Quotidiano - 18 Gennaio 2013

24
ANNO IX - N° 13 - VENERDÌ 18 GENNAIO 2013 - DISTRIBUZIONE GRATUITA L’Oscar del giorno a Giuseppe Larivera Il Tapiro del giorno alla maggioranza del Comune RIFIUTI In Molise troppo alto lo smaltimento in discarica Intanto incombe la nuova tassa A PAG. 7 POLITICA Facciolla replica a Romano “Ormai spara su tutto e tutti per la visibilità” A PAG. 2 POLITICA Ottimismo per la vittoria finale nella coalizione di centrosinistra di Frattura A PAG. 3 GIORNALE SATIRICO 30.000 copie in omaggio www.lagazzettadelmolise.it | [email protected] L'Oscar del giorno lo assegniamo a Giuseppe Larivera titolare dell'Atm, l'azienda del trasporto pubblico moli- sano. Ha scongiurato la messa in mobi- lità di 56 autisti in un momento di mas- sima difficoltà per il mondo del lavoro. Come le difficoltà restano per il settore del trasporto pubblico su gomma sem- pre in balìa dell'assenza di idonei fi- nanziamenti atti a garantire la coper- tura totale dei servizi offerti. Una nuova programmazione per il settore non gua- sterebbe anche perché c'è la necessità di garantire un servizio costante e di qua- lità. Il Tapiro del giorno lo diamo al gruppo di maggioranza al Comune di Campo- basso. Assessori e consiglieri prima ri- tengono che il Sindaco debba essere candidato al Senato per rappresentare la piena "campobassanità" in Parla- mento; a distanza di dieci giorni, invece, ritengono che Di Bartolomeo debba re- stare alla guida dell'amministrazione "per dare risposte ai cittadini". Ma si può sapere quale idea di città capoluogo di regione abbiano in mente questi rap- presentanti politici? In giro, pare, ci sia troppa confusione di ruoli e funzioni. Quotidiano del mattino - Registrato al Tribunale di Campobasso atto n. 05 del 05/03/2005 - Direttore Responsabile: Franco Boccia - Direttore Editoriale: Diana Esposito Blob di A. Piccirillo sede legale: via Veneto, 113 - 80054 Gragnano (NA) Tel. e Fax 0874.493870 E-mail Redazione Campobasso: [email protected] E-mail: Amministrazione - Pubblicità: [email protected] Stampa: Centro Offset Meridionale srl Caserta Il lunedì non siamo in distribuzione La collaborazione è gratuita

description

Quotidiano - 18 Gennaio 2013

Transcript of Quotidiano - 18 Gennaio 2013

Page 1: Quotidiano - 18 Gennaio 2013

ANNO IX - N° 13 - VENERDÌ 18 GENNAIO 2013 - DISTRIBUZIONE GRATUITA

L’Oscar del giornoa Giuseppe Larivera

Il Tapiro del giornoalla maggioranza del Comune

RIFIUTI

In Molisetroppo altolo smaltimentoin discaricaIntanto incombe la nuova tassa

A PAG. 7

POLITICA

Facciollareplicaa Romano“Ormai sparasu tutto e tuttiper la visibilità”

A PAG. 2

POLITICA

Ottimismoper la vittoriafinalenella coalizionedi centrosinistradi Frattura

A PAG. 3

GIORNALE SATIRICO

30.000 copie in omaggiowww.lagazzettadelmolise.it | [email protected]

L'Oscar del giorno lo assegniamo aGiuseppe Larivera titolare dell'Atm,l'azienda del trasporto pubblico moli-sano. Ha scongiurato la messa in mobi-lità di 56 autisti in un momento di mas-sima difficoltà per il mondo del lavoro.Come le difficoltà restano per il settoredel trasporto pubblico su gomma sem-pre in balìa dell'assenza di idonei fi-nanziamenti atti a garantire la coper-tura totale dei servizi offerti. Una nuovaprogrammazione per il settore non gua-sterebbe anche perché c'è la necessità digarantire un servizio costante e di qua-lità.

Il Tapiro del giorno lo diamo al gruppodi maggioranza al Comune di Campo-basso. Assessori e consiglieri prima ri-tengono che il Sindaco debba esserecandidato al Senato per rappresentarela piena "campobassanità" in Parla-mento; a distanza di dieci giorni, invece,ritengono che Di Bartolomeo debba re-stare alla guida dell'amministrazione"per dare risposte ai cittadini". Ma si puòsapere quale idea di città capoluogo diregione abbiano in mente questi rap-presentanti politici? In giro, pare, ci siatroppa confusione di ruoli e funzioni.

Quotidiano del mattino - Registrato al Tribunale di Campobasso atto n. 05 del 05/03/2005 - Direttore Responsabile: Franco Boccia - Direttore Editoriale: Diana EspositoBlob di A. Piccirillo sede legale: via Veneto, 113 - 80054 Gragnano (NA)Tel. e Fax 0874.493870E-mail Redazione Campobasso: [email protected]

E-mail: Amministrazione - Pubblicità: [email protected]

Stampa: Centro Offset Meridionale srl Caserta

Il lunedì non siamo in distribuzioneLa collaborazione è gratuita

Page 2: Quotidiano - 18 Gennaio 2013

218 gennaio 2013

TAaglio

lto

CAMPOBASSO. Ufficializzataieri mattina la presentazione dellaseconda lista a sostegno di Mas-simo Romano candidato alla Pre-sidenza della Giunta Regionale. Ilconsigliere regionale di CostruireDemocrazia fa sul serio e continuaad aggregare figure di spicco delpanorama sociale e politico regio-nale. Si chiamerà Fare Molise, unalista civica di ispirazione mode-rata che raccoglierà, al suo in-terno, calibri da novanta della po-litica molisana. Tra i protagonistiPilar Saavedra, Gianluca Cefaratti,Donato D’Ambrosio, Stefano Mag-giani e l’economista di fama in-ternazionale originario di Froso-lone Fabio Scacciavillani. Nelleprossime ore sarà convocata unaconferenza stampa per illustrareil simbolo e il programma a soste-gno della candidatura di MassimoRomano.

Mi vedo costretto a impiegaredel tempo per replicare alle ester-nazioni – che reputo del tuttofuori luogo – di cui sono stato og-getto in queste ultime ore.

Fino a soli due mesi fa sono stato“politicamente corteggiato” daMassimo Romano che mi ha piùvolte invitato - conservo ancora isuoi messaggi - ad aderire al suomovimento.

Un invito che non poteva celarealtri fini se non l’apprezzamentodel mio operato in qualità di am-ministratore, suppongo.

Per la seconda volta in pochesettimane, però, questa vicinanzaalla mia persona si è trasformatain una sorta di tiro al bersaglio,pratica nella quale Romano tentadi conquistare il guinness dei pri-mati.

Il suo giudizio sul mio operatodiventa improvvisamente critico,

un po’ come – negli innamora-menti a senso unico - fanno le pre-tendenti respinte.

Come tutte le persone delusevive forme di lancinante dispera-zione - politica in questo caso -che si materializza in continui at-tacchi contro tutto e tutti, nellaspasmodica e confusionaria ri-cerca di visibilità "costi quel checosti", unico modo che consente diattestarne la reale esistenza poli-tica.

Non replicherò più, ove dovessepresentarsi una nuova occasione,ai deliri di Massimo Romano: laconsapevolezza del momento im-portante che stiamo vivendo, chesta caratterizzando questa fasedella campagna elettorale del cen-trosinistra, impone serietà, so-brietà e tanta concretezza.

Vittorio Facciolla

POLITICHE Su cinque candidature l’Italia dei Valori

se ne aggiudica ben tre

CAMPOBASSO. Non sem-brano aver trovato particolareentusiasmo nell’elettorato disinistra le candidature per ele-zioni politiche nella coalizionedi partiti e movimenti che so-stengono l’ex pm An-tonio Ingroia. Laparte del leoneè stata fattadal l ’ I tal iadei Valoriche, suc i n q u ec a n d i d a -ture ne has t r a p p a t etre, in basealle indicazionipervenute a Romada parte dell’assemblea regio-nale. Così l’alleanza della sini-stra radicale troverà Ingroiacapolista alla Camera (in tuttaItalia), al secondo posto Pier-paolo Nagni (Idv) e MarilenaNatilli (Cambiare si può), peril Senato invece sarà capolistaGiuseppe Caterina (IdV) se-guito da Iulia Iemma (IdV). Suquesto tema già nei giorniscorsi si era pronunciato con

fare contrariato il neo movi-mento Alba che, per voce diMino Dentizzi, aveva esclusouna sua candidatura nella listaregionale. Sulla candidatura diMarilena Natilli gli auspici del-l’assemblea regionale di Cam-biare si Può: “Nel Molise Cam-biare si può – si legge in unanota - ha inviato alla delega-zione di Cambiare si può na-zionale, la rosa dei candidati,per la Camera ed il Senato,emersi dall’assemblea tenutasiil giorno 9 a Campobasso, trale indicazioni da noi inviate èstata scelta Marilena Natilli.Sul piano regionale MarilenaNatilli sarà anche la candidatadi Rivoluzione Democraticache è la lista alternativa al cen-tro destra ed al centro sinistramolisano per riscrivere le re-gole di equità e giustizia so-ciale che i cittadini chiedono,non servono alchimie politi-

che, l’Italia e il Molise hannobisogno di risposte chiare enon di “assemblament” di cen-tro-sinistra-destra ma di unaSinistra aperta ai Movimentie cittadini, questo è Rivolu-zione Democratica abbiamoavviato un processo di rinno-vamento che vede Sinistra eMovimenti uniti al fine di av-viare un nuovo percorso chepassa attraverso le assembleee le esigenze delle classi debolidi questa regione.” Sul valzerdi nomi che l’assemblea neigiorni scorsi ha affrontato, ètramontata quindi la presuntacandidatura del rettore Can-nata in quota al movimentoCostruire Democrazia e al mo-vimento di Luigi De Magistris,che aveva trovato eco in alcuniorgani di stampa, dopo il fortedisagio e contrarietà da partedelle forze politiche nell’as-semblea di Cambiare si Può.

Rivoluzione civileper Camera e Senato

CAMERA DEI DEPUTATI

SENATO DELLA REPUBBLICA

Antonio Ingroia

Pierpaolo Nagni

Marilena Natilli

Giuseppe Caterina

Iulia Iemma

Il sindaco di San Martino, che appoggia Frattura, replica alle accuse

del candidato di Costruire democraziaREGIONALI

Fare Molise,

la lista civica

che affianca

Massimo Romano

Facciolla a Romano“Cerchi solo visibilità”

Page 3: Quotidiano - 18 Gennaio 2013

TAaglio

lto3

18 gennaio 2013

Frattura in campo: tra la gente

per cambiare il Molise

Campagna elettorale sulle piazze della regione per il leader del centrosinistra

CAMPOBASSO. Partiti al lavoro per lacomposizione delle liste in vista della loropresentazione, prevista per il prossimo26 di gennaio. Una vera e propria corsacontro il tempo nel corso della quale dicerto non mancheranno le sorprese.

Ma nel frattempo il leader del centro-sinistra, Paolo Frattura, è impegnato nelsuo ‘tour’ del Molise, incontrando i citta-dini nelle piazze dei maggiori centri dellaregione. Un modo per sondare il terreno,gli umori dei cittadini, che mai come inquesto periodo di crisi così profonda,aspettano risposte concrete dalla poli-tica, da chi li governerà.

Frattura racconta di aver incontratogente che, malgrado la drammaticità delmomento, non si arrende e spera ancorain un futuro migliore. “Noi possiamo darloro motivo di sperare, di non rasse-gnarsi”, dice.

Il centrosinistra sceglie dunque di an-dare tra la gente, ma il candidato alla Re-gione precisa che non si tratta di una ini-ziativa legata alla campagna elettoraleattuale, ma è quanto ha già fatto il cen-trosinistra nel corso della legislatura chesi è appena conclusa. Gli elettori saranno

presto chiamati a scegliere la nuova mag-gioranza che governerà la Regione, sa-ranno chiamati a decidere quale pro-gramma elettorale condividere.

Il centrosinistra riparte dal lavoro, daigiovani, “perché i giovani sono il futuroed è a loro che dobbiamo dedicare unaparte importante del nostro programmadi governo, affinché trovino una regionediversa da quella governata in questi ul-timi anni da Iorio che ha provocato tantidanni e lasciato irrisolte tante emer-genze”, spiega il candidato del centrosi-nistra.

Poi un accenno all’attuale situazionepolitica, con Romano che ormai ha spic-cato il volo ed è impegnato in una vera epropria campagna acquisti.

Dunque nessun accordo, nessun ripen-samento? Frattura è diplomatico e si li-mita a rispondere “mai dire mai”, pur sa-

pendo che ormai ogni discorso è chiusocon il leader di Costruire democrazia. Po-che parole anche sulla possibile adesionedell’Udeur, ipotizzata dallo stesso com-missario regionale Vincenzo Niro. Sa-rebbe un ritorno a casa, visto che in pre-cedenza il partito di Mastella era forzadel centrosinistra.

“Io non mi soffermerei tanto sulle sigle– precisa Frattura – Penso piuttosto al-l’opportunità che abbiamo di dare vitaad una coalizione ampia che condividaun programma”.

E Niro aveva anche detto che il Pd erastato l’unico partito a condividere i puntiprogrammatici individuati dai moderati.

Una condivisione che potrebbe esserealla base di un accordo politico-program-matico, appunto, in vista delle imminentielezioni regionali. Ma questa è un’altrastoria.

