Osservatorio sulla Casa · «casa degli italiani» ed evoluzione del modo di abitare. . La ricerca,...

26
Osservatorio sulla Casa www.osservatoriosullacasa.it

Transcript of Osservatorio sulla Casa · «casa degli italiani» ed evoluzione del modo di abitare. . La ricerca,...

Page 1: Osservatorio sulla Casa · «casa degli italiani» ed evoluzione del modo di abitare. . La ricerca, Osservatorio sulla Casa Italia Questionario via Web ad un campione di 1.500 individui.

Osservatorio sulla Casa

www.osservatoriosullacasa.it

Page 2: Osservatorio sulla Casa · «casa degli italiani» ed evoluzione del modo di abitare. . La ricerca, Osservatorio sulla Casa Italia Questionario via Web ad un campione di 1.500 individui.

Leroy Merlin nel mondo

Leroy Merlin è un’azienda di ADEO, player francese nel mercato del bricolage fai-da-te,

al primo posto in Europa e al terzo nel mondo.

Le 28 aziende del gruppo, presenti in 12 Paesi (Brasile, Cina, Francia, Grecia, Italia, Portogallo, Polonia,

Russia, Spagna, Ucraina, Romania e Cirpo), hanno realizzato nel 2014 un fatturato di

16,9 miliardi di euro, raggiungendo un totale di 80.075 collaboratori in tutto il mondo.

In Italia, oltre Leroy Merlin, ADEO conta anche insegne di Bricocenter, Bricoman e Zodio.

AZIENDE

PAESI

MILIARDI DI EURO

COLLABORATORI

281216,880.075

www.osservatoriosullacasa.it

Page 3: Osservatorio sulla Casa · «casa degli italiani» ed evoluzione del modo di abitare. . La ricerca, Osservatorio sulla Casa Italia Questionario via Web ad un campione di 1.500 individui.

Da alcuni anni Leroy Merlin si è posta l’obiettivo di migliorare la Casa degli italiani attraverso un’offerta di prodotti più rispettosi dell’ambiente.Nasce così la linea di prodotti «Casa di domani».

L’offerta è rappresentata da 9.461 prodotti, pari al 19% del fatturato.

www.osservatoriosullacasa.it

Leroy Merlin – Italia

L’impatto ambientale: il fare «comunità»

Page 4: Osservatorio sulla Casa · «casa degli italiani» ed evoluzione del modo di abitare. . La ricerca, Osservatorio sulla Casa Italia Questionario via Web ad un campione di 1.500 individui.

L’origine del progettoOsservatorio sulla Casa

Leroy Merlin Italia in collaborazione con Doxa ha realizzato un’indagine sul tema

«casa degli italiani» ed evoluzione del modo di abitare.

www.osservatoriosullacasa.it

Page 5: Osservatorio sulla Casa · «casa degli italiani» ed evoluzione del modo di abitare. . La ricerca, Osservatorio sulla Casa Italia Questionario via Web ad un campione di 1.500 individui.

La ricerca, Osservatorio sulla Casa Italia

Questionario via Web ad un campione di 1.500 individui.

In totale sono stati effettuati oltre 9000 contatti ad un campione rappresentativo della popolazione italiana (18 anni ed oltre).

50.657.518 Abitanti* e 24.135.177 Abitazioni*

www.osservatoriosullacasa.it

Page 6: Osservatorio sulla Casa · «casa degli italiani» ed evoluzione del modo di abitare. . La ricerca, Osservatorio sulla Casa Italia Questionario via Web ad un campione di 1.500 individui.

Da ricerca a contest: dal 2013 a oggi...

Un progetto in continua evoluzione

2017Quinta Edizione contest

«La casa di domani»

Page 7: Osservatorio sulla Casa · «casa degli italiani» ed evoluzione del modo di abitare. . La ricerca, Osservatorio sulla Casa Italia Questionario via Web ad un campione di 1.500 individui.

Aggiornamento della ricerca,

Quinta Edizione Osservatorio sulla Casa

• Bagno: presente nel 100% delle case• Camera da letto: presente nel 93% delle case.

Ambiente preferito per il 10% degli intervistati• Sala da pranzo: presente nel 49% delle case.

