Le Poesie degli Allievi Centro Enaip di Piove di Sacco

13
1 PREMESSA Molto spesso i giovani vengono accusati di essere insensibili, indifferenti, apatici nei confronti della vita, privi di valori, di sentimenti e di emozioni, ma non sempre ciò corrisponde al vero e questa semplice raccolta di poesie ne è la prova. Questi ragazzi, probabilmente, hanno solo bisogno di trovare il loro modo di esprimersi, di dire ciò che hanno dentro i loro cuori, di manifestare ciò che sentono e che provano; altre volte, invece, cercano unicamente la maniera di lanciare un latente appello di aiuto… Io ho semplicemente accolto queste richieste, offrendo loro la possibilità di farlo attraverso le parole di una poesia perché credo che tutti noi, formatori e genitori, dovremmo imparare a leggere meglio le loro parole e ad ascoltare di più le loro flebili voci. Questa breve raccolta di poesie, la cui idea è nata quasi per caso durante una lezione, è stata realizzata da alcuni allievi dei primi, secondi e terzi anni dei corsi Operatore del Punto Vendita ed Acconciatore dell’Enaip di Piove di Sacco (Pd) e curata dalla sottoscritta. Prof.ssa Carla Martin

description

Raccolta poesie

Transcript of Le Poesie degli Allievi Centro Enaip di Piove di Sacco

Page 1: Le Poesie degli Allievi Centro Enaip di Piove di Sacco

1

PREMESSA Molto spesso i giovani vengono accusati di essere insensibili, indifferenti, apatici nei confronti della vita, privi di valori, di sentimenti e di emozioni, ma non sempre ciò corrisponde al vero e questa semplice raccolta di poesie ne è la prova. Questi ragazzi, probabilmente, hanno solo bisogno di trovare il loro modo di esprimersi, di dire ciò che hanno dentro i loro cuori, di manifestare ciò che sentono e che provano; altre volte, invece, cercano unicamente la maniera di lanciare un latente appello di aiuto… Io ho semplicemente accolto queste richieste, offrendo loro la possibilità di farlo attraverso le parole di una poesia perché credo che tutti noi, formatori e genitori, dovremmo imparare a leggere meglio le loro parole e ad ascoltare di più le loro flebili voci. Questa breve raccolta di poesie, la cui idea è nata quasi per caso durante una lezione, è stata realizzata da alcuni allievi dei primi, secondi e terzi anni dei corsi Operatore del Punto Vendita ed Acconciatore dell’Enaip di Piove di Sacco (Pd) e curata dalla sottoscritta.

Prof.ssa Carla Martin

Page 2: Le Poesie degli Allievi Centro Enaip di Piove di Sacco

2

ALLA MIA CARA MAMMA Alla mia cara mamma vorrei cantare la ninna nanna, o una dolce melodia che le faccia compagnia. Vorrei raccontarle tante fiabe, ma solo quelle a lieto fine. Alla mia cara mamma vorrei dire tante cose, vorrei donare pietre preziose, cesti di viole e tuberose. Alla mia cara mamma vorrei dire una cosa soltanto, ti voglio bene, tanto, tanto! Grazie mamma!

Jessica

SOGNO Sognare non mi fa male. Sognare e guardare il mare. Tu sei il mare, con i tuoi sguardi, con i tuoi occhi, con il tuo viso, con il tuo spirito capace di affrontare il mondo. Tu sì che mi fai sognare!

Sara

Page 3: Le Poesie degli Allievi Centro Enaip di Piove di Sacco

3

SOLO PUNTINI Affondavo le mani sotto il suo piumino, sopra il calore della sua pelle, e già mi sentivo al sicuro, come se quel vento freddo non potesse più farmi male. Ero felice così. Ma in fondo cos’ero? Un puntino nel mondo.

Mi fa soffrire. E’ buffa l’immagine di un puntino nel mondo che gira qua e là…. Ma che meraviglia quando, dentro ad ogni puntino, si cela un universo fatto di tante minuscole sfaccettature.

