle-natore non sono certe le stesse. Il primo hamesso a disposizione del trainer un orga-nico non all’altezza della situazione, com-posto da elementi inesperti, ma soprattuttoinadatti per la categoria. Giovani impropo-nibili in un campionato in cui la società hadeciso di puntare sul minutaggio under.Errori madornali nella costruzione di unarosa poco competitiva. In questo contestoil tecnico avrebbe potuto fare ben poco inpiù rispetto a quello che ha fatto, ma ovvia-mente ha anche lui delle responsabilità.Entrambi sono stati messi alla porta e orasi attendono le prossime mosse del presi-dente Capone.

Per il momento inevitabile il nostro tapiro del giorno a Mul-tineddu e Imbimbo.

Il tapiro del giorno ai rossoblù di Multineddu e Imbimbo

Page 20: Quotidiano - 6 novembre 2012

Sport20

06 novembre 2012

Lega Pro - Seconda Divisione

L’avvocato Francesco Maglione

Il mese di novembre è notoria-mente quello di Ferruccio Capone.Il periodo in cui il patron delCampobasso attua le sue rivolu-zioni. Mandando via tecnici e di-rettori sportivi per cambiare regi-stro. Ciò evidenzia gli erroridell’ingegnere campano che, evi-dentemente, sbaglia scelte inestate e per poi essere costretto acorrere ai ripari. Con un inevita-bile aggravio di spesa. Questavolta il triste epilogo è toccato aImbimbo e Multineddu chehanno avuto responsabilità di-verse, ma a cui è toccata la mede-sima sorte. Il trainer aveva pre-sentato le sue dimissioni duesettimane fa e quella era stata lascelta giusta. Avrebbe dovuto soloproseguire su quella strada e nontornare indietro dopo il respingi-mento delle stesse da parte dellasocietà. Con il materiale umanoche gli è stato messo a disposi-zione era impossibile lavorare.Paga, invece, giustamente il diret-tore sportivo Gianfranco Multi-neddu. E il suo mediocre lavorotestimonia ch nel calcio nulla siinventa. L’ex ds non ne ha azzec-cata, per dirla in ‘dipietrese’, unanella costruzione della rosa, affi-dandosi a gente non all’altezzadella situazione e ad under im-proponibili per la categoria. No-nostante sapesse che la società

puntava sul minutaggio ha ingag-giato pochi giovani e per di più dilimitata qualità. Ormai è un capitochiuso ed ora tocca rifondare.Prima di passare al nuovo, ricor-diamo che con Imbimbo e Multi-neddu hanno lasciato il capoluogodi regione anche l’intero staff tec-nico, composto dal preparatoredei portieri Limoni, da quelloatletico Piscitelli e dal team ma-nager Pagliarini. Dovrebbe andarvia, e qui usiamo ancora il condi-zionale nonostante le pubblichedichiarazioni del presidente Ca-pone, il responsabile marketing ecomunicazione Anna Favi. Non cisono notizie ufficiali, ma esclusi-vamente le affermazioni del pre-sidente di domenica sera. Ad ognimodo dovrebbe terminare anchel’esperienza della Favi dopo pocopiù di due anni nel capoluogo diregione. Restano in carica il segre-tario Rosati e il dirigente Gio-vanni Palladino.

A breve si aprirà la nuova eradella gestione Capone. E questa

volta dovrebbero esserci novitàanche societarie. Il patron sta la-vorando in queste ore all’allarga-mento della base societaria conl’ingresso di una cordata cam-pana. Il direttore generale, standoalle informazioni raccolte nellaserata di ieri, dovrebbe esserel’avvocato Francesco Maglione.Ovviamente le trattative sono incorso in queste ore e pertanto lesituazioni possono variare da unmomento all’altro. Ad ogni modo èquesta è un’ipotesi concreta.Lungo il curriculum di FrancescoMaglione, avvocato napoletano,che ha lavorato tra le altre, inpiazze come Giugliano, Avellino,Benevento, Nocera, Bologna e Ca-vese. E’ stato direttore generale epresidente per quattro anni dellaNocerina dal 1995 al 1998, ma so-prattutto è un grande esperto dicalcio. Due anni fa Maglione èstato direttore generale della Ca-vese, in prima divisione, ma si èdimesso a marzo, insieme all’alle-natore Melotti, con la squadra ul-

tima in classifica e dopo una con-testazione dei tifosi campani. LaCavese è poi retrocessa e fallita, equest’anno è tornata in D dopo lavittoria dei playoff d’Eccellenza lapassata stagione.

