Progetto “Sano chi sa” - gbvalente.altervista.orggbvalente.altervista.org/PROGETTO SANO CHI SA...

52
Istituto Comprensivo Valente Progetto “Sano chi sa” Sezioni partecipanti Scuola dell’infanzia Prsentazione soggetta alla licenza Creative Commons "AttribuzioneCondividiAlloStessoModo "https://creativecommons.org

Transcript of Progetto “Sano chi sa” - gbvalente.altervista.orggbvalente.altervista.org/PROGETTO SANO CHI SA...

Istituto Comprensivo

Valente

Progetto “Sano chi sa”

Sezioni partecipanti Scuola dell’infanzia Prsentazione soggetta alla licenza Creative

Commons "AttribuzioneCondividiAlloStessoModo "https://creativecommons.org

Sezione A

1. “Cappuccetto rosso”

2. Esperienze sensoriali

in cucina

3. Attività grafiche

4. Carnevale e

alimentazione

Racconto “ Cappuccetto Rosso”

Il progetto sull’alimentazione viene introdotto con il racconto della storia “cappuccetto Rosso”. Facendo riflettere i bambini su “Cosa c’è dentro il cestino che porta alla nonna?”

Da qui abbiamo iniziato a parlare dei diversi alimenti,

soprattutto dell’importanza della frutta e della verdura

Esperienze sensoriali e culinarie

segue

Esperienze sensoriali e culinarie

segue

Quindi in classe i bambini hanno potuto vedere, toccare, assaggiare frutta e ortaggi

Quindi abbiamo parlato e rappresentato i pasti principali della giornata

In cucina i bambini hanno poi sperimentato concretamente

delle ricette di cucina

In cucina

segue

Con i nonni hanno sbriciolato i biscotti, impastato e creato delle palline di cioccolato

In classe abbiamo fatto una merenda con pane e marmellata

Carnevale e alimentazione

A carnevale abbiamo realizzato le maschere dipingendo magliette e cappellini sulla base degli alimenti conosciuti

Attività grafiche

I bambini hanno poi interpretato e rappresentato un dipinto di Arcimboldo giocando e ricomponendo l’opera d’arte con disegni di ortaggi e frutta

Gioco simbolico

Nell’ angolo della cucina i bambini hanno imitato la situazione del supermercato comprando e vendendo i prodotti alimentari

Sezione C

1. Il cuoco Romeo e la contadina Giulietta

2. Progetto orto

Il cuoco Romeo e la contadina Giulietta C’era una volta un cuoco che si chiamava Romeo aveva un sogno! Voleva far mangiare le verdure che cucinava a

tutti compreso il Re

segue segue

Cuoco Ciambella, andava in giro per la città con una grande padella e il suo bel cucchiaione “venite ad assaggiare le buonissime carote!!! Sono fresche appena raccolte dall’orto e nessuno le cucina meglio di me!! ” gridava, sperando che qualcuno si avvicinasse.

segue

Ma tutti passavano davanti alla padellona e nessuno assaggiava! La contadina Giulietta una grande esperta di prodotti dell’orto lo ascoltò e gli disse che senza il suo aiuto nessuno avrebbe apprezzato i suoi piatti

e così iniziarono a lavorare

segue

… lei coltivava

segue

e lui cucinava e così ebbe inizio una grande storia di amicizia

Dal

racconto

alla

realtà.

Sezione D

1. Cartelloni

2. Storie

3. Assaggi

4. Progetto orto

5. Natale e carnevale

6. Pittura

7. Gioco simbolico

Il progetto inizia con la realizzazione di cartelloni sugli alimenti e sui pasti consumati nella giornata. Sono stati utilizzati immagini di riviste e giornali che i bambini hanno provveduto a ricercare, ritagliare e incollare e materiale di recupero di vario genere. Ne sono seguite varie conversazioni libere e guidate sugli alimenti preferiti e non e sulla loro importanza in termini di energia, forza, crescita….

segue

Sono stati utilizzati immagini di riviste e giornali che i bambini hanno provveduto a ricercare, ritagliare e incollare e materiale di recupero di vario genere. Ne sono seguite varie conversazioni libere e guidate sugli alimenti preferiti e non e sulla loro importanza in termini di energia, forza, crescita….

