Turismo Scolastico 2015 - Nord Ovest Viaggi

110
VIAGGI DI ISTRUZIONE 2 0 1 5 co n N o r d O v e s t

description

 

Transcript of Turismo Scolastico 2015 - Nord Ovest Viaggi

Page 1: Turismo Scolastico 2015 - Nord Ovest Viaggi

viaggidi istruzione

2015 con NordOvest

Page 2: Turismo Scolastico 2015 - Nord Ovest Viaggi

2

“Esplorazione, sogno, scoperta” sono, da anni, i nostri obiettivi.

Ci adoperiamo, infatti, per valorizzare ogni “viaggio di istruzione”e renderlo un’esperienza unica, non solo di conoscenza e formazionema anche di aggregazione.

E desideriamo sempre lavorare in strettacollaborazione con i Dirigenti scolasticie gli Insegnanti, per creare esperienzepersonalizzate e di qualità.

Grazie a tutti coloro che, negli anni,ci hanno affidato l’organizzazionedei loro viaggie a quanti lo faranno in futuro.

“Tra vent’annisarete più delusiper le cose che nonavete fatto cheper quelle che avete fatto.Quindi mollate lecime.Allontanatevi dalporto sicuro.Prendete con levostre vele i venti.Esplorate.Sognate.Scoprite.”

Mark Twain

nord ovest viaggi srlVia Vittorio Veneto, 48 - 23888 Rovagnate (LC)Telefono 039.5312053 - Fax [email protected]@nordovestviaggi.comwww.nordovestviaggi.com

Page 3: Turismo Scolastico 2015 - Nord Ovest Viaggi

3

indice

Le proposte

nord ovest

per aiutarvi a

personalizzare

il vostro

viaggiodi istruzione

itaLiaVal d’Aosta 6Val d’Aosta tra natura e sapori tipici 7Aosta e Torino 8Torino - scienza, archeologia e cultura del cibo 9Genova e la Costa Azzurra 10La Riviera di Ponente 11Trekking alle Cinque Terre e al Parco di Portofino 12Trentino Alto Adige 14Bolzano e la Val di Non 15Lago di Garda 16Vicenza e Verona in compagnia del Palladio 17Treviso 18Padova, le ville del Brenta e Petrarca 19Venezia e le isole della Laguna 20Venezia in treno 21Tour del Veneto 22Friuli e Slovenia 23Il Friuli, regione di storia e memoria 24Friuli “verde” e la Grotta Gigante 25Parma e le terre di Verdi 26Emilia antica e moderna 27Delta del Po 28Ferrara, Valli di Comacchio e Bosco della Mesola 29Ravenna e Cervia 30 Romagna low cost 31Toscana: 4 città in 4 giorni 32Firenze low cost 33Firenze in treno 34Maremma 35I Parchi della Val di Cornia 36Scienza e tradizione nel pisano 37Siena 38Siena e Val d’Orcia 40Cuore d’Italia: Arezzo, Perugia e la Toscana minore 41Umbria 42Marche e Umbria 43Marche e le Grotte di Frasassi 44Marche e Abruzzo 45Roma 46Roma in treno 47Roma low cost 48Roma e la Campania 50Napoli in treno 51Sicilia Est 52Sicilia Ovest 53Sardegna Nord 54Sardegna Sud 55

gite di 1 giornoI Camuni e l’Archeopark 58Crespi d’Adda e Bergamo Alta 58Isola Comacina e Como 59Mantova e Sabbioneta 59I sapori di Parma 60Parma e Maranello 60Sirmione e Parco Giardino Sigurtà 61Stresa e le Isole Borromee 61Torino: archeologia e cinema 62Trenino del Bernina 62Ville Venete 64Cremona 64Brescia, matematica e sostenibilità 65Abbazia di Morimondo e rafting sul Ticino 65

euroPaLondra 66Dublino 70Portogallo 71Andalusia 72Madrid 73Valencia 74Barcellona 75Catalogna tra Gaudì e Dalì 76Barcellona e Provenza 78Provenza e Camargue 79Costa Azzurra 80Lione e la Borgogna 81I Castelli della Loira 82Parigi 83Alsazia tipica 84Sulle tracce della storia in Alsazia 85Le Capitali d’Europa 86Amsterdam 87Svizzera express 88Svizzera 89Innsbruck, Salisburgo e le Miniere di Sale 90Salisburgo, Mauthausen e Vienna 91Monaco e Dachau 92Germania 93Berlino 94La cultura mitteleuropea 96Monaco di Baviera e Praga 97Praga e la Repubblica Ceca 98Praga 99Polonia 100Budapest 101Bratislava e Vienna 102Slovenia e Croazia 103Grecia classica 104Malta 105

Page 4: Turismo Scolastico 2015 - Nord Ovest Viaggi

4

Page 5: Turismo Scolastico 2015 - Nord Ovest Viaggi

5

italiail vostroviaggio di istruzione in

Page 6: Turismo Scolastico 2015 - Nord Ovest Viaggi

6

val d’aosta1° giorno Fenis – aosta – CHatiLLon In mattinata ritrovo dei partecipanti presso la sede dell’Istituto e sistemazione in autopullman Gran Turismo Lusso. Partenza per la Val d’Aosta con bre-vi soste lungo il percorso per ristoro libero. Arrivo a FENIS e incontro con la guida per la visita al fa-moso Castello, il più celebre e scenografico di tutti quelli presenti nella Valle. Pranzo al sacco. Nel po-meriggio, continuazione per AOSTA; arrivo e tem-po a disposizione per la visita libera alla città, con l’Arco di Augusto, la Porta Praetoria ed il Teatro Romano. Al termine, trasferimento a CHATILLON. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

2° giorno Funivia deL Monte BianCo –Forte di Bard Prima colazione in hotel. In mattinata incontro con le guide naturalistiche specializzate e parten-za per COURMAYEUR. Arrivo e salita con la FU-NIVIA DEL MONTE BIANCO a Punta Helbronner. All’arrivo, ci si troverà nel cuore del Massiccio del Monte Bianco, con lo scenario unico che si gode dalla splendida Terrazza dei Ghiacciai. Al termine, discesa verso La Palud e tempo a disposizione per il pranzo con cestino da viaggio fornito dall’ho-tel. Nel primo pomeriggio, partenza per BARD; ar-rivo, ingresso e visita guidata al FORTE DI BARD e partecipazione all’attività di laboratorio didattico “Le Alpi dei Ragazzi”, un percorso ludico interat-tivo interamente dedicato ai più giovani che, ac-compagnati da educatori, potranno cimentarsi in un’ascensione virtuale del Monte Bianco. Al termi-ne, partenza per il viaggio di ritorno, con brevi so-ste lungo il percorso per ristoro libero. Arrivo nella località di provenienza previsto in serata.

2 giorni

1 notte

quoteindividuaLi

a Partire da

106,00 euro

Base 50 partecipanti

inCLuso:funivia del Monte

Bianco; ingresso al Castello di Fenis e

attività didattiche al Forte di Bard

FuniviadeL

Monte BianCo

Page 7: Turismo Scolastico 2015 - Nord Ovest Viaggi

7

2 giorni

1 notte

quoteindividuaLi

a Partire da

92,00 euro

Base 50 partecipanti

val d’aosta tra naturae sapori tipici1° giorno ParCo nazionaLe deL granParadiso – CHatiLLon In mattinata ritrovo dei partecipanti presso la sede dell’Istituto e sistemazione in autopullman Gran Turismo Lusso. Partenza per la Val d’Aosta con brevi soste lungo il percorso per ristoro libero. Arrivo ed incontro con le guide naturalistiche spe-cializzate per l’escursione trekking al PARCO NA-ZIONALE DEL GRAN PARADISO. Durante l’escursio-ne, le guide naturalistiche aiuteranno i ragazzi a “leggere” il territorio in tutti i suoi aspetti: os-servare gli animali nel loro ambiente naturale, ri-conoscerne le tracce, imparare i nomi dei fiori e degli alberi, capire i segni lasciati dal tempo e dall’uomo. Pranzo al sacco durante il percorso di visita. Al termine, trasferi-mento presso l’hotel preno-tato a SARRE, sistemazio-ne nelle camere riservate, cena e pernottamento.

2° giorno vaLPeLLine Prima colazione in hotel. In mattinata incontro con le guide naturalistiche specializzate e parten-za per VALPELLINE. Arrivo e intera giornata dedi-cata al percorso di visita alla Centrale Idroelettri-ca di Valpelline ed alla Diga di Place Moulin, che la alimenta. Durante l’itinerario di visita, pranzo con cestino da viaggio fornito dall’hotel. Nel pomerig-gio, ritorno a fondo valle e visita ad uno stabili-mento di produzione della Fontina, per compren-derne il processo di lavorazione e degustarne un piccolo assaggio. Al termine, partenza per il viag-gio di ritorno, con brevi soste lungo il percorso per ristoro libero. Arrivo nella località di prove-nienza previsto in serata.

inCLuso:guida al Parco

del gran Paradiso; ingresso alla centrale

idroelettrica e allo stabilimento

della Fontina

treKKing

Page 8: Turismo Scolastico 2015 - Nord Ovest Viaggi

8

aosta e torino1° giorno issogne – aosta – CHatiLLon In mattinata ritrovo dei partecipanti presso la sede dell’Istituto e sistemazione in autopullman Gran Turismo Lusso. Partenza per la Val d’Aosta con brevi soste lungo il percorso per ristoro libe-ro. Arrivo a ISSOGNE e incontro con la guida per la visita al Castello, uno dei più famosi manieri val-dostani. Pranzo al sacco. Nel pomeriggio, conti-nuazione per AOSTA; arrivo e tempo a disposizione per la visita libera alla città, con l’Arco di Augu-sto, la Porta Praetoria ed il Teatro Romano. Al ter-mine, trasferimento a CHATILLON. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

2° giorno torinoPrima colazione in hotel. In mattinata parten-za per TORINO. Arrivo e visita libera al capoluo-go piemontese, con la Mole Antonelliana, il Pa-lazzo Reale, la rinascimentale Cattedrale di San Giovanni Battista, il Museo Egizio, la Galleria Sa-bauda, Palazzo Carignano e l’imponente Palazzo Madama. Pranzo libero. Nel pomeriggio, all’ora-rio concordato, partenza per il viaggio di ritor-no, con brevi soste lungo il percorso per ristoro libero. Arrivo nella località di provenienza previ-sto in serata.

2 giorni

1 notte

quoteindividuaLi

a Partire da

78,00 euro

Base 50 partecipanti

inCLuso:ingresso al castello

di issogne con guida

Page 9: Turismo Scolastico 2015 - Nord Ovest Viaggi

9

2 giorni

1 notte

quoteindividuaLi

a Partire da

109,00 euro

Base 50 partecipanti

torino - scienza,archeologia e cultura del cibo1° giorno torino In mattinata ritrovo dei partecipanti presso la sede dell’Istituto e sistemazione in autopullman Gran Turismo Lusso. Partenza per il Piemonte con brevi soste lungo il percorso per ristoro libero. Arrivo a TORINO e ingresso a “Xkè – Laboratorio della Curiosità”, un centro per la didattica delle scienze (dalla matematica all’informatica, dai cin-que sensi alle unità di misura); partecipazione ad un’attività didattica. Pranzo al sacco. Nel pome-riggio, visita al Museo Egizio di Torino. Assistiti da un egittologo, attraverso l’osservazione atten-ta di reperti particolarmente significativi, i ragaz-zi apprendono gli aspetti fondamentali della civil-tà egizia. Al termine, sistemazione presso l’hotel prenotato. Cena e pernottamento.

2° giorno torinoPrima colazione in hotel. Intera mattinata a di-sposizione per la visita alla città di TORINO. Tra i monumenti più noti vi sono l’ottocentesca Mole Antonelliana, simbolo incontrastato della città ospitante il Museo Nazionale del Cinema, il Pa-lazzo Reale, la rinascimentale Cattedrale di San Giovanni Battista, la Galleria Sabauda, Palazzo Carignano e l’imponente Palazzo Madama. Pran-zo libero. Nel pomeriggio, visita ad un Riseria nei dintorni di Torino. Si conosceranno le operazio-ni agricole per la lavorazione e la trasformazione del riso. Al termine, partenza per il viaggio di ri-torno, con brevi soste lungo il percorso per risto-ro libero. Arrivo nella località di provenienza pre-visto in serata.

inCLuso:ingresso a “Xkè – Laboratorio della

Curiosità”, al Museo egizio e alla riseria

Page 10: Turismo Scolastico 2015 - Nord Ovest Viaggi

10

genova e la Costa azzurra1° giorno genova – sanreMo In mattinata ritrovo dei partecipanti presso la sede dell’Istituto e sistemazione in autopullman Gran Turismo Lusso. Partenza per la Liguria con brevi soste lungo il percorso per ristoro libero. Ar-rivo a GENOVA ed intera giornata a disposizione per la visita al capoluogo ligure. Nel centro stori-co si trovano la Loggia della Mercanzia, la Porta Soprana, i Palazzi dei Rolli e la Cattedrale di San Lorenzo. Nella zona del porto antico si trova inve-ce il complesso che comprende l’Acquario, il Bigo, il Museo del Mare Galata e la Città dei bambini. Pranzo al sacco durante le visite. Nel pomeriggio, trasferimento presso l’hotel prenotato a SANREMO. Sistemazione, cena e pernottamento.

2° giorno antiBes – grasse – venCe Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per la COSTA AZZURRA; arrivo ad ANTIBES e tempo libe-ro a disposizione per una passeggiata nella graziosa “Vieille Ville” e per il pranzo in ristorante. Prosegui-mento per GRASSE, graziosa cittadina famosa per la produzione dei profumi. Arrivo e visita ad uno stabilimento. Continuazione per VENCE per la visita alla Chapelle Matisse. In serata, rientro in hotel a SANREMO per la cena ed il pernottamento.

3° giorno nizzaPrima colazione in hotel. In mattinata partenza per NIZZA; arrivo e visita alla città, la più grande della Costa Azzurra, con i suoi celebri Musei: il Mu-seo Biblico di Marc Chagall, il Museo Matisse ed il Museo di Arte Moderna. Pranzo libero. Nel pome-riggio, partenza per il viaggio di ritorno, con bre-vi soste lungo il percorso per ristoro libero. Arrivo nella località di provenienza previsto in serata.

3 giorni

2 notti

quoteindividuaLi

a Partire da

135,00 euro

Base 50 partecipanti

inCLuso:ingresso ad una

profumeria a grasse e alla Chapelle

Matisse

Page 11: Turismo Scolastico 2015 - Nord Ovest Viaggi

11

2 giorni

1 notte

quoteindividuaLi

a Partire da

86,00 euro

Base 50 partecipanti

La riviera di Ponente1° giorno FinaLe Ligure – toirano –sanreMo In mattinata ritrovo dei partecipanti presso la sede dell’Istituto e sistemazione in autopullman Gran Turismo Lusso. Partenza per la Liguria con brevi soste lungo il percorso per ristoro libero. Ar-rivo a FINALE LIGURE e breve visita alla cittadi-na, abitata già nei tempi del Paleolitico. L’antico nucleo medievale di Finalborgo era invece la capi-tale del Marchesato di Finale, antico stato italia-no preunitario dal 1162 al 1797; lo stesso borgo è stato recensito come uno dei borghi più bel-li d’Italia. Pranzo al sacco. Nel pomeriggio, visi-ta alle celebri GROTTE DI TOIRANO, un complesso di cavità carsiche particolarmente note per la va-rietà di forme di stalattiti e stalagmiti, per la loro estensione e per il ritrovamento di tracce dell’homo sapiens di ol-tre 12.000 anni fa e di resti di ur-sus spelaeus di circa 25.000 anni di età. Al termine, trasferimento a SANREMO. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

2° giorno sanreMo – ventiMigLia –iMPeria Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per VENTIMIGLIA. Arrivo e mattinata dedicata alla visita ai Balzi Rossi, un complesso di grotte dove sono stati scoperti, a partire dalla seconda metà dell’Ottocento, diversi reperti di epoca paleolitica, ed ai Giardini Hanbury, realizzati dal viaggiato-re inglese Sir Thomas Hanbury che volle realizzare uno splendido giardino con specie botaniche rac-colte in ogni parte del mondo. I giardini ospitano migliaia di specie botaniche (quasi 6000), di ori-gine prevalentemente tropicale e subtropicale, or-ganizzate a zone per gruppo botanico. Pranzo con cestino da viaggio fornito dall’hotel. Nel pomerig-gio, partenza per IMPERIA, per una breve visita

alla città ed al Museo dell’Oli-vo. Al termine, continuazio-ne del viaggio di ritorno, con brevi soste lungo il percorso per ristoro libero. Arrivo nella località di provenienza previ-sto in serata.

inCLuso:ingresso alle grotte di toirano, ai Balzi

rossi, ai giardini Hanbury e al Museo

dell’olivo

Page 12: Turismo Scolastico 2015 - Nord Ovest Viaggi

12

2 giorni

1 notte

quoteindividuaLi

a Partire da

118,00 euro

Base 50 partecipanti

trekking alle Cinque terree al Parco di Portofino1° giorno ParCo nazionaLe deLLe Cinque terre – sestri LevanteIn mattinata ritrovo dei partecipanti presso la sede dell’Istituto e sistemazione in autopullman Gran Turismo Lusso. Partenza per la Liguria con bre-vi soste lungo il percorso per ristoro libero. Arri-vo a LA SPEZIA e incontro con le guide naturalisti-che per l’escursione nel PARCO NAZIONALE DELLE CINQUE TERRE. Trasferimento in treno a RIOMAG-GIORE, il più levante dei 5 borghi. Da qui, percor-rendo a piedi la famosissima “Via dell’Amore”, si raggiunge MANAROLA. Proseguimento in treno per CORNIGLIA, borgo situato in posizione dominante sulla cima di un piccolo promontorio, poi, percor-rendo a piedi il tratto più interessante e panora-mico di tutto il sentiero, si raggiunge VERNAZZA. Dopo la sosta per la visita al caratteristico cen-tro fortificato, raccolto attorno al pittoresco por-ticciolo, proseguimento in treno per MONTEROS-SO, l’unica delle Cinque Terre a disporre di ampie

inCLuso:la Cinque terre Card

e i battelli per Portofino

spiagge. Pranzo al sacco durante la giornata. Nel tardo pomeriggio, rientro in treno a LA SPEZIA e partenza in autopullman per SESTRI LEVANTE. Si-stemazione in hotel, cena e pernottamento.

2° giorno ParCo di PortoFino e san Frut-tuoso – raPaLLo Prima colazione in hotel. Partenza in autopullman per RUTA DI CAMOGLI. Arrivo, incontro con le gui-de naturalistiche ed inizio del percorso trekking per SAN FRUTTUOSO. Il sentiero sale verso la som-mità del Monte di Portofino attraversando gli este-si boschi del versante settentrionale. Al termine della discesa, si giunge al borgo di San Fruttuo-so, raccolto attorno all’omonima Abbazia millena-ria, notevole complesso monumentale. Pranzo con cestino da viaggio fornito dall’hotel. Nel pomerig-gio, trasferimento in battello a PORTOFINO e visita al pittoresco borgo. Al termine, trasferimento in battello a RAPALLO. Arrivo e tempo a disposizio-ne per una breve visita. Al termine, partenza per il viaggio di ritorno, con brevi soste lungo il percor-so per ristoro libero. Arrivo nella località di prove-nienza previsto in serata.

treKKing

Page 13: Turismo Scolastico 2015 - Nord Ovest Viaggi

13

Page 14: Turismo Scolastico 2015 - Nord Ovest Viaggi

14

trentino alto adige1° giorno rovereto – trento – Bressanone In mattinata ritrovo dei partecipanti presso la sede dell’Istituto e sistemazione in autopullman Gran Turismo Lusso. Partenza per il Trentino Alto Adige con brevi soste lungo il percorso per ristoro libero. Arrivo a ROVERETO e breve visita alla cit-tadina, con il Castello, il MART, l’Ossario di Ca-stel Dante e la Campana dei Caduti “Maria Dolens”. Pranzo al sacco. Nel pomeriggio, proseguimento per Trento e visita al centro storico della città; sulla Piazza del Duomo si affacciano la Cattedrale di San Vigilio, il Palazzo Pretorio e la Fontana del Nettuno, mentre in posizione elevata si trova il castello del Buonconsiglio, vero simbolo della cit-tà. Al termine, trasferimento a BRESSANONE. Si-stemazione in hotel, cena e pernottamento.

2° giorno Bressanone – BoLzano Prima colazione in hotel. In mattinata visita libe-ra a BRESSANONE, per ammirare il pregevole Duo-mo, con l’annesso Chiostro, ed il Palazzo Vescovi-le, in stile rinascimentale e barocco. In seguito, partenza per BOLZANO. Arrivo e tempo a dispo-sizione per il pranzo libero. Nel pomeriggio, in-gresso al Museo Archeologico e visita all’esposi-zione che ospita Otzi, il celebre “Uomo venuto dal ghiaccio”. Partecipazione ai laboratori didat-tici proposti dal Museo. All’uscita, tempo a dispo-sizione per una passeggiata in centro città, dove spicca il Duomo, in stile gotico e romanico. Al ter-mine, partenza per il viaggio di ritorno, con bre-vi soste lungo il percorso per ristoro libero. Arrivo nella località di provenienza previsto in serata.

2 giorni

1 notte

quoteindividuaLi

a Partire da

87,00 euro

Base 50 partecipanti

inCLuso:ingresso alla Campana

dei Caduti e al Museo archeologico

di Bolzano

Page 15: Turismo Scolastico 2015 - Nord Ovest Viaggi

15

3 giorni

2 notti

quoteindividuaLi

a Partire da

153,00 euro

Base 50 partecipanti

Bolzanoe la val di non1° giorno BoLzano – CoredoIn mattinata ritrovo dei partecipanti presso la sede dell’Istituto e sistemazione in autopullman Gran Turismo Lusso. Partenza per il Trentino Alto Adige con brevi soste lungo il percorso per ristoro libero. Arrivo a BOLZANO e tempo a disposizione per la vi-sita libera alla città, capoluogo dell’omonima pro-vincia autonoma, con i numerosi Castelli, il Duo-mo in stile gotico e romanico. Pranzo al sacco. Nel pomeriggio, ingresso prenotato al Museo Archeo-logico dell’Alto Adige, che custodisce il reperto an-tropologico mummificato “Otzi”, risalente a più di 3000 anni prima di Cristo. Al termine, trasferimen-to presso l’hotel prenotato a COREDO. Sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

2° giorno sores ParK - CasteL tHun Prima colazione in hotel. In mattinata, partenza per PREDAIA. Arrivo ed ingresso prenotato al SORES PARK, con partecipazione ai percorsi avventura (in

inCLuso:ingresso al Museo

archeologico di Bolzano,

al sores Park e al MondoMelinda

base all’età degli studenti). Il parco si sviluppa per ben 1400 m sugli abeti e i larici di una maestosa pi-neta. Pranzo con cestini da viaggio. Nel pomeriggio, trasferimento a TON per l’ingresso e la visita libera al CASTEL THUN, un monumentale fabbricato di ori-gine medievale, fra i meglio conservati del Trentino e da sempre destinato a sede principale della poten-te famiglia dei conti Thun. In serata, rientro in ho-tel per la cena ed il pernottamento.

3° giorno MondoMeLinda – san roMedio Prima colazione in hotel. In mattinata, partenza per MOLLARO DI TAIO. Arrivo ed ingresso prenotato per la visita didattica a MONDOMELINDA, il Centro Vi-sitatori del Consorzio Melinda. All’uscita, tempo a disposizione per il pranzo con cestini da viaggio. Nel pomeriggio, trasferimento al vicino SANTUARIO DI SAN ROMEDIO per la visita al complesso, situa-to su un ripido sperone di roccia, composto da cin-que chiese costruite nell’arco di novecento anni. Al termine, partenza per il viaggio di ritorno, con brevi soste lungo il percorso per ristoro libero. Arrivo nel-la località di provenienza previsto in serata.

Page 16: Turismo Scolastico 2015 - Nord Ovest Viaggi

16

3 giorni

2 notti

quoteindividuaLi

a Partire da

119,00 euro

Base 50 partecipanti

Lago di garda1° giorno gardone riviera – riva deLgarda – rovereto – san zenoIn mattinata ritrovo dei partecipanti presso la sede dell’Istituto e sistemazione in autopullman Gran Turismo Lusso. Partenza per il LAGO DI GAR-DA con brevi soste lungo il percorso per ristoro li-bero. Arrivo a GARDONE RIVIERA e visita al fa-moso Vittoriale degli Italiani, donatoci dal poeta Gabriele d’Annunzio. Proseguimento per RIVA DEL GARDA e tempo a disposizione per il pranzo al sac-co e per la visita alla pittoresca cittadina. Nel po-meriggio, trasferimento alla vicina ROVERETO, per la visita guidata alla Campana dei Caduti “Maria Dolens”. Al termine, continuazione per SAN ZENO, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

2° giorno verona – ParCo giardino sigurtÀ Prima colazione in hotel. In mattinata, partenza per VERONA. Arrivo e visita all’incantevole città con mo-numenti che attraversano il tempo, dall’epoca roma-na a quella medioevale, dalla scaligera alla venezia-na, fino all’epoca di dominazione austriaca. Pranzo libero nel corso delle visite. Nel pomeriggio, trasfe-

inCLuso:ingresso al vittoriale,

alla Campana dei Caduti, al Parco

giardino sigurtà

rimento a VALEGGIO SUL MINCIO per la visita al PAR-CO GIARDINO SIGURTà, un’oasi ecologica di oltre 500.000 metri quadrati. Al termine, rientro a SAN ZENO in hotel per la cena ed il pernottamento.

3° giorno sirMione – san Martino deLLa BattagLiaPrima colazione in hotel. In mattinata partenza per SIRMIONE. Arrivo e visita alla cittadina, con le famose “Grotte di Catullo”, vestigia della più importante villa signorile romana del Nord Ita-lia. Pranzo libero nel corso della visita. Nel po-meriggio proseguimento per SAN MARTINO DEL-LA BATTAGLIA e visita ai luoghi dove si tenne la più cruenta battaglia del Risorgimento Italiano. Al termine, inizio del viaggio di ritorno, con brevi so-ste lungo il percorso per ristoro e con arrivo nella località di provenienza previsto in serata.

Page 17: Turismo Scolastico 2015 - Nord Ovest Viaggi

17

2 giorni

1 notte

quoteindividuaLi

a Partire da

71,00 euro

Base 50 partecipanti

vicenza e veronain compagnia del Palladio

2° giorno verona – BorgHetto suL MinCio Prima colazione in hotel. In mattinata, parten-za per VERONA. Arrivo e visita all’incantevole città con monumenti che attraversano il tempo, dall’epo-ca romana a quella medioevale, dalla scaligera alla veneziana, fino all’epoca di dominazione austriaca. Celeberrimi sono l’Arena ed il Balcone di Giulietta, ma non da meno sono la Cattedrale di San Zeno, Piazza dei Signori, il Ponte di Castelvecchio, Piazza Erbe e Piazza Bra. Pranzo libero nel corso delle visi-te. Nel pomeriggio, trasferimento a BORGHETTO SUL MINCIO per la visita ad uno dei “Borghi più belli d’Italia”. Borghetto è un pugno di case, un antico villaggio di mulini in completa simbiosi con il suo fiume, con i tre antichi mulini che sembrano nasce-re dall’acqua. Al termine, partenza per il viaggio di ritorno, con brevi soste lungo il percorso per risto-ro libero. Arrivo nella località di provenienza previ-sto in serata.

1° giorno viCenza – viLLe PaLLadiane – san vito di negrarIn mattinata ritrovo dei Signori partecipanti presso la sede dell’Istituto e sistemazione in autopullman Gran Turismo Lusso. Partenza per il Veneto con bre-vi soste lungo il percorso per ristoro libero. Arrivo a VICENZA e tempo a disposizione per la visita al centro storico della città; conosciuta come la “città del Palladio”, che vi realizzò numerose architetture nel tardo rinascimento, è un importante luogo d’ar-te. Nel centro storico si possono ammirare la Basi-lica Palladiana, il Teatro Olimpico ed i numerosi Pa-lazzi signorili, mentre alle pendici di Monte Berico si trovano Villa Almerico Capra (La Rotonda) e Villa Valmarana ai Nani, due pregevoli esempi del genio di Palladio. Pranzo al sacco. Nel pomeriggio, pro-seguimento dell’itinerario alla scoperta delle VILLE PALLADIANE, con visita a Villa Pisani a Lonigo. Al termine, trasferimento a SAN VITO DI NEGRAR. Si-stemazione in hotel, cena e pernottamento.