L’avvocato Maglione dovrebbecoinvolgere alcuni amici impren-ditori, tra i quali uno in particolaredi Avellino già noto al presidenteCapone, per formare una cordatache possa dare una mano all’at-tuale proprietà. Già in estate Ma-glione e l’imprenditore avellinesefurono ad un passo dall’acquisi-zione del Campobasso.

Più complicato individuare l’al-lenatore, dal momento che i fede-lissimi di Maglione sono già tuttioccupati. Possibile un nuovo con-nubio con Mauro Melotti, con ilquale l’avvocato ha lavorato aCava. Sarebbe possibile anche in-gaggiare Marco Rossi, un pupillodi Maglione, ma il trainer attual-mente sta allenando l’Honvéd inUngheria e difficilmente lasce-rebbe quella sistemazione per ri-

schiare a Campobasso. In lista cisono anche Giuseppe Palumbo eSandro Grossi, mentre appareimprobabile un ritorno di SauroTrillini. Potrebbe esserci l’ipotesiFavo, consigliato al presidente Ca-pone da Eduardo Falcione, maquesto richiederebbe altri movi-menti societari, attualmente im-probabili. A prescindere dall’al-lenatore, però, occorrono nuovicalciatori perché con la rosa at-tuale il Campobasso sarebbe de-stinato alla retrocessione conqualsiasi trainer. In settimana,forse già oggi, Maglione dovrebbemandare i primi rinforzi. Notiziepiù certe riguardano il prepara-tore atletico che dovrebbe essereWalter Brandoni che ha già lavo-rato a Campobasso. Potrebbe es-sere lui a dirigere l’allenamentoodierno insieme a capitan Mina-deo nell’ipotesi in cui la societàrossoblù non riesca ad indivi-duare l’allenatore per questo po-meriggio. mdi

L’avvocato napoletano sarebbeil nuovo direttore generalePer la panchina in pole MelottiBrandoni preparatore atletico

E’ stato l’allenatore più longevo della ge-stione Capone insieme a Gaetano Musella.Come l’ex giocatore del Napoli anche lui èriuscito a resistere un anno intero sulla pan-china rossoblù. Un vero e proprio record perEduardo Imbimbo considerando il ritmo diesoneri a cui è abituato il patron del lupo. Al-cune curiosità e un bilancio negativo hannocaratterizzato la sua esperienza in Molise. Laprima gara al Selva Piana per Imbimbo c’èstata il 29 novembre 2011: contro la VigorLamezia il Campobasso perse per 1-0. Lasua ultima sulla panca del lupo il 4 novem-bre 2012 nuovamente contro la Vigor La-mezia: ancora una sconfitta, questa volta per2-0. In entrambe le circostanze, sia l’annopassato, sia domenica scorsa, la giornata èstata caratterizzata dalla contestazione deitifosi al presidente Capone che entrambe levolte ha avuto un faccia a faccia con i suoi ac-cusatori.

Il bilancio del trainer campano è negativo,

anche se non tutte le responsabilità delle suegestione possono essere attribuitegli. Par-tiamo dai numeri: nella passata annata in 24partite la sua squadra ha vinto in 5 circo-stanze, pareggiando 8 volte e perdendo in 11occasioni. Quest’anno ha totalizzato un solo

successo (2-1 all’esordio contro l’Hinterreg-gio), pareggiando 4 volte e uscendo sconfittoin 5 circostanze. In totale Imbimbo si è sedutoper 34 partite sulla panchina del Campo-basso, totalizzando 16 sconfitte, 12 pareggi e6 vittorie. C’è da dire anche la passata sta-gione dal suo arrivo gli è stata smantellata lasquadra con le partenza dei vari Quadri, Ba-listreri, D’Anna, Cenciarelli e altri big. Que-st’anno gli è stato messo a disposizione ungruppo palesemente non all’altezza della si-tuazione e il materiale umano con il quale halavorato è stato scadente. Quasi impossibilefare di più con la rosa costruita, maldestra-mente, dal ds Gianfranco Multineddu.L’unico sbaglio, a nostro giudizio, è statoquello di accettare l’incarico ad inizio sta-gione con la rosa che aveva a disposizione.Due settimane fa, dopo la gara internaL’Aquila, erano arrivate le sue dimissioni poirespinte dalla società. Domenica sera, dopo ladebacle con la Vigor, l’esonero. dim

Ieri l’operazioneal menisco. Imbimbo il più longevo: un anno in panca

Tante coincidenze ed un bilancio negativo Forgione, pericolo crociato:stagione a rischio