Infine le liste: Frattura non si sbottona.“Stiamo lavorando – spiega – e malgradole difficoltà del momento e la riduzionedel numero dei consiglieri regionali daeleggere c’è per fortuna ancora chi cicrede, c’è chi ha voglia di mettersi ingioco per dare il proprio contributo alla

vittoria elettorale”.Ottimismo ed entusiasmo alle stelle in

casa del centrosinistra, dopo le tensionidelle ultime settimane.

Paolo Frattura porta avanti la propriacampagna elettorale tra la gente, per fartornare la politica tra la gente che nonchiede altro.

Partiti intanto al lavoro

per la composizione

delle liste che vanno

presentate il 26 gennaio

Dopo settimane di dubbi e polemiche Adc e Udeur sarebbero pronti a rientrare

CAMPOBASSO. Chiuso l’ac-cordo con l’Udc, che poi eraquello che maggiormente lopreoccupava, il presidentedella Regione Iorio va avanticon la campagna elettorale.

Al momento non sono pre-visti altri incontri con i partiti,malgrado le forze politiche checompongono la coalizione ab-biano già fatto sapere di vo-lersi confrontare con il candi-dato alla presidenza dellaRegione, sulle candidature maanche e soprattutto sul pro-

gramma. Gli alleati, nel corsodella legislatura che si è ormaichiusa, in diverse occasioniavevano chiesto al governatoredoi cambiare metodo, passo,sollecitando un maggiore coin-volgimento nelle scelte. Una ri-chiesta a ui ora Iorio intendedare una risposta, intende in-somma accogliere. Secondo in-discrezioni il clima, all’internodel centrodestra sembra es-sersi rasserenato, dopo le bur-rasche delle scorse settimane.Il presidente è riuscito a ritro-vare il filo del discorso e faresintesi.

La coalizione è dunque com-

patta nel sostenerlo, restanoper il momento ancora in so-speso l’Udeur e l’Adc che in-tendono incontrare il governa-tore prima di sciogliere leriserve. Ma dovranno aspettareancora qualche giorno. Iorioha sì avviato il giro delle con-sultazioni con tutte le forze po-litiche della coalizione ma l’in-contro con i due partiti dicentro non dovrebbe tenersinelle prossime ore.

Un’attesa che probabilmenteservirà a chiarire le idee, aicentristi che ancora non hannoufficializzato la loro colloca-zione politica.

Il governatore, dal canto suo,non sembra essere particolar-mente preoccupato dell’inde-cisione di Adc e Udeur, forseperché sa che alla fine un ac-cordo sarà raggiunto.C’è chidice che i due partiti sono giàpronti a rientrare, anche per-ché non avrebbero alternativevalide.

Ma nel frattempo vanno as-sunte decisioni, estremamenteimportanti, sulla composizionedelle liste. Un lavoro di certonon facile che sta impegnandoi partiti in questi giorni, ancheperché la data per la presen-tazione delle liste si avvicina.

Centrodestra, partiti a confronto sulle liste

Intanto il presidente Iorio sospende per qualche giorno la serie di incontri con le forzepolitiche della coalizione

Page 4: Quotidiano - 18 Gennaio 2013

418 gennaio 2013

TAaglio

lto

CAMPOBASSO. Sono statisospesi i 56 licenziamenti de-gli autisti dell'Atm che sierano avuti a seguito del di-sconoscimento dell'accordotra azienda e sindacati. Dopoi decreti ingiuntivi dei lavora-tori dell'Atm, l'intervento del-l'Azienda che riteneva nonpiù valido l'Accordo siglatodai sindacati sembrava chetutto potesse andare a monte.Era stato, poi, l'assessore re-gionale, Luigi Velardi ad invi-tare i vertici a non assumerealcuna iniziativa rispetto allavolontà di mettere in mobilitàed in cassa integrazione i di-pendenti chiedendo la dispo-nibilità all’Azienda di parte-cipare ad un nuovo tavolo diconcertazione con le quattrosigle sindacali perché si pos-sano ritrovare le ragioni peronorare l’accordo già sancito.L’Azienda aveva pure riferitoche, rispettando gli impegniassunti nell’accordo10/09/2012, aveva pagato la14^ mensilità, i buoni pasto ed

aggiungeva che avrebbe pa-gato, secondo l’impegno as-sunto l’unica mensilità resi-duale. L’ATM, aveva riferitodi non comprendere, anchecon un certo stupore e risen-timento, quella massa di de-creti ingiuntivi pervenuti neltentativo di percepire per levie coatte ed onerose gli emo-lumenti ai dipendenti che inmaniera spontanea e regolarel’Azienda sta corrispondendo.La stessa ci faceva notareinoltre che questo gesto in-comprensibile avrebbe com-portato un esborso ulterioredi circa € 50.000,00. “L’argo-mento trasporti - ha ribaditopiù volte l'assessore Velardi -non può essere un tormentoa vita. Tutti devono contri-buire con buon senso a cer-

care le soluzione ed a rispet-tarle. Infine voglio fare un ap-pello anche al mondo politico,perché non vedano il servizioTrasporti come terreno per laconquista di visibilità e di con-sensi, perché solo così inter-preterebbero nobilmente ilmandato ricevuto da tanti enon l’interesse di qualcuno”.Ad oggi le imprese che ope-rano nel trasporto pubblicolocale hanno dovuto fare ri-corso all'anticipazione banca-ria per 26 milioni di euro. Edè questa la cifra che ha por-tato all'indebitamento mas-simo per alcune società con laconseguente chiusura dei ru-binetti del credito da partedelle banche sempre più in-sensibili all'economia regio-nale. A nulla è valso anche

l'intervento dell'assessore Ve-lardi che agli istituti di creditoha prospettato la possibilità diun riparto in quattro annidella somma. Chiusura totaledinanzi ad una richiesta tuttosommato accettabile visto econsiderato che sono propriole banche a prendere da que-sto territorio e investire al-trove. Far correre le impresea un indebitamento continuoe ripetuto nel tempo e non pa-gare o farlo in parte, non èconcetto di buona ammini-strazione. Sono state tagliatealcune corse, ridotti i chilome-tri, costi all'osso rispetto ad al-tre realtà ma i soldi per ga-rantire la copertura dell'interoanno non ce ne sono, comun-que. E' possibile che si ripetatutto questo?

di Sergio Sorella*

Il 14 gennaio 2013 l’incontro traMIUR e OO.SS. per discutere del di-mensionamento della rete scolastica2013-14Il MIUR ha ribadito di averdato indicazione agli uffici scolasticiregionali di adottare un parametro me-dio di 900 alunni per istituto per la pre-disposizione del nuovo piano di dimen-sionamento. Si tratta di un parametro,alla luce della sentenza della Corte Co-stituzionale n.147/2012 e in assenza diintesa formale con la Conferenza, dalvalore puramente indicativo per cuiogni regione potrà valutare come me-glio tenerne conto; rimane comunquein vigore la norma (comma 5 dell’art.19 della legge n.111/2011 come modifi-cata dalla legge 183/2011) che prevedela non assegnazione del dirigente sco-lastico e del DSGA titolare nei casi in

cui la scuola non raggiunga i 600 alunnio i 400 in casi particolari.

La mancata intesa tra Stato e Regioniè un fatto grave e inaccettabile perchéfa ricadere sulle scuole e sui lavoratorile responsabilità dovute alle negligenzealtrui. Anche per il prossimo anno siprofilano soluzioni caotiche, molto di-scutibili sul piano qualitativo oltre chegiuridico. Contemporaneamente le fa-miglie in questi giorni sono chiamatead iscrivere a scuola i propri figli senzasapere quale sarà la configurazionedella rete scolastica per il prossimoanno scolastico.

La regione Molise in questo scenariosi è distinta per la sua inerzia ed il suoimmobilismo. Nel 2013-14 le 82 istitu-zioni scolastiche saranno dirette da 42dirigenti scolastici e da 65 direttori dei

servizi (ex segretari). Alla carenza dirisorse, di organici e di tempo scuola,si aggiungono le difficoltà organizza-tive dovute a tale situazione.

Intanto prosegue la rincorsa dei pre-cari ad un posto di lavoro. I risultatianalitici degli ammessi alla provascritta del concorso ordinario confer-mano le osservazioni in merito alla pla-tea che ha avuto accesso al concorso. Ildato attesta che la prova preselettiva èstata concepita solo per scremare l’altonumero dei partecipanti, senza salva-guardare chi da anni, prestando la sua

professionalità "precaria" alla scuola,ha maturato competenze didattiche epedagogiche. Si confermano tutte le cri-tiche espresse per un’operazione chenon ha niente a che fare con un sistemadi reclutamento che guardi alle finalitàdella scuola pubblica e alle esigenzeche ne discendono. Occorrono regolecerte per la stabilizzazione dei precaridella scuola pubblica, ed anche regoleper il reclutamento che assicurino il mi-glioramento della qualità della scuola.Dalla tabella di dettaglio, si può verifi-care gli ammessi rispetto ai posti a con-corso. Per il Molise la situazione è laseguente:

L’intervento.

Molise infanzia primaria A033 A043 A050 A051 totale

Ammessi 80 100 74 25 23 11 313

Posti disponibilie 11 26 7 8 5 2 59

Scuola, l’inerzia della Regioneha creato danni al settore

La questione.I rapporti si erano

rotti a seguito

dei decreti

ingiuntivi adottati

da alcuni

lavoratori

per gli arretrati

Il caso.Il comparto

è da anni

alla ricerca

di una stabilità

sul piano

finanziario

e di programma

L’Atm ritira i licenziamenti dei 56 autisti del trasporto

Page 5: Quotidiano - 18 Gennaio 2013

CAMPOBASSO. Se non sitrattasse di faccenda seria, ver-rebbe da ridere. Dieci giorni fa26 tra assessori e consigliericomunali di maggioranza delComune di Campobasso rite-nevano di apporre la loro firmain calce a un documento nelquale si chiedeva al Pdl nazio-nale la candidatura al Senatoper Luigi Di Bartolomeo. A di-stanza di dieci giorni, il dietrofront. "Gino deve restare al Co-mune per dare risposte ai cit-tadini nell'ultimo anno di con-siliatura". I cittadini, forse, vistii magrissimi risultati preferi-rebbero che andassero tutti acasa per garantire a Campo-basso una nuova e diversaamministrazione. Ma questoè nel regno dei pensieri. Alcontrario si registra l'en-nesimo tentativo di scattoin avanti per, poi, tor-nare alla posizione dipartenza. Come tantise ne sono visti inquesti quattro annidi amministrazione.E i risultati si vedonoe sono sotto gli occhidi tutti. Come sottogli occhi di tutti sonole opere pubblicheferme e mai avviate dinuove. Come la chiusura del-l'ente Fiera, nessuna idea sulPolo della Salute e con un'eco-

nomia che langue. Si pensa, alcontrario, a questi giochetti.Una tristezza politica che fa ul-teriormente male alla città. Era

il 7 gennaio2013 che 26tra assessorie consigliericomunali di

Campobasso,indirizzavanoal segretario

nazionale delPdl, Angelino Alfano,

la richiesta di candi-datura al Senato per il

s i n d a c od e l l acittà,

Luigi Di Bartolomeo. "Persona-lità di esperienza e specchiataonestà politica e personale, siail primo candidato nella listaP.D.L. per il prossimo rinnovodel Senato della RepubblicaItaliana; oche

comunque il candidato sia di-retta espressione dell’ammini-

strazione del capo-luogo, cherappresentaben un 1/5

delle po-p o l a -

zione regionale. Tale candida-tura andrebbe a rafforzare for-temente la posizione del Par-tito in vista delle prossimeElezioni Regionali e rappre-senterebbe un’occasione sto-rica per il Molise". Ora, invece,in 23, quelli del gruppo di mag-gioranza lo invitano a restarea palazzo San Giorgio. "Nelprendere in esame l’attuale si-tuazione in essere a PalazzoSan Giorgio, per quel che con-cerne l’attività politico-ammi-nistrativa, anche alla luce delle

imminenti consultazioni po-litiche e regionali, ribadi-

sce il proprio sostegno alSindaco, Gino Di Barto-lomeo, per il prosieguodel mandato e del per-corso programmatico,iniziati con la presentelegislatura. Il gruppo siè impegnato, altresì, a

dare maggiore vigore allaattività in questo ultimo

anno di amministrazione, perdare le giuste e legittime rispo-ste alle aspettative della citta-dinanza tutta".

