Orizzonti News n.2 2011

16

description

Esultate di Gioia indicibile e gloriosa

Transcript of Orizzonti News n.2 2011

Page 1: Orizzonti News n.2 2011
Page 2: Orizzonti News n.2 2011

Euro 12,00

Euro 8,00

Page 3: Orizzonti News n.2 2011

NOTIZIE FLASH ORIZZONTI NEWS

3

CHIARA CONSULTRICE DELPONTIFICIO CONSIGLIO PERLA NUOVAEVANGELIZZAZIONE

Il 19 maggio scorso, il Santo Padre havoluto annoverare Chiara Amirante, nostrafondatrice e presidente, tra “i consultori”del neonato Pontificio Consiglio per laNuova Evangelizzazione.Questo ulteriore prestigioso incaricoecclesiale testimonia ancora una voltaquanto sia grande la stima della Chiesaverso il nostro carisma e quanta responsabilitàabbiamo noi tutti nel viverlo.

NASCE IL GRUPPOEDITORIALE NUOVI ORIZZONTI

Finalmente è nato! E’ l’ultima iniziativadi Nuovi Orizzonti nell’ambito dellaevangelizzazione attraverso i mezzi dicomunicazione e della cultura in genere.E’ nato il gruppo editoriale “Orizzonti

di Luce”che curerà tante pubblicazioniattraverso la nuova casa editrice e ungrande impegno nei media e nel web.Basterà dire “Auguri” e buon lavoroalla nuova realtà? No! È necessariosostenerla con la nostra collaborazionee con la preghiera!

CHIARA IN TV CON IL SANTOPADRE

Siamo ormai abituati a vedere la nostraChiara in tv di venerdì santo, appuntamentodiventato ormai immancabile; quest’annoperò la trasmissione a cui ha partecipatoè stata davvero unica e storica nel suogenere.La redazione di “A Sua immagine”, facendoun lavoro straordinario, è riuscita adimpostare l’intera puntata realizzandovari servizi da tutto il mondo, con persone

che ponevano le grandi domande esistenzialinientemeno che al Santo Padre, BenedettoXVI, che da meraviglioso pastore d’animequal è, si è reso pienamente disponibilee ne è uscita una trasmissione unica,efficacissima, mai realizzata prima.Gli ospiti in studio erano Padre UgoSartorio, direttore de Il Messaggero di

Sant’Antonio, Davide Rondoni, scrittoreed editorialista dell’Avvenire, e comedicevamo, Chiara Amirante, unica donnaa partecipare ad una tale evento! Anchegli ospiti in studio avevano il difficilecompito di rispondere ad alcune domandeposte dai telespettatori sui grandi temidell’esistenza.Per chi non avesse potuto seguire latrasmissione, è possibile collegarsi alsito nuoviorizzonti.org e, nella sezione“mediateca”, trovare la registrazionedella puntata.

le notizie in breve

orizzonti news

Page 4: Orizzonti News n.2 2011

orizzonti news4

NOTIZIE FLASHORIZZONTI NEWS

ESULTATE DI GIOIA INDICIBILEE GLORIOSA

Abbiamo davvero esultato di gioia inquesta Pentecoste, come se il tempoci avesse riportato al Cenacolo insiemea Maria e agli apostoli.

Abbiamo riservato uno speciale allacronaca della giornata; in questospazio, però, ci permettiamo di “dareun po’ i numeri”, tanto per condividerequale incredibile festa sia statacelebrata in Cielo:

80 persone hanno assunto per laprima volta gli impegni temporaneidi povertà, castità, obbedienza e gioia;21 persone hanno assunto gli impegnidefinitivi, più di 500 li hanno rinnovati…con il cuore colmo di gioia e gratitudine.

Ripetiamo insieme a Maria il nostro“Eccomi”, perché davvero sia Lui innoi a compiere meraviglie nelle nostrevite e in quelle di chi ci sta accanto!

CAMPI LAVORO

“Campi lavoro Cittadella Cielo” èla proposta di una esperienza diservizio e di comunione con la qualetanti giovani, anche questa estatepotranno colorare di nuove sfumature,il loro tempo, mettendo a disposizionei loro talenti, ma soprattutto la lorobuona volontà per sostenereconcretamente le opere che cipermettono di continuare a portarela Gioia nel cuore di molti! Le nostre cittadelle Orizzonti di Pacein Bosnia Herzegovina e Vena d’Oro

a Belluno (in fase di ristrutturazione)apriranno le porte ad un centinaio digiovani che, a partire da un minimodi 2 settimane, potranno viverel’esperienza di Cittadella Cielo cosìdenominata:

“Vuoi essere felice?Preoccupati di farefelice chi hai accanto!”

31 volontari esterni per

esperienze di servizio

18 volontari per esperienza di

discernimento vocazionale

61 volontari interni per

esperienza di servizio

Tutte le News, aggiornate in tempo reale,

le troverete al sito:

www.nuoviorizzonti.org

le notizie in breve

Page 5: Orizzonti News n.2 2011

orizzonti news 5

SPECIALE PENTECOSTE ORIZZONTI NEWS

Che quest’anno la Pentecoste sarebbe stata parti-colarmente potente avevamo cominciato ad intuirlogià da un po’…, forse per l’approvazione degli

Statuti, forse per il numero davvero grande di persone decisea donare la loro vita a Dio, forse per l’emozione delle verificheche tutti avremmo dovuto sostenere per essere ammessi arinnovare il nostro impegno davanti a Dio come Piccoli dellaGioia, fatto sta che l’aria era già molto frizzante nei giorniprecedenti la grande festa.

