Quotidiano - 11 Novembre 2011

24
[email protected] 30.000 copie in omaggio Quotidiano del mattino - Registrato al Tribunale di Campobasso n°3/08 del 21/03/2008 - Direttore Responsabile: Angelo Santagostino - A.I. Communication sede legale: via Gorizia, 42 - 86100 Campobasso - Tel. 0874.481034 - Fax 0874.494752 - Tel. Isernia 0865.414168 E-mail Redazione Campobasso: [email protected] - E-mail RedazioneIsernia: [email protected] - E-mail: Amministrazione - Pubblicità: [email protected] - www.lagazzettadelmolise.it - www.gazzettadelmolise.com Stampa: A.I. Communication Sessano Del Molise (IS) - Il lunedì non siamo in distribuzione - La collaborazione è gratuita GIORNALE SATIRICO ANNO IV - N° 256 - VENERDÌ 11 NOVEMBRE 2011 - DISTRIBUZIONE GRATUITA CAMPOBASSO Picchiava i genitori per estorcere danaro Figlio violento in manette A PAG. 7 SAN MARTINO IN P. Sequestrata discarica abusiva di amianto Si attende la bonifica dell’area A PAG. 7 CAMPOBASSO Usura: i Germino restano in cella Revocati i domiciliari a Salvatore A PAG. 7 L’OSCAR DEL GIORNO ALLA COMMISSIONE ELETTORALE IL TAPIRO DEL GIORNO A NICOLA CAVALIERE Oggi l’oscar vogliamo darlo ad un’en- tità. Ovvero alle ormai arcinote com- missioni elettorali. Un oscar va a tutti i componenti di Isernia o Campobasso, che dal giorno dopo le elezioni regio- nali non trovano pace. Controlli, ri- chieste e istanze. Insomma un mese a perdere la testa tra verbali, tabellini e voti. Uno in più a Iorio. Uno a Frattura. Uno ai grillini. Uno, due, tre…stella! “Ma ‘sta commissione quando fini- sce?”, si chiede la gente. E la commis- sione, a dirla tutta, stava finendo ieri. Immaginate la scena. Ultimi ricon- teggi. “Abbiamo quasi finito”. “Da do- mani vado in ferie”. Macché. Eccoti una nuova istanza del centrosinistra. “Fermate tutto”. Proclamazione slit- tata. Addio relax! Che dire. Alle com- missioni un oscar per la pazienza. Dopo aver consegnato almeno una de- cina di tapiri a Paolo Di Laura Frat- tura, oggi vogliamo nominare l’ex presidente di Unioncamere ‘deus ex machina’ per il recapito del grazioso animaletto a Nicola Cavaliere. In una nota alla stampa, Frattura riferisce che gli annunci fatti dall’assessore agli agricoltori sulla liquidazione del risarcimento danni per la siccità del maggio/settembre 2007 non potranno trovare accoglimento in quanto il danno effettivo non ha superato il 30%. Sarebbe questo il contenuto della dichiarazione del Consorzio regionale molisano di difesa. A Cavaliere, dun- que, un bel tapiro: così la prossima volta imparerà, prima di promettere mari e monti, a verificare di poterne effettivamente disporre.

description

Quotidiano - 11 Novembre 2011

Transcript of Quotidiano - 11 Novembre 2011

Page 1: Quotidiano - 11 Novembre 2011

[email protected] 30.000 copie in omaggio

Quotidiano del mattino - Registrato al Tribunale di Campobasso n°3/08 del 21/03/2008 - Direttore Responsabile: Angelo Santagostino - A.I. Communication sede legale: via Gorizia, 42 - 86100 Campobasso -Tel. 0874.481034 - Fax 0874.494752 -Tel. Isernia 0865.414168E-mail Redazione Campobasso: [email protected] - E-mail RedazioneIsernia: [email protected] - E-mail: Amministrazione - Pubblicità: [email protected] - www.lagazzettadelmolise.it - www.gazzettadelmolise.com

Stampa: A.I. Communication Sessano Del Molise (IS) - Il lunedì non siamo in distribuzione - La collaborazione è gratuita GIORNALE SATIRICO

ANNO IV - N° 256 - VENERDÌ 11 NOVEMBRE 2011 - DISTRIBUZIONE GRATUITA

CAMPOBASSO

Picchiava i genitori

per estorcere danaro

Figlio violentoin manette

A PAG. 7

SAN MARTINO IN P.

Sequestratadiscarica abusiva

di amiantoSi attende la bonificadell’area

A PAG. 7

CAMPOBASSO

Usura:i Germino

restano in cellaRevocati

i domiciliari a Salvatore

A PAG. 7

L’OSCAR DEL GIORNO ALLACOMMISSIONE ELETTORALE

IL TAPIRO DEL GIORNO A NICOLA CAVALIERE

Oggi l’oscar vogliamo darlo ad un’en-tità. Ovvero alle ormai arcinote com-missioni elettorali. Un oscar va a tuttii componenti di Isernia o Campobasso,che dal giorno dopo le elezioni regio-nali non trovano pace. Controlli, ri-chieste e istanze. Insomma un mese aperdere la testa tra verbali, tabellini evoti. Uno in più a Iorio. Uno a Frattura.Uno ai grillini. Uno, due, tre…stella!“Ma ‘sta commissione quando fini-sce?”, si chiede la gente. E la commis-sione, a dirla tutta, stava finendo ieri.Immaginate la scena. Ultimi ricon-teggi. “Abbiamo quasi finito”. “Da do-mani vado in ferie”. Macché. Eccotiuna nuova istanza del centrosinistra.“Fermate tutto”. Proclamazione slit-tata. Addio relax! Che dire. Alle com-missioni un oscar per la pazienza.

Dopo aver consegnato almeno una de-cina di tapiri a Paolo Di Laura Frat-tura, oggi vogliamo nominare l’expresidente di Unioncamere ‘deus exmachina’ per il recapito del graziosoanimaletto a Nicola Cavaliere. In unanota alla stampa, Frattura riferisceche gli annunci fatti dall’assessoreagli agricoltori sulla liquidazione delrisarcimento danni per la siccità delmaggio/settembre 2007 non potrannotrovare accoglimento in quanto ildanno effettivo non ha superato il30%. Sarebbe questo il contenuto delladichiarazione del Consorzio regionalemolisano di difesa. A Cavaliere, dun-que, un bel tapiro: così la prossimavolta imparerà, prima di prometteremari e monti, a verificare di poterneeffettivamente disporre.

Page 2: Quotidiano - 11 Novembre 2011

ROMA - Giorgio Napolitano ha avutooggi pomeriggio un cordiale colloquiotelefonico con il Presidente degli StatiUniti, Barack Obama, che ha voluto es-sere ragguagliato sugli sviluppi e le pro-spettive della situazione politica in Italiain relazione alle grandi tensioni tuttorain atto sui mercati finanziari. Ne da' no-tizia il Quirinale.

Crisi: telefonata Napolitano-Obama

ROMA - No al maxiemendamento, con-vocazione urgente della Commissionepermanente per la Finanza pubblicamettendo tutti intorno allo stesso tavoloper trovare le soluzioni che servono alPaese contro la crisi; cambio di rottasulla tassazione che restituisca autono-mia finanziaria ai Comuni e non esclu-dono un'altra grande manifestazione.

I Comuni bocciano il maxiemendamento

Riceviamo e pubblichiamo il messaggio di auguri che il presidente della Regione, MicheleIorio ha inviato al professor Mario Monti, per la nomina di senatore a vita.”Le esprimo -scrive Iorio - le mie più vive congratulazioni per la nomina a Senatore della Repubblica avita. Il prestigio internazionale conquistato in questi anni a livello accademico ed istituzio-nale fanno di Lei l’interprete più concreto del dettato costituzionale che consente al Capodello Stato di nominare personalità che realmente hanno dato lustro, con il loro lavoro e conil loro apporto scientifico, all’Italia in un contesto globale.

Il Senato della Repubblica dunque si arricchisce con una nuova importante personalitàche certamente darà il proprio contributo alla crescita del Paese”.

PRIMO PIANO

2ANNO IV - N° 256

VENERDÌ 11NOVEMBRE 2011

La grande fuga dei berluscones nostraniCittà Molise denuncia il pericolo di cambi di casacca dell’ultim’ora anche in regioneCAMPOBASSO – Si risol-

levi o meno la situazioneeconomico-finanziaria del-l’Italia, la crisi del governoBerlusconi pareaver portato giài suoi primieffetti. Ov-vero la fugadegli “exber lusco-nes”.

Un feno-meno che,per Città Mo-lise, il centrostudi politici diretto daAgostino Rocco, sarebbestato avviato anche in Mo-lise. “Qualcuno disse che gliitaliani sono sempre pronti aportare soccorsoai vincitori”,si legge in una nota. “Laprova arriva in questi ultimigiorni, dopo l’annuncio dellafine dell’era Berlusconi”. Ilpremier “indietreggia e su-

bito i berluscones iniziano lagrande fuga. Cercanodi‘smacchiarsi’ la fedina po-litica e morale e sono già

belli e pronti a soste-nere Bersani,

se non Fini,o Di Pie-tro, ma-gari ancheVendola”.

Un cambiod ’or i zzonte

che non rispar-mierebbe il Molise:

“La grande fuga è ini-ziata, anche nel Molise.Dove qualcuno arriva a con-fessare con candida strafot-tenza ‘ero beluscones, machi non lo è stato?’. Questiqualcuno sono soltanto deidisonesti della politica,deibugiardi opportunisti delladomenica. Peccato che, inItalia, domenica è sempredomenica”.

Le congratulazioni di Iorio per Monti senatore a vita

CAMPOBASSO - “Le disposizioni inserite nelmaxiemendamento del governo Berlusconialla legge di stabilità sono inaccettabili ed

apertamente incostituzionali”. Non usa mezzi termini l’ex consigliere regio-

nale Italo Di Sabato che in una nota scrive:“Si prevede la privatizzazione forzosa deiservizi pubblici locali nonostante quelle di-sposizioni siano state abrogate da 26 milionidi Si nel recente referendum del 12 e 13 giu-gno scorso. La previsione del commissariamento deglienti locali che si rifiutano di applicare questadisposizione attraverso l’esercizio dei poterisostitutivi da parte dei prefetti, ha connotatieversivi dell’ordinamento democratico edelle prerogative stabilite dal titolo V° dellaCostituzione. Altro che federalismo qui siamo davanti adun vero e proprio colpo di stato monetario ecentralista! In queste condizioni gli enti lo-cali saranno costretti a mettere in venditaentro il 31 marzo 2012 servizi e aziende pub-bliche costruite in decenni, in alcuni casi insecoli, da parte delle comunità locali. Lo dovranno fare a prezzi di liquidazioneconsegnando un patrimonio pubblico in-gente nelle mani di quelli speculatori che aparole la legge di stabilità dice di voler com-battere. Si tratta di un furto vero e proprio edè inaccettabile che le opposizioni parlamen-tari – ammaliate dalle dimissioni annunciatedi Berlusconi - non esercitino ogni pres-sione perché questa parte del maxiemenda-mento sia invece stralciata dalla legge”.

Di Sabato: maxiemendamento

incostituzionale

Il leader dell’Italia dei Valori, Antonio Di Pietro, sarà aCampobasso nella mattinata di domani. L’ex Pm ha annun-ciato un incontro con la stampa. Il Tonino nazionale parleràa 360 gradi della situazione politica regionale, alla luce deirisultati elettorali della consultazione del 16 e 17 ottobre,fino ad ipotizzare i futuri scenari legati alle prospettiveaperte, negli ultimi, concitati giorni, dalla situazione nazio-nale.

Di Pietro domania Campobasso

Page 3: Quotidiano - 11 Novembre 2011

CAMPOBASSO – Questa pro-clamazione non s’ha da fare,verrebbe da dire parafrasandoil Manzoni. Ed in effetti, tra ri-corsi e controricorsi, la vicendaelettorale molisana sembraormai divenuta un romanzo atutti gli effetti. L’annunciataproclamazione di ieri è saltata.La tanto attesa ratifica diquanto deciso dal voto non èavvenuta. O meglio. Stava peravvenire intorno alle 12. Se nonche a bloccare tutto ci ha pen-sato una nuova istanza presen-tata, a quanto pare,dall’avvocato di Paolo Di LauraFrattura, Salvatore Di Pardo.Richiesta di sospensione ac-colta ed investitura rimandata.Il tutto mentre la commissioneregionale stava per emettere

‘sentenza’ anche sui seggi daassegnare con il proporzionale,dopo aver chiuso la vicendadella presidenza con Iorio a più

948 voti su Frattura. Secondoindiscrezioni, il blocco del pro-cedimento sarebbe stato richie-sto, in autotutela dal legale del

candidato alla presidenza, inseguito alla reiterata richiestadi verifica del comportamentotenuto dalle due commissionielettorali provinciali. “Quella diCampobasso ha deciso di con-trollare anche i tabellini degliscrutini, quella di Isernia no:vogliamo chiarezza”, aveva af-fermato Frattura nell’ambito diuna conferenza stampa. Dichia-razioni accompagna teda unaformale richiesta di interventodella commissione regionaleinoltrata anche alla Presidenzadella Repubblica ed al mini-stero dell’Interno. Detto fatto, aquanto pare. I dubbi restanod’obbligo. Come d’obbligo restadover attendere il verdetto chepotrebbe giungere già per oggi.Già, perché dopo la seduta di

ieri, iniziata intorno alle 14 eterminata alle 16,30, la commis-sione tornerà a riunirsi questamattina a partire dalle 10,15.Attesa, dunque, mentre la vi-cenda dell’assegnazione seggi(su base proporzionale) inizia ad indispettire i grillini. Le vociche si sono rincorse in questigiorni – Antonio Federico che fale scarpe a Carmelo Parpiglia –parrebbero aver trovato smen-tita secca nelle indiscrezioni dipalazzo di giustizia. Undici soloi voti recuperati dal Movimentocinque stelle.

Pochi ed insufficienti, rispettoai 680 necessari a varcare la so-glia di palazzo Moffa. Parpigliae l’Idv dormono sonni tran-quilli.

SG

Un’istanza del centrosinistra fa slittare l’ufficializzazione del risultatodelle urne: oggi nuova seduta della commissione elettorale

Elezioni regionali: ennesimafumata nera in tribunale

PRIMO PIANO

CAMPOBASSO – MicheleIorio sta iniziando a perdere lasua proverbiale pazienza. Loslittamento della proclamazionelo ha mandato su tutte le furie.Ieri mattina – sembra quasi divederlo mentre stringe il nododella cravatta e sicuro si appre-sta a ricevere l’investitura –l’ennesima delusione. La colpa,a suo giudizio, sarebbe tuttadello sfidante, nonché ex amico,Paolo Di Laura Frattura. Le suedichiarazioni non lasciano pre-sagire nulla di buono: “Mi riser-verò, a conclusione di questavicenda, di verificare tutte leistanze, richieste e ricorsi pro-dotti per rinviare la proclama-zione per vedere se ci si ètrovati di fronte ad un’azione diturbativa elettorale e di altera-zione delle regole democratichedi rappresentanza o se, addirit-tura, si verte in situazione chetracimano l’ordinarietà procedi-mentale”. Sembra proprio ar-rabbiato… Manco fosse BudSpencer!

