Più Informa Gennaio

4
Mensile della S.S.D. Gestione Poliv alente Modugno. Anno 3 - Numero 1 Gennaio 2011 Dove ci trovi? Piscine Comunali di Modugno Via Di Cristo s.n. Tel.: 080/5356343 Per ulteriori informazion i vedi il nostro sito: www.officinedellosport .com Il c orso d i F itball Cercate un nuovo metodo per migliorare la vostra postura, dando attenzione alla respirazione? Queste sono proprio due delle caratteristiche del corso di Fitball. PiuInforma ha incontrato il ballerio professionista ed istruttore del corso, Giacomo Scianatico. PiuInforma: < <Che c os’è e sattamente i l “Fitball”?>> Scianatico: E’ una nuova forma di ginnastica con l’aiuto di una palla, che si chiama proprio cosi: Fit-ball. PiùInforma: <<E a c hi è r ivolto i l corso?>> Scianatico: <<Il corso è impostato così che possono venire davvero tutti: dal giovane atleta che viene tre volte la settimana in palestra, alla signora anziana che non ha tanta confidenza con lo sport.>> PiuInforma: <<Quali s ono g li o biettivi del c orso?>> Scianatico: <<L’obiettivo è di rendere più forte ed elastica la muscolatura, migliorando cosi la postura e facendo attenzione alle tecniche di respirazione. Il corso è ad esempio un ottimo supplemento all’allenamento con i pesi>>. PiuInforma: <<Come m ai i l c orso è s tato spostato i n p alestra?>> Scianatico: <<Il Fitball come attività non è ancora molto conosciuta in Italia. Stiamo facendo promozione, vorremmo presentare l’attività e mostrare quello che abbiamo detto poco prima: il Fitball è per tutti! Cari Lettori, le feste sono passate ormai. Qualcuno forse sta ancora sentendo il peso dei bagordi sullo stomaco. Qualcun’altro forse sta ancora rimuovendo gli ultimi resti delle giornate natalizie, i panettoni per esempio non finiscono mai! Nel frattempo l’anno sportivo per la maggior parte dei nostri atleti è iniziato, e promette bene. Quest’uscita di PiuInforma dedichiamo sopratutto ai nostri ragazzi degli Esordienti A e B con uno special sul trofeo prenatalizio del 19 dicembre. Per vedere tutte le foto andate sul nostro sito: www.officinedellosport.com Poi c’è un articolo sull’esibizione a Bari delle nostre brave sincronette. La prima pagina - come potete vedere - è dedicata all’attività del momento, il Fitball. Un’ ottima proposta per tutti quelli che vogliono dare una maggior elasticità ai loro muscoli. Scrivete l a r edazione: officinedellosport@ hotmail.com FITBALL: Martedi e G iovedi d alle o re 1 8. Dr. Scagliarini. Pediatra Colucci. Dott.ssa Cavalluzzi. Dott.ssa Giusta. Proff. Calò Lia Cellamare

description

Ecco la nuova uscita del nostro giornalino

Transcript of Più Informa Gennaio

Page 1: Più Informa Gennaio

Mensile dellaS.S.D. Gestione Polivalente

Modugno.Anno 3 - Numero 1

Gennaio 2011

Dove ci trovi?Piscine Comunali

di ModugnoVia Di Cristo s.n.Tel.: 080/5356343

Per ulteriori informazioni vedi il

nostro sito:

www.o(cinedellosport.com

Il corso di FitballCercate un nuovo metodo per migliorarela vostra postura, dando attenzione allarespirazione? Queste sono proprio duedelle caratteristiche del corso di Fitball.PiuInforma ha incontrato il ballerioprofessionista ed istruttore del corso,Giacomo Scianatico.

PiuInforma: <<Che cos’è esattamente il“Fitball”?>>Scianatico: E’ una nuova forma diginnastica con l’aiuto di una palla, chesi chiama proprio cosi: Fit-ball.