Arrivati in teatro, non abbiamo potuto fare a meno dicontemplare quanto l’opera di Nuovi Orizzonti si sia moltiplicata,ingigantita ed espansa nel giro di pochissimo tempo. Miricordavo la Pentecoste dell’anno 2001, anno in cui per laprima volta avevo detto il mio SI’ a Dio: eravamo nella piccolachiesa di Piglio, adiacente al convento, un gruppo sparutodi poche persone, anche se molto emozionate. Ci conoscevamobene ad uno ad uno, tanto che potevamo stare comodamentetutti allineati di fronte all’altare.

Ed ora, eccoci qui: teatro Orione, più di mille persone (emoltissimi non hanno potuto partecipare perché non cisaremmo fisicamente stati). Mi guardavo attorno e con stuporeprendevo atto che avrei conosciuto forse un quarto deipresenti… Gente da tutta Italia, dalla Spagna, dal Brasile…Tutti emozionati, con il cuore trepidante.La meditazione di Chiara è stato una di quelle che, se riesci

a metterla in pratica, ti salva la vita, ma sul serio! La chiavedella felicità: come restare nella Gioia, quella profonda, anchequando tutto sembra crollare, anche quando la vita ti mettedi fronte alle prove più dolorose, anche quando tutto sembraperdere senso. Facendo costante riferimento alla Parola,Chiara ci ha guidato in un percorso pieno di luce e ci hamostrato come Gesù ci dia indicazioni precise per non farciderubare del suo dono più prezioso: la sua Gioia, costatail suo preziosissimo Sangue, la Gioia che il mondo non ci

può dare ma che viene solo da Lui.Il momento della preghiera ci ha preparato il cuore e l’animanel migliore dei modi: di fronte a Gesù Eucaristia abbiamocercato di lasciare ogni paura, ogni dubbio, ogni incertezza,per farci rivestire della sua Luce; abbiamo davvero sentito dirinascere dall’alto, come se Gesù volesse farci creature nuove.“Le cose di prima sono passate, ne sono nate di nuove” (Is 42,9).

Il momento culmine l’abbiamo vissuto con la celebrazionedella Santa Messa: sembrava di sentire in modo palpabile laFesta del Cielo per tanti figli decisi a tornare alla casa delPadre, con tutto il cuore; sembrava quasi di vederlo, questomeraviglioso Padre Misericordioso, che corre ad abbracciare

…E vide che erano un popolo grande, numeroso!

di Silvia Piasentini

Page 6: Orizzonti News n.2 2011

orizzonti news6

i figli che si erano allontanati dal suo Amore; sembrava disentire la sua profonda commozione, così umana e così divina.

Personalmente porterò sempre nel cuore l’immagine di tutte lepersone che, appena pronunciata la formula dei primi impegnitemporanei o definitivi, in processione andavano a prendere lacrocetta dalle mani di Chiara, davanti all’altare: vedere i lorovolti trasfigurati da una gioia celeste, vedere tantissimi di lorocon gli occhi pieni di lacrime; sapere che molti, fino a pocotempo fa, erano o su una panchina disperati e senza nessuno otravolti dalla depressione o, seppur sostenuti da una bella famiglia,sentivano nel cuore il desiderio di mettere Gesù sempre al centro;e mille e mille altre storie ancora. Mi è sembrato davvero dirivivere quel passo di Ezechiele (cap 37), che parla del “popolodalle ossa inaridite” che prende vita grazie al soffio dello Spiritoe diventa un popolo numerosissimo. Ho ripensato alle paroledel nostro amatissimo don Salvatore Boccaccio, che ci diceva:“Il popolo che ha lavato le sue vesti nel sangue dell’Agnello (cfr Ap 7,14), quel popolo, siete voi!”.

E non ho potuto trattenere le lacrime! Ho sentito nel cuoreuna Gioia che non è affatto di questo mondo! Se tutto servisse per vivere anche solo un attimo di questoParadiso sulla terra, vale davvero la pena di spendere una vitaintera per Lui! Non possiamo avere pace finché anche l’ultimapersona al mondo che non conosce l’amore di Dio, non ritornialla Casa del Padre!

GRAZIE, INFINITAMANTE GRAZIE, GESÙ, CHE CIDONI DI CONTEMPLARE LE TUE MERAVIGLIE!