Ironia a parte, il protrarsi diquesta agonia, che di fatto lascia

il Molise senza una guida, non èda sottovalutare. “Mentre a li-vello nazionale – ha detto - persenso di responsabilità e consa-pevoli del difficile momentostorico che sta vivendo il Paese,ci si mette d’accordo per vararein 5 giorni una nuova manovrafinanziaria e dar luce ad unnuovo governo, nel Molise la si-nistra e il suo candidato presi-dente, a 23 giorni dalle elezioni,pongono in essere ogni forma diiniziativa, alcune delle quali im-proprie per il sistema ammini-strativo e giudiziario che regolale procedure elettorali, per dila-zionare oltre ogni immaginabilee tollerabile termine la procla-mazione degli eletti e quindi la

piena operatività della Regione.Tutto questo arrecando enormidanni al Molise, ai suoi cittadinie al suo sistema economico eistituzionale. Il nostro ordina-mento giudiziario ha al suo in-terno specifiche procedure perpoter dare ogni forma di soddi-sfazione ai legittimi dubbi checiascun candidato può averedopo una competizione eletto-rale, ma non è possibile assi-stere ad un tentativo di rinviareall’infinito un atto dovuto allademocrazia e alla volontà deicittadini”.

Insomma, per il governatorerieletto, il terzo mandato partesotto i peggiori auspici. Delresto, se queste sono le pre-

messe, e facile immaginare giàda oggi quanto vivace sarà ladecima legislatura.

Senza dover essere nemmenotroppo indulgenti verso il cen-trosinistra che ha sì perso le re-gionali per pochissimi voti, maha anche tutti gli strumenti perdifendersi.

E se le elezioni del 2000 vintedal centrosinistra e poi annul-late per il ricorso di un cittadinoa causa di firme irregolarihanno insegnato qualcosa, è chel’ultima parola, anche quandoquesta sembra ormai scritta,può sempre essere cancellata.

Magari anche in questo casosi tratta di una penna Replay.

Assunta Domeneghetti

Iorio ha perso la pazienzaDuro il commento del governatore: “Siamo di fronte ad un’azionedi turbativa elettorale”. A questo punto il centrosinistra può solo

sperare che l’ultima parola sia stata scritta con una penna Replay

Page 4: Quotidiano - 11 Novembre 2011

CAMPOBASSO – Una circo-lare dell’Inpdap stabilisce chela restituzione dei contributisospesi nella provincia diCampobasso, decisa dal go-verno in occasione del terre-moto del 2002, dovrà avvenirea tappe forzate entro il 2015 enon più con la rateizzazionestabilita in precedenza da attigovernativi. Le conseguenzedel provvedimento, secondo laFlc-Cgil Molise, colpirebbero ilavoratori della scuola, i quali“con la mensilità di novembreavranno la triste sorpresa divedersi decurtato ulterior-mente lo stipendio. Ciò deter-minerà una decurtazionenella busta paga di 150-300euro mensili per ogni lavora-tore, a seconda della propriaposizione stipendiale”. Per ilsindacato “si tratta di un attoillegittimo ed inaccettabile. Il-legittimo, perché una circolaredell’Inpdap non può modifi-care un provvedimento gover-nativo; inaccettabile perché, inun periodo di crisi profonda edi riduzioni del potere d’acqui-

sto delle retribuzioni, non sipuò decidere d’imperio di mo-dificare una modalità di resti-tuzione già determinata inprecedenza”. Per questi motivi,la Flc-Cgil chiederà “agli or-gani preposti di attivarsi perfermare questo salasso”. In-tanto, il sindacato ha predi-sposto, con il proprio ufficiolegale, tutti gli strumenti perproporre ricorso davanti alleautorità giudiziarie. È ora –concludono – che coloro i qualihanno determinato tutti questiproblemi siano mandati acasa”.

4ANNO IV - N° 256

VENERDÌ 11NOVEMBRE 2011

Il virus influenzale del 2011 sarà ancoral'A/H1N1, e la vaccinazione precoce è l'unicostrumento di prevenzione. È quanto emerge dalXL congresso nazionale dell'Amcli (associa-zione Microbiologi clinici italiani) in corso aRimini. Secondo gli esperti, il ceppo influenzale,leggermente diverso rispetto all'anno scorso,arriverà in Italia intorno a metà dicembre, peravere il suo momento clou a gennaio.

Influenza in arrivoIl ceppo sarà A/H1N1

Per la formazione del governo Monti sembraessere questione di ore. Sull'euro, Monti ha af-fermato che “per la crescita servono riformestrutturali che tolgano ogni privilegio alle cate-gorie che ne hanno. Risanare i conti e stimolarelo sviluppo è quello che dovrebbe fare qualun-que Paese”. Monti ha detto proprio ieri che unlavoro enorme attende l’Italia e che le richiestedell’Europa nei nostri confronti sono giuste.

Monti: lavoro enorme, giustele richieste dell'Europa

Contributi sospesi,salta la rateizzazione

REGIONE

CAMPOBASSO – Continua ilbraccio di ferro tra la Cisl Postee l’azienda sulle prestazioniextra dei lavoratori non ade-guatamente retribuite. “Siamomolto preoccupati – afferma ilsegretario territoriale, AntonioD’Alessandro – soprattutto acausa di un clima ormai inso-stenibile che va creandosi so-prattutto sul nostro territoriodove alcuni dirigenti scaricanola loro adrenalina ed inquinanol’ambiente lavorativo con ogni

sorta di pressioni, vessazioni eogni tipo di mobbing e stalkingsui lavoratori.

Ci battiamo – prosegue – perla nostra dignità, per il nostroruolo e per il nostro diritto dicittadinanza, non siamo più di-sponibili ad assistere passiva-mente.

Ora siamo arrivati al capoli-nea. Ora si gioca a carte sco-perte, bando alle furbizie, allefalse pretese, alle finte amicizie,alle ipocrisie diffuse, alle inso-

lite bugie. Un fatto è certo ed èbene che tutti i lavoratori diPoste lo capiscano: la Cisl Postenon cederà a nessun ricatto, néaccetterà alcun compromessocome ha sempre fatto. Non per-metteremo – conclude D’Ales-sandro – che in nome del ‘diobudget’ e della tenuta aziendalesul mercato, si chiedano sacri-fici ai lavoratori all’infinito,senza corrispondere loro incambio le giuste, sacrosantecontropartite e non solo”.

Per l’Inpdapla restituzione dovrà

avvenire a tappeforzate entro il 2015

La Flc-Cgil non ci sta:prosegue l’accanimento

contro i dipendentidella scuola

Vertenza Poste, la Cisl:basta chiedere

sacrifici all’infinto

A lavoro dalla “portaprincipale”

Intesa tra Confcommercioe Provincia sui tirocini formativi

CAMPOBASSO – Dare un’opportunità concreta a neolau-reati, neodiplomati, disoccupati ed inoccupati. Questo ilsenso dell’intesa siglata ieri da Confcommercio Molise e Pro-vincia di Campobasso. Un protocollo che prevede l’attiva-zione di tirocini formativi in aziende della zona, con lapossibilità, al termine dell’esperienza, di conservare il postodi lavoro. All’incontro di via Roma, presso la sede di Con-fcommercio, hanno partecipato il presidente della ProvinciaDe Matteis, il presidente della Confcommercio Spina, il diri-gente del Centro per l’impiego Toma, il responsabile del ser-vizio per il Centro per l’impiego Renzulli e la responsabiledei tirocini formativi per la Confcommercio Ioffredi. Un toc-casana, in un momento di “crisi economica – affermano aConfcommercio -. La nostra risposta è offrire l’opportunitàai giovani di entrare nel difficile mondo del lavoro dalla portaprincipale: direttamente all’interno delle aziende che neces-sitano di nuove risorse umane”.

Page 5: Quotidiano - 11 Novembre 2011

CAMPOBASSO – Niente più autoblu per Regioni ed enti locali. Lo hadeciso la I sezione del Tar del Lazioaccogliendo un ricorso presentato dalCodacons.

L’associazione aveva impugnato alTribunale Amministrativo il decretodella presidenza del Consiglio dei mi-nistri del 3 agosto 2011, relativo allaregolamentazione delle auto blu,nella parte in cui estendeva in modoinammissibile la platea di soggetti be-neficiari delle vetture di Stato. Ilprovvedimento puntava a razionaliz-zare l’utilizzo delle auto blu e a limi-tarne i costi, ma di fatto escludevadall’ambito di applicazione, e quindidalle limitazioni, le Regioni e gli entilocali. I giudici amministrativi hannoquindi disposto che entro 60 giorni ilpresidente del Consiglio riveda il de-creto, al fine di individuare in modopiù congruo i soggetti beneficiatidelle auto di Stato.

Le auto di servizio sono catalogate

in tre gruppi: le “auto blu-blu” chesono quelle di rappresentanza poli-tico-istituzionale “a disposizione diautorità e alte cariche dello Stato edelle amministrazioni locali” (circa2mila), poi le “auto blu” che sonoquelle a disposizione dei “dirigentiapicali” (circa 10 mila), infine le “autogrigie” adibite, secondo la definizionedel Formez, ai “servizi operativi”(60mila). Gli addetti sono 35mila (dicui 14mila autisti), la spesa per il per-sonale è di 1,2 miliardi di euro al-l’anno. La spesa di gestione è di 350milioni di euro che, sommata agli am-mortamenti, arriva a 650 milioni.

“Nel nostro piccolo, anche il Coda-cons ha dato una mano a far rispar-miare lo Stato in questo gravemomento di crisi – commenta il presi-dente Carlo Rienzi –. Ricordiamo chein Italia circolano circa 90mila autoblu che costano ai cittadini la bellezzadi 4 miliardi di euro all’anno!”.

Adimo

REGIONE

L’annunciato taglio ai costi della politica non era stato esteso a Regioni ed enti locali Il Tar del Lazio accoglie il ricorso del Codacons e obbliga il governo a rivedere il decreto

Nel 2010 la dotazione è scesa a 52 mezzi contro i 93 del 2009

CAMPOBASSO – Nel 2010 il parco auto in dotazione alla giunta regio-nale, stando ai dati di Formez Pa (il monitoraggio del ministero dellaPubblica amministrazione), è sceso a 52 unità, ma sono aumentate leauto blu blu (due di proprietà e 6 in leasing) e, contemporaneamente,sono diminuite quelle blu (5) e quelle grigie (39). Nel 2009, infatti, la giunta regionale ne aveva a disposizione 9, di cuiuna di proprietà e 8 in leasing, oltre a 55 auto grigie, di cui qualcunaè stata messa in vendita; 65 auto di proprietà (della sola giunta) e 8in leasing per un totale di 93 automobili tra auto di rappresentanza(blu blu), auto di servizio (blu) e auto a disposizione (auto grigie).Sempre riguardo al 2010 (in attesa dei dati 2011), sono 13 le personeche possono fruire dei mezzi, di cui 8 delle auto blu blu e 5 delle autoblu. Il personale specifico è di 34 persone, di cui 17 addette alla guida.La spesa complessiva ha superato il milione di euro (1.158.115 comesi legge sulla scheda), oltre ai 750mila euro per gli autisti. I costi digestione del parco auto, nel 2009 ammontavano a poco più di un mi-lione e 166mila. Nel 2010, la somma è scesa a 707mila euro. A ciò si aggiungono i con-sumi di carburante, rateizzazioni e canoni che raggiungono 352milaeuro. Numeri che di sicuro fungeranno ancor più da stimolo al presi-dente in pectore, Michele Iorio, nel raggiungimento suo obiettivo diriduzione dei costi della politica. Il governatore, infatti, di recenteaveva annunciato di limitare l’uso dei mezzi “a fini strettamente isti-tuzionali”.

Auto blu, stop ai privilegi manon per tutti

Secondo i dati del ministero della P.a. i costi di gestione in via Genova calano

da 1,1 milioni a 707mila euro

E’ giunta, puntuale come un orologio, lareplica del presidente della Regione,Michele Iorio, alle dichiarazioni di Mi-caela Fanelli, sull’accordo stilato perl’utilizzo dei fondi di coesione. In unanota alla stampa il sindaco di Ricciaaveva espresso riserve sul protocolloratificato dalla Regione, scaturito dal-l’intesa Fitto – Hahn sulla gestione deifondi strutturali. “Non condivido l’analisi del SindacoFanelli e resto convinto che l’Accordofirmato tra Regioni del Sud, Governonazionale e Commissario EuropeoHahn rappresenta per il Mezzogiornod’Italia e per il Molise, in questo parti-colare momento di crisi, una buona no-tizia e una straordinaria occasione perrecuperare ed utilizzare al meglio ifondi per la coesione”. “Ricordo alla dottoressa Fanelli – hapoi precisato il governatore - che èstato il Presidente Vito De Filippo dellaRegione Basilicata, di cui lei è consu-

lente, a definire, parlando a nome ditutte le Regioni in una conferenzastampa ufficiale a Palazzo Chigi, questoAccordo un esempio di buona politicae di un’utile occasione per il Mezzo-giorno”.

Il governatore risponde alle critiche: “Il protocollo è una straordinaria occasione per utilizzare

al meglio i fondi per la coesione”

Accordo Fitto – Hahn: Iorio replica alla Fanelli

Page 6: Quotidiano - 11 Novembre 2011
Page 7: Quotidiano - 11 Novembre 2011

CAMPOBASSO – Un incuboche durava ormai da due anni.Una coppia di anziani genitoricostretti subire in silenzio leviolenze e le pretese economi-che di un figlio troppo spessopreda di un’ira incontrollabile edistruttiva.

Facendo leva sul terrore cheparalizzava letteralmente ilpadre e la madre, il 35enne esi-geva continuamente danaro daimalcapitati: soldi che servivanoper appagare, solo momenta-neamente, i suoi vizi ed i suoicapricci.

Alla minima resistenza mo-strata dai parenti, il giovane ri-spondeva sempre allo stessomodo: picchiandoli. E’proprioper il timore di subire nuovi,terribili abusi che i genitori ten-devano quasi sempre ad esau-dire le illegittime pretese delragazzo. Era stato il padre, ap-pena qualche giorno fa, a cer-care di interrompere quel trendinquietante, opponendosi allarichiesta di circa trecento euroche il 35enne aveva esposto conla solita tracotanza: un’opposi-zione che aveva fatto andare sututte le furie il balordo, deciso acontrastare quella volontà con

botte e spintoni. Preoccupati dalle urla che

provenivano dall’appartamento,i vicini avevano allertato le au-torità: la presenza dei carabi-nieri, però, era riuscita solomomentaneamente a placare idisordini e calmare l’esagitato.

