PRESENTAZIONE DI NICOLA MASSERA BUONA VISIONE A … · con capoluogo Torino. Confina ad ovest con...

19
PRESENTAZIONE DI NICOLA MASSERA BUONA VISIONE A TUTTI !!! La maggior parte delle foto sono state fatte da mia madre a Torino.

Transcript of PRESENTAZIONE DI NICOLA MASSERA BUONA VISIONE A … · con capoluogo Torino. Confina ad ovest con...

PRESENTAZIONE DI NICOLA MASSERA

BUONA VISIONE A TUTTI !!!

La maggior parte delle foto sono state fatte da mia madre a Torino.

Il Piemonte è una regione dell'Italia nord-occidentale di 4.450.359 abitanticon capoluogo Torino.Confina ad ovest con la Francia , a nord-ovest con la Valle d'Aosta,a nord conla Svizzera , ad est con la Lombardia.Le province sono: Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Verbania e Vercelli

Il Piemonte è circondato per tre lati da montagne : dalle Alpi a nord e a ovest e gli Appennini a sud. Le principali cime sono : il Monte Rosa alto 4637 m, il Gran Paradiso alto 4061 m e il Monviso alto 3841 m dal quale nasce il più lungo fiume d' Italia cioè il Po. Una fascia collinare separa le montagne dalla Pianura Padana formata dal Po e i suoi affluenti.Il Piemonte è ricco di laghi : il più vasto della regione è il Lago Maggiore.Il clima è alpino nelle montagne e continentale nelle pianure, con inverni rigidi e estati torride.Nella Pianura Padana è frequente la nebbia.

Car t ina f isica del Piemont e

Raccolta dell' uva. In Piemonte si producono vini molto pregiati.

Il Piemonte è la seconda regione più vasta d' Italia dopo la Sicilia.La maggior parte dei piemontesi vive nelle città nella Pianura Padana, in particolare,nel capoluogo Torino.Tutte le attività economiche sono ben sviluppate .Fiorenti sono le coltivazioni di riso, mais, ortaggi e di uva con la quale si producono vini molto pregiati.Anche l' allevamento di bovini è fiorente.L'industria più importante è quella automobilistica: aTorino ha sede la FIAT (Fabbrica Italiana Automobili Torino) uno dei maggiori produttori europei di

automobili, trattori, pulman. Intorno alla FIAT sono sorte numerose aziende che costituiscono l' indotto industriale, producono cioè accessori per l' industria principale, come motori, pneumatici, sedili...Sono diffuse anche industrie meccaniche, chimiche, alimentari e tessili.Il settore terziario è sviluppato ovunque; inoltre le bellezze artistiche favoriscono il turismo.

A Torino si trova il museo egizio. E' uno dei più importanti al mondo ed ospita meravigliosi reperti della civiltà Egizia : statue, sarcofagi, dipinti, papiri …Il Museo Egizio di Torino (propriamente Museo delle Antichità Egizie ) è, come quello del Cairo, dedicato esclusivamente all’arte e alla cultura dell’Egitto antico.

E' costituito da un insieme di collezioni che si sono sovrapposte nel tempo, alle quali si devono aggiungere i ritrovamenti effettuati a seguito degli scavi condotti in Egitto dalla Missione Archeologica Italiana tra il 1900 e il 1935. In quell’epoca vigeva il criterio secondo cui i reperti archeologici erano ripartiti fra l’Egitto e le missioni archeologiche. Il criterio attuale prevede che i reperti rimangano all’Egitto.

Tra i tanti monumenti di Torino spicca la Mole Antonelliana, costruita nel 1863, quando Torino era la Capitale d'Italia.E' una costruzione alta ben 165 metri, dall'alto della quale si gode una splendida vista della città.Molto suggestivo è l'ascensore che permette di raggiungere il balcone, salendo all'interno della cupola.La Mole ospita il Museo del cinema.

Il Museo è più di un museo e chi vi entra non è solo un visitatore, ma anche un esploratore, un autore, un attore, uno spettatore… a cui il Museo regalerà l’emozione di un’esperienza non facilmente dimenticabile.

Ti sarà capitato di vederla spesso … ricordi dove?Controlla le monetine che hai in tasca!

La Basilica di SupergaL'edificazione della Basilica iniziò il 20 luglio 1717, e si protrasse per quattordici anni.Nel 1884 è stata aperta una funicolare che collegava la sommità della collina di Superga con il quartiere Sassi in Torino. La linea, lunga circa 3,1 km, è stata elettrificata e trasformata in tranvia a cremagliera nel 1934. La linea è tuttora in funzione. La parte posteriore del complesso basilicale è stata colpita il 4 maggio 1949 dall'aereo in arrivo da Lisbona, che trasportava la squadra di calcio del Grande Torino: nell'incidente morirono i giocatori e i tecnici della squadra, i giornalisti al seguito e i membri dell'equipaggio.