Ambiente preferito per il 12% degli intervistati• Giardino: presente nel 43% delle case • Studio: presente nel 23% delle case. Ambiente

preferito per il 6% degli intervistati• Cucina: presente nel 75% delle case. Ambiente

preferito per il 21% degli intervistati• Salotto: presente nel 77% delle case. Ambiente

preferito per il 45% degli intervistati

www.osservatoriosullacasa.it

Page 8: Osservatorio sulla Casa · «casa degli italiani» ed evoluzione del modo di abitare. . La ricerca, Osservatorio sulla Casa Italia Questionario via Web ad un campione di 1.500 individui.

I pilastri della casa

ideale di domani

www.osservatoriosullacasa.it

Trasforma la tua casa in un luogo più naturale,

più confortevolee più sano

Rendi la tua casa un luogo adatto a te,

al tuo stile di vita, alle tue abitudini e a quelle della

tua famiglia

Progetta una casa in armonia con l’ambiente

e in cui vivere meglio

Immagina una casa più efficiente, che produca

l’energia necessaria e che ottimizzi i consumi

Page 9: Osservatorio sulla Casa · «casa degli italiani» ed evoluzione del modo di abitare. . La ricerca, Osservatorio sulla Casa Italia Questionario via Web ad un campione di 1.500 individui.

Osservatorio sulla Casa Quinta Edizione: Focus sulla stanza da bagno ideale

www.osservatoriosullacasa.it

Page 10: Osservatorio sulla Casa · «casa degli italiani» ed evoluzione del modo di abitare. . La ricerca, Osservatorio sulla Casa Italia Questionario via Web ad un campione di 1.500 individui.

Un progetto in continua evoluzione:

dalla ricerca al contest

www.osservatoriosullacasa.it

Page 11: Osservatorio sulla Casa · «casa degli italiani» ed evoluzione del modo di abitare. . La ricerca, Osservatorio sulla Casa Italia Questionario via Web ad un campione di 1.500 individui.

Il Roadshow accademico: coinvolgiamo le più importanti università e accademie italiane

www.osservatoriosullacasa.it

Università

Docenti

Studenti

Corsi

452005.0004

Page 12: Osservatorio sulla Casa · «casa degli italiani» ed evoluzione del modo di abitare. . La ricerca, Osservatorio sulla Casa Italia Questionario via Web ad un campione di 1.500 individui.

Il contest, quinta edizione:

Casa di domani, focus sulla stanza da bagno ideale

Concretezza

Fattibilità

Pilastri «Osservatorio sulla Casa»

Per questa edizione viene richiesto ai giovani progettisti di domani di predisporre 5 mini progetti bagno. Nello specifico, dovranno essere presentati 4 progetti bagno (uno per tipologia di bagno definito da Leroy Merlin) utilizzando i materiali Leroy Merlin ed 1 progetto bagno ipotizzando di progettare in modo ideale, a prescindere dai prodotti presenti nell’assortimento di Leroy Merlin e sviluppando ex novo prodotti ad hoc (es. mobiletti bagno, box doccia ecc..).

www.osservatoriosullacasa.it

Page 13: Osservatorio sulla Casa · «casa degli italiani» ed evoluzione del modo di abitare. . La ricerca, Osservatorio sulla Casa Italia Questionario via Web ad un campione di 1.500 individui.

Il contest, quinta edizione:

Casa di domani, focus sulla stanza da bagno ideale

Urban Eco

Trazione

Classico Chic

Color Design

I quattro «stili Leroy Merlin»:

www.osservatoriosullacasa.it

Page 14: Osservatorio sulla Casa · «casa degli italiani» ed evoluzione del modo di abitare. . La ricerca, Osservatorio sulla Casa Italia Questionario via Web ad un campione di 1.500 individui.

Urban Eco

www.osservatoriosullacasa.it

Page 15: Osservatorio sulla Casa · «casa degli italiani» ed evoluzione del modo di abitare. . La ricerca, Osservatorio sulla Casa Italia Questionario via Web ad un campione di 1.500 individui.