Brutte notizie per il centrocam-pista Cosimo Forgione: per lui lastagione potrebbe essere finita.Ieri mattina si è sottoposto all’in-tervento chirurgico al meniscopresso Villa Esther di Bojano. Du-rante l’operazione i chirurghihanno individuato il coinvolgi-mento del legamento crociato sulquale bisognerebbe intervenire.Il centrocampista, consigliato daigenitori e sentito il parere dellasocietà rossoblù, sta decidendo ilda farsi. Ma appare inevitabileanche l’operazione al crociatoche significherebbe restare fuoridal campo per circa sei mesi.

dim

Lupi, in arrivo lacordata capeggiatada Maglione

Mister Imbimbo

Page 21: Quotidiano - 6 novembre 2012

2106 novembre 2012

Prosegue il momento magico del Termoli. Lasquadra di Domenico Giacomarro ha messo incassaforte la quarta vittoria consecutiva che la ri-lancia ulteriormente in classifica (i giallorossi sonoriusciti ad agganciare i cugini dell’Olympia Agno-nese e l’Ancona ndr) e soprattutto rappresentauna fondamentale iniezione di fiducia per lasquadra del presidente Nicola Cesare che nonha mai nascosto ambizioni d’alta classifica.Con il passare delle domeniche la matri-cola molisana comincia a macinare giocoed i risultati favorevoli ne sono la testi-monianza. Sabato prossimo, nell’anti-cipo satellitare di Rai Sport 1, la garadel Cannarsa contro l’ex capolistaSambenedettese rappresenterà unbanco di prova importantissimo peri giallorossi. Uno scivolone tantobrutto quanto inaspettato. In casadell’Amiternina l’Olympia Agnoneseha giocato una delle partite più incolori di questoavvio di stagione. Probabilmente il poker incassatoin terra abruzzese fa tornare con i piedi ben saldia terra la squadra alto molisana che ha respirato

sin dall’inizio del campionato aria d’alta quota. Iltecnico Corrado Urbano non fa drammi perché,insieme alla sua squadra, sa che l’obiettivo priori-tario resta quello della salvezza. Domenica al Ci-vitelle arriva la capolista San Cesareo, una garadelicata ed impegnativa per i granata che voglionotornare a far punti.

La sconfitta di Macerata è solo un triste ricordo.L’Isernia ha voltato pagina e lo ha fatto nel mi-gliore dei modi, rifilando un poker alla malcapitataJesina. Al Lancellotta la squadra di Francesco Fa-rina ha dato prova di grande personalità e so-prattutto ha mostrato segnali di crescita, sul pianodel gioco, che lasciano ben sperare per il prosieguodel campionato.

Sulla strada dei pentri c’è domenica il Celano,trasferta ostica per i biancocelesti che però inquesto avvio di stagione hanno dimostrati di po-tersela giocare contro qualsiasi avversaria.

ANPA

Il Termoli continua a volare

Il punto sulla giornata.

Sport

10^ GIORNATA

ANCONA- AMITERNINAASTREA-VIS PESAROCELANO-ISERNIACITTÀ DI MARINO- FIDENECIVITANOVESE-RECANATESEJESINA-ANGOLANAMACERATESE- SAN NICOLÒO. AGNONESE- SAN CESAREOTERMOLI- SAMB. SABATO

PROSSIMO TURNO11 novembre - ORE 14.30

CLASSIFICA

SAN CESAREO 23

SAMBENEDETTESE 21

ASTREA 20

MACERATESE 19

TERMOLI 18

AGNONESE 18

ANCONA 18

VIS PESARO 17

ISERNIA 15

AMITERNINA 14

JESINA 13

ANGOLANA 10

FIDENE 8

CIVITANOVESE 8

RECANATESE 7

SAN NICOLÒ 5

CELANO 5

CITTA’ DI MARINO 4

AMITERNINA- O. AGNONESE 4-1 MARINO- CIVITANOVESE 2-2 FIDENE- CELANO 0-0ISERNIA- JESINA 4-1RECANATESE- MACERATESE 0-2 ANGOLANA- SAN CESAREO 0-5 SAMB.- ANCONA 2-2 SAN NICOLO’- ASTREA 2-3 VIS PESARO- TERMOLI 1-2