La Sindone di Torino, nota anche come Sacra Sindone, è un telo di lino conservato nel Duomo di Torino, sul quale è visibile l'immagine di un uomo che porta segni di maltrattamenti e torture compatibili con quelli descritti nella Passione di Gesù. La tradizione identifica l'uomo con Gesù e il lenzuolo con quello usato per avvolgerne il corpo nel sepolcro.

Il termine "sindone" deriva dal greco sindon, che indica un tessuto di lino di buona qualità o tessuto d'India. Il termine è ormai diventato sinonimo del lenzuolo funebre di Gesù. La sindone è conservata nel Duomo torinese dal 1578 anno in cui il duca Emanuele Filiberto trasferendo la capitale del ducato a Torino vi portò anche la sindone.La prima ostensione della sindone fu quella del 1578 poi venne esposta in varie occasioni nei secoli successivi. L'ultima è stata organizzata dal 10 aprile al 23 maggio 2010.

Il borgo medievale

Palazzo realeCastello del Valentino

Stadio olimpicoLa Sagra di San Michele

Entremont(FR)« Il y a des peuples qui sont comme des flambeaux, ils sont fait pour éclairer le monde; en général ils ne sont pas de grands peuples par le nombre, ils le sont parce qu'ils portent en eux la vérité et l'avenir. »(IT)« Ci sono dei popoli che sono come delle fiaccole, sono fatti per illuminare il mondo; in generale non sono grandi popoli per numero, ma perché portano in essi la verità e il futuro. »(Émile Chanoux, 1944, frase adottata come motto dal Consiglio della Valle, riportata sulla parete principale dell'aula)

È la regione più piccola d'Italia con 3.263 km² di superficie e anche quella meno popolata con 127.836 abitanti.Il capoluogo è Aosta.

Nella Valle d' Aosta si trovano le montagne più alte d' Europa: il Monte Rosa ( 4637 m ), il Cervino ( 4478 m ), il Gran Paradiso (4061m ) e il Monte Bianco (4807m), il monte più alto d' Europa.Nel Monte Bianco è stato costruito un traforo.Il traforo è stato costruito congiuntamente tra Italia e Francia; i lavori di costruzione ebbero inizio nel 1957 e terminarono nel 1965, l'anno dell'apertura. Il traforo è costituito da una galleria unica a doppio senso di circolazione e

rappresenta una delle maggiori vie di trasporto transalpino. Dal Monte Bianco nasce la Dorea Baltea il fiume principale della regione, che creò la valle in cui sorgono le principali città.Il clima è tipico delle zone alpine cioè: inverni rigidi ed estati fresche.Nel periodo che va da ottobre a marzo nevica abbondantemente, sia in alta montagna che nelle valli.

Il traforo delMonte Bianco

Impianti sciistici

Primario

Secondario

Terziario

La Valle d'Aosta è una regione a Statuto Speciale per la sua posizione di confine e perchè gran parte degli abitanti parla anche il francese, considerato lingua ufficiale al pari dell'italiano e insegnato nelle scuole.La popolazione vive nelle vallate alpine, in particolare lungo il corso della Dora Baltea. Il territorio montuoso e il clima rigido impediscono lo sviluppo dell'agricoltura. Si coltivano comunque patate e foraggio, utilizzato per nutrire gli animali allevati.L'allevamento dei bovini, infatti, è fiorente e permette una buona produzione di latte,carne e formaggi.

La ricchezza di acqua ha sviluppato l'industria idroelettrica. La più importante attività dei valdostani èIl turismo: gli splendidi paesaggi e le attrezzate strutture turistiche attirano molti turisti in ogni stagione dell'anno.

La Valle d'Aosta è una regione ricca di castelli che risalgono all'epoca medioevale. Per la maggior parte sono ben conservati ed è possibile visitarli. Uno dei più belli è il castello di Fénis, costruito su un'altura.

La domenica successiva a Ferragosto, presso il colle del Piccolo San Bernardo si svolge un'importante festa tradizionale. E' una gara atletica, in cui viene eletta la “regina del colle”. La particolarità dell'evento sta nel fatto che le partecipanti non sono ragazze, ma … mucche.La mucca che supera tutte le sue avversarie vince.

Il Monte Cervino

Il Monte Bianco-trenino de la mer de glace

Aosta-l'arco di trionfo Aosta-l'anfiteatro romano

Aosta

Dopo la conquista da parte delle truppe romane, ai danni dei Salassi, fu fondata da Augusta Prætoria Salassorum, l'odierna Aosta. Aosta è la città al mondo in cui è stato ritrovato il maggior numero di reperti di epoca romana dopo Roma e Pompei, il che le vale il titolo di "Roma delle Alpi".