Pianificazione e schedulazione avanzata a capacità finita · APICS come “Corporate Award of...

9
Pianificazione e schedulazione avanzata a capacità finita

Transcript of Pianificazione e schedulazione avanzata a capacità finita · APICS come “Corporate Award of...

Page 1: Pianificazione e schedulazione avanzata a capacità finita · APICS come “Corporate Award of Excellence”¹ e riconosciuti come tecnologia abilitante per l’innovazione della

Pianificazione e schedulazione avanzata a capacità finita

Page 2: Pianificazione e schedulazione avanzata a capacità finita · APICS come “Corporate Award of Excellence”¹ e riconosciuti come tecnologia abilitante per l’innovazione della

Ottimizza la prOgrammaziOne della prOduziOne.aumenta perfOrmance e prOfitti.prendi le migliOri decisiOni.

La maggior parte delle aziende manifatturiere non dispongono di soluzioni adeguate a supportare i processi di pianificazione dalla previsione di vendita alla schedulazione di dettaglio. Processi che necessitano di potenza di calcolo per ottimizzare il piano e generare rapide simulazioni che permettano di massimizzare l’efficienza e ridurre i costi. Riduci il magazzino, aumenta la produttività e l’affidabilità delle date di consegna con uno strumento collaborativo ed integrato al tuo gestionale.

3

VisiBilità e cOntrOllOPER UNA SUPPLY CHAIN 4.0

AD ELEVATE PRESTAZIONI

Page 3: Pianificazione e schedulazione avanzata a capacità finita · APICS come “Corporate Award of Excellence”¹ e riconosciuti come tecnologia abilitante per l’innovazione della

5

dalle preVisiOni di Vendita all’OttimizzaziOne della prOduziOneAumenta la competitività attraverso un unico strumento che allinea attività di vendita e capacità produttiva favorendo la collaborazione strategica. Migliora l’accuratezza delle previsioni e massimizza il livello di servizio.

SaleS and OperatiOn planning

tempi di cOnsegna certi, maggiOre prOduttiVitàAnticipa i problemi di fabbrica attraverso simulazioni avanzate che tengono conto dei vincoli di fabbrica, dei fornitori e dei clienti. Aumenta la reattività agli imprevisti di produzione massimizzando la bontà del piano produttivo.

pianificaziOne della prOduziOne a capacità finita

Ottimizza le seQuenze di prOduziOneCrea sequenze di fabbrica ottimizzate tenendo conto dei vincoli di produzione e risorse come impianti, attrezzature e materiali. Rendi il piano più stabile e aumenta l’efficienza produttiva riducendo tempi di setup e lead time.

SchedulaziOne di dettagliO a capacità finita

pOtenza e cOntrOllO in un’unica piattafOrma WeB

Soluzioni basate su una tecnologia e una piattaforma comune e facilmente integrabili che permettono di gestire tutti i livelli di programmazione della produzione presenti in azienda.

Grazie alle altissime prestazioni forniscono rapidamente piani di produzione efficaci e fattibili con l’utilizzo di intelligenza artificiale.

Page 4: Pianificazione e schedulazione avanzata a capacità finita · APICS come “Corporate Award of Excellence”¹ e riconosciuti come tecnologia abilitante per l’innovazione della

pianificare la prOduziOne a capacità finita per un gOVernO della supply

chain a eleVate prestaziOni, in un’unica sOluziOne

7

simulare il prOcessO prOduttiVO dalla dOmanda alla prOduziOne Analisi What-if per ogni singolo processo della Supply Chain permettono di individuare rapidamente il miglior scenario produttivo, prevedendo rischi e perdite di profitto con la possibilità di intervenire sulle risorse maggiormente critiche con largo anticipo.

preVisiOni di Vendita accurate Nella aziende manifatturiere le previsioni richiedono orizzonti molto lunghi, diversi da quelli della distribuzione, questo richiede spesso un’elevata attività operativa a supporto per la produzione di previsioni significative. Gestisci questi orizzonti in modo semplice e veloce, producendo previsioni con bassi margini di errore grazie ai potenti algoritmi di CyberPlan.