Calcio serie D

Il San Cesareoin vetta e domenicac’è l’Agnonese

Dopo dieci giornate, a sorpresa, il San Cesareosi porta solitario al comando della classifica re-duce da una cinquina rifilata alla malcapitataAngolana e soprattutto da quattro vittorie conse-cutive che confermano l’ottimo momento che stavivendo il team laziale che domenica prossimasarà atteso dalla importante sfida del Civitelle diAgnone dove i padroni di casa cercheranno di ri-scattare l’inatteso scivolone di Scoppito e le quat-tro sberle rifilate dall’Amiternina. L’atteso derbymarchigiano tra le due “big” del girone, Sambe-nedettese ed Ancona, finisce in parità senza in-famia e senza lode, la classifica di certo, dopodieci gare, sorride molto di più ai rossoblù’ al se-condo posto, rispetto al quinto dei dorici che sonoin compagnia delle due molisane Agnonese eTermoli. A proposito di quest’ultima, la matricolagiallorossa conferma l’ottimo momento e con lesue quattro vittorie consecutive si candida uffi-cialmente per un posto nei play off. L’Astreastacca l’Ancona e si piazza al terzo posto mentreprosegue il momento no del San Nicolo’ incap-pato nella quinta sconfitta consecutiva. AP

La squadra giallorossa a Pesaro ha inanellato la quarta vittoria consecutiva,sabato contro la Samb sarà la prova del nove

E´ stato dimesso intorno alle20 di domenica dall´ospedale diPesaro il centrocampista delTermoli Josè Francesco Cianni,rimasto vittima di un brutto in-fortunio di gioco nei minuti direcupero dell´incontro che ilTermoli ha vinto per 2-1 a Pe-saro contro la Vis. Uno scontrosfortunato col il compagno disquadra Patania, il portiere gial-lorosso in uscita ed involonta-riamente ha rifilato una ginoc-chiata nel fianco delcentrocampista subito soccorsosul campo di gioco e sostituitoda Giacomarro al 48´. Cianni,che accusava forti dolori e diffi-coltà respiratorie, è stato prele-vato dai sanitari del 118 in ba-

rella direttamente negli spoglia-toi e trasferito all´ospedale diPesaro in ambulanza. All´arrivoal nosocomio Jose´ Cianni è statosottoposto a tutti gli accerta-

menti del caso che hanno fattoemergere un brutto trauma con-tusivo. I raggi hanno peròescluso complicazioni ma il cen-trocampista è stato trattenutoulteriormente in ospedale perl´abbassarsi del livello dellacreatinina. A quel punto, a scopoprecauzionale, è stata eseguitaanche una ecografia al rene ri-sultata anche quest´ultima ne-gativa e ripetuto il test delleurine. Dopo alcune flebo di an-tidolorifico (il colpo è stato mo-lito forte) il giocatore è stato di-messo intorno alle 20 e hapotuto far rientro a casa a Ter-moli in macchina in compagniadei dirigenti Giovanni Giacci eVincenzo Giordano.

Cianni ricoverato in ospedale, nulla di grave è stato dimesso

Giornata all’insegnadei poker per le molisanedel girone F: l’Iserniane ha rifilato unoalla Jesina mentrel’Olympia Agnonesel’ha incassato in casadell’Amiternina

Per Bartolini sette gol in dieci partite

Page 22: Quotidiano - 6 novembre 2012

Il Civitelle di agnone sarà teatro, questo pomeriggio a par-tire dalle 14.30, della gara tra la rappresentativa molisanadell’Ussi e quella dell’Umbria. La partita e' valida per lequalificazioni al campionato Ussi ''Alberto D'Aguanno'' lecui fasi finali si giocheranno a Roma il 28 e il 29 novembre.La quarta edizione del campionato organizzato dall'Ussi na-zionale per onorare la memoria del giornalista albertod'aguanno vedra' la partecipazione di nove regioni. Per laprima volta il Molise scende in campo con una propria rap-presentativa (nelle prime due edizioni era iscritta comeAbruzzo-Molise). Uno sforzo organizzativo notevole, dunque,e' stato affrontato grazie all'impegno del vice presidenteGiuseppe Formato che e' il responsabile tecnico della squa-dra e del delegato per la provincia di isernia Maurizio D'Ot-tavio. Da sottolineare che il regolamento prevede la possibi-lita' di schierare come fuori quota non iscritto all'ordine dei

giornalisti, un ex calcia-tore professionista.Nella rappresentativamolisana giochera' Ni-cola D'Ottavio, ex cal-ciatore rossoblu' cheha vestito tra l'altroanche le maglie del Ve-rona, del Catania edella Triestina. Un rin-graziamento va al-l'Olympia Agnonese, alsuo presidente Car-mine Masciotra e al di-rettore sportivo Mau-rizio Sabelli che sisono messi a disposi-zione del gruppo moli-sano dell'Ussi per lamigliore riuscita del-l'evento. L'ingressoallo stadio e' gratuito.

