Prepariamo il materiale - headu.com · le immagini riportate sulla confezione e attirare...

5
Con il materiale contenuto nella scatola si possono creare tanti animali combinando in modo originale la pasta da modellare colorata con i pezzi sagomati di cartone. I soggetti creati possono essere utilizzati sul puzzle-scenario in un vero e proprio play-set. Il materiale è efficace perché aiuta i bambini a sviluppare la sensibilità tattile, la manualità, l’osservazione, la fantasia e il pensiero creativo. Inoltre, il materiale non è organizzato in modo strutturato, ma si presta a creazioni e invenzioni sempre nuove. Infatti i tasselli sagomati possono essere utilizzati con la pasta da modellare anche in modi insoliti e diversi, creando personaggi e animali fantastici. Prepariamo il materiale Dopo aver ricostruito insieme ai bambini il puzzle-scenario, possiamo fornire i tasselli sagomati per creare i soggetti con la pasta da modellare. Prima di far giocare i bambini liberamente, consigliamo ai genitori di facilitare le attività di manipolazione affiancando i bambini nell’attività di riordino dei materiali, in particolare i tasselli di cartone, in base al soggetto o all’animale di appartenenza. I bambini molto piccoli cercano spontaneamente di organizzare la realtà circostante in modo logico e seguendo criteri di somiglianza e uniformità, e potrebbe accadere che, senza problemi,

Transcript of Prepariamo il materiale - headu.com · le immagini riportate sulla confezione e attirare...

Con il materiale contenuto nella scatola si possono creare tanti animali combinando in modo originale la pasta da modellare colorata con i pezzi sagomati di cartone.I soggetti creati possono essere utilizzati sul puzzle-scenario in un vero e proprio play-set.Il materiale è efficace perché aiuta i bambini a sviluppare la sensibilità tattile, la manualità, l’osservazione, la fantasia e il pensiero creativo. Inoltre, il materiale non è organizzato in modo strutturato, ma si presta a creazioni e invenzioni sempre nuove. Infatti i tasselli sagomati possono essere utilizzati con la pasta da modellare anche in modi insoliti e diversi, creando personaggi e animali fantastici.

Prepariamo il materiale

Dopo aver ricostruito insieme ai bambini il puzzle-scenario, possiamo fornire i tasselli sagomati per creare i soggetti con la pasta da modellare.Prima di far giocare i bambini liberamente, consigliamo ai genitori di facilitare le attività di manipolazione affiancando i bambini nell’attività di riordino dei materiali, in particolare i tasselli di cartone, in base al soggetto o all’animale di appartenenza. I bambini molto piccoli cercano spontaneamente di organizzare la realtà circostante in modo logico e seguendo criteri di somiglianza e uniformità, e potrebbe accadere che, senza problemi,

riescano a riordinare il materiale contenuto nella scatola in modo del tutto spontaneo. Tuttavia, può essere difficile per un bambino di 3-4 anni riconoscere l’appartenenza di un pezzo di cartone a un determinato animale o soggetto. Quindi, se necessario, svolgiamo quest’attività insieme a loro, favorendo il riconoscimento dell’appartenenza di un tassello a un animale piuttosto che a un altro (saranno aiutati dal colore e dalla forma dei pezzi). Per sostenerli nell’esecuzione del compito, possiamo anche mostrare le immagini riportate sulla confezione e attirare l’attenzione dei bambini sul nome dei soggetti e sui loro dettagli, che poi possono ricercare nei pezzi sagomati a disposizione.

In ogni caso, riportiamo di seguito l’elenco dei soggetti e degli animali e il numero di pezzi che li compongono (pasta da modellare esclusa).

Elementi dello scenario

• 3 case• 1 fontana• 1 barchetta• 6 ruote (3 coppie)• 1 staccionata• 2 cespugli• 4 alberi• 4 cerchietti• 7 triangoli

Animali

• coccinella (testa, ali)• ape (testa, ali)• bruco (testa, zampe, ala)• pesce (testa, coda, pinna)• papera (testa, zampe, ala)• cavallo pezzato (testa, zampe,coda)• coccodrillo (testa, zampe,coda)• tartaruga (testa, zampe)

• rana (testa, zampe)• giraffa (testa, zampe)• cane (testa, zampe, coda)• gatto (testa, zampe, coda)• tigre (testa, zampe, coda)• leone (testa, zampe, coda)• leopardo (testa, zampe, coda)

Costruiamo un animale

Mostriamo ai bambini come si può ricostruire un animale, per esempio la giraffa. Prendiamo la pasta da modellare del colore corrispondente (giallo) e formiamo una pallina ovalizzata che sarà il corpo dell’animale. Ricordiamoci sempre di pronunciare via via il nome degli elementi del corpo dell’animale. Poi prendiamo la testa con il collo lungo e fissiamola a un’estremità della pallina. Mettiamo quindi le zampe, due da una parte e due dall’altra. Infine fissiamo la coda. Al termine del lavoro ricordiamoci di pronunciare ad alta voce il nome dell’animale. Quindi invitiamo i bambini a fare lo stesso, guidandoli nella ricerca dei vari componenti, ma senza sostituirci a loro nelle azioni.Facciamo “montare” anche gli elementi dello scenario, come le casette, gli alberi, la fontana. In questo caso la plastilina funge da sostegno o base per tenere in piedi le strutture di cartone.Lasciamo i bambini liberi di creare e, nel caso, anche di sbagliare. È importante che, dopo i primi esempi, i bambini esplorino in modo autonomo il materiale. Se davvero interessati, riusciranno da soli a trovare i pezzi giusti per formare un animale e le attività risulteranno più divertenti ed efficaci.

Giocare liberamente per sviluppare le competenze!

Spieghiamo ai bambini che, con il materiale a disposizione, è possibile anche creare animali di fantasia, formati dall’unione di due animali o, in alternativa, utilizzando elementi diversi come le ruote! È molto divertente, infatti, far costruire una rana o un cammello con le ruote! Facciamo in modo che i bambinisperimentino da soli tutte le soluzioni possibili e che l’esplorazione degli oggetti e dei materiali sia libera da condizionamenti o da una guida troppo formale. Ogni apprendimento deve coincidere con una scoperta e una conquista! Solo in questo modo riusciremo a trasmettere l’entusiasmo necessario.È ampiamente dimostrato che i bambini che giocano liberamente, senza controllo esterno, sono maggiormente capaci di stabilire da sé gli obiettivi personali e di trovare il modo migliore per raggiungerli efficacemente. Le loro competenze attive vengono messe alla prova naturalmente!