SPECIALE PENTECOSTEORIZZONTI NEWS

80

21

più di 500

più di 1000

Page 7: Orizzonti News n.2 2011

orizzonti news 7

Gridiamo il nostro sì definitivoLa Pentecoste è stata sempre una festa emozionante per noiperché, oltre ad essere significativa nell’anno liturgico, da anniè l’occasione in cui rinnoviamo le promesse di povertà, castità,obbedienza e gioia a Dio nella famiglia di Nuovi Orizzonti.Quest’anno, in particolare, ci siamo preparati con grandetrepidazione poiché abbiamo domandato di poter assumeregli impegni definitivi. Questa è un’esperienza straordinariaper noi perché crediamo metterà, giorno dopo giorno, unsigillo al nostro cammino personale, ma soprattutto a quellodi coppia. Già dall’anno scorso avremmo potuto compieretale passo però, parlandone insieme e confrontandoci, abbiamocapito che non era il momento giusto, non eravamo pronti.Col trascorrere del tempo abbiamo pregato, il nostro Matrimonio si è radicato, abbiamo superato prove significative, lacomunione è aumentata, così è maturato in noi con vigore il desiderio di gridare il nostro “sì” definitivo e il nostro “grazie”a Dio, all’Amore degli Amori, che nella sua grande bontà e infinita misericordia, non solo ci ha donato una vita nuova eci ha chiamato a servirlo ed amarlo nella sua opera Nuovi Orizzonti, ma ci ha anche permesso di incontrarci, ci ha donatoil Sacramento del Matrimonio e ci sta plasmando come Famiglia Nazareth. Gli impegni che quest’anno sono diventati definitivi, hanno dato un’impronta e uno stile di vita ben preciso alla nostracoppia. Sin da fidanzati ci siamo trovati spesso a raccontarci i nostri sogni, gli ideali, i progetti di vita e, sebbene sperimentiamoche le promesse di povertà, castità, obbedienza e gioia sono obiettivi ardui da raggiungere e da mantenere, abbiamo sempretrovato una univoca risposta: vivere radicalmente in uno stile evangelico ci rende felici, ci realizza umanamente e ci fasperimentare una grande libertà nel cuore. Questo vorremmo fosse il leit motiv della nostra famiglia e questa vorremmocostituisse l’eredità per i nostri figli… Sì, perché a questa Pentecoste ci siamo presentati in tre! Il Signore ci ha donato diconcepire da pochi mesi una sua creatura e noi, genitori felicissimi e grati per tale dono, per tale meraviglia, glielo abbiamopresentato così, fin dal grembo materno, attraverso il Cuore Immacolato di Maria.

Il giorno di Pentecoste è stata per noi un’esplosione di gioia!!! Non solo ci siamo trovati in profonda comunione, unità,trepidazione ed emozione con tutti i fratelli che assieme a noi si sono impegnati “per sempre” col Signore, ma abbiamocontemplato con commozione, ammirazione e stupore tutto ciò che il Signore ha operato nella nostra vita, ma anche inquella dei ragazzi che personalmente abbiamo accompagnato nel cammino di formazione agli impegni temporanei e di cuiconosciamo le pieghe tragiche ed ora anche gioiose della loro storia! Che meraviglia, inoltre, vedere un “popolo della luce”che esulta di “gioia indicibile” per il suo Dio! Davvero abbiamo toccato con mano come la potenza di Dio possa farnescaturire, da piccoli “sì”, tantissimi altri sì… Che lo Spirito Santo ci possa rendere sempre più fedeli agli impegni assunti e ci aiuti a testimoniare con forza al mondo labellezza e la gioia di Gesù Risorto!

di Matteo e Daniela

SPECIALE PENTECOSTEORIZZONTI NEWS

Page 8: Orizzonti News n.2 2011

orizzonti news8

SPIRITUALITÀORIZZONTI NEWS

La Pentecoste è festa della Chiesa, evento che portaalla sua pienezza il mistero pasquale mostrandociconcretamente l’amore tenerissimo di un Dio papà

che non solo nel Battesimo ci rende suoi figli, ma donandociil suo Santo Spirito, ci mostra il sentiero della vita e ci dàla forza per la nostra piena realizzazione.

Giovanni il Battista aveva profetizzato:"Io vi battezzo con acqua; ma viene uno che è più forte di me,al quale io non son degno di sciogliere neppure il legaccio deisandali: costui vi battezzerà in Spirito Santo e fuoco”(Lc 3,16).Purtroppo molti ricevono la grazia del Battesimo e il donoimmenso dello Spirito ma poi si comportano come unafidanzata che, all’arrivo del fidanzato pazzamente innamoratoal punto da farsi uccidere per lei (…e nel nostro caso ilfidanzato è Gesù, che si è fatto uccidere sul serio) per farleil regalo spettacolare di un diamante dal valore inestimabile,… prende il pacchetto, non lo apre nemmeno e lo mettein un cassetto.

Troppo spesso lo Spirito Santo resta per tutti noi un donoindifferente, un Dio sconosciuto. Il nostro “bel pacchetto”

resta chiuso in un cassetto dell'anima che non ci decidiamomai ad aprire per non essere coinvolti …per non voleramare.Non accogliendolo in pienezza come dono, non permettiamoallo Spirito Santo di infiammarci pienamente col fuoco delsuo amore e, per conseguenza, di rinnovare la nostra vitae quella delle persone che incontriamo. Il fuoco dove arrivabrucia ma se non lo si alimenta, si spegne.

Ogni volta che recitiamo il Credo, noi ripetiamo : "Credonello Spirito Santo che è Signore e dà la vita...". Crediamonello Spirito Santo, ma non permettiamo alla sua vita diesplodere in pienezza come lui vuole.Resta lì! Resta lì e noi continuiamo la nostra vita piatta efredda!