Sport22

06 novembre 2012

Gara superlativaper la squadrapentra cheha superatoin casa il Bisceglieconquistandoil primato assoluto

Grandissima prestazionedell’Aesernia che davanti alpubblico amico manda al tap-peto il Futsal Bisceglie raggiun-gendo la vetta solitaria dellaclassifica. Gara da incorniciareper gli uomini allenati da Scar-pitti e Matticoli che hanno avutoin mano la partita sin dal primominuto di gioco costringendo gliospiti ad agire di rimessa. I bian-coazzurri scendono in campocon Gallon, Grana, Cavalcante,Palumbo e Valletta. In tribunava la “Formica Atomica” MicheleMarro. Mister Ventura rispondecon D’Addato, Urbano, Ferreyra,Navarro e Pereira.

Dopo appena un giro di lan-cette l’Aesernia sfiora il vantag-gio con Palumbo che manda diun soffio a lato con una conclu-sione mancina niente male. IlBisceglie reagisce con Ferreyrache sfiora il palo della porta di-fesa da Gallon. Al quinto D’Ad-dato si oppone con bravura allaconclusione di Valletta. Poco piùtardi il mattatore del derby conil Five Campobasso, ben servitoda Grana, coglie in pieno il palodella porta avversaria. Il van-taggio locale è nell’aria e si con-cretizza poco più tardi quando ilnuovo entrato Melfi trova ilvarco giusto per battere D’Ad-dato. Gli ospiti vanno vicini alpareggio con Caggianelli che la-scia partire un sinistro terrifi-cante che si spegne di poco altosopra la traversa. Un minuto piùtardi l’Aesernia sfiora clamoro-samente il raddoppio. Melfi,tutto solo davanti al portiere av-versario, sbaglia incredibil-

mente il passaggio decisivo perCavalcante. La prima frazionedi gioco termina con una bellaconclusione di Urbano che im-pegna severamente Gallon.

Al rientro in campo il pressingdel Bisceglie si fa sentire e alsecondo minuto arriva il pareg-gio. Navarro va via come unascheggia sull’out di destra emette al centro un pallone insi-dioso dove arriva prontamenteFerreyra che insacca in spac-cata. Il pareggio ospite non sco-raggia i biancoazzurri che pas-sano nuovamente in vantaggiodopo appena quattro minuti.Grave errore difensivo di Pe-reira che perde palla all’internodella propria area di rigore.Melfi serve sul secondo paloGrana che non può sbagliare.Palla in rete e nuovo vantaggioisernino. Un minuto più tardi earriva il nuovo pareggio del Bi-sceglie. Amoruso, pressato daigiocatori dell’Aesernia, lasciapartire un tiro improvviso chefredda Gallon. 2 a 2 e tutto da ri-fare per gli uomini allenati daMatticoli e Scarpitti. I biancoaz-zurri sfiorano il nuovo vantaggioin ben due circostanze conGrana che trova sulla sua stradauno strepitoso D’Addato. Nullapuò, però, l’estremo difensoreospite al tredicesimo della ri-presa quando Valletta, dalla si-nistra, lascia partire un vero eproprio bolide che s’insaccasotto l’incrocio dei pali. Setti-mana da incorniciare per il gio-catore isernino che, dopo lasplendida tripletta rifilata alCampobasso, punisce anche la

compagine pugliese. Gli uominidi Ventura cercano nuovamentedi raggiungere il pareggio maGallon è in giornata di grazia.Al sedicesimo Cavalcante at-terra Ferreyra e l’arbitro con-cede il calcio di rigore. Il portierebrasiliano, però, vola a deviare laconclusione di Navarro. Ad unminuto dalla chiusura della con-tesa ancora Gallon strepitoso sultiro libero calciato da Urbano. Ipugliesi provano a mettere incampo l’uomo di movimento mai biancoazzurri si difendono conordine. Un sol secondo primadel triplice fischio Bagnoli re-cupera un buon pallone inmezzo al campo e lascia partireuna traiettoria precisa che sispegne nella porta ormai sguar-nita. 4 a 2 biancoazzurro e per ilFutsal Bisceglie è “game over”.

L’Aesernia conquista così lavetta solitaria della classificastrapazzando la più quotata for-mazione avversaria con la mi-glior prestazione della stagione.