Page 18: Turismo Scolastico 2015 - Nord Ovest Viaggi

18

2 giorni

1 notte

quoteindividuaLi

a Partire da

94,00 euro

Base 50 partecipanti

treviso1° giorno Cornuda – Maser – asoLo –Bassano deL graPPa – MonastierIn mattinata ritrovo dei partecipanti presso la sede dell’Istituto e sistemazione in autopullman Gran Turismo Lusso. Partenza per il Veneto con brevi soste lungo il percorso per ristoro libero. Arrivo a CORNUDA e visita alla “Tipoteca Italia-na – Museo del Carattere e della Tipografia”, con partecipazione ai laboratori didattici proposti. Al termine, proseguimento per MASER per la visita a Villa Barbaro, uno dei maggiori esempi di Villa Palladiana. Pranzo al sacco. Nel pomeriggio, con-tinuazione per ASOLO, e breve visita alla Rocca ed al Castello. In seguito, prosecuzione per BASSANO DEL GRAPPA e breve visita libera alla graziosa cit-tadina che, oltre al celebre “Ponte degli Alpini”, ospita anche una Villa Palladiana, Villa Angarano. Al termine, trasferimento a MONASTIER DI TREVI-SO. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

2° giorno CasteLFranCo veneto – treviso Prima colazione in hotel. In mattinata, partenza per CASTELFRANCO VENETO. Arrivo e visita libera alla cittadina murata, patria del Giorgione, il cui centro storico è tuttora racchiuso da un possen-te castello medioevale in ottimo stato di conser-vazione. Al termine, proseguimento per TREVISO. Arrivo e tempo a disposizione per il pranzo libe-ro e per la visita della città, con il Duomo, il Mon-te di Pietà, la Loggia dei Cavalieri e Piazza dei Signori, sulla quale si affaccia il Palazzo dei Tre-cento. Al termine, partenza per il viaggio di ritor-no, con brevi soste lungo il percorso per ristoro libero. Arrivo nella località di provenienza previ-sto in serata.

inCLuso:ingresso alla tipoteca

italiana e a villa Barbaro

Page 19: Turismo Scolastico 2015 - Nord Ovest Viaggi

19

2 giorni

1 notte

quoteindividuaLi

a Partire da

109,00 euro

Base 50 partecipanti

Padova, le ville del Brenta e Petrarca

2° giorno Padova – arquÀ PetrarCa Prima colazione in hotel. In mattinata, partenza per PADOVA. Arrivo e visita libera alla città, con il Duomo, lo storico Caffè Pedrocchi e la Cappella de-gli Scrovegni di Giotto, considerata uno dei capola-vori della pittura del Trecento italiano ed europeo, oltre che il ciclo più completo di affreschi realizza-to dal grande maestro toscano nella sua maturità. Pranzo libero. Nel pomeriggio trasferimento ad AR-QUà PETRARCA; arrivo e visita al borgo natale del poeta Francesco Petrarca, con la Chiesa Arcipreta-le che conserva al suo interno la Tomba del Poe-ta, la Loggia dei Vicari, l’esterno dell’Oratorio della SS. Trinità e la Casa del Poeta. Al termine, parten-za per il viaggio di ritorno, con brevi soste lungo il percorso per ristoro libero. Arrivo nella località di provenienza previsto in serata.

inCLuso:navigazione sul

Brenta e ingresso alla Cappella degli

scrovegni e alla Casa di Petrarca

1° giorno navigazione suL Brenta – viLLe venete – strÀIn mattinata ritrovo dei partecipanti presso la sede dell’Istituto e sistemazione in autopullman Gran Turismo Lusso. Partenza per il Veneto con brevi so-ste lungo il percorso per ristoro libero. Arrivo a MALCONTENTA e visita a Villa Foscari, capolavoro di Andrea Palladio che ne volle seguire personal-mente la costruzione nel 1560. Al termine, imbarco sulla motonave e partenza per la NAVIGAZIONE SUL BRENTA; durante il percorso vengono illustrate nu-merose dimore storiche ed il meccanismo coman-dato a mano di apertura dei ponti girevoli. Pranzo al sacco. Nel pomeriggio, continuazione della navi-gazione oltrepassando la chiusa di Mira fino a sbar-care nella località di Dolo; illustrazione esterna dei Molini di Dolo e proseguimento per STRà. Arrivo e visita a Villa Pisani, decorata nel salone principale da un pregevole affresco del Tiepolo che celebra le glorie della famiglia Pisani. Al termine, sistemazio-ne in hotel a STRà, cena e pernottamento.

Page 20: Turismo Scolastico 2015 - Nord Ovest Viaggi

20

3 giorni

2 notti

quoteindividuaLi

a Partire da

131,00 euro

Base 50 partecipanti

veneziae le isole della Laguna1° giorno Padova – Lido di JesoLoIn mattinata ritrovo dei partecipanti presso la sede dell’Istituto e sistemazione in autopullman Gran Turismo Lusso. Partenza per il Veneto con brevi soste lungo il percorso per ristoro libero. Ar-rivo a PADOVA e tempo a disposizione per il pran-zo al sacco e per la visita alla città, con l’Arena, il Ponte San Lorenzo, la Basilica di Sant’Antonio, il Caffè Pedrocchi e la Cappella degli Scrovegni. Al termine, continuazione per LIDO DI JESOLO; siste-mazione in hotel, cena e pernottamento.

2° giorno isoLe deLLa Laguna – venezia Prima colazione in hotel. In mattinata, trasferi-mento a PUNTA SABBIONI e imbarco sulla motona-ve riservata per l’escursione alle ISOLE DELLA LA-GUNA. Partenza per BURANO, l’isola dei pescatori, e MURANO, centro mondiale della produzione del vetro veneziano, con brevi soste per le visite alle due isole. Al termine, arrivo

a Venezia e sbarco in Piazza San Marco. Pranzo con cestino da viaggio fornito dall’hotel. Nel pomerig-gio, tempo a disposizione per la visita a VENEZIA. Al termine, ritrovo al parcheggio bus di Tronchetto e rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

3° giorno veneziaPrima colazione in hotel. In mattinata partenza per VENEZIA; arrivo e conclusione delle visite alla cit-tà; partendo da Piazza San Marco, con la Basilica, il Campanile ed il Palazzo Ducale, si toccheranno an-che il Ponte di Rialto, il Ponte dei Sospiri, Ca’ Fo-scari e tutti gli altri monumenti che rendono magica questa città. Pranzo con cestino da viaggio fornito dall’hotel. Al termine, ritrovo al parcheggio bus di Tronchetto ed inizio del viaggio di ritorno, con brevi soste lungo il percorso per ristoro libero. Arrivo nel-la località di provenienza previsto in serata.

inCLuso:escursione alle isole

della Laguna

Page 21: Turismo Scolastico 2015 - Nord Ovest Viaggi

21

venezia in treno1° giorno MiLano – venezia In mattinata ritrovo dei partecipanti presso la sta-zione di MILANO. Sistemazione sul treno ad alta velocità per VENEZIA. Arrivo e tempo a disposizio-ne per il pranzo al sacco e per le prime visite alla città. In serata, sistemazione presso l’hotel preno-tato, cena in ristorante e pernottamento.

2 giorni

1 notte

quoteindividuaLi

a Partire da

96,00 euro

Base 50 partecipanti

2° giorno venezia Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita libera di VENEZIA. Partendo da Piazza San Marco, con la Basilica, il Campanile ed il Palazzo Du-cale, si toccheranno anche il Ponte di Rialto, il Pon-te dei Sospiri, Ca’ Foscari e tutti gli altri monumen-ti che rendono magica questa città. Pranzo libero. Nel pomeriggio, trasferimento alla stazione di Vene-zia e sistemazione sul treno per MILANO. Arrivo alla stazione in serata.

in gita adaLta veLoCitÀ

Page 22: Turismo Scolastico 2015 - Nord Ovest Viaggi

22

tour del veneto1° giorno viCenza – treviso – strÀ In mattinata ritrovo dei partecipanti presso la sede dell’Istituto e sistemazione in autopullman Gran Turismo Lusso. Partenza per il Veneto con brevi soste lungo il percorso per ristoro libero. Ar-rivo a VICENZA e tempo a disposizione per la visita al centro storico della città, dove si trovano la Ba-silica Palladiana, il Teatro Olimpico ed i numerosi Palazzi signorili. Pranzo al sacco. Nel pomeriggio proseguimento per TREVISO. Arrivo e tempo a di-sposizione per la visita della città, con il Duomo, il Monte di Pietà, la Loggia dei Cavalieri e Piazza dei Signori, sulla quale si affaccia il Palazzo dei Trecento. Al termine, trasferimento a STRà. Siste-mazione in hotel, cena e pernottamento.

2° giorno veneziaPrima colazione in hotel. In mattinata partenza per VENEZIA; arrivo e visita alla città; partendo da Piazza San Marco, con la Basilica, il Campa-nile ed il Palazzo Ducale, si toccheranno il Ponte di Rialto, il Pon-te dei Sospiri, Ca’

Foscari e tutti gli altri monumenti che rendono magica questa città. Pranzo libero. Nel tardo po-meriggio, rientro in hotel a STRà per la cena ed il pernottamento.

3° giorno Padova - verona Prima colazione in hotel. In mattinata, partenza per PADOVA. Arrivo e visita libera alla città, con il Duomo, lo storico Caffè Pedrocchi e la Cappel-la degli Scrovegni di Giotto, considerata uno dei capolavori della pittura del Trecento italiano ed europeo. Pranzo libero. Nel pomeriggio, prosegui-mento per VERONA. Arrivo e visita all’incantevo-le città con monumenti che attraversano il tempo, dall’epoca romana a quella medioevale, dalla sca-ligera alla veneziana, fino all’epoca di dominazio-ne austriaca. Al termine, partenza per il viaggio di ritorno, con brevi soste lungo il percorso per risto-ro libero. Arrivo nella località di provenienza pre-visto in serata.

3 giorni

2 notti

quoteindividuaLi

a Partire da

133,00 euro

Base 50 partecipanti

inCLuso:ingresso alla Cappella

degli scrovegni

Page 23: Turismo Scolastico 2015 - Nord Ovest Viaggi

23

3 giorni

2 notti

quoteindividuaLi

a Partire da

144,00 euro

Base 50 partecipanti

Friuli e slovenia1° giorno rediPugLia – aquiLeia – grado In mattinata ritrovo dei partecipanti presso la sede dell’Istituto e sistemazione in autopullman Gran Turismo Lusso. Partenza per il Friuli con bre-vi soste lungo il percorso per ristoro libero. Arrivo a REDIPUGLIA e tempo a disposizione per la visi-ta al Sacrario Militare e per il pranzo al sacco. Nel pomeriggio, proseguimento per AQUILEIA e visi-ta libera alla cittadina, uno dei più importanti siti archeologici dell’Italia settentrionale, con la Ba-silica Patriarcale, il Porto fluviale, la Via Sacra ed il Museo Archeologico Nazionale. Al termine, tra-sferimento presso l’hotel prenotato a GRADO, si-stemazione nelle camere riservate, cena e pernot-tamento.

2° giorno PostuMia – PredJaMa Prima colazione in hotel. In mattinata, partenza per la SLOVENIA. Arrivo a POSTUMIA ed ingres-so prenotato per la visita guidata alle celeberri-me Grotte, un intreccio di oltre 21 km di caverne

e gallerie, che rap-

presentano le Grotte più estese del Carso. Pranzo con cestino da viaggio fornito dall’hotel. Nel po-meriggio, continuazione per la vicina PREDJAMA per la visita all’omonimo Castello; l’edificio, situa-to al riparo di una grotta carsica su una parete di roccia alta 123 metri, cela l’ingresso ad un vasto sistema di grotte carsiche, che si snoda nel sotto-suolo su più livelli. In serata, rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

3° giorno trieste Prima colazione in hotel. In mattinata, partenza per TRIESTE. Arrivo e visita libera al centro storico della città, con la Cattedrale di San Giusto, Piazza Unità d’Italia, la Borsa ed il Teatro Romano. Pran-zo con cestino da viaggio. Nel pomeriggio, visita alla Risiera di San Sabba, trasformata durante la guerra in Campo di Concentramento, ed al Castello di Miramare, con il suo splendido Parco. Al termi-ne, partenza per il viaggio di ritorno, con brevi so-ste lungo il percorso per ristoro libero. Arrivo nella località di provenienza previsto in serata.

inCLuso:ingresso alle grotte di Postumia e al Castello

di Predjama

Page 24: Turismo Scolastico 2015 - Nord Ovest Viaggi

il Friuli, regione di storiae memoria1° giorno rediPugLia – Monte san MiCHeLe –grado In mattinata ritrovo dei partecipanti presso la sede dell’Istituto e sistemazione in autopullman Gran Turismo Lusso. Partenza per il Friuli con bre-vi soste lungo il percorso per ristoro libero. Arri-vo a REDIPUGLIA e tempo a disposizione per la visita al Sacrario Militare, costruito sulle pendici del Monte Sei Busi. Pranzo al sacco. Nel pomerig-gio, proseguimento per il MONTE SAN MICHELE e le sue trincee; il Monte venne conquistato il 7 ago-sto 1916 dopo ripetuti tentativi da parte dei sol-dati italiani. Ai piedi della balconata, dalla qua-le i soldati austro-ungheresi dominavano la valle dell’lsonzo, si trova invece la trincea di prima li-nea italiana. Al termine, trasferimento a GRADO. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

2° giorno trieste – risiera di san saBBa Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per TRIESTE per la visita libera della città. Di ori-gine preistorica, Trieste è sempre stata al centro di numerosi contenziosi, rendendola decisamen-te multi-etnica; il centro città è la testimonianza della sua storia passata: partendo dal simbolo at-tuale, Piazza dell’Unità, ci si può immergere nel-le viuzze del vecchio quartiere di Cavana, o nel-la ripida salita che porta alla Cattedrale di San Giusto. In seguito, trasferimento alla RISIERA DI SAN SABBA per la visita al campo di detenzione nazista, l’unico in Italia nel quale fu installato un forno crematorio. Al termine, partenza per il viag-gio di ritorno, con brevi soste lungo il percorso per ristoro libero. Arrivo nella località di prove-nienza previsto in serata.

2 giorni

1 notte

quoteindividuaLi

a Partire da

79,00 euro

Base 50 partecipanti

24

Page 25: Turismo Scolastico 2015 - Nord Ovest Viaggi

25

2 giorni

1 notte

quoteindividuaLi

a Partire da

91,00 euro

Base 50 partecipanti

Friuli “verde”e la grotta gigante1° giorno sentiero riLKe – CasteLLo diduino – grado In mattinata ritrovo dei partecipanti presso la sede dell’Istituto e sistemazione in autopullman Gran Turismo Lusso. Partenza per il Friuli con brevi so-ste lungo il percorso per ristoro libero. Arrivo ed incontro con le guide naturalistiche specializzate per l’escursione trekking lungo il SENTIERO RILKE, una passeggiata panoramica che costeggia la Riser-va naturale delle Falesie di Duino. Il sentiero si sno-da proprio sul ciglione carsico, ammirando la baia di Sistiana, una delle più belle e suggestive dell’alto Adriatico, per poi addentrarsi nel cuore della pineta, fino a ritornare sul ciglione, tra mare e cielo, proprio sopra la baia di Duino. Pranzo al sacco. Nel pome-riggio, visita al CASTELLO DI DUINO, uno degli edifi-ci più fascinosi e ricchi di storia del Carso triestino, dove visse lo stesso Rilke. Al termine, trasferimento presso l’hotel prenotato a GRADO, sistemazione nel-le camere riservate, cena e pernottamento.

2° giorno grotta gigante – FoCi deL tiMavo – isoLa deLLa Cona Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per SGONICO per la visita alla GROTTA GIGANTE, la cavi-tà turistica più vasta del Mondo. All’uscita, incontro con le guide naturalistiche specializzate per l’escur-sione alle FOCI DEL TIMAVO, dove il fiume “riappa-re” dopo un percorso di molti chilometri nascosto tra le cavità carsiche. Gli abissi presentano una panora-mica spettacolare sul fiume sotterraneo e sul fasci-noso mondo ipogeo del Carso, offrendo punto di vi-sta esclusivo sulle peculiarità del territorio carsico. Pranzo con cestino da viaggio fornito dall’hotel. Nel pomeriggio, trasferimento alla vicina ISOLA DELLA CONA, la Riserva Naturale creata alla foce dell’Ison-zo; arrivo e partecipazione alle attività di escursio-ne naturalistica e didattica in programma. Al termi-ne, partenza per il viaggio di ritorno, con brevi soste lungo il percorso per ristoro libero. Arrivo nella loca-lità di provenienza previsto in serata.

inCLuso:ingressi al Castello

di duino e allagrotta gigante

Page 26: Turismo Scolastico 2015 - Nord Ovest Viaggi

26

Parma e le terre di verdi1° giorno FossoLi – gattatiCo –saLsoMaggiore terMe In mattinata ritrovo dei partecipanti presso la sede dell’Istituto e sistemazione in autopullman Gran Turismo Lusso. Partenza per l’Emilia Romagna con brevi soste lungo il percorso per ristoro libero. Arrivo a FOSSOLI e visita al Campo di Concentra-mento Nazista ed all’annesso Museo-Monumento al Deportato. Proseguimento per GATTATICO. Arri-vo presso l’Istituto Cervi e pranzo al sacco. Intero pomeriggio a disposizione per alcune attività tra quelle proposte dall’Istituto. Al termine, trasferi-mento a SALSOMAGGIORE TERME. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

2° giorno ParMa – Busseto Prima colazione in hotel. In mattinata, parten-za per la visita al centro storico di PARMA, dove spiccano il Duomo, il Battistero, Santa Maria del-la Steccata, il Palazzo della Pilotta, il Teatro Re-gio ed il Teatro Farnese. Pranzo libero. Nel pome-riggio, trasferimento a BUSSETO, per la visita alla Casa Natale di Giuseppe Verdi ed al Museo intito-lato e dedicato al grande compositore. Al termine, partenza per il viaggio di ritorno, con brevi soste lungo il percorso per ristoro libero. Arrivo nella lo-calità di provenienza previsto in serata.

2 giorni

1 notte

quoteindividuaLi

a Partire da

74,00 euro

Base 50 partecipanti

inCLuso:ingressi al Campo

di Concentramento di Fossoli, al Museo

Cervi e alla Casa di verdi

Page 27: Turismo Scolastico 2015 - Nord Ovest Viaggi

27

2 giorni

1 notte

quoteindividuaLi

a Partire da

94,00 euro

Base 50 partecipanti

emilia antica e moderna1° giorno nonantoLa – BoLogna –CasteL Maggiore In mattinata ritrovo dei partecipanti presso la sede dell’Istituto e sistemazione in autopullman Gran Turismo Lusso. Partenza per l’Emilia Romagna con brevi soste lungo il percorso per ristoro libe-ro. Arrivo a NONANTOLA e visita all’Abbazia Bene-dettina, in puro stile romanico. Pranzo al sacco. Nel pomeriggio, proseguimento per BOLOGNA per la visita alla città, sede della più antica università del mondo. Di notevole interesse sono la Basilica di san Petronio, il Palazzo del Podestà e le nume-rose torri gentilizie, tra le quali la Torre degli Asi-nelli. Al termine, trasferimento a CASTEL MAGGIO-RE. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

2° giorno MaraneLLo – reggio eMiLia Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per MARANELLO per la visita al Museo Ferrari, che raccoglie al suo interno le auto, le immagini ed i trofei che hanno scritto la storia di questo leggen-dario marchio italiano. Pranzo con cestino da viag-gio fornito dall’hotel. Nel pomeriggio, continua-zione per REGGIO EMILIA. Arrivo e visita guidata ai Ponti di Calatrava, situati nei pressi dello svin-colo autostradale di Reggio Emilia, che rappresen-tano un mirabile esempio dell’uso creativo dell’ac-ciaio nell’architettura contemporanea. Al termine, partenza per il viaggio di ritorno, con brevi soste lungo il percorso per ristoro libero. Arrivo nella lo-calità di provenienza previsto in serata.

inCLuso:ingressi all’abbazia di nonantola e al Museo Ferrari; visita guidata

ai Ponti di Calatrava

Page 28: Turismo Scolastico 2015 - Nord Ovest Viaggi

28

3 giorni

2 notti

quoteindividuaLi

a Partire da

127,00 euro

Base 50 partecipanti

delta del Po1° giorno Ferrara – Lido di sPina In mattinata ritrovo dei partecipanti presso la sede dell’Istituto e sistemazione in autopullman Gran Turismo Lusso. Partenza per l’Emilia Romagna con brevi soste lungo il percorso per ristoro libero. Ar-rivo a FERRARA e tempo a disposizione per il pran-zo al sacco. Nel pomeriggio, visita libera alla città, con la Cattedrale, il Castello Estense, il Palazzo di Schifanoia, il Ghetto Ebraico e l’antica Cinta Mura-ria. Al termine, trasferimento a LIDO DI SPINA. Si-stemazione in hotel, cena e pernottamento.

2° giorno CoMaCCHio – PoMPosa –navigazione suL deLta deL Po Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per COMACCHIO; arrivo e breve visita alla citta-dina, apprezzata per aver mantenute intatte nel tempo le proprie caratteristiche architettoniche che le conferiscono l’aspetto tipico delle città la-gunari. Proseguimento per POMPOSA per la visi-

ta alla celebre Abbazia, risalente al IX secolo, una delle più importanti di tutto il Nord Italia. Pranzo con cestino da viaggio fornito dall’hotel. Nel pri-mo pomeriggio, trasferimento a GORINO FERRARE-SE ed imbarco per l’escursione sul DELTA DEL PO con la motonave prenotata; il tragitto effettuerà la discesa del Po di Goro, Isola Mezzanino, Scan-none di Goro, Sacca degli Scardovari e due Foci del Po. Al termine, rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

3° giorno ravenna Prima colazione in hotel. In mattinata parten-za per RAVENNA. Arrivo e visita alla città, con il Mausoleo di Galla Placidia, il Battistero Neonia-no, la Cappella Arcivescovile e le Basiliche di San Vitale, Sant’Apollinare Nuovo e Sant’Apollinare in Classe. Pranzo con cestino da viaggio nel corso delle visite. Al termine, partenza per il viaggio di ritorno, con brevi soste lungo il percorso per ri-storo libero. Arrivo nella località di provenienza previsto in serata.

inCLuso:navigazione

sul delta del Po

Page 29: Turismo Scolastico 2015 - Nord Ovest Viaggi

29

2 giorni

1 notte

quoteindividuaLi

a Partire da

99,00 euro

Base 50 partecipanti

Ferrara, le valli di Comacchioe il Bosco della Mesola1° giorno Ferrara – Lido di sPina In mattinata ritrovo dei partecipanti presso la sede dell’Istituto e sistemazione in autopullman Gran Turismo Lusso. Partenza per l’Emilia Romagna con brevi soste lungo il percorso per ristoro libero. Ar-rivo a FERRARA e tempo a disposizione per il pran-zo al sacco. Nel pomeriggio, visita libera alla città, con la Cattedrale, il Castello Estense, il Palazzo di Schifanoia, il Ghetto Ebraico e l’antica Cinta Mura-ria. Al termine, trasferimento a LIDO DI SPINA. Si-stemazione in hotel, cena e pernottamento.

2° giorno BosCo deLLa MesoLa –vaLLi di CoMaCCHio Prima colazione in hotel. In mattinata, trasfe-rimento a MESOLA. Arrivo e noleggio della bici-clette prenotate per il tour all’interno del BOSCO DELLA MESOLA, riserva naturale nota per le tipi-che flora e fauna costiere e mediterranee. Pranzo con cestino da viaggio al termine della biciclet-tata. Nel pomeriggio, trasferimento a COMACCHIO ed imbarco sulla motonave prenotata per l’escur-sione alle VALLI DI COMACCHIO. L’itinerario si di-rama dal canale Ungola all’interno delle Valli, note per gli allevamenti di anguille, fino a raggiunge-re alcuni tipici Casoni di valle restaurati e trasfor-

mati in piccoli musei di vita quotidiana. Al ter-mine, partenza per il viaggio di ritorno, con brevi soste lungo il percorso per ristoro libe-ro. Arrivo nella località di provenienza previ-sto in serata.

inCLuso:navigazione nelle

valli di Comacchio, biciclettata nel Bosco

della MesolaesCursione

in BiCiCLetta

Page 30: Turismo Scolastico 2015 - Nord Ovest Viaggi

30

2 giorni

1 notte

quoteindividuaLi

a Partire da

72,00 euro

Base 50 partecipanti

ravenna e Cervia1° giorno ravenna – Cervia In mattinata ritrovo dei partecipanti presso la sede dell’Istituto e sistemazione in autopullman Gran Turismo Lusso. Partenza per l’Emilia Roma-gna con brevi soste lungo il percorso per ristoro libero. Arrivo a RAVENNA e tempo a disposizione per il pranzo al sacco. Nel pomeriggio, visita li-bera alla città, con il Mausoleo di Galla Placidia, il Battistero Neoniano, la Cappella Arcivescovile e le Basiliche di San Vitale, Sant’Apollinare Nuo-vo e Sant’Apollinare in Classe. Al termine, trasfe-rimento a CERVIA. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

2° giorno Cervia – saLina Prima colazione in hotel. In mattinata, trasferi-mento in centro città a CERVIA ed ingresso pre-notato per la visita guidata al Museo del Sale, al-lestito in un’ampia sala all’interno del seicentesco Magazzino del Sale. Un percorso guidato fa capire perché il sale fosse chiamato oro bianco e presen-ta gli elementi che hanno caratterizzato la storia di Cervia e della sua salina. In seguito, trasferi-mento alla vicina SALINA DI CERVIA per l’itine-rario guidato in barca elettrica, fino al cuore del-la Salina, con sosta all’antica Salina Camillone. Al termine, rientro in hotel per il pranzo. Nel pome-riggio, spostamento in centro città a CERVIA per la visita libera alla cittadina e per un momento di relax in spiaggia. Al termine, partenza per il viag-gio di ritorno, con brevi soste lungo il percorso per ristoro libero. Arrivo nella località di prove-nienza previsto in serata.

inCLuso:ingresso al Museo

del sale, itinerario guidato in barca

nella salina

Page 31: Turismo Scolastico 2015 - Nord Ovest Viaggi

31

3 giorni

2 notti

quoteindividuaLi

a Partire da

101,00 euro

Base 50 partecipanti

romagna low cost1° giorno Ferrara – riMini In mattinata ritrovo dei partecipanti presso la sede dell’Istituto e sistemazione in autopullman Gran Turismo Lusso. Partenza per l’Emilia Romagna con brevi soste lungo il percorso per ristoro libe-ro. Arrivo a FERRARA e tempo a disposizione per il pranzo al sacco e per la visita alla città, con la Cattedrale, il Castello Estense, il Palazzo di Schifa-noia, il Ghetto Ebraico e l’antica Cinta Muraria. Al termine, continuazione per RIMINI; sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

2° giorno riMini – gradara – san Leo –san Marino Prima colazione in hotel. Mattinata a disposizione per la visita libera della città di RIMINI, importan-te città già ai tempi dell’Impero Romano, che van-ta tra i suoi monumenti più importanti il Tempio Malatestiano (la Chiesa maggiore della città), l’Arco di Augusto, il Palazzo del Podestà e l’Anfiteatro Ro-mano. Rientro in hotel per il pranzo. Nel pomeriggio,

escursione per la visita ad alcune pittoresche loca-lità nei dintorni di Rimini: GRADARA, con la cele-bre Rocca, SAN LEO, capitale del Montefeltro, e SAN MARINO, arroccata sul Monte Titano. Al termine, ri-entro in hotel per la cena ed il pernottamento.

3° giorno ravenna Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per RAVENNA; arrivo e tempo a disposizione per la visita alla città. Otto sono i monumenti ravennati annoverati tra i Patrimoni dell’Umanità dell’UNE-SCO: il Mausoleo di Galla Placidia, il Battistero Neoniano, la Cappella Arcivescovile, la Basilica di Sant’Apollinare Nuovo, il Mausoleo di Teodorico, la Basilica di San Vitale, il Battistero degli Aria-ni e la Basilica di Sant’Apollinare in Classe. Pranzo con cestino da viaggio fornito dall’hotel. Al termi-ne, ritrovo al parcheggio bus ed inizio del viaggio di ritorno, con brevi soste lungo il percorso per ri-

storo libero. Arri-vo nella località di provenienza previ-sto in serata.