Letture di Storie Sull’alimentazione I bambini dopo un’attiva partecipazione alle letture hanno realizzato delle rappresentazioni grafiche. In alcune hanno disegnato il personaggio principale o quello che maggiormente aveva destato la loro curiosità, in altre hanno rappresentato tutta la storia in sequenza.

Ciccio pasticcio

La storia del sale e dello zucchero

Hanno toccato, annusato e assaggiato frutta (mela grattugiata, spremuta), mangiato pane e olio e si sono trasformati perfino in piccoli pasticceri realizzando degli squisiti tartufi al cioccolato.

I bambini hanno sperimentato sensazioni e sapori

La speciale partecipazione di alcuni nonni ad alcune di queste attività ha contribuito a rendere queste esperienze ancora più significative ed emotivamente rilevanti

Percorso sensoriale sui principali prodotti dell’orto (ortaggi e erbe aromatiche)

I bambini hanno dapprima sperimentato la consistenza, la forma, il colore e l’odore degli alimenti proposti. Poi si sono trasformati in piccoli contadini, piantando insalata e zucchine e provvedendo periodicamente ad innaffiare le piantine.

segue

E infine si sono

trasformati in

provetti cuochi

realizzando del

sale aromatizzato

alla salvia e al

rosmarino raccolti

nel nostro orto.

I bambini hanno realizzato delle vere e proprie opere d’arte ispirandosi a quadri di pittori famosi che hanno ritratto il cibo in tutte le sue più svariate forme.

Con la tecnica dell’acquerello hanno riprodotto il cestino di pane di Salvador Dalì. Con stoffe, cartoncini e acquerello hanno realizzato la natura morta di Paul Cezanne.

segue

E poi con la tecnica dello stencil e l’uso dei pastelli hanno riprodotto le celeberrime opere di Andy Warhol: 210 bottle of coke e campbell’s soup cans

Nella classe è stato allestito un angolo con la cucina con materiale

sempre a disposizione (pentoline, posate, alimenti in plastica e

stoffa… ) per favorire giochi di imitazione e di ruolo

Gioco simbolico

Sezione E

1. Dal boccone… ai

“quadri trappola”

dell’ artista Spoerri

Conversazione sull’alimentazione Che cos’è l’alimentazione? È fare una merenda oppure un pranzo o una cena. È la cosa che ci fa fare la colazione È importante pure da bere perchè se non bevi moriamo…subito moriamo… come gli animali e le persone. Cosa usiamo per mangiare? Quando mangiamo la pasta con le posate inforchettiamo e portiamo il cibo alla bocca…tu lo mastichi e poi arriva nella pancia…il mago stomaco dice al boccone che può passare nella porticina e lui diventa vitamina o proteina o energino.

segue

Quali sono i cibi più buoni? I cibi sono tutti buoni specialmente la cioccolata. Quando il raffreddore ti infetta gli energini e le proteine e le vitamine li bloccano quindi devi mangiare le arance. Cosa vuol dire “ le arance hanno le vitamine?” Le vitamine fanno bene perché hanno la frutta dentro. Le vitamine fanno bene e combattono i batteri e se ci ammaliamo mangiamo tanta frutta e stiamo ancora bene Si può dire anche che se mangi le vitamine impediscono ai virus di infettarci tutto il corpo.

segue

I cibi si mangiano crudi o cotti? Cotti perché se li mangi crudi non ti piacciono e non li mangi più L’insalata non va nel formo….si mangia con olio e sale …cruda!!!! Ma molto cotto non ci piace…può essere duro…può non piacerti Potresti ingoiarla e potresti morire se la mangi cruda.