PiùInforma: <<E a chi è rivolto ilcorso?>>Scianatico: <<Il corso è impostato cosìche possono venire davvero tutti: dalgiovane atleta che viene tre volte lasettimana in palestra, alla signora anzianache non ha tanta con;denza con lo

sport.>>PiuInforma: <<Quali sono gli obiettividel corso?>>Scianatico: <<L’obiettivo è di rendere piùforte ed elastica la muscolatura,migliorando cosi la postura e facendoattenzione alle tecniche di respirazione. Il corso è ad esempio un ottimosupplemento all’allenamento con ipesi>>.PiuInforma: <<Come mai il corso è statospostato in palestra?>>Scianatico: <<Il Fitball come attività nonè ancora molto conosciuta in Italia.Stiamo facendo promozione, vorremmopresentare l’attività e mostrare quello cheabbiamo detto poco prima: il Fitball èper tutti!

Cari Lettori,

le feste sono passate ormai.Qualcuno forse sta ancorasentendo il peso dei bagordisullo stomaco. Qualcun’altroforse sta ancora rimuovendogli ultimi resti delle giornatenatalizie, i panettoni peresempio non ;niscono mai! Nel frattempo l’annosportivo per la maggior partedei nostri atleti è iniziato, epromette bene.Quest’uscita di PiuInformadedichiamo sopratutto ainostri ragazzi degliEsordienti A e B con unospecial sul trofeo prenataliziodel 19 dicembre. Per vederetutte le foto andate sulnostro sito:www.o(cinedellosport.comPoi c’è un articolosull’esibizione a Bari dellenostre brave sincronette.La prima pagina - come potete vedere - è dedicataall’attività del momento, ilFitball. Un’ ottima propostaper tutti quelli che voglionodare una maggior elasticità ailoro muscoli.

Scrivete la redazione:o([email protected]

FITBALL: Martedi e Giovedi dalle ore 18.

Dr. Scagliarini.

Pediatra Colucci. Dott.ssa Cavalluzzi. Dott.ssa Giusta.

Pro�. Calò

Lia Cellamare

Page 2: Più Informa Gennaio

Quattro appuntamenti da segnalare subito sulcalendario: ogni ultimo mercoledi del mese, a partire del26 gennaio, abbiamo organizzato un incontro specialeper voi, <<l’informazione in quattro salti>>. L’evento prevede quattro incontri con dei medici espertiche tratterano i temi della nutrizione, della ginnasticapreparto, dell'osteoporosi e dei bambini e lo sport.Spiega la dott.ssa Maria Colucci, segreteria scienti;cadell’evento: <<Siamo in un paese che è aggredito dagliinquinanti, cerchiamo di crearci un benessere ed aiutaregli altri ad avvicinarsi a vivere in modo naturale>>. Ilprimo aspetto trattato sarà l’alimentazione. Le problematiche sono state scelte considerando l'utenzache frequenta le piscine, cercando di abbracciare tutte leetà ed i diversi problemi. L’ingresso a tutti gli incontri sarà gratuito e verranno

distribuiti campioni omaggio di eventuali prodotti.Tutte le date:1. la nutrizione (già svolto il 26 gennaio 2011): aspettitrattati: il consumo calorico, alimentazione e bambini,aspetti relazionali ed emotivi, il BIO e le scorie del corpo.

-Nei prossimi incontri saranno presenti tra gl’altri- 2. la ginnastica preparto (23 febbraio, ore 19): LaDott.ssa Zaccaro Addolorata dirigente medicoresponsabile Unità operativa di Neonatologia P.O. sanPaolo bari; l’ostetrica Letizia Dabraio responsabile delprogramma delle O(cine dello Sport.3. l'osteoporosi (30 marzo, ore 19): Dott.ssa GiannaScaraggi, diruigente medico ginecologa responsabileambulatorio della menopausa P.O. San Paolo bari,Dott.ssa Patrizia Botte farmacista4. I bambini e lo sport (27 aprile, ore 19)

<<L’informazione in quattro salti>>

Eravamo numerosissimi! Un grazieagli spettatori venuti per vederel’allenamento della nazionale italianadi pallanuoto nelle nostre piscine.Martedi 25 gennaio Italia - Croazia6/10: una partita appassionante,peccato per i nostri.

Tutte le foto sul sito!