TAaglio

lto5

18 gennaio 2013

CAMPOBASSO. Cinquemila posti dilavoro persi, mentre i mancati incassidalla pubblica amministrazione sfio-rano i 30 milioni di euro. Questi i datiche i rappresentanti dell'Acem Molisee i sindacati hanno messo sul tavolodel vertice nella sede della giunta re-gionale con il tavolo tecnico convocatodall’assessore ai lavori pubblici, Anto-nio Chieffo. Bisogna far ripartire il set-tore attraverso lo sblocco dei cantieri eil pagamento dei crediti vantati dalleaziende con gli enti locali: otto milionidi euro solo per gli imprenditori iscrittiall’Associazione costruttori edili delMolise. Si tenterà, a breve, di fare par-tire almeno le opere già cantierate. LaRegione deve cominciare a pensare se-riamente a investire in infrastrutture.A partire dall'autostrada del Molise. Delresto l’edilizia è il settore più indicatoper la ripresa economica della nazione:è un settore anticiclico, ha un grandeindotto, rappresenta una fetta impor-tante del Pil, circa l’11% ed è il motoredella green economy. Bisogna interve-

nire con urgenza sulle infrastrutture,anche per permettere di recuperare ilgap del sud Italia rispetto al nord edella nostra nazione rispetto al restodell’Europa. Ma la sola previsione dellacostruzione dell'autostrada non basta.Oggi l'Europa sta puntando sulla reteferroviaria e il Molise risulta esseregrande assente. Eppure è il tratto piùcorto di collegamento tra Adriatico eTirreno. Perchè non sfruttare, allora,questo percorso e far vedere con unprogetto reale e credibile che il territo-rio è appetibile? Anche alla luce dellacrisi economica che ha coinvolto lo sce-nario mondiale, si profila un futuro peril nostro Paese in cui tra le linee guidada seguire vi sarà verosimilmente lanecessità di programmare investimentiin infrastrutture e tecnologie e richia-mare la sensibilità soprattutto delle isti-tuzioni per pianificare, definire norma-tive, sistemi di incentivazione e regolesempre più rivolte a favorire l'intermo-dalità e la crescita del trasporto ferro-viario. E' anche questa una sfida che la

Regione deve portarenelle sedi competenti an-che scommettendoci fi-nanziariamente di proprio.Del resto, è ancora bassis-sima la spesa dei fondi eu-ropei che potrebbero tro-vare collocazione in talegenere di investimenti.Ecco perchè bisogna ri-partire dagli investimentiin infrastrutture per soste-nere la crescita economica.Occorre, dunque, riportare le infrastrut-ture al centro del programma per losviluppo della regione, tramite l’iden-tificazione di 5 o 6 opere urgenti, chepossano dare un impulso allo sviluppoed allo stesso tempo influenzare posi-tivamente l’immagine del nostro terri-torio. Altresì, è necessario chiarire e ve-locizzare il processo di autorizzazioneper queste opere, definire un pro-gramma di finanziamento realistico,massimizzando il ricorso al settore pri-vato, ove possibile.

Il caso. Il gruppo di maggioranza prima spinge

Di Bartolomeo a palazzo Madama, poi frena

“Non più al SenatoResti a fare il Sindaco”

Il fatto. Il cambio di opinione a distanza

di dieci giorni dalla richiesta fatta ad Alfano

Il fatto. In fumo sono andati già 5mila posti di lavoro e le amministrazioni devono sborsare 30 milioni di euro

Nuove infrastrutture

per rilanciare l’edilizia

Il problemaè stato affrontatoin RegioneSaranno sbloccate le opere fermeda tempo

Page 6: Quotidiano - 18 Gennaio 2013
Page 7: Quotidiano - 18 Gennaio 2013

CAMPOBASSO. Con il decreto Salva Italia vieneintrodotta la TARES o Tassa sui rifiuti e sui Servizio meglio conosciuta come una nuova Tarsu cheprenderà il nome di Tassa sui rifiuti e sui servizi oTarsu e la Tassa di igiene ambientale o Tia e chepotremmo chiamare sinteticamente TARES. Lanuova tassa sui rifiuti e sui servizi viene intro-dotta per accorpare in un’unica tassa le diversefasi della gestione dei rifiuti in un’unica tassa in-dirizzata tutti i destinatari ed utenti potenzial-mente in grado di produrre rifiuti al fine di sem-plificare il prelievo e per regolamentarlo inattuazione del federalismo municipale. La nuovatassa andrà a riaprire il capitolo delle discariche.In regione, infatti, insistono tre discariche che rac-colgono 123mila tonnellate di rifiuti. La verità èche bisogna guardare alla previsione di un im-pianto di smaltimento capace di riciclare i rifiuti,produrre composti e ottenere energia elettrica aimpatto zero, facendo guadagnare amministrazionie cittadini. Diversamente non finirà mai la taran-tella “discarica a te, no discarica a me” che innescasolo una guerra tra poveri. Il più sfortunato otterràin cambio una discarica sul proprio territorio, ilche equivale a una grossa buca piena zeppa di ri-fiuti indifferenziati o differenziati. È evidente chequalcosa non funziona. Su questa problematica c’èbisogno che si apra un grosso dibattito, altrimentisi rischia come al solito di fregarsene democrati-camente dei cittadini e fargli calare qualsiasi de-cisione irresponsabile, con l’unico obiettivo di ar-ricchire qualcuno a discapito dei comuni e deiterritori. Così non si va da nessuna parte. Non sirisolve nulla. I metodi per smaltire i materialisenza dover presentare costi salatissimi ai cittadinici sono. Cambiamento culturale e certezze norma-tive dovranno essere gli elementi per invertire insistema. Passo importante e determinante è l’in-troduzione della raccolta spinta porta a porta,unico sistema in grado di raggiungere in brevetempo e su larga scala quote percentuali superiorial 70% di rifiuto differenziato che in Molise è an-cora troppo basso. In contemporanea si dovrannonecessariamente inserire iniziative di interventopubblico di attività di compostaggio comunale (ilcompostaggio è un processo di trasformazione discarti organici, la cosiddetta frazione umida deirifiuti solidi urbani, in una biomassa, detta “com-post” che ha svariati usi biodegradabili), realizzarepiattaforme per il riciclaggio e il recupero dei ma-teriali, in modo da reinserirli nella filiera produt-tiva. Diversamente, si corre il rischio che a saltaresia l'intero sistema di raccolta e smaltimento ri-fiuti.

Rifiuti urbani, il Molise procedea rilento

TAaglio

lto7

18 gennaio 2013

CAMPOBASSO. Troppi rifiuti in disca-

rica in Molise, che risulta la Regione

che negli ultimi anni ha aumentato di

più questo tipo di smaltimento

quando in tutte le altre si tende, più o

meno lentamente, a ridurlo. Infatti,

nel 2010, ha smaltito in discarica

111.000 tonnellate di rifiuti solidi ur-

bani e negli ultimi anni la quota di ri-

fiuti smaltiti in discarica è aumentata

notevolmente, ovvero del 18,30%. Il

Molise ha una produzione annua di

132.153 tonnellate di rifiuti solidi ur-

bani e fa registrare un incremento del

14,88% nel periodo contro un incre-

mento medio in Italia del 14,66%. Il

Molise, inoltre, ha una produzione

pro capite di rifiuti solidi urbani sotto

la media nazionale: 413 Kg/ab/anno

contro un valore medio italiano di

550 e produce sempre meno con un

calo di ben 13 kg rispetto al 2009. Per

quanto riguarda la raccolta differen-

ziata, in Molise, nel 2010, il 12,8% dei

rifiuti è smaltito in modo differen-

ziato con un piccolo aumento ri-

spetto all'anno precedente contro un

aumento medio in Italia del 12,7%. E'

quanto emerge dal rapporto annuale

stilato dall'Istituto Superiore per la

Protezione e la Ricerca Ambientale.

La questione. Mai definito

un piano per la costruzione

di impianti specifici

e modernizzare il settore

Il fatto. L’introduzione

della nuova tassa

dovrebbe spingere

verso interventi diversificati

Il fatto. I dati sono superiori alle altre regioni italiane

Le discariche restano

l’unico spazio di smaltimento

132.153

PRODUZIONE

ANNUA RIFIUTI

SOLIDI URBANI

tonnellate

+14,88%

413

PRODUZIONE

PRO CAPITE

RIFIUTI

kg/ab/anno

-13 kg

+12,8%

RACCOLTA

DIFFERENZIATA

Page 8: Quotidiano - 18 Gennaio 2013

Campobasso8

18 gennaio 2013

La questione.Entro

il 28 febbraio

le famiglie

dovranno

procedere

a ratificare

la scelta

della scuola

di ogni ordine

e grado

per i propri figli

Si avvicina la data del 21 gennaio, termineiniziale per procedere per le famiglie italianealle iscrizioni dei propri figli presso le istitu-zioni scolastiche statali per tutte le classi ini-ziali dei corsi di studio di ogni ordine e grado.A partire da quest’anno scolastico 2013/2014, leiscrizioni dovranno essere inoltrate unica-mente attraverso la Rete web, utilizzando i ser-vizi messi a disposizione sulla piattaforma on-line del Ministero dell’Istruzione,dell’Università e della Ricerca.

Per chiarire le procedure, lo stesso MIUR, incollaborazione con la RAI, ha realizzato duespot televisivi che rendono espliciti i passaggida eseguire per poter procedere alla registra-zione dei propri figli presso le istituzioni scola-stiche.

Per quanto rapida e il più possibile imme-diata, la procedura di iscrizione scolastica daeffettuare online, potrebbe risultare difficileda praticare per quelle famiglie, e si calcolache siano circa il 50% di quelle interessate, chenon hanno la possibilità di accedere alla reteInternet in modo agevole, magari direttamentedalle proprie abitazioni.

Per ovviare a questo genere di problematiche,le scuole metteranno a disposizione presso leproprie sedi delle postazioni pc dalle quali lefamiglie che vorranno potranno iscrivere on-line i propri figli, ma a supportare in modoconcreto e massiccio le intenzioni dell’UfficioScolastico Provinciale di Campobasso, sonoprontamente intervenute anche le Bibliotechedel Polo SBN della Provincia di Campobasso.

Infatti, la Biblioteca Provinciale “P. Albino”, inaccordo con l’Ufficio Scolastico provinciale diCampobasso informa che tutte le famiglie chene avessero bisogno possono avvalersi (ovvia-mente in modalità assolutamente gratuita)delle postazioni internet e dell’esperienza diassistenza del personale delle biblioteche del

Polo SBN della Provincia di Campobasso chehanno dato la propria disponibilità a fornire unsupporto operativo così importante, in lineacon la vocazione più autentica di servizio pub-blico che le biblioteche, legate al territorio ealla collettività, debbono sempre prefiggersi diperseguire.

Questo l'elenco aggiornato delle bibliotechepresso le quali sarà possibile usufruire del ser-vizio:

• Biblioteca Provinciale di Campobasso "Pa-squale Albino": dal lunedì al sabato dalle 8.30alle 12.30; lunedì, martedì, giovedì e venerdìanche di pomeriggio dalle 15.30 alle 18.30;

• BiblioMediaTeca Campobasso: dal lunedì alvenerdì, orario 9.30/18.30;

• Biblioteca comunale di Baranello: dal lu-nedì al venerdì, orario 9.00/13.00;

• Biblioteca comunale di Petacciato: dal lu-nedì al venerdì,orario 15.00/18.00;

• Biblioteca comunale di Portocannone: dallunedì al venerdì, orario 15.30/18.30;

• Archivio di Stato di Campobasso: dal lunedìal sabato, orario 8.30/13.00. Il lunedì e il mar-tedì anche 15.00/17.00.

Sul sito web della Biblioteca Provinciale “P.Albino di Campobasso”, è stata creata un’appo-sita sezione, accessibile cliccando direttamentesul banner situato al centro dell’home page,nella quale sono a disposizione link e materialiinformativi per le famiglie che dovranno proce-dere alle iscrizioni.

Anche su Facebook la stessa Biblioteca Al-bino ha provveduto, attraverso il proprio profiloufficiale, a creare una pagina evento che possadare informazioni in modo continuativo suquanto necessario per affrontare con serenitàquesto importante momento di scelta di fami-glie e nuovi alunni.

Il termine ultimo per le iscrizioni scolasticheè fissato per il 28 febbraio 2013.

CAMPOBASSO. Sarà la Conferenza StatoRegioni il prossimo 24 gennaio ad occuparsidella vicenda relativa ai tirocini formativi,dopo che l'11 dicembre scorso la Corte Costi-tuzionale si è pronunciata per la secondavolta sul sistema di ripartizione di compe-tenza Stato-Regioni sul tema, sancendo l'il-legittimità dell'articolo 11 del decreto legge138 del 2011, nel definire i 'Livelli essenzialiper l'attivazione dei tirocini', e ribadendo,invece, la competenza regionale esclusivasul tema. Il Molise è tra le sei regioni italianeche dispongono di una regolamentazione in-completa, a fronte di una situazione italianamolto frastornata.

Le Regioni, tuttavia, si dicono "disponibilia trovare un'intesa con lo Stato sottoscri-vendo linee guida condivise, anche se in li-nea teorica queste linee guida, dopo la sen-tenza della Corte Costituzionale, nonsarebbero necessarie", spiegaGianfranco Simoncini, assessore regionaletoscano alle Attività produttive, lavoro e for-mazione e coordinatore degli assessori re-gionali al Lavoro. Simoncini annuncia, in-fatti, che "il prossimo 24 gennaio andrannoin Conferenza Stato-Regioni le linee guidapreviste dal ministro del Lavoro, Elsa For-nero, e noi abbiamo manifestato la disponi-bilità ad accogliere un quadro di riferimento,anche se alcune Regioni come la Toscanahanno già provveduto a normare la materia".Condizione indispensabile per l'intesa, però,è "che sia tolto il riferimento alla gratuitàdello stage nei primi mesi di svolgimento"."Le linee guida -aggiunge Simoncini- sonodefinite al 99%: siamo solo in disaccordo sulpunto che prevede la gratuità per il tirocinioe dunque, se questo punto verrà rimosso, cisarà un'intesa Stato-Regioni, altrimenti cisarà un'intesa solo tra Regioni”.