E’ strano come un uomo possa arrivare a provare un milione di emozioni, come un essere vivente possa provare, nell’arco della sua vita, odio, amore, tristezza, malinconia, rabbia, gioia, dolore, e tutte quelle sfumature che arrivano dal cuore…

Mi fa sorridere come una creatura, dotata di capacità riflessiva, creda ancora di non essere sola al mondo… siamo tutti soli. Siamo tutti puntini.

Alessia

Page 4: Le Poesie degli Allievi Centro Enaip di Piove di Sacco

4

INDOVINA CHI ???

Una poesia che fa ridere la gente che sia spiritosa, anche se poco intelligente. Il personaggio chiave indovina tu chi è: l’indizio adesso segue, buona fortuna a te!

Ha due belle marmocchiette, tanto sveglie e assai furbette. Anche se siamo bravi ragazzini ci ha già promesso di staccarci “i braccini” Ebbene, avete indovinato!!! Ma sì, è lei, la nostra PINATO!

Ha un bambino piccolino, bello, dolce e sbrodolino. La verifica è il suo forte, non si copia nemmeno morte! Lei si preoccupa del nostro sviluppo… Ma è proprio lei, la GALUPPO!

Con lei non puoi proprio sgarrare: quando in bagno devi andare telefono e cicche in cattedra devi lasciare. E se poi “no te impari l’inglese, quasi quasi ea te liga!” Gavio capio??? Ea ze ea CETTIGA!

Con lei in italiano si andava a nozze Ma ora col tedesco è come ingoiare i gusci duri delle cozze! Con la sua auto blu puntuale a puntin…. Ma sì, è proprio lei, la nostra MARTIN!

Se vuoi fare buona impressione qui ci scappa la flessione! Dieci, cento, mille… finché produci anche scintille! Ma state tranquilli, non è un reato ce l’ha detto il buon VECCHIATO!

Borse, quadri e bei vestiti sono sempre assai graditi. I suoi segreti ci insegna con pazienza e della sua guida non siamo mai senza. Vuole ordine e disciplina ma di caos nemmeno un tantin… Sapete chi è? Ma è lei, la nostra PELLEGRIN!

Di difetti lui non ne ha!... Ma che sia la verità? E’ impeccabile e puntuale nel riprenderci a parole. Noi speriamo sempre in una gita Bella, lunga e assai gradita. Lui ci controlla a tutte le ore Ma è proprio lui, il nostro DIRETTORE!

Sara

Page 5: Le Poesie degli Allievi Centro Enaip di Piove di Sacco

5

LA VITA La vita è come una gran salita: può essere in discesa, come i gradini di una chiesa, oppure in salita. Ma per arrivare al tuo obiettivo devi metterci impegno e fatica. Pensa alla vita di una farfalla: dura più o meno un’ora… Con questo ti voglio dire di non buttarla o non sprecarla!

Maicol

UNA LACRIMA Molte volte una lacrima nel volto di un bambino vuol dire dolore. Molte volte una lacrima nel volto di un uomo vuol dire rabbia. Molte volte una lacrima nel volto di un anziano vuol dire solitudine. Ma una lacrima sul mio volto vuol dire una cosa sola: averti perso per sempre, mio dolce amore.

Alison e Sara

Page 6: Le Poesie degli Allievi Centro Enaip di Piove di Sacco

6

CCOOMMEE LLAA FFRRAAGGIILLIITTAA’’ DDII UUNNAA GGOOCCCCIIAA E mi ritrovo qui seduta in una roccia, sotto ad un pesco in fiore, ai piedi di un gelato fiume dove il gelido ghiaccio rinfresca la frizzante aria mattutina di una primavera ormai alla fine. Vedo gli uccelli emigrare, sembrano felici all’idea di rincorrere il sole per riscaldarsi e penso: “Beati loro che possono scappare da questo mondo monotono, da cui vorrei scappare anch’io, e nascondermi!”. Ma resto immobile qui, senza parlare… Sento il suo fiato pieno di tristezza, e le gocce delle mie lacrime, piene di fragilità, che si staccano dal mio volto e che, cadendo, lasciano in me un segno di solitudine.