Urban Eco:

www.osservatoriosullacasa.it

Lo stare bene e il recupero del tempo, l’empatia, l’armoniae il silenzio. Il vuoto. Slow living, Yoga, Pilates collaboranoalla salute mentale e fisica.Concentrarsi sulla decelerazione.Ritrovarsi in una semplicità ricca di senso, appoggiarsi aforme levigate, pulite, non invadenti.Consumare meno, consumare meglio, consumare conrispetto per non esaurire le risorse e lasciare al mondo iltempo necessario per auto ripararsi. Usare materialinaturali nati da piante esclusivamente cresciuteresponsabilmente e lavorati con semplicità. Oppuremateriali artificiali che nascono da materie prime noninquinanti, prodotte con minore energia e maggiorequalità o riciclate e modernissime. Nutrirsi con cibialternativi, in fuga dagli over inquinati: bio, locali, crudi,vegan e gluten free.

Page 16: Osservatorio sulla Casa · «casa degli italiani» ed evoluzione del modo di abitare. . La ricerca, Osservatorio sulla Casa Italia Questionario via Web ad un campione di 1.500 individui.

Tradizione:

www.osservatoriosullacasa.it

Page 17: Osservatorio sulla Casa · «casa degli italiani» ed evoluzione del modo di abitare. . La ricerca, Osservatorio sulla Casa Italia Questionario via Web ad un campione di 1.500 individui.

Tradizione:

www.osservatoriosullacasa.it

La crisi attuale, annunciata da diversi anni, dimostra ladebolezza di un modello di sviluppo inventato“insostenibile”. Un mondo stremato da esigenze finanziariespesso crudeli ed alienanti, da desideri mai soddisfatti, daacquisti che non durano più di una stagione, da ricchezzeillusorie. “Le cose fatte bene” puntano sull’idea dieccellenza che vede l’incontro felice tra talento e qualità.Durano a lungo e si possono, con raffinata cos c i en z a de ll’e cce l l en za, riparare. Lo scorrere del tempo ridiventavalore. Come dice Lao Tse "Il non fare, a volte, è piùimportante del fare". L’antieroe non ha bisogno di vincereper esistere, non ha bisogno di sovrastare per supportare ilproprio io. Il nomadismo, la f l e s s i b i l i tà , l a s co p e r ta ,l’apertura al mondo e agli altri si confermano come valori“anti selfie”: guardare il mondo e non se stesso.

Page 18: Osservatorio sulla Casa · «casa degli italiani» ed evoluzione del modo di abitare. . La ricerca, Osservatorio sulla Casa Italia Questionario via Web ad un campione di 1.500 individui.

Classico chic:

www.osservatoriosullacasa.it

Page 19: Osservatorio sulla Casa · «casa degli italiani» ed evoluzione del modo di abitare. . La ricerca, Osservatorio sulla Casa Italia Questionario via Web ad un campione di 1.500 individui.

Classico chic:

www.osservatoriosullacasa.it

La tradizione borghese si è appropriata di un nuovolinguaggio, ultra sofisticato, un po’ vintage, opulentoma ricco di naturalità a volte esasperata,appoggiandosi su riferimenti storici e culturalicondivisi da secoli. La generazione è comunquecambiata e mischia con allegria ed intensità i temidella qualità, della solidità, della sicurezza, delcomfort senza tabù. Story telling che il mercatoracconta ai Paesi emergenti e ricchi. Per l’Europainvece rappresenta una rivisitazione in chiavedecisamente attuale della tradizione cultura leoccidentale, enfatizzata da dettagli con fortepersonalità. Si rivendica, a dispetto della cecità edella sordità della routine q u o t i d i a n a l’imp o r ta n z a fondamenta l e del sa per s i meravigliare.

Page 20: Osservatorio sulla Casa · «casa degli italiani» ed evoluzione del modo di abitare. . La ricerca, Osservatorio sulla Casa Italia Questionario via Web ad un campione di 1.500 individui.

Color design:

www.osservatoriosullacasa.it

Page 21: Osservatorio sulla Casa · «casa degli italiani» ed evoluzione del modo di abitare. . La ricerca, Osservatorio sulla Casa Italia Questionario via Web ad un campione di 1.500 individui.