Iscrizioni on line, si mobilitanole istituzioni

Il fatto. La misura prevista

dal ministro Fornero era stata

bocciata dalla Suprema Corte

Formazione: per i tirociniformativi la soluzioneè attesa entrola prossima settimana

Page 9: Quotidiano - 18 Gennaio 2013

CAMPOBASSO – “In Moliseviene sistematicamente violatoil territorio, sia come ambientesia come paesaggio, con le paleeoliche”. La Corte dei Conti,nella sua relazione presentatail mese i marzo 2012, non usòmezzi termini per fotografareuna situazione che è da temposotto gli occhi di tutti e che – al-meno a livello amministrativo –sembra senza speranza consi-derando le cinque sentenze delConsiglio di Stato che consen-tono, di fatto, l’installazione diun parco eolico costituito da 16torri alte 130 metri a ridosso

dei resti archeologici di Altilia.Ora, l’ultimo appiglio può es-sere una legge speciale per Se-pino (oltre che per il santuarioItalico di Pietrabbondante),modellata su quella specialeper i Colli Euganei in Venetoper Paestum e per i Sassi diMatera, ma il provvedimentoper adesso giace al ministeroai Beni e le Attività Culturali inattesa di iniziare il suo iter diapprovazione.

Se così non fosse, ci sarebbeil via libero definitivo per le so-cietà e le relative lobby contutti i dubbi contabili del caso,dal raggiungimento del fatidicopunto di pareggio fino allareale distribuzione dei beneficisulla collettività, passando perciò che i comuni potrebbero odovrebbero ricavare. E allora,le domande sorgono sponta-nee: dove andranno davvero afinire i soldi? Davvero la retedistributiva sarà all’altezza, intermini di efficienza tecnica ecollegamenti infrastrutturali,per favorire la fruizione del-l’energia prodotta e, quindi, no-bilitare l’operazione renden-dola qualcosa di più che nonl’affare del momento per de-terminati poteri forti? Due in-terrogativi ai quali sarà impos-sibile sfuggire e su cuidovranno assumersi le respon-sabilità tutti coloro (ammini-stratori in primis) che hannoconcesso le autorizzazioni così“a cuor leggero” contando sullamoneta sonante per rimpin-guare le casse pubbliche ormaiagli sgoccioli svendendo, difatto, porzioni di territorio dalvalore inestimabile.

918 gennaio 2013

CAMPOBASSO. Anche l'at-tività dell'amministrazioneprovinciale di Campobasso,ormai, sembra essersi ridottaal lumicino se non ,addirit-tura, scomparsa da qualchetempo a questa parte. E, tral'altro, non migliori sembranole prospettive vista la deli-bera di Giunta regionalen.267 approvata lo scorso 21dicembre 2012 che prevedela copertura delle spese fun-zionali, la pianificazione ter-ritoriale, la programmazioneper la scuola mentre chiedealla Regione di finanziare lealtre voci. Non un'iniziativa,negli ultimi tempi, ha portatoa far brillare della propriapresenza l'amministrazioneprovinciale di Campobasso.Ci si sarebbe atteso più di

qualche cosa dopo l'espe-rienza maturata da NicolaD'Ascanio da quella che neha fatto seguito a guida Rosa-

rio De Matteis. Ad oggi è ve-nuta meno proprio la pro-grammazione sul territorio el'interesse politico di risve-

gliare attività produttive earee interne alle prese conuna pericolosa decadenza.Tutto questo non c'è stato eoggi l'attività latita con risul-tati sicuramente non positiviper il territorio provinciale.Al tirar delle somme, però, ilrischio è che i ritardi nellafase programmatica, aggra-vati da quest'ultima deci-sione espressa nella deliberadi dicembre, rischiano dicompromettere qualsiasiazione a favore dello svi-luppo territoriale.

E non ci si può nasconderesempre e comunque dietro ildito della mancanza di soldiper celare l'assenza di unastrategia progettuale. Altri-menti si corre il rischio di se-guire, filo filo, quanto sta

avendosi a palazzo San Gior-gio. Un andante, quello di pa-lazzo Magno, che finisce conil coinvolgere l'intera strut-tura anche perchè non sonoesenti dal discorso i dirigentiche non hanno garantito al-l'amministrazione De Matteisquel salto di qualità da tantiatteso.

Se le premesse per il 2013dovessero essere quelle rap-presentate nella delibera 267,l'anno appare più che gra-vido di preoccupazioni. Sem-bra, ormai, svanito anchel'entusiasmo che aveva ac-compagnato la compaginedopo l'esito elettorale.

Alla messe di voti non hafatto seguito l'altrettantomesse di proposte e azioniconcrete.

Provincia, l’attività langueL’amministrazione è paralizzata

Il caso. Anche la Corte dei Conti ha parlato del Molise

Il fatto. Nell’ultimo periodo la maggioranza non è riuscita a muovere nulla

Campobasso

L’ufficio marketing de

seleziona agenti pubblicitari, con età mas-

sima di 38 anni, per le zone di Campobasso,

Isernia e Termoli in possesso di partita IVA

e auto muniti. La raccolta pubblicitaria è

per carta stampata e Quick Reporter, le

news in diretta su IPHONE e IPAD.

Info: tel. e fax 0874 493870E-mail: [email protected]

Parchi eolici, una legge specialealmeno per tutelare Altilia

Page 10: Quotidiano - 18 Gennaio 2013

Campobasso10

18 gennaio 2013

È nato a Campodipietra,con circa 150 sottoscrizioni,il comitato in difesa dell'am-biente e della salute.

Due argomenti di cui tuttinoi, considerate le infiniteoccasioni di informazione eformazione sul tema e allaluce delle capacità tecnologi-che e massmediatiche dellamoderna società, conosciamol’importanza.

Il problema principe, pergli anni a venire, è l’equili-brio e tutela dell’habitatdell’uomo che, se affrontatoe risolto, potrebbe costituirerisorsa di benessere e di spe-ranza per le generazioni avenire.

Detto questo, persiste nellazona di Campodipietra enella valle del Fortore un al-larme in zona.

Vantiamo (si fa per dire)in-

fatti, di un insediamento nondisciplinato di ripetitori varisul nostro territorio comu-nale a ridosso di nuclei abita-tivi avvenuto con autorizza-zioni del Comune, al quale ilneonato comitato chiede unregolamento per poter evi-tare, in futuro, nuove istalla-zioni. È stato inoltre piùvolte segnalato, sulla fondo-valle del Tappino, all’altezzadel bivio per Campodipietra,a 4 Km venendo da CB, ungrande ex insediamentoagroindustriale di quella cheera l’azienda “FASOLINOCARNI”, ora in stato di com-pleto abbandono, con strut-ture diroccate e con coper-ture in eternit, per oltre 3000mq. Tale edificio è un poten-ziale elemento generatore didanni gravi alla salute del-l’uomo, tanto che nei nuovi

accertamenti dell'Arpa,del 9novembre u.s. sollecitate dame, in qualità di Consiglierecomunale di Campodipietra,si ravvisa l'esistenza del ri-schio per la salute pubblicae “risulta urgente un imme-diato intervento di bonifica”in quanto vi è la possibilitàdi dispersione nell'aria dellefibre di amianto.

Il Problema è stato total-mente accantonato dal sin-daco di Campodipietra cheparla di “allarmismi ingiusti-ficati” o di “manifesti eletto-rali”. Ricordiamo al sindacoche, per legge, la responsabi-lità della salute pubblica ri-cade proprio sul “primo citta-dino”. Ecco perché il neonatocomitato per la difesa dellasalute di tutti, fa presente chela sua finalità principale nonè quella di essere un “mani-festo elettorale” né tanto-meno quella di creare allar-mismi tra la popolazione. Ilsuo obiettivo è quello di evi-tare lo spreco di denaropubblico per inutili iniziativee di tutelare i diritti e l’inco-lumità dei cittadini.

Campobasso. Domani a partire dalle ore16,00 fino alle 21,00 si terrà la Marcia dellaPace diocesana, promossa dall’Arcidiocesi diCampobasso - Bojano in collaborazione congli uffici diocesani per la pastorale del Lavoro,Giustizia e Pace, le Parrocchie, i gruppi, movi-menti e aggregazioni laicali ed altri organismipastorali. Il tema della Marcia, “CO-STRUIAMO LA PACE NELLE NOSTRECITTÀ” scaturisce dal tema dell’anno pasto-rale diocesano 2013 “Educare alla Città” indi-cato da S.E. mons. Giancarlo Bregantini,arci-vescovo e Presidente per la CommissioneEpiscopale per i Problemi Sociali, il Lavoro,Giustizia e Pace.

La marcia seguirà quattro itinerari, che con-fluiranno congiuntamente verso la Cattedraledella SS. Trinità, secondo quattro itinerari te-matici di riflessione sulla giustizia e la pace.Tra questi itinerari, il quarto, che parte dallaparrocchia Mater Ecclesiae, prevede la sostadinanzi alla Casa Circondariale di Campo-basso, alle ore 19,00, con un momento di pre-ghiera e di ascolto comunitario dal tema “LaPace costruita nel dolore” I temi della Marciasono temi di approfondimento della letterapastorale “Educare alla Città”.

I luoghi della marcia sono i particolari luo-ghi e memoria di riflessione comunitaria.

Itinerario della Marcia della Pace- partenzaore 16,00

1. Ore 16,00 -Annunciare il Vangelo dellaPace, parrocchia di S. Giuseppe Artigiano

2. Ore 17,15 - Ecumenismo e Pace, parroc-chia di san Pietro

3. Ore 18,15 -Stili di vita, sobrietà e carità,parrocchia Mater Ecclesiae

4. Ore 19,00 - La Pace costruita nel dolore,Casa Circondariale

5. Ore 19,30 – costruiamo la Pace nelle no-stre città, Cattedrale della Ss. Trinita

Il raggruppamento dei quattro itinerari av-verrà , alle ore 19,30 nella Cattedrale di Cam-pobasso per la veglia fino alle ore 21,00

Elettromagnetismo e inquinamentoi temi caldi a Campodipietra

L’iniziativa. Domani a Campobasso

Il fatto. Nato un Comitato per discutere e trattare i problemi più urgenti del momento

La marcia della Pacetoccherà quattroparrocchie cittadine

Per la pubblicità su questo giornale

e su Quick Reporter la news in diretta

Telefonare allo 0874 493870E-mail: [email protected]

L’ex capannone di Fasolino carni

completamente abbandonato

Page 11: Quotidiano - 18 Gennaio 2013

1118 gennaio 2013

Campobasso rende omaggioa uno dei suoi artigiani più il-lustri e apprezzati. Domani alle17.30, nella Sala Azienda per leArti della Palladino Company,un evento di grande fascino erichiamo sarà dedicato al ri-cordo del “poeta dell’acciaio”, ilgrande Nicola Mastropietro,artista campobassano che halegato il suo nome al periodo dimaggiore fulgore, creatività eproduzione di oggetti in ac-ciaio traforato.

In occasione del quaranten-nale della morte, avvenuta il20 gennaio 1973, Mastropietrosarà ricordato su iniziativadello storico e ricercatore lo-cale Vittorio Mancini, coadiu-vato da alcuni discendenti di-retti dell’artigianocampobassano. La serata èpropedeutica alla promozionedella figura artistica di straor-dinario valore di Mastropietroe di una bellissima pubblica-zione, ormai prossima, dal ti-tolo ‘Forte e Gentile’, realizzatada Vincenzo e Vittorio Mancini.

Si tratta di un

omaggio alla tradizione del-l’acciaio traforato a Campo-basso.

C’è grande attesa perl’evento di sabato. Sarà infattianche l’occasione per apprez-zare direttamente alcuni deglioggetti più significativi dellaproduzione di Mastropietro,uno che ha saputo farsi stradaa colpi di estro e di determina-zione. Opere d’arte che hannosegnato il percorso artistico deldinamico e geniale artigiano eche hanno simboleggiatoun’epoca di grande lustro, an-che internazionale, per laprima città molisana. Ancoraoggi la stampa di settore anno-vera Mastropietro tra i mag-giori artefici degli eleganti ac-ciai campobassani. Suoi pezzicompaiono spesso tra le colle-zioni più originali e preziosein circolazione. Per oltre uncinquantennio Mastropietro èstato realmente “il poeta del-l’acciaio traforato’. Fu tra l’al-tro fornitore della Casa Realedella Regina Madre (brevettodel 1910) e ottenne numerosiriconoscimenti in diverse ras-segne espositive in giro perl’Italia. Senza dimenticare il

suo storico negozio di CorsoVittorio Emanuele, a

Campobasso, meta divisitatori che ammira-

vano la sua arte e ilsuo talento smisu-rato. Famose eranole esposizioni perla gara delle ve-trine più belle cheun tempo i com-mercianti delcentro cittadinoallestivano la sera

del Giovedì Santo. Icampobassani pote-

rono a lungo ammi-rare le lettere in acciaio

traforato che riproduce-vano il suo cognome e che

facevano da insegna al nego-zio di oggettistica da regalo ge-stito da alcuni suoi familiari

anche dopo che il grande arti-giano si ritirò dall’attività.Quelle stesse lettere, insiemead altri oggetti di grande valorestorico e artistico, saranno trale attrazioni dell’evento di sa-bato 19 gennaio. La statura delpersonaggio e la caraturadell’artista saranno ben evi-denziate da Vittorio Mancini e

dai familiari presenti. Mastro-pietro rappresenta un patri-monio di storia non indiffe-rente del volto migliore offertoda Campobasso. Per questol’evento è stato abbracciato epatrocinato dalla Provincia diCampobasso e dalla RegioneMolise. Sarà presente anche ilPresidente della Provincia, Ro-

sario De Matteis, sempre at-tento quando c’è da esaltareuna parte del Molise migliore.Per chi volesse tuffarsi nei fastidi una Campobasso che pur-troppo non c’è più l’occasioneè imperdibile. Chissà che ri-spolverare un po’ la memorianon sia di buon auspicio ancheper il futuro.