Il Vangelo di Giovanni ci riporta un dialogo molto profondotra Gesù e Nicodemo, in cui Gesù dice:"Se uno non nasce da acqua e da Spirito, non può entrare nelregno di Dio. Quel che è nato dalla carne è carne e quel cheè nato dallo Spirito è Spirito" (Gv 3,5-6).Questo ci insegna che nella nostra vita di cristiani riceviamodue grandi doni: il dono della vita che Dio ci dà attraverso

di Chiara Amirante

Page 9: Orizzonti News n.2 2011

orizzonti news 9

i nostri genitori e la nascita da acqua e da Spirito. Chinon nasce da Spirito non può entrare nel regno di Dio:non si tratta solo del paradiso che ci attenderà, ma anchedel regno di Dio che è qui, vicino, e grazie allo SpiritoSanto noi possiamo entrarci, possibilmente oggi.

"Sono venuto a portare il fuoco sulla terra; e come vorreiche fosse già acceso!" (Lc 12,49).

Chiediamo, dunque, perdono al Signore per le volte incui abbiamo permesso che si spegnesse il fuoco che luiha portato nella nostra vita. E ringraziamolo per tutte levolte in cui, come i discepoli di Emmaus, abbiamo potutofare questa esperienza meravigliosa: «Ci ardeva il cuorenel petto mentre lui era con noi» (Lc 24,32).

Ringraziamolo per tutte le volte in cui abbiamo sperimentatoil fuoco divorante dello Spirito Santo, che viene e scioglieil nostro cuore di ghiaccio per ricolmarlo della sua gioia,del suo amore, della pienezza della sua vita. Lo ringraziamo

per tutte le volte in cui abbiamo avuto la grazia di sentireil cuore vibrare, palpitare... perché l'Emanuele, il Diocon noi si fa presente e abbiamo avuto la grazia di vederlo,di farci un pochino infiammare dal suo fuoco.

«Come vorrei che fosse già acceso!", ci dice Gesù. Questosignifica che allora c'è ancora tanto da accendere. E questofuoco, se non infiamma, si spegne.

Chiediamo il dono dello Spirito Santo perché sia lui a darciocchi per vedere e orecchi per udire "quelle cose che occhionon vide né orecchio udì, né mai entrarono in cuore di uomo,che Dio ha preparato per coloro che lo amano" (1 Cor 2,9).

A noi sono state donate mediante lo Spirito.

Allora chiediamo con tutto il cuore una nuova unzionedi Spirito Santo, perché possiamo contemplare la lucedel volto del Signore, perché possiamo lasciarci bruciaredalla fiamma divorante del Suo fuoco.

SPIRITUALITÀORIZZONTI NEWS

Tratto da: Chiara Amirante, Fuoco dal cielo, pp. 91-92 / 128-129

Page 10: Orizzonti News n.2 2011

orizzonti news10

APPELLOORIZZONTI NEWS

In questi anni ho provato a restare in ascolto del grido del popolo

della notte. Un grido silenzioso e terribile che ha trafitto il mio

cuore ed ha segnato una svolta decisiva nella mia vita. Mi sono

immersa in baratri infernali. Mi sono addentrata nei gelidi deserti

delle nostre metropoli affollate.

Ho incontrato migliaia di mendicanti di amore, sfregiati nella

profondità del cuore. Ho contemplato lo sguardo scintillante di

luce purissima di tanti piccoli, depredati della loro innocenza.

Ho cercato di ascoltare il grido di chi non ha più voce per gridare,

di chi non ha più speranza per poter sognare, di chi ha inseguito

la felicità nei paradisi artificiali che seducono l’anima per poi

imprigionarla ed ucciderla. Ho voluto mettermi in ascolto delle

paure, dei sogni, delle ferite, dei bisogni, delle aspirazioni, dei

desideri più profondi di ciascuno.

Ho provato ad ascoltare il cuore! Sempre, in tutti, più forte di

ogni altra voce, il medesimo grido:

HO BISOGNO DI AMORE! HO UN BISOGNO DISPERATO DI AMARE E

DI ESSERE AMATO!!! MA HO UNA PAURA INDESCRIVIBILE DI AMARE

E DI ESSERE AMATO PERCHÈ TROPPE VOLTE MI SONO SENTITO

USATO, ABBANDONATO, TRADITO! MI SENTO IMPRIGIONATO IN

UNA SOLITUDINE MORTALE E NON VEDO VIA DI USCITA!

Quanta solitudine, tristezza, disperazione, schiavitù proprio nella società

della comunicazione, del benessere, del “fa’ ciò che vuoi”!

Sì, più mi metto in ascolto del grido del popolo della notte più mi

convinco che il mondo sta morendo per mancanza

di amore.

L’uomo del terzo millennio, accecato dalla propria superbia,

dalla propria spasmodica ricerca del piacere a tutti i costi, del

successo, del denaro, si è prostrato ad adorare il ‘vitello d’oro’ del

proprio io e, nel folle tentativo di esiliare Dio, che è l’Amore,

dalla propria vita, si sta avviando verso l’autodistruzione!

Troppa indifferenza, troppa violenza, troppe ingiustizie, troppi

abomini, troppe lacrime di vittime innocenti non raccolte da

nessuno, troppa solitudine, disperazione!

Dove è finito l’amore? Dove sono finiti i cristiani?

Non è più possibile restare fermi a guardare l’umanità che continua

ad andare alla deriva!

C’è bisogno di amore! C’è bisogno di persone determinate a

credere, lottare, vivere perché l’amore possa trionfare sull’odio,

la pace possa regnare dove c’è troppa violenza ed indifferenza.