Oggi ad Agnone si affrontanole rappresentative dell’Ussi Molise ed Umbria

Calcio a 5 serie B

Alla quarta giornata di andata del campionato di serie B/2 femminilearriva la prima vittoria da tre punti per l’Europea 92 che supera per 3-1 il Manoppello al termine di un incontro in cui, comunque, le iserninehanno dovuto subire per quasi due set (il primo ed il terzo) il gioco delleabruzzesi. La gara si apre con le padrone di casa che piazzano il primobreak sulla battuta della Muzzo (5-3), anche se qualche errore di troppoin ricezione permette alle ospiti di arrivare in vantaggio al primo time-out tecnico (6-8). Non c’è lucidità nel gioco delle isernine che subisconotroppo, tanto che il Manoppello allunga con decisione e si porta sul 7-13.Caliendo prova a dare una scossa alle sue inserendo Salpietro per D’Er-cole, ma alla seconda sosta obbligatoria il vantaggio abruzzese aumenta(8-16). Poi le isernine provano a rimontare, ma è ormai troppo tardi perrecuperare il set. La seconda frazione si apre con le ospiti ancora avanti(5-8), ma questa volta l’Europea 92 (con la D’Ercole che prende il postodella Muzzo) è brava ad annullare subito il vantaggio (10-10), arrivando

alla seconda sosta tecnica sul 16-15. Al rientro in campo le molisane al-lungano sfruttando la battuta della Carlozzi, chiudendo il set in scioltezza.Anche il terzo parziale comincia meglio per il Manoppello (3-8) che ac-celera accumulando fino a nove punti di vantaggio (7-16); torna incampo capitan Muzzo e suona la carica alle sue: in un batter d’occhio leisernine sono di nuovo in partita (14-16 e 17-17) con il sorpasso che ar-riva sul 19-18. Ci credono ancora le abruzzesi (19-21), ma nel finale ilmuro delle padrone di casa non lascia scampo. La quarta frazione nonha invece storia con le padrone di casa che impongono subito il loro gioco(8-4). Qualche momento di paura sul 9-6 quando, al termine di unaazione, la schiacciatrice abruzzese Delli Quadri sviene in mezzo alcampo. Pronti i soccorsi e alla fine la ragazza, che si riprende quasi subito,viene accompagnata in ospedale per accertamenti. La partita riprendedopo qualche minuto, ma ormai non c’è più storia, con l’Europea (16-7al secondo stop obbligatorio) che va a vincere in scioltezza.

L’Aesernia vola in vetta alla classifica

Prima vittoria piena per l’Effe Sport

L’appuntamento.

Volley femminile serie B2.

Page 23: Quotidiano - 6 novembre 2012

TRENI

Numeri utiliISERNIAFarmacia di turno

DI TOMMASOC.so G. Garibaldi, 48Tel. 0865.50891

Ospedale Venezialecentralino 0865.4421

Municipio Tel. 0865.50601

Stazione FerroviariaTel. 0865.50921

CAMPOBASSOFarmacia di turno

GIAMPAOLOPiazza Pepe Gabriele, 39Tel. 0874.94076

CASTIGLIONE (di appoggio)Via XXIV Maggio, 14Tel. 0874.65105

Ospedale Cardarellicentralino 0874.4091

Municipio 0874.4051

Stazione FerroviariaTel. 892021

Taxi 0874.311587-92792

Soccorso Aci 803116

TERMOLIFarmacia di turnoD’ABRAMO - Piazza Garibaldi - Tel. 0875.706769

PARAFARMACIA DI LENA - Tel. 0875.707976c/c La Fontana (sempre aperta, anche sabato e domenica, orario continuato)

Ospedale San Timoteocentralino 0875.71591

Municipio 0875.7121

Stazione FerroviariaTel. 0875.706432

Capitaneria di portoTel. 0875.706484

CAMPOBASSO-ISERNIA-NAPOLI

Partenza IS Arrivo05:17 06:07 07:5306:28 07:33 09:2213:16 14:13 16:1314:15 17:2518:00 19:04 21:00

CAMPOBASSO-ISERNIA-ROMA TERMINI

Partenza IS Arrivo05:52 06:47 08:5307:15 08:19 10:1408:33 09:35 11:4014:20 15:15 17:1917:01 17:55 19:5419:30 20:39 22:54

ROMA TERMINI-ISERNIA-CAMPOBASSO

Partenza IS Arrivo06:15 08:17 09:1509:15 11:16 12:1314:08 16:21 17:2614:40 17:52 19:0017:08 19:43 20:4419:02 21:09 22:0020:08 22:03 22:55

MeteoMattino

Pomeriggio

Sera

Notte

Mattino

Pomeriggio

Sera

Notte

Mattino

Pomeriggio

Sera

Notte

Termoli Isernia

Campobasso

Cancro - Giorno molto produttivo.Quelli che tra voi sono più dotati dispirito d'iniziativa, d'inventiva e dicoraggio, si troveranno di fronte adoccasioni importanti, facilissime daindividuare e da sfruttare. Non im-pigritevi, siate fiduciosi in voistessi, rimboccatevi le maniche ecercate di raccogliere a piene manii doni, anche finanziari, che la for-tuna adesso è disposta ad elargirvi.

