Premio Innova s@lute2016 Oltre il cup

6
Oltre il CUP Il progetto è realizzato da Regione del Veneto con la collaborazione delle Aziende Ulss del Veneto, i Medici di Medicina Generale ed il coordinamento di Consorzio Arsenàl.IT Oltre il CUP è una soluzione di sanità digitale che si rivolge a medici di medicina generale, cittadini, Sistema Socio-Sanitario Regionale. Grazie a questo servizio, il paziente esce dall’ambulatorio del MMG con la visita/esame specialistico già prenotato: Oltre il CUP trasforma l’atto amministrativo della prenotazione di visite/esami specialistici in un completamento dell’atto medico. Categoria: Infrastruttura di comunicazione e collaborazione tra strutture, professionisti, e amministrazioni

Transcript of Premio Innova s@lute2016 Oltre il cup

Page 1: Premio Innova s@lute2016 Oltre il cup

Oltre il CUP

Il progetto è realizzato da Regione del Veneto con la collaborazione delle Aziende Ulss del Veneto, i Medici di Medicina Generale ed il coordinamento di

Consorzio Arsenàl.IT

Oltre il CUP è una soluzione di sanità digitale che si rivolge a medici di medicina generale, cittadini, Sistema Socio-Sanitario Regionale.

Grazie a questo servizio, il paziente esce dall’ambulatorio del MMG con la visita/esame specialistico già prenotato: Oltre il CUP trasforma l’atto amministrativo della prenotazione di visite/esami

specialistici in un completamento dell’atto medico.

Categoria: Infrastruttura di comunicazione e collaborazione tra strutture, professionisti, e amministrazioni

Page 2: Premio Innova s@lute2016 Oltre il cup

Il gruppo di lavoro di “Oltre il CUP”

Page 3: Premio Innova s@lute2016 Oltre il cup

OBIETTIVO:Il progetto Oltre il CUP suggerisce un nuovo modello organizzativo di accesso alle prestazioni specialistiche e esami, ponendosi l’obiettivo di contribuire ad una migliore adesione ai percorsi diagnostico-terapeutici e al miglioramento del rapporto medico-paziente.

Presentazione della soluzione

COSA:Oltre il CUP sfrutta le potenzialità della ricetta specialistica dematerializzata: permette al MMG di concordare e prenotare direttamente con il paziente, nel suo studio e attraverso il proprio gestionale, i tempi e le modalità di accesso a visite specialistiche ed esami strumentali da esso prescritti in base al quadro clinico di riferimento e alle necessità del paziente. Il paziente potrà disporre di processi di cura più compatti e presentarsi direttamente all’appuntamento per effettuare la prestazione prenotata, senza dover contattare il CUP o recarsi in ospedale di persona, con la sicurezza che la data prescelta sia adatta al suo bisogno di salute.

Page 4: Premio Innova s@lute2016 Oltre il cup

I DESTINATARI del servizio progettato sono i Medici di Medicina Generale, i cittadini ed il Sistema Socio-Sanitario Regionale.

REPLICABILITA’: Oltre il CUP è replicabile in altri contesti oltre a quello in cui è stato sperimentato: la soluzione è adatta ad essere adottata da tutti i medici di medicina generale a livello nazionale.

Presentazione della soluzione

DOVE: attualmente la soluzione è utilizzata da un gruppo di MMG dell’Ulss 1 di Belluno, in diffusione su tutto il territorio dell’Ulss 1, dell’ Ulss 12 Veneziana e dell’ Ulss 17 di Este (PD)

Page 5: Premio Innova s@lute2016 Oltre il cup

Per ulteriori approfondimenti

Come funziona nello specifico Oltre il CUP?

Nel momento in cui il MMG compila la ricetta digitale con la prescrizione di una visita/esame specialistico, visualizza a monitor tramite il proprio gestionale, le prime disponibilità della azienda sanitaria o ospedaliera di riferimento. In tempo reale, e in base alla priorità indicata, il sistema restituisce un massimo di cinque alternative tra cui scegliere che si differenziano per data, orario e struttura in cui è possibile usufruire della visita/esame. Il MMG sceglie la soluzione più appropriata in base al quadro clinico e le esigenze dall’assistito, stampa il promemoria dell’appuntamento e lo consegna al paziente, il quale potrà recarsi direttamente alla visita. Nel caso in cui le alternative proposte non incontrino i favori dell’assistito, quest’ultimo può richiedere di essere contattato telefonicamente in un secondo momento dalla struttura sanitaria per fissare l’appuntamento.Come è nato?

Oltre il CUP nasce da un’attività di co-progettazione che ha visto il coinvolgimento di oltre 100 persone tra associazioni, pazienti, esperti di settore, medici, operatori, aziende Ulss, università, altre Regioni, etc. Per l’implementazione della soluzione e la sua promozione sono stati previsti, inoltre, la creazione di gruppi di lavoro, appuntamenti di formazione dedicati ai professionisti coinvolti e la creazione di un blog per la narrazione del progetto e i relativi aggiornamenti (“Diario di un pilota” su www.sanitakmzero.it)

Page 6: Premio Innova s@lute2016 Oltre il cup

Federica Sandri Project Engineer

Tel. + 39 0422 216 119 Mob. +39 348 7840320

[email protected]

Referente per il progetto Oltre il CUP