C’è bisogno di cristiani che sappiano vivere con grande radicalità

il messaggio straordinario di Gesù Cristo, portare la rivoluzione

dell’Amore. C’è bisogno di un esercito di Cavalieri della Luce,

innamorati della verità, determinati a difendere la pace, a

combattere per la giustizia, a riaccendere la speranza nelle

fitte tenebre delle notti di chi è ferito, scoraggiato, disperato!

A.A.A. CAVALIERI DELLA LUCE

CERCASI

Page 11: Orizzonti News n.2 2011

orizzonti news 11

APPELLO ORIZZONTI NEWS

Allora mi rivolgo a te, che forse per caso stai leggendo questemie parole:

a te, fratello e compagno in questo Viaggio che è la vita;

a te che cerchi la verità con cuore sincero e non sei disposto a scen-dere a compromessi;

a te che sei stanco di questo mondo dell’apparire, che si nutre diapplausi, di finzione, di ipocrisia, di maschere;

a te che da sempre desideri rapporti da cuore a cuore basati sulrispetto, la sincerità, la lealtà;

a te che non ne puoi più di accendere la tv ed esseretempestato di notizie di cronaca nera e vuoi piuttosto diventareprotagonista di storie di luce;

a te che credi nell’importanza dell’impegno insieme alservizio del bene comune;

a te che senti il sangue ribollire nelle vene quando ti accorgiche troppi mercanti di morte continuano a vendersi l’animapur di raggiungere i loro squallidi interessi, troppi falsi profeticontinuano a gridare le loro menzogne dai pulpiti dei massmedia seducendo e avvelenando intere generazioni;

a te che sei stanco della dittatura del consumismo che ha inquinatocon l’usa e getta anche i rapporti più sacri;

a te che vuoi difendere la dignità della donna e riesci ancoraa provare un senso di fastidio nel vederla ridotta troppo spessoalla bambolina svestita, oggetto di piacere e di desiderio enon più soggetto di valore e di amore; a te che credi nell’altezza,nella bellezza della sessualità come linguaggio meravigliosodi amore e non come semplice sfogo dei propri istinti;

a te che preferisci ancora avere un grande rispetto per i sentimentidell’altro, fare l’amore piuttosto che ‘fare sesso’;

a te che non vuoi arrenderti ad un mondo in cui è lecito fare tutto,perché tanto lo fanno tutti;

a te che credi in una libertàche ha come limite e pieno completamentola responsabilità, l’amore, l’attenzione ai diritti e ai bisogni dell’altro,chiunque egli sia, piccolo, povero, emarginato, diverso;

a te che sei stanco di rimanere passivo ed impotente dinnanziall’avvelenamento del nostro pianeta, al dilagare dell’egoismo,della prostituzione, della violenza, dell’ingiustizia, delle milledipendenze che imprigionano troppi, dell’anoressia, della depressione,della strage di milioni di vittime innocenti che, in nome di unpresunto diritto di ogni bimbo ad essere desiderato, lo privadell’ancor più fondamentale diritto di vivere la sua vita.

Rivolgo a te un semplice appello con tutto il cuore!Non scoraggiamoci, non arrendiamoci!Uniamo le forze, le energie, i talenti, le idee, i progetti eimpegniamoci insieme a rinnovare il mondo conl’Amore!!!

Impegniamoci a far sentire la nostra voce per smascherare concoraggio le tante subdole menzogne dei nuovi falsi profeti! Impegniamocia pretendere il rispetto della natura, del nostro pianeta, dei dirittidi ogni essere umano, in particolare dei più indifesi.

Lasciamoci arruolare da Gesùnel suo esercito di Cavalieri della Lucee prendiamo sul serio il vangelo, crediamo davvero alla potenzadell’amore. Tutto è possibile per chi ama perché Dio è Amore!Impariamo l’amore da Colui che è l’AMORE! Sono convinta che è sufficiente un numero anche esiguo di personedeterminate a vivere con radicalità il vangelo per suscitare unapotente rivoluzione capace di rinnovare il mondo.

L’amore è più forte dell’odio e della violenza, l’amore vince tutto esempre! Solo chi ha grandi ideali può cambiare la storia e noivogliamo continuare a sognare, credere, vivere, lottare, metteresempre tutto il nostro impegno per edificare la CIVILTàDELL’AMORE! INSIEME!!

Chiara Amirante

N.B. Se vuoi fare parte anche tu dei Cavalieri della Luce iscriviti

al nuovo social network: www.cavalieridellaluce.net .

Abbiamo bisogno di te. Il tuo contributo è prezioso!!!

Page 12: Orizzonti News n.2 2011

orizzonti news12

CAVALIERI DELLA LUCEORIZZONTI NEWS

Qualche anno fa nel mondo è nata la Facebook mania: il bisogno di raccontarsi in internet con una pagina personale,l'esigenza di urlare al mondo che cosa ci sta passando per la testa.Anche noi, Cavalieri della Luce, ci siamo lanciati nel mondo del social networking: un mondo dove sentivamo l'esigenzanon di parlare, non di condividere link a caso o giocare a farmville, un mondo come la strada dove portare un annunciodi gioia, un messaggio di speranza.Ci avevamo provato quasi per scherzo, con una semplice piattaforma economica per sperimentarci e provarci: ma oranon basta più.