Page 32: Turismo Scolastico 2015 - Nord Ovest Viaggi

32

4 giorni

3 notti

quoteindividuaLi

a Partire da

179,00 euro

Base 50 partecipanti

toscana:4 città in 4 giorni1° giorno LuCCa – MonteCatini terMe In mattinata ritrovo dei partecipanti presso la sede dell’Istituto e sistemazione in autopullman Gran Turismo Lusso. Partenza per la Toscana con brevi soste lungo il percorso per ristoro libero. Arrivo a LUCCA e tempo a disposizione per il pranzo al sacco e per la visita alla città, il cui centro storico è tutto racchiuso entro una pregevole cinta muraria. Visi-ta al Duomo, a Piazza Anfiteatro. Al termine, conti-nuazione per MONTECATINI TERME; sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

2° giorno Firenze Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per FIRENZE per la visita libera alla città. Il centro sto-rico, dichiarato dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità sin dal 1982, raccoglie i più importanti beni culturali della città: Piazza della Signoria, il maestoso Palazzo Vecchio, la vicina Galleria degli Uffizi, la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, il Campanile di Giotto, la Cap-

pella Brancacci ed il Ponte Vecchio. Pranzo con cesti-no da viaggio fornito dall’hotel. Nel tardo pomerig-gio, rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

3° giorno siena Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per SIENA; arrivo ed intera giornata a disposizione per la visita libera alla città. Patrimonio dell’Umanità, Sie-na è universalmente conosciuta per il suo grande pa-trimonio artistico. Di notevole importanza sono la Piazza del Campo, sulla quale si affacciano il Palazzo Comunale e la Torre del Mangia, ed il complesso costi-tuito dal Duomo e dal Battistero. Pranzo con cestino da viaggio fornito dall’hotel. Nel tardo pomeriggio, ri-entro in hotel per la cena ed il pernottamento.

4° giorno Pisa Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per PISA, per la visita libera alla città. La Piazza del Duomo, nota anche come “Piazza dei Miracoli”, è

il centro artistico e turistico più importante di Pisa, e vi si possono ammirare alcuni capolavo-ri dell’architettura romanica europea: il Duomo, il Battistero, il Camposanto, ed il Campanile. Pranzo con cestino da viaggio fornito dall’hotel. Al termine, ritrovo al parcheggio bus ed inizio del viaggio di ritorno, con brevi soste lungo il percorso per ristoro libero. Arrivo nella località di provenienza previsto in serata.

PossiBiLe BiCiCLettata suLLe Mura

di LuCCa

Page 33: Turismo Scolastico 2015 - Nord Ovest Viaggi

33

Firenze low cost1° giorno Pistoia – san Miniato –MonteCatini terMe In mattinata ritrovo dei partecipanti presso la sede dell’Istituto e sistemazione in autopullman Gran Turismo Lusso. Partenza per la Toscana con brevi soste lungo il percorso per ristoro libero. Ar-rivo a PISTOIA e tempo a disposizione per il pran-zo al sacco e per la visita alla città, particolarmen-te ricca di monumenti romanici e rinascimentali, come la Cattedrale di San Zeno ed il Palazzo dei Vescovi, tutti affacciati sulla pregevole Piazza del Duomo. Nel pomeriggio, proseguimento per SAN MINIATO, per la visita alla pittoresca cittadina, si-tuata in posizione panoramica, con il Duomo, il Palazzo del Municipio e la Chiesa di San Francesco. Al termine, continuazione per MONTECATINI TER-ME; sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

2° giorno Firenze Prima colazione in hotel. In mattinata parten-za per FIRENZE per la visita libera alla città. Il centro storico, dichiarato dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità sin dal 1982, raccoglie i più impor-

tanti beni culturali della città: Piazza della Signo-ria, il maestoso Palazzo Vecchio, la vicina Galleria degli Uffizi, la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, il Campanile di Giotto, la Cappella Brancacci ed il Ponte Vecchio. Pranzo con cestino da viaggio for-nito dall’hotel. Nel tardo pomeriggio, rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

3° giorno Firenze Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per FIRENZE per la conclusione delle visite alla cit-tà, con i suoi numerosi Musei che raccolgono cele-bri opere d’arte. Pranzo con cestino da viaggio for-nito dall’hotel. Al termine, ritrovo al parcheggio bus ed inizio del viaggio di ritorno, con brevi so-ste lungo il percorso per ristoro libero. Arrivo nella località di provenienza previsto in serata.

3 giorni

2 notti

quoteindividuaLi

a Partire da

108,00 euro

Base 50 partecipanti

Page 34: Turismo Scolastico 2015 - Nord Ovest Viaggi

34

1° giorno MiLano – Firenze In mattinata ritrovo dei partecipanti presso la sta-zione di MILANO. Sistemazione sul treno ad alta velocità per FIRENZE. Arrivo e tempo a disposi-zione per il pranzo al sacco e per le prime visi-te alla città. In serata, sistemazione presso l’ho-tel prenotato, cena in ristorante e pernottamento in albergo.

2° giorno Firenze Prima colazione in hotel. Intera giornata dedica-ta alla visita libera alla città di FIRENZE. Il cen-tro storico, dichiarato dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità sin dal 1982, raccoglie i più impor-tanti beni culturali della città: Piazza della Signo-ria, il maestoso Palazzo Vecchio, la vicina Galleria degli Uffizi, la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, il Campanile di Giotto, la Cappella Brancacci ed il Ponte Vecchio. Pranzo libero. Nel tardo pomerig-gio, rientro in hotel per la cena (in ristorante con-venzionato) ed il pernottamento.

3 giorni

2 notti

quoteindividuaLi

a Partire da

148,00 euro

Base 50 partecipanti

Firenze in treno3° giorno Firenze – MiLano Prima colazione in hotel. In mattinata conclusio-ne delle visite alla città di FIRENZE, con i suoi nu-merosi Musei che raccolgono celebri opere d’arte. Pranzo libero. Nel pomeriggio, trasferimento alla stazione di Firenze e sistemazione sul treno per MILANO. Arrivo alla stazione in serata.

in gita adaLta veLoCitÀ

Page 35: Turismo Scolastico 2015 - Nord Ovest Viaggi

35

3 giorni

2 notti

quoteindividuaLi

a Partire da

178,00 euro

Base 50 partecipanti

Maremma1° giorno tenuta di san rossore – Marina di grossetoIn mattinata ritrovo dei partecipanti presso la sede dell’Istituto e sistemazione in autopullman Gran Tu-rismo Lusso. Partenza per la Toscana con brevi soste lungo il percorso per ristoro libero. Arrivo presso la TENUTA DI SAN ROSSORE, ingresso e visita guidata al Parco. L’escursione guidata permette di visitare le zone di maggior pregio, una osservazione più attenta dei vari ambienti presenti nel territorio, con la pos-sibilità di incontrare daini, cinghiali, volpi, scoiatto-li, conigli selvatici ed esaminare i vari ambienti della Tenuta: fascia dunale, bosco di pini, bosco di caduci-foglie, zone agricole, fiumi. Pranzo al sacco nel corso delle visite. Al termine, trasferimento presso l’hotel prenotato a MARINA DI GROSSETO, sistemazione nel-le camere riservate, cena e pernottamento.

inCLuso:ingressi alla tenuta di san rossore e al

Parco della Maremma, noleggio biciclette

2° giorno ParCo regionaLe deLLa MareMMaPrima colazione in hotel. In mattinata, partenza per ALBERESE; arrivo, ingresso e visita guidata al PAR-CO REGIONALE DELLA MAREMMA. Il Parco, affacciato sul mar Tirreno e sul Parco dell’Arcipelago Toscano, si estende su una catena di colline che discendono verso il mare, spiagge sabbiose e alte scogliere, cir-condata da paludi, pinete, campi coltivati e pasco-li. I percorsi didattici proposti permettono di svi-luppare diversi temi connessi con le caratteristiche del Parco, dalla geologia alla storia, dalla vegeta-zione alla fauna, dalla conservazione della natura alle nuove energie rinnovabili. Pranzo con cestino da viaggio fornito dall’hotel. In serata, rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

3° giorno BiCiCLettata aLLa FoCe deL FiuMe oMBrone Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per ALBERESE. Arrivo, appuntamento con le guide preno-tate e ritiro delle biciclette per l’escursione alla FOCE DEL FIUME OMBRONE, lungo la pista ciclabile che col-lega il parco della Maremma alla costa di Marina di Al-berese. Pranzo con cestino da viaggio fornito dall’ho-tel. Al termine, partenza per il viaggio di ritorno, con brevi soste lungo il percorso per ristoro libero. Arrivo nella località di provenienza previsto in serata.

esCursionein BiCiCLetta

Page 36: Turismo Scolastico 2015 - Nord Ovest Viaggi

36

i Parchi della val di Cornia1° giorno Carrara – Pisa – CeCina In mattinata ritrovo dei partecipanti presso la sede dell’Istituto e sistemazione in autopullman Gran Turismo Lusso. Partenza per la Toscana con brevi soste lungo il percorso per ristoro libero. Ar-rivo a CARRARA e visita guidata ad una delle Cave di Marmo, per assistere al processo di estrazione e lavorazione. Pranzo al sacco. Nel pomeriggio, con-tinuazione per PISA; arrivo e tempo a disposizio-ne per la visita libera alla città, con il Duomo, il Battistero, il Camposanto e la Torre Pendente, tut-ti ubicati nella celeberrima Piazza dei Miracoli. Al termine, trasferimento a CECINA. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

2° giorno ParCo arCHeoMinerario di san siLvestro Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per CAMPIGLIA MARITTIMA; arrivo e intera giorna-ta dedicata alle visite del PARCO ARCHEOMINERA-RIO DI SAN SILVESTRO ed alla partecipazione alle

attività didattiche in programma. I percorsi di visita si snodano tra

musei, gallerie minerarie, un borgo medioevale di minatori e fonditori fondato circa mille anni fa, e sentieri di interesse storico, archeologico e natu-ralistico. Pranzo presso il ristorante situato all’in-terno del Parco. Al termine, rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

3° giorno ParCo arCHeoLogiCo di Baratti e PoPuLonia Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per BARATTI. Arrivo ed intera giornata dedicata alle visite del PARCO ARCHEOLOGICO DI BARATTI E POPULONIA ed alla partecipazione alle attività di-dattiche in programma. Il Parco si estende tra le pendici del promontorio di Piombino ed il Golfo di Baratti, dove sorgeva la città etrusca e romana di Populonia, nota fin dall’antichità per l’intensa at-tività metallurgica legata alla produzione del fer-ro. Pranzo presso il ristorante situato all’interno del Parco. Al termine, partenza per il viaggio di ri-torno, con brevi soste lungo il percorso per risto-ro libero. Arrivo nella località di provenienza pre-visto in serata.

3 giorni

2 notti

quoteindividuaLi

a Partire da

168,00 euro

Base 50 partecipanti

inCLuso:visita alla Cava di Marmo; ingresso e

attività ai Parchi della val di Cornia

Page 37: Turismo Scolastico 2015 - Nord Ovest Viaggi

37

3 giorni

2 notti

quoteindividuaLi

a Partire da

146,00 euro

Base 50 partecipanti

scienza e tradizionenel pisano1° giorno MonteCatini vaL di CeCina – CeCina In mattinata ritrovo dei partecipanti presso la sede dell’Istituto e sistemazione in autopullman Gran Turismo Lusso. Partenza per la Toscana con brevi soste lungo il percorso per ristoro libero. Arrivo a MONTECATINI VAL DI CECINA e tempo a disposizio-ne per il pranzo al sacco. Nel pomeriggio, visita guidata al Museo delle Miniere, ricavato all’inter-no di una vecchia miniera di rame attiva dall’epoca etrusca agli inizi del 1900, e partecipazione ai la-boratori didattici proposti. Al termine, trasferimen-to a CECINA. Sistemazione in hotel, cena e pernot-tamento.

2° giorno LardereLLo – voLterra Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per LARDERELLO; arrivo e visita al Museo della Geoter-mia, situato accanto a quella che fu la prima centra-le geotermoelettrica del mondo. Pranzo con cestino da viaggio fornito dall’hotel. Nel pomeriggio, trasfe-

rimento a VOLTERRA, per la visita al centro storico della città e ad un laboratorio di produzione dell’ala-bastro, per sperimentare le modalità di lavorazione di questo prezioso minerale. In serata, rientro in ho-tel a CECINA per la cena ed il pernottamento.

3° giorno PoPuLonia Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per POPULONIA. Arrivo ed intera giornata dedicata alla visita del Parco Archeologico di Baratti e Populonia ed alla partecipazione alle attività didattiche propo-ste. Il parco si estende tra le pendici del promonto-rio di Piombino ed il Golfo di Baratti, dove sorgeva la città etrusca e romana di Populonia, nota fin dall’an-tichità per l’intensa attività metallurgica legata alla produzione del ferro. Pranzo con cestino da viaggio fornito dall’hotel. Nel pomeriggio, al termine delle visite, partenza per il viaggio di ritorno, con brevi soste lungo il percorso per ristoro libero. Arrivo nella località di provenienza previsto in serata.

inCLuso:ingresso al Museo

delle Miniere, al Museo della

geotermia, laboratorio di

alabastro a volterra, Parco di Baratti e

Populonia

Page 38: Turismo Scolastico 2015 - Nord Ovest Viaggi

38

siena1° giorno siena – PoggiBonsi In mattinata ritrovo dei partecipanti presso la sede dell’Istituto e sistemazione in autopullman Gran Tu-rismo Lusso. Partenza per la Toscana con brevi so-ste lungo il percorso per ristoro libero. Arrivo a SIE-NA e tempo a disposizione per il pranzo al sacco. Nel pomeriggio, visita libera alla città; Patrimonio dell’Umanità, Siena è universalmente conosciuta per il suo grande patrimonio artistico. Di notevole importanza sono la Piazza del Campo, sulla quale si affacciano il Palazzo Comunale e la Torre del Man-gia, ed il complesso costituito dal Duomo e dal Bat-tistero. Al termine, trasferimento presso l’hotel pre-notato a SIENA o POGGIBONSI, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

2° giorno san giMignano – voLterra Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per SAN GIMIGNANO. Arrivo e visita al pittoresco borgo, che, per la caratteristica architettura me-dioevale del suo centro storico, è stato dichiarato dall’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Il sito di San Gimignano, nonostante alcuni ripristi-ni otto-novecenteschi, è infatti per lo più intat-to nell’aspetto due-trecentesco ed è uno dei mi-gliori esempi in Europa di organizzazione urbana dell’età comunale. Pranzo con cestino da viaggio fornito dall’hotel. Nel pomeriggio, proseguimento per la vicina VOLTERRA e visita al centro storico della cittadina, che conserva un notevole centro storico di origine etrusca, con rovine romane ed edifici medievali come la Cattedrale ed il Palazzo dei Priori sull’omonima piazza, il centro nevralgi-co dell’abitato. Al termine, partenza per il viaggio di ritorno, con brevi soste lungo il percorso per ri-storo libero. Arrivo nella località di provenienza previsto in serata.

2 giorni

1 notte

quoteindividuaLi

a Partire da

74,00 euro

Base 50 partecipanti

Page 39: Turismo Scolastico 2015 - Nord Ovest Viaggi

39

Page 40: Turismo Scolastico 2015 - Nord Ovest Viaggi

40

2 giorni

1 notte

quoteindividuaLi

a Partire da

112,00 euro

Base 50 partecipanti

siena e val d’orcia1° giorno siena In mattinata ritrovo dei partecipanti presso la sede dell’Istituto e sistemazione in autopul-lman Gran Turismo Lusso. Partenza per la Tosca-na con brevi soste lungo il percorso per ristoro libero. Arrivo a SIENA e tempo a disposizione per il pranzo al sacco. Nel pomeriggio, visita libera alla città; Patrimonio dell’Umanità, Siena è uni-versalmente conosciuta per il suo grande patri-monio artistico. Di notevole importanza sono la Piazza del Campo, sulla quale si affacciano il Pa-lazzo Comunale e la Torre del Mangia, ed il com-plesso costituito dal Duomo e dal Battistero. Al termine, trasferimento presso l’hotel prenotato a SIENA, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

2° giorno MontaLCino – s. antiMo Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per MONTALCINO. Arrivo e incontro con la guida naturalistica prenotata. Visita del borgo e inizio dell’escursione trekking, con destinazione l’Ab-bazia di S. ANTIMO. Ci si inoltrerà tra boschi, strade sterrate, pascoli, fattorie e vigneti tipi-ci della zona. Al termine si raggiungerà l’Abba-zia, il più bell’esempio di architettura romanica francese in Toscana. Pranzo con cestino da viag-gio nel corso della giornata. Al termine, parten-za per il viaggio di ritorno, con brevi soste lungo il percorso per ristoro libero. Arrivo nella locali-tà di provenienza previsto in serata.

novitÀ

inCLuso:guida naturalistica

in val d’orcia

Page 41: Turismo Scolastico 2015 - Nord Ovest Viaggi

41

4 giorni

3 notti

quoteindividuaLi

a Partire da

143,00 euro

Base 50 partecipanti

Cuore d’italia: arezzo,Perugia e la toscana minore1° giorno arezzo – CHianCiano terMe In mattinata ritrovo dei partecipanti presso la sede dell’Istituto e sistemazione in autopullman Gran Tu-rismo Lusso. Partenza per la Toscana con brevi soste lungo il percorso per ristoro libero. Arrivo a AREZ-ZO e tempo a disposizione per il pranzo al sacco. Nel pomeriggio, visita libera alla città, con partico-lare riferimento al Duomo ed alla Fortezza Medicea. Al termine, trasferimento presso l’hotel prenotato a CHIANCIANO TERME, sistemazione nelle camere ri-servate, cena e pernottamento.

2° giorno Perugia – CastigLione deL Lago – CHiusi Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per PERUGIA. Arrivo e visita alla città, racchiusa all’in-terno delle mura etrusche e medioevali, dove spic-cano il Palazzo dei Priori, la Cattedrale di San Lo-renzo, la Fontana Maggiore e l’Ipogeo dei Volumni. Pranzo con cestino da viaggio fornito dall’hotel. Nel pomeriggio, visite a CASTIGLIONE DEL LAGO, con la

Fortezza ed il Palazzo Ducale, e a CHIUSI, l’etrusca Clevsi, una delle più antiche città etrusche, le cui ve-stigia sono presenti, oltre che nel locale Museo Ar-cheologico Nazionale, anche nel Labirinto di Porsen-na e nelle necropoli che la circondano. In serata, rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

3° giorno tosCana Minore Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita di alcune pittoresche località della Toscana Minore: LUCIGNANO, che mantiene tuttora l’impianto urbanistico medioevale dall’originale forma ellittica; MONTE OLIVETO MAGGIORE, con la trecentesca Abba-zia Benedettina; MONTALCINO, piccolo borgo situato sulla sommità di un colle coperto da oliveti e vigne-ti; PIENZA, con la Cattedrale ed il Palazzo Piccolo-mini; MONTEPULCIANO, una delle più belle cittadine della Toscana, il cui nucleo storico è impreziosito da architetture medioevali e rinascimentali. Pranzo con cestino da viaggio. In serata, rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

4° giorno Cortona – sansePoLCro Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per CORTONA. Arrivo e visita alla cittadina, tutta raccol-ta entro le mura di origine etrusca, che racchiudo-no un centro storico dove si apprezzano il Duomo, il Palazzo Pretorio ed il Palazzo Comunale. Pranzo con cestino da viaggio fornito dall’hotel. Nel pomeriggio, proseguimento per SANSEPOLCRO e visita alla grazio-sa località, che diede i natali a Piero della Francesca. Al termine, partenza per il viaggio di ritorno, con brevi soste lungo il percorso per ristoro libero. Arrivo nella località di provenienza previsto in serata.

Page 42: Turismo Scolastico 2015 - Nord Ovest Viaggi

42

umbria1° giorno sansePoLCro – Perugia – santa Maria degLi angeLi In mattinata ritrovo dei partecipanti presso la sede dell’Istituto e sistemazione in autopullman Gran Turismo Lusso. Partenza per l’Umbria con brevi soste lungo il percorso per ristoro libero. Ar-rivo a SANSEPOLCRO e tempo a disposizione per una breve visita libera alla cittadina, dove nacque Piero della Francesca, con la Pinacoteca Comuna-le ed il Duomo. Pranzo al sacco. Nel pomeriggio, continuazione per PERUGIA; arrivo e visita libera alla città: la Fontana Maggiore, il Palazzo dei Prio-ri, la Cattedrale di San Lorenzo e la Galleria Nazio-nale dell’Umbria. Al termine, trasferimento a SAN-TA MARIA DEGLI ANGELI. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

2° giorno assisi – sPeLLo Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per la vicina ASSISI; arrivo e visita a quello che è uno dei principali centri artistici e religiosi d’Ita-lia, legato alle memorie di San Francesco e San-ta Chiara. Pranzo con cestino da viaggio fornito

dall’hotel. Nel pomeriggio, passeggiata lungo le pendici del Monte Subasio per arrivare all’Eremo delle Carceri e, in seguito, escursione a SPELLO per la visita al pittoresco borgo medioevale. Al termi-ne, rientro in hotel a SANTA MARIA DEGLI ANGE-LI, con breve sosta per la visita alla Basilica della Porziuncola; cena e pernottamento.

3° giorno todi – orvieto Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per TODI. Arrivo e tempo a disposizione per la vi-sita al centro storico della cittadina, con la famo-sa Piazza del Popolo, dove si affacciano il Palazzo del Popolo, il Palazzo del Capitano, il Palazzo dei Priori ed il Palazzo Vescovile. Pranzo con cestino da viaggio fornito dall’hotel. Nel pomeriggio, pro-seguimento per la vicina ORVIETO per la visita alla splendida cittadina, resa famosa dal suo pregevole Duomo in stile gotico. Al termine, partenza per il viaggio di ritorno, con brevi soste lungo il percor-so per ristoro libero. Arrivo nella località di prove-nienza previsto in serata.

3 giorni

2 notti

quoteindividuaLi

a Partire da

123,00 euro

Base 50 partecipanti

Page 43: Turismo Scolastico 2015 - Nord Ovest Viaggi

43

3 giorni

2 notti

quoteindividuaLi

a Partire da

158,00 euro

Base 50 partecipanti

Marche e umbria1° giorno Loreto – reCanati – Porto reCanati In mattinata ritrovo dei partecipanti presso la sede dell’Istituto e sistemazione in autopullman Gran Turismo Lusso. Partenza per le Marche con brevi soste lungo il percorso per ristoro libero. Ar-rivo a LORETO e tempo a disposizione per il pranzo al sacco e per la visita alla cittadina, sviluppata-si intorno alla Basilica che ospita la celebre Santa Casa. Nel pomeriggio, proseguimento per la vicina RECANATI, piccolo borgo marchigiano, dove nac-que Giacomo Leopardi; ogni luogo ricorda il gran-de poeta, dal Palazzo Leopardi (la casa natale) alla Piazzetta del Sabato del Villaggio, dal Colle dell’Infinito alla Torre del Passero Solitario. Al ter-mine, sistemazione in hotel a PORTO RECANATI. Cena e pernottamento.

2° giorno grotte di Frasassi – assisi – santa Maria degLi angeLi Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per GENGA; arrivo e visita guidata alle GROTTE DI FRASASSI. Pranzo con cestino da viaggio fornito dall’hotel. Nel pomeriggio, continuazione per AS-

SISI. Arrivo e tempo a disposizione per la visita alla cittadina, conosciuta per essere la città in cui nacquero, vissero e morirono San Francesco (Pa-trono d’Italia) e Santa Chiara. Terminate le visite, trasferimento all’hotel prenotato a SANTA MARIA DEGLI ANGELI. Assegnazione delle camere riserva-te; cena e pernottamento.

3° giorno CasCata deLLe MarMore Prima colazione in hotel. In mattinata, partenza per la CASCATA DELLE MARMORE. Arrivo ed incon-tro con la guida per la visita alla Cascata. Al ter-mine dell’itinerario guidato, possibilità di assiste-re al rilascio dell’acqua per ammirare la cascata in tutto il suo splendore. Pranzo con cestino da viag-gio. Nel pomeriggio, partenza per il viaggio di ri-torno, con brevi soste lungo il percorso per ristoro libero. Arrivo nella località di provenienza previ-sto in serata.

inCLuso:ingresso alle grotte

di Frasassi, alla Casa di Leopardi e alla

Cascate delle Marmore

Page 44: Turismo Scolastico 2015 - Nord Ovest Viaggi

44

Marchee le grotte di Frasassi1° giorno riMini – gradara – Pesaro In mattinata ritrovo dei partecipanti presso la sede dell’Istituto e sistemazione in autopullman Gran Turismo Lusso. Partenza per l’Emilia Romagna con brevi soste lungo il percorso per ristoro libero. Arrivo a RIMINI e tempo a disposizione per la visi-ta alla “città malatestiana” e per il pranzo al sac-co. Nel pomeriggio, proseguimento per GRADARA, per la visita al pittoresco borgo medioevale domi-nato dalla celebre Rocca. In seguito, continuazio-ne verso PESARO. Arrivo e tempo a disposizione per la visita al centro storico della città e, al ter-mine, trasferimento in hotel. Sistemazione, cena e pernottamento.

2° giorno FaBriano – grotte di Frasassi – Pesaro Prima colazione in hotel. In mattinata partenza

per FABRIANO; arrivo e visita alla bella cit-tà marchigiana, conosciuta per la produzione

cartaria. Visita al Museo della Carta con partecipa-zione ad un laboratorio didattico. Pranzo con ce-stino da viaggio fornito dall’hotel. Nel pomerig-gio, visita alle GROTTE DI FRASASSI. Al termine, ritorno a PESARO e tempo a disposizione per una passeggiata in centro città. In serata, rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

3° giorno urBino Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per URBINO. Arrivo e visita alla città, importan-te centro artistico e culturale che conserva testi-monianze tra le più alte e significative della civiltà del Rinascimento, tra le quali il celebre Palazzo Du-cale, e patria di due sommi artisti: Donato Braman-te e Raffaello. Pranzo con cestino da viaggio forni-to dall’hotel. Nel pomeriggio, ritrovo al parcheggio bus e partenza per il viaggio di ritorno, con bre-vi soste lungo il percorso per ristoro libero. Arrivo nella località di provenienza previsto in serata.

3 giorni

2 notti

quoteindividuaLi

a Partire da

127,00 euro

Base 50 partecipanti

inCLuso:ingresso alle grotte

di Frasassi e al Museo della Carta

Page 45: Turismo Scolastico 2015 - Nord Ovest Viaggi

45

4 giorni

3 notti

quoteindividuaLi

a Partire da

162,00 euro

Base 50 partecipanti

Marche e abruzzo1° giorno reCanati – FerMo – MontesiLvano In mattinata ritrovo dei partecipanti presso la sede dell’Istituto e sistemazione in autopullman Gran Turismo Lusso. Partenza per l’Abruzzo con brevi soste lungo il percorso per ristoro libero. Arrivo a RECANATI e tempo a disposizione per il pranzo al sacco e per la visita alla cittadina, dove ogni luogo evoca le opere di Leopardi. Prosegui-mento per FERMO e visita al centro storico, con il Duomo e Piazza del Popolo. Al termine, trasferi-mento presso l’hotel prenotato a MONTESILVANO, sistemazione nelle camere riservate, cena e per-nottamento.

2° giorno L’aquiLa – gran sasso d’itaLia Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per L’AQUILA. Arrivo e visita alla città, colpita nel 2009 da un forte terremoto. Pranzo libero. Nel po-meriggio, rientro in hotel, con sosta per una breve passeggiata alle pendici del GRAN SASSO D’ITALIA, la cima più alta degli Appennini. Cena e pernotta-mento in hotel.

3° giorno suLMona – guardiagreLe – LanCiano Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per SULMONA; arrivo e visita alla bella cittadina, con la Cattedrale di San Panfilo ed il Complesso dell’Annunziata. Proseguimento per GUARDIAGRE-LE e tempo a disposizione per il pranzo libero e la visita alla pittoresca località, annoverata tra i borghi più belli d’Italia. Nel pomeriggio, continua-zione per LANCIANO e visita al nucleo medioevale della città. In serata, rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

4° giorno Conero – anCona Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per il CONERO per la visita ad alcuni piccoli paesi-ni situati sulle pendici di questo promontorio: Si-rolo e Numana. Proseguimento per ANCONA; arri-vo, pranzo libero e visita libera della città, dove spiccano il Duomo di San Ciriaco e Piazza del Ple-biscito. Nel pomeriggio, partenza per il viaggio di ritorno, con brevi soste lungo il percorso per risto-ro libero. Arrivo nella località di provenienza pre-visto in serata.