cOllaBOratiVein tempO reale Consente ai reparti aziendali di dialogare e condividere le informazioni che permettono di aumentare performance e competitività. I diversi agenti possono operare su una piattaforma condivisa eliminando le barriere esistenti.

simula e Ottimizza il prOcessO prOduttiVO dalla dOmanda alla prOduziOne

La capacità simulativa e la potenza grafica danno piena visibilità e controllo dell’intero processo S&OP per prendere decisioni rapide e sicure. Intuitivo nell’utilizzo, veloce nell’esecuzione, altamente configurabile, consente di integrare in un’unica soluzione l’intero processo dalle previsioni alle pianificazione e schedulazione della produzione.

CyberPlan S&OP

“cyberplan ci ha permesso di ridurre i lead time e i setup, raggiungendo un livello di servizio al mercato di assoluta eccellenza”

Stefano Setti, industrial operation, Silca – dormakaba group

sOftWare

Aumenta il livello di servizio

Riduzione errori previsionali

Aumenta la produzione

60% 10%33%

Page 5: Pianificazione e schedulazione avanzata a capacità finita · APICS come “Corporate Award of Excellence”¹ e riconosciuti come tecnologia abilitante per l’innovazione della

9

cOmpleta VisiBilità del prOcessO prOduttiVO per un’efficiente pianificaziOne della prOduziOne

La corretta costruzione del piano principale è di fondamentale importanza per dare alla produzione e agli acquisti obiettivi di medio e lungo termine ragionevoli. CyberPlan IIP consente una verifica simultanea dei principali vincoli di fabbrica evidenziando eventuali infattibilità e permettendo di simulare gli effetti delle azioni correttive. L’esecuzione rapida e performante degli algoritmi MRP/CRP permette inoltre di reiterare più volte il calcolo dei fabbisogni consentendo la rapida individuazione dello scenario più efficiente.

Riduzione dei ritardi

Riduzione dei magazzini

Riduzione dei mancanti

CyberPlan IIP

con cyberplan abbiamo avuto un aumento del 30% dell’efficienza, riducendo la copertura media di magazzino del 10%”.

Michele Visentin – Material ManagerSipa Spa– zoppas industries group

simula piani di prOduziOne fattiBili. aumenta l’efficienza di faBBricaPer consentire ai pianificatori di esplorare possibilità di miglioramento del piano, è necessario creare diverse versioni del piano stesso, che possano essere manipolate senza mettere a rischio le attività correnti. Con CyberPlan i pianificatori possono simulare diversi eventi, misurarne a priori gli effetti ed attuare per tempo e con maggiore certezza le azioni correttive necessarie.

semplicità di analisi della capacità prOduttiVaWorkspace dedicati all’analisi del carico per ogni singola risorsa permettono di verificare rapidamente eventuali problemi di capacità e identificare possibili miglioramenti. La completa visibilità della capacità di ogni singola risorsa permette di ottimizzare il carico complessivo riducendo i costi di produzione e massimizzando il livello di servizio. Specifici cruscotti di monitoraggio consentono di mantenere il controllo sui principali KPI di fabbrica.

Ottimizza il pianO di prOduziOne. riduci le scOrtePer tutte le organizzazioni è verosimile che tanto la domanda quanto le forniture cambieranno in corso d’opera, fra la pianificazione iniziale e l’esecuzione nel breve termine. Per questo è fondamentale conoscere in anticipo l’evoluzione futura del piano, simulando tanto l’effetto dei problemi quanto quello di tutte le possibili azioni correttive, con il duplice obiettivo di scegliere la soluzione migliore e di applicarla per tempo.

cOmpleta VisiBilità del prOcessO prOduttiVO per un’efficiente prOgrammaziOne della prOduziOne

sOftWare

35% 30% 55%

Page 6: Pianificazione e schedulazione avanzata a capacità finita · APICS come “Corporate Award of Excellence”¹ e riconosciuti come tecnologia abilitante per l’innovazione della