Nell'ultimo anno abbiamo lavorato per la realizzazione di un nuovo social network: una piattaforma che venga in aiutoall'urgenza di annunciare al mondo che Dio è Amore; insomma, un servizio che sia più utile a tutti ma sopratutto cheraggiunga più gente possibile.

Internet è una grande spiaggia da evangelizzare, una strada dove puoi fare gli incontri più improbabili. Da qui l'esigenzadi offrire ad ogni piccolo gruppo uno strumento per evangelizzare a livello locale, ma anche uno strumento con cuiraggiungere tutti. Ogni singolo gruppo potrà avere un suo blog, tutti gli iscritti potranno partecipare proponendomeditazioni, riflessioni, condivisioni che tutti potranno leggere.Chiara stessa avrà un suo blog nel network e proporrà le sue condivisioni: potremo contattarla con messaggi privaticome potremo contattare ogni singolo Cavaliere della Luce. E tanto tanto altro che vi invitiamo a scoprire su www.cavalieridellaluce.net

Un ultima cosa: in puro stile Facebook il network sarà gratuito grazie al supporto di una grande azienda (la più grande!):la Provvidenza. Ciò non toglie che le spese sono tante e se volete aiutarci, il vostro aiuto per mantenere la struttura emigliorarla sempre di più è ben accetto. Grazie e vi attendiamo numerosi!

Un nuovo social network per i Cavalieri della Luce:

www.cavalieridellaluce.net

Condividere la gioia di Cristo Risortodi Francesco Candian

di Francesco Candian

uceucedellaAVALIERIAVALIERI

©Cavalieri in rete

Page 13: Orizzonti News n.2 2011

orizzonti news 13

CAVALIERI DELLA LUCEORIZZONTI NEWS

... le strade della reteIl 2000. L’anno in cui al Senato della Repubblica si cercanonuovi equilibri, approvando la par condicio. L’anno in cui laFIAT firma un solido accordo con la General Motors, ma EhudBarak e Yasser Arafat lasciano Camp David ancora in apertoconflitto. L’anno in cui si dà il definitivo addio alla Lira e il benvenuto ad Open Office.

Questi e moltissimi altri piccoli eventi hanno catturato la nostraattenzione durante il passaggio al nuovo millennio. Personalmente,il ricordo più forte è legato alla notte passata a Roma, sul pratodi Tor Vergata, come volontario per il Giubileo, come uno deirappresentanti italiani nell’incontro mondiale del MovimentoGiovanile Salesiano, ma soprattutto come credente, sotto lacroce che ancora è posizionata in quello stesso prato.

Terminata l’estate, sentivo l’entusiasmo esplodere dentro.Sentivo che qualcosa doveva cambiare, per non lasciar chiudereanche nel cuore le grandi porte giubilari.

Incontro don Marco, in una parrocchia che nemmeno eramia. Racconto la mia esperienza estiva e spiego il bisognodi aggiungere qualcosa alle mie certezze di ventenne. DonMarco, a quel tempo, collaborava con una giovane comunità,“Nuovi Orizzonti”, poco conosciuta allora, ma molto attivanel sostegno e recupero dalla tossicodipendenza. Decidodi dedicare loro del tempo. Una volta a settimana…poidue…poi tre…alla fine andavo non appena possibile. Unasera ho conosciuto la fondatrice, Chiara: un sorriso apertoe sincero. Non sorrideva con il viso, ma con tutto il corpo.Ho frequentato il Centro Arcobaleno per 2 anni. Le personee le storie che ho incontrato hanno cambiato il mio sguardosul mondo. Le ricordo tutte. Ho pianto e riso tante volte.Conservo ancora un’icona fatta nei pomeriggi trascorsi congli ospiti della comunità.Dopo 2 anni ho seguito la carriera. Non ho avuto piùtempo. La laurea, il master, il lavoro come manager e poiil distacco difficile dall’azienda in cui avevo creduto e che

mi ha inevitabilmente deluso.Occorre sbatterci la testa per capire a fondo. Arriva inattesa laproposta di Alberto, socio fondatore di Interactivecom (ndr.azienda di sviluppo servizi web), secondo cui era un peccatolasciar sfiorire la mia esperienza e mi offre un lavoro in agenzia.Sebbene il mondo aziendale non mi sia piaciuto, accetto laproposta di Alberto, che oltre ad essere un serio professionista,è anche un buon amico.Mi ambiento velocemente. I colleghi sono davvero piacevoli.Dopo quasi 2 anni di esperienza e molti progetti gestiti, Albertomi dice che abbiamo una nuova proposta da seguire su Roma.Rimango quasi stordito quando vengo a sapere che si tratta diNuovi Orizzonti. Erano passati 10 anni e Nuovi Orizzontitornava nella mia vita, con i Cavalieri della Luce (CDL).Facciamo i primi incontri di rito, ma in breve tempo mettiamoda parte il rapporto agenzia-cliente. Ad oggi, mi sento un po’Cavaliere della Luce…Ho sempre creduto nel WEB, nel senso di libertà espressivache comunica e nelle estreme potenzialità di contatto cheimplica. Il Social Network dei CDL incarna tutto questo eaggiunge una splendida qualità di contenuti. Il Social Networkdei CDL rappresenta per me l’ingresso deciso ed innovativodel Vangelo nel WEB, non con spazi simili a semplici stazionidi servizio nelle contorte strade della rete, ma divenendo attiviportatori di contenuti, creatori di nuovi strumenti da mettereumilmente nelle mani di Dio. Investire nel Social Network deiCDL significa dare valore a tutte le persone che, come me,credono in Dio, scelgono una spiritualità e vogliono esseremissionari nel luogo dove vivono.