Page 46: Turismo Scolastico 2015 - Nord Ovest Viaggi

46

roma3° giorno roMa Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla conclusione delle visite alla Capitale d’Italia: San Pietro, i Musei Vaticani, il Colosseo, il Foro Roma-no, Piazza Venezia, Piazza Navona, Piazza di Spa-gna, il Pantheon e la Fontana di Trevi sono solo alcune dei possibili monumenti da vedere. Pran-zo libero. Nel pomeriggio, al termine delle visite, partenza per il viaggio di ritorno, con brevi soste lungo il percorso per ristoro libero. Arrivo nella lo-calità di provenienza previsto in serata.

3 giorni

2 notti

quoteindividuaLi

a Partire da

174,00 euro

Base 50 partecipanti

1° giorno roMa In mattinata ritrovo dei partecipanti presso la sede dell’Istituto e sistemazione in autopullman Gran Turismo Lusso. Partenza per il Lazio con bre-vi soste lungo il percorso per ristoro libero. Arri-vo a ROMA e tempo a disposizione per il pranzo al sacco. Nel pomeriggio, inizio delle visite alla Capi-tale d’Italia. Al termine, trasferimento presso l’ho-tel prenotato, sistemazione nelle camere riserva-te, cena e pernottamento.

2° giorno roMa Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita della “Città Eterna”: il suo centro sto-rico, delimitato dal perimetro delle mura aurelia-ne, è espressione del patrimonio storico, artistico e culturale del mondo occidentale europeo e, nel 1980, insieme alle proprietà extraterritoriali della Santa Sede nella città ed alla basilica di San Pao-lo Fuori le Mura, è stato inserito nella lista dei Pa-trimoni Mondiali dell’Umanità dall’UNESCO. Pranzo libero. In serata, rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

Page 47: Turismo Scolastico 2015 - Nord Ovest Viaggi

47

3 giorni

2 notti

quoteindividuaLi

a Partire da

221,00 euro

Base 50 partecipanti

1° giorno MiLano – roMa In mattinata ritrovo dei partecipanti presso la sta-zione di MILANO. Sistemazione sul ad alta velocità treno per ROMA. Arrivo e tempo a disposizione per il pranzo al sacco e per le prime visite alla città. In serata, sistemazione presso l’hotel prenotato, cena in ristorante e pernottamento in albergo.

2° giorno roMa Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita della “Città Eterna”: il suo centro storico, delimitato dal perimetro delle mura aureliane, è espressione del patrimonio sto-rico, artistico e culturale del mondo occi-dentale europeo e, nel 1980, insieme alle proprietà extraterritoriali della Santa Sede nella città ed alla basilica di San Paolo Fuo-ri le Mura, è stato inserito nella lista dei Pa-trimoni Mondiali dell’Umanità dall’UNESCO. Pranzo libero. In serata, rientro in hotel per la cena (in ristorante convenzionato) ed il pernottamento.

3° giorno roMa – MiLano Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla conclusione delle visite alla Capitale d’Italia: San Pietro, i Musei Vaticani, il Colosseo, il Foro Roma-no, Piazza Venezia, Piazza Navona, Piazza di Spa-gna, il Pantheon e la Fontana di Trevi sono solo alcune dei possibili monumenti da vedere. Pranzo libero. Nel pomeriggio, trasferimento alla stazione di Roma e sistemazione sul treno per MILANO. Ar-rivo alla stazione in serata.

roma in treno

in gita adaLta veLoCitÀ

Page 48: Turismo Scolastico 2015 - Nord Ovest Viaggi

48

roma low cost1° giorno orvieto – roMa – Fregene In mattinata ritrovo dei partecipanti presso la sede dell’Istituto e sistemazione in autopullman Gran Turismo Lusso. Partenza per il Lazio con bre-vi soste lungo il percorso per ristoro libero. Arrivo a ORVIETO e tempo a disposizione per il pranzo al sacco e per una breve visita libera alla città um-bra, resa famosa dal magnifico Duomo. Nel pome-riggio, continuazione del viaggio per ROMA; arrivo e tempo a disposizione per un primo giro turisti-co della città. Al termine, sistemazione in hotel a FREGENE, cena e pernottamento.

2° giorno roMa Prima colazione in hotel. In mattinata, parten-za per ROMA; arrivo ed intera giornata disposi-

zione per le visite alla “Città Eter-na”; mattinata dedicata alla zona di Piazza San Pietro, con la Basi-lica, il Cupolone, la Tomba di Gio-vanni Paolo II, i Musei vaticani e Castel Sant’Angelo. Pranzo con ce-stino da viaggio fornito dall’hotel.

Nel pomeriggio, continuazione delle visite alla cit-tà, con particolare riferimento a Piazza Navona, Piazza Venezia, Piazza di Spagna, Trinità dei Mon-ti ed al Pantheon. Al termine, ritrovo al parcheg-gio bus e rientro in hotel per la cena ed il pernot-tamento.

3° giorno roMaPrima colazione in hotel. In mattinata partenza per ROMA; arrivo e conclusione delle visite alla città, con itinerario dedicato alla Roma Antica: i Fori Imperiali, il Colosseo, l’Arco di Costantino e l’Ara Pacis. Pranzo con cestino da viaggio fornito dall’hotel. Al termine, ritrovo al parcheggio bus ed inizio del viaggio di ritorno, con brevi soste lungo il percorso per ristoro libero. Arrivo nella località di provenienza previsto in serata.

3 giorni

2 notti

quoteindividuaLi

a Partire da

134,00 euro

Base 50 partecipanti

Page 49: Turismo Scolastico 2015 - Nord Ovest Viaggi

49

Page 50: Turismo Scolastico 2015 - Nord Ovest Viaggi

50

4 giorni

3 notti

quoteindividuaLi

a Partire da

179,00 euro

Base 50 partecipanti

roma e la Campania1° giorno roMa In mattinata ritrovo dei partecipanti presso la sede dell’Istituto e sistemazione in autopullman Gran Tu-rismo Lusso. Partenza per il Lazio con brevi soste lungo il percorso per ristoro libero. Arrivo a ROMA e tempo a disposizione per il pranzo al sacco. Nel po-meriggio, inizio delle visite alla Capitale, con parti-colare riferimento alla zona del Vaticano: la Basilica di San Pietro, i Musei Vaticani, Castel Sant’Angelo. Al termine, trasferimento presso l’hotel prenotato, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernot-tamento.

2° giorno roMa – CasteLLaMMare di staBia Prima colazione in hotel. Mattinata a disposizione per la conclusione delle visite a ROMA: il Colosseo, il Foro, il Pantheon, e tutti gli altri monumenti del-la “Città Eterna”. Pranzo libero. Nel pomeriggio, par-tenza per la Campania. Arrivo a CASTELLAMMARE DI STABIA e sistemazione presso l’hotel prenotato. Cena e pernottamento.

3° giorno PoMPei – naPoLi Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per POMPEI; arrivo e visita agli scavi, i resti della città sepolta dall’eruzione del Vesuvio nel 79 d.C. Pran-zo con cestino da viaggio fornito dall’hotel. Nel po-meriggio, visita al centro storico di NAPOLI, con la Cattedrale, il Palazzo Reale, Piazza del Plebiscito, il maschio Angioino ed il Castel dell’Ovo. In serata, ri-entro in hotel per la cena ed il pernottamento.

4° giorno Caserta Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per CASERTA; arrivo e visita alla splendida Reggia, capo-lavoro del Vanvitelli, che doveva essere, nella mente di Carlo II di Borbone, la risposta italiana a Versail-les. Pranzo con cestino da viaggio. Nel primo pome-riggio, partenza per il viaggio di ritorno, con brevi soste lungo il percorso per ristoro libero. Arrivo nel-la località di provenienza previsto in serata.

inCLuso:ingresso alla reggia

di Caserta

Page 51: Turismo Scolastico 2015 - Nord Ovest Viaggi

51

3 giorni

2 notti

quoteindividuaLi

a Partire da

186,00 euro

Base 50 partecipanti

napoli in treno1° giorno MiLano – naPoLiIn mattinata ritrovo dei partecipanti presso la sta-zione di MILANO. Sistemazione sul treno ad alta velocità per NAPOLI. Arrivo e tempo a disposizione per il pranzo al sacco. Nel pomeriggio, visita del-la città: tra i moltissimi monumenti dell’antica Par-tenope si potranno visitare Piazza Municipio (dove domina il Maschio Angioino), Piazza del Plebiscito con il Teatro San Carlo, la Basilica di San Francesco di Paola e il Palazzo Reale (maestoso segno della dominazione borbonica). Visita di “Spaccanapoli”, cuore pulsante del capoluogo partenopeo dove re-sistono le vecchie botteghe artigiane e si riscopro-no tesori dimenticati e dove si incrociano luoghi magici. In serata, sistemazione presso l’hotel pre-notato, cena e pernottamento.

2° giorno PoMPei – erCoLano Prima colazione in hotel. In mattinata trasferimento libero, treno linea circumvesuviana, a POMPEI. In-gresso e visita libera gli scavi, i resti della città se-polta dall’eruzione del Vesuvio nel 79 d.C. Pranzo libero. Nel pomeriggio, trasferimento libero ad ER-COLANO; ingresso per la visita degli scavi. In sera-ta, rientro libero in treno in hotel per la cena ed il pernottamento.

3° giorno naPoLi – MiLanoPrima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla conclusione delle visite di NAPOLI. Pranzo libero. Nel pomeriggio, trasferimento alla stazione di Napo-li e sistemazione sul treno per MILANO. Arrivo alla stazione in serata.

in gita adaLta veLoCitÀ

Page 52: Turismo Scolastico 2015 - Nord Ovest Viaggi

52

sicilia est1° giorno MiLano – Catania – aCitrezza – giardini naXos In mattinata ritrovo dei partecipanti presso la sede dell’Istituto e sistemazione in autopullman Gran Turismo Lusso. Trasferimento all’aeroporto di Milano ed imbarco sul volo per CATANIA. Arrivo e tempo a disposizione per il pranzo al sacco e per la visita libera alla città, con la Cattedrale di Sant’Agata e la Via Etnea. Proseguimento per ACI-TREZZA, per la visita al pittoresco borgo nel quale Verga ambientò i “Malavoglia”. Al termine, trasfe-rimento a GIARDINI NAXOS e sistemazione presso l’hotel prenotato. Cena e pernottamento.

2° giorno taorMina – etna Prima colazione in hotel. In mattinata par-tenza per TAORMINA per la visita alla stu-penda cittadina, celebre in tutto il mondo per il Duomo ed il pregevole Teatro Gre-co-Romano. Pranzo libero. Nel pomeriggio, escursione sull’ETNA, il vulcano più alto d’Europa, fino a raggiungere quota 1.900 metri circa (escursione subordinata alle

condizioni meteo). In serata rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

3° giorno siraCusa – Catania – MiLano Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per SIRACUSA per la visita alla città, con la Fonte Aretusa, il Teatro Greco, il Duomo, l’Anfiteatro Ro-mano e le Catacombe. Pranzo libero. Nel primo po-meriggio, trasferimento all’aeroporto di CATANIA; disbrigo delle operazioni aeroportuali ed imbarco sul volo di rientro per MILANO. Arrivo e sistema-zione in autopullman per il ritorno alla località di provenienza, con arrivo previsto in serata.

3 giorni

2 notti

quoteindividuaLi

a Partire da

231,00 euro

Base 50 partecipanti

Page 53: Turismo Scolastico 2015 - Nord Ovest Viaggi

53

4 giorni

3 notti

quoteindividuaLi

a Partire da

281,00 euro

Base 50 partecipanti

sicilia ovest1° giorno MiLano – PaLerMo – MonreaLe In mattinata ritrovo dei partecipanti presso la sede dell’Istituto e sistemazione in autopullman Gran Turismo Lusso. Trasferimento all’aeroporto di Milano ed imbarco sul volo per PALERMO. Arrivo e tempo a disposizione per il pranzo al sacco e per la visita libera alla città, con la Cattedrale, il Palazzo dei Normanni, San Giovanni degli Eremi-ti e Piazza Pretoria. Nel pomeriggio, proseguimen-to per la vicina MONREALE per la visita all’impo-nente Duomo. Al termine, trasferimento all’hotel prenotato nei dintorni di PALERMO. Cena e per-nottamento.

2° giorno segesta – eriCe – seLinunte Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per SEGESTA per la visita all’imponente Tempio So-litario. Proseguimento per ERICE, e tempo a di-sposizione per la visita alla cittadina, dalla qua-le si erge il Castello di Venere. Pranzo libero. Nel pomeriggio, continuazione per SELINUNTE per la visita all’immenso Parco Archeologico, che com-prende l’Acropoli, i resti della città e la collina

orientale, con Templi fra i più grandiosi dell’anti-chità. In serata, sistemazione presso l’hotel pre-notato nella zona di AGRIGENTO, cena e pernot-tamento.

3° giorno agrigento – Piazza arMerina Prima colazione in hotel. In mattinata, partenza per AGRIGENTO per la visita alla VALLE DEI TEM-PLI dell’antica Akragas, la più famosa area archeo-logica siciliana, dominata dai Templi in stile dori-co dedicati ad Ercole, alla Concordia ed a Giunone Lacinia. Pranzo libero. Nel pomeriggio, prosegui-mento per PIAZZA ARMERINA. Arrivo e visita alla Villa del Casale, principale testimonianza di civil-tà romana dell’isola. In serata, sistemazione pres-so l’hotel prenotato nella zona di CEFALù, cena e pernottamento.

4° giorno CeFaLù – PaLerMo – MiLano Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per CEFALù, per la visita al centro storico del bor-go marinaro, dominato dall’imponente Cattedrale medioevale. Pranzo libero. Nel pomeriggio, trasfe-rimento all’aeroporto di PALERMO; disbrigo delle operazioni aeroportuali ed imbarco sul volo di ri-entro per MILANO. Arrivo e sistemazione in auto-pullman per il ritorno alla località di provenienza, con arrivo previsto in serata.

Page 54: Turismo Scolastico 2015 - Nord Ovest Viaggi

54

sardegna nord1° giorno MiLano – oLBia – CasteLsardo –aLgHero In mattinata ritrovo dei partecipanti presso la sede dell’Istituto e sistemazione in autopullman Gran Turismo Lusso. Trasferimento all’aeroporto di Milano ed imbarco sul volo per OLBIA. Arrivo, tra-sferimento in centro città e tempo a disposizione per il pranzo al sacco e per una breve visita libera. Nel pomeriggio, proseguimento per CASTELSARDO, dove si possono visitare la Cattedrale cinquecen-tesca affacciata sul mare, la chiesa di Santa Maria delle Grazie ed il Castello. Al termine, trasferimen-to a ALGHERO e sistemazione presso l’hotel preno-tato. Cena e pernottamento.

2° giorno CaPo CaCCia – Porto torres –stintino – aLgHero Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per CAPO CACCIA; arrivo e visita alla “Grotta di Nettuno”, un suggestivo anfratto al quale si ac-cede attraverso una scalinata nella roccia forma-ta da 640 gradini, chiamata “scala del capriolo”. Al termine, proseguimento per PORTO TORRES. Ar-

rivo e tempo a disposizione per il pranzo libero e per la visita libera alla cittadina, situata sui resti di un’antica e fiorente colonia romana. Nel pome-riggio, continuazione per STINTINO. Arrivo e visita libera alla suggestiva località, che trae le proprie origini da un borgo fondato dai pescatori prove-nienti dall’isola dell’Asinara. Al termine delle visi-te, rientro in hotel ad ALGHERO per la cena ed il pernottamento.

3° giorno torraLBa – Bonorva – MaCoMer – Bosa Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per TORRALBA, vero e proprio ingresso per la Val-le dei Nuraghi. Proseguimento per BONORVA, co-nosciuta soprattutto per l’area della necropoli di Sant’Andrea Priu. Continuazione per MACOMER. Ar-rivo e tempo a disposizione per il pranzo libero. Nel primo pomeriggio, visita alla cittadina, situa-ta in un territorio ricco di reperti archeologici. In seguito, proseguimento per BOSA; arrivo e breve tempo a disposizione per la visita alla pittoresca cittadina, incastonata sulla costa occidentale sar-da, e per una passeggiata sul lungomare. In sera-ta, rientro in hotel ad ALGHERO per la cena ed il pernottamento.

4° giorno oLBia – MiLano Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per l’aeroporto di OLBIA; disbrigo delle operazio-ni aeroportuali ed imbarco sul volo di rientro per MILANO. Arrivo e sistemazione in autopullman per il ritorno alla località di provenienza, con arrivo previsto nel tardo pomeriggio.

4 giorni

3 notti

quoteindividuaLi

a Partire da

294,00 euro

Base 50 partecipanti

Page 55: Turismo Scolastico 2015 - Nord Ovest Viaggi

55

4 giorni

3 notti

quoteindividuaLi

a Partire da

347,00 euro

Base 50 partecipanti

sardegna sud1° giorno MiLano – CagLiari In mattinata ritrovo dei partecipanti presso la sede dell’Istituto e sistemazione in autopullman Gran Turismo Lusso. Trasferimento all’aeroporto di Milano ed imbarco sul volo per CAGLIARI. Arrivo e trasferimento in centro presso l’hotel prenota-to per il deposito bagagli. Pranzo libero. Nel po-meriggio, inizio delle visite alla città di CAGLIA-RI, con il Quartiere di Castello, le Torri, la Basilica ed il Santuario di Bonaria e la famosa spiaggia del Poetto. Al termine, rientro in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

2° giorno nora – sant’antioCo –CaLasetta – CarBonia Prima colazione in hotel. In mattinata parten-za per SANTA MARGHERITA DI PULA per la visi-ta all’area archeologica di NORA. Proseguimen-to per SANT’ANTIOCO, per la visita della cittadina e dell’importante area archeologica che ne testi-monia le vicende storiche. Continuazione per CA-LASETTA per una breve panoramica sull’originale cittadina, fondata da un nucleo di coloni e pesca-

tori genovesi provenienti dalla tunisina Tabarka. Pranzo libero. Nel pomeriggio, proseguimento per CARBONIA; arrivo e visita al Museo della Miniera di Carbone di Serbariu, considerata la più grande d’Italia. Al termine delle visite, rientro in hotel a CAGLIARI per la cena ed il pernottamento.

3° giorno sanLuri – BaruMini Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per SANLURI per la visita all’interessante cittadi-na, con il Castello Giudicale Villasanta, la Chie-sa Parrocchiale di Nostra Signora delle Grazie ed il villaggio nuragico di Genna Maria. Pranzo libero. Nel pomeriggio, proseguimento per BARUMINI; ar-rivo e visita al borgo agricolo, nei pressi del quale sorge il complesso nuragico di Su Nuraxi, uno dei più importanti siti megalitici protosardi. In sera-ta, rientro in hotel a CAGLIARI per la cena ed il pernottamento.

4° giorno CagLiari – MiLano Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per l’aeroporto di CAGLIARI; disbrigo delle opera-zioni aeroportuali ed imbarco sul volo di rientro per MILANO. Arrivo e sistemazione in autopullman per il ritorno alla località di provenienza, con ar-rivo previsto nel tardo pomeriggio.

Page 56: Turismo Scolastico 2015 - Nord Ovest Viaggi

56

Page 57: Turismo Scolastico 2015 - Nord Ovest Viaggi

57

gite di1 giorno

Page 58: Turismo Scolastico 2015 - Nord Ovest Viaggi

58

i Camuni e l’archeopark1° giorno naquane – darFo Boario In mattinata ritrovo dei partecipanti presso la sede dell’Istituto, sistemazione in autopullman Gran Tu-rismo Lusso e partenza per DARFO BOARIO. Arrivo, incontro con la guida e intera mattinata dedicata alla visita del PARCO NAZIONALE DELLE INCISIONI RUPESTRI di NAQUANE, composto da oltre un cen-tinaio di superfici rocciose riportanti numerosi in-cisioni. Al termine, arrivo all’ARCHEOPARK e tempo a disposizione per il pranzo al sacco. Nel pomerig-gio, partecipazione ai laboratori didattici proposti dallo staff del Parco, creato per rivivere il passato attraverso ricostruzioni di insediamenti preistorici realizzati su base scientifica. Al termine, partenza per il viaggio di ritorno, con arrivo nella località di partenza previsto in serata.

Crespi d’adda e Bergamo alta1° giorno CresPi d’adda - BergaMo In mattinata ritrovo dei partecipanti presso la sede dell’Istituto, sistemazione in autopullman Gran Tu-rismo Lusso e partenza per CRESPI D’ADDA. Il Vil-laggio Crespi d’Adda è una vera e propria cittadina completa costruita dal nulla dal padrone della fab-brica per i suoi dipendenti e le loro famiglie. Ai la-voratori venivano messi a disposizione una casa con orto e giardino e tutti i servizi necessari. L’Unesco ha inserito Crespi d’Adda nella Lista del Pa-trimonio Mondiale Protetto in quanto “Esem-

pio eccezionale del fenomeno dei villaggi operai, il più completo e meglio conservato del Sud Euro-pa”. Pranzo al sacco al termine della visita. Nel po-meriggio, proseguimento per BERGAMO. Arrivo e vi-sita alla città che ha nella parte alta il suo nucleo antico, ancora circondato dalle mura. La parte più conosciuta e frequentata di Bergamo Alta è Piaz-za Vecchia, con la fontana Contarini, il Palazzo del-la Ragione e la Torre civica. Sul lato sud di Piazza

Vecchia si trovano il Duomo, la Cappella Colleoni, il Bat-tistero eretto da Giovanni da Campione e la basilica di San-ta Maria Maggiore, mentre Via Colleoni, vero cuore pulsante della città alta, collega Piaz-za Vecchia a Piazza della Cit-tadella. Al termine, partenza per il viaggio di ritorno, con arrivo nella località di parten-za previsto in serata.

1 giorno

quoteindividuaLi

a Partire da

30,00 euro

Base 50 partecipanti

inCLuso:ingresso

all’archeoPark

inCLuso:visita guidata al villaggio Crespi

1 giorn0

quoteindividuaLi

a Partire da

28,00 euro

Base 50 partecipanti

Page 59: Turismo Scolastico 2015 - Nord Ovest Viaggi

59

1 giorno

quoteindividuaLi

a Partire da

31,00 euro

Base 50 partecipanti

1 giorno

quoteindividuaLi

a Partire da

33,00 euro

Base 50 partecipanti

isola Comacina e Como1° giorno argegno – isoLa CoMaCina – CoMo In mattinata ritrovo dei partecipanti presso la sede dell’Istituto, sistemazione in autopullman Gran Turi-smo Lusso e partenza per ARGEGNO. Arrivo e imbar-co sul battello di linea per il trasferimento all’ISO-LA COMACINA. Sbarco ed incontro con la guida per la visita all’isola, pregevole par-co archeologico e naturalistico. Al termine tempo a disposizio-ne per il pranzo al sacco in area pic-nic attrezzata. Nel pomerig-gio, imbarco e trasferimento in traghetto a COMO. Sbarco e visi-ta del centro storico della città, situato sul lungolago. Il nucleo storico presenta ancora l’aspetto

dell’originario castrum romano, con mura medieva-li ben conservate e grandi torri di vedetta. Notevo-li, oltre al Duomo, sono le chiese di S.Abbondio e S.Fedele, cuore della città murata, mentre autenti-ci capolavori sono la Casa del Fascio, il Monumen-to ai Caduti, l’Asilo Sant’Elia e il Novocomum. Nei

pressi, il Tempio Voltiano custodi-sce alcuni cimeli dello scienziato Alessandro Volta, altro illustre co-masco, inventore della pila elet-trica. Villa Olmo, esempio di sti-le neoclassico, è sede di mostre d’arte di livello mondiale. Al ter-mine, partenza per il viaggio di ri-torno, con arrivo nella località di partenza previsto in serata.

Mantova e sabbioneta1° giorno Mantova – navigazionesuL MinCio – saBBioneta In mattinata ritrovo dei partecipanti pres-so la sede dell’Istituto, sistemazione in au-topullman Gran Turismo Lusso e partenza per MANTOVA. Arrivo, incontro con la gui-da e visita al centro storico della città, con Piazza Sordello (dove si trovano il Palazzo Ducale ed il Duo-mo), Piazza delle Erbe, Palazzo Te e tutti gli altri mo-numenti di origi-ne rinascimentale. Al termine, trasfe-rimento al pontile d’imbarco e par-tenza con la mo-tonave per la na-vigazione lungo i LAGHI DI MANTO-

VA e sul MIN-CIO, nel con-testo del suo Parco Natura-le. Pranzo al sacco a bor-do della mo-tonave. Nel pomeriggio, sbarco e tra-sferimento a

SABBIONETA, per la visita alla cittadina, accomuna-ta a Mantova dall’eredità lasciata dai Gonzaga. Di notevole interes-se sono la Galleria degli Antichi, il Teatro Olimpico e la Reggia di Vespasiano Gonzaga. Al termine, partenza per il viaggio di ritorno, con arrivo nella località di par-tenza previsto in serata.

inCLuso:navigazione sul Lago

di Como, ingresso all’isola Comacina

inCLuso:guida a Mantova

e sabbioneta e navigazione sul

Mincio

Page 60: Turismo Scolastico 2015 - Nord Ovest Viaggi

60

i sapori di Parma1° giorno ParMa In mattinata ritrovo dei partecipanti presso la sede dell’Istituto, sistemazione in autopul-lman Gran Turismo Lusso e partenza per PAR-MA. Arrivo, incontro con la guida ed inizio del percorso alla scoperta dei prodotti gastronomici di Parma fa-mosi in tutto il mondo. Visita presso un vero caseificio di Parmigiano-Reg-giano in cui si potranno ammirare le varie fasi di produzione ed assag-giare una degustazione delle varie annate di stagionatura. Di seguito trasferimento presso un Prosciutti-ficio per la visita allo stabilimen-to ed al processo di creazione di questo prodotto perfetto. Degu-stazione offerta dal prosciuttifi-

cio e spazio a di-sposizione per il pranzo al sacco. Nel pomeriggio, proseguimento per PARMA. Arri-vo e visita all’af-fascinante cit-tà emiliana, ricca di aristocratiche tradizioni cul-turali e preziose

opere d’arte: il Duomo, il Battistero, la Chiesa di San Giovanni Evangelista, la Cappella di San Paolo, il Teatro Farne-se. Al termine, partenza per il viaggio di ritorno, con arrivo nella località di par-tenza previsto in serata.

Parma e Maranello1° giorno ParMa – MaraneLLo In mattinata ritrovo dei partecipanti presso la sede della dell’Istituto, sistemazione in autopullman Gran Turismo Lusso e partenza per PARMA. Arrivo e visita guidata all’affascinante città emiliana, ric-ca di aristocratiche tradizioni culturali e preziose opere d’arte: il Duomo, il Bat-tistero, la chiesa di San Gio-vanni Evangelista, la Cap-pella di San Paolo, il Teatro Farnese. Al termine, tempo a disposizione per il pranzo al sacco. Nel pomeriggio, con-tinuazione per MARANELLO. Arrivo e ingresso prenotato per la visita al Museo Ferrari, una straordinaria esperien-za nel mondo Ferrari, dove le macchine storiche e la storia

sono la premessa per capire e conoscere i modelli di oggi, i contenuti e le tecnologie della Formula 1 e l’orienta-mento verso il futuro. Visita libera al Museo e partecipa-zione ad un laboratorio di-dattico. Al termine, partenza per il viaggio di rientro, con arrivo nella località di prove-nienza previsto in serata.