Vergine - Il fisico è sotto tono eoccorrerà fare opportune cure perridargli tono e capacità di tenuta.Tenete gli occhi bene aperti nel-l'ambiente di lavoro: qualcuno po-trebbe cercare di crearvi imbarazzomettendovi in una situazione diffi-cile. Evitate di ingigantire sensa-zione di scontentezza affettiva, chepotrà emergere improvvisamente,forse senza un motivo preciso.

Scorpione - Nel lavoro, sbagliareè umano, l'importante è non perse-verare; non appena avrete recupe-rato il controllo, potrete facilmentecorrere ai ripari. In amore non sipuò essere gelosi dei ricordi: impe-gnatevi piuttosto per rendere spe-ciale il presente. Potreste sentirviun po' tesi e accusare qualche di-sturbo del sonno. Modificate le vostreabitudini, cominciando con il caffè.

Sagittario - L'umore è alto, gra-zie alle amorevoli cure della Luna,che riesce a meraviglia nel suo in-tento di infondervi ottimismo e fi-ducia. Dimostratevi ricettivi anovità e cambiamenti nel lavoro,ma ponderate bene le decisioni.Periodo vivace e stimolante perquanto riguarda la vita privata; ri-nasce la voglia di vivere intensa-mente, si riaccende l'entusiasmo.

Acquario - La Luna in Leone la-scia spazio a qualche ansia: butta-tevi alle spalle ciò che è passato edatevi da fare per migliorare il pre-sente. Non date spazio all'agita-zione e affrontate gli ostacoli conspirito razionale e propositivo!Considerato l'umore altalenante,meglio distrarsi un po', trascor-rendo la serata in compagnia di unbuon film e dei vecchi amici.

Capricorno - Sul lavoro, rima-nere arroccati sulle vostre posizioninon vi servirà a raggiungere un ac-cordo: dimostratevi più elastici econcilianti. Un familiare riporteràin ballo un vostro errore del pas-sato, dimostrategli di aver imparatola lezione. Siete confusi rispetto al-l'amore, ma non è il caso di deporrele armi; basta che sfoderiate il vo-stro sex-appeal ed il gioco è fatto!

Bilancia - Con il vostro atteggia-mento attirate persone positive, chepotranno darvi un sostanzioso aiutoper portare a termine alcuni progetti;non vi servirà seguire strategie diconquista, vi basterà essere naturaliper colpire nel segno. Se si tratta dilavoro, scoprirete di avere moltipunti in comune con chi opera convoi e che, finora, non avete avutomodo di apprezzare e conoscere bene.

Leone - Molti astri vi sorridono e,di conseguenza, i pronostici per lagiornata sono favorevoli. Abbando-natevi alle emozioni che provate:sono tutte per voi! Sotto il profiloprofessionale vi muoverete con di-sinvoltura per risolvere brillante-mente un problema difficile neiconfronti del quale colleghi e sociavevano gettato la spugna. Tanti gliinviti per la serata.

Ariete21 mar - 20 apr

Toro21 apr - 20 mag

Gemelli21 mag - 21 giu

Cancro22 giu - 22 lug

Leone23 lug - 23 ago

Vergine24 ago - 22 set

Bilancia23 set - 22 ott

Scorpione23 ott - 22 nov

Sagittario23 nov - 21 dic

Capricorno22 dic - 20 gen

Acquario21 gen - 19 feb

Pesci20 feb - 20 mar

OroscopoAriete - La Luna in Leone vi so-stiene e vi aiuta ad accordare emo-zioni e fantasie con le banalità delquotidiano. Nel lavoro avete buoneopportunità, dovete solo fare atten-zione a non divagare troppo, ri-schiando di risultare inconcludenti.Notevole il fascino. Giornata diver-tente e stuzzicante per l'amore.Ideale per realizzare grandi e pic-coli desideri.

Toro - Se vi svegliate stralunati econ un senso di angoscia, non pre-occupatevi: è solo l'angolatura ne-gativa della Luna. L'effetto nondurerà a lungo e appena svanito ilvostro animo ritornerà leggero espensierato come prima. Giornoideale per fare mente locale, risol-vere questioni familiari, recuperarele ore di sonno perdute, ricaricarele batterie se avvertite stanchezza.