Color design:

www.osservatoriosullacasa.it

Habitat giovane “full of energy” che convoglia messaggiglobali, ludici, dinamici, evidenti, mai anonimi. Esteticamoderna, tra lo sport ed il colore pronto per lo ”startingblock”. Gli arredi e gli spazi diventano segnaletici comeindicazioni stradali, grafici a connotazione impattante evolutamente senza sfumature.Tinte decise che stimolano la mente, forme elementaridalle strutture affermative che scacciano le tentazioni dipigrizia e costringono ad essere positivi. Il limite di ciò cheè opportuno o di buon gusto slitta per lasciar posto aduniversi g i o v a n i d a l l i n g u a g g i o cibernetico e prontia mutare con facilità. Le nuove tribù dei nativi digitalicreano spazi fluidi e v e n t u a lme n t e mo d u l a r i i nd i ffe re n t i a l l o sgua rdo i n d a g a t o r e d e l p a s s a t o .Dimostrando di appartenere ad un mondo i n ra pid i s simo cambiamento ma ancorato ad aggregazioni social.

Page 22: Osservatorio sulla Casa · «casa degli italiani» ed evoluzione del modo di abitare. . La ricerca, Osservatorio sulla Casa Italia Questionario via Web ad un campione di 1.500 individui.

Il premio

Leroy Merlin Italia bandisce il premio di idee per studenti, per l'assegnazione di un premio del valorecomplessivo di Euro 5.000,00 (lordi di ritenute di legge), al progetto vincitore che sappia meglioproporre soluzioni innovative per realizzare il Bagno degli Italiani.

Ai ragazzi/ragazzo che risulteranno vincitori del Contest verrà, inoltre, proposta la possibilità di:

Dare visibilità al progetto vincitore sui canali di comunicazione di Leroy Merlin Italia

quali ad esempio il nuovo catalogo bagno

Fare un tirocinio presso Leroy Merlin Italia, finalizzato a lavorare concretamente sul

progetto in oggetto (collaborazione nella realizzazione dei nuovi showroom

all’interno dei negozi)

Mettere a disposizione il progetto vincitore agli “Empori fai da noi” luoghi

di condivisione di materiale dove le persone o le famiglie in difficoltà che

necessitano di effettuare lavori di manutenzione di base, piccole ristrutturazioni o

lavori di decorazione possono utilizzare gratuitamente il materiale messo a

disposizione da Leroy Merlin Italia

www.osservatoriosullacasa.it

Page 23: Osservatorio sulla Casa · «casa degli italiani» ed evoluzione del modo di abitare. . La ricerca, Osservatorio sulla Casa Italia Questionario via Web ad un campione di 1.500 individui.

Emporio fai da noi

Leroy Merlin Italia apre gli Empori Fai da Noi, luoghi di condivisione di materiale dove le persone o le famiglie in difficoltà che necessitano di effettuare lavori di manutenzione di base, piccole ristrutturazioni o lavori di decorazione possono utilizzare gratuitamente – come presso una biblioteca – gli utensili necessari. A chi ne ha bisogno l’Emporio fornirà anche prodotti consumabili (vernice, stucco, lampadine e così via).

www.osservatoriosullacasa.it

Page 24: Osservatorio sulla Casa · «casa degli italiani» ed evoluzione del modo di abitare. . La ricerca, Osservatorio sulla Casa Italia Questionario via Web ad un campione di 1.500 individui.

Lavora con noi: cerchiamo talenti!

www.osservatoriosullacasa.it

LinkedIn:Gianni Bientinesi

Offerta di lavoro su:TALENTGOLM

Page 25: Osservatorio sulla Casa · «casa degli italiani» ed evoluzione del modo di abitare. . La ricerca, Osservatorio sulla Casa Italia Questionario via Web ad un campione di 1.500 individui.

Resta in contatto con noi:Facebook: Osservatorio sulla Casa

Il nostro sito:www.osservatoriosullacasa.it

www.osservatoriosullacasa.it

Page 26: Osservatorio sulla Casa · «casa degli italiani» ed evoluzione del modo di abitare. . La ricerca, Osservatorio sulla Casa Italia Questionario via Web ad un campione di 1.500 individui.

Grazie per l’attenzione.

www.osservatoriosullacasa.it