1 giorno

quoteindividuaLi

a Partire da

36,00 euro

Base 50 partecipanti

inCLuso:ingresso al caseificio

e al prosciuttificioe guida a Parma

inCLuso:guida a Parma,

ingresso e laboratorio didattico al Museo

Ferrari

1 giorno

quoteindividuaLi

a Partire da

45,00 euro

Base 50 partecipanti

Page 61: Turismo Scolastico 2015 - Nord Ovest Viaggi

61

1 giorno

quoteindividuaLi

a Partire da

40,00 euro

Base 50 partecipanti

stresa e le isole Borromee1° giorno stresa – isoLe BorroMee In mattinata ritrovo dei partecipanti presso la sede dell’Istituto, sistemazione in autopullman Gran Turismo Lusso e partenza per STRESA, ri-dente cittadina situata sulle rive del Lago Maggiore. Arrivo, incontro con la guida e partenza in battello per le ISOLE BORROMEE. Arrivo all’ISO-LA BELLA e visita al Palazzo Barocco

ed ai famosi Giardini terrazzati all’italiana. Prose-guimento, in battello, per l’ISOLA DEI PESCATORI. Sbarco e sosta per il pranzo al sacco. Nel pomerig-

gio visita al borgo dell’Isola dei Pescatori e, quindi, par-tenza in battello per l’ISO-LA MADRE. Arrivo e visita al Palazzo rinascimenta-le ed al grande giardino all’inglese, popolato dai caratteristici pavoni bian-chi e blu e dai fagiani con il loro sgargiante piumag-

gio. Al termine della visita, partenza in battello per PALLANZA. Arrivo, ritrovo al parcheggio bus e partenza per il viaggio di ritorno, con arrivo nella località di partenza previsto in serata.

sirmionee Parco giardino sigurtà1° giorno sirMione – ParCo giardino sigurtÀIn mattinata ritrovo dei partecipanti presso la sede dell’Istituto, sistemazione in autopullman Gran Turismo Lusso e partenza per SIRMIONE. Ar-rivo e visita libera alle GROTTE DI CATULLO. Con questo termine viene indicato il sito archeologi-co di un’antica villa romana, definita così dai pri-mi viaggiatori che la scoprirono, trovando-si di fronte caverne lar-gamente interrate e co-perte di vegetazione. Di seguito, visita libe-ra alla Rocca Scaligera, uno dei rari casi di for-tificazione ad uso por-tuale. Possente maniero completamente circon-dato dalle acque pos-

siede un portico interno dove è allestito un lapi-dario romano e medievale; una scala del secondo recinto, cui si accede da un ponte levatoio, sale ai camminamenti sulle mura, da cui si ammira la suggestiva darsena, antico rifugio della flotta sca-ligera. Al termine, pranzo al sacco. Nel pomerig-gio, trasferimento a Valeggio sul Mincio, per la vi-

sita al PARCO GIARDINO SIGURTà, un’oasi eco-logica che custodisce piante e fiori di rara bel-lezza. Ingresso e parte-cipazione ad una delle attività guidate propo-ste. Al termine, parten-za per il viaggio di ri-torno, con arrivo nella località di partenza pre-visto in serata.

inCLuso:ingresso al Parco giardino sigurtà

1 giorno

quoteindividuaLi

a Partire da

29,00 euro

Base 50 partecipanti

inCLuso:navigazione alle isole Borromee

con guida

Page 62: Turismo Scolastico 2015 - Nord Ovest Viaggi

62

trenino del Bernina1° giorno tirano – sanKt Moritz –CHiavenna In mattinata ritrovo dei partecipanti presso la sede dell’Istituto, sistemazione in autopul-lman Gran Turismo Lusso e par-tenza per TIRANO. Arrivo, in-contro con la guida e partenza con il TRENINO DEL BERNINA; il treno lascia Tirano per iniziare un viaggio mozzafiato, sia in in-verno che in estate, su pendenze del 70 per mille sino ad un’altitu-dine di 2253 m s.l.m., cosa uni-ca in Europa. Arrivo a SANKT MO-RITZ e tempo a disposizione per il pranzo al sacco e per una breve visita di questa elegante e

mondana città. Nel pomeriggio, inizio del viaggio di ritorno, con breve sosta a CHIAVENNA per la vi-sita a questa graziosa cittadina alpina. Arrivo nel-

la località di partenza previsto in serata.

1 giorno

quoteindividuaLi

a Partire da

38,00 euro

Base 50 partecipanti

inCLuso:trenino con guida

1 giorno

quoteindividuaLi

a Partire da

32,00 euro

Base 50 partecipanti

torino: archeologia e cinema1° giorno torino In mattinata ritrovo dei partecipan-ti presso la sede dell’Istituto, siste-mazione in autopullman Gran Turi-smo Lusso e partenza per TORINO. Arrivo, ingresso e visita al Museo Egizio. Assistiti da un egittologo, attraverso l’osservazione attenta di reperti particolarmente significati-vi, i ragazzi apprendono gli aspet-ti fondamentali della civiltà egizia. Stimolati con-tinuamente al dialogo e all’interazione, i giovani partecipanti non sono ascoltatori passivi ma pro-tagonisti attivi dell’esperienza museale. All’uscita, tempo a disposizione per la visita libera del cen-tro storico di Torino: Piazza Castello, Palazzo Re-ale, Palazzo Madama, Palazzo Carignano, il Parco del Valentino ed il Duomo di San Giovanni. Pranzo al sacco. Nel pomeriggio, ingresso al Museo Nazio-

nale del Cine-ma, all’inter-no della Mole Antonelliana.

La visita guidata introduce alla storia degli spet-tacoli e delle innovazioni che hanno segnato le tappe fondamentali per la nascita del cinema: il teatro d’ombre, l’ottica, le scatole ottiche, le ste-reoscopie, le lanterne magiche, la riproduzione del movimento, la cronofotografia e il cinematografo. All’uscita, ritrovo al parcheggio bus e partenza per il viaggio di ritorno, con arrivo nella località di partenza previsto in serata.

inCLuso:visita con egittologo

al Museo egizio

Page 63: Turismo Scolastico 2015 - Nord Ovest Viaggi

63

L’esperienzanordovestal servizio

della scuola

Page 64: Turismo Scolastico 2015 - Nord Ovest Viaggi

64

inCLuso:guida a Cremona, visita guidata alla bottega di

un liutaio e al Museodel violino

1 giorno

quoteindividuaLi

a Partire da

34,00 euro

Base 50 partecipanti

ville venete1° giorno strÀ – navi-gazione suL Brenta –MaLContentaIn mattinata, ritrovo dei partecipanti presso la sede dell’Istituto, sistemazione in autopullman Gran Turi-smo Lusso e partenza per il Veneto con breve sosta lungo il percorso per risto-ro libero. Arrivo a STRà, in-contro con la guida turistica prenotata, e ingres-so prenotato per la visita alla celebre Villa Pisani. Il percorso di visita, attraverso le 30 sale del pia-no nobile, permetterà di osservare affreschi, dipinti ed arredi originali. La visita si concluderà nel Parco di Villa Pisani, che occupa un’intera ansa del navi-glio del Brenta, premiato nel 2008 come il più bel Parco d’Italia. Al termine, imbarco sul battello pre-notato ed inizio della NAVIGAZIONE SUL BRENTA.

Sbarco a Dolo e tempo libero a disposizione per il pranzo al sacco. Nel pomeriggio, con-tinuazione della na-vigazione attraverso chiuse con discese di dislivello acqueo, vil-le, borghi rivieraschi e ponti girevoli. Du-rante la navigazione,

illustrazione delle Ville viste dal battello e sosta per l’ingresso e la visita guidata a Villa Widmann. L’edificio, decorato da affreschi e stucchi policromi, è a pianta quadrata, con soppalco al primo piano, come da tradizione veneta. Al termine, continua-zione della navigazione fino a MALCONTENTA. Sbar-co e partenza per il viaggio di ritorno, con breve sosta lungo il percorso per ristoro libero. Arrivo alla località di provenienza previsto in serata.

1 giorno

quoteindividuaLi

a Partire da

49,00 euro

Base 50 partecipanti

inCLuso:navigazione sul

Brenta, ingesso a villa Pisani e villa

Widmann

Cremona1° giorno CreMona In mattinata ritrovo dei partecipanti presso la sede dell’Istituto, sistemazione in autopullman Gran Turismo Lusso e partenza per CREMONA. Ar-rivo e visita guidata della città. Il centro storico di Cremona ha il suo vertice arti-stico nella medievale Piazza del Comune, che ospita il Duomo, il Torrazzo, la Loggia dei Militi, il Palazzo del Comune ed il Batti-stero. Ingresso e visita ad una bottega di un liutaio, con illu-strazione delle fasi di costruzione di un violino secondo il metodo tradizionale cremonese. Pranzo al sacco. Nel pomeriggio, trasfe-rimento al Museo del Violino per

la visita guidata. Il percorso muse-ale è un viaggio nella storia de-gli strumenti ad arco più rari, at-

traverso documenti, suoni e immagini riman-dati da installazioni multimediali. Si comincia con la sezione dedicata alla nascita del violino, si attraversa una vera propria bottega del liu-taio, si percorre la storia delle diffusione dello strumento, e ci s’imbatte nell’emozione di ritro-varsi innanzi ai pezzi più preziosi delle liuteria di ogni tempo. All’uscita, partenza per il viag-gio di ritorno, con arrivo nella località di pro-venienza previsto in serata.

Page 65: Turismo Scolastico 2015 - Nord Ovest Viaggi

65

1 giorno

quoteindividuaLi

a Partire da

28,00 euro

Base 50 partecipanti

inCLuso:visita guidata

all’abbazia di Morimondo, escursione rafting

sul ticino

1 giorno

quoteindividuaLi

a Partire da

41,00 euro

Base 50 partecipanti

Brescia, matematica esostenibilità1° giorno BresCiaIn mattinata ritrovo dei partecipanti presso la sede dell’Istituto, sistemazione in autopullman Gran Tu-rismo Lusso e partenza per BRESCIA. Arrivo pres-so lo Science Center AmbienteParco, il cui obietti-vo è portare la “Scienza” fuori dai soliti laboratori, porgendola come elemento nuovo e fresco, avvici-nandola al quotidiano. In mattinata partecipazione a Mate.Land, una serie di attività esperienziali con la matematica: i numeri, le forme e il tempo han-no l’obiettivo di promuovere la matematica, l’algebra e la geometria, attraverso il gioco e l’approccio in-

terdisciplinare. Tempo a disposizione per il pran-zo al sacco in area at-trezzata. Nel pomerig-gio, partecipazione a Abitare Smart - Casa Eco.logica: un progetto educativo che vuole sensibilizzare sul tema dell’abitare sostenibile, in edifici a misura d’uomo e d’ambiente, intelligenti nella struttura, negli impianti e nei comportamenti d’uso, progettati e realizzati per ridurre il nostro im-patto sull’ambiente e aumentare il comfort di chi li abita. Al termine, tempo libero a disposizione pres-so il parco. Al termine, partenza per il viaggio di ri-entro, con arrivo nella località di provenienza previ-sto in serata.

inCLuso:ingresso

e visita guidata ad ambienteParco

abbazia di Morimondo e rafting sul ticino1° giorno MoriMondo – ParCo deL tiCino In mattinata ritrovo dei partecipanti presso la sede dell’Istituto, sistemazione in autopullman Gran Turi-smo Lusso e partenza per MORIMONDO. Visita guidata al complesso, che si sviluppa su quattro piani, sfruttan-do un terrazzamento ricavato dal terreno. L’intera strut-tura, rimasta pressoché invariata, comprende la chie-sa, il chiostro, la sala capitolare, le celle dei monaci, il refettorio e lo scriptorium. Al termine, tempo a dispo-sizione per il pranzo al sacco. Nel pomeriggio, conti-nuazione per Motta Visconti. Arrivo ed escursione-at-tività di rafting sul Ticino. In un magnifico scenario, accompagnati da una guida ambientale, sarete guida-ti alla scoperta delle bellezze e della biodiversità del

PARCO DEL TICINO. Il per-corso sarà accompagnato da spiegazioni sulla flora

e sulla fauna del Parco, il suo stato di conservazione e il suo stato ecologico. Un modo originale per affianca-re al divertimento di una discesa rafting la scoperta di un mondo così particolare che si trova a pochi passi dal caos cittadino di una delle più grandi metropoli italia-ne. Al termine, partenza per il viaggio di rientro, con arrivo nella località di provenienza previsto in serata.

Page 66: Turismo Scolastico 2015 - Nord Ovest Viaggi

66

Page 67: Turismo Scolastico 2015 - Nord Ovest Viaggi

67

europail vostroviaggio di istruzione in

Page 68: Turismo Scolastico 2015 - Nord Ovest Viaggi

68

Londra1° giorno MiLano – Londra In mattinata ritrovo dei partecipanti presso la sede dell’Istituto e sistemazione in autopullman Gran Tu-rismo Lusso. Trasferimento all’aeroporto di Milano ed imbarco sul volo per LONDRA. Arrivo e trasferi-mento in centro città; intera giornata a disposizione per l’inizio delle visite alla capitale inglese. In sera-ta, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

2° giorno LondraPrima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita di LONDRA. Città cosmopolita per eccel-lenza, combina la storia e la tradizione (Westmin-ster, Tower Bridge, Buckingham Palace), con la modernità (London Eye, Millenium Dome), la cul-tura (British Museum, National Gallery) e la natu-ra (Hyde Park, Victoria Park, Kensington Garden). Pranzo libero durante le visite. In serata, rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

3° giorno LondraPrima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla continuazione delle visite di LONDRA. Pranzo libero. Possibilità di effettuare escursioni di mez-za giornata a Windsor, Greenwich, Oxford o Cam-bridge. Cena e pernottamento in hotel.

4° giorno Londra – MiLano Prima colazione in hotel. Mattinata a disposizione per la conclusione delle visite alla capitale inglese. Pran-zo libero. Nel pomeriggio, trasferimento all’aeroporto di LONDRA; disbrigo delle operazioni aeroportuali ed imbarco sul volo di rientro per MILANO. Arrivo e siste-mazione in autopullman per il ritorno alla località di provenienza, con arrivo previsto in serata.

4 giorni

3 notti

quoteindividuaLi

a Partire da

327,00 euro

Base 25 partecipanti

Page 69: Turismo Scolastico 2015 - Nord Ovest Viaggi

69

Page 70: Turismo Scolastico 2015 - Nord Ovest Viaggi

70

4 giorni

3 notti

quoteindividuaLi

a Partire da

341,00 euro

Base 25 partecipanti

dublino1° giorno MiLano – duBLino In mattinata ritrovo dei partecipanti presso la sede dell’Istituto e sistemazione in autopullman Gran Turismo Lusso. Trasferimento all’aeroporto di Mi-lano ed imbarco sul volo per DUBLINO. Arrivo e trasferimento in centro città; intera giornata a di-sposizione per l’inizio delle visite alla capitale ir-landese. In serata, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

2° giorno duBLinoPrima colazione in hotel. Intera giornata dedica-ta alla visita di DUBLINO con il Dublin Writers Mu-seum, un esposizione dedicata ai grandi scritto-ri irlandesi degli ultimi tre secoli, Temple Bar, una via del centro di Dublino particolarmente rinoma-ta, il “James Jayce Tower and Museum at Sandy-cove”, dove è ambientato il primo capitolo del suo capolavoro “Ulisse”, e la Guinness Storehouse. Pranzo libero durante le visite. In serata, rientro in hotel per la cena ed il per-nottamento.

3° giorno duBLinoPrima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla continuazione delle visite di DUBLINO, con la Old Library del Trinity College, uno dei più presti-giosi istituti d’istruzione a livello mondiale, la re-sidenza “House Number 29”, la Casa-Museo geor-giana di Dublino, il National Museum of Ireland ed il Parco di St. Stephen’s Green, il parco cittadino di Dublino. Pranzo libero. Possibilità di effettua-re escursioni di mezza giornata a Glendalough, Kil-kenny, Boyne Valley e Powerscourt. Cena e pernot-tamento in hotel.

4° giorno duBLino – MiLano Prima colazione in hotel. Mattinata a disposizione per la conclusione delle visite alla capitale irlan-dese. Pranzo libero. Nel pomeriggio, trasferimen-to all’aeroporto di DUBLINO; disbrigo delle ope-razioni aeroportuali ed imbarco sul volo di rientro per MILANO. Arrivo e sistemazione in autopullman

per il ritorno alla località di provenienza, con arrivo previsto in serata.

Page 71: Turismo Scolastico 2015 - Nord Ovest Viaggi

71

Portogallo

4 giorni

3 notti

quoteindividuaLi

a Partire da

362,00 euro

Base 50 partecipanti

1° giorno MiLano – oPorto – CoiMBra In mattinata ritrovo dei partecipanti presso la sede dell’Istituto e sistemazione in autopullman Gran Tu-rismo Lusso. Trasferimento all’aeroporto di Milano ed imbarco sul volo per OPORTO. Arrivo e tempo a disposizione per il pranzo al sacco e per la visita li-bera alla città, il quartiere della Ribeira, il Palazzo della Borsa e la Torre dos Clerigos. Nel pomeriggio, proseguimento per COIMBRA per la visita all’anti-ca cittadina universitaria. Al termine, trasferimento all’hotel prenotato. Cena e pernottamento.

2° giorno FatiMa – nazarè – BataLHa –oBidos – LisBona Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per FATIMA; arrivo e visita al Santuario, legato alle ap-parizioni della Madonna nel 1917. In seguito, conti-nuazione per la visita ad alcuni caratteristici villaggi portoghesi: BATALHA, con la sua Abbazia; NAZARè, caratteristico villaggio di pescatori; OBIDOS, famo-so borgo fortificato. Pranzo libero nel corso delle vi-site. In serata arrivo a LISBONA, sistema-zione in hotel, cena e pernottamento.

3° giorno sintra – CaBo da roCa – CasCais Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per SINTRA per la visita alla cittadina, con l’imponen-te Palazzo Reale. Pranzo libero. Proseguimento per CABO DA ROCA, la punta più occidentale del conti-nente europeo, e per CASCAIS, località nota per es-sere stata la sede dei Re in esilio. In serata, rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

4° giorno LisBona – MiLano Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita della capitale portoghese. In mattinata visita alla zona del porto, con la Torre di Belem e il Monastero di Jeronimus. Pranzo libero. Nel pome-riggio, visita al centro storico, con la Cattedrale, la Chiesa di S. Antonio e il Rossio. Al termine, trasferi-mento all’aeroporto di LISBONA; disbrigo delle ope-razioni aeroportuali ed imbarco sul volo di rientro per MILANO. Arrivo e sistemazione in autopullman per il ritorno alla località di provenienza, con arrivo previsto in serata.

Page 72: Turismo Scolastico 2015 - Nord Ovest Viaggi

72

5 giorni

4 notti

quoteindividuaLi

a Partire da

295,00 euro

Base 50 partecipanti

andalusia1° giorno MiLano – MaLaga – torreMoLinosIn mattinata ritrovo dei partecipanti presso la sede dell’Istituto e sistemazione in autopullman Gran Tu-rismo Lusso. Trasferimento all’aeroporto di Milano ed imbarco sul volo per MALAGA. Arrivo e trasferi-mento in autopullman nel centro storico della città andalusa, per la visita all’Alcazaba, alla Cattedrale ed al Museo di Picasso. Pranzo al sacco. Nel pome-riggio trasferimento in hotel a TORREMOLINOS, nel cuore della Costa del Sol. Cena e pernottamento.

2° giorno sivigLiaPrima colazione in hotel. In mattinata partenza per l’escursione dell’intera giornata a SIVIGLIA. Visita al centro storico, con la Cattedrale, terza Chiesa più grande del mondo, dominata dalla tor-re della Giralda, gli Alcazar Reali, il Barrio de San-

ta Cruz, il quartiere di Triana, con il famo-so Ponte, situato sull’Isola della Cartuja, e la maestosa Plaza de España. Pranzo libe-ro durante le visite. In serata, rientro in ho-tel a Torremolinos per la cena ed il pernot-tamento.

3° giorno CordoBaPrima colazione in hotel. In mattinata partenza per l’escursione a CORDOBA. Intera giornata dedi-cata alla visita del centro storico: racchiuso dalle grandi mura, il centro comprende il Ponte Roma-no, l’Alcazar, la Torre della Malmuerta, la Sinagoga e la Grande Moschea, il più importante monumen-to musulmano di Spagna. Pranzo libero durante le visite. In serata, rientro in hotel a Torremolinos per la cena ed il pernottamento.

4° giorno granadaPrima colazione in hotel. In mattinata partenza per l’escursione dell’intera giornata a GRANADA. Il monumento più celebre della città è senza dub-bio l’Alhambra, composta da Alcazaba, Casa Reale e Alhambra Alta. Di notevole interesse sono anche il Generalife, la Cattedrale e l’Albaicin. Pranzo li-bero durante le visite. In serata, rientro in hotel a Torremolinos per la cena ed il pernottamento.

5° giorno MaLaga – MiLano Prima colazione in hotel. In mattinata trasferi-mento all’aeroporto di MALAGA; disbrigo delle operazioni aeroportuali ed imbarco sul volo di ri-entro per MILANO. Arrivo e sistemazione in auto-pullman per il ritorno alla località di provenienza, con arrivo previsto nel primo pomeriggio.

Page 73: Turismo Scolastico 2015 - Nord Ovest Viaggi

73

Madrid1° giorno MiLano – Madrid In mattinata ritrovo dei partecipanti presso la sede dell’Istituto e sistemazione in autopullman Gran Turismo Lusso. Trasferimento all’aeroporto di Milano ed imbarco sul volo per MADRID. Arri-vo all’aeroporto di Barajas e trasferimento in cen-tro città; intera giornata a disposizione per l’ini-zio delle visite alla capitale spagnola. In serata, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

2° giorno MadridPrima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita di MADRID. Il centro storico si sviluppa intorno alla Puerta del Sol e comprende la Plaza Mayor, il Palazzo Reale, Piazza di Spagna, la Cat-tedrale della Almudena, il Monastero delle Carme-litane Scalze e il Parco del Retiro. Pranzo libero durante le visite. In serata, rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

3° giorno MadridPrima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita dei musei di MADRID: il celebre Museo del Prado, con dipinti, tra gli altri, di Goya, Bot-ticelli e Rembrandt; il Museo Thyssen ed il Centro Reina Sofia, con il Guernica di Picasso. Possibili-tà di effettuare escursioni di mezza giornata a To-ledo, Segovia, Avila o all’Escorial. Cena e pernot-tamento in hotel.

4° giorno Madrid – MiLano Prima colazione in hotel. Mattinata a disposizio-ne per la conclusione delle visite alla capitale spagnola. Pranzo libero. Nel pomeriggio, trasferi-mento all’aeroporto di MADRID; disbrigo delle ope-razioni aeroportuali ed imbarco sul volo di rientro

per MILANO. Arrivo e sistemazione in auto-pullman per il ritorno alla lo-calità di pro-venienza, con arrivo previsto in serata.

4 giorni

3 notti

quoteindividuaLi

a Partire da

268,00 euro

Base 25 partecipanti

Page 74: Turismo Scolastico 2015 - Nord Ovest Viaggi

74

3 giorni

2 notti

quoteindividuaLi

a Partire da

309,00 euro

Base 25 partecipanti

valencia1° giorno MiLano – vaLenCia In mattinata ritrovo dei partecipanti presso la sede dell’Istituto e sistemazione in autopullman Gran Turismo Lusso. Trasferimento all’aeroporto di Milano ed imbarco sul volo per VALENCIA. Arrivo e trasferimento in centro città; intera giornata a di-sposizione per le visite al centro storico della cit-tà, con la Lonja della Seda, il Mercado Central e la Cattedrale. Pranzo al sacco. In serata, sistemazio-ne in hotel, cena e pernottamento.

2° giorno vaLenCiaPrima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita di VALENCIA, con particolare riferimen-to alla zona della Città delle Arti e delle Scienze, il pregevole complesso architettonico progettato da Santiago Calatrava. Ingresso all’Oceanografic, l’acquario più importante d’Europa, all’Hemisferic, con il cinema in formato IMAX, ed al Museo delle Scienze. Pranzo libero durante le visite. In serata, rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

3° giorno vaLenCia – MiLano Prima colazione in hotel. Mattinata a disposizione per la conclusione delle visite alla città di VALEN-CIA. Pranzo libero. Nel pomeriggio, trasferimento all’aeroporto di VALENCIA; disbrigo delle operazio-ni aeroportuali ed imbarco sul volo di rientro per MILANO. Arrivo e sistemazione in autopullman per il ritorno alla località di provenienza, con arrivo previsto in serata.

inCLuso: ingresso alla Città

delle arti e delle scienze

Page 75: Turismo Scolastico 2015 - Nord Ovest Viaggi

75

Barcellona1° giorno MiLano – BarCeLLona In mattinata ritrovo dei partecipanti presso la sede dell’Istituto e sistemazione in autopullman Gran Turismo Lusso. Trasferimento all’aeroporto di Milano ed imbarco sul volo per BARCELLONA. Arri-vo e trasferimento in centro città; intera giornata a disposizione per le visite al centro storico del-la città; si visiterà il Barrio Gotico, nucleo medie-vale della città che racchiude tra i più significativi monumenti e luoghi della città, quali la Cattedra-le, Carrer del Bisbe, il Palau de la Generalitat, il Te-atre del Liceu, il Mercat de la Boqueria, Plaza del Rey ed il Palacio Real, Plaça Sant Jaume, Plaça Ca-talunya e la Rambla. Pranzo libero. Cena e pernot-tamento in hotel.

2° giorno BarCeLLonaPrima colazione in hotel. Intera giornata a dispo-sizione per la continuazione delle visite alla cit-tà di BARCELLONA con particolare riferimento alle meraviglie di Gaudì: la Sagrada Familia, Casa Batl-lò, Casa Milà ed il Palau de la Musica Catalana. Pranzo libero. Nel pomeriggio, possibilità di visi-

ta al Parco Guell, un’oasi dove Gaudi ha utilizza-to tutte le sue conoscenze urbanistiche per crea-re un’area verde del tutto particolare, dove niente è lineare ma tutto è sinuoso ed ondulato, creando un’atmosfera magica. Al termine, rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

3° giorno BarCeLLona – MiLano Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla conclusione delle visite della città di BARCELLONA, con possibilità di visitare il Museo Picasso e altri musei di particolare interesse, molti dei quali si-tuati nella emblematica collina del Montjuic, nuo-vo centro culturale di Barcellona. Pranzo libero. Nel pomeriggio, trasferimento all’aeroporto di BARCEL-LONA; disbrigo delle operazioni aeroportuali ed im-barco sul volo di rientro per MILANO. Arrivo e siste-mazione in autopullman per il ritorno alla località di provenienza, con arrivo previsto in serata.

3 giorni

2 notti

quoteindividuaLi

a Partire da

276,00 euro

Base 25 partecipanti

Page 76: Turismo Scolastico 2015 - Nord Ovest Viaggi

76

5 giorni

4 notti

quoteindividuaLi

a Partire da

188,00 euro

Base 50 partecipanti

Catalogna tra gaudì e dalì1° giorno LLoret de Mar In mattinata ritrovo dei partecipanti presso la sede dell’Istituto e sistemazione in autopullman Gran Turismo Lusso. Partenza per la Spagna, con la presenza del secondo autista, con brevi soste lun-go il percorso per il pranzo al sacco e per eventua-li brevi visite a località di particolare interesse. In serata, arrivo a LLORET DE MAR, principale locali-tà della Costa Brava, e sistemazione presso l’hotel prenotato. Cena e pernottamento.

2° giorno BarCeLLona Prima colazione in hotel. In mattinata, partenza per BARCELLONA. Arrivo ed intera giornata a di-sposizione per la visita alla città catalana, con particolare riferimento al centro storico, dove spiccano il Barrio Gotico, Plaza Catalunya, Plaza Colon e il Mercado de la Boqueria. Pranzo libero nel corso delle visite. In serata rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

3° giorno BarCeLLona Prima colazione in hotel. In mattinata, partenza per BARCELLONA. Arrivo ed intera giornata a dispo-sizione per la conclusione delle visite alla città, con particolare riferimento alla Barcellona di Gaudì (Sa-grada Familia, Parco Guell, Casa Milà e Casa Batl-lò) ed alla Collina del Montjuic, con i suoi famosi Musei. Pranzo libero nel corso delle visite. In sera-ta rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

4° giorno Figueras – gerona Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per FIGUERAS; arrivo e visita alla cittadina, con il Mu-seo dedicato a Salvador Dalì. Pranzo libero, Nel po-meriggio, proseguimento per GERONA, per la visita libera alla bella cittadina medioevale. In serata ri-entro in hotel per la cena ed il pernottamento.

5° giorno LLoret de MarPrima colazione in hotel. In mattinata partenza per il viaggio di ritorno, con brevi soste lungo il percorso per ristoro e pranzo libero e per brevi vi-site a località di particolare interesse. Arrivo nella località di provenienza previsto in serata.

Page 77: Turismo Scolastico 2015 - Nord Ovest Viaggi

77

Page 78: Turismo Scolastico 2015 - Nord Ovest Viaggi

78

Barcellona e Provenza1° giorno avignone – arLes In mattinata ritrovo dei partecipanti presso la sede dell’Istituto e sistemazione in autopullman Gran Turismo Lusso. Partenza per la Francia, con brevi soste lungo il percorso per ristoro libero. Ar-rivo ad AVIGNONE e tempo a disposizione per il pranzo al sacco e per la visita alla città, con il ce-lebre Palazzo dei Papi. Proseguimento per ARLES e visita al centro storico, famoso per i monumenti romani e romanici. In serata, sistemazione in ho-tel, cena e pernottamento.

2° giorno arLes – BarCeLLona Prima colazione in hotel. In mattinata, partenza per BARCELLONA. Arrivo e pranzo libero. Pomerig-gio a disposizione per la visita alla città catalana, con particolare riferimento al centro storico, dove spiccano il Barrio Gotico, Plaza Catalunya, Plaza Colon e il Mercado de la Boqueria. In serata siste-mazione in hotel, cena e pernottamento.