11

sOftWare

schedulaziOne di dettagliO interattiVa e simulatiVa La possibilità di reiterare il calcolo della schedulazione consente all’utente di effettuare molteplici analisi sul piano di produzione. È così possibile individuare la sequenza ottimale degli ordini per ogni singola risorsa scegliendo quella che minimizza i costi di produzione e mantiene elevati i KPI di processo.

cOmpleta VisiBilita’ delle OperaziOni per risOrsa Finestre e tabelle formano workspace pensati appositamente per il processo di schedulazione della produzione. Tali workspace permettono il completo governo della fabbrica e l’identificazione di inefficienze che aumentano il costo unitario di produzione e diminuiscono il livello di servizio

Ottimizza il pianO di prOduziOne. riduci tempi e cOsti di set up L’ottimizzazione delle sequenze per risorsa a livello di macchine, attrezzi e personale permette di minimizzare i tempi e i costi di setup. In questo aumenta la produttività di tutte le risorse aziendali, mantenendo al contempo il livello di servizio desiderato.

unO strumentO integratO per autOmatizzare la schedulaziOne della prOduziOne

Aziende con alti volumi e grandi mix di prodotti necessitano di una schedulazione di dettaglio per creare piani di produzione ottimizzati e stabili nel tempo. Con CyberPlan Scheduling è possibile creare sequenze ottimali di lavorazione sulle singole macchine e pilotare la fabbrica da vicino. È possibile inoltre ottenere la massima saturazione di impianti, personale e risorse senza pregiudicare le date di consegna e rispettando tutte le priorità ed i vincoli. CyberPlan IIS permette di automatizzare il processo di schedulazione della produzione rendendolo più semplice e rapido.

Riduzione dei setup

Riduzione del WIP

30% 50% 10%

Aumento della produttività

CyberPlan IIS

cyberplan ha portato ad una programmazione e schedulazione della produzione qualitativamente e quantitativamente migliore. già dopo i primi mesi abbiamo eliminato gli excel, riducendo i tempi di setup e aumentando il livello di sevizio di 5 punti percentuale.

Stefano rossato, general Manager, came Spa

unO strumentO integratO per autOmatizzare la schedulaziOne

della prOduziOne

Page 7: Pianificazione e schedulazione avanzata a capacità finita · APICS come “Corporate Award of Excellence”¹ e riconosciuti come tecnologia abilitante per l’innovazione della

EUROPE

AUSTRALIASOUTH AFRICA

SOUTH AMERICA

MEXICO

USA

UK

CINA

INDIA

dall’ etO al mts: OGNI SETTORE E OGNI SISTEMA DI PRODUZIONE HA ESIGENZE DIFFERENTI

ETO engineer tO Order

MTO make

tO Order

ATO assemBly tO Order

MTS make

tO stOck

referenze

Dopo 12 mesi dall’implementazione delle soluzioni Cybertec abbiamo potuto misurare un aumento della bontà della pianificazione della produzione del 33% e un costante aumento del livello di servizio complessivo del 26%. Il team di Cybertec è riuscito a configurare il software in base alle nostre esigenze, implementando nuove procedure capaci di snellire il processo di pianificazione.

ing. n. masala, ansaldO energia

Dopo un anno abbiamo avuto un’interessante riduzione dello stock, l’incidenza dei set-up nei reparti è scesa notevolmente e gli stock-out sono stati quasi del tutto eliminati. Oggi grazie a CyberPlan riusciamo a pianificare un livellamento della capacità produttiva con sufficiente anticipo, per ottimizzare le risorse utili ad affrontare le stagionalità di vendita dei prodotti. Evitiamo di ricorrere a turnistiche di lavorazione extra orario, sia internamente che per i Partner di fornitura esterna.