Erano passati 10 anni dall’ultima volta in cui avevo dedicatoil mio tempo a Nuovi Orizzonti. Ora ci siamo incontrati dinuovo. L’obiettivo dei CDL è quello di essere portatori di lucenel mondo delle tenebre che Chiara combatte da molti anni.Sicuramente la luce dei Cavalieri ha illuminato il miopercorso e mi ha fatto riscoprire un entusiasmo che nonpensavo più di avere.

di Antonio Di Fiore

Page 14: Orizzonti News n.2 2011

orizzonti news14

CAVALIERI DELLA LUCEORIZZONTI NEWS

La diffusione dei Cavalieri della Luce in Italia ormai non fa più notizia.

La gioia di sapere inarrestabile la crescita del nostro pacifico esercito riempiedi gioia il cuore di molti, confermando la convinzione che il punto di nonritorno sia stato varcato: fin dall'origine della Chiesa apostolica, il contattomissionario da persona a persona ha sempre dato grandi frutti e quello chevediamo ora è una replica di una scena vista tante volte e sempre benedettada Dio!

In ogni angolo d'Italia c'è un piccolo o grande nucleo di Cavalieri dellaLuce, impegnati a vario titolo nella diffusione della luce e della gioia dellaRisurrezione!

Quello che invece fa notizia è la diffusione dei Cavalieri oltre confine! Eravamo abituati a immaginare i nostri colleghievangelizzatori impegnati a Fortaleza e Quixadà, in Brasile, o a Medjugorje, in Bosnia Herzegovina.

A Madrid già da qualche tempo Juan Carlos si impegna attivamente con il suo gruppo di Cavalieri e quest'estate, durantela GMG, ci sarà un gemellaggio tra Cavalieri italiani e spagnoli!A Londra, Mauro, già impegnato da tempo nel campo della nuova evangelizzazione, in collaborazione con Chiara e Paula,sta aprendo nuove strade, anche nei confronti dei più disagiati della città londinese.

Padre Davide nelle Filippine sta studiando la modalità migliore per favorire l'inculturazione dei Cavalieri della Luce e delcarisma di Nuovi Orizzonti nella sensibilità asiatica, cominciando dalla sua comunità missionaria.

In Francia stiamo avviando una collaborazione con diversi gruppi ecclesiali, sia a Parigi che a Tolone, contribuendo adalcune iniziative di nuova evangelizzazione.

In Argentina, un giovane fratello paolino rappresenta la realtà dei Cavalieri a Cordoba, in unità con il cuore della nostraOpera.

Sappiamo poi di altri singoli Cavalieri sparsi un po' ovunque nel mondo: li vogliamo pensare come piccoli fuochi accesi.Perché il fuoco divampi, c'è bisogno di nuove forze che si uniscano a quelle esistenti.

Allora continuiamo ad impegnarci in due direzioni: la preghiera per nuove vocazioni e l'impegno missionario nei confrontidi chi incontriamo quotidianamente, proponendo con coraggio e gioia di abbracciare la missione dei Cavalieri della Luce!!!

di Giacomo Pavanello

Amici di

CAVALIERI DELLA LUCE NEL MONDO

Page 15: Orizzonti News n.2 2011

Vuoi ricevere sempre a casa tua le notizie riguardanti la vita di Nuovi Orizzonti e arricchirti con le nostre pagine di spiritualitá, di testimonianze, di approfondimentivari riguardanti i problemi e la vita di oggi? Vuoi, in poche parole, ricevere il nostro trimestrale e diventare così, se non lo sei giá, un amico sostenitore?Versa allora un offerta libera sul c/c postale indicato nella pagina finale, specificando la causale: “amico sostenitore” e telefonando poi al centro di Piglio per fornireil tuo nome e indirizzo o per email a: [email protected].

www.nuoviorizzonti.orgwww.cavalieridellaluce.net - www.cittadellacielo.com

riCHieDi orizzonti newS e DiventA AMiCo SoStenitore

Contatta Maurizio Fratamico: 333 1200295 o per email [email protected] i noStri SPettAColi Joy MiX

Siti web

Anche quest'anno puoi destinare il 5xmille dell'IRPEF a Nuovi Orizzonti ONLUS.Il 5xmille non sostituisce l'8xmille (destinato alle confessioni religiose) e noncosta nulla per il cittadino contribuente. È una quota di imposte a cui lo Statorinuncia per destinarla alle organizzazioni no-profit per sostenere le loro attivitá.Trasforma la tua dichiarazione dei redditi in una grande azione di concretasolidarietá.