5 giorni

4 notti

quoteindividuaLi

a Partire da

324,00 euro

Base 50 partecipanti

3° giorno BarCeLLona Prima colazione in hotel. Intera giornata a dispo-sizione per la conclusione delle visite alla città di BARCELLONA, con particolare riferimento alle meraviglie di Gaudì (Sagrada Familia, Parco Guell, Casa Milà e Casa Batllò) ed alla Collina del Mon-tjuic, con i suoi famosi Musei. Pranzo libero nel corso delle visite. In serata rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

4° giorno BarCeLLona – niMes Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per NIMES; arrivo e tempo a disposizione per il pranzo libero. Nel pomeriggio, tempo a disposizio-ne per la visita alla città, con l’Arena e la Maison Carrè. In serata sistemazione presso l’hotel preno-tato, cena e pernottamento.

5° giorno niMes – aiX-en-ProvenCePrima colazione in hotel. In mattinata partenza per AIX-EN-PROVENCE; arrivo e visita libera alla

città, con il Cours Mirabeau e l’Atelier Ce-zanne, ricavato nello stu-dio dove era solito dipinge-re il famoso pittore. Pranzo libero. Nel pomeriggio, par-tenza per il viaggio di ritor-no, con brevi soste lungo il percorso per ristoro libero. Arrivo nella località di pro-venienza previsto in serata.

Page 79: Turismo Scolastico 2015 - Nord Ovest Viaggi

79

3 giorni

2 notti

quoteindividuaLi

a Partire da

137,00 euro

Base 50 partecipanti

Provenza e Camargue1° giorno avignone – Pont du gard –FontvieiLLeIn mattinata ritrovo dei partecipanti presso la sede dell’Istituto e sistemazione in autopullman Gran Turismo Lusso. Partenza per la Francia con brevi soste lungo il percorso per ristoro libero. Arrivo a AVIGNONE e tempo a disposizione per il pranzo al sacco. Nel pomeriggio, visita alla città, con il celebre Palazzo dei Papi. Proseguimento per il vicino PONT DU GARD, per la visita all’acquedot-to romano. Al termine, trasferimento presso l’ho-tel prenotato a FONTVIEILLE, cittadina conosciu-ta per il Mulino di Daudet. Sistemazione, cena e pernottamento.

2° giorno aigues Mortes – ParCo nazionaLedeLLa CaMargue Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per AIGUES MORTES; arrivo e visita alla cittadina medioevale, tutta chiusa entro una possente cin-ta muraria. Pranzo libero. Nel pomeriggio, tempo a disposizione per la visita naturalistica al PAR-

CO NAZIONALE DELLA CAMARGUE, con possibili-tà di effettuare un Jeep Safari all’interno del Par-co od una navigazione sul Rodano con il battello Tiki III. In serata, rientro in hotel a FONTVIEILLE per la cena ed il pernottamento.

3° giorno arLes – Provenza Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per ARLES. Arrivo e visita alla città provenzale, che ospita notevoli monumenti di origine romana, come la bella ed intatta Arena. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio, breve visita ad alcune località della PROVENZA, quali Fontvieille, con il celebre Mulino di Daudet, e Les Baux de Provence. Al ter-mine, partenza per il viaggio di ritorno, con bre-vi soste lungo il percorso per ristoro libero. Arrivo nella località di provenienza previsto in serata.

Page 80: Turismo Scolastico 2015 - Nord Ovest Viaggi

80

Costa azzurra1° giorno nizza – Mouans sartouX In mattinata ritrovo dei partecipanti presso la sede dell’Istituto e sistemazione in autopullman Gran Turismo Lusso. Partenza per la Francia con brevi soste lungo il percorso per ristoro libero. Ar-rivo a NIZZA e tempo a disposizione per il pran-zo al sacco. Nel pomeriggio, visita alla città, la più grande della Costa Azzurra, con i suoi celebri Musei: il Museo Biblico di Marc Chagall, il Museo Matisse ed il Museo di Arte Moderna. Al termine, trasferimento presso l’hotel prenotato a MOUANS SARTOUX. Sistemazione, cena e pernottamento.

2° giorno Cannes – grasse – venCe Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per CANNES; arrivo e visita alla bella e moderna città, con il centro storico e la celebre passeg-giata della Croisette. Proseguimento per GRASSE, graziosa cittadina famosa per la produzione dei profumi. Arrivo e visita ad uno stabilimento. Pran-zo libero. Nel pomeriggio, trasferimento a VENCE

per la visita alla Cappella di Ma-

tisse ed alla pittoresca località. In serata, rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

3° giorno vaLLauris – antiBes Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per VALLAURIS. Arrivo e visita alla cittadina, ce-lebre per le sue ceramiche e per il Museo Picasso, che ospita un noto affresco dell’artista spagno-lo. Al termine, proseguimento per ANTIBES; arri-vo e tempo libero a disposizione per una passeg-giata nella graziosa “Vieille Ville” e per il pranzo libero. Nel pomeriggio, partenza per il viaggio di ritorno, con brevi soste lungo il percorso per ri-storo libero. Arrivo nella località di provenienza previsto in serata.

3 giorni

2 notti

quoteindividuaLi

a Partire da

139,00 euro

Base 50 partecipanti

inCLuso:ingresso alla Chapelle

Matisse, tutte le prenotazioni per

i musei

Page 81: Turismo Scolastico 2015 - Nord Ovest Viaggi

81

3 giorni

2 notti

quoteindividuaLi

a Partire da

145,00 euro

Base 50 partecipanti

Lione e la Borgogna1° giorno Lione – MaCon In mattinata ritrovo dei partecipanti presso la sede dell’Istituto e sistemazione in autopullman Gran Turismo Lusso. Partenza per la Francia con brevi soste lungo il percorso per ristoro libero. Ar-rivo a LIONE e tempo a disposizione per il pranzo al sacco. Nel pomeriggio, visita alla città, situata sulla confluenza tra Rodano e Saona, con la Pla-ce Bellecour, la Cattedrale Primiziale, l’Hotel Dieu e la basilica di Notre Dame de la Fourviere, che domina la città dall’omonima collina. Al termine, trasferimento presso l’hotel prenotato a MACON. Sistemazione, cena e pernottamento.

2° giorno digione – Beaune – tournus Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per DIGIONE; arrivo e visita alla città, capitale del Ducato di Borgogna, dove spiccano la cattedra-le di San Benigno, la gotica Chiesa di Notre Dame ed il Palazzo dei Duchi e degli Stati di Borgogna.

Pranzo libero. Nel po-meriggio, visita a BE-AUNE, con il bellissimo

Hotel Dieu, ed a TOURNUS, celebre per la abbazia romanica. In serata, rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

3° giorno CLunY – anneCY Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per CLUNY. Arrivo e visita all’abbazia benedettina, la più famosa istituzione monastica d’Europa. Al ter-mine, proseguimento per ANNECY; arrivo e tempo libero a disposizione per una passeggiata nella gra-ziosa cittadina, situata lungo le sponde dell’omoni-mo lago ed attraversata da numerosi canali forma-ti dal fiume Thiou. Pranzo libero. Nel pomeriggio, partenza per il viaggio di ritorno, con brevi soste lungo il percorso per ristoro libero. Arrivo nella lo-calità di provenienza previsto in serata.inCLuso:

ingresso all’abbaziadi Cluny

Page 82: Turismo Scolastico 2015 - Nord Ovest Viaggi

82

i Castelli della Loira1° giorno CLunY - digioneIn mattinata ritrovo dei partecipanti presso la sede dell’Istituto e sistemazione in autopullman Gran Turismo Lusso. Partenza per la Francia con brevi soste lungo il percorso per ristoro libero. Ar-rivo a CLUNY e tempo a disposizione per il pranzo al sacco. Nel pomeriggio, visita all’abbazia bene-dettina, la più famosa d’Europa. Al termine, tra-sferimento a DIGIONE; breve visita libera alla cit-tà, dove spiccano la cattedrale di San Benigno, la gotica Chiesa di Notre Dame ed il Palazzo dei Duchi e degli Stati di Borgogna, e sistemazione presso l’hotel prenotato. Cena e pernottamento.

2° giorno CHaMBord – BLois – tours Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per la regione dei CASTELLI DELLA LOIRA. Arrivo e visita ad alcuni dei rinomati castelli. CHAMBORD, il

più maestoso, costituisce un grande esempio di ar-chitettura rinascimentale, mentre il vicino Castello di BLOIS è costituito principalmente da tre ali che presentano una commistione di stili gotico, rina-scimentale e barocco. Pranzo libero nel corso del-le visite. Nel tardo pomeriggio partenza per TOURS e arrivo all’hotel prenotato. Sistemazione nelle ca-mere riservate, cena e pernottamento in hotel.

3° giorno CHenonCeau – aMBoise – tours Prima colazione in hotel. In mattinata continua-zione delle visite ai CASTELLI DELLA LOIRA. Il Ca-stello di CHENONCEAU risulta molto scenografi-co, in quanto costruito a cavallo del fiume Cher. Nel Castello di AMBOISE si trova invece la tomba di Leonardo da Vinci, che visse qui gli ultimi suoi anni di vita. Pranzo libero durante le visite. Nel po-meriggio, ritorno a TOURS e tempo a disposizione per una breve visita alla città, con la Cattedrale di Saint-Gatien, il Palazzo Gouin e il complesso che comprende l’Hotel de Ville e la Stazione. In serata, rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

4° giorno tours Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per il viaggio di ritorno, con brevi soste lungo il percorso per ristoro e pranzo libero. Arrivo nella località di provenienza previsto in serata.

4 giorni

3 notti

quoteindividuaLi

a Partire da

229,00 euro

Base 50 partecipanti

inCLuso: ingresso ai Castelli

della Loira

Page 83: Turismo Scolastico 2015 - Nord Ovest Viaggi

83

4 giorni

3 notti

quoteindividuaLi

a Partire da

291,00 euro

Base 25 partecipanti

Parigi1° giorno MiLano – Parigi In mattinata ritrovo dei partecipanti presso la sede dell’Istituto e sistemazione in autopullman Gran Turismo Lusso. Trasferimento all’aeroporto di Milano ed imbarco sul volo per PARIGI. Arri-vo e trasferimento in centro città; intera giornata a disposizione per l’inizio delle visite alla capita-le francese. In serata, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

2° giorno ParigiPrima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita di PARIGI. Città di respiro internazionale, offre innumerevoli itinerari di visita, con monumen-ti quali la Tour Eiffel, Notre Dame, l’Arco di Trionfo, Montmartre, il Pantheon e la Bastiglia. Pranzo libe-ro durante le visite. In serata, rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

3° giorno ParigiPrima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla continuazione delle visite di PARIGI. I musei sono una delle attrazioni principali, considerando soprattutto il Louvre ed il Museo d’Orsay. Pranzo libero. Possibilità di effettuare escursioni di mez-za giornata a Versailles, Fontainebleau e Disney-land. Cena e pernottamento in hotel.

4° giorno Parigi – MiLano Prima colazione in hotel. Mattinata a disposizione per la conclusione delle visite alla capitale francese. Pranzo libero. Nel pomeriggio, trasferimento all’aero-porto di PARIGI; disbrigo delle operazioni aeroportua-li ed imbarco sul volo di rientro per MILANO. Arrivo e sistemazione in autopullman per il ritorno alla locali-tà di provenienza, con arrivo previsto in serata.

Page 84: Turismo Scolastico 2015 - Nord Ovest Viaggi

84

alsazia tipica1° giorno sCiaFFusa – FriBurgo – strasBurgo In mattinata ritrovo dei partecipanti presso la sede dell’Istituto e sistemazione in autopullman Gran Turismo Lusso. Partenza per la Francia, via Svizzera, con brevi soste lungo il percorso per ri-storo libero. Arrivo a SCIAFFUSA e tempo a dispo-sizione per il pranzo al sacco e per la visita alle celebri Cascate del Reno. Nel pomeriggio, conti-nuazione per FRIBURGO; arrivo e visita libera alla città, con la Cattedrale e la pregevole Torre cam-panaria in puro stile gotico. Al termine, prose-guimento per l’hotel prenotato a STRASBURGO, in centro città. Sistemazione, cena in ristorante con-venzionato e pernottamento in hotel.

2° giorno strasBurgo – Linea Maginot Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita di STRASBURGO, capoluogo dell’Alsazia. Il centro storico comprende la Cattedrale con l’omo-nima piazza, la Maison Kammerzell, il Palazzo dei Rohan, Place Kleber e l’antico e caratteristi-co quartiere della Petite France. Pranzo libero. Nel

pomeriggio, partenza per Lembach, località situa-ta a circa 50 km a nord di Strasburgo, per la visita ad un fortino della LINEA MAGINOT, il sistema di-fensivo costruito dai francesi durante le due Guer-re Mondiali. Al termine, rientro in hotel, con brevi soste in alcuni piccoli e caratteristici paesini alsa-ziani. Cena in ristorante convenzionato e pernot-tamento in hotel.

3° giorno strasBurgo – quartiereeuroPeo – CoLMar Prima colazione in hotel. In mattinata trasferi-mento nella zona del QUARTIERE EUROPEO, per la visita alle sedi del Parlamento Europeo e del Con-siglio d’Europa. Al termine, partenza per COLMAR. Arrivo e tempo a disposizione per il pranzo libe-ro e per la visita alla pittoresca cittadina, famosa per il quartiere della “Piccola Venezia”, con le sue costruzioni a bordo dell’acqua. Al termine, parten-za per il viaggio di ritorno, con brevi soste lungo il percorso per ristoro libero. Arrivo nella località di provenienza previsto in serata.

3 giorni

2 notti

quoteindividuaLi

a Partire da

149,00 euro

Base 50 partecipanti

inCLuso:prenotazione per il

Consiglio d’europa e ingresso alla Linea

Maginot

Page 85: Turismo Scolastico 2015 - Nord Ovest Viaggi

85

4 giorni

3 notti

quoteindividuaLi

a Partire da

186,00 euro

Base 50 partecipanti

sulle tracce della storiain alsazia1° giorno ronCHaMP – CoLMarIn mattinata ritrovo dei partecipanti presso la sede dell’Istituto e sistemazione in autopullman Gran Turismo Lusso. Partenza per la Francia, via Svizze-ra, con brevi soste lungo il percorso per ristoro li-bero. Arrivo a RONCHAMP e tempo a disposizione per il pranzo al sacco e per la visita alla Cappel-la di Notre-Dame-du-Haut, splendido esempio di architettura moderna, progettata da Le Corbusier. Nel pomeriggio, continuazione per COLMAR e visita alla graziosa cittadina alsaziana, con il Museo Un-terlinden, la Grand Rue e la Cattedrale. Al termine, sistemazione presso l’hotel prenotato nei dintorni di COLMAR. Sistemazione, cena e pernottamento.

2° giorno strasBurgo – Linea MaginotPrima colazione in hotel. In mattinata, partenza per STRASBURGO. Arrivo e visita alla città, con la Cattedrale, la Maison Kammerzell, il Palazzo dei Rohan, Place Kleber e l’antico e caratteristi-

inCLuso:ingresso alla Cappella

di ronchamp, alla Linea Maginot e a

struthof

co quartiere della Petite France. Pranzo libero. Nel pomeriggio, proseguimento per Lembach per la vi-sita ad una delle fortificazioni della LINEA MAGI-NOT. Al termine, rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

3° giorno natzWeiLer strutHoF – riBeauviLLè –riqueWiHr – Haut KoenigsBourgPrima colazione in hotel. In mattinata partenza per NATZWEILER, per la visita al Campo di Con-centramento di STRUTHOF. Pranzo libero. Nel po-meriggio, visita ad alcune pittoresche località al-saziane, tra le quali OBERNAI, essenza dell’Alsazia con i suoi variopinti edifici e la pittoresca Piaz-za del Mercato, RIBEAUVILLè, cittadina fortificata dominata da vecchie torri, e RIQUEWIHR. Al ter-mine, rientro in hotel, con una breve sosta a Or-schwiller per la visita al Castello di HAUT KOENIG-SBOURG. Cena e pernottamento in hotel.

4° giorno FriBurgoPrima colazione in hotel. In mattinata partenza per FRIBURGO. Arrivo e visita alla città tedesca, con la celebre Cattedrale e l’annessa Torre Cam-panaria. Pranzo libero. Nel pomeriggio, partenza per il viaggio di ritorno, con brevi soste lungo il percorso per ristoro libero. Arrivo nella località di provenienza previsto in serata.

Page 86: Turismo Scolastico 2015 - Nord Ovest Viaggi

86

Le Capitali d’europa1° giorno strasBurgoIn mattinata ritrovo dei partecipanti presso la sede dell’Istituto e sistemazione in autopullman Gran Turismo Lusso. Partenza per la Francia con brevi soste lungo il percorso per ristoro libero. Ar-rivo a STRASBURGO e tempo a disposizione per il pranzo al sacco. Nel pomeriggio, visita alla città alsaziana, con la Cattedrale, la Maison Kamerzell ed il quartiere della Petite-France. In serata, siste-mazione in hotel per la cena ed il pernottamento.

2° giorno strasBurgo - BruXeLLesPrima colazione in hotel. In mattinata, trasferi-mento al QUARTIERE EUROPEO ed ingresso per la visita guidata al PARLAMENTO EUROPEO o al CON-SIGLIO D’EUROPA. Al termine, partenza per BRU-XELLES. Pranzo libero durante il viaggio. Arrivo nella capitale belga e breve tempo libero per una prima visita libera. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

4 giorni

3 notti

quoteindividuaLi

a Partire da

254,00 euro

Base 50 partecipanti

inCLuso:prenotazione per le

visite alle istituzioni europee

3° giorno BruXeLLes Prima colazione in hotel. Intera giornata dedica-ta alle visite di BRUXELLES. Il centro della città è imperniato intorno alla Grand Place, sulla quale si affacciano l’Hotel de Ville e la Maison du Roi. Altri simboli della capitale belga sono inoltre la statua del Manneken-Pis e l’Atomium, eretto in occasione dell’Expo del 1958. Pranzo libero. Nel pomeriggio, visita alla zona delle ISTITUZIONI EUROPEE, dove hanno sede la Commissione Europea ed il Consi-glio dell’Unione Europea. In serata, rientro in ho-tel per la cena ed il pernottamento.

4° giorno BruXeLLes – LusseMBurgo Prima colazione in hotel. In mattinata partenza (con secondo autista a bordo) alla volta del Gran-ducato di LUSSEMBURGO. Arrivo e tempo a dispo-sizione per il pranzo libero e per una breve vi-sita libera alla città di Lussemburgo, con i suoi vecchi quartieri e fortificazioni, dichiarati Patri-monio dell’Umanità dall’UNESCO, ed il QUARTIERE EUROPEO, che ospita le istituzioni giurisdizionali e finanziarie dell’Unione Europea. Nel pomeriggio, continuazione del viaggio di ritorno, con brevi so-ste lungo il percorso per ristoro e con arrivo nella località di provenienza previsto in tarda serata.

Page 87: Turismo Scolastico 2015 - Nord Ovest Viaggi

87

4 giorni

3 notti

quoteindividuaLi

a Partire da

324,00 euro

Base 25 partecipanti

amsterdam1° giorno MiLano – aMsterdaM In mattinata ritrovo dei partecipanti presso la sede dell’Istituto e sistemazione in autopullman Gran Turismo Lusso. Trasferimento all’aeroporto di Milano ed imbarco sul volo per AMSTERDAM. Arri-vo e trasferimento in centro città; intera giorna-ta a disposizione per l’inizio delle visite alla città olandese. In serata, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

2° giorno aMsterdaMPrima colazione in hotel. Intera giornata dedica-ta alla visita di AMSTERDAM. La città possiede uno dei maggiori centri rinascimentali di tutta Euro-pa, con costruzioni che risalgono al periodo tra il XVI e XVII secolo, collocate intorno ad una serie di canali semicircolari, che sono ora considerate monumenti storici. Il centro nevralgico della cit-tà è Piazza Dam, sulla quale si affacciano il Palaz-zo Reale e la Chiesa Nuova. Pranzo libero durante le visite. In serata, rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

3° giorno aMsterdaMPrima colazione in hotel. Intera giornata dedica-ta alla continuazione delle visite di AMSTERDAM. La città è famosa anche per ospitare numerosi ed importanti musei, tra i quali il Rijksmuseum, il Van Gogh Museum, il Rembrandt House Museum e la casa di Anna Frank. Pranzo libero. Possibilità di effettuare escursioni di mezza giornata a L’Aia, Delft, Volendam e Marken. Cena e pernottamen-to in hotel.

4° giorno aMsterdaM – MiLano Prima colazione in hotel. Mattinata a disposizione per la conclusione delle visite alla città. Pranzo li-bero. Nel pomeriggio, trasferimento all’aeroporto di AMSTERDAM; disbrigo delle operazioni aeropor-tuali ed imbarco sul volo di rientro per MILANO. Arrivo e sistemazione in autopullman per il ritor-no alla località di provenienza, con arrivo previ-sto in serata.

Page 88: Turismo Scolastico 2015 - Nord Ovest Viaggi

88

svizzera express1° giorno CasteLLo di CHiLLon – Losanna –arCHaMPs In mattinata ritrovo dei partecipanti presso la sede dell’Istituto e sistemazione in autopullman Gran Turismo Lusso. Partenza per la Svizzera con brevi soste lungo il percorso per ristoro libero. Ar-rivo e visita al CASTELLO DI CHILLON, situato in posizione scenografica sulle rive del Lago di Gine-vra. Pranzo al sacco. Nel pomeriggio continuazione per LOSANNA. Arrivo e visita alla cittadi-na, affacciata sul Lago Lemano, importan-te centro universitario; Losanna è inoltre sede del Comitato Olimpico Internaziona-le, che ospita l’annesso Museo Olimpico. In serata trasferimento ad ARCHAMPS (Fran-cia) per la sistemazione presso l’hotel pre-notato. Cena e pernottamento.

2° giorno ginevra Prima colazione in hotel. In mattinata trasferi-mento alla vicina GINEVRA per la visita alla cit-tà, sede di numerose Istituzioni, tra cui l’ONU e la Croce Rossa Internazionale. Pranzo libero. Nel po-meriggio, al termine delle visite, partenza per il viaggio di ritorno, con brevi soste lungo il percor-so per ristoro libero. Arrivo nella località di prove-nienza previsto in serata.

2 giorni

1 notte

quoteindividuaLi

a Partire da

118,00 euro

Base 50 partecipanti

inCLuso:ingresso al Castello

di Chillon, al Palazzo dell’onu

Page 89: Turismo Scolastico 2015 - Nord Ovest Viaggi

89

3 giorni

2 notti

quoteindividuaLi

a Partire da

148,00 euro

Base 50 partecipanti

svizzera1° giorno LuCerna – BasiLea – MuLHouse In mattinata ritrovo dei partecipanti presso la sede dell’Istituto e sistemazione in autopullman Gran Turismo Lusso. Partenza per la Svizzera con brevi soste lungo il percorso per ristoro libero. Arrivo a LUCERNA e visita al centro storico del-la cittadina, famosa per il ponte coperto pedona-le in legno costruito sul Lago dei Quattro Canto-ni. Pranzo al sacco. Nel pomeriggio, continuazione per BASILEA per la visita al centro storico, con il pittoresco Rathaus, ed alla Fondazione Beyeler, il cui edificio è stato progettato da Renzo Piano. Al termine, sistemazione presso l’hotel prenotato a MULHOUSE (Francia). Sistemazione, cena e per-nottamento.

2° giorno Berna – Losanna – arCHaMPs Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per BERNA. Arrivo e visita alla capitale elveti-ca, il cui nucleo storico rappresenta una del-le più importanti testimonianze di architet-tura medioevale in Europa. Pranzo libero. Nel pomeriggio continuazione per LOSANNA. Ar-

rivo e visita alla cittadina, affacciata sul Lago Le-mano, importante centro universitario; Losanna è inoltre sede del Comitato Olimpico Internaziona-le, che ospita l’annesso Museo Olimpico. In serata trasferimento ad ARCHAMPS (Francia) per la siste-mazione presso l’hotel prenotato. Cena e pernot-tamento.

3° giorno ginevra – anneCY Prima colazione in hotel. In mattinata trasferi-mento alla vicina GINEVRA per la visita alla cit-tà, sede di numerose Istituzioni, tra cui l’ONU e la Croce Rossa Internazionale. Pranzo libero. Nel po-meriggio, proseguimento per la visita di ANNECY, graziosa cittadina adagiata sulle sponde dell’omo-nimo lago. Al termine, continuazione del viaggio di ritorno, con brevi soste lungo il percorso per ri-storo libero. Arrivo nella località di provenienza previsto in serata

inCLuso:ingresso alla

fondazione Beyeler

Page 90: Turismo Scolastico 2015 - Nord Ovest Viaggi

90

innsbruck, salisburgoe le Miniere di sale

tettura barocca italianeggiante, il centro storico racchiude numerosi edifici di notevole splendore artistico, quali il Duomo, la Residenz, la fortezza di Hohensalzburg e la Getreigestrasse, con la casa natale di Mozart. Cena e pernottamento in hotel.

3° giorno HaLLeinPrima colazione in hotel. In mattinata partenza per la vicina HALLEIN; arrivo ed ingresso per la vi-sita alle Miniere di Sale. L’itinerario parte con una corsa sul trenino dei minatori per raggiungere le viscere della miniera, immaginando il duro lavo-ro dei minatori, ma anche divertendosi nel corso della camminata, scegliendo di passare i dislivel-li utilizzando gli scivoli creati dagli stessi minato-ri. Pranzo libero al termine delle visite. Nel pome-riggio, partenza per il viaggio di ritorno, con brevi soste lungo il percorso per ristoro libero. Arrivo nella località di provenienza previsto in serata.

3 giorni

2 notti

quoteindividuaLi

a Partire da

146,00 euro

Base 50 partecipanti

1° giorno innsBruCK – saLisBurgo In mattinata ritrovo dei partecipanti presso la sede dell’Istituto e sistemazione in autopullman Gran Turismo Lusso. Partenza per l’Austria con bre-vi soste lungo il percorso per ristoro libero. Arrivo a INNSBRUCK e tempo a disposizione per la visita libera al centro della cittadina tirolese, con la fa-mosa Loggia d’Oro. Pranzo al sacco. Nel pomerig-gio, continuazione per SALISBURGO; arrivo e tem-po a disposizione per una prima visita libera alla città. In serata, sistemazione presso l’hotel preno-tato, cena e pernottamento.

2° giorno MautHausen – saLisBurgo Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per MAUTHAUSEN. Arrivo e tempo a disposizione per la visita all’antico lager del regime nazista. Pranzo libero. Nel pomeriggio rientro a SALISBUR-GO e visita alla città; conosciuto per la sua archi-

inCLuso:ingresso a

Mauthausen e alle Miniere di sale

di Hallein

Page 91: Turismo Scolastico 2015 - Nord Ovest Viaggi

91

4 giorni

3 notti

quoteindividuaLi

a Partire da

235,00 euro

Base 50 partecipanti

salisburgo, Mauthausene vienna1° giorno saLisBurgo In mattinata ritrovo dei partecipanti presso la sede dell’Istituto e sistemazione in autopullman Gran Turi-smo Lusso. Partenza per l’Austria con brevi soste lun-go il percorso per ristoro libero. Arrivo a SALISBUR-GO e tempo a disposizione per il pranzo al sacco. Nel pomeriggio, visita alla bella ed interessante città, con il Castello e la casa natale di Mozart. In serata, trasferimento in hotel, cena e pernottamento.

2° giorno MautHausen – vienna Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per MAUTHAUSEN. Arrivo e tempo a disposizione per la visita all’antico lager del regime nazista. Al ter-mine, proseguimento per VIENNA, con sosta per il pranzo libero. Nel primo pomeriggio arrivo a VIEN-NA e inizio delle visite alla città, con il Castello di Schonbrunn, residenza estiva degli Asburgo. Al ter-mine, trasferimento in hotel, sistemazione nelle ca-mere riservate, cena e pernottamento.

