QUANDO FUORI PIOVE

8
Quando fuori piove io esco. D’inverno no. Perché sono freddolosa e se piove o nevica me ne sto chiusa in casa accanto al camino. Ma quando è estate io vado fuori e guardo quello che succede. Vedo la terra che da gialla e piena di crepe torna a vivere e a respirare. Sento il profumo incredibile di acqua, di nuvole e di cielo. Perché chi vi ha detto che queste tre cose non hanno odore è davvero un bugiardo. Non ci credete? Provate a assaggiare le erbette dell’orto appena bagnate dalla pioggia. E poi ditemi se non hanno un sapore diverso. Un sapore senza aggettivi, ma che c’è. quando fuori piove ***

description

www.giuliegiordi.com www.lacyniqueromantique.com www.cutandpaste-lab.com

Transcript of QUANDO FUORI PIOVE

Page 1: QUANDO FUORI PIOVE

Quando fuori piove io esco. D’inverno no. Perché sono freddolosa e se piove o nevica me ne sto chiusa in casa accanto al camino. Ma q uando è estate io vado fuori e g uardo q uello che succede. Vedo la terra che da g ialla e piena di crepe torna a v ivere e a respirare. Sento il profumo incredibile di acq ua, di nuvole e di cielo. Perché chi v i ha det to che q ueste tre cose non hanno odore è davvero un bug iardo. Non ci credete? Provate a assaggiare le erbet te dell’or to appena bag nate dalla pioggia. E poi ditemi se non hanno un sapore diverso. Un sapore senza agget tiv i, ma che c’è.

quandofuori piove

***

Page 2: QUANDO FUORI PIOVE

quando fuori piove

Page 3: QUANDO FUORI PIOVE

ma ancora croccant i ( )

in camic ia

2

TROPPO FACILE

fatto solo con ciò che cresce nell’orto

INGREDIENTI

PREPARAZIONE

***

***

FARRO ALLE ERBETTE

300gr di farro4 carote

4 zucchine1 spicchio d’aglio

timo, f inocchietto selvatico, rosmarino, mentucciaolio extravergine d’oliva

Mettiamo a bollire il farro in abbondante acqua salata. Intanto in una padella scaldiamo l’olio in cui facciamo rosolare uno spicchio d’aglio.Tagliamo zucchine e carote a bastoncini molto sot tili della lunghezza di 5cm e met tiamo a cuocere in padella. A parte lav iamo e asciughiamo tut te le erbet te trovate (o rubate) nell’or to. Quando zucchine e carote saranno appassite, uniamo le erbe e lasciamo insaporire. Scoliamo il farro e g iriamolo in padella con le verdure. Possiamo servire tiepido o f reddo.

barbe d i

Page 4: QUANDO FUORI PIOVE

quando fuori piove

Page 5: QUANDO FUORI PIOVE

4

è giallo ma giuro che sta benone

INGREDIENTI

PREPARAZIONE

POLLO ALLE OLIVE

1 pollo intero1 cipolla

4 spicchi di agliorosmarino e timo

1 bicchiere di vino bianco100gr di olive taggiasche

2 cucchiai di curcumaolio extravergine d’oliva

sale e pepe

In un tegame di coccio o in una padella uniamo la cipolla tritata, un mazzetto di timo e uno di rosmarino, l’aglio e quattro cucchiai di olio. Tagliamo a pezzi il pollo e mettiamolo a soffriggere insieme alle erbe aromatiche rigirando ogni tanto con un mestolo di leg no. Quando si sarà ben dorato uniamo sale e pepe e sfumiamo con un bicchiere di v ino bianco. Copriamo e lasciamo cuocere per circa 20 minuti. Uniamo le olive tagg iasche e due cucchiai di curcuma e continuiamo la cot tura per altri 20 minuti, bag nando con altro v ino.

CHIAMA LA NONNA

***

***

circa 1 ,5kg

(se necessario)

spesso

Page 6: QUANDO FUORI PIOVE

quando fuori piove

Page 7: QUANDO FUORI PIOVE

6

1/2 litro di panna liquida fresca1 tazza di lat te

2 uova100gr di cioccolato fondente

100gr di zucchero (40gr semolato 60gr a velo) 1 cucchiaio di farina

1 baccello di vaniglia3 cucchiai di pistacchi tritati

PREPARAZIONEApriamo il baccello di vaniglia, raschiamo i semi e uniamoli al lat te, che mettiamo a bollire. Facciamo sciogliere a parte il cioccolato con altri due cucchiai di lat te. Separiamo i tuorli dagli albumi delle uova e sbattiamo i tuorli con farina e zucchero semolato. Uniamo il cioccolato e piano piano il latte alla vaniglia. Mettiamo il composto ad addensare su f iamma dolce, poi togliamo dal fuoco e lasciamo raffreddare. Ora montiamo gli albumi con lo zucchero a velo e montiamo anche la panna. Uniamo i tre composti dall’alto verso il basso: la crema al cioccolato, la panna e gli albumi. Versiamo nei barattolini e prima di servire guarniamo con i pistacchi tostati in padella.

INGREDIENTI

il dolce buono che ti fa amare il mondoCIOCCOLATO IN BARATTOLO

UN PO’ MENO FACILE

***

***

* a bagnomaria

*

per poch i minut i

Page 8: QUANDO FUORI PIOVE

under the tree

www.giuliegiordi.comwww.lacyniqueromantique.com

www.cutandpaste-lab.com