Quando Campobasso era la cittàdell’acciaio traforato

Campobasso

di Giuseppe Saluppo

336

pagi

ne -

€ 19

,90

Dove acquistare il libroCAMPOBASSO - Via Normanno, 14 - c/o La Gazze�a del Molise

dal Lunedì al Venerdì, ore 10.00 / 13.00 e 16.00 / 20.00Presso il Bar del Terminal e presso le Edicole di:

Piazza della Repubblica - Via Scardocchia - Via LombardiaISERNIA - Piazza della Repubblica - presso l’Edicola della Stazione

TERMOLI - Via M. Pagano, 46 - Libreria Dolce Stil Novo

Chi vorresti come prossimo Presidente della Regione Molise?Esprimi la tua preferenza: - Michele IORIO

- Paolo DI LAURA FRATTURA- Massimo ROMANO- Candidato MOVIMENTO CINQUE STELLE- Altro (una preferenza di tuo gradimento)

Per rispondere al sondaggio invia un’e-mail all’indirizzo di posta [email protected].

SONDAGGIO DELLA

GAZZETTA DEL MOLISE

Il fatto. Il ricordo è quello di una delle figure storiche dell’artigianato cittadino

Page 12: Quotidiano - 18 Gennaio 2013

Il ristorante-pizzeria più esclusivo nel salotto buono della

Campobasso murattiana. Ecco il miglior modo per

valorizzare la più prestigiosa piazza cittadina, crocevia di

interessi, storia e vita: un gioiello incastonato all'interno del

teatro Savoia. Il ristorante Savoia riesce a coniugare

perfettamente una raffinatezza e una cucina dallo stile

sopraffino a prezzi decisamente normali e alla portata di

tutti. Aperto a pranzo e cena dà la possibilità a chiunque di gustare prodotti di prima qualità legati

alla stagione anche solo per un pasto veloce conmenù fisso personalizzabile. Al suo interno, poi,

le ambientazioni stagionali delle sale donano al ristorante

Savoia un'atmosfera indimenticabile

Page 13: Quotidiano - 18 Gennaio 2013

ANNO IX - N° 13 - VENERDÌ 18 GENNAIO 2013 - DISTRIBUZIONE GRATUITA

30.000 copie in omaggiowww.lagazzettadelmolise.it | [email protected]

ISERNIA

La tua copia dellibro “Il Molisenel ventennio fascista” a Iserniapuoi trovarla all’EDICOLADELLA STAZIONEinsieme alla tuacopia de La Gazzetta del Molise

Piazza della RepubblicaIsernia

L’EDICOLADELLA STAZIONEeffettua e ricevebonifici per l’estero

S.S. Rosario, ultimaprova per salvarlo

Per acquistare il libroCAMPOBASSO

Via Normanno, 14 ‐ presso La Gazzetta del Molisedal Lunedì al Venerdì

ore 10.00 / 13.00 e 16.00 / 20.00Presso il Bar del Terminal

Presso le Edicole di:Piazza della Repubblica ‐ Via Scardocchia ‐ Via Lombardia

ISERNIA ‐ Piazza della Repubblica ‐ presso l’Edicola della Stazione

TERMOLI ‐ Via M. Pagano, 46 ‐ Libreria Dolce Stil Novo

336 pagine€ 19,90

la prima organica ricostruzione

della storia della nostra regione

durante il periodo fascista

tel. 0874.493870 ‐ [email protected]

Page 14: Quotidiano - 18 Gennaio 2013
Page 15: Quotidiano - 18 Gennaio 2013

1518 gennaio 2013

ISERNIA. L’assessore provinciale Antonio Te-deschi, con deleghe a Pubblica Istruzione, Uni-versità, Molisani nel mondo, Politiche giovanili edella famiglia, esponente di Progetto Molise, halasciato il centrodestra regionale per accettare unacandidatura alle Regionali nel centrosinistra con lalista di amministratori a sostegno di Frattura pro-mossa dal sindaco di San Martino in Pensilis, Vit-torino Facciolla. “Sono stanco di questo modo difare politica” ha affermato l’imprenditore di Fili-gnano che nelle prossime ore incontrerà il presi-

dente Mazzuto per formalizzare la sua decisione“Voglio lavorare fuori dagli schemi di partito nelmero interesse della collettività per il rilancio delterritorio”. In Provincia, ora, il presidente Mazzutodovrà procedere al rimpasto di Giunta: “Non ho an-cora ricevuto alcuna comunicazione in tal senso –ha spiegato Mazzuto - Solo dopo aver constatato lasituazione, valuterò la situazione con i partiti checompongono la maggioranza” Al posto di Tedeschipotrebbe entrare in giunta Mario Lombardi, consi-gliere di Progetto Molise.

VENAFRO. Si è svolta ieri, dinanzi ai giudicidel Tar Molise l’udienza relativa al SS. Rosario.I giudici hanno deciso che la sentenza vengapubblicata tra qualche giorno. Presumibilmenteentro una quindicina. Si è concluso così il ri-corso avverso gli atti e le delibere della Asrem edella Regione che ridimensionano l’ospedalecittadino. Nell’aula delle udienze del Tribunaleamministrativo molisano si sono trovati di frontel’avv. Alfredo Ricci che difendeva le ragioni delComitato SS Rosario, in qualità di ricorrente. Edall’altra parte l’avv. Umberto Colalillo in difesadella Asrem e dei suoi commissari alla sanità (Filippo Basso e compagni). La sentenza di primogrado che sancirà l’immediato futuro del glo-rioso ospedale venafrano. In bilico tra il possi-bile rilancio e la quasi certa chiusura di ogni re-parto. Compreso l’ultimo sopravvissuto(Ortopedia e Traumatologia).

L’assessore Tedeschisi candida con Frattura

Il fatto. A giorni la sentenza

La posizionedel S.S. Rosariodinanzi al Tar

Isernia

CAPRACOTTA. Per tenere alta l'attenzione,domenica 20 gennaio 2013, si terrà una giornatanazionale di sensibilizzazione e prevenzionedegli incidenti tipici della stagione invernale;valanghe, scivolate su ghiaccio, ipotermia edaltro ancora saranno i temi d’interesse.

Con il progetto SICURI in MONTAGNA, daoltre un decennio, il Corpo Nazionale SoccorsoAlpino e Speleologico, il Club Alpino Italianocon le Scuole d’Alpinismo e Scialpinismo, leCommissioni e Scuole Centrali di Escursioni-smo, Alpinismo Giovanile, Fondoescursionismo,il Servizio Valanghe Italiano, la Società Alpini-stica F.A.L.C., Enti ed Amministrazioni che si oc-cupano di montagna, promuovono queste

iniziative che mirano alla prevenzione degliincidenti in montagna.

La stagione invernale presenta dei rischi pe-culiari che sono messi in evidenza dagli inci-denti che, purtroppo, di anno in anno siripresentano; tutto ciò non interessa solo gli ap-

passionati di sci alpinismo ma anche chi amasciare in neve fresca, fare escursioni con rac-chette, utilizzare moto slitte.

Negli anni passati le giornate di SICURI con laNEVE hanno fatto registrare una preoccupantesituazione che denuncia, inequivocabilmente,diffuse carenze a livello della preparazione per-sonale, della valutazione del rischio e dell’usodell’attrezzatura d’auto soccorso; in questosenso risulta di fondamentale importanza farcrescere la consapevolezza personale, accompa-gnata da un indispensabile bagaglio tecnico.

Il 20 gennaio 2013, Il Cnsas Molise, coadiuvatodal Corpo Forestale dello Stato, organizzerà aCapracotta, dalle ore 9.00 alle ore 15.00, unaserie di iniziative, sia a livello teorico che pra-tico/dimostrative, aperte a tutti gli appassionati,sciatori ed escursionisti, che desiderano rice-vere informazioni o approfondire le proprie co-noscenze sulla frequentazione in sicurezza dellamontagna innevata.

POZZILLI. Restano due settimane di tempo per potersiiscrivere alla I edizione del Corso di Aggiornamento per Inse-gnanti di Sostegno organizzato dalla Fondazione Neuromed incollaborazione con il MIUR (Direzione Scolastica Regionaledel Molise). I discenti, attraverso 9 incontri a cadenza mensileche verteranno sulle patologie più frequenti che interessanotutte le età scolari, avranno l’opportunità di acquisire le cono-scenze e le competenze proprie dell’insegnante specializzatodi sostegno.

La frequenza al corso consentirà infatti di acquisire la ca-pacità di trasformare le difficoltà di insegnamento/apprendi-mento dei singoli in risorse per la classe e per l’interacomunità scolastica, trasformando le differenze in opportunitàformative per tutti gli scolari.

Se l’insegnante di sostegno è già chiamato a promuoverel’inclusione prestando una particolare attenzione alle personecon bisogni educativi speciali, tramite questo corso di aggior-

namento per il sostegno avrà l’occasione di accedere ad un iterprofessionalizzante che lo metta in condizione di saper rico-noscere, gestire, contenere e risolvere adeguatamente le diffi-coltà di insegnamento insite nella diversità dei modi direlazionarsi con ciascuno degli allievi e degli allievi tra loro.

Il corso è riservato agli insegnanti in servizio nelle Scuoledi ogni ordine e grado, agli insegnanti non in servizio chesiano in possesso della Specializzazione per il Sostegno e,salvo esaurimento dei posti disponibili, ai laureati in possessodi Master post-universitario in discipline relative alla disabi-lità. Le domande di partecipazione dovranno pervenire allasegreteria della Fondazione Neuromed entro e non oltre il 31gennaio a mezzo PEC, raccomandata A/R o via fax.

Tutti i recapiti, ulteriori dettagli e il bando integrale, sonoreperibili sui siti www.fondazioneneuromed.it e www.neuro-med.it; in alternativa è possibile rivolgersi alla segreteria dellaFondazione Neuromed chiamando il numero 0865 – 929620.

‘Sicuri in montagna’ ,una giornata a Capracotta

Sostegno, il corso per insegnantiL’iniziativa. Due settimane ancora per le iscrizioni alla segreteria della fondazione Neuromed

Page 16: Quotidiano - 18 Gennaio 2013

Termoli16

18 gennaio 2013

TERMOLI. Intensificazione della presenzadelle forze dell'ordine nei fine settimana, con-trolli ai locali per far rispettare il divieto di ven-dita degli alcolici ai minorenni, videosorve-glianza diffusa e maggiore presenza dei vigiliurbani anche grazie agli introiti delle multe, mi-sure da finalizzare in un tavolo tecnico da orga-nizzare con i vertici locali dei vari Corpi.

Questi i risultati dell'incontro in Prefettura,nell'ambito del comitato provinciale per l'ordinepubblico e la sicurezza.

Gli ultimi episodi di violenza e di disagio av-venuti a Termoli negli ultimi due fine settimanasono stati passati al setaccio ieri mattina in Pre-fettura dalla riunione del comitato per l’ordinepubblico e la sicurezza, presieduto dal prefettodi Campobasso Di Menna. Attorno al tavolo sisono riuniti il questore, il comandante provin-ciale dei carabinieri, quello della guardia di fi-nanza e il comandante provinciale dei vigili delfuoco. Insieme a loro il sindaco Di Brino, che haesordito illustrando gli elementi in suo possesso.Durante la riunione si è giunti alla considera-zione che rispetto ad altre realtà il Molise e Ter-moli non ancora subiscono quella presenza dicriminalità che in altro luoghi rende i territori

oasi meno felici, ma in ogni caso i segnali chestanno provenendo dal territorio meritano at-tenzione e adeguate risposte dalle istituzioni.

I due casi più eclatanti, sia il pestaggio del45enne che il 15enne finito in cola etilico sonostati rappresentati anche ai livelli superiori, perchiedere una maggiore assistenza e garantire lapresenza di forze dell’ordine in numero diversosoprattutto d’estate e nei fine settimana, comegià accaduto nell’ultimo weekend.

Per conto suo Di Brino ha evidenziato la vo-lontà di andare presto a gara per attivare la vi-deosorveglianza nella parte ottocentesca dellasocietà più a rischio, proprio dove è avvenuta labrutale aggressione al 45enne, mentre allo stu-dio ci sono anche potenziamenti della presenzadella polizia municipale in orari notturni, sfrut-tando quel 50% di introiti derivanti dalle con-travvenzioni.

Due proposte, infine. Un tavolo tecnico opera-tivo che coinvolga anche i vertici locali delleforze dell’ordine, esteso magari a capitaneria diporto e vigili urbani, e anche l’aumento dei con-trolli nelle attività commerciali per impedire laviolazione del divieto di vendita degli alcolici aiminorenni.

TERMOLI. Primo incontro di Arte e Archi-tettura oggi pomeriggio a Termoli, con "Lapresenza delle reliquie di San Timoteo a Ter-moli, tra culto iconografia e ultime acquisi-zioni"Il relatore sarà l'architetto Nicola DiPietrantonio. L'incontro avrà luogo alle 18.30presso l'Officina solare gallery di Termoli."Tra le iniziative per le celebrazioni del cin-quantenario del rinvenimento delle reliquiedi S. Timoteo (1945 – 1995) veniva pubblicatoun lavoro del sottoscritto dal titolo ‘’SULLETRACCE DI TIMOTEO, l’eredità storica diuna memoria’’, nella cui prefazione, in riferi-mento alle motivazione della pubblicazione,Don Marcello Paradiso scriveva: ..’’ è un con-tributo offerto a tutti perché crescano studi edinteressi intorno alla nostra storia religiosa eumana recuperando e rileggendo quanto daessa ci sia stato trasmesso.