3° giorno vienna Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita della città di VIENNA. Il centro storico, con il Duomo di Santo Stefano, l’Hofburg, il Teatro dell’Opera, il Belvedere (che custodisce il “Bacio” di Klimt), il Prater, la Hundertwasserhaus, la Casa della Musica ed il rinomato Hotel Sacher. Pranzo libero durante le visite. In serata, rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

4° giorno viennaPrima colazione in hotel. In mattinata partenza per il viaggio di ritorno, con la presenza del se-condo autista, con brevi soste lungo il percorso per ristoro e pranzo libero e per brevi visite a lo-calità di particolare interesse. Arrivo nella località di provenienza previsto in serata.

inCLuso:ingresso a

Mauthausen e al Castello

di schonbrunn

Page 92: Turismo Scolastico 2015 - Nord Ovest Viaggi

92

Monaco e dachau1° giorno CasteLLo di neusCHWanstein –MonaCo di Baviera In mattinata ritrovo dei partecipanti presso la sede dell’Istituto e sistemazione in autopullman Gran Turismo Lusso. Partenza per la Germania, con brevi soste lungo il percorso per ristoro libero. Ar-rivo a FUSSEN e tempo a disposizione per il pranzo al sacco e per la visita libera alla città, situata ai piedi delle Alpi tedesche e famosa in tutto il mon-do per il CASTELLO DI NEUSCHWANSTEIN. Nel po-meriggio, ingresso al Castello, il monumento più visitato di Germania, noto per aver ispirato l’am-bientazione di alcune fiabe della Disney. Al termi-ne, continuazione per MONACO DI BAVIERA. Arri-vo e sistemazione presso l’hotel prenotato; cena e pernottamento.

2° giorno daCHau – MonaCo di Baviera Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per la vicina DACHAU, per la visita al Campo di Concentramento nazista. Rientro a MONACO DI BA-VIERA per il pranzo libero. Nel pomeriggio, visita al centro storico della città bavarese, situato sul-le rive del fiume Isar, dove si trovano la Frauenkir-che, ovvero la cattedrale di Monaco, con le sue fa-mosi torri gemelle sovrastate da cupole in ottone, il Giardino Inglese ed il Municipio, con il famoso orologio, riccamente ornato di figure in movimen-to. Cena e pernottamento in hotel.

3° giorno MonaCo di Baviera Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla conclusione delle visite alla città di MONACO DI BAVIERA, con particolare riferimento alla zona di Nymphenburg, dove si trova l’omonimo Castel-lo. Pranzo libero. Nel pomeriggio, partenza per il viaggio di ritorno, con brevi soste lungo il percor-so per ristoro libero. Arrivo nella località di prove-nienza previsto in serata.

3 giorni

2 notti

quoteindividuaLi

a Partire da

171,00 euro

Base 50 partecipanti

inCLuso:ingresso al Castello di neuschwanstein,

prenotazionea dachau

Page 93: Turismo Scolastico 2015 - Nord Ovest Viaggi

93

5 giorni

4 notti

quoteindividuaLi

a Partire da

278,00 euro

Base 50 partecipanti

germania1° giorno MonaCo di Baviera In mattinata ritrovo dei partecipanti presso la sede dell’Istituto e sistemazione in autopullman Gran Turismo Lusso. Partenza per la Germania, con la presenza del secondo autista, con brevi soste lungo il percorso per ristoro libero. Arrivo a MO-NACO DI BAVIERA e tempo a disposizione per il pranzo al sacco. Nel pomeriggio, visita alla cit-tà, con la famosa Frauenkirche in Marienplatz, la Torre dell’Orologio ed il Castello di Nymphenburg. Al termine, sistemazione in hotel, cena e pernot-tamento.

2° giorno daCHau – BerLino Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per la vicina DACHAU, per la visita al Campo di Concentramento nazista. Pranzo libero. Nel pome-riggio, partenza per BERLINO. Arrivo in serata e si-stemazione in hotel. Cena e pernottamento.

3° giorno BerLino Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita di BERLINO, con particolare riferimento alla parte Est della città: Alexanderplatz, il Duo-mo, la Nuova Sinagoga, l’Isola dei Musei, il Muro, il Municipio ed il Viale Unter den Linden. Pranzo libero nel corso delle visite. In serata, rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

4° giorno BerLinoPrima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita di BERLINO, con particolare riferimen-to alla parte Ovest della città: la Porta di Brande-burgo, il Reichstag, la moderna Potsdamerplatz, il Tiergarten e la commerciale Ku’damm. Pranzo libe-ro nel corso delle visite. In serata, rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

5° giorno BerLino Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per il viaggio di ritorno, con la presenza del se-

condo autista, con brevi soste lungo il percorso per ristoro e pranzo libero e per brevi visite a locali-tà di particolare inte-resse. Arrivo nella lo-calità di provenienza previsto in serata.

Page 94: Turismo Scolastico 2015 - Nord Ovest Viaggi

94

Berlino1° giorno MiLano – BerLino In mattinata ritrovo dei partecipanti presso la sede dell’Istituto e sistemazione in autopullman Gran Tu-rismo Lusso. Trasferimento all’aeroporto di Milano ed imbarco sul volo per BERLINO. Arrivo e trasferi-mento in centro città; intera giornata a disposizione per l’inizio delle visite alla Capitale tedesca. In sera-ta, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

2° giorno BerLinoPrima colazione in hotel. Intera giornata dedica-ta alla continuazione delle visite libere della cit-tà di BERLINO. La città è una meta turistica mol-to ambita, con notevole incremento dei visitatori negli anni successivi alla riunificazione e in par-ticolare dall’inizio del nuovo millennio. All’inte-resse internazionale per Berlino contribuiscono, oltre ai celebri monumenti, quali la Porta di Bran-deburgo e la Torre della Televisione in Alexander-platz, anche le nuove ed avveniristiche struttu-re architettoniche, come la Potsdamerplatz ed il

Sony Center. Pranzo libero nel corso del-

4 giorni

3 notti

quoteindividuaLi

a Partire da

293,00 euro

Base 25 partecipanti

le visite. In serata, al termine delle visite, rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

3° giorno BerLinoPrima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla continuazione delle visite di BERLINO. La città è anche un polo culturale molto attivo. Ai celebri musei situati nell’Isola dei Musei (Altes Museum, Neues Museum , Bode Museum e Pergamon Mu-seum) si aggiungono il Memoriale dell’Olocausto e l’East Side Gallery, un museo all’aperto costitu-ito da graffiti su di un tratto del muro di Berlino. Pranzo libero. Possibilità di effettuare un’escur-sione a Potsdam per la visita al Castello di Sans-souci. Cena e pernottamento in hotel.

4° giorno BerLino – MiLano Prima colazione in hotel. Mattinata a disposizione per la conclusione delle visite città. Pranzo libero. Nel pomeriggio, trasferimento all’aeroporto di BER-LINO; disbrigo delle operazioni aeroportuali ed im-barco sul volo di rientro per MILANO. Arrivo e siste-mazione in autopullman per il ritorno alla località di provenienza, con arrivo previsto in serata.

Page 95: Turismo Scolastico 2015 - Nord Ovest Viaggi

95

Page 96: Turismo Scolastico 2015 - Nord Ovest Viaggi

96

5 giorni

4 notti

quoteindividuaLi

a Partire da

291,00 euro

Base 50 partecipanti

La cultura mitteleuropea1° giorno saLisBurgo – Linz In mattinata ritrovo dei partecipanti presso la sede dell’Istituto e sistemazione in autopullman Gran Turismo Lusso. Partenza per l’Austria con bre-vi soste lungo il percorso per ristoro libero. Arrivo a SALISBURGO e tempo a disposizione per il pran-zo al sacco. Nel pomeriggio, visita alla città, con il Castello e la casa natale di Mozart. Al termi-ne, proseguimento per LINZ, sistemazione in ho-tel, cena e pernottamento.

2° giorno CesKY KruMLov – Linz Prima colazione in hotel. In mattinata, partenza per CESKY KRUMLOV, piccola cittadina boema. Ar-rivo e visita al centro storico, Patrimonio dell’UNE-SCO, dominato dall’imponente Castello. Pranzo li-bero. Nel pomeriggio, rientro a LINZ e tempo a disposizione per la visita alla città. Al termine, ri-entro in hotel per la cena ed il pernottamento.

3° giorno MautHausen – MonaCo di Baviera Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per la vicina MAUTHAUSEN, per la visita al

Campo di Concentramento nazista. Pranzo libero. Nel pomeriggio, partenza per MONACO DI BAVIERA. Arri-vo e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

4° giorno MonaCo di BavieraPrima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alle visite della città, con la famosa Frauenkirche in Marienplatz, la Torre dell’Orologio ed il Castel-lo di Nymphenburg. Pranzo libero nel corso delle visite. In serata rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

5° giorno Fussen – vaduz Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per FUSSEN; arrivo e visita al Castello di Neusch-wanstein, autentico gioiello scenografico, da anni il monumento più visitato di Germania. Pranzo li-bero. Nel pomeriggio inizio viaggio di ritorno, con breve sosta a VADUZ per la visita alla capitale del Liechtenstein. Proseguimento del viaggio di ritor-no, con brevi soste per ristoro e con arrivo nella località di provenienza previsto in serata.

inCLuso:ingresso al Campo

di Concentramentodi Mauthausen

Page 97: Turismo Scolastico 2015 - Nord Ovest Viaggi

97

Monaco di Baviera e Praga1° giorno MonaCo di Baviera In prima mattinata, ritrovo dei partecipanti presso la sede dell’Istituto e sistemazione in autopullman Gran Turismo Lusso. Partenza per la Germania, via Svizzera, con brevi soste lungo il percorso per ri-storo libero. Arrivo a MONACO DI BAVIERA e tempo a disposizione per il pranzo al sacco. Nel pomerig-gio, visita al centro storico della città. Nel cen-tro storico si trovano la Frauenkirche, la cattedra-le di Monaco, il Giardino Inglese ed il Municipio. In serata, trasferimento all’hotel prenotato ed as-segnazione delle camere riservate. Cena e pernot-tamento in hotel.

2° giorno MonaCo di Baviera – Praga Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per PRAGA. Arrivo per il pranzo libero. Pomeriggio a disposizione per una prima visita della Capita-le ceca. La città fiorì sotto il regno di Carlo IV che ordinò la costruzione della Città Nuova, del Ponte Carlo, della Cattedrale di San Vito, della Sinago-ga Maisel e dell’Università. In serata, trasferimen-to all’hotel prenotato e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento in hotel.

3° giorno Praga Prima colazione in hotel. Intera giornata dedica-ta alla continuazione delle visite alla città di PRA-GA. Tra le principali attrazioni turistiche troviamo Staré M sto (la Città Vecchia), alcuni luoghi legati a Franz Kafka, Malá Strana, la zona del Castello, il Ponte Carlo, il Muro di Lennon, il vecchio cimitero ebraico e il quartiere di Nove M sto. Pranzo libe-ro nel corso delle visite. In serata, rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

4° giorno PragaPrima colazione in hotel. Intera giornata a dispo-sizione per la conclusione delle visite alla città (possibilità di escursione con il bus a disposizione – Campo di Concentramento di Terezin, Castello di Karlstejn, Castello di Konopiste). Pranzo libero nel corso delle visite. In serata, rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

5° giorno Praga Prima colazione in hotel. In mattinata, sistemazio-ne in autopullman (con la presenza del secondo au-tista) e partenza per il viaggio di ritorno, con bre-vi soste lungo il percorso per ristoro libero e per il pranzo libero, oltre che per eventuali brevi visite a località di particolare interesse. Arrivo alla località di provenienza previsto in serata.

5 giorni

4 notti

quoteindividuaLi

a Partire da

265,00 euro

Base 50 partecipanti

Page 98: Turismo Scolastico 2015 - Nord Ovest Viaggi

98

Praga e la repubblica Ceca1° giorno CesKY KruMLov In mattinata ritrovo dei partecipanti presso la sede dell’Istituto e sistemazione in autopullman Gran Turismo Lusso. Partenza per la Repubblica Ceca, con la presenza del secondo autista, con brevi so-ste lungo il percorso per il pranzo al sacco. Nel pomeriggio, arrivo a CESKY KRUMLOV e visita alla piccola cittadina boema, dominata dall’imponen-te Castello. In serata, sistemazione presso l’hotel prenotato. Cena e pernottamento.

2° giorno CesKY KruMLov – KarLsteJn –KonoPiste – Praga Prima colazione in hotel. In mattinata, partenza per il CASTELLO DI KARLSTEJN, uno dei più cono-sciuti, voluto da Carlo IV per custodirvi i gioiel-li della corona, gli archivi di stato e la biblioteca. Pranzo libero. Nel pomeriggio, continuazione per la visita al CASTELLO DI KONOPISTE, che possiede

una preziosa ed unica collezione di armi e trofei da caccia. In serata, arrivo presso l’hotel prenota-to a PRAGA; sistemazione, cena e pernottamento.

3° giorno Praga Prima colazione in hotel. Intera giornata dedica-ta alla visita della città di PRAGA, con particola-re riferimento alla zona del Castello, con la Cat-tedrale di San Vito ed il Vicolo d’Oro, al cimitero ebraico ed al Ponte Carlo, il più bello e famoso tra quelli sulla Moldava. Pranzo libero nel corso del-le visite. In serata, rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

4° giorno Praga – terezin Prima colazione in hotel. In mattinata, continua-zione delle visite a PRAGA, con la zona della Piaz-za dell’Orologio e Piazza Venceslao. Pranzo libero. Nel pomeriggio, partenza per la vicina TEREZIN, e visita al campo di concentramento di Theresien-stadt, nel quale persero la vita almeno 30.000 ebrei. In serata, rientro in hotel a PRAGA per la cena ed il pernottamento.

5° giorno PLzen Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per PLZEN per la visita al centro storico della città. Al termine, continuazione del viaggio di ritorno, con la presenza del secondo autista, con brevi soste lungo il percorso per ristoro e pranzo libero e per brevi visite a località di particolare interesse. Arrivo nella località di provenienza previsto in serata.

5 giorni

4 notti

quoteindividuaLi

a Partire da

250,00 euro

Base 50 partecipanti

inCLuso:ingressi ai Castelli di Karlstejn e Konopiste

e al Campo di Concentramento

di terezin

Page 99: Turismo Scolastico 2015 - Nord Ovest Viaggi

99

4 giorni

3 notti

quoteindividuaLi

a Partire da

215,00 euro

Base 25 partecipanti

Praga1° giorno MiLano – Praga In mattinata ritrovo dei partecipanti presso la sede dell’Istituto e sistemazione in autopullman Gran Turismo Lusso. Trasferimento all’aeroporto di Milano ed imbarco sul volo per PRAGA. Arri-vo e trasferimento in centro città; intera giorna-ta a disposizione per l’inizio delle visite alla “Cit-tà d’Oro”. In serata, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

2° giorno PragaPrima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla continuazione delle visite libere della città di PRAGA. La città fiorì durante il XIV secolo sotto il re-gno di Carlo IV che ordinò la costruzione della Città Nuova, del Ponte Carlo, della Cattedrale di San Vito, la più vecchia cattedrale gotica dell’Europa centrale attualmente all’interno delle mura del Castello, della più vecchia sinagoga d’Europa (la Sinagoga Maisel) e dell’Università di Praga. Pranzo libero nel corso delle visite. In serata, al termine delle visite, rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

3° giorno PragaPrima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla continuazione delle visite di PRAGA. Il Munici-pio con l’Orologio Astronomico, il Quartiere Ebrai-co ed il suo “Vecchio Cimitero”, il Muro di Lennon (simbolo di pace e libertà dagli anni ’80), Piazza Venceslao (dove iniziò la Primavera di Praga) ed il Vicolo d’Oro sono solo alcune delle attrazioni di questa splendida città. Pranzo libero. Possibilità di effettuare escursioni di mezza giornata al Ca-stello di Karlstejn ed al campo di concentramento di Terezin. Cena e pernottamento in hotel.

4° giorno Praga – MiLano Prima colazione in hotel. Mattinata a disposizio-ne per la conclusione delle visite alla capitale ceca. Pranzo libero. Nel pomeriggio, trasferimen-to all’aeroporto di PRAGA; disbrigo delle operazio-ni aeroportuali ed imbarco sul volo di rientro per MILANO. Arrivo e sistemazione in autopullman per il ritorno alla località di provenienza, con arrivo previsto in serata.

Praga e la repubblica Ceca

Page 100: Turismo Scolastico 2015 - Nord Ovest Viaggi

100

Polonia1° giorno MiLano – KatoWiCe – CraCovia In mattinata ritrovo dei partecipanti presso la sede dell’Istituto e sistemazione in autopullman Gran Turismo Lusso. Trasferimento all’aeroporto di Milano ed imbarco sul volo per KATOWICE. Arrivo e partenza in autopullman per CRACOVIA. Deposito bagagli e pranzo libero. Pomeriggio a disposizio-ne per le visite della città. In serata rientro presso l’hotel prenotato. Cena e pernottamento.

2° giorno CraCovia Prima colazione in hotel. Intera giornata dedica-ta alle visite della città di CRACOVIA. In mattina-ta, visita al centro storico, con la Piazza del Mer-cato, la Chiesa della Vergine Maria ed il Palazzo dei Tessuti. Pranzo libero. Nel pomeriggio, visi-ta alla zona del Wawel con l’omonimo Castello e la Cattedrale, dove sono sepolti i Reali Polacchi. Al termine, rientro in hotel per la cena ed il per-nottamento.

3° giorno WieLiCzKa – CraCovia Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per WIELICZKA per la visita alla più antica minie-ra di salgemma d’Europa, annoverata tra i Patri-moni Mondiali dell’Umanità dall’UNESCO. Rientro a CRACOVIA e pranzo libero. Nel pomeriggio, conti-nuazione delle visite alla città. Cena e pernotta-mento in hotel.

4° giorno ausCHWitz – KatoWiCe Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per AUSCHWITZ, per la visita ai campi di concen-tramento nazisti della seconda guerra mondiale. Nell’edificio, adibito prima della guerra a caserma dell’esercito polacco, vi è oggi la sede del Museo Nazionale di Martirologia. Di seguito, visita al vi-cino campo di Birkenau. Pranzo libero. Nel pome-riggio, continuazione delle visite e trasferimento a KATOWICE. Cena e pernottamento in hotel.

5° giorno KatoWiCe – MiLano Prima colazione in hotel. In prima mattinata tra-sferimento all’aeroporto di KATOWICE; disbrigo delle operazioni aeroportuali ed imbarco sul volo di rientro per MILANO. Arrivo e sistemazione in autopullman per il ritorno alla località di prove-nienza, con arrivo previsto in tarda mattinata.

5 giorni

4 notti

quoteindividuaLi

a Partire da

368,00 euro

Base 50 partecipanti

inCLuso:ingresso al Campo di

Concentramentodi auschwitz e alle

Miniere di saledi Wieliczka

Page 101: Turismo Scolastico 2015 - Nord Ovest Viaggi

101

4 giorni

3 notti

quoteindividuaLi

a Partire da

237,00 euro

Base 25 partecipanti

Budapest1° giorno MiLano – BudaPest In mattinata ritrovo dei partecipanti presso la sede dell’Istituto e sistemazione in autopullman Gran Turismo Lusso. Trasferimento all’aeroporto di Milano ed imbarco sul volo per BUDAPEST. Arrivo e trasferimento in centro città; intera giornata a di-sposizione per l’inizio delle visite alla capitale un-gherese. In serata, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

2° giorno BudaPestPrima colazione in hotel. Intera giornata dedica-ta alla visita di BUDAPEST, con particolare riferi-mento alla zona di Pest: il Parlamento, la Basilica di Santo Stefano, la Sinagoga, il Teatro dell’Ope-ra, Viale Andrassy, la Sinagoga e Piazza degli Eroi. Pranzo libero durante le visite. In serata, rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

3° giorno BudaPestPrima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla continuazione delle visite di BUDAPEST. Sulla collina di Buda, che domina la città, si trovano il Palazzo Reale, la Chiesa di Mattia, il Bastione dei Pescatori e la Cittadella; ad unire le due parti del-la città sono invece sette ponti sul Danubio, il più famoso dei quali è il Ponte delle Catene. Pranzo li-bero. Possibilità di effettuare escursioni di mezza giornata a Godollo, Szentendre, Eszgetrom e Vise-grad. Cena e pernottamento in hotel.

4° giorno BudaPest – MiLano Prima colazione in hotel. Mattinata a disposizione per la conclusione delle visite alla capitale unghe-rese. Pranzo libero. Nel pomeriggio, trasferimen-to all’aeroporto di BUDAPEST; disbrigo delle ope-razioni aeroportuali ed imbarco sul volo di rientro per MILANO. Arrivo e sistemazione in autopullman per il ritorno alla località di provenienza, con ar-rivo previsto in serata.

Page 102: Turismo Scolastico 2015 - Nord Ovest Viaggi

102

Bratislava e vienna1° giorno MiLano – BratisLavaIn mattinata ritrovo dei partecipanti presso la sede dell’Istituto e sistemazione in autopullman Gran Turismo Lusso. Trasferimento all’aeroporto di MILANO ed imbarco sul volo per BRATISLAVA. Ar-rivo e trasferimento in centro città. Pranzo libero. Pomeriggio a disposizione per l’inizio delle visite alla capitale slovacca. In serata, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

2° giorno BratisLavaPrima colazione in hotel. Intera giornata dedica-ta alla visita della città di BRATISLAVA, con parti-colare riferimento alla Stare Mesto (città vecchia), che custodisce molti musei e palazzi storici, oltre al Duomo di San Martino. Il monumento più cono-sciuto è sicuramente il Castello, ristrutturato una trentina di anni fa dopo essere stato devastato da

un incendio. Una curiosità sono le statue di bronzo, sparse per la città e molto apprezzate dai visitatori: il guardone, il paparazzo, il sol-dato napoleonico e il bell’Ignazio. Pranzo libe-ro nel corso delle visite. In serata, rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

3° giorno viennaIn mattinata sistemazione in autopullman riser-vato e partenza per l’Austria, con breve sosta lun-go il percorso per ristoro libero. Arrivo nella capi-tale austriaca e visite libere. Si possono visitare il Duomo di Santo Stefano, l’Hofburg (complesso di edifici costruiti tra il 1200 e il 1800 e sede degli imperatori asburgici), il Teatro dell’Opera, il Bel-vedere (che custodisce il “Bacio” di Klimt), il Pra-ter (con la sua famosa Ruota panoramica), la Hun-dertwasserhaus (complesso di case popolari con facciate dipinte a colori vivaci e decorate con ce-ramiche colorate), la Casa della Musica ed il ri-nomato Hotel Sacher (dove viene artigianalmente prodotta l’originale Sachertorte). Pranzo libero nel corso delle visite. In serata, rientro in hotel a Bra-tislava per la cena ed il pernottamento.

4° giorno BratisLava – MiLano Prima colazione in hotel. Mattinata a disposizione per la conclusione delle visite alla capitale slovac-ca. Pranzo libero. Nel pomeriggio, trasferimento all’aeroporto di BRATISLAVA; disbrigo delle ope-razioni aeroportuali ed imbarco sul volo di rientro

per MILANO. Arrivo e sistemazione in autopul-lman per il ritorno alla località di prove-

nienza, con arrivo previsto in serata.PossiBiLitÀ di trasFeriMento

a vienna in BatteLLo

4 giorni

3 notti

quoteindividuaLi

a Partire da

272,00 euro

Base 25 partecipanti

Page 103: Turismo Scolastico 2015 - Nord Ovest Viaggi

103

4 giorni

3 notti

quoteindividuaLi

a Partire da

196,00 euro

Base 50 partecipanti

slovenia e Croazia1° giorno LuBiana – aBBazia In mattinata ritrovo dei partecipanti presso la sede dell’Istituto e sistemazione in autopullman Gran Turismo Lusso. Partenza per la Slovenia con bre-vi soste lungo il percorso per ristoro libero. Arrivo a LUBIANA e tempo a disposizione per il pranzo al sacco e per la visita alla città; adagiata sul piccolo fiume Ljubljanica, Lubiana presenta un interessante centro storico in stile barocco e Art nouveau, men-tre il Castello è arroccato su una collina che domina la città. Al termine, trasferimento a ABBAZIA. Si-stemazione in hotel, cena e pernottamento.

2° giorno ParCo nazionaLe dei LagHi di PLitviCe Prima colazione in hotel. In mattinata partenza PLITVICE; arrivo e visita al PARCO NAZIONALE DEI LAGHI DI PLITVICE. Dichiarato Patrimonio Mondia-le dell’Umanità dall’UNESCO, si tratta di una con-formazione carsica che ha dato luogo ad innume-revoli laghi collegati fra loro da cascate e ruscelli. Pranzo libero. Nel tardo pomeriggio, al termine delle visite, rientro in hotel ad ABBAZIA per la cena ed il pernottamento.

inCLuso:ingresso al Parco

nazionale dei Laghi di Plitvice e alle grotte

di Postumia

3° giorno tour deLL’istria Prima colazione in hotel. Intera giornata dedica-ta al Tour dell’Istria: PARENZO, città di origine ro-mana, dove spicca la Basilica Eufrasiana, ROVI-GNO, il cui centro storico si trova su una penisola alla quale si accedeva attraverso l’Arco dei Bal-bi; POLA, sulla punta meridionale della penisola istriana, dove si può visitare l’Anfiteatro Romano. Pranzo libero nel corso delle visite. Nel tardo po-meriggio, rientro in hotel ad ABBAZIA per la cena ed il pernottamento.

4° giorno PostuMia Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per POSTUMIA. Arrivo e visita alle Grotte, uno dei maggiori esempi di fenomeno carsico, con oltre 21 km di caverne e gallerie, oltre ad essere le Grotte più visitate in Europa. Pranzo libero. Al termine, partenza per il viaggio di ritorno, con brevi soste lungo il percorso per ristoro libero. Arrivo nella lo-calità di provenienza previsto in serata.

Page 104: Turismo Scolastico 2015 - Nord Ovest Viaggi

104

grecia classica1° giorno MiLano – anCona – MiniCroCiera In mattinata ritrovo dei partecipanti presso la sede dell’Istituto e sistemazione in autopullman Gran Tu-rismo Lusso. Partenza per ANCONA con brevi soste lungo il percorso per ristoro libero. Arrivo al porto e imbarco sulla nave per IGOUMENITSA. Sistemazione nelle cabine riservate e pernottamento a bordo.

2° giorno igouMenitsa – KaLaMBaKa –Monasteri deLLe MeteoreArrivo a IGOUMENITSA in mattinata, sbarco e in-contro con la guida locale. Partenza per KALAMBA-KA, città situata in Tessaglia, ai piedi delle rocce delle Meteore. Pranzo libero. Nel pomeriggio, visita ai MONASTERI DELLE METEORE. Al termine, trasferi-mento in hotel per la cena ed il pernottamento.

3° giorno KaLaMBaKa –deLFi – atenePrima colazione in hotel. In mat-tinata partenza per DELFI. Arrivo e visita alla zona archeologica, con il celebre Oracolo, ed al Mu-

6 giorni

5 notti

quoteindividuaLi

a Partire da

342,00 euro

Base 50 partecipanti

seo. Pranzo libero. Nel pomeriggio, proseguimento per ATENE. Arrivo in serata, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

4° giorno atene – CaPo sounionPrima colazione in hotel. Intera mattinata dedicata alla visita della capitale greca, con salita all’Acro-poli e visita del Partenone. Pranzo libero. Nel po-meriggio, partenza per CAPO SOUNION per la visita al tempio di Poseidone. Al termine, rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

5° giorno tour deLL’argoLide – Patrasso –MiniCroCiera Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per il Tour dell’ARGOLIDE, con una breve sosta al Canale di CORINTO. Arrivo a MICENE e visita al sito arche-ologico. Pranzo libero. Nel pomeriggio, prosegui-mento per EPIDAURO e visita al famoso Teatro. Al termine, trasferimento a PATRASSO e imbarco sul-la nave in partenza per ANCONA. Sistemazione nelle cabine riservate e pernottamento a bordo.

6° giorno anCona Intera mattinata di relax con la mini-crociera nell’Adriatico. Pranzo libero. Nel pomeriggio, arri-vo al porto di ANCONA, sbarco e inizio del viaggio di ritorno, con brevi soste lungo il percorso per ristoro e con arrivo nella località di provenienza previsto in serata.

Page 105: Turismo Scolastico 2015 - Nord Ovest Viaggi

105

3 giorni

2 notti

quoteindividuaLi

a Partire da

193,00 euro

Base 50 partecipanti

Malta1° giorno MiLano MaLPensa – La vaLLetta –st. JuLian’sIn mattinata ritrovo dei partecipanti presso la sede dell’Istituto e sistemazione in autopullman Gran Turismo Lusso. Trasferimento all’aeropor-to di Milano ed imbarco sul volo per LA VALLET-TA. Arrivo e trasferimento in città, per il pranzo libero e per la visita al centro storico, patrimo-nio dell’UNESCO. Di notevole interesse sono la Co-Cattedrale di San Giovanni, il Palazzo del Grande Maestro e il Forte Sant’Elmo. Nel tardo pomerig-gio, trasferimento a ST. JULIAN’S, località sulla costa settentrionale; arrivo e sistemazione in ho-tel. Cena e pernottamento.