Quanti sapori hanno i cibi? La frutta il sapore dolce L’arancia ha il sapore dell’arancia La mela il sapore della mela Può essere dolce o salato Il sugo ha il sapore del pomodoro Ogni alimento ha il suo sapore

segue

Come si cuociono i cibi? Al forno…nella pentola…sul gas Separati altrimenti non entrano nel mago stomaco. Se mangi la pasta che scotta ti bruci la lingua. Se la mischi scotta…se non la mischi non scotta. Ma nooo!!! Si mischia dentro… entra da sola e poi si mischia altrimenti i bocconi sono tristi. Se mangi le cose mischiate nel piatto i bocconi si mischiano Se mangi le cose separate i bocconi non si mischiano. Sono separati perché ognuno deve fare una cosa diversa …le vitamine devono diventare arance …la proteina mettere bene le ossa …l’ energino deve dare energia a tutto il corpo

teorie sull’alimentazione

Commento all’arte di Daniel Spoerri

Come realizza i suoi quadri Daniel? Con le cose da mangiare, con il cibo e con gli avanzi Che cosa vedete in questo quadro? Crackers, succo, caramelle A cosa vi fanno pensare? All’arte di cibo Gli avanzi ci fanno pensare alla merenda Gli amici di Daniel sono affamati, Si divertono molto a questo pranzo. Sono stati bene tutti gli amici!!!

Conversazione “arte del mangiare”

segue

E allora cosa decidono di fare? Con gli amici Daniel ha detto.” Perché non possiamo fare un quadro con tutte le cose da mangiare?”

segue

Perché si chiamano quadri trappola? Perché intrappola qualcosa da mangiare e gli avanzi Gli avanzi sono il ricordo dei suoi amici Si ricorda quanto si sono divertiti Lui se li vuole ricordare cosi …quando vuole!!!

segue

I bambini Intrappolano gli avanzi del cibo per ricordare la condivisione della merenda e la loro amicizia.

segue

Racconto La zuppa di sasso

Sezione F

Leggiamo la

storia

Una zuppa di

sasso

Il minestrone

cuoce

a ritmo

di musica

segue

Ci fermiamo e raggruppiamo le verdure

segue

Disegniamo il gioco e la storia.

Sezione I

Siamo

quel

che

mangiamo

Esperienza tattile con la pasta.

Conosciamo i vari tipi di pasta (le

forme).

LA PASTA, il cibo italiano per

eccellenza. Costruiamo un

bambino utilizzando le forme

della pasta.

Siamo quel che mangiamo...

segue

La pasta colorata si

trasforma nel

bambino.

La propriocezione: dalla

figura intera al ritratto

composto dalle verdure, il

miglior condimento per i

nostri primi piatti

segue

I

nostri

lavori.

Sezione M

1. Contrassegni di

riconoscimento

2. Trasformazione

degli alimenti

La sezione M è formata da bambini di tre anni. Prendendo spunto dal progetto alimentazione della asl che ci hanno presentato, abbiamo scelto per i bambini contrassegni di riconoscimento con frutta e verdura

…ne abbiamo parlato,

hanno dipinto le loro

immagini, usate poi nelle

cartelline personali come

riconoscimento.

Poi abbiamo unito il laboratorio orto che ha introdotto ortaggi e erbe aromatiche e dato la possibilitá di conoscere sensorialmente questi elementi della natura...

segue

E infine abbiamo sperimentato la trasformazione degli alimenti, realizzando i dolcetti con i nonni,usando ricotta,farina di cocco e zucchero...riflettendo sulla provenienza degli ingredienti e assaggiandoli.

segue

...riflettendo

sulla provenienza

degli ingredienti

e assaggiandoli.

segue

Dolcetti al cocco

Progetto “Sano chi sa” Anno scolastico 2016.2017

Sezioni partecipanti scuola infanzia

Sez. A ins. Rita Petresca Marilena Sabatini

Sez. C ins. Letizia Buccini Anita Grifoni

Sez. D Ins. Antonietta Calabrese Antonella Persicone

Sez. E Ins. Rosella Lanti Maria Laura Scafone Aita Giuseppina

Sez. I Ins. Maria Teresa Vagnoni Giorgia Rizzo Anna Barberio

Sez. F Ins. Giusi Achille Laura Ferrari

Sez. M Ins. Paola Solidani Proietti Gaffi