ing. c. castellan, Vimar

Si può dire che Cybertec e Fiorentini siano cresciute insieme; il progetto è stato infatti avviato nel 1995. Al tempo

Fiorentini era già una grande realtà industriale e in quanto tale precursore rispetto ad altre aziende in ambito di innovazione

non solo di prodotto ma anche di processi.

ing. r. menti, pietrO fiOrentini

alimentareautOmOtiVe

cOmpOnentisticacOnfeziOnamentO

chimicO e farmaceuticO

elettrOmeccanicOfOnderie e stampaggiO

legnO e arredOmetalmeccanicO

plastica e gOmma

clienti

Page 8: Pianificazione e schedulazione avanzata a capacità finita · APICS come “Corporate Award of Excellence”¹ e riconosciuti come tecnologia abilitante per l’innovazione della

15

simulaziOne di faBBrica aVanzata La tecnologia in RAM dota CyberPlan di enorme capacità di calcolo e velocità, permettendo di effettuare continue simulazioni alla ricerca di piani di acquisto e produzione ottimali. Unici sul mercato a proporre una soluzione totalmente integrata di planning & scheduling a copertura dei processi di pianificazione dal lungo (S&OP) al brevissimo periodo (schedulazione di dettaglio).

integraziOne rOBusta e affidaBileLe soluzioni Cybertec sono state integrate con numerose sistemi aziendali quali ERP e MES. Da sempre investiamo per integrare in maniera efficiente garantendo la massima affidabilità nel tempo.

implementaziOni rapide e disegnate sulle esigenze di Ogni clienteGuidati da un approccio progettuale per release affinato in 25 anni, implementiamo le migliori soluzioni rapidamente e lavorando a stretto contatto con il cliente.

cOnsulenza specializzataUn team di consulenti esperti affianca l’azienda nel miglior utilizzo delle soluzioni e nell’implementazione della Supply Chain per il raggiungimento dei risultati.

rOiRecupera il tuo investimento in meno di un anno.

clOud-BasedCosti ridotti e massima condivisione intra-aziendale per le aziende grazie alle soluzioni offerte, usufruibili anche in cloud.

assistenza a 360°Stabilità delle soluzioni ed assistenza permettono alle aziende di godere di un supporto completo e costante da parte del team di Cybertec

pOtenzia la supply chain

Modella il tuo processo di supply chain

per simulare e creare piani ottimizzati

raggiungendo gli obiettivi di business prefissati.

Contatta Cybertec oggi per una demo e testa

tu stesso come migliorare

le performance e reagire prima

e meglio dei concorrenti.

Scopri perché i clienti Cybertec sono

tra i più performanti al mondo.

le più aVanzate sOluziOni a liVellO glOBaleCrediamo che attraverso un migliore controllo della produzione le aziende possano aumentare la loro competitività migliorando livello di servizio, riducendo i costi e massimizzando l’efficienza. Per questo da più di 25 anni ci impegniamo a sviluppare e fornire le migliori soluzioni di Supply Chain. Grazie a questo impegno siamo stati premiati da APICS come “Corporate Award of Excellence”¹ e riconosciuti come tecnologia abilitante per l’innovazione della Supply Chain di General Electric².

perché cyBertec?

¹APICS Country Supply Chain Award 2015. http://www.advanceschool.org/2015_Country_SC_Award_followup.aspx ²APICS Magazine, “Fueling the Future with APICS. GE Oil and Gas pioneers a winning innovation” intervista a Lorenzo Romagnoli, TMS/DTS materials management and logistics executive in General Electric Oil&Gas. http://www.apics.org/apics-for-individuals/apics-magazine-home/magazine-detail-page/2015/08/14/fueling-the-future-with-apics

Page 9: Pianificazione e schedulazione avanzata a capacità finita · APICS come “Corporate Award of Excellence”¹ e riconosciuti come tecnologia abilitante per l’innovazione della

[email protected] | www.cybertec.it

Copyright 2017 Cybertec Srl. All rights reserved