2° giorno Mdina – vittoriosa – CosPiCua –sengLea Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per MDINA, l’antica capitale dell’Isola, conosciu-ta anche come la “Città Notabile”; arrivo e visita al centro storico della cittadina. Pranzo libero. Nel pomeriggio, proseguimento per la zona delle “Tre Città”. Visita a VITTORIOSA, che successe a Mdina come capitale, COSPICUA e SENGLEA, conosciuta anche come “Città Invicta” per via della strenua resistenza all’invasione ottomana. In serata, rien-tro in hotel, cena e pernottamento.

3° giorno aeroPorto di MaLta –MiLano MaLPensaPrima colazione in hotel. In mattinata, trasferi-mento all’aeroporto di MALTA-LUGO; pranzo libe-ro in aeroporto ed imbarco sul volo di rientro per MILANO MALPENSA. Arrivo e sistemazione in au-topullman per il ritorno alla località di provenien-za, con arrivo previsto nel pomeriggio.

Page 106: Turismo Scolastico 2015 - Nord Ovest Viaggi

106

quote di ParteCiPazioneLe quote di partecipazione sono calcolate sulla base di:- Programmi con autopullman o treno: 50 parte-cipanti paganti;- Programmi con solo volo aereo: 25 partecipan-ti paganti.

Le quote di partecipazione comprendono:- Viaggio con i mezzi di trasporto previsti (auto-pullman, treno, aereo);- Sistemazione in hotel di categoria 3 o 4 stel-le, in camere multiple (2-3-4 letti) per gli studen-ti e camere doppie o singole per i Docenti Accom-pagnatori;- Trattamento di mezza pensione o pensione com-pleta, come specificato in ogni itinerario;- Tutte le prenotazioni, gli ingressi e le visite in-dicate a lato di ogni programma;- Una gratuità ogni 15 partecipanti paganti;- Assicurazione Europ Assistance per l’assistenza me-dico-infermieristica alla persona e per il bagaglio;- Assistenza 24 ore su 24 durante il viaggio.

alcune informazioni importanti

INCLUSO

assicurazione medico no-stop e bagagli.

Tutti i partecipanti alle nostre iniziative

sono coperti dalla speciale polizza as

sicurativa

Europ Assistance per l’assistenza medico-

infermieristica alla persona

e per il bagaglio.

Eventuali altre coperture assic

urative quali assic

urazione

annullamento o assicurazione volo potranno essere stipulate

al momento della prenotazione del viaggio.

Prezzi – Preventivi su MisuraLe quotazioni riportate sono indicative e orienta-tive ai fini della scelta del viaggio. Attendiamo le Vostre richieste per poter formulare dei preventivi “su misura” in base alle Vostre esigenze.

Cauzione HoteLLa maggior parte degli alberghi richiede un depo-sito cauzionale. Tale somma dovrà essere versata direttamente in contanti all’arrivo presso l’hotel, e sarà restituita alla partenza, previa verifica di eventuali danni arrecati alla struttura (oltre che a disturbi per schiamazzi notturni).

esCursioni seraLiEventuali escursioni serali con utilizzo dell’auto-pullman sono possibili compatibilmente con le normative in vigore in materia di sicurezza stra-dale. Al momento della prenotazione potremo ve-rificare la fattibilità di tali escursioni, in relazione alle ore di impiego e guida dell’autista bus.

Page 107: Turismo Scolastico 2015 - Nord Ovest Viaggi

107

doCuMenti Per L’esPatrioPer l’effettuazione dei viaggi all’estero, è necessa-rio che ogni partecipante sia in possesso di tutti i documenti necessari per l’espatrio. In particola-re, sono richiesti:- Documenti d’identità in corso di validità (Passa-porto o Carta d’Identità).- Dichiarazione di Accompagno rilasciata dalla Questura (per i minori di anni 14).Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito in-ternet della Polizia di Stato e presso la Questura di competenza. Per eventuali studenti extra-comunitari potrebbe-ro essere necessari ulteriori documenti (visti, cer-tificati, ecc.). Pertanto, si consiglia di verificare per tempo i documenti necessari caso per caso.

aCCoMPagnatori sui voLiLa maggior parte delle compagnie aeree richiede la presenza di un accompagnatore adulto ogni 10 passeggeri minori di 14 anni.

iMPosta di soggiornoSempre più Comuni italiani stanno introducendo l’imposta di soggiorno per tutti i turisti che per-nottano nel loro territorio. L’importo di tale tas-sa varia di città in città e deve essere versato in contanti dai turisti all’albergo, pertanto è sempre escluso dalle quote di partecipazione.

studenti disaBiLi – aLLergie Particolare attenzione è posta nei confronti di tut-te le esigenze dei nostri viaggiatori. Abbiamo a disposizione autopullman allestiti per il traspor-to di persone diversamente abili e collaboriamo con hotel che soddisfano tutti i requisiti di ac-cessibilità. è sempre nostra premura, inoltre, av-visare hotel e ristoranti dell’eventuale presenza di studenti con allergie alimentarie, per predisporre menù ad hoc.

Page 108: Turismo Scolastico 2015 - Nord Ovest Viaggi

108

1. PreMessa. nozione di PaCCHetto turistiCoPremesso che:a) l’organizzatore ed il venditore del pacchetto turistico, cui il consumatore si rivol-ge, devono essere in possesso dell’autorizzazione amministrativa all’espletamento del-le loro attività;b) il consumatore ha diritto di ricevere copia del contratto di vendita di pacchetto turi-stico (ai sensi dell’Art.85 Cod. Consumo), che è documento indispensabile per accedere eventualmente al Fondo di Garanzia di cui all’Art. 18 delle presenti Condizioni generali di contratto. La nozione di pacchetto turistico (Art. 84 Cod. Consumo) è la seguente: i pacchetti turistici hanno ad oggetto i viaggi, le vacanze ed i circuiti “tutto compre-so”, risultanti dalla prefissata combinazione di almeno due degli elementi di segui-to indicati, venduti od offerti in vendita ad un prezzo forfettario, e di durata supe-riore alle 24 ore ovvero estendentisi per un periodo di tempo comprendente almeno una notte:a) trasporto;b) alloggio;c) servizi turistici non accessori al trasporto o all’alloggio (omissis) ... che costituisca-no parte significativa del “pacchetto turistico”.

2. Fonti LegisLativeIl contratto di compravendita di pacchetto turistico, è regolato, oltre che dalle presen-ti condizioni generali, anche dalle clausole indicate dalla documentazione di viaggio consegnata al consumatore. Detto contratto, sia che abbia ad oggetto servizi da fornire in territorio nazionale che estero, sarà altresì disciplinato dalle disposizioni – fino alla sua abrogazione ai sensi dell’Art. 3 del Decr. Legisl. n. 79 del 23 maggio 2011 (Codice del Turismo) – della L. 27/12/1977 n. 1084 di ratifica ed esecuzione della Convenzione Internazionale relativa al contratto di viaggio (CCV) firmato a Bruxelles il 23.04.1970, nonché dal Codice del Turismo, Art. 32 - 51 e s.m.i.

3. inForMazione oBBLigatoria - sCHeda teCniCaL’organizzatore ha l’obbligo di realizzare in catalogo o nel programma fuori catalogo una scheda tecnica. Gli elementi obbligatori da inserire nella scheda tecnica del cata-logo o nel programma fuori catalogo sono:- estremi dell’autorizzazione amministrativa dell’organizzatore;- estremi della polizza assicurativa responsabilità civile;- periodo di validità del catalogo o programma fuori catalogo;- cambio di riferimento ai fini degli adeguamenti valutari, giorno o valore.

4. PrenotazioniLa domanda di prenotazione dovrà essere redatta su apposito modulo contrattuale, se del caso elettronico, compilato in ogni sua parte e sottoscritto dal cliente, che ne riceverà copia. L’accettazione delle prenotazioni si intende perfezionata, con con-seguente conclusione del contratto, solo nel momento in cui l’organizzatore invie-rà relativa conferma, anche a mezzo sistema telematico, al cliente presso l’agenzia di viaggi venditrice.Le indicazioni relative al pacchetto turistico non contenute nei documenti contrattuali, negli opuscoli ovvero in altri mezzi di comunicazione scritta, saranno fornite dall’orga-nizzatore in regolare adempimento degli obblighi previsti a proprio carico dall’Art. 37 comma 2 del Codice del Turismo in tempo utile prima dell’inizio del viaggio.

5. PagaMentiLa misura dell’acconto fino ad un massimo del 25% del prezzo del pacchetto turistico, da versare all’atto della prenotazione ovvero all’atto della richiesta impegnativa e la data entro cui prima della partenza dovrà essere effettuato il saldo, risultano dal cata-logo, opuscolo o quanto altro.Il mancato pagamento delle somme di cui sopra alle date stabilite costituisce clausola risolutiva espressa tale da determinarne, da parte dell’agenzia intermediaria e/o dell’or-ganizzatore la risoluzione di diritto.

6. PrezzoIl prezzo del pacchetto turistico e’ determinato nel contratto, con riferimento a quanto indicato in catalogo o programma fuori catalogo ed agli eventuali aggiornamenti degli stessi cataloghi o programmi fuori catalogo successivamente intervenuti.Il prezzo potrà essere variato fino a 20 giorni precedenti la partenza e soltanto in con-seguenza alle variazioni di:- Costi di trasporto, incluso il costo del carburante;- Diritti e tasse su alcune tipologie di servizi turistici quali imposte, tasse di atterrag-gio, di sbarco o di imbarco nei porti e negli aeroporti;- Tasse di cambio applicati al pacchetto in questione.Per tali variazioni si farà riferimento al corso dei cambi ed a costi di cui sopra in vigore alla data di pubblicazione del programma come riportata nella scheda tecnica del cata-logo ovvero alla data riportata negli eventuali aggiornamenti di cui sopra.Le oscillazioni incideranno sul prezzo forfetario del pacchetto turistico nella percentuale espressamente indicata nella scheda tecnica del catalogo o programma fuori catalogo.

7. reCesso deL ConsuMatoreIl consumatore può recedere dal contratto, senza pagare penali, nelle seguenti ipotesi:- Aumento del prezzo di cui al precedente art. 6 in misura eccedente al 10%;

Condizioni generali di contratto di vendita di pacchetti turistici

- Modifica in modo significativo in uno a più elementi del contratto oggettivamente configurabili come fondamentali ai fini della fruizione del pacchetto turistico comples-sivamente considerato e proposto dall’organizzatore dopo la conclusione del contratto stesso ma prima della partenza e non accettata dal consumatore.Nei casi di cui sopra, il consumatore ha alternativamente diritto:- Ad usufruire di un pacchetto turistico alternativo, senza supplemento di prezzo o con la restituzione dell’eccedenza di prezzo, qualora il secondo pacchetto turistico ab-bia valore inferiore al primo;- Alla restituzione della sola parte di prezzo già corrisposta. Tale restituzione do-vrà essere effettuata entro 7 giorni lavorativi dal momento del ricevimento della ri-chiesta di rimborso.Il consumatore dovrà dare comunicazione della propria decisione (di accettare la modi-fica o di recedere) entro e non oltre i 2 giorni lavorativi dal momento in cui ha ricevuto l’ avviso di aumento o di modifica. In difetto di espressa comunicazione entro il termi-ne suddetto, la proposta formulata dall’organizzatore si intende accettata.Al consumatore che receda dal contratto prima della partenza al di fuori delle cau-se elencate al primo comma verrà addebitato – al netto dell’acconto versato di cui all’Art.5/1° comma – l’importo della penale nella misura indicata dal catalogo o pro-gramma fuori catalogo (oltre al costo individuale di gestione pratica). Se un cliente iscritto al viaggio dovesse rinunciare, avrà diritto al rimborso della somma versata al netto dei diritti d’iscrizione se previsti e delle penalità qui di seguito elencate, oltre agli oneri e spese da sostenersi per l’annullamento dei servizi:- penale del 10% sull’intera quota di partecipazione, per rinunce fino a 30 giorni lavo-rativi (sabato escluso) prima della partenza; - penale del 25% sull’intera quota di partecipazione, per rinunce da 29 a 21 giorni la-vorativi (sabato escluso) prima della partenza;- penale del 50% sull’intera quota di partecipazione, per rinunce da 20 a 11 giorni la-vorativi (sabato escluso) prima della partenza;- penale del 75% sull’intera quota di partecipazione, per rinunce da 10 a 4 giorni lavo-rativi (sabato escluso) prima della partenza;- nessun rimborso dopo tale termine.Nessun rimborso sarà altresì accordato a chi non si presenterà alla partenza o rinun-cerà durante lo svolgimento del viaggio stesso. Così pure nessun rimborso spetterà a chi non potesse effettuare il viaggio per mancanza, insufficienza o inesattezza dei pre-visti documenti personali di espatrio. Il cliente rinunciatario potrà farsi sostituire da altra persona sempre che la comunicazione pervenga all’organizzatore in tempo utile per le modifiche, prima della partenza del viaggio e sempre che non vi ostino ragioni di passaporto visti vaccinazioni, biglietti nominativi o problemi per diverse sistema-zioni alberghiere. In caso di possibilità di sostituzioni, al cliente rinunciatario verran-no addebitate tutte le spese causate da questa sostituzione, ivi incluse le somme non rimborsabili dovute a terzi e i diritti di iscrizione se previsti. L’organizzatore si riserva, per altro senza assumere nessun obbligo giuridico a riguardo, di:a) Rimborsare eventuali somme recuperate relative a servizi non usufruiti a segui-to di rinunce; b) Rimborsare eventuali somme recuperate relative a servizi non usufruiti in corso di viaggio o per diverse prestazioni ottenute, sempre che il viaggiatore fornisca docu-mentazione scritta.Oltre alle penale sopra indicate verranno applicate quelle previste dalla IATA o dal vet-tore. Nel caso di gruppi precostituiti tali somme verranno concordate di volta in vol-ta alla firma del contratto.Particolari clausole per l’annullamento del viaggio di gruppo:il cliente (Parrocchia, Associazione, Ente, Cral dopolavoro, Scuola, etc.) si obbliga a risarcire l’organizzatore nel caso di totale o parziale cancellazione del viaggio pre-notato.Sarà accettata una diminuzione del 10% del numero dei partecipanti, in caso di can-cellazione parziale, dei passeggeri originariamente prenotati fino a venti giorni lavo-rativi prima della partenza del viaggio. Il gruppo rimanente dovrà avere sempre il nu-mero minimo di partecipanti richiesto dal programma di viaggio o come richiesto da condizioni particolari di contratto.Per cancellazioni parziali o totali eccedenti il 10% dei partecipanti, verranno applica-te le penalità necessarie atte a coprire tutti i costi sostenuti dall’organizzatore per l’or-ganizzazione del viaggio prenotato, tutti gli importi anticipati ai fornitori dei servi-zi prenotati – a titolo di acconto o saldo - ed eventuali richieste di risarcimento che i fornitori stessi richiedano.

8. ModiFiCa o annuLLaMento deL PaCCHetto turistiCo PriMa deLLa PartenzaNell’ipotesi in cui, prima della partenza l’organizzatore comunichi per iscritto la propria impossibilità di fornire uno o più dei servizi oggetto del pacchetto turistico, proponen-do una soluzione alternativa il consumatore potrà esercitare alternativamente il dirit-to di riacquisire la somma già pagata o di godere dell’offerta di un pacchetto turistico sostitutivo proposto (ai sensi del 2° e 3° comma del precedente Art. 7).Il consumatore può esercitare i diritti sopra previsti anche quando l’annullamento di-penda dal mancato raggiungimento del numero minimo dei partecipanti previsto nel Catalogo o nel Programma fuori catalogo, o da casi di forza maggiore e caso fortuito, relativi al pacchetto turistico acquistato.Per gli annullamenti diversi da quelli causati da forza maggiore, da caso fortuito e da mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, nonché per quelli diversi dalla mancata accettazione da parte del consumatore del pacchetto turistico alternati-

informativa ai sensi della Legge.Comunicazione obbligatoriaai sensi dell’art. 16 della L. 269/98.La legge italiana puniscecon la pena della reclusione i reatiinerenti alla prostituzione minorile,anche se gli stessi sono commessiall’estero.

Privacy - garanzia di riservatezzaNord Ovest Viaggi s.r.l. informa,a norma del D.Legs. 196/03, che i datiin nostro possesso o forniti dai clienti,saranno trattati elettronicamente conla massima riservatezza, unicamenteper ragioni contabili, obblighi legali eamministrativi, e per fare conoscerenuove proposte e iniziative dellaNord Ovest Viaggi s.r.l.Ai sensi dell’art. 7 del D.Legs. 196/03,in qualsiasi momento è possibilerichiedere l’aggiornamento,la cancellazione dei dati in questioneo esercitare il diritto ad opporsi allaspedizione di nuove proposte einiziative.Ogni richiesta o comunicazione inmerito dovrà essere inviata a:Nord Ovest Viaggi s.r.l.Via Vittorio Veneto 4823888 Rovagnate (Lecco).

Page 109: Turismo Scolastico 2015 - Nord Ovest Viaggi

109

vo offerto (ai sensi del precedente Art. 7), l’organizzatore che annulla (ex Art. 33 let-tera E del Codice del Turismo), restituirà al consumatore il doppio di quanto dallo stes-so pagato e incassato dall’organizzatore, tramite l’agente di viaggio.La somma oggetto della restituzione non sarà mai superiore al doppio degli importi di cui il consumatore sarebbe in pari data debitore secondo quanto previsto dal preceden-te Art. 7, 4° comma qualora fosse egli ad annullare.

9. ModiFiCHe doPo La PartenzaL’organizzatore, qualora dopo la partenza si trovi nell’impossibilità di fornire per qual-siasi ragione, tranne che per un fatto proprio del consumatore, una parte essenziale dei servizi contemplati in contratto, dovrà predisporre soluzioni alternative, senza supple-menti di prezzo a carico del contraente e qualora le prestazione fornite siano di valore inferiore rispetto a quelle previste, rimborsarlo in misura pari a tale differenza.Qualora non risulti possibile alcuna soluzione alternativa, ovvero la soluzione predi-sposta dall’organizzatore venga rifiutata dal consumatore per seri e giustificati motivi, l’organizzatore fornirà senza supplemento di prezzo, un mezzo di trasporto equivalente a quello originario previsto per il ritorno al luogo di partenza o al diverso luogo even-tualmente pattuito, compatibilmente alle disponibilità del mezzo e di posti e lo rim-borserà nella misura della differenza tra il costo delle prestazioni previste e quello del-le prestazioni effettuate fino al momento del rientro anticipato.

10. sostituzioneIl cliente rinunciatario può farsi sostituire da altra persona sempre che:- L’organizzatore ne sia informato per iscritto almeno 4 giorni lavorativi prima del-la data fissata per la partenza, ricevendo contestualmente comunicazione circa le ge-neralità del cessionario;- Il sostituto soddisfi tutte le condizioni per la fruizione del servizio (ex Art. 39 del Codice del Turismo) ed in particolare i requisiti relativi al passaporto, ai visti, ai cer-tificati sanitari;- Il soggetto subentrante rimborsi all’organizzatore tutte le spese sostenute per proce-dere alla sostituzione nella misura che gli verrà quantificata prima della cessione.Il cedente ed il cessionario sono inoltre solidalmente responsabili per il pagamento del saldo del prezzo nonché degli importi di cui alla lettera c) del presente articolo.In relazione ad alcune tipologie di servizi, può verificarsi che un terzo fornitore di ser-vizi non accetti la modifica del nominativo del cessarlo (Vettore Aereo), anche se ef-fettuata entro il termine di cui al precedente punto a). L’organizzatore non sarà per-tanto responsabile dell’eventuale mancata accettazione della modifica da parte dei terzi fornitori di servizi.Tale mancata accettazione sarà tempestivamente comunicata dall’organizzatore alle parti interessate prima della partenza.

11. oBBLigHi dei ParteCiPantiI partecipanti dovranno essere muniti di passaporto individuale o di altro documento valido per tutti i paesi toccati dall’ itinerario, nonché dei visti di soggiorno e di tran-sito e dei certificati sanitari che fossero eventualmente richiesti. Essi inoltre dovranno attenersi all’osservanza della regola di normale prudenza e diligenza ed a quelle spe-cifiche in vigore nei paesi destinazione del viaggio a tutte le informazioni fornite loro dall’organizzatore, nonché ai regolamenti ed alle disposizioni amministrative o legisla-tive relative al pacchetto turistico. I partecipanti saranno chiamati a rispondere di tut-ti i danni che l’organizzatore dovesse subire a causa della loro inadempienza alle so-pra esaminate obbligazioni.Il consumatore è tenuto a fornire all’organizzatore tutti i documenti, le informazioni e gli elementi in suo possesso utili per l’esercizio del diritto di surroga di quest’ ultimo nei confronti dei terzi responsabili del danno ed è responsabile verso l’organizzatore del pregiudizio arrecato al diritto di surrogazione.Il consumatore comunicherà altresì per iscritto all’organizzatore, all’atto della prenota-zione, le particolari richieste personali che potranno formare oggetto di accordi speci-fici sulle modalità del viaggio, sempre che ne risulti possibile l’attuazione.

12. CLassiFiCazione aLBergHieraLa classificazione ufficiale delle strutture alberghiere viene fornita in catalogo od in al-tro materiale informativo soltanto in base alle espresse e formali indicazioni delle com-petenti autorità del paese in cui il servizio è erogato. In assenza di classificazioni uffi-ciali riconosciute dalle competenti Pubbliche Autorità dei paesi anche membri della UE cui il servizio si riferisce, l’organizzatore si riserva la facoltà di fornire in catalogo o de-pliant una propria descrizione della struttura ricettiva, tale da permettere una valuta-zione e conseguente accettazione della stessa da parte del consumatore.

13. regiMe di resPonsaBiLitÀL’organizzatore risponde dei danni arrecati al consumatore a motivo dell’inadempimen-to totale o parziale delle prestazioni contrattualmente dovute, sia che le stesse venga-no effettuate da lui personalmente che da terzi fornitori dei servizi, a meno che provi che l’ evento è derivato da fatto del consumatore (ivi comprese iniziative autonoma-mente assunte da quest’ultimo nel corso dell’esecuzione dei servizi turistici ) o da cir-costanze estranee alla fornitura delle prestazioni previste in contratto, da caso fortu-ito, da forza maggiore, ovvero da circostanze che lo stesso organizzatore non poteva, secondo la diligenza professionale, ragionevolmente prevedere o risolvere.Il venditore presso il quale sia stata effettuata la prenotazione del pacchetto turisti-

co non risponde in alcun caso delle obbligazioni nascenti dall’organizzazione del viag-gio, ma è responsabile esclusivamente delle obbligazioni nascenti dalla sua qualità di intermediario e comunque nei limiti per tale responsabilità previsti dalle leggi o con-venzioni sopra citate.

14. LiMiti deL risarCiMentoIl risarcimento dovuto dall’organizzatore per danni alla persona non può in ogni caso essere superiore alle indennità risarcitorie previste dalle convenzioni internazionali in riferimento alle prestazioni il cui inadempimento ne ha determinato la responsabilità: precisamente la Convezione di Varsavia del 1929 sul trasporto aereo internazionale nel testo modificato all’Aja nel 1995; la Convenzione di Berna (CIV) sul trasporto ferrovia-rio; la Convenzione di Bruxelles del 1970 (CCV) sul contratto di viaggio per ogni ipo-tesi di responsabilità dell’organizzatore. In ogni caso il limite risarcitorio non può su-perare l’importo di “2.000 Franchi oro Germinal per danno alle cose“ previsto dall’Art. 13 n° 2 CCV e di 5000 Franchi oro Germinal per qualsiasi altro danno e per quelli sta-biliti dall’Art. 1783 Cod. Civ.

15. oBBLigo di assistenzaL’organizzatore è tenuto a prestare le misure di assistenza al consumatore imposte dal criterio di diligenza professionale esclusivamente in riferimento agli obblighi a proprio carico per disposizione di legge o di contratto.L’organizzatore ed il venditore sono esonerati dalle rispettive responsabilità (Art. 14 e 15), quando la mancata od inesatta esecuzione del contratto è imputabile al consuma-tore o è dipesa dal fatto di un terzo a carattere imprevedibile o inevitabile, ovvero da un caso fortuito o di forza maggiore.

16. reCLaMi e denunCeOgni mancanza nell’esecuzione del contratto deve essere contestata dal consumatore senza ritardo affinché l’organizzatore, il suo rappresentante locale o l’accompagnatore vi pongano tempestivamente rimedio.Il consumatore può altresì sporgere reclamo mediante l’invio di una raccomandata, con avviso di ricevimento, all’organizzatore o al venditore, entro e non oltre dieci giorni la-vorativi dalla data del rientro presso la località di partenza.

17. assiCurazione Contro Le sPese di annuLLaMento e di riMPatrioSe non espressamente comprese nel prezzo, è possibile, ed anzi consigliabile, stipulare al momento della prenotazione presso gli uffici dell’organizzatore o del venditore spe-ciali polizze assicurative contro le spese derivanti dall’annullamento del pacchetto, in-fortuni e bagagli. Sarà altresì possibile stipulare un contratto di assistenza che copra le spese di rimpatrio in caso di incidenti e malattie.

18. Fondo di garanziaè istituito presso la Direzione Generale per il Turismo del Ministero delle Attività Pro-duttive il Fondo di Garanzia cui il consumatore può rivolgersi (ai sensi dell’Art. 51 del Codice del Turismo), in caso di insolvenza o di fallimento dichiarato del venditore o dell’organizzatore, per la tutela delle seguenti esigenze:a) Rimborso del prezzo versato;b) Suo rimpatrio nel caso di viaggi all’estero.Il fondo deve altresì fornire un’immediata disponibilità economica in caso di rientro forzato di turisti da Paesi extracomunitari in occasione di emergenze imputabili o meno al comportamento dell’organizzatore.Le modalità di intervento del Fondo sono stabilite con decreto del Presidente del Consi-glio dei Ministri del 23/07/99, n. 349 G.U. n. 249 del 12/10/1999 (ai sensi dell’Art.21 n. 5 Decr. Legis. N. 111/95).

addenduM - Condizioni generaLi di Contratto di vendita di singoLi ser-vizi turistiCi

a) disPosizioni norMativeI contratti aventi ad oggetto l’offerta dal solo servizio di trasporto, di soggiorno, ovve-ro di qualunque altro separato servizio turistico, non potendosi configurare come fatti-specie negoziale di organizzazione di viaggio ovvero di pacchetto turistico, sono disci-plinati dalle seguenti disposizioni della CCV: Art. 1, n.3 e n.6; Artt.. da 17 a 23; Artt. da 24 a 31, per quanto concerne le previsioni diverse da quelle relative al contratto di organizzazione nonché dalle altre pattuizioni specificamente riferite alla vendita del singolo servizio oggetto di contratto.

B) Condizioni di ContrattoA tali contratti sono altresì applicabili le seguenti clausole delle condizioni genera-li di contratto di vendita di pacchetti turistici sopra riportate: art. 41° comma; Art.5; Art.7; Art.8; Art.9; art.10 1° comma; Art. 11; Art.15; Art.17. L’applicazione di det-te clausole non determina assolutamente la configurazione dei relativi contratti come fattispecie di pacchetti turistici. La terminologia delle citate clausole relative al con-tratto di pacchetto turistico (organizzatore, viaggio ecc.) va pertanto intesa con ri-ferimento alle corrispondenti figure del contratto di vendita di singoli servizi turisti-ci (venditore,soggiorno ecc.).

approvato da assotravel, assoviaggi, astoi e Fiavet.

Il rispetto peri diritti dei bambininon conosce frontiere.

Page 110: Turismo Scolastico 2015 - Nord Ovest Viaggi

110

Via Vittorio Veneto, 48 - 23888 Rovagnate (LC) - Telefono 039.5312053 - Fax [email protected] - www.nordovestviaggi.com

scheda tecnicaNORD OVEST VIAGGI S.R.L. – Rovagnate (Lecco) - Codice Fiscale e Partita IVA 02365640131

Licenza Decreto Provincia di Lecco n. 18664 del 23.06.1998 - Assicurazione Responsabilità Civile Terzi - Europ Assistance Italia SpApolizza n. 25664. - La presente pubblicazione è realizzata in conformità della Legge Regionale Lombardia n. 27 del 16 settembre 1996.

Validità del programma: dal 01 ottobre 2014 al 30 settembre 2015. - Archivio fotografico: Nord Ovest Viaggi.Registro imprese di Lecco n°02365640131 - REA LC-286940 - Capitale sociale 10.400,00 Euro.