Interrogati dal sostituto pro-curatore D’Angelo sull’episodio,i genitori - ancora una volta so-praffatti dalla paura di nuoveangherie - avevano negato ogniviolenza da parte del figlio: le

loro dichiarazioni non sonoperò servite a fermare l’attivitàinvestigativa degli uominidell’Arma, che nel giro di pocheore sono giunti all’attesa svolta.

Lo scorso mercoledì i militarihanno portato in caserma il gio-vane, che non ha esitato a rea-gire: per lui sono scattateinevitabilmente le manette.Dovrà rispondere di estorsionee maltrattamenti: alle sue spallesi è chiusa la porta del carceredi via Cavour.

Chiedeva continuamente soldi per saziare i propri vizi

Picchiava i genitori: figlio violento in manette

CAMPOBASSO

Estorsione e maltrattamenti, giovane arrestato dai carabinieri

Pericolo amianto, sequestratadiscarica abusiva

Sopralluogo della Provinciale a San Martino: il sito sarà bonificato

SAN MARTINO IN PENSILS – A volte ri-tornano. Gli spettri del pericolo-amianto tor-nano ad aleggiare sul territorio locale e sulbasso Molise in particolare.

Nelle scorse ore, infatti, l’ennesima disca-rica illegale è stata scoperta dal personaledella polizia provinciale di Campobasso inagro di San Martino in Pensilis.

Ricevuta la preziosa segnalazione di alcunicittadini, le guardie di palazzo Magno hanno

effettuato un’accurata ispezione nella zona,situata nei pressi di contrada Scosse: indivi-duato il sito, gli agenti non hanno potuto far ameno di notare diverso materiale in fibra diamianto disseminato nell’area in questione. Ilsito abusivo è stato ovviamente posto sottosequestro, mentre sono già partite le proce-dure per la rimozione del materiale perico-loso e la bonifica del terreno su cui è statodepositato.

7ANNO IV - N° 256

VENERDÌ 11NOVEMBRE 2011

Antonio e Carlo Germino resteranno incarcere. A deciderlo il Tribunale delRiesame. Per quanto riguarda la com-pagna di Carlo, colpita dal provvedi-mento di allontanamento dalla regione,i giudici hanno invece accolto la richie-sta dell’avvocato Alfonso Mainelli. Ladonna potrà rientrare in Molise conobbligo di dimora a Roccamandolfi. In-fine, per Benito Salvatore, revocati gliarresti domiciliari. A tal proposito,enorme soddisfazione è stata manife-stata dall’avvocato Mariano Prencipe.“Il Tribunale, infatti – ha sottolineato illegale - ha posto alla base del provve-dimento l’assenza dei gravi indizi inordine a tutti i fatti contestati ad ecce-zione di un singolo episodio che, sem-pre secondo i giudici, necessita diulteriore approfondimento”. Per gli inquirenti, gli indagati sareb-bero responsabili, a vario titolo, diusura, estorsione e riciclaggio L’opera-zione che ha visto finire i quattro nei

guai è stata condotta dagli uomini delGico della Guardia di Finanza. Le in-dagini hanno preso il via lo scorsoanno, quando un noto professionistadel capoluogo, il notaio Fiorita Puzonefu arrestato dai militari del Nucleo Po-lizia Tributaria per peculato: non ver-sava infatti all’Erario imposte raccoltedai clienti nell’ambito dell’attività con-dotta dal proprio studio. Nei mesi successivi, nonostante il casosembrasse chiuso, i finanzieri hannocomunque approfondito il contesto diquella vicenda scoprendo che il notaioera rimasto vittima di un sodalizio cri-minale, in parte già noto alle forzedell’ordine. Mesi di controlli serrati,supportati anche da accertamenti tec-nici, riscontri bancari e documentali,nonché pedinamenti anche fuori re-gione, hanno visto chiudere il cerchioattorno all’organizzazione che appli-cava interessi dalle percentuali esorbi-tanti, dal 100 al 400%.

Revocati invece gli arresti domiciliariper Benito Salvatore

Usura ed estorsione,i Germino restano

in carcere

CAMPOBASSO - La Prefettura sta dando largospazio ad iniziative legate ai 150 anni dell’Unitàd’Italia. La scorsa settimana la presentazione delcatalogo relativo alla mostra storica “Palazzo delGoverno: il Molise, l’Unità d’Italia Repubblicana”.Mercoledì scorso invece, sempre nell’ambito dellecelebrazioni del nostro Paese, si è tenuto il conve-gno sul "La moneta dell'Italia unita: dalla lira al-l'euro". Organizzato dalla banca d’Italia e dalla

Prefettura sono state riproposte le vicende e la sto-ria monetaria dell’Italia a partire dall'Ottocento. Ilprefetto Stefano Trotta ha inteso proporre, nei sa-loni di rappresentanza del Palazzo del Governo, letappe fondamentali dell’unificazione monetariafino alla nascita dell’euro, diventata la monetadell’Unione europea. Largo spazio quindi alle vi-cende che hanno portato l’Italia ad un’unificazionepolitico-amministrativa e monetaria.

Prefettura, un convegnoper raccontare la storia

monetaria d’Italia

Page 8: Quotidiano - 11 Novembre 2011
Page 9: Quotidiano - 11 Novembre 2011

“La zona grigia è quella facciadella popolazione che non sta neda un lato e ne dall’altro e chespesso, per questo motivo rischiadi stare dalla parte dell’illegalità,del malaffare della criminalitàorganizzata”: non usa mezzi ter-mini Raffaele Cantone, il magi-strato antimafia ieri ospite aCampobasso, nella sala della Co-stituzione della Provincia. Dun-que, termini per indicarequalcosa di nascosto, di impene-trabile, uno spazio dove si co-spira, quello di coloro checollaborano al funzionamentodella macchina del potere. “InMolise – ha continuato Cantone -c’è una realtà marginalmente in-teressata dalle infiltrazioni mala-

vitose. Piccole realtà provenientidalla Campania che si radicanoin settori come quello dei rifiuti,principale businnes della Ca-morra”. Ed intanto, anche loscrittore Primo Levi, vent’anni fa,nel suo libro “I sommersi e i sal-vati”, aveva parlato di zona grigia.Rispetto ad allora, Cantone so-spetta che la zona grigia si siaampliata, che ci sia sempre piùuna fascia della popolazione cheha contatti ambigui con certi am-bienti dell’illegalità e del malaf-fare, o peggio ancora dellacriminalità organizzata. “La zonagrigia – ha aggiunto il magistrato- è pericolosa perché è quella chefornisce il consenso alla crimina-lità, mafiosa o non. Esiste infatti

una zona grigia anche per quantoriguarda il malaffare economico,amministrativo, del quale spessonon ci occupiamo ma che rappre-senta una piaga dell’Italia. Unadelle ragioni che vedono il Paesein crisi oggi è legata ad un cattivofunzionamento della giustizia. Cisono argomenti, purtroppo, cheda anni non sono più all’ordinedel giorno della politica nazio-nale, mentre l’Europa ci chiedemaggiore legalità e meno atti dicorruzione”. Ma per eliminare lazona grigia non basta solo l’atti-vità giudiziaria. Per Cantoneserve pure la sensibilizzazionedelle coscienze, l’intervento dellascuola e scelte chiare ed in equi-voche della politica. Gli esempi di

comportamenti corretti sono ilmigliore antidoto contro il malaf-fare”. Tra i settori minati dallacriminalità organizzata, oltre allediscariche, all’edilizia, purtroppo,ha concluso il giudice c’è anchela sanità: “Essa rappresenta, per

ogni regione, la spesa federalistaper eccellenza più elevata ed èquella, attorno la quale ruotano imaggiori affari. Basterebbe chie-dersi come è possibile che prati-che sanitarie abbiano costidiversi da nord a sud”.

Il magistrato antimafia ospite d’onore nella sala della Costituzionedi palazzo Magno per il dibattito sulla legalità

La zona grigia, il monitodi Cantone: vietato ignorare

CAMPOBASSO

9ANNO IV - N° 256

VENERDÌ 11NOVEMBRE 2011

Consiglio comunale,si torna al lavoro

CAMPOBASSO - Riprendono i lavori a palazzo San Giorgio inter-rotti all’inizio di ottobre per la campagna elettorale. All’ordine delgiorno di lunedì vecchie questioni in agenda come la bonifica del-l’area prospiciente l’ex hotel Roxy. Coralbo e Durante, consiglieridi minoranza (Cd), chiedono inoltre chiarimenti sulle delibere re-lative alla valorizzazione turistica e culturale della collina Monforte,sul mercato coperto del quartiere Cep e sul centro fieristico di SelvaPiana. Spazio anche al sovrappasso Terminal - via Mazzini, lo statodi vulnerabilità sismica delle scuole e il nuovo accesso di via Piran-dello. Ma si parlerà anche degli interventi di ristrutturazione delcinema teatro Ariston e degli asili nido di Campobasso. La mino-ranza sollecita iniziative sul problema relativo alle deiezioni caninee sulla gestione a privati di villa De Capoa. In agenda anche la pe-ricolosità del campanile della chiesa di Sant’Antonio di Padova e latribuna del vecchio stadio Romagnoli.

Dopo la pausa elettorale i consiglieridi palazzo San Giorgio di nuovo in aula

Trofeo della Ristorazione:aperte le iscrizioni

C’è tempo fino al 26 novembre per iscriversialla sesta edizione del Gran Trofeo d’Oro dellaRistorazione Italiana. La competizione è desti-nata agli istituti di formazione professionaleturistico - alberghiera ed enogastronomica ditutta Italia. L’iniziativa, organizzata dalla Pro-vincia di Brescia, Gambero Rosso, Alma e Ca-stalimenti, si svolgerà dal 25 al 28 febbraiopresso il Centro Fiera del Garda di Brescia. Iltema di quest’anno sarà la Dieta Mediterranea,intesa come insieme di competenze e comeprogetto educativo per chi darà forma alla ri-storazione del futuro. Unagrande opportunità per studentie docenti molisani di inserirsi aimassimi livelli enogastronomiciinternazionali e una grande op-portunità per il territorio e leaziende locali, sponsor e par-tners, che potranno valorizzaree promuovere le proprie eccel-lenze agroalimentari, uno deipatrimoni culturali italiani rico-nosciuti in tutto il mondo. Permaggiori info sarà presto onlineil sito: www.grantrofeo-doro2012.it.

Per il Molise la grande opportunità di partecipareal concorso enogastronomico di Brescia

Page 10: Quotidiano - 11 Novembre 2011

10ANNO IV - N° 256

VENERDÌ 11NOVEMBRE 2011

Dopo la famosa giacca rossa di"Thriller" venduta 1,8 milioni di dollari,anche il letto dove Michael Jackson haesalato l'ultimo respiro prima di morireil 25 giugno del 2009 finisce all'asta. Il17 dicembre, a Los Angeles, sarannobattuti anche centinaia di oggetti prove-nienti dalla villa del cantante, tra cuimobili antichi e quadri.

Si vende all’astail letto di Jackson

La produzione del nuovo tour diLaura Pausini (in Italia partirà il 22 didicembre con sei date a Milano è desti-nata ad essere invidiata da molti altriartisti: "Sono convinto che quando al-cune colleghe di Laura, anche interna-zionali, vedranno il concerto, lovorranno anche per loro". Le parole delcuratore i live Marco Balich.

Pronto il nuovo tour della Pausini

SPETTACOLISPETTACOLI

CAMPOBASSO - Do-mani inaugura “Drea-ming heaven”,fantasticherie di Piero Ro-magnoli. La mostra saràaperta sino al 20 novem-bre (orari 10.00-12.30 /16.00-19.30) presso ilMuseo dei Misteri in viaTrento. l’inaugurazionedomani alle 17.00.

“Dreaming heaven”

Prosegue il programma dell’associazione Amici della musica

I concerti del SavoiaDomani alle 18.30 esibizione dell’Atos trio

di Charles N. Papa

CAMPOBASSO - Pro-segue la stagione deiconcerti della 43maedizione organiz-zata dall’associa-zione “Amicidella musica”.Domani al tea-tro Savoia alle18.30 si esi-birà l’Atostrio. Sali-ranno sulpalco An-nette ConHehn (vio-lino), StefanH e i n e m e y e r(violoncel lo) ,Thomas Hoppe(pianoforte). Laformazione tede-sca è tra le più ap-prezzate nelpanorama mondiale. Inprogramma il trio in domaggiore di Haydn, il Trio in reminore di Schuman e il Trio “Arciduca” di Beethoven. In attività dal2003, l’Atos trio ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti e premi invarie parti del mondo come Graz Londra, Bucarest, Amsterdam eMelbourne. Ingresso euro 12,00, euro 6,00 per ragazzi al di sotto dei25 anni. Prevendita domani dalle 17.30 al botteghino del Savoia.

A C Q U AV I VA D E L L EFONTI - Domani alle

21.30 al Club1799 diAcquaviva delle

fonti (Bari), si esi-birà la R-Evolu-t i o nband-versus, ilquartetto for-mato da Vit-torio Sabelli,Lorenzo Pae-sari, GrazianoBufani, DarioCongedo. Ilgruppo, che ha

ben figuratoanche a Jazz in

Campo 2011, saràlive con la sua pecu-

liarità, l’improvvisa-zione collettiva.

LIVEISERNIA - Questa sera alle22.30 alla birreria Holzhaus ilconcerto di Adriano Bono e laminima orchestra. Bono, sino al 2009 voce delleRadici nel cemento, è in tourora con la Limbomaniacs. Il concerto sarà vivace e coin-volgerà gli spettatori, con mu-siche a base di calypso, reggae,ska, rock&roll, punk e cha chacha. L’evento è organizzato da Caso-stanzino Ent. che come sempre,realizza live con cadenza setti-manale e sempre ben graditidal pubblico. Info 3494011790.

TERMOLI - Inaugura do-mani presso la galleria OfficinaSolare in via Marconi, 2, la perso-nale di Aliaksandra Baraukova“Narrazioni cromatiche”. La mo-stra, curata da Tommaso Evange-lista, sarà visitabile sino al 24novembre (orario 19.00/20.30)escluso il lunedì. Info

3294217383.

Mostra

R-Evolution band

CAMPOBASSO - Questa sera al Move

club in via Garibaldi, disconight. In

consolle Frangetta, Alex, Andrea Bar-

letta.

CAMPOBASSO - Oggi al cafè Pre-

stige, apericena dalle 20.00, in con-

solle dj Mario Tallari.

TERMOLI - Stasera al nuovo Parini, in

piazza Duomo, live de La suonata ba-

lorda.

CAMPOBASSO - Oggi al Ragnarok,

serata Cb all stars (dancehall).

CAMPOBASSO - Stasera al Red Pas-

sion è serata caraibica.

FLASH

Sabato 12 novembre la salaAxA della Palladino Com-pany di Campobasso ospi-terà la presentazione de‘Le città invivibili’, libro diDomenico Cosentino, cheattraverso un itinerario ca-suale e suggestivo racco-glie otto brevi raccontiindipendenti che condivi-dono però un motivo co-mune: l’incapacità diapprezzare se stesse.

LIBRI

Page 11: Quotidiano - 11 Novembre 2011
Page 12: Quotidiano - 11 Novembre 2011
Page 13: Quotidiano - 11 Novembre 2011

[email protected] 30.000 copie in omaggio

www.lagazzettadelmolise.it

IL TAPIRO DEL GIORNO A GIOVANNI SASSI

L'oscar ancora una volta lo assegniamoal sempre giovane e baldo Massimo DiRisio che sta oramai chiudendo l'affaredel secolo con la Fiat. Marchionne glilascerà in eredità il complesso indu-striale di Termini Imerese. Una botta dic.. (fortuna). Infatti i soldi a Di Risio,per imbarcarsi nell'avventura siciliana,glieli daranno praticamente tutti. Il mi-nistero dello Sviluppo economico, perspingerlo al... sacrificio. La Regione Si-cilia, per togliersi dalle scatole duemilaoperai che ogni giorno vanno a fare ca-sino sotto la giunta regionale. La Fiatdi Torino che, cacciando qualche mi-lioncino, si toglie dai guai. Chiamatelofesso a Massimo! Un oscar per lui,strameritato.

Il nostro tapiro oggi lo diamo in omag-gio al consigliere comunale di mag-gioranza di Isernia, Giovanni Sassi,che starebbe per fare un saltino dilato. Il buon Sassi, ex presidente delconsiglio comunale, starebbe pas-sando, armi e bagagli, tra le truppe diAlleanza per il Molise, il movimentoche fa capo all'assessore regionaleuscente e rientrante, Filoteo Di San-dro. Giovanni Sassi lascia, contestual-mente, il gruppo che fa riferimentodiretto al presidente Michele Iorio. Ilperchè della 'tormentata' scelta è pre-sto detto. Sassi si sentiva trascurato daIorio e, come ogni buon politico dirazza nostrana, gli ha messo le corna.Tapiro a Sassi.

L’OSCAR DEL GIORNOA MASSIMO DI RISIO

ANNO IV - N° 256 - VENERDÌ 11 NOVEMBRE 2011 - DISTRIBUZIONE GRATUITA

Redazione: via Carlomagno, 9 - Tel. 0865.414168 e-mail: [email protected]

ISERNIA

Ricattiai preti gay:Trementino

patteggiatre annidi pena

A PAG. 15

ISERNIA

Carenzadi personale

al Pronto soccorsoDi Clemente (Pcl):

denunciamo la Regione

VENAFRO

Crollo al ‘Pilla’,avvisi

di garanziain arrivo

Cotugno: prontoa chiedere i danni

A PAG.15 A PAG. 15

Page 14: Quotidiano - 11 Novembre 2011
Page 15: Quotidiano - 11 Novembre 2011

ISERNIA. Da Roma un annuncioimportante, storico, per la Dr Auto-mobiles Groupe di Macchia d'Iser-nia: l'altra sera è stato infattiraggiunto l'accordo con i sindacatisull'acquisizione dello stabilimentodi Termini Imerese da parte dell'in-dustria molisana. Il patto dovrà, però,essere sottoposto a giudizio di Fiatper giungere ad un'intesa definitiva.Ma la strada è ormai in discesa.Hanno sottoscritto l'accordo tutte leorganizzazioni sindacali ad ecce-zione della Fiom, che si è riservata didecidere entro oggi. Per le tute bludella Cgil, infatti, il Lingotto non hadato garanzie sufficienti sulla mobi-lità relativa ai prepensionamenti.L'accompagnamento all'esodo è unaquestione fondamentale per poter

arrivare ad un'intesa definitiva. Altermine del tavolo che si è tenuto alministero dello Sviluppo Economico,è stato anche fissato un nuovo in-contro (probabilmente il summit fi-nale), per mercoledì 16 novembre.Quanto sottoscritto con i sindacatiripropone sostanzialmente il pianoindustriale presentato da Dr ad otto-bre (1.312 assunzioni entro il 2012 e60 mila vetture annue a regime). DiRisio si è detto «soddisfatto» per il ri-sultato ottenuto e si è definito «fidu-cioso» sulla conclusione dellatrattativa, spiegando che c'è stataanche «un'intesa con i sindacati sultrattamento economico». Il patrondella Dr si è così augurato che l'ac-cordo definitivo venga raggiunto nelcorso del prossimo incontro. Quanto

ai sindacati, per il segretario nazio-nale della Uilm Eros Panigali, «èstato salvaguardato il salario struttu-rale dei lavoratori e sono state createle condizioni per tutelare non solo ilavoratori della Fiat ma anche quellidell'indotto. Purtroppo dispiace chela Fiom, senza fornirci spiegazioni,abbia improvvisamente abbando-nato il tavolo». Sulla stessa lineaanche il segretario nazionale dellaFim, Bruno Vitali: «Con l'intesa dioggi è stata migliorata la parte cheriguarda gli istituti contrattuali e lagestione del personale dell' indotto».Un giudizio positivo è arrivato anchedal segretario nazionale dell'Ugl me-talmeccanici, Antonio D'Anolfo, cheha ribadito come adesso si attenda«la condivisione da parte della Fiat».

Si aspetta il via libera di Fiat. La firma definitiva dell'intesa è prevista per mercoledì a Roma

Di Risio-Termini Imerese,ora è proprio fatta

ISERNIA

ISERNIA. Ricatti ai preti gay: è statafissata per il 17 febbraio prossimol'udienza a carico di Giuseppe Tremen-tino, il 30enne di Bagnoli del Trigno arre-stato a luglio dai carabinieri insieme alpresunto complice Diego Caggiano,35enne, con l'accusa di estorsione aggra-vata ai danni di sacerdoti con tendenzeomosessuali. Il giovane altomolisano, cheda qualche settimana è tornato in libertà,ha deciso di patteggiare la pena, d'intesa

con gli avvocati di fiducia Mastronardi eRossi. Con il pm Scioli si dovrebbe rag-giungere l'accordo sulla base dei tre anni.Ma la pena non sarà scontata in carcere,bensì attraverso lo svolgimento di servizidi utilità sociale. Resta invece ai domici-liari il presunto complice. L'avvocato Co-licigno aspetta la chiusura delle indaginiprima di decidere la strategia difensiva. Idue giovani si sono sempre dichiarati in-nocenti.

Ricatti ai sacerdoti gay,Trementino patteggia tre anni

CERRO AL VOLTURNO. Domenica si ripro-pone a Cerro al Volturno la festa del patrociniodella Madonna Assunta, di cui il rione castellovanta una secolare tradizione. Anche quest'annoavranno luogo i festeggiamenti a cura del Comi-tato Festa sotto l'egida del parroco don VincenzoFrino. Al mattino giro per le vie del paese del com-plesso bandistico volturnense. Alle 11.30 santamessa solenne celebrata dal parroco Don Vin-cenzo Frino ed a seguire processione per le vie delpaese. Al pomeriggio, invece, all'imbrunire, l'as-

sociazione socio culturale Quercus Cerri, in ma-niera del tutto indipendente dalla festa, riproporràcome di consueto la terza edizione "d'castagn evin", degustazione gratuita di vino rosso e casta-gne. Questa festa venne ideata, lo ricordiamo, nel2009 da don Ennio Lembo con il Comitato Festa,associandola alla presentazione della prima partedel dvd "La storia di Cerro tra persone luoghi etradizioni", che raccolse un gran successo di pub-blico.

Cerro al Volturno in festaper la Madonna dell'Assunta

L'industria molisana ha raggiunto l'accordo anche con i sindacati. Riserve solo dalla Fiom

Carenza di personaleal pronto soccorso:

“Denunciamo la Regione”Crollo a scuola, gli studenti

tornano nella sede della Finanza

La proposta del Partito comunista dei lavoratori Venafro. Proseguono le indagini: la Procuranominerà un consulente. Avvisi di garanzia in arrivo

ISERNIA. Prosegue lo sciopero “bianco” del personale delpronto soccorso di Isernia, al lavoro con un organico ridotto al mi-nimo e con un'affluenza aumentata a dismisura negli ultimi tempi.Medi e infermieri continuano a lavorare con una fascia nera albraccio, in segno di protesta. E nella speranza, finora disattesa, chela Asrem mantenga gli impegni assunti nei mesi scorsi. Nel frat-tempo da Tiziano Di Clemente, coordinatore del Pcl Molise, giunge“il proprio sostegno e la propria solidarietà in favore della battagliache stanno conducendo gli operatori sanitari e medici, in lotta perrimuovere lo stato di inaudita carenza di personale in cui versa ilpronto Soccorso di Isernia. Ed infatti sono tantissimi i disagi chetale situazione sta creando ai pazienti laddove si attacca un servi-zio elementare ed urgente per la salute delle persone. Proprioqualche settimana fa ci siamo recati sul posto ed abbiamo notatoun ragazzo sorretto solo dalla moglie, che si agitava dolorante fuorila porta del pronto soccorso e che non poteva esser subito accoltopoiché il servizio era intasato a causa della carenza di personale.E’ vergognoso. Ovviamente il personale sanitario che opera alpronto soccorso sta facendo di tutto e di più ma, evidentemente,per oggettive impossibilità umane non può fare di più. A fronte ditutto ciò ovviamente non è sufficiente la risposta del Direttore Sa-nitario che parla di un presunto “piano di emergenza” si cuiavrebbe sentito parlare senza che però fosse in grado di fornireestremi precisi e soprattutto atti ed impegni formali e concreti. Deivuoti “annunci” non ne possiamo più. Rivolgiamo anche un appelloalla mobilitazione contro l’inerzia della giunta regionale rispetto atale situazione, affinché si provveda a rimpiazzare immediata-mente il personale sotto organico ed a stabilizzare i precari inforza al pronto soccorso di Isernia. Inoltre, recependo anche al-cune istanze di cittadini in tal senso, ci siamo anche incaricati didenunciare i vertici politici regionali per eventuali interruzione oturbativa del servizio di pronto soccorso”.

VENAFRO. Crollo della con-trosoffittatura alla scuola di viaColonia Giulia: ieri mattina, alComune di Venafro, si è tenutoun incontro tra i vertici del-l'Amministrazione comunale e igenitori, che non nascondendola propria rabbia hanno chiestosoluzioni in tempi rapidi. Il “fac-cia a faccia” con il sindaco Ni-candro Cotugno si è conclusocon questa decisione: per con-sentire ai ragazzi di tornare al

più presto a fare lezione, si ten-terà di farli tornare nelle sededella Guardia di finanza e delGiordano. L'augurio del primocittadino, tuttavia, è che le veri-fiche sull'agibilità da parte deiVigili del fuoco diano rassicura-zioni tali da riaprire la scuola diVia Colonia Giulia. Ma più diqualcuno ha storto il naso: “Ibambini hanno paura di tornarelì”, hanno detto alcuni genitori.Il sindaco Cotugno ha inoltre

annunciato che chiederà i danniai responsabili: “Attiveremo su-bito le procedure – ha detto -: èvergognoso che il controsoffittosia caduto due mesi dopol'inaugurazione”. Intanto le in-dagini vanno avanti spedite.Dopo un primo sopralluogo ascuola, ieri mattina c'è stato unnuovo vertice in Procura tra ilsostituto Alfredo Mattei e il pro-curatore capo Paolo Albano. Abreve sarà nominato un consu-lente tecnico. Significa che conogni probabilità partiranno iprimi avvisi di garanzia. Ma nonse ne parlerà prima di lunedì.Sul crollo interviene anchel'Unione degli studenti del Mo-lise: “Gli interventi in materiada parte della amministrazionilocali sono totalmente inade-guati, fuori tempo e non rispec-chianti quelle che sonoeffettivamente le necessità dellacomunità studentesca regionale:il diritto di studiare in strutturesicure non è un lusso, è la con-dizione di base dalla quale sidovrebbe partire per una scuolamigliore”.

Page 16: Quotidiano - 11 Novembre 2011

L’edificio, moderno, funzionale eperfettamente calibrato alle esi-genze operative odierne, disponedi ampi locali nonché di alloggi epertinenze, in grado di assicurareuna valida cornice logistica alle at-tività istituzionali che fanno capo alReparto. La Tenenza della Guardiadi Finanza di Larino assicura i ser-vizi istituzionali di polizia econo-mico-finanziaria in unacircoscrizione operativa che com-prende 17 Comuni dell’area Fren-tana ed ha alle proprie dipendenzeanche una Sezione Mobile, desti-nata alle attività di prevenzione erepressione dei traffici illeciti. IlReparto opera alle dipendenze delComando Provinciale di Campo-basso e concorre con proprio per-sonale ai servizi “117” nellaspecifica area di competenza terri-toriale. La caserma sarà intitolata

al Vicebrigadiere Antonio Amore,nato nel 1964 e originario di Larino,caduto in servizio in Calabria nel1991. Il giovane Sottufficiale era inforza alla IV Sezione Operativadella 2^ Compagnia di LameziaTerme,quando a seguito di un in-cidente stradale avvenuto sul trattoPalmi - Taurianova, perdeva la vitail 31 Maggio 1991 in conseguenzadelle gravi ferite riportate. Dal rap-porto del Comando competentepresso cui era in forza al momentodel tragico evento, si evince che lapattuglia, ai suoi ordini, era impe-gnata nell’inseguimento ad alta ve-locità di un veicolo non identificato.La figura di Antonio Amore eraunanimemente definita comequella di un giovane esemplare.Preparato e disponibile, la sua pur-troppo breve carriera è stata carat-terizzata da numerosi

riconoscimenti di ordine morale,accompagnati dalla frequenza, conesiti sempre brillanti, di corsi in-terni destinati al perfezionamentotecnico professionale. Stimato edapprezzato da superiori e colleghi,il Vicebrigadiere Antonio Amore halasciato un vuoto incolmabile fra letante persone che lo hanno cono-sciuto. Pochi giorni prima della tra-gedia, era tornato a Larino per lafesta patronale di San Pardo. Puravendo ancora alcuni giorni di per-messo, decideva di rientrare in ser-vizio, in quanto ben consapevoledei numerosi impegni operativiche in quel momento gravavanosul Reparto di appartenenza. Eraanimato da uno spiccato e non co-mune senso del dovere e della re-sponsabilità, che gli imponeva diessere al fianco dei colleghi in unmomento caratterizzato da partico-

lari ed importanti impegni istitu-zionali. L’intitolazione della ca-serma sede della Tenenza diLarino avviene in memoria del Vi-cebrigadiere Antonio Amore invirtù sia della meritoria operasvolta dallo stesso militare a favoredelle Istituzioni, giunta sino al sa-crificio estremo della propria vita,che per lo spessore morale del-l’uomo. Il Ministro dell’interno, condecreto del 23.03.1993, ha dichia-rato Antonio Amore “vittima del

dovere”. Parteciperanno Al tagliodel nastro hanno preso parte Au-torità militari, civili e religiose, fracui il Comandante Interregionaleper l’Italia Meridionale della Guar-dia di Finanza, Generale di Corpod’Armata, Vito Bardi; il Coman-dante Regionale Molise dellaGuardia di Finanza, Generale diBrigata. Fernando Verdolotti, oltreai coniugi Giuseppe Amore e RitaVincelli, genitori del compiantoSottufficiale.

Apre i battenti a Larino la moderna struttura che ospiterà il comando Tenenza

Guardia di Finanza, inauguratala nuova casermaPorterà il nome del vicebrigadiere Antonio Amore originario del centro frentano e caduto in servizio in Calabria nel 1991

16ANNO IV - N° 256

VENERDÌ 11NOVEMBRE 2011

ACQUAVIVA COLLECROCE – La Giunta comu-nale ha deliberato di adottare lo schema del pro-gramma triennale dei Lavori Pubblici per gli anni2012 - 2014 e dell’elenco annuale 2012. Lo schemadel programma resterà pubblicato all’Albo Preto-rio del Comune per i prossimi 60 giorni, decorsi iquali l’Amministrazione comunica, è approvato dalConsiglio Comunale quale parte integrante e so-stanziale del Bilancio di Previsione.

Approvato il programma triennale dei lavori pubblici

LARINO - Oltre 200 le firme raccolte, conl’aiuto di un gruppo di donne del centro storicodella Città, da Larino Viva e poste all’atten-zione del Sindaco a supporto di una richiesta diincontro per discutere della raccolta differen-ziata, in particolare della necessità di appor-tare modifiche all’attuale impostazione checrea non pochi disagi ai cittadini, in particolarele persone anziane e i diversamente abili.

Raccolta di firme per migliorarela raccolta differenziata

TERMOLI

CAMPOMARINO - Davanti al laconico co-municato del sindaco Cammilleri sul rimpastodi Giunta, non possiamo far altro che augurarealla “nuova squadra scelta personalmente dalSindaco” un buon lavoro. Ricordando a tutti chein questi due anni “poco o nulla è stato fatto”, iproblemi che questa nuova Giunta è chiamataad affrontare sono gli stessi dal giugno 2009 esolo per citarne qualcuno ricordiamo la litora-nea (che doveva essere finita ad ottobre 2011),l’asilo nido di Colle Lame (che doveva essereinaugurato ed aperto il primo Ottobre 2011), ladifferenziata con il porta a porta, il porticciolo,il soprapasso (del quale si sono perse le tracce)e tanto altro, per non parlare del palazzettodello sport per il quale servono altri investi-menti e dei microlidi. Queste, solo alcune dellesituazioni non risolte. Se poi volessimo am-pliare lo sguardo, c’è il problema lavoro per igiovani, le già poche attività commerciali chechiudono, i cassaintegrati che non hanno unasperanza di futuro e la crisi nel settore agricolo.Ci auguriamo che si possa mettere in campo unnuovo modo di affrontare i problemi, non chiu-dendosi dentro il palazzo, ma confrontandosianche con la controparte politica, confrontooramai interrotto da troppo tempo, al fine di ri-solvere i problemi legati alla nostra cittadina;cominciando con le sostituzioni nelle Commis-sioni per farle ripartire, la nomina del nuovoPresidente del Consiglio e l’assegnazione delle

deleghe ai neo Assessori, perché se le ideesono chiare non si attende quasi 10 giorni perrimettere in piedi una Giunta, ma soprattuttoin quel lasso di tempo al nome doveva già es-sere legato l’assessorato di riferimento. Se sihanno le idee chiare, ovviamente! Chissà sequesta moda degli azzeramenti (rammentiamo,due in poco più di due anni) è terminata conl’attuale nomina, altrimenti il Sindaco non avràpiù Consiglieri a disposizione per le sostitu-zioni e i valzer a cui ci ha abituati. Forse nonricorda che la maggioranza è - o dovremmodire era - composta da 12, per cui tra un ex as-sessore revocato, uno dimissionario (visto chel’altro a suo tempo dimissionario è stato reinte-grato nel ruolo), gli azzerati e unvicesindaco/assessore fuori dalla nuova Giunta…. . c’è da riflettere! La curiosità, però, è d’ob-bligo: il Sindaco ha affermato di avere svoltodelle “consultazioni”, ma con chi si è consul-tato? Non era una lista civica senza “padroni ocapobastone”? Certo come Partito Democraticola posizione nei confronti di questa Ammini-strazione sarà sempre in un’ottica critica mapropositiva, come è sempre stato dall’iniziodella legislatura, restiamo comunque dell’av-viso che oramai la situazione si è ulteriormenteingarbugliata e l’unica soluzione per ristabilirel’ordine delle cose è quella di tornare al voto.

Il Consigliere comunaleVincenzo Cordisco

Rimpasto dell’esecutivo, l’interventodel consigliere Vincenzo Cordisco

Prendendo atto delle notizie di stampa passate e presenti che ri-guardano la vicenda del Termoli Jet, che vede coinvolti Michele Iorioe la Giunta regionale 2005 in gravi ipotesi di reato, dalla truffa aggra-vata, al falso ideologico, all’abuso d’ufficio, Cristiano Di Pietro ha an-nunciato che “non appena mi sarò insediato in qualità di Consigliereregionale, presenterò un’interrogazione al presidente della Regione,Michele Iorio, (non ancora proclamato) affinché venga a relazionare inConsiglio. È questa una sconcertante vicenda sulla quale, nell’attesache la magistratura termini il suo corso, non intendiamo abbassare laguardia”.

Termoli-Jet, Cristiano Di Pietro presenterà un’interrogazione

CAMPOMARINO - Il sindaco Camilleri ha provveduto a ri-formulare la Giunta comunale di Campomarino. Fanno partedell’esecutivo: Pasquale Di Giulio, Vincenzo Norante, Giusep-pina Occhionero, Romeo Sabatini, Patrizia Tavormina e Pa-squale Vaccarella, i quali ringraziano il primo cittadino per lafiducia accordata e garantiscono il massimo impegno e lapiena dedizione per la continuazione delle attività program-matiche già intraprese dal precedente esecutivo e condivisecon tutti i componenti della maggioranza. I nuovi Assessoriauspicano di poter apportare un contributo migliorativo all’at-tività amministrativa con la collaborazione di tutti i consiglieridella maggioranza.

Il sindaco Cammilleri vara la nuova giunta

Page 17: Quotidiano - 11 Novembre 2011

L’Organismo bilaterale regio-nale per la formazione continua“Orfeo Fondimpresa Molise”conferma il suo impegno co-stante sul tema della sicurezzasul lavoro. Il prossimo 18 No-vembre, infatti, promuove uncorso di 8 ore per l’aggiorna-mento dei rappresentanti dei la-voratori sulla sicurezza (RLS), incollaborazione con l’Associa-zione Industriali del Molise e lasocietà di formazione CosmoServizi. L’aggiornamento an-nuale dei lavoratori che rico-prono questo ruolo nelle aziendeè previsto dal decreto legislativon. 81 del 2008 ed è obbligatorio: i

datori di lavoro sono infatti te-nuti a garantire loro una forma-zione sufficiente e adeguata, chemetta i lavoratori in grado di ri-conoscere i rischi presenti suipropri luoghi di lavoro e le rela-tive misure di sicurezza da adot-tare. Questa formazione varealizzata in collaborazione congli enti bilaterali, cioè quegli or-ganismi composti in manieraparitetica da organizzazioni sin-dacali e dei datori di lavoro, pro-prio perché l’obiettivo didiffusione della cultura della si-curezza sia condiviso a tutti i li-velli. Orfeo, costituito nel 1996da Confindustria Molise, Cgil,

Cisl e Uil, da anni si sta impe-gnando per la formazione del la-voratori, in particolare sul temadella sicurezza, promuovendoprogetti e partecipando a inizia-tive di divulgazione anche incollaborazione con altri soggettipubblici e privati. Il prossimocorso, che si terrà il 18 Novem-bre a Termoli presso la sededell’Assindustria nella zona In-dustriale, è rivolto agli RLS ditutte le imprese molisane chedesiderano iscriversi. Ulterioriinformazioni possono essere ri-chieste a Orfeo FondimpresaMolise (0874 495625) oppure aCosmo Servizi (0874 481205).

La formazione, strumento indispensabile per le aziende

Confmolise impresa, riunito il comitato direttivo

TERMOLI - Si è riunito il co-mitato direttivo di ConfmoliseImpresa per fare una prima va-lutazione dell’attività dell’asso-ciazione a quattro mesi dallasua nascita. “Siamo estrema-mente soddisfatti di comestanno andando le cose - sotto-linea il Presidente GiuseppeMontesanto - e, devo esseresincero, forse non ce l’aspetta-vamo neanche.

Con il semplice passaparolala nostra associazione può giàannoverare diverse centinaia diassociati che hanno creduto nelnostro tentativo di fare sinda-

cato in modo nuovo, vicino alleimprese ed esclusivamente nel-l’interesse delle imprese moli-sane.

Siamo apolitici, apartitici enon ci interessa avere ritornipersonali dalla nostra attivitàsindacale. Crediamo però chel’impresa molisana debba es-sere al centro delle preoccupa-zioni delle istituzioni e delmondo della politica e chedebba essere valorizzata e so-stenuta, perché crea benessere,lavoro e ricchezza per la collet-tività locale.

Il Comitato Direttivo - conti-

nua Montesnto - ha già definitol’apertura della sede di Campo-basso in tempi brevi e di quelladi Isernia in modo da poter as-sistere i nostri soci sull’interoterritorio regionale”. Il comitatodirettivo ha cooptato al suo in-terno Federico Valente, giovanee brillante imprenditore edilemolisano.

“Per fine anno Confmolise av-vierà iniziative pubbliche – diceancora Montesanto - a supportodelle aziende e dell’economiaregionale. Tra qualche giornopartirà anche il sito internetdell’associazione, un luogo discambio di opinioni e di dibat-tito per tutte le imprese e l’eco-nomia molisana.

Sono già operativi i servizi diassistenza, di formazione e disostegno alle imprese, inclusa ilsupporto verso il mondo dellebanche e del credito. C’ègrande entusiasmo e motiva-zione tra i nostri associati stufidi organizzazioni che a chiac-chiere li dovrebbero rappresen-tare e nei fatti pensano solo aidestini personali di chi si trovain posizioni di responsabilità.

Il mondo è cambiato – con-clude Montesanto -, lo vediamoogni giorno di più. E noi pen-siamo, nel nostro piccolo dipoter contribuire ad uno svi-luppo diverso della nostra terrae della nostra comunità”.

17ANNO IV - N° 256

VENERDÌ 11NOVEMBRE 2011

TERMOLI – La Lai recentemente, avevachiesto un incontro con il Sindaco AntonioBasso Di Brino per discutere su alcuni argo-menti inerenti la categoria. Pronta la rispostadel primo cittadino che incontrerà il presidentedella Lai, Francesco Colavita, questa mattinaalle 11 nella Sala consiliare del Municipio. Ilprimo cittadino si rende cosi disponibile apochi giorni dalla richiesta.

Il sindaco incontra il presidente della Lai

TERMOLI – Questa mattina alle 11,30,presso la Sala consiliare del Municipio si terràun incontro tra il Sindaco, il comitato “La Giu-sta Scuola” e i genitori della Scuola Elementaredi Via Po. Il motivo dell’incontro è che il Sindacodia una risposta al comitato e ai genitori sui la-vori da eseguire nella scuola, in modo tale che“La Giusta Scuola” e i genitori possano orien-tarsi su iniziative future.

Scuola di via Po, Di Brinovede genitori e comitato

TERMOLI

L’Orfeo organizza un corso per rappresentanti dei lavoratori sulla sicurezza

TERMOLI - Si svolge questopomeriggio alle 18, presso la par-rocchia di Gesù Crocifisso, il con-vegno “A 50 anni dal Concilio:l’AC di Termoli - Larino si inter-roga”. L’evento, organizzato dal-l’associazione Azione Cattolicadella diocesi di Termoli - Larino,presieduta da Grazia Servillo, siporrà principalmente il raggiun-gimento di tre obiettivi: fareemergere l’attualità del Concilioper la vita della chiesa e del-l’Azione Cattolica; rileggerel’esperienza associativa dell’ACoggi a 50 anni dal Concilio Vati-cano II e comprendere e appro-fondire il senso del radicamentodell’AC nel territorio diocesano eil contributo che tale esperienzada al volto comunionale dellaChiesa locale. Il convegno è de-stinato ai membri del ConsiglioDiocesano e dei Consigli parroc-chiali di Azione Cattolica e aglieducatori e responsabili parroc-chiali della stessa associazione.Relatore del Convegno sarà donAntonio Mastantuono, assistenteunitario di Azione Cattolica delladiocesi di Termoli - Larino. “Sietegli eredi di una lunga storia diamore e sacrificio per la Chiesain cui non è raro ravvisare intui-zioni che si sono rivelate pre-

ziose anticipazioni di quanto poiè andato maturando come patri-monio comune sul fronte dellapastorale e della testimonianzadi fede”. Con queste parole, ilcardinale Bagnasco, presidentedella Conferenza episcopale ita-liana, si rivolse ai membri diAzione cattolica ed è dalle stesseche l’AC diocesana vuole partireper affrontare il tema del-l’evento.

Le riflessioni dell’Azione Cattolica diocesana a 50

anni dal Concilio vaticano II

Page 18: Quotidiano - 11 Novembre 2011
Page 19: Quotidiano - 11 Novembre 2011

ANNO IV - N° 256 - VENERDÌ 11 NOVEMBRE 2011 - DISTRIBUZIONE GRATUITA

SPORT

Si serrano le file. Nonostante le vicissitudini, i cambia-menti e le difficoltà, il Campobasso prova ad andaravanti per la propria strada. La concentrazione è mas-sima, anche perché i rossoblù dovranno affrontare tregare impegnative nel giro di una settimana. Al momentomister Provenza sta lavorando con i suoi in vista delmatch di domenica, quando sarà in programma la tra-sferta di Melfi. Ieri pomeriggio c’è stato il consueto test infrasettima-nale, utile per provare uomini e schemi per il prossimoimpegno. Alla seduta hanno preso parte tutti, ad ecce-zione dell’infortunato Triarico, alle prese, come noto, conun nuovo stiramento che lo terrà lontano dal campo al-meno per tre settimane. Giannattasio ha proseguito conil lavoro differenziato essendo alle prese con un affati-camento al collaterale. Il centrocampista potrebbe recu-perare in tempo, anche se il trainer sembrerebbeintenzionato a concedergli un turno di riposo, soprat-tutto in considerazione dei numerosi impegni ravvici-nati. Prima del test in famiglia miste Provenza haprovato delle soluzioni tattiche, soprattutto in fase of-fensiva.

A PAG. 20

LEGA PRO, CAMPOBASSO AL COMPLETO IN VISTA DEL MELFI

Per il terzo anno consecutivo sarà la Centrale delLatte del Molise del gruppo Sassano lo sponsor peril settore minibasket Cestistica. Si tratta di un ac-cordo importante, dettato dal grande entusiasmoche anima la famiglia Sassano, da sempre sensibilee vicinissima alle sorti della pallacanestro, soprat-tutto di quella giovanile. Un matrimonio destinatoa crescere e rafforzarsi nel corso del tempo, vistianche i dati che riguardano la società campobas-sana che sono sotto gli occhi di tutti e che sono de-stinati a crescere a vista d’occhio. Le parole delcoordinatore Mario Greco sono il manifesto piùconcreto ed, allo stesso tempo, più bello di quantosi sta realizzando in questi anni: “Il centro sportivoCestistica Minibasket è una realtà ormai consoli-data. In poco più di 2 anni siamo riusciti ad averequasi 90 iscritti. Le note molto positive sono costi-tuite anche dalla presenza di un gruppo esor-dienti/under 13 tutto al femminile. Inoltre, poichénon ci vogliamo far mancare niente, abbiamoanche un gruppo amatoriale over 35 che svolge le-zioni serali.

A PAG. 22

BASKET, CESTISTICA: SI CHIUDERA’DOMANI IL PROGETTO SCOLASTICO

www.lagazzettadelmolise.it

[email protected] 30.000 copie in omaggio

Page 20: Quotidiano - 11 Novembre 2011

20ANNO IV - N° 256

VENERDÌ 11NOVEMBRE 2011

Confinato ormai stabilmente in panchina, DimitarBerbatov sta pensando di lasciare il ManchesterUnited. E alla porta gia' bussa il Galatasaray. Nelmercato di gennaio il 30enne nazionale bulgaro po-trebbe dire addio all'Old Trafford dopo essere diven-tato il quarto attaccante dopo Rooney, Hernandez eWelbeck. ''Stiamo monitorando attentamente la si-tuazione - ha detto il presidente del Galatasaray,Unal Aysal - Siamo interessati a molti attaccanti maper Dimitar abbiamo un'attenzione particolare''.

United: Berbatov prepara le valigie

Imminente sbarco in Premier League per il15enne talento del Psv Eindhoven, Andreas Pereira:e' stato lo stesso giovanissimo brasiliano, ma dipassaporto belga, a confermare che a gennaio pas-sera' al Manchester United. ''Saro' sempre grato alPsv per l'occasione che mi ha dato - le parole delbaby centrocampista - Il Manchester United erauna tentazione irrinunciabile. Ho ricevuto proposteda altri club inglesi, ma non ho avuto alcun dubbio.Per me e' un sogno che si realizza''.

United: arriva il 15enne Pereira

SPORT

Si serrano le file. Nonostantele vicissitudini, i cambiamenti ele difficoltà, il Campobassoprova ad andar avanti per lapropria strada.

La concentrazione è massima,anche perché i rossoblù do-vranno affrontare tre gare im-pegnative nel giro di unasettimana. Al momento misterProvenza sta lavorando con isuoi in vista del match di dome-nica, quando sarà in pro-gramma la trasferta di Melfi.

Ieri pomeriggio c’è stato ilconsueto test infrasettimanale,utile per provare uomini eschemi per il prossimo impe-gno. Alla seduta hanno presoparte tutti, ad eccezione dell’in-fortunato Triarico, alle prese,come noto, con un nuovo stira-mento che lo terrà lontano dalcampo almeno per tre setti-mane.

Giannattasio ha proseguitocon il lavoro differenziato es-sendo alle prese con un affati-camento al collaterale. Ilcentrocampista potrebbe recu-perare in tempo, anche se iltrainer sembrerebbe intenzio-nato a concedergli un turno diriposo, soprattutto in considera-zione dei numerosi impegni

ravvicinati. Prima del test in famiglia

miste Provenza ha provato dellesoluzioni tattiche, soprattutto infase offensiva.

La formazione che è stataprovata e che dovrebbe esserequella che scenderà in campodomenica a Melfi è la seguente:Iuliano tra i pali, difesa compo-sta da Modica ed Esposito sugliesterni, con Altobello e Scudierial centro. In mediana sono statiimpiegati Quadri, Cenciarelli eForgione, mentre a supporto di

Balistrari hanno agito D’Anna eTodino.

La gara, sulla carta, si pro-spetta agevole in quanto i lu-cani navigano nei bassifondidella graduatoria. Ma bisogneràaffrontare l’incontro con il con-sueto piglio per non correre ilrischio di spiacevoli sorprese.Poi il Campobasso, e questo èdimostrato dalle statistiche, rie-sce ad esprimersi meglio lon-tano dal proprio campo.

Questa mattina è in pro-gramma una nuova seduta di al-

lenamento, mentre domani cisarà la rifinitura e nel pomerig-gio la partenza per Melfi.

Mercoledì si tornerà in campo

e al Selva Piana è previsto il bigmatch della 16^ giornata tra irossoblù e la Paganese.

RS

IL PUNTO DELLA SITUAZIONE SUL SETTORE GIOVANILE DEL CAMPOBASSO CON RISULTATI, CLASSIFICHE E PROSSIMI TURNI DI BERRETTI, ALLIEVI E GIOVANISISMI

BERRETTIBERRETTI

8^ GIORNATAAPRILIA-CAMPOBASSO 1-1AVELLINO-CELANO 2-1 AVERSA N.-ANDRIA BAT 2-1 FOGGIA-BARLETTA 3-0 FONDI-SORRENTO 1-1 ISOLA LIRI-FROSINONE 3-1 PAGANESE-LATINA 1-1

PROSSIMO TURNO (12.11.2011)ANDRIA BAT-FONDI BARLETTA-AVELLINO CAMPOBASSO-ISOLA LIRI CELANO-PAGANESE FROSINONE-FOGGIA LATINA-AVERSA NORMANNA SORRENTO-APRILIA

CLASSIFICAFROSINONE 18AVELLINO 16FOGGIA 15APRILIA 14SORRENTO 14LATINA 13BARLETTA 12

ISOLA LIRI 11CELANO 9CAMPOBASSO 8AVERSA N. 8PAGANESE 8ANDRIA BAT 6FONDI 6

ALLIEVIALLIEVI

8^ GIORNATAAPRILIA-VIRTUS LANCIANO 2-1 AVERSA N.-ISOLA LIRI 1-1 BENEVENTO-AVELLINO 0-1 CELANO-L'AQUILA 2-3 CHIETI-ARZANESE 2-1 NEAPOLIS M.-LATINA 0-1 CAMPOBASSO-FONDI 2-1

PROSSIMO TURNO (13.11.2011)ARZANESE-APRILIA AVELLINO-CHIETI FONDI-BENEVENTO ISOLA LIRI-CELANO L’AQUILA-NEAPOLIS MUGNANO LATINA-FROSINONE V. LANCIANO-AVERSA N.

CLASSIFICAAPRILIA 18AVELLINO 16FROSINONE 16LATINA 15AVERSA N. 14BENEVENTO 13LANCIANO 10ISOLA LIRI 10

L'AQUILA 9ARZANESE 8FONDI 8CAMPOBASSO 7CHIETI 7CELANO 3NEAPOLIS M. 3

GIOVANISSIMIGIOVANISSIMI

8^ GIORNATAARZANESE-AVELLINO 1-2 EBOLITANA-FOGGIA 2-2 MELFI-NAPOLI 1-1 NEAPOLIS M.-BENEVENTO (N.D.) NOCERINA-AVERSA N. 2-1 CAMPOBASSO-JUVE STABIA 0-3SORRENTO-PAGANESE 5-1

PROSSIMO TURNO (13.11.2011)AVELLINO-SORRENTO AVERSA N.-ARZANESE BENEVENTO-FOGGIA JUVE STABIA -MELFI NAPOLI-NOCERINA CAMPOBASSO-EBOLITANA PAGANESE-NEAPOLIS MUGNANO

CLASSIFICANAPOLI 22JUVE STABIA 19FOGGIA 16BENEVENTO 14EBOLITANA 14SORRENTO 12NOCERINA 11

AVELLINO 10ARZANESE 10NEAPOLIS M 9AVERSA N. 9CAMPOBASSO 3PAGANESE 3MELFI 2

Giannattasio lavora a parte, ma potrebbe recuperare. Tutto pronto per la trasferta lucana

Campobasso in formazione tipoLEGA PRO - II DIVISIONE

Ieri test in famiglia al Selva Piana: domenica mancherà soltanto l’infortunato Triarico

Scudieri in azione

4-3-3

1IULIANO

3ESPOSITO

6ALTOBELLO

5SCUDIERI

10CENCIARELLI

8FORGIONE

2MODICA

9TODINO

11BALISTRERI

7D’ANNA

4QUADRI

LA SQUADRA PROVATA NEL TEST DI IERI

Page 21: Quotidiano - 11 Novembre 2011

Di Prisco o De Filippis? L’alle-natore o il direttore sportivo?Questo dubbio amletico ha tor-mentato per giorni il presidentedell’Isernia Fc Gianni Monfredache ieri è giunto ad una deci-sione, quella di esonerare il tec-

nico della storica promozione inserie D e che aveva dalla suaparte gran parte della tifoseriama non della squadra.

La scelta della società bianco-celeste è ricaduta su PasqualeLogarzo allenatore già cono-

sciuto dalla piazza molisana poi-ché ha guidato in serie D il Bo-jano nella stagione 2006-7 perpoi abbandonare il club mate-sino nella stagione successiva, aseguito delle disastrose vicendesocietarie che portarono alla re-trocessione in Eccellenza sotto lasciagurata guida tecnica di KarelZeman. Quarantacinque anni,nativo di Rofrano(salerno) Lo-garzo è un allenatore di provataesperienza nella categoria dove,tra le altre, ha guidato formazionicome Sapri, Casoli e Francavillasul Sinni, la sua ultima espe-rienza nella passata stagionedove si è guadagnato, tra l’altro,un prestigioso riconoscimento daparte dei lettori del Corrieredello Sport e tutto sport che lohanno votato come secondo mi-glior allenatore di tutta la serie D,piazzandosi alle spalle di Gian-donato. Logarzo arriva ad Iserniaconvinto dai progetti illustratidal diesse Pino De Filippis con ilquale ha lavorato, da giocatore,nella stagione 2002-3 quando erain forza alla Pro Vasto.

Ieri pomeriggio al Lancellotta

il nuovo allenatore dell’IserniaFc ha svolto la sua prima sedutadi allenamento.

Con l’arrivo di Logarzo si apreuna nuova pagina per l’Isernia.Il team pentro in questo mo-mento sta pagando lo scotto delnoviziato, è capitato a tantesquadre, a tante società e non c’èda scandalizzarsi e neanche dafare drammi.

Eppure c’è da fare i conti conle pressioni di una tifoseria cheper dieci anni ha atteso il ritornoin serie D della squadra pentraed ora è stanca di aspettare,vuole vedere l’Isernia tornarenel calcio che conta.

E’ chiaro che la partenza zop-picante di questo inizio stagioneha fatto venir meno gli entusia-smi e le polemiche, anche piutto-sto accese da parte deisostenitori biancocelesti, nonsono mancate: se guardiamo al-l’organico effettivamente, seppurrinnovato nella sua quasi inte-rezza rispetto alla passata sta-gione, riesce davvero difficileimmaginare un avvio di campio-nato così poco entusiasmante. E

allora cosa non va nell’Isernia?Questa è la domanda che si sonoposti un po’ tutti in questi giorni,in primis il presidente Monfredache, per la prima volta nella suagiovane carriera da manager cal-cistico, è stato posto di fronte aduna scelta che sicuramente la-scerà degli strascichi, delle pole-miche, un senso diinsoddisfazione da parte di al-cuni e di sollievo da parte di altri.

Perché questo è il calcio. Toc-cherà ora a Pasquale Logarzodare una sterzata decisa al cam-pionato dell’Isernia e far tornarel’entusiasmo in tutto l’ambiente.

‘Ho avuto una buona impres-sione - ha dichiarato a caldo Lo-garzo - anche se ho trovato unambiente un po’ depresso. Ovvia-mente è presto per qualunque tipodi giudizio, ma la squadra si è im-mediatamente messa a disposi-zione.

La società - ha concluso il neotrainer dell’Isernia - mi ha chie-sto una salvezza tranquilla. Severrà qualcosa in più sarà di gua-dagnato.’

ANPA

Dopo due giorni di autogestione il presidente Monfreda ha decisio di esonerare Di PriscoIeri il nuovo allenatore dei pentri ha svolto la sua prima seduta di allenamento

21ANNO IV - N° 256

VENERDÌ 11NOVEMBRE 2011

Toninho Cerezo torna alla Samp. Lo ha annunciato luistesso a Samp Tv. Il campione brasiliano entrera' a farparte dello staff degli osservatori. 'Sono molto felice, ri-torno a casa'' dice l'ex centrocampista. 'E' la prima voltache ho questo tipo di incarico. Andro' in Giappone, inBrasile, negli Emirati a presentare la societa'. Mettero' adisposizione - aggiunge - la mia esperienza di tanti annida calciatore. Spero di dare il mio contributo alla Samp,la squadra in cui mi identifico'.

Samp: Cerezo tornacome osservatore

Stanco della ''campagna orchestrata ai danni degliHearts'', Vladimir Romanov conferma l'intenzione dimettere sul mercato il club scozzese. L'uomo d'affari li-tuano ammette di aver perso interesse per il calcio, maassicura che rispettera' tutti i suoi doveri finche' sara'padrone del club alle prese con debiti per oltre 35 milionidi euro. ''Ho sperato che la gente imparasse a rispettareil club e la mia persona ma e' come sperare che la mafiasenta rimorsi per le sue azioni'', ha detto Romanov.

Hearts: Romanovpronto a lasciare

SPORT

CALCIO SERIE D

TRIVENTO

Un piede vellutato, un piede che in mezzo al campofa la differenza. Carlo Siciliano è il faro del gioco del-l’Atletico Trivento, un playmaker tutto cuore e grintache sa dettare i tempi come pochi e impostare il gioco inmaniera straordinaria. Ha cambiato casacca dopo trestagioni vissute da protagonista in Altomolise, adAgnone. Lo ha fatto per cambiare aria e per provare afare qualcosa di prestigioso alla corte di mister Agovino,tecnico con il quale ha condiviso sei lunghe (e belle)stagioni.

Si aspettava un avvio di campionato così da partedel Trivento?

“Speravo di partire con il piede giusto ma non credevoche il Trivento potesse essere al terzo posto dopo diecigiornate. Sono contento di questo perché vuol dire che ab-biamo lavorato bene e i risultati sono dalla nostra parte”.

Quale è stata a suo avviso la vostra arma vincente? “Come ho sempre sostenuto se il gruppo è unito si pos-

sono fare delle grandi cose ed è quello che sta accadendoa Trivento. Abbiamo la fortuna di poter contare su una so-cietà competente e solida e questo ci aiuta tantissimo. Ilterzo posto in classifica è il frutto di tante componenti. Epoi io sono dell’avviso che il lavoro paga sempre”.

Come mai ha deciso di affrontare questa nuovasfida calcistica a Trivento? “Perché ho deciso di cam-biare aria. Sono convinto che dopo tre anni è giusto avereobiettivi diversi e provare altre emozioni. Mi avevano par-lato sempre benissimo dell’Atletico Trivento e della so-cietà. Poi, una volta che hanno ingaggiato mister Agovino,al quale mi lega un grandissimo rapporto, sono stato con-

tattato e non ci ho pensato su due volte prima di accet-tare”.

Oltre a lei, in gialloblù sono arrivati elementi digrande spessore, concorda? “Abbiamo in rosa deigrandi uomini prima e poi dei grandi calciatori. Per que-sto motivo il Trivento sta andando così forte in un campio-nato non semplice come quello di serie D”.

Parliamo del centrocampo che lei ogni domenicaè chiamato a dirigere e lo fa in maniera magistrale.

“Ci sono elementi di ottima caratura come capitan Cor-radino, Tammaro, Monti e Bisegna Tutti elementi che nonscopro certo io. Non sottovaluterei anche i più giovanicome Allegretta che hanno tutte le potenzialità per cre-scere ancora e dare un grande contributo a questa squa-dra. Centrocampo a parte, però, mi piace sottolinearecome anche in altri reparti l’Atletico possa contare sugente che in questa categoria è in grado di fare la diffe-renza”.

Quali obiettivi potrà avere a suo avviso l’AtleticoTrivento?

“A livello di gioco sono convinto che il Trivento è tra lepiù forti del raggruppamento. E di questo dobbiamo es-sere contenti”.

Oltre ai risultati sta arrivando anche il bel gioco.“Sono quattro-cinque domeniche che giochiamo il cal-

cio che piace al mister. Facciamo un grande possessopalla a due tocchi e credo che questo sia sotto gli occhi ditutti. In più vorrei sottolineare che i nostri gol non na-scono mai per caso ma sono tutti frutto di giocate provatein settimana. Speriamo di continuare su questa strada e

alla fine tireremo le somme. E’ ancora presto per fare unbilancio ma sono convinto che potremo toglierci tantebelle soddisfazioni”.

Parliamo del suo campionato. E’ contento diquanto sta dando alla squadra? “Sono contento del miorendimento fino a questo punto. Sto bene fisicamente equesto mi aiuta. Poi, ripeto, ho la fortuna di giocare concompagni di squadra di assoluto spessore e con tutti mitrovo alla grande”.

Squadra – Ieri pomeriggio la squadra di Agovino hasostenuto la consueta amichevole di metà settimana, av-versaria di turno il Bojano di mister Varanese. Prima,però, capitan Corradino e compagni hanno lavorato sulcampo del Comunale di contrada Acquasantianni per laseduta mattutina.

Siciliano: stiamo lavorando bene

Siciliano in azione

Pasquale Logarzo

Isernia, arriva LogarzoIsernia, arriva Logarzo

Page 22: Quotidiano - 11 Novembre 2011

Per il terzo anno consecutivosarà la Centrale del Latte delMolise del gruppo Sassano losponsor per il settore miniba-sket Cestistica. Si tratta di unaccordo importante, dettato dalgrande entusiasmo che animala famiglia Sassano, da sempresensibile e vicinissima alle sortidella pallacanestro, soprattuttodi quella giovanile. Un matri-monio destinato a crescere erafforzarsi nel corso del tempo,visti anche i dati che riguar-dano la società campobassanache sono sotto gli occhi di tuttie che sono destinati a crescerea vista d’occhio. Le parole del

coordinatore Mario Greco sonoil manifesto più concreto ed,allo stesso tempo, più bello diquanto si sta realizzando inquesti anni: “Il centro sportivoCestistica Minibasket è una re-altà ormai consolidata. In pocopiù di 2 anni siamo riusciti adavere quasi 90 iscritti. Le notemolto positive sono costituiteanche dalla presenza di ungruppo esordienti/under 13 tuttoal femminile. Inoltre, poiché nonci vogliamo far mancare niente,abbiamo anche un gruppo ama-toriale over 35 che svolge lezioniserali. Tutte le categorie federalisono rappresentate e questo non

può che far altro che rendercisoddisfatti e ricompensati del-l’entusiasmo, serietà e coerenzametodologica che abbiamomesso in palestra e nei diversiprogetti che abbiamo realiz-zato”. Mario Greco, poi, vuolerivolgere un ringraziamentosentito a tutti coloro che lavo-rano nell’ombra ed alacre-mente nel mondo dellapallacanestro giovanile dellaCestistica: “Personalmente sentoil bisogno di ringraziare tutti gliistruttori e allenatori per la loroattenta partecipazione e tutti co-loro che a diverso titolo hannodato il proprio preziosissimo

contributo e che preferiscono ri-manere dietro le quinte. Non in-tendiamo sicuramente fermarciqui, ma continueremo a "fare"con la consapevolezza che il mi-nibasket, oltre a rappresentareun gioco-sport divertente e dina-mico, è un validissimo strumentoeducativo e di sviluppo dellapersonalità di tutti quei bambiniche un domani diventerannoadulti”.

Intanto, a proposito di inizia-tive riguardanti il mondo giova-nile, si rende noto che domanipomeriggio si concluderà ilprogetto scuola che ha visto lapartecipazione della società

campobassana e della scuolamedia Colozza del capoluogo diregione. Per celebrare al meglioun’iniziativa riuscitissima intutte le sue fattezze, è previstoun torneo conclusivo questo sa-bato a partire dalle 15.00 pressoil palazzetto Vazzieri che faràda antipasto alla partita di serieC regionale che vedrà impe-gnata l’Olimpia Campobasso dicoach Mimmo Sabatelli. Infine,per quanto riguarda la compa-gine della Nuova Cestistica chepartecipa al torneo di serie D sirende noto dell’abbinamento alivello di sponsorizzazione conla ditta Califel.

Domani pomeriggio è previsto un torneo conclusivo, a partire dalle 15, presso il palazzetto di Vazzieri

Cestistica, terminato il progetto scolastico

Si è chiusa l’attività su pista

Il Vasto riceve l’Old Pescara

Circa ottanta atleti in rappresentanzadelle principali società di Atletica Leg-gera della regione hanno dato vita alconsueto appuntamento di chiusuradell’attività agonistica su pista. Diversi irisultati di rilievo sui quali spicca il Re-cord Regionale di Staffetta Svedese otte-nuto dal collaudato “quartetto” dellaPolisportiva Molise, Presutti – Iacovelli –Di Soccio – Di Giacomo, che hanno fer-mato il cronometro sul tempo di 2’07”04che li colloca al 4° posto nella graduato-ria nazionale 2011. Nel Salto con l’Astavittoria di Joelle Verrecchia dell’AtleticaIsernia che supera la ragguardevole mi-sura di m. 4,00 a soli 10 cm. dal suo “per-sonale”. Nei m. 60 Ragazzi vittoria diMichele D’Alessio della Polisportiva Mo-lise con 9”86. Sulla stessa distanza tra leRagazze, ben due batterie di concorrentidove la spunta d’un soffio Francesca Me-laragno dell’Atletica Isernia con 9”34,sulla compagna di squadra, NicolettaManzi che ferma le lancette a 9”36. Legare di velocità sui m. 80 della categoriaCadetti vedono vincitrice la PolisportivaMolise sia al maschile che al femminile,con Mario Silvaroli che ottiene un di-screto 10”08 e Carlotta Frenza che fermail cronometro sul tempo di 11”,52. AncoraPolisportiva Molise sulle distanze di ve-locità prolungata: sui m. 200 vince la garadella cat. Master 60 Rosario Pasquale con35”63 – sui m. 300 Cadetti vittoria perMarco Abiuso con 45”55 – sui m. 400 Al-lievi si aggiudica la prova Fiorenzo Pintocon 59”97. Entusiasmante la gara dei piùpiccoli sui m. 400 Esordienti, dove laRunners Termoli ottiene una “tripletta”al femminile con Maria Vallario, 1^ in1’17”96, Valentina Sorze 2^ in 1’18”42 eChiara Pipino 3^ in 1’22”51. Al maschileinvece, dopo una bellissima volata finale,la vittoria va a Carmine Panella del-l’Atletica Larino in 1’16”46, 2° posto perLuca Ciampitti della Polisportiva Molisein 1’17”12 e 3° posto per Davide Mar-chitto dell’Atletica Larino in 1’18”57. Suim. 800 Allievi vittoria per Marco Pintodella Polisportiva Molise in 2’08”62. An-cora Polisportiva Molise che si aggiudicale prove dei m. 1000 sia nella categoriaRagazzi, con Ulderico D’Anolfo in3’33”83, che nella categoria Cadetti, conPasquale Andreola in 3’04”58. Sui m.1500 ancora una vittoria da parte di Fa-brizio Pinto (Polisportiva Molise) chechiude in 4’33”06. Claudio Di Lallo della

Polisportiva Molise si piazza al primoposto nella gara di Salto in Alto riservataagli Allievi con m. 1,60. Nel lancio delVortex Ragazze buon risultato per leatlete dell’Atletica Larino, con Petra Pe-trarca che vince con m. 32,57 seguitadalla compagna di squadra Anna Lucci-telli che si ferma a m. 30,98. Nel VortexRagazzi vittoria per Saverio Reale dellaPolisportiva Molise con m. 37,49. Nutritoil programma del Salto in Lungo: Tra gliEsordienti, 1° posto per Carmine Panelladell’Atletica Larino con m. 3,98 davantial compagno di squadra, Davide Mar-chitto, che si ferma a m.3,61, invece alfemminile dominio della Runners Ter-moli con Maria Vallario vincitrice conl’ottima misura di m. 3,81 davanti allacompagna di squadra Valentina Sorzecon m. 3,58. Nella gara di Salto in Lungoriservata alla categoria Ragazzi vince Ul-derico D’Anolfo della Polisportiva Molisecon m. 4,35; tra le Ragazze, sono benquattro le atlete dell’Atletica Isernia cheoccupano i gradini più alti del podio: sitratta di Nicoletta Manzi, 1^ classificatacon m. 4,00, Petra Petrarca 2^ classificatacon m. 3,68, Mariagrazia Di Nezza 3^classificata con m. 3,48 e Chiara Torchia4^ classificata con m. 3,45. Nel Salto inLungo Cadette vittoria per CarlottaFrenza della Polisportiva Molise con m.4,42 davanti a Lorenza Panzera (al 1°anno di militanza della categoria) del-l’Atletica Isernia con m.4,16 ed a VanessaBertone, sempre dell’Atletica Isernia,con m. 3,99. Ultima annotazione per lagara di Salto in Lungo Allievi che vede lavittoria di Claudio Di Lallo della Poli-sportiva Molise con un buon 5,60 davantiai compagni di squadra Alessandro Sa-lotto, che si ferma a m. 5,32 e FiorenzoPinto 3° classificato con m. 5,12. Conquest’ultima gara va, quindi, in archiviola stagione 2011 di Atletica Leggera suPista che, nonostante la difficile situa-zione dell’impiantistica regionale (il soloimpianto di Isernia è ad oggi omologatoper le competizioni), ha visto diversiAtleti distinguersi in campo nazionalecon risultati che hanno del “miracoloso”.La speranza degli addetti ai lavori è chein futuro ci sia maggiore sensibilità daparte delle istituzioni per una disciplina,ritenuta da tutti “la regina degli sportolimpici”, mettendo a disposizione dellesocietà sportive risorse ed impianti ido-nei alla pratica dell’Atletica Leggera.

SPORT

PALLACANESTRO GIOVANILE

ATLETICA

RUGBY SERIE C

BODYBUILDING

Nei giorni scorsi la capitale d’Italia è stata l’impareggiabilescenario della più ambita manifestazione sportiva di bodybuil-ding e fitness. Ancora risultati d’eccezione per il Molise. A rap-presentare la nostra regione Giancarlo Rossi e MariangelaMaglioli. L’atleta Giancarlo Rossi, proprietario della palestraPlanet Fitness, dopo un costante allenamento ha deciso di fareil grande passo nel mondo dell’agonismo, affidandosi alle sa-pienti mani del preparatore Carmelo Gullì che lo ha preparatocon l’ormai riconosciuta sapienza facendolo esordire, diciamocome prova, direttamente ad un mondiale e Giancarlo ha sfio-rato subito il podio. Quinto classificato su 12 ottimi atleti, è en-trato nel vivo della sua preparazione, continua ad allenarsi perle prossime gare del circuito W.A.B.B.A., che continua ad alle-narsi per le prossime gare del circuito WABBA. La già famige-rata Mariangela Maglioli, compagna del coach Gullì dopo gliottimi risultati degli scorsi anni, finalmente ha portato in altoil capoluogo pentro guadagnando il titolo di campionessamondiale. La giovane isernina, che rappresentava l’Italia, hapartecipato al campionato nella categoria body fashion e su 10atlete di nazionalità diversa, ha conquistato la tanto ambitacarta iridata. La Maglioli vive a Fornelli e si allena presso laPlanet Fitness dei suoi amici Erika e Giancarlo Rossi. È lei lanuova stella del body fashion mondiale, un atleta dalla caricatravolgente,una vera combattente, la sua shape è tale da invo-

gliare ogni donna a dedicarsi ai pesi: un’ottima pubblicità per il culturismo femminile! Anche da unpunto di vista fisico-atletico, infatti, Mariangela non passa certamente inosservata: minuta, ma prorom-pente, 1,58 cm per un peso forma di 52 kg, ha un corpo scolpito da anni di allenamenti e curato con unsano bilanciamento alimentare risultano ancora più piacevoli, in un trionfo di assoluta femminilità. Aqueste doti si aggiunge un carattere socievole e volitivo, molto frizzante, in pedana è una vera forzadella natura. Ora la campionessa è in preparazione per il trofeo Linea e Sport che si terrà a Venezia il12 novembre e sarà qualificante per l’universo.

A pochi giorni dall’esordio casalingo contro il Cus L’Aquila,il Vasto Rugby si prepara per un nuovo match davanti al pub-blico amico contro un avversario di grande fascino. Domenicaprossima 13 novembre al campo del circolo Tennis di San SanSalvo Marina è attesa la formazione dell’Old Pescara Rugby.La formazione biancorossa è intanto impegnata negli allena-menti e nei preparativi del match valido per la V giornata delcampionato regionale abruzzese. La speranza dello staff tec-nico è quella di recuperare quasi tutti gli infortunati, esclusi ilungodegenti, per farsi trovare pronti all’appuntamento controi pescaresi. Dopo la buona cornice di pubblico registrata con-tro il Cus L’Aquila nonostante il tempo inclemente, l’auspiciodi tutta la società è che il clima sia leggermente più accogliente,così da poter attirare sulle tribune il maggior numero di soste-nitori degli arciglioni.

L’isernina Maglioli è campionessa mondiale

La campionessa sul podio

Page 23: Quotidiano - 11 Novembre 2011

MeteoMattino

Pomeriggio

Sera

Notte

Mattino

Pomeriggio

Sera

Notte

Mattino

Pomeriggio

Sera

Notte

Termoli Isernia

Campobasso

La Ricetta

800 g di alici freschissime2 spicchi di aglioun ciuffo di prezzemoloun bicchiere di olio extravergine di olivauna manciata di mollica di pane casereccio raffermoun pizzico di origanoq. b. di saleq. b. di aceto di vino bianco

Pulite le alici eliminando la testa, apritele a libro e pri-vatele della lisca e delle interiora. Lavatele velocementein abbondante acqua fredda e asciugatele con delica-tezza tra due canovacci puliti. Disponete le alici a rag-giera in una teglia ben oleata e ricopritele con uncomposto ottenuto amalgamando la mollica di panesbriciolata con sale, prezzemolo, aglio e, se vi piace, conun po’ di peperoncino piccante fresco tritati finemente.Ripetete l’operazione, formando più strati e terminatecon abbondante mollica. Insaporite di sale, irrorate d’olio e mettete la teglia in forno, a calore medio, per 30minuti fino a quando la superficie sarà dorata e croc-cante. A cottura terminata spruzzate con un po’ di aceto,aspettate qualche minuto e portate in tavola.

Allo stesso modo potete preparare le sarde, aggiungendouna spruzzata di succo di limone.

Alici in tortiera

tratta da Molisenda 2010 a cura di Enzo Nocera e Rita Nocera Mastropaolo

Cancro - In questa giornata avetetanto tempo da trascorrere in com-pagnia degli amici, cosa che non ac-cadeva da un po’. Sarebbe beneorganizzare una cena, magari cucinareil piatto preferito di queste personetanto per farle felici e dimostrarequanto tenete a loro. Se non dovesseessere il loro piatto preferito allora fatequalcos’altro che possa entusiasmarli!

Vergine - Non prendetevela troppo seun parente o una persona alla quale te-nete parecchio si mostrerà un tantinoburbera nei vostri confronti poiché nonè con voi che se la vorrà prendere. Capitaa tutti di avere un momento nel quale siè talmente concentrati o arrabbiati perproprio conto da non rendersi conto difare del male a chi non c’entra nulla. Avoi capita, quindi siate comprensivi.

Scorpione - In questa giornata ca-pirete alcune cose in più sul caratteredi una persona che si era mostrata avoi in un certo modo, almeno fino adoggi. Ebbene, vederla in un altro con-testo o in una situazione di emergenzavi farà capire che dietro ad ogni per-sona c’è tutto un mondo che non po-tete sapere ma che vale la pena discoprire!

Sagittario - Prima o poi troveretel’anima gemella se non ne avete una,come lo stesso valga per chi crede dinon avere amici, ma nel frattempo do-vreste un attimino riflettere su voistessi e sul fatto che probabilmentesbagliata qualcosina. La vostra perso-nalità è eclettica, a volte anche troppoe qualcuno potrebbe non capire moltoda voi se non siete più espliciti!

Acquario - In questa giornata saràbene per voi voltare pagina in qualchemodo e programmare qualcosa di piùconcreto per il proprio futuro. In questiultimi giorni avete avuto un sacco dispunti da persona che vi sono vicinoe di cui vi fidate e che hanno ancheuna certa competenza. Dunque cosastate aspettando per fare quel passoin più che tutti vi incitano a fare?

Capricorno - In questa giornata chevi sia il sole o meno non importa, poi-ché ci penseranno gli altri a riportareil sereno o quello che manca nella vo-stra vita. Abbiate un pochino di pa-zienza e non siate troppo pretestuosinel momento in cui le persone non vidaranno esattamente quello che vo-lete, poiché avete già tutto da chi viama!

Bilancia - Nella giornata di oggi nonpotete pretendere che certe personesiano dalla vostra parte soprattutto sesiete in netta minoranza. Dovete capireche in un mondo in cui tutto funzionaa maggioranza, è piuttosto normaleschierarsi con chi ha il potere in quelmomento. Se si tratta di questioni futililasciate passare, altrimenti rompete irapporti con chi vi deluderà!

Leone - In questa giornata non do-vrete minimamente dubitare dellapersona che avete accanto poichéquesta potrebbe restare davvero maleper la mancanza da voi mostrata. Do-vete considerare che mai un affrontodel genere è stato fatto nei vostri con-fronti, quanto meno non nel modo nelquale vi mostrerete oggi. Dovrestefarvi prendere meno dalle ansie.

Ariete21 mar - 20 apr

Toro21 apr - 20 mag

Gemelli21 mag - 21 giu

Cancro22 giu - 22 lug

Leone23 lug - 23 ago

Vergine24 ago - 22 set

Bilancia23 set - 22 ott

Scorpione23 ott - 22 nov

Sagittario23 nov - 21 dic

Capricorno22 dic - 20 gen

Acquario21 gen - 19 feb

Pesci20 feb - 20 mar

OroscopoAriete - La giornata di oggi vi vedràprotagonisti di diversi eventi, tutti moltointeressanti e tutti contemporaneamenteutili per il vostro futuro e per costruirequalcosa di concreto. In particolar modopotrete essere talmente tanto fortunatidall’ottenere l’appoggio di una personache potrebbe aprirvi molte di quelleporte che in passato vi erano statechiuse per un motivo o per l’altro.

Toro - In questa giornata potreste ci-mentarvi in qualcosa di assoluta-mente nuovo ed esilarante, contandosoprattutto sul fatto che non avetegrandi garanzie sulle vostre passateesperienze e quindi non sapete seesse possano tornavi utili o meno. Me-glio allora divertirsi fino a quandotutto non sarà un po’ più chiaro eprenderà un’altra piega.

Gemelli - Questa giornata potrestededicarla a voi stessi, potreste andaredal parrucchiere, dall’estetista, al bar,dove preferite. Ma ricordate comunqueche a casa ci sono delle persone chevorranno sapere dove siete, anche senon vi rimprovereranno per aver fattogli egoisti, ma che comunque vor-ranno avere vostre notizie. Ciò è legit-timo e assolutamente incontestabile.

TRENI

ORARI

AUTOBUSMOLISE TRASPORTITel. 0874.493080-60276 Fax 0874.628193TERMOLI-CAMPOBASSO-ROMA-FIRENZEIl prolungamento per Perugia, Siena e Firenze si effettua solo il lunedì, mercoledì e venerdìTermoli: (Terminal) 5,10-12,30Campobasso: (Terminal) 6,10-7,30-9,30-

13,30-16,00Bojano: (P.zza Roma) 6,30-7,50-10,00-

13,55-16,20Isernia: (P.zza Repubbl.) 7,00-8,20- 10,30-

14,25-16,50Venafro: (S.S. 85) 7,25-8,45-10,55-14,50-

17,15Cassino: (P.zza Garibaldi) 7,55-11,20-

15,15-17,40Roma: (Staz. Tiburtina) 9,25-10,30-13,00-

16,45-19,15Perugia: (Staz. Fontivegge) 11,30Siena: (P.zza Rosselli) 12,55Firenze: (P.zza Adua) 14,00

FIRENZE-ROMA-CAMPOBASSO-TERMOLIFirenze: (P.zza Adua) 14,10Siena: (P.zza Rosselli) 15,15Perugia: (Staz. Fontivegge) 16,40Roma: (Staz. Tiburtina) 11,30-13,30 15,00-

18,30-20,15Cassino: (P.zza Garibaldi) 15,00-16,30-

20,00Venafro: (S.S.85) 13,15-15,35-17,00-20,30-

22,00Isernia: (P.zza Repubbl.) 13,45-16,00-17,25-

20,55-22,25Bojano: (P.zza Roma) 14,10-16,25-18,00-

21,25-22,45Campobasso: (Terminal) 14,30-16,45-18,30-

21,45-23,15Termoli: (Terminal) 17,45-22,45

NUOVA AUTOLINEA STATALE:VENAFRO - ISERNIA7.15 Venafro - 7.45 IserniaISERNIA - VENAFRO16.30 Isernia - 17.00 Venafro

AUTOLINEE SATITel. 0874.605220 Fax 0874.605230

CAMPOBASSO-TERMOLI:4,35 - 6,15 (festivo) - 6,30 - 7,00 - 7,45 -8,05 (anche festivo) - 11,00 (anche festivo)- 12,35 (anche festivo) - 13,45 - 14,10 (anchefestivo) - 14,15 - 16,10 - 17,10 (festivo) -17,20 - 18,05 - 19,55 - 20,35 (anche festivo)TERMOLI-CAMPOBASSO6,10 (anche festivo) - 6,40 - 6,50 - 7,45 -8,15 - 8,30 (festivo) - 10,00 - 12,40 - 13,45- 14,00 (anche festivo) - 14,10 - 16,05 (anchefestivo) - 16,20 - 17,10 - 18,40 (anche fe-stivo) - 19,25 - 20,00 - 21,35 (festivo) -22,10 (anche festivo)CAMPOBASSO-TERMOLI-PESCARA

6.30 7.40 9.108.05 9.15 10.45

14.15 15.25 16.5517.10 18.20 19.50

PESCARA-TERMOLI-CAMPOBASSO11.10 12.40 13.5014.35 16.05 17.1518.30 20.00 21.1020.05 21.35 22.45

AUTOLINEA STATALE VENAFRO/ISER-NIA/BOIANO/CAMPOBASSO/TERMOLI/ RI-

MINI/CESENA/IMOLA/BOLOGNAIL SERVIZIO È SVOLTO NEI GIORNI FERIALI DILUNEDÌ - MERCOLEDÌ - VENERDÌDA VENAFRO partenze5.30 Venafro - 5.55 Isernia - 6.25 Bojano 6.50Campobasso - 7.50 Termoli - 10.50 Area ser. Co-nero Est e Ovest - 12.10 Rimini - 12.55 Cesena- 13.45 Imola - 14.30 Bologna

DA BOLOGNA partenze15.20 Bologna - 16.05 Imola - 16.55 Cesena - 17.40Rimini - 19.20 Area ser. Conero Est e Ovest -22.00 Termoli - 23.00 Campobasso - 23.25 Bojano- 23.55 Isernia - 00.20 Venafro

NON SI EFFETTUA ALCUN SERVIZIO NEI GIORNI:CAPODANNO- PASQUA - 1° MAGGIO E NATALE

CAMPOBASSO-TERMOLI (DIRETTI)

Partenza Arrivo06:00 07:4206:48 08:3409:30 11:06 12:20 14:1114:14 15:5315:22 17:0517:11 18:5817:40 19:3018:18 21:0321:00 23:00

TERMOLI-CAMPOBASSO (DIRETTI)

Partenza Arrivo05:49 07:3806:49 08:2412:17 13:5813:17 15:0014:38 16:1916:14 17:5717:12 18:4918:40 20:3020:48 22:38

CAMPOBASSO-ROMA TERMINI(NON DIRETTI)

Partenza Arrivo05:50 08:5307:15 10:1008:30 11:4014:18 17:1917:00 19:5419:30 22:54

ROMA TERMINI-CAMPOBASSO(NON DIRETTI)

Partenza Arrivo06:15 09:2309:15 12:1514:08 17:2914:40 19:0816:45 20:1517:08 20:4719:02 22:0220:08 22:58

05:15 08:2006:23 09:5013:11 16:5314:04 17:4414:15 17:3617:00 20:2618:15 21:54

04:56 08:3505:20 08:3512:11 15:2814:37 17:5017:11 20:3017:29 20:1519:30 22:48

CAMPOBASSO-NAPOLI (NON DIRETTI)

NAPOLI-CAMPOBASSO(NON DIRETTI)

Partenza Arrivo

Partenza Arrivo

(anche festivo)

(anche festivo)

(festivo)

(festivo)

AGENDA 23ANNO IV - N° 256

VENERDÌ 11NOVEMBRE 2011

Numeri utiliISERNIAFarmacia di turnoDI GIROLAMORampa MercatoTel. 0865.50625

Ospedale Venezialecentralino 0865.4421

Municipio Tel. 0865.50601

Stazione FerroviariaTel. 0865.50921

CAMPOBASSOFarmacia di turnoCASTIGLIONEVia XXIV Maggio, 14Tel. 0874.65105

CARUSO (di appoggio)Corso V. Emanuele II, 69Tel. 0874.415360

Ospedale Cardarellicentralino 0874.4091Municipio 0874.4051Stazione FerroviariaTel. 892021Taxi 0874.311587-92792Soccorso Aci 803116

TERMOLIFarmacia di turnoCENTRALE - C.so Nazionale, 102 - Tel. 0875.702492PARAFARMACIA DI LENA - Tel. 0875.707976c/c La Fontana (sempre aperta, anche sabato e domenica, orario continuato)

Ospedale San Timoteocentralino 0875.71591Municipio 0875.7121Stazione FerroviariaTel. 0875.706432Capitaneria di portoTel. 0875.706484

Pesci - Vedrete che in questa giornatanon appena inizierete un progetto, su-bito verrete interrotti da qualche emer-genza o da qualche incombenza cheriguarda tutt’altro. Ebbene, sarà neces-sario in questi momenti mantenere lacalma per poi poter avere la giusta con-centrazione nel momento in cui ripren-derete il vostro lavoro. Non esitate aprendere i meriti che vi spettano!

Page 24: Quotidiano - 11 Novembre 2011