E’ un servizio anche alla comunità ecclesialedella nostra Diocesi che non ancora acquistacompiutamente consapevolezza sul possessodelle reliquie del discepolo prediletto di S.Paolo’’…Sulla consapevolezza del possessodelle reliquie, e sulla loro importanza molto sideve ancora fare.Soprattutto va dato il giustosignificato alle traslazioni di Timoteo, di An-drea e Luca nell’Apostoleion ,la basilica degliApostoli di Costantinopoli (probabilmente leprime di tutta la cristianità) che avevano comeobiettivo la creazione di un fondamento apo-stolico per la sede episcopale di Costantino-poli, simile a quello romano basato sui corpidi Pietro e Paolo. Allo stesso modo di Roma,Costantinopoli assume come fondatori An-drea, l’apostolo primo il fratello di Pietro e Ti-moteo, il discepolo prediletto di Paolo.A di-stanza di quasi un ventennio da quel lavoro,non sono state ancore demolite le ipotesi sucui si fondava l’intero studio, se non qualchedebole tentativo fondato su elementi inconsi-stenti.

Il lavoro infatti ancora oggi dimostra diavere basi sufficientemente solide (peraltroavvalorate da illustri studiosi, come il gesuitaA. Ferrua, di Civiltà Cattolica – e il professoreL. Bianchi, di Trenta giorni) confermate dai ri-scontri possibili alla luce degli ultimi ritrova-menti e restauri, che tuttavia non contraddi-cono, anzi contribuiscono a rafforzare quelloche avevo scritto.

L’arrivo di Timoteo a Termoli fu talmente si-gnificativo che, con buona attendibilità, adesso deve ricondursi la ricostruzione dellacattedrale, quella che ora vediamo, sopra laprecedente.

Ed è quindi probabile che nella decorazionescultorea della facciata, erano leggibili le vi-cende legate al discepolo di Paolo.Solo questoevento straordinario può giustificare la pre-senza di quel grande cantiere federiciano cona capo gli straordinari maestri d’oltralpe.

Nel cantiere termolese si respira infatti unclima culturale ed una situazione ambientaledi chiaro accento internazionale.

La facciata presenta nella sua strutturacompositiva e decorativa influssi che nonsono contenibili in un ristretto ambito territo-riale. Un cantiere che appare segnato da feno-meni di straordinaria modernità, con un tipodi cultura figurativa che è d’avanguardia, nelgenerale panorama dell’arte pugliese e ita-liana del XIII secolo".

Centro storico,vigilanza rafforzata

La celebrazione.

Culto e iconografiadelle reliquiedi San Timoteo

CIVITACAMPOMARANO. Domani alle ore10.30, presso la sala consiliare del Comune diCivitacampomarano, si terrà la presentazionedell’opuscolo “La Roccaforte di Civitacampo-marano nel Molise e gli interventi di conce-zione martiniana”.

La stampa di questo opuscolo, rappresentala pubblicazione dell’interessante e metico-loso lavoro svolto dal Dott. Gabriele Palmache, dopo intense e accurate ricerche storichee architettoniche, ha portato alla luce un ‘as-soluta “scoperta” riguardante Civitacampo-marano. L’impegno dell’autore ha trovatogiusto riconoscimento, in quanto già pubbli-cato sul Bollettino d’Arte del Ministero per iBeni e le Attività Culturali. La riproduzionevoluta dall’Amministrazione Comunale, con ilprezioso contributo concesso dalla Banca diCredito Cooperativo della Valle del Trigno,pubblicizza la meritevole operosità del Dott.Palma che, dallo studio condotto, presenta Ci-

vitacampomarano quale unico esempio, del-l’Italia Centro – Meridionale, di Roccaforte incui sono ancora tangibili gli elementi archi-tettonici di concezione Martiniana. Nel turi-sta, dopo un’attenta lettura del volume, sonocerto che si accresca ancor di più lo spirito discoprire le assolute bellezze celate tra i ma-gnifici vicoli del centro storico. Per i civitesi,nonché per quanti si recano frequentementea Civitacampomarano, l’analisi del testo por-terà a concepire con una nuova ottica il cen-tro abitato, vale a dire quando si camminerànel centro storico si coglieranno degli aspettiche, mentre prima erano quasi anonimi, in re-altà hanno un valore unico.

Da questo lavoro si “rivoluziona” la conce-zione di Civitacampomarano, infatti se fino aieri la si contraddistingueva unicamente conil Castello Angioino, da oggi va identificatacon il suo borgo antico il cui fulcro è il pre-zioso maniero.

Civitacampomarano. Domani la presentazione

Un libro per riscoprireuna storia mai scritta

La questione.Dopo i fatti

di cronaca,

si corre

ai ripari

Page 17: Quotidiano - 18 Gennaio 2013

1718 gennaio 2013

TERMOLI. Il coordinamento degli avventizidello Zuccherificio del Molise ha proclamato lostato d’agitazione per mercoledì 23 gennaio 2013dalle ore 9:00 davanti la sede della prefetturadove si avrà un picchetto a tempo indeterminatofino a quando non saranno raggiunti i risultati."In particolare vogliamo risposte certe e preciseda parte delle Istituzioni competenti: sul perchénon siano stati utilizzati tutti i fondi per gli am-mortizzatori in deroga, togliendo la possibilità inmodo discrezionale e discutibile a molti lavora-tori, tra cui gli Avventizi, di accedere ad un lorodiritto; sul motivo per cui pur avendo inoltrato ladomanda di disoccupazione in deroga, i lavora-tori interessati non abbiano ricevuto nessuna ri-sposta o azione che risolvesse il problema delmantenimento di un reddito che seppur minimopermette la sopravvivenza; su quale sarà il fu-turo lavorativo degli Avventizi storici dello Zuc-cherificio del Molise. Vista la Determina Diri-genziale della Regione Molise n. 625 del26.06.2012 con la quale si determinano le istru-zioni operative per la concessione dei tratta-menti in deroga, ivi comprese le tipologie di la-voratori che possono accederci;

Visto il Decreto del Ministero del Lavoro n.67326 del 31.07.2012, il quale stabilisce l’am-montare degli ammortizzatori in deroga spet-tanti alla Regione Molise per l’anno 2012 nellacifra di dieci milioni di euro e soprattutto ampliale fasce degli aventi diritto ad accedere alla di-soccupazione in deroga e agli altri ammortizza-tori sociali in deroga includendo tra le categoriegli AVVENTIZI;

Considerata la Delibera del Consiglio Regio-

nale del 20/12/2012, il quale approvato all’una-nimità impegna la Giunta Regionale e l’Asses-sore al Lavoro ad attivarsi per la modifica dellasuddetta Determina n. 625 in modo che vengarecepito il sopracitato Decreto n. 67326 e si la-vori per il recupero di circa cinque milioni dieuro che inutilizzati dalla Regione Molise sonodestinati a finire nelle casse di altre regioni;

Considerato che conseguentemente alla pre-sentazione della domanda di disoccupazione inderoga da parte dei lavoratori interessati, effet-tuata grazie alla sensibilità del Presidente dellaProvincia di Campobasso e del Dirigente delCentro per l’Impiego di Termoli, non si sonoavute risposte in merito;

Considerato che l’accesso alla disoccupazionein deroga per gli Avventizi dello Zuccherificiodel Molise interessa per il 2012 undici unità, mapotrebbe interessare per il 2013 trentacinqueunità se i mesi di lavoro previsti per questi lavo-ratori rimarranno (come nel 2012) nell’ordine ditre o quattro mesi; unitamente al fatto che la Re-gione Molise in fase d’accordo con il Ministerodel Lavoro potrebbe vedersi riconosciuti per gliammortizzatori in deroga solo cinque milioni dieuro, pari alla somma utilizzata nell’anno prece-dente;

Preso atto dell’immobilismo della RegioneMolise nel dare le dovute risposte ai lavoratoriAvventizi dello Zuccherificio, l’impossibilità diconoscere il proprio futuro lavorativo e il dila-gare del disagio che i lavoratori Avventizi delloZuccherificio, con le proprie famiglie, subisconovivendo in questa condizione di totale preca-rietà".

TERMOLI. Un vero e proprio blitz delleforze speciali della Questura di Campobasso,con gli agenti dello Sco che in esecuzione delmandato di cattura internazionale eseguitodall'Interpol in Romania, sono andati a prele-vare la badante romena Magdalena Stoica,condannata a 18 anni e tre mesi per l'assassi-nio dell'80enne pensionato di Ururi AntonioCammisa.

Omicidio volontario e simulazione di reatoper la Stoica, che aveva anche tentato di farpassare versioni diverse pur di farla franca,come quella dello stupro che l'anziano avevaprovato ai danni suoi e dell'altra indagataAlina Tinu, assolta in entrambi i gradi di giu-dizio, o quella della rapina.

In effetti in primo grado la Stoica era stataassolta ma in Appello i giudici non la riten-nero credibile.

La badante è giunta mercoledì in Italia,prima alla Questura di Campobasso, quindi alcarcere di Chieti, dove sconterà la pena perquell'efferato delitto compiuto il 20 aprile2010, quando Cammisa venne accoltellato eucciso in casa propria.

Otto le settimane di latitanza della donna,dal 20 novembre, giorno in cui i giudici di se-condo grado l'hanno condannata.

Il fatto. Era latitante da otto settimane

Delitto Cammisa, in carcere a LarinoMagdalena Stoica

Termoli

Dove acquistare il libroCAMPOBASSO - Via Normanno, 14 - presso La Gazze�a del Molise

dal Lunedì al Venerdì, ore 10.00 / 13.00 e 16.00 / 20.00Presso il Bar del Terminal

Presso le Edicole di: Piazza della Repubblica - Via Scardocchia - Via LombardiaISERNIA - Piazza della Repubblica - presso l’Edicola della Stazione

TERMOLI - Via M. Pagano, 46 - Libreria Dolce Stil Novo di Giuseppe Saluppo

336 pagine€ 19,90

TERMOLI. Trentanovenne termolese finiscein manette per estorsione. D. D. B, queste le sueiniziali, è stato arrestato ieri pomeriggio, in-torno alle 17, nei pressi nel parcheggio del-l'ospedale vecchio, in piazza Donatori disangue. L'uomo ha tentato di estorcere del da-naro a un giovane a cui avevano rubato unamacchina del segmento B (una due volumi).

Il 22enne è stato contattato dal suo aspirante'gancio', che si è proposto per fargli recuperarela vettura in cambio di una somma di danaro.

Ci sono stati alcuni incontri in varie zonedella città, sempre in aree piuttosto centrali e

dopo una base di partenza di duemila euro, si èfissato il prezzo del cosiddetto 'cavallo di ri-torno' in mille euro. Ieri c'è stata la consegnadel denaro e gli uomini coordinati dal capitanoPaolo Nichilo hanno osservato tutta la scenaper poi intervenire a pagamento avvenuto e ar-restate il 39enne, con l'accusa di estorsione.

Secondo gli inquirenti difficile che il 39ennesapesse davvero qualcosa del furto dell'auto,quindi ha provato a ingannare il giovane perprocurarsi un beneficio illegale.

Il 39enne è stato associato al carcere di La-rino.

Il caso. Aveva chiesto soldi per fargli riavere l’auto rubata

Estorsione, in manette 39enne

La manifestazione. L’iniziativa di protesta su avrà mercoledì 23 gennaio a Campobasso

Zuccherificio, gli avventizipicchetteranno la Prefettura

Page 18: Quotidiano - 18 Gennaio 2013

Spettacolo18

18 gennaio 2013

TEANO - Il progetto musicale di Giovanni Petta e Carlo Fantini “Il bivio di Sessano”, è undisco che racconta di storie italiane, del sud d’Italia. Racconti di donne, di morte, di guerra,di amori nati è subito finiti, di tradizioni, di attese. Un cd che i due musicisti hanno realizzatocon, tra gli altri, Ellade Bandini, uno dei maggiori drummer italiano. Le musiche di Fantini ele liriche di Petta, hanno colpito al cuore tutti coloro che seguono certa musica definita colta.Il loro tour, partito con la presentazione ufficiale del disco all’Eddie Lang jazz festival di Mon-teroduni questa estate, prosegue non solo in Molise. Oggi saranno al Don Quixotte di Teano.Completano la formazione Marco Caggiano, Luca Di Caprio, Fabio Gagliardo.

“Il bivio di Sessano”, il discodi Carlo Fantini e Giovanni Pettasarà presentato oggi a Teano

Appuntamenti. Il weekend

CAMPOBASSO - Stasera alla birreria Pulp (via Duca D’Aosta), vinil setcon Peppd’Buss (foto) e una ricca offerta al buffet.

CAMPOBASSO - Aperitivo dalle 21.00 al Cafè Prestige (Colle delle api),cena sino alle 23.00 e a seguire dj set con Antonio Martino.

CAMPOBASSO - Dalle 19.00 oggi al Plaza Cafè (piazza San Francesco),aperitivo e after dinner in musica. Selezioni Luca Basilico.

CAMPOBASSO - Oggi al Noir22 (via Ferrari), aperitivo dalle 19.00 condj Nico Palazzo.

CAMPOBASSO - Il venerdì del dopo cena è la serata disco al Move club(via Garibaldi).

CAMPOBASSO - Il venerdì al Kamaloca è “Devisucircus”. Info3282251537.

di Charles N. Papa

CAMPOMARINO - La vitalità cul-turale del basso Molise, continua aproporre teatro.

Ad Ururi (foto), si sta costruendouna nuova sala teatrale, “Morunni”,di 200 posti (il primo dei due lotti èultimato), a Larino il teatro Risorgi-mento a breve, riaprirà dopo la solu-zione di alcuni problemi tecnici. APortocannone si tiene il laboratorioteatrale curato da Ugo Ciarfeo (58iscritti). A Guglionesi il Fulvio ha inessere un cartellone curato dalla“Frentania teatri”, manca Termoli,con il Lumière tristemente chiuso.