Ci aiuterai a sostenere le numerose attivitá che l’associazione porta avantia favore di moltissime persone in difficoltá nei suoi numerosi centri inItalia e all’estero. ECCO COME PUOI FARE:riporta il codice fiscale dell’Associazione ONLUS Nuovi Orizzonti:

SoStieni nUovi orizzonti Con il 5 X 1000

96218850582

Il CD di Maurizio Fratamico

“Fondamentalmente”

Il CD di Francesca Picollo

“il suono dell’Anima”

Meditazioni

di Chiara Amirante

in versione CD e cassetta

Musiche per

meditare composte ed

arrangiate da Marco

Guadin

Il CD di Francesca Picollo

“Gocce di cielo”

Il CD di Francesca Picollo

“Vita che rinasce”

Chiara Amirante:• Stazione Termini, i dialoghi di Chiara con i ragazzi della stazione, 1994 (Xiv ed.) Città nuova. euro 7,00• Nuovi Orizzonti, l’autobiografia di Chiara e la storia della Comunità , 1997 (Xi ed.) Cittá nuova. euro 8,00 • Il regno della gioia, una parabola sul “viaggio della vita”, 2000 (v ed.) Shalom. euro 7,00• Alzati e rivestiti di luce, meditazioni di Chiara per ricominciare ogni giorno, 2005 (iii ed.) Città nuova. euro 8,00• Gioia Piena, esercizi per non essere mai tristi, 2007 (i ed.) Città nuova. euro 10,00

• Davide Banzato, Evangelizzazione di strada, l’esperienza dievangelizzazione di nuovi orizzonti, 2006 (iv ed.) Città nuova. euro 10,00

È STATA REALIZZATA INOLTRE UNA COLLANA DI SPIRITUALITÀ NUOVI ORIZZONTI IN COLLABORAZIONE CON LA CASA EDITRICE OCD:Chiara Amirante:• Pregare é amare, esercizi spirituali, 2005 (iv ed.). euro 9,00• Il Paradiso non può attendere, vivere adesso la gioia del cielo, 2006 (iii ed.). euro 9,00• Il sole nell’abisso, colorare di gioia le tenebre del mondo, 2006 (i ed.). euro 10,00 • Fuoco dal cielo, volare con le ali dello Spirito Santo, 2007 (i ed.). euro 9,00 • Il prodigio che è in te, tratto dagli esercizi spirituali del 2006, 2009 (i ed.). euro 10,00 • L’avventura di Nuovi Orizzonti, 2009 (i ed.). euro 10,00 • Guarire il cuore, 2010 (i ed.). euro 10,00

ACQUiStA le noStre PUbbliCAzioni e i CD MUSiCAli

orizzonti news 15

PUBBLICAZIONI E MUSICAORIZZONTI NEWS

Page 16: Orizzonti News n.2 2011

... I NosTRI PRogETTI

• Versamento su c/c bancario intestato a:ASS. NUOVI ORIzzONTIUNICREDIT - Filiale di Piglio Iban IT 87 R 02008 74520 000400404638Swift UNCRITMM

ASS. NUOVI ORIzzONTI ONLUS UNICREDIT - Filiale di Piglio Iban IT 39 S 02008 74520 000400406641Swift UNCRITMM(offerte deducibili dal reddito)

• Versamento su c/c postale n° 59604009intestato a: ASS. NUOVI ORIzzONTI ONLUSIban IT 53 W 07601 14800 000059604009 Swift BPPIITRRXXX (offerte deducibili dal reddito)

... IL PRogETTo CITTAdELLA CIELo

Versamento sui conti correnti bancari o postalispecificando, causale del versamento:

“PROGETTO CITTADELLA CIELO”

PER IL sosTEgNo A dIsTANzA

IN BRAsILE

SOSTEGNO A DISTANzA:Euro 26 mensili o Euro 312 annualicon bonifico bancario intestato a:

ASS. DI VOL. NUOVI ORIzzONTI ONLUS UNICREDIT - Filiale di Piglio Iban IT 15 J 02008 74520 000400417677Swift UNCRITMM

Con versamento su c/c postale n° 55179931intestato a:

ASS. NUOVI ORIzzONTI ONLUSIban IT 20 W 07601 14100 000055179931Swift BPPIITRRXXX

Causale del versamento: sostegno a distanza o amico della missione+vostro indirizzo (offerte deducibili dal reddito)

Al momento della sottoscrizione dell’adozione e/oper ulteriori informazioni contattare il referenteincaricato,

Ufficio Brasile:tel: 335 7052428 (o 0775 502353) Email: [email protected]

... Se vUoi PUoi SoStenerCi

rUbriCA APPUntAMenti 2011 PER ALTRI APPUNTAMENTI:

Visita il “Calendario Ufficiale” all’indirizzo:

Gli inDirizzi Dei noStri Centri PrinCiPAli

IN ITALIA:

• PIGLIO (FR): SEDE CENTRALE, via Prenestina 95, 03010 Piglio (FR) Tel/Fax 0775 502353 - Email: [email protected]

UFFICIO EVANGELIZZAZIONE,Email: [email protected]: [email protected] - skype: nuoviorizzontipiglio

• CASA DI FORMAZIONE AL PRESBITERATOEmmanuel 339 3281385

• ROMA: CENTRO DI PRIMA ACCOGLIENZA,via Portoferraio 9, 00182 Roma (RM) - Tel/Fax 06 70305159 / 06 70309621 Email: [email protected]

• ROMA: CENTRO BENEDETTO XVI C/O FONDAZIONE RAPHAELONLUS/ONG, via Gomenizza 81 (zona Pl.e Clodio), 00195 Roma. Centro di ascolto,di prevenzione, sensibilizzazione e di formazione. Mail: [email protected]

• MARINO (RM): CