“Quando soffia il vento del cambiamento alcuni costruiscono muri, altri mulini a vento” Vescovo...

7
PROGETTO HIDROAYSEN: DUE CENTRALI IDROELETTRICHE SUL FIUME BAKER “Quando soffia il vento del cambiamento alcuni costruiscono muri, altri mulini a vento” Vescovo dell’Aisen Luis Infanti de la Mora Federica Bertoni 7744 Flavia Gualzetti 7761

Transcript of “Quando soffia il vento del cambiamento alcuni costruiscono muri, altri mulini a vento” Vescovo...

Page 1: “Quando soffia il vento del cambiamento alcuni costruiscono muri, altri mulini a vento” Vescovo dell’Aisen Luis Infanti de la Mora Federica Bertoni 774461.

PROGETTO HIDROAYSEN:DUE CENTRALI IDROELETTRICHE SUL FIUME BAKER

“Quando soffia il vento del cambiamento alcuni costruiscono muri, altri mulini a vento”

Vescovo dell’Aisen Luis Infanti de la Mora

Federica Bertoni 774461Flavia Gualzetti 776155

Page 2: “Quando soffia il vento del cambiamento alcuni costruiscono muri, altri mulini a vento” Vescovo dell’Aisen Luis Infanti de la Mora Federica Bertoni 774461.

CONTESTUALIZZAZIONEIl Cile sta vivendo una situazione di forte crisi energetica, in quanto la produzione non riesce a coprire la domanda sempre crescente, legata a sua volta al forte aumento demografico registrato negli ultimi trent’anni nel paese. Ecco infatti alcuni dati e notizie salienti:

• il 72% dell’energia richiesta dal Cile proviene dall’estero• nel 2004, l’82% di gas importato dal Cile proveniva dall’Argentina• oggi l’Argentina ha diminuito le esportazioni di gas per far fronte ad una crescente richiesta interna• il prezzo del gas è molto elevato.

Questi sono i principali motivi per cui la compagnia Endesa Cile S.A. (prima statale, poi privatizzata e ora controllata da Enel) ha proposto il megaprogetto Hidroaysen: la costruzione di due centrali idroelettriche (Baker 1 e 2) sul fiume Baker (lungo 182KM con portata di 870 m3/s), nella regione di Aysén, nella Patagonia cilena, per produrre elettricità (6960 GWH/anno previsti) da trasportare poi per 2300 km fino alla capitale Santiago.

Page 3: “Quando soffia il vento del cambiamento alcuni costruiscono muri, altri mulini a vento” Vescovo dell’Aisen Luis Infanti de la Mora Federica Bertoni 774461.

Cile

Aysen

Fiume Baker Lago BertrandMareBaker 1 e Baker 2Allagamenti causati dalla diga

Page 4: “Quando soffia il vento del cambiamento alcuni costruiscono muri, altri mulini a vento” Vescovo dell’Aisen Luis Infanti de la Mora Federica Bertoni 774461.

SCHEMA BAKER 1

Principio di funzionamento della centrale Baker 1 e del relativo serbatoio

Territori ipoteticamente allagati alle spalle del serbatoio della centrale Baker 1

Page 5: “Quando soffia il vento del cambiamento alcuni costruiscono muri, altri mulini a vento” Vescovo dell’Aisen Luis Infanti de la Mora Federica Bertoni 774461.

Committente

Confini temporali

Enel e la Società Centrales Hidroelectricas de Aysen S.A. (di cui è titolare per 51% la spagnola Endesa e per il 49% la cilena Colbùn S.A.)

Pianificazione di centrali idroelettriche e gestione dell’intero sistema in modo tale da soddisfare le necessità di tutti i Portatori d’ Interesse coinvolti

Commessa

Confini spaziali

Infinito (in quanto la vita dei serbatoi è molto lunga)

Dal ghiacciaio Campo de Hielo Norte alla foce del fiume Baker

Rio Los Nadis

Campo de Hielo Norte

Lago Bertrand

Rio ChacabucoBaker 1

Distretto irriguo Cochrane

Abitanti Cochrane

Rio Salton

Mare

Baker 2

Zona paludosa

Page 6: “Quando soffia il vento del cambiamento alcuni costruiscono muri, altri mulini a vento” Vescovo dell’Aisen Luis Infanti de la Mora Federica Bertoni 774461.

Portatori d’interesse Criteri

Compagnie idroelettriche

Massimizzare ricavo e produzione energia elettrica Minimizzare costi di produzione

Governo Cile Minimizzare le spese per l’importazione di energia

Irrigui di Cochrane

Massimizzare reddito e minimizzare deficit

Abitanti di Cochrane

Mantenere inalterata la qualità della vita

Operatori turistici (pesca)

Mantenere costante afflussi turistici

Ambiente

Minimizzare danneggiamento ecosistema Preservare biodiversità Minimizzare forti variazioni del clima Mantenere inalterate le condizioni della zona paludosa

Rio Los Nadis

Campo de Hielo Norte

Lago Bertrand

Rio ChacabucoBaker 1

Distretto irriguo Cochrane

Abitanti Cochrane

Rio Salton

Mare

Baker 2

Zona paludosa

Page 7: “Quando soffia il vento del cambiamento alcuni costruiscono muri, altri mulini a vento” Vescovo dell’Aisen Luis Infanti de la Mora Federica Bertoni 774461.

Opzioni di intervento

Dimensionamento di centrali idroelettriche e relativi serbatoi, DMV lungo tutto il fiume Baker, politica di gestione dei canali per Cochrane e dei due serbatoi.