Un panorama che si districa tral’inattività più o meno latente del re-sto della regione.

Ugo Ciarfeo, infaticabile operatoreculturale molisano, trapiantato a Ter-moli dopo anni a Roma, oltre a tenereil laboratorio a Portocannone, domanipresenta il cartellone dell’Altrothea-tro a Campomarino.

Sei spettacoli che si terranno al-

l’auditorium della scuola media diCampomarino, grazie alla volontàdell’assessore alla cultura Giusep-pina Occhionero la quale, senza titu-banze, ha accolto la richiesta del re-gista Ugo Ciarfeo.

Domani il primo spettacolo che an-drà in scena sarà “Due dozzine dirose scarlatte”, di Aldo De Benedetti.

Poi tutte le altre date: “Spettri” diHenrik Ibsen (16 febbraio), “Poesiedi scena” (23 febbraio), “La mandra-gola” di Niccolò Machiavelli (9marzo), “Spirito allegro” di Noel Co-ward (6 aprile),, “Partita a quattro” diNicola Manzari (20 aprile).

Alla proposta basso molisana, sicontrappone il vuoto del teatro Sa-vaoia, dopo il micro cartellone di di-cembre, cha lascia il posto al Loto diFerrazzano che si barcamena trafondi (pochi) e la volontà di chi inquel teatro, ha sempre operato.

In attesa che si sblocchino i fondiper completare il secondo lotto delMorunni di Ururi, non resta che sce-gliere le proposte esistenti.

L’ Altrotheatro domani in scenaLa compagnia di Ugo Ciarfeo proponesei spettacoli a Campomarino

MIRABELLO - Il nuovo pub Coyote Ugly (ex Millenium), realizzail weekend a partire da questa sera.

Oggi serata karaoke, domani disco dance con il dj Alex C., e dome-nica la serata caraibica.

Corso di recitazione

Il weekend al Coyote Ugly

ISERNIA - Al via oggi il corso di recitazione presso la Queens Aca-demy. Terranno le lezioni due attori molisani, Diego Florio e LucaCataldi (foto). La prima lezione è gratuita, le 8 ore mensili, due ognivenerdì invece, euro 50,00. Info 0865520479.

CAMPOBASSO - Campobasso rende omaggio a uno dei suoi arti-giani più illustri e apprezzati. Sabato 19 gennaio alle 17.30, nella SalaAzienda per le Arti della Palladino Company, un evento di grande fa-scino e richiamo sarà dedicato al ricordo del “poeta dell’acciaio”, ilgrande Nicola Mastropietro, artista campobassano che ha legato ilsuo nome al periodo di maggiore fulgore, creatività e produzione dioggetti in acciaio traforato.

Il poeta dell’acciaio traforato

Page 19: Quotidiano - 18 Gennaio 2013

ANNO IX - N° 13 - VENERDÌ 18 GENNAIO 2013 - DISTRIBUZIONE GRATUITA

30.000 copie in omaggiowww.lagazzettadelmolise.it | [email protected]

La Italcom non sfigura affatto sul par-quet di Campi al cospetto della capolista.La squadra di coach Anzini lotta alla parifino ad oltre la metà del terzo periodocomplicandosi la vita nei minuti succes-sivi continuando a tirare piuttosto maledalla lunetta (7/20, 35% finale) e rinun-ciando anzitempo a Ranauro e Carlozziper raggiunto limite di falli.

I 16 punti di scarto finali non rendonola giusta misura della partita giocata dadue squadre che pur presentando sullacarta roster e posizioni in classifica deci-samente differenti hanno giocato unbuon basket in sostanziale equilibrio perquasi 3/4 del match.

Bicchiere, dunque , 'mezzo pieno' per icampobassani che tornano dalla trasferta abruzzese con diversi motiviper riflettere sugli errori commessi ma anche sul dato di fatto di avereconcesso solo 66 punti ad una squadra che con il neo acquisto Petrucci(20 punti per lui nel match di esordio) difficilmente troverà ostacolilungo la propria strada fino alla fine della stagione. A pag. 22

Il presidente della HIDRO SPORT A.S.D.,segnala una notizia di grande rilievo spor-tivo e non solo: CRISTIANO HANTJOGLU,atleta tesserato con la suddetta società, èstato invitato a far parte della Nazionalegiovanile di nuoto. In virtù della convoca-zione federale, dal 24 al 27 gennaio pros-simi, prenderà parte a Rovereto, assieme alproprio allenatore Antonio Oriente e adaltri diciannove promesse del nuoto na-zionale, ad un raduno riservato alla catego-ria Ragazzi nell'ambito del "Progetto Ta-lenti 2020".

La convocazione è il giusto riconosci-mento agli ottimi risultati ottenuti dal-l’atleta nelle ultime due stagioni agonisti-che, specie ai recenti CAMPIONATIITALIANI GIOVANILI ESTIVI di nuoto, svoltisi dal 2 al 4 luglio 2012 aRoma. Attualmente, Cristiano è campione italiano cat. Ragazzi 1 anno nei100 dorso e detentore del record italiano di categoria nella medesimaspecialità, nonché vicecampione cat. Ragazzi 1 anno nei 200 dorso.

A pag. 22

Basket, serie C regionale: il Campobasketdi Anzini è pronto a ripartire

Nuoto, Hantjoglu della Hidro Sport è stato convocato con la Nazionale giovanile

Page 20: Quotidiano - 18 Gennaio 2013
Page 21: Quotidiano - 18 Gennaio 2013

2118 gennaio 2013Sport

IL PUNTO DELLA SITUAZIONE SUL SETTORE GIOVANILE DEL CAMPOBASSO CON RISULTATI, CLASSIFICHE E PROSSIMI TURNI DI BERRETTI, ALLIEVI E GIOVANISSIMI

BERRETTIBERRETTI

1^ GIORNATA DI RITORNOASCOLI-ARZANESE 0-2 L’AQUILA-AVELLINO 1-1 BENEVENTO-AVERSA NORMANNA 1-2 APRILIA-FOLIGNO 1-1 CHIETI-FROSINONE 1-2 LATINA-PERUGIA 1-0 FONDI-TERAMO 2-2 Squadra in riposo: CAMPOBASSO

PROSSIMO TURNO (19.01.2013)PERUGIA-ASCOLI FROSINONE-BENEVENTO TERAMO-CAMPOBASSOFOLIGNO-CHIETI ARZANESE-FONDI AVERSA NORMANNA-L’AQUILA AVELLINO-LATINA Squadra in riposo: APRILIA

CLASSIFICAAVELLINO 32FROSINONE 32LATINA 30FOLIGNO 29PERUGIA 25APRILIA 24TERAMO 22FONDI 21

ARZANESE 19BENEVENTO 17CAMPOBASSO 16CHIETI 15L’AQUILA 14AVERSA N. 14ASCOLI 0

ALLIEVIALLIEVI

1^ GIORNATA DI RITORNOL’AQUILA-APRILIA 1-1 FROSINONE-CHIETI 0-1 BENEVENTO-PESCARA 2-0 AVERSA NORMANNA-MELFI 2-1 FONDI-CAMPOBASSO 0-0 LATINA-VIRTUS LANCIANO 0-0 LECCE-TERAMO 4-1

PROSSIMO TURNO (20.01.2013)VIRTUS LANCIANO-AVERSA NORMANNA MELFI-BENEVENTO APRILIA-FONDI CAMPOBASSO-FROSINONE PESCARA-L’AQUILA TERAMO-LATINA CHIETI-LECCE

CLASSIFICALECCE 31BENEVENTO 30AVERSA N. 30FROSINONE 26TERAMO 25LATINA 24PESCARA 24

APRILIA 22CHIETI 20L’AQUILA 14MELFI 13CAMPOBASSO 11V.LANCIANO 5FONDI 1

GIOVANISSIMIGIOVANISSIMI

1^ GIORNATA DI RITORNOAVERSA NORMANNA-ANDRIA 1-2 CHIETI-AVELLINO 0-2 ARZANESE-BARI 1-1 CAMPOBASSO-BARLETTA 3-1 MELFI-BENEVENTO 3-3 SORRENTO-VIRTUS LANCIANO 3-0 LECCE-JUVE STABIA 1-0

PROSSIMO TURNO (20.01.2013)BENEVENTO-ARZANESE BARLETTA-AVERSA NORMANNA VIRTUS LANCIANO-CHIETI ANDRIA-MELFI AVELLINO-CAMPOBASSO JUVE STABIA-SORRENTO BARI-LECCE

CLASSIFICAJUVE STABIA 35BARI 28BENEVENTO 28LECCE 27AVELLINO 26ANDRIA 25ARZANESE 21

SORRENTO 19V. LANCIANO 18MELFI 16CHIETI 14AVERSA N. 9CAMPOBASSO 8BARLETTA 4

Lega Pro - seconda divisione

Consueto test con la Berretti nel po-meriggio di ieri per il Campobasso chesi sta preparando al difficile incontrodi domenica. I molisani affronteranno,in campo avverso, il Poggibonsi, in unmatch che nasconde notevoli insidie.Innanzitutto bisognerà fare i conti conuna delle migliori formazioni del rag-gruppamento che viaggia nelle zonemedio alte della classifica. Poi i rossoblùsaranno in formazione ampiamente ri-maneggiata. Mancheranno, come noto,gli squalificati Cattenari, Marino, Rais eDi Vicino. Assenze pesantissime, vistoche gli ultimi tre sono pedine fonda-

mentali nello scacchiere tattico. Biso-gnerà, inoltre, valutare attentamente lecondizioni di Curcio e Konate che do-vrebbero essere sulla via del completorecupero. Il centrocampista dovrebbesostituire Rais davanti la difesa, mentreil colored potrebbe affiancare in avantiMajella, con lo spostamento di Fellasulla linea dei centrocampisti. MisterVullo dovrebbe optare per un 4-4-1-1,consueto modulo da trasferta. Ad ognimodo il trainer siciliano avrà a disposi-zione l’allenamento odierno e la rifini-tura di domani mattina per scioglieregli ultimi dubbi di formazione.

Il tecnico è alle prese con numerosi problemi di formazione: ieri c’è stato il test con la Berretti nel quale è stata provata la squadra per la trasferta di domenica

Lupi, si avvicina il Poggibonsi e aumentano i dubbi per mister Vullo

In breve.

Il sorteggio di Coppa Italia di LegaPro si terrà questo pomeriggio a VillaViviani, a Firenze, prima dell’incontrotra Stefano Farina, designatore CanPro e i club. Al confronto interverràanche Marcello Nicchi, Presidentedell’AIA. E’ il consueto appunta-mento – si legge suTuttoLegaPro.com per tracciare il bi-lancio della prima parte del campio-nato 2012-2013.

Ricordiamo che in base ai risultaticonseguiti nei Gironi di Qualifica-zione del Terzo Turno ed alle classi-fiche ufficiali, le società ammesse alladisputa delle semifinali sono Viareg-gio, Pisa, Lecce e Latina.

***Yonese Hanine (classe 1990), cen-

trocampista in prestito dall’Ascoli èun nuovo volto dell'Aprilia. Lo an-nuncia una nota del club laziale. Il

neo acquisto ha esordito in serie Acon il Chievo nella stagione2008/2009, rimanendo anche l’annosuccessivo (2009/2010) nella forma-zione veneta. Nel 2011 si è trasferitoal Crotone in serie B dove ha colle-zionato 8 presenze. Nel luglio 2012 ilpassaggio a Barletta in 1^ Divisionecon 17 presenze, per approdare nellastagione 2012/2013 ad Ascoli.

Oggi l’incontro tra Farinae le società di Lega Pro

Farina, designatore

Can Pro

Page 22: Quotidiano - 18 Gennaio 2013

Sport22

18 gennaio 2013

La Italcom non sfigura af-fatto sul parquet di Campi alcospetto della capolista. Lasquadra di coach Anzini lottaalla pari fino ad oltre la metàdel terzo periodo complican-dosi la vita nei minuti suc-cessivi continuando a tirarepiuttosto male dalla lunetta(7/20, 35% finale) e rinun-ciando anzitempo a Ranauroe Carlozzi per raggiunto li-mite di falli.

I 16 punti di scarto finalinon rendono la giusta misura

della partita giocata da duesquadre che pur presentandosulla carta roster e posizioniin classifica decisamente dif-ferenti hanno giocato unbuon basket in sostanzialeequilibrio per quasi 3/4 delmatch.

Bicchiere, dunque , 'mezzopieno' per i campobassaniche tornano dalla trasfertaabruzzese con diversi motiviper riflettere sugli erroricommessi ma anche sul datodi fatto di avere concesso

solo 66 punti ad una squadrache con il neo acquisto Pe-trucci (20 punti per lui nelmatch di esordio) difficil-mente troverà ostacoli lungola propria strada fino allafine della stagione.

Queste le impressioni rila-sciate a fine partita da Giu-seppe Carlozzi, autore di unabuona prova individuale con-dita da tantissimi rimbalzi e,come detto, chiusa fin anti-cipo per l'uscita per limite difalli commessi.

- Un calo finale inaspettato.Cos'è mancato?

Probabilmente abbiamopagato la lunga sosta e il ri-chiamo atletico effettuato neigiorni scorsi. In più i nostriavversari hanno potuto con-tare su alcuni elementi diesperienza che nei momenticlou sono stati decisivi. Sa-pevamo comunque che conCampli sarebbe stato unmatch proibitivo.

