Presentazione Lipidi

10
Filippi Chiara, Bonandi Clarissa & Sanasi Arianna.

Transcript of Presentazione Lipidi

Page 1: Presentazione Lipidi

Filippi Chiara, Bonandi Clarissa & Sanasi Arianna.

Page 2: Presentazione Lipidi

INTRODUZIONE

I lipidi sono un gruppo di sostanze grasse presente in tutti gli organismi viventi.

I lipidi si definiscono idrofobi perché non sono solubili in acqua.

lipidi possiedono una densità inferiore a quella dell’acqua, perciò galleggiano.

Sono costituiti prevalentemente da atomi di carbonio e di idrogeno uniti tra loro con legami covalenti.

Page 3: Presentazione Lipidi

CLASSIFICAZIONE

I lipidi sono molto diversi tra loro per quanto riguarda la struttura chimica. A seconda del grado di complessità si suddividono in 3 categorie:

lipidi semplici

lipidi complessi

lipidi derivati

Page 4: Presentazione Lipidi

Sono costituiti solo da carbonio, idrogeno e ossigeno.

I più diffusi sono i trigliceridi, costituiti da una molecola di glicerolo e da tre molecole di acidi grassi. Nei lipidi di origine animale sono presenti principalmente acidi grassi saturi e sono perlopiù solidi a temperatura ambiente.

I grassi vegetali contengono invece per lo più acidi grassi insaturi e poliinsaturi e sono liquidi a temperatura ambiente, e sono detti olii.

Lipidi semplici

Page 5: Presentazione Lipidi

I trigliceridi saturi:

Li troviamo soprattutto nel grasso animale, sono formati da molecole pesanti e poco agili. Per questo motivo i grassi animali fanno fatica a circolare e si accumulano nei vasi sanguigni facendo scorrere il sangue più lentamente. Questo può provocare malattie come l'arteriosclerosi e le cardiopatie, per esempio l’infarto.

Page 6: Presentazione Lipidi

Trigliceridi Insaturi:

Li troviamo soprattutto nei grassi diorigine vegetale, sono formati da

molecoleleggere e agili. Essendo agili si

muovonovelocemente nei vasi sanguigni. Noncreano danni ai vasi sanguigni.

Page 7: Presentazione Lipidi

Lipidi complessi

Sono frutto di esterificazione degli acidi grassi con alcooli di vario tipo. I lipidi complessi sono anche detti saponificabili perché se immersi in soluzione alcalina liberano saponi. Questi lipidi sono costituiti da esteri del glicerolo. Tutti contengono acidi grassi a catena più o meno lunga.

Page 8: Presentazione Lipidi

Lipidi derivati:Sono lipidi policiclici. I loro scheletri carboniosi sono piegati per formare quattro anelli uniti tra loro. Sono sempre costruiti così: tre anelli a sei lati e un anello a cinque lati. Comprendono il colesterolo, che è una componente importante delle membrane cellulari, ma, quando in eccesso nel sangue, è responsabile dell’occlusione delle arterie.

Page 9: Presentazione Lipidi

FUNZIONI

Nell’uomo e in molti animali i depositi di grasso risiedono nel tessuto adiposo dove costituiscono un’ importante riserva di energia a lento rilascio (1g=9 kcal).

Nell’alimentazione rendono i cibi più gustosi e appetibili

Favoriscono il senso di sazietà

Page 10: Presentazione Lipidi

I lipidi svolgono l’ importante funzione di trasportare alcune vitamine (vitamine liposolubili) ed alcuni di essi apportano acidi grassi “essenziali”, così chiamati in quanto l’organismo non riesce a  fabbricarli  da solo e quindi deve introdurli con gli alimenti. In tutti gli organi ed i tessuti, i fosfolipidi insieme alle proteine contribuiscono a formare la struttura delle membrane cellulari.

Sono particolarmente utili durante i periodi di accrescimento come l’ infanzia e l’adolescenza. Per i giovani e le persone che svolgono lavori pesanti i grassi dovrebbero costituire al massimo il 30 % delle calorie totali assunte con l’alimentazione.