Gemelli - Giornata positiva e sti-molante. Potrete contare sulla Lunaleonina, che accrescerà l'intuito e virenderà capaci di cogliere, in ognicontesto, particolari e sfumature chesfuggiranno a tutti gli altri. Vi aspet-tano brillanti risultati professionali.L'intesa con la persona amata saràperfetta sotto tutti i punti di vista,senza la ben che minima ombra.Molto divertente la serata.

Pesci - Non dovete lasciarvi in-fluenzare dalle critiche immotivateche minano la fiducia nelle vostrecapacità: andate avanti per la vo-stra strada! Trovate l'occasione perchiarire il vostro pensiero, altrimenticreerete malintesi e false aspetta-tive. In amore, vivacità di dialogo emaggiore attenzione reciproca pos-sono rinnovare l'intesa nella vita dicoppia, anche nella vita di tutti i giorni.

AGENDA

CAMPOBASSO-TERMOLI Partenza Arrivo

06:00 07:4206:48 08:3409:40 11:15 12:20 14:1114:15 15:5017:18 19:0817:40 19:3018:30 20:1221:00 23:00

TERMOLI-CAMPOBASSO Partenza Arrivo

05:49 07:3806:49 08:2412:17 13:5813:17 15:0015:00 16:3916:17 17:5317:30 19:2118:40 20:3020:48 22:38

NAPOLI-ISERNIA-CAMPOBASSO

Partenza IS Arrivo04:56 07:35 08:3505:20 07:55 08:3512:11 14:09 15:2012:43 16:0114:10 15:57 16:5814:29 17:3017:11 19:02 20:0019:30 21:28 22:25

AUTOBUS

NON SI EFFETTUA ALCUN SERVIZIO NEI GIORNI:CAPODANNO- PASQUA - 1° MAGGIO E NATALE

AZIENDA TRASPORTI MOLISANA spaTel. 0874.64744 - 0874.65050 - Fax 0874.629847Per maggiori informazioni consultare il sito:www.atm-molise.it

TERMOLI-CAMPOBASSO-ROMA

TERMOLI-CAMPOBASSO-FIRENZE

Il prolungamento per PERUGIA, SIENA e FIRENZE si effettua solo il LUNEDÌ, MERCOLEDÌ E VENERDÌ ESCLUSO FESTIVI

VENAFRO-ISERNIA-BOIANO-CAMPOBASSOTERMOLI-RIMINI-FORLI’-IMOLA-BOLOGNA

IL SERVIZIO È SVOLTO NEI GIORNI FERIALI DI LUNEDÌ - MERCOLEDÌ - VENERDÌ

CAMPOBASSO-TERMOLI-PESCARA

CAMPOBASSO-TERMOLI

4,35 - 6,15 (festivo) - 6,30 - 7,00 - 7,45 - 8,05 (anche festivo) -

11,00 (anche festivo) - 12,35 (anche festivo) - 13,45 - 14,10 (anche

festivo) - 14,15 - 16,00 - 17,10 (festivo) - 17,20 - 18,05 - 19,55 -

20,35 (anche festivo)

TERMOLI-CAMPOBASSO

6,05 - 6,10 (festivo) - 6,30 - 6,50 - 7,45 - 8,15 - 8,30 (festivo) - 10,00 -

12,40 - 13,45 - 14,00 (anche festivo) - 14,10 - 16,05 (anche festivo) -

16,20 - 17,10 - 18,40 (anche festivo) - 19,40 - 20,00 - 22,05 (festivo) -

22,10 (anche festivo)

ORARI

Page 24: Quotidiano - 6 novembre 2012

Blob edizioni&presentano

la prima organica ricostruzionedella storia della nostra regionedurante il periodo fascista

IL MOLISENEL VENTENNIO

FASCISTAdi Giuseppe Saluppo

“Una ricostruzione piana, organica, completa, ricca di notizie inedite che ci consentono di entrare nel vivo di storiche decisioni politiche che hanno avuto effe�i dire�i non solo sul destino della nostra gente ma anche dell’Italia intera”.

Dalla prefazione di mons. Gabriele Teti

tel. 0874.438918 - commerciale@lagazze�adelmolise.it

Per acquistare il libroCAMPOBASSO - Via Gorizia, 42 - presso La Gazze�a del Molise

dal Lunedì al Venerdì, ore 10.00 / 13.00 e 16.00 / 20.00Presso il Bar del Terminal

Presso le Edicole di: Piazza della Repubblica - Via Scardocchia - Via Lombardia

ISERNIA - Piazza della Repubblica - presso l’Edicola della Stazione

TERMOLI - Via M. Pagano, 46 - Libreria Dolce Stil Novo

336 pagine€ 19,90