- Coach Anzinisostiene che ilcampionato ri-comincia perdavvero sabatoquando al Pa-laFerenitnumarriverà il Ro-seto una dellesquadre con-tro cui biso-gnerà lottareper conqui-stare l'unicoposto ancoradisponibile per i play off vi-sto che la settima posizione siallontana. Sei d'accordo?

Sabato arriva Roseto contro

cui all'andata non abbiamogiocato molto bene. Il gruppoè però cresciuto e sicura-

mente ha voglia di di-mostrarlo per tutto il re-sto del campionato.

Dobbiamo evitare diripetere errori comequelli commessi a Cam-pli.

Questo ci consentirebbedi osare di più e di toglierciqualche soddisfazione chemeritiamo.

Il presidente della HIDRO SPORTA.S.D., segnala una notizia di granderilievo sportivo e non solo: CRI-STIANO HANTJOGLU, atleta tesse-rato con la suddetta società, è stato in-vitato a far parte della Nazionalegiovanile di nuoto. In virtù della con-vocazione federale, dal 24 al 27 gen-naio prossimi, prenderà parte a Rove-

reto, assieme al proprio allenatore An-tonio Oriente e ad altri diciannovepromesse del nuoto nazionale, ad unraduno riservato alla categoria Ra-gazzi nell'ambito del "Progetto Talenti2020". La convocazione è il giusto ri-conoscimento agli ottimi risultati otte-nuti dall’atleta nelle ultime due sta-gioni agonistiche, specie ai recenti

CAMPIONATI ITALIANI GIOVANILIESTIVI di nuoto, svoltisi dal 2 al 4 lu-glio 2012 a Roma. Attualmente, Cri-stiano è campione italiano cat. Ragazzi1 anno nei 100 dorso e detentore delrecord italiano di categoria nella me-desima specialità, nonché vicecam-pione cat. Ragazzi 1 anno nei 200dorso.

Il Campobasket è pronto a ripartire

Nuoto.

Basket, serie C regionale

La squadra di Anzini è già proiettata alla gara di domani: al Palaferentinum arriverà il Roseto,formazione con cui i molisani lotteranno per la conquista dell’ultimo posto utile per i play off

Cristiano Hantjoglu dell’Hidro Sportconvocato con la Nazionale giovanile

Page 23: Quotidiano - 18 Gennaio 2013

Numeri utiliISERNIAFarmacia di turno

DI TOMMASOC.so G. Garibaldi, 48Tel. 0865.50891

Ospedale Venezialecentralino 0865.4421

Municipio Tel. 0865.50601

Stazione FerroviariaTel. 0865.50921

CAMPOBASSOFarmacia di turno

CARUSOCorso V. Emanuele II, 69Tel. 0874.415360

DI TORO (di appoggio)P.zza Gabriele, 32Tel. 0874.311018

Ospedale Cardarellicentralino 0874.4091

Municipio 0874.4051

Stazione FerroviariaTel. 892021

Taxi 0874.311587-92792

Soccorso Aci 803116

TERMOLIFarmacia di turnoCARUSO - Via Delle Querce, 1/F - Tel. 0875.751898

PARAFARMACIA DI LENA - Tel. 0875.707976c/c La Fontana (sempre aperta, anche sabato e domenica, orario continuato)

Ospedale San Timoteocentralino 0875.71591

Municipio 0875.7121

Stazione FerroviariaTel. 0875.706432

Capitaneria di portoTel. 0875.706484

MeteoMattino

Pomeriggio

Sera

Notte

Mattino

Pomeriggio

Sera

Notte

Mattino

Pomeriggio

Sera

Notte

Termoli Isernia

Campobasso

Cancro - Possibili frustrazioni nelsettore professionale dovute, forse,al cattivo comportamento di altrepersone. Per risollevarvi ritagliateviqualche momento di serenità in fa-miglia. In amore, il periodo non èdei più felici: da un lato sentitel'esigenza di rafforzare il legame incorso, dall'altro, però, avvertite ancheil desiderio di fare nuovi incontri,vivere emozioni forti e nuove.

Vergine - Finanze in primo piano.Potreste avere la sensazione di nonavere abbastanza denaro, di spen-dere troppo senza sapere neppureperchè. Tutto potrebbe sembrarvicostoso, e per questo controlleretee ricontrollerete fatture e conti. At-tenti a non esagerare, a farvi travol-gere troppo dalla dissonanza diGiove! Se avete un partner, potetevivere momenti di passione.

Scorpione - Qualche piccolo sforzoorganizzativo è necessario, visto chele forze astrali oggi sono un po' ca-renti. A darvi una mano c'è il tran-sito di Saturno che, comunque, nonè poco. Prendete decisioni ferme elucide, in modo da non sollevare dub-bi su ciò che avete in mente. Possi-bili discussioni per questioni d'in-teresse nel lavoro. Rilassatevi, dedi-cando tempo alle cose che preferite.

Sagittario - Ricaricati di vitalità evivacità da un travolgente teamplanetario, potrete permettervi ditutto... anche quello che il buonsenso o la prudenza sconsigliereb-bero! Nel lavoro saprete essere ef-ficienti senza perdere nulla increatività. Una comprensione pro-fonda col partner potrebbe animare,sia la serata sia la sfera affettivadella maggior parte di voi.

Acquario - L'atmosfera planeta-ria è decisamente positiva per il vo-stro segno, tanto da avere la sensa-zione che le cose stiano andandofinalmente per il verso giusto. Me-rito del passaggio lunare in Arieteche vi consente "di togliere moltecastagne dal fuoco": troverete solu-zioni a problemi, elaborerete stra-tegie vincenti nel lavoro, riallacceretedialogo e intesa con la persona amata.

Capricorno - Pur non avendo so-pra il vostro capo astri particolar-mente negativi, dovrete muovervicon cautela, evitando di affaticarvifisicamente e prendere di petto unadifficile situazione. In questo giornoverranno, infatti, premiate la pa-zienza e la calma, qualità a voi del tut-to sconosciute. E in amore? Il partnersi sente trascurato perchè tutte le vo-stre attenzioni sono rivolte al lavoro.

Bilancia - Siete bersagliati daaspetti planetari disarmonici. Leostilità della Luna, ad esempio, fa-ranno emergere tutta la vostra vul-nerabilità emotiva: basterà un nullaa ferirvi, una semplice manchevo-lezza di qualcuno per rovinarvi umo-re e giornata. In ambito affettivo,non saprete come fare o come com-portarvi, e l'incertezza finirà conl'acuire il disagio e farvi sbagliare.

Leone - Grazie al passaggio dellaLuna in Ariete, il clima generale è piùsereno; recupererete un po' di leg-gerezza e di entusiasmo per quelloche fate, e sarete più ottimisti circail buon esito delle vostre iniziative.Nel lavoro e negli affari potrete ti-rare finalmente un sospiro di sol-lievo. Neppure il settore sentimentalevi deluderà: il vostro rapporto af-fettivo sarà intenso, intrigante.

Ariete21 mar - 20 apr

Toro21 apr - 20 mag

Gemelli21 mag - 21 giu

Cancro22 giu - 22 lug

Leone23 lug - 23 ago

Vergine24 ago - 22 set

Bilancia23 set - 22 ott

Scorpione23 ott - 22 nov

Sagittario23 nov - 21 dic

Capricorno22 dic - 20 gen

Acquario21 gen - 19 feb

Pesci20 feb - 20 mar

OroscopoAriete - Qualcosa di nuovo e distravagante farà il suo ingressonella vostra vita: potreste incon-trare persone o situazioni del tuttofuori dal comune, e destinate acambiare in qualche misura la con-cezione della vostra vita. L'amorenon deve ridursi a fantasticherie eprogetti, lasciatevi pure andare incompagnia del vostro partner. Suc-cessi sportivi per molti. Decisioni.

Toro - Parecchie cose vi hannostufato... Il fatto è che non vi sentiteappagati, nè in campo professio-nale nè in quello sentimentale, equesto potrebbe indurvi a pren-dere delle decisioni impulsive e adesiderare l'evasione, con rischiimmaginabili se siete stabilmentein coppia. Calmatevi, regalatevi unaserata di relax e di riflessione: do-mani sarà davvero un altro giorno.

Gemelli - Ottimi i rapporti con gliamici: la vostra sensibilità, simpatiae le vostre intelligenti argomenta-zioni vi rendono ricercati e, in molticasi, anche corteggiati. In ambitolavorativo, la bontà e la validità dellevostre opinioni verranno ricono-sciute dai vostri compagni di lavoroe dai vostri clienti. L'amore c'è, maal momento i vostri interessi sonoconvogliati in un'altra direzione.

Pesci - Avete molti astri a favore.E, data questa premessa, potrete por-tare felicemente a termine i pro-getti che vi stanno a cuore. Prepa-ratevi a varare iniziative importantinel settore professionale, sarannodei successi! Per alcuni ci sarannonotizie da lontano, per altri occa-sioni per mettersi in viaggio. Da fa-vola, sia la serata che l'intesa con lapersona amata. Doni a sorpresa.

AGENDAAUTOBUS

NON SI EFFETTUA ALCUN SERVIZIO NEI GIORNI:CAPODANNO- PASQUA - 1° MAGGIO E NATALE

AZIENDA TRASPORTI MOLISANA spaTel. 0874.64744 - 0874.65050 - Fax 0874.629847Per maggiori informazioni consultare il sito:www.atm-molise.it

CAMPOBASSO-ROMA

TERMOLI-CAMPOBASSO-FIRENZE

IL SERVIZIO È SVOLTO NEI GIORNI FERIALI

DI LUNEDÌ, MERCOLEDÌ E VENERDÌ

VENAFRO-ISERNIA-BOIANO-CAMPOBASSOTERMOLI-RIMINI-FORLI’-IMOLA-BOLOGNA

IL SERVIZIO È SVOLTO NEI GIORNI FERIALI DI LUNEDÌ - MERCOLEDÌ - VENERDÌ

CAMPOBASSO-TERMOLI-PESCARA

CAMPOBASSO-TERMOLI

4,35 - 6,15 (festivo) - 6,30 - 7,00 - 7,45 - 8,05 (anche festivo) -

11,00 (anche festivo) - 12,35 (anche festivo) - 13,45 - 14,10 (anche

festivo) - 14,15 - 16,00 - 17,10 (festivo) - 17,20 - 18,05 - 19,55 -

20,35 (anche festivo)

TERMOLI-CAMPOBASSO

6,05 (anche festivo) - 6,30 - 6,50 - 7,45 - 8,15 - 8,30 (festivo) - 10,00 -

12,40 - 13,45 - 14,00 (anche festivo) - 14,10 - 16,05 (anche festivo) -

16,20 - 17,10 - 18,40 (anche festivo) - 19,40 - 20,00 - 22,05 (festivo) -

22,10 (anche festivo)

ORARI

TRENI

CAMPOBASSO-ISERNIA-NAPOLI

Partenza IS Arrivo05:16* 06:07* 07:52*06:28* 07:27* 09:26*07:27** 08:23** 10:08**13:16 14:11 16:1318:00 19:00 21:00

CAMPOBASSO-ISERNIA-ROMA TERMINI

Partenza IS Arrivo05:52 06:45 08:5306:55* 07:45* 09:53*08:36 09:36 11:4014:20 15:13 17:2716:30** 17:26** 19:27**17:02* 17:57* 19:53*19:30 20:39 22:54

ROMA TERMINI-ISERNIA-CAMPOBASSO

Partenza IS Arrivo06:15 08:26 09:1909:07 11:09 12:0514:35 16:42 17:4217:35 19:43 20:4319:35* 21:21* 22:30*20:35 22:38 23:32

CAMPOBASSO-TERMOLI Partenza Arrivo

06:00* 07:43*06:48 08:3409:40* 11:15*12:18 14:0914:14* 15:50*15:25** 17:08**17:20* 19:08*17:50 19:3518:28(1) 20:09(1)

21:00 22:45

TERMOLI-CAMPOBASSO Partenza Arrivo

05:49* 07:39*06:49 08:2412:18 13:5913:16* 15:00*15:00* 16:41*16:17 17:5317:28* 19:18*18:40 20:2520:35 22:20

NAPOLI-ISERNIA-CAMPOBASSO

Partenza IS Arrivo12:11* 14:14* 15:20*14:10 15:53 17:0017:11 19:03 20:0019:30 21:21 22:18

* NON si effettua la domenica** Si effettua SOLO la domenica(1) NON si effettua il sabato

Page 24: Quotidiano - 18 Gennaio 2013

Blob edizioni&presentano

la prima organica ricostruzionedella storia della nostra regionedurante il periodo fascista

IL MOLISENEL VENTENNIO

FASCISTAdi Giuseppe Saluppo

“Una ricostruzione piana, organica, completa, ricca di notizie inedite che ci consentono di entrare nel vivo di storiche decisioni politiche che hanno avuto effe�i dire�i non solo sul destino della nostra gente ma anche dell’Italia intera”.

Dalla prefazione di mons. Gabriele Teti

tel. 0874.493870 - commerciale@lagazze�adelmolise.it

Per acquistare il libroCAMPOBASSO - Via Normanno, 14 - presso La Gazze�a del Molise

dal Lunedì al Venerdì, ore 10.00 / 13.00 e 16.00 / 20.00Presso il Bar del Terminal

Presso le Edicole di: Piazza della Repubblica - Via Scardocchia - Via Lombardia

ISERNIA - Piazza della Repubblica - presso l’Edicola della Stazione

TERMOLI - Via M. Pagano, 46 - Libreria Dolce Stil Novo

336 pagine€ 19,90