Pa l l a n u o t o :

Page 3: Più Informa Gennaio

E’ iniziata u(cialmente la stagione per gli Esordienti Ae B con la prima delle tre parti di prove alle piscine diSan Paolo per le quali;cazioni alle ;nali che si terranoper gli A a ;ne marzo e per i B a giungo. Per molti deinostri giovani atleti è stata la prima esperienza. Ottimoil risultato di tutti. L’impegno degli atleti è statoricompensato non solo da prove eccellenti, ma anche dasigni;cativi miglioramenti che in molti casi hannoportato al raggiungimento del tempo limite per l’accesso

alle ;nali della propria categoria: Francesca Miolla nei100 dorso e 50 stile, Federica Cioce e Viviana Falagarionei 100 dorso, quest’ultima anche nei 50 stile, DavideCutrone nei 200 del;no. Ottimi i risultati anche nei campionati regionaliinvernali di salvamento, svolti domenica 9 gennaiopresso le piscine assori di Foggia. Una pioggia dimedaglie per i nostri atleti alla ;ne e, nonostante ciò èstata la prima esperienza per la nostra squadra a delle gare

di salvamento, un notevole secondo posto nellaclassi;ca delle società. Da sottolineare il successo della staMetta femminileostacoli: le quattro brave atlete hanno rimandato,in una gara appassionante, la concorrenza sulsecondo posto e hanno conquistato meritatamentela medaglio d’oro. La nuova stagione quindi promette bene ed iniziacosi come è ;nito il vecchio anno 2010. Ricordiamoci: Francesca Miolla era riuscita avincere la medaglia d’argento di 50 metri rana altrofeo di natale (special del torneo e tutti gli scattisu pagina 4).

Gli Esordienti A e B

Nuoto sincronizzato: Campionato regionale Atteso il debutto delle sincronette nel campionato regionale di nuoto sincronizzato. Il campionato prevede la sola prova degli obbligatori per tutte le categorie. Niente musica e balletti, quindi, masolo esercizi di diversa complessità per una valutazione squisitamente tecnica.Assai promettente l’esordio delle ‘esordienti A’ - Mariaserena Bonavoglia, Asia Di Ciaula, Maria Nicoletta Fazio(che arriva a un bel quarto posto alla ;ne). Ben più di(coltosa la partecipazione delle ‘ragazze’ - Silvia Fasano, Silvia Paciulli, Miriam Trillo, Marina Volpe -che hanno gareggiato con atlete con tanti più anni di esperienza in un campionato di buon livello. <<Siamo solo all’inizio del percorso e il lavoro da fare è sicuramente tanto>>, spiega l'allenatrice Mariella Minardi,<<ma questo non ci scoraggia per niente! Siamo tutte entusiaste, molto determinate… e soprattutto unitenell'obiettivo di migliorarci>>. E infatti le sincronette sono tornate al lavoro in attesa del prossimo appuntamento.A febbraio, sempre a Bari, si terrà la prova per l'accreditamento secondo il sistema delle Stelle, che impegnerà lepiù giovani davanti a una giuria nazionale.

In Foto dall’alto: Silvia Fasano, Viviana Mitarotonda, Marina Volpe, Flavia De Rinaldis, Mariaserena Bonavoglia, Silvia PaciulliMitiam Trillo, Ilenia Martinelli, Asia Di Ciaula, Maria Nicoletta Fazio

In Foto da sx: Vitangelo Stramaglia, Federica Cioce, Fabiana UrbanoUmberto De Ceglie, Francesca Miolla

Page 4: Più Informa Gennaio

S.S.D. GESTIONE POLIVALENTE MODUGNO

Tiratura 2500 copie.

Redazione: Sarah Jane Borchert (sjb), Gianluca Scagliarini (gsca)Correttore di bozze: Anna RauccioHanno collaborato: tutti i responsabili dei settoriEditing: Gianluca Scagliarini, Sarah Jane BorchertFotogra;e: Sarah Jane Borchert

C o n t a t t a l a r e d a z i o n e

s a r a h b o r c h e r t @ h o t m a i l . d e

Trofeo “Memorial Giovanni Irione”

Tutte le foto su www.of f ic inedel lospor t .com

Trofeo degli Esordienti A e B

In foto: Davide CutroneIn foto: Rosalia Di Ciaula

In foto: Francesca Miolla In foto: Viviana Falagario