Anonimo

INVERNO

Un piccolo pettirosso con tanto freddo addosso va beccando qua e là per le vie della città. Nel gelo dell’inverno basterebbe un po’ di caldo e una briciola di felicità per riscaldare il cuore dell’intera umanità.

Jessica

Page 7: Le Poesie degli Allievi Centro Enaip di Piove di Sacco

7

MMAALLIINNCCOONNIIAA In questo lungo giorno piovoso l’inverno si è fermato e anch’io con lui. Scavo con le nude mani nell’ultima terra e mi chiedo dove sia finito ciò che ho perso tanto tempo fa. Quella bambina sta forse lungo le venature di un vecchio marciapiede, oppure dentro quell’acqua stagna macchiata di ruggine… Mi chino e nel suo riflesso vedo un volto stanco ed arreso: una donna che confonde ormai la ragione, il dolore, il perdono. I pensieri scorrono all’impazzata dentro la mia testa come un cuore in tempesta e in quella confusione tanti perché restano lì… sospesi nel vuoto… senza risposta!

Linda

LA MERAVIGLIA INFINITA Un cielo stellato, un cielo fatato, un cielo che la notte ama, una notte che lascia spazio ad una meraviglia infinita, troppo bella, troppo breve. E’ bella nei tuoi occhi, è bella per il cuore. Una bellezza inaspettata, che fa sognare il bambino più triste del mondo. Sara

Page 8: Le Poesie degli Allievi Centro Enaip di Piove di Sacco

8

AMA LA VITA

Ama la vita, stringila forte, perché solo dopo averla persa ne capirai l’importanza. Alle volte mi lamento della mia vita, ma se mi fermo per un minuto penso alle persone più sfortunate. Penso ai bambini che ogni minuto muoiono. Penso alle persone che soffrono la fame. Penso ai ragazzini-soldato che, al posto di giocare, impugnano delle armi. Se qualche volta ti capita di odiare la vita, pensa solo a queste persone e capirai che sei molto fortunato ad averne una così bella.

Anonimo

10 MARZO Sedici anni fa nasceva un bimbo, un maschietto con gli occhioni azzurri che faceva divertire tutti con i suoi sorrisi, con i suoi primi gesti, con le sue prime paroline. Ma ora tutti questi ricordi rimangono soltanto nella mente, perché questo bimbo è cresciuto ed è diventato un ragazzo, un ragazzo straordinario, bellissimo, dolce, romantico… Con quegli occhioni azzurri egli ora dipinge i miei occhi dipinge il mio cuore per dargli tutto il mio amore, dipinge i miei giorni, la mia anima…

Sara

Page 9: Le Poesie degli Allievi Centro Enaip di Piove di Sacco

9

IO VORREI Vorrei avere un’amica, con cui ridere e scherzare. Vorrei avere una barca, per cercare nuove avventure insieme a lei. Vorrei non dovermi più svegliare presto, la mattina, per andare a scuola. Vorrei, vorrei, vorrei, qualcosa che nessuno ha, come un’amica, una barca e la felicità. Vorrei una casa tutta mia, per cucinare, sperimentare senza te. Vorrei un mondo senza prepotenti, per vivere in pace i miei momenti. Vorrei, o forse no, qualcuno o qualcosa, non lo so, con cui cancellare i ricordi, ma solo quelli brutti… Vorrei, io vorrei che il mondo cambiasse ma non posso, non ho una bacchetta, ma lo vorrei… Per ora desidero e non faccio nulla, e aspetto il vento che mi culla.

Anonimo

Page 10: Le Poesie degli Allievi Centro Enaip di Piove di Sacco

10

LEI, LA MIA MAMMA Lei che mi ha tenuto in grembo, lei che sa sempre dove sono e con chi. Lei che mi fa capire quanto fortunata sono ad averla. E’ lei la mia mamma, è lei che darebbe corpo e anima per me, è lei l’unica persona che non mi tradirà mai. Grazie mamma! Grazie della tua esistenza, grazie della tua pazienza. Tu mi hai fatto il regalo più bello, quello di avermi messa al mondo. Tu hai reso la mia vita bella da morire e non basterebbe un sincero grazie per tutto l’amore che mi hai dato e che mi dai. E proprio a te, mamma, che sei la persona più importante della mia vita io dedico questa semplice poesia!

Marjlin

Page 11: Le Poesie degli Allievi Centro Enaip di Piove di Sacco

11

LA MIA SCATOLA DI GHIACCIO

Ho paura di essere me stessa, sono troppo fragile, per questo mi sono chiusa in una scatola di ghiaccio. Ho permesso a tutti di guardarmi, ma a nessuno di sentirmi. Nessuno può ascoltare il rumore delle mie lacrime, eppure io le sento così forti ed acute.

Nessuno può udire il frastuono dei miei silenzi che si scagliano, con forza, contro quelle pareti. Eppure tutti possono vedere i miei occhi, eppure tutti possono osservare le mie labbra chiuse, ma troppe volte mi hanno voltato le spalle, troppe volte hanno fatto del mio dolore uno scherno. E adesso, mentre rompo ciò che rimane di quel ghiaccio, permetto loro soltanto di osservare i miei occhi, ormai indifferenti allo loro parole mancate, ai loro gesti tanto desiderati e mai arrivati. Ora c’è lui che, tenendomi nella sua mano, mi fa da scudo, mi fa sentire protetta da un mondo che non ha rispettato quel mio essere bambina. E non mi fa più così paura perché, provando ad essere me stessa, ho scoperto quant’è bello ridere.

Sara

Page 12: Le Poesie degli Allievi Centro Enaip di Piove di Sacco

12

RICORDI

Sfoglierò una margherita per sapere se mi ami ancora…. Che senso ha vivere di ricordi, il nostro destino è stato già segnato!

Insieme abbiamo sognato, per lunghe strade abbiamo camminato, la gioventù insieme abbiamo bruciato, ma un grande amore abbiamo trovato e mari e monti abbiamo spostato.

Dopo alcuni anni, però, la nostra storia abbiamo frantumato e i nostri cuori abbiamo separato… Io so che mi hai già perdonato, queste sono lacrime di dolore di un cuore spezzato… Io ho vinto!!! La mia mente lo ignora ma il cuore lo ricorda ancora. Anonimo

SEI STUPENDO Sei stupendo come quel giorno di gennaio, anche se il freddo ci penetrava dentro. Sei stupendo quando appena sveglio cerchi le parole per salutarmi. Sei stupendo anche quando il male sembra trafiggerti… Sei stupendo… Troppo stupendo per me! Sei come il mare, sempre pronto a cambiare! Magnifico come l’estate. Unico come l’amore. Ma resti stupendo, con i tuoi occhi così profondi in cui mi perdo. Con le tue mani così calde da scaldare il mio cuore, con le tue braccia fatte per proteggermi, sei così… ed è per questo che TI AMO! Anonimo

Page 13: Le Poesie degli Allievi Centro Enaip di Piove di Sacco

13

RICORDI

Sfoglierò una margherita per sapere se mi ami ancora…. Che senso ha vivere di ricordi, il nostro destino è stato già segnato! Insieme abbiamo sognato, per lunghe strade abbiamo camminato, la gioventù insieme abbiamo bruciato, ma un grande amore abbiamo trovato e mari e monti abbiamo spostato. Dopo alcuni anni, però, la nostra storia abbiamo frantumato e i nostri cuori abbiamo separato… Io so che mi hai già perdonato, queste sono lacrime di dolore di un cuore spezzato… Io ho vinto!!! La mia mente lo ignora ma il cuore lo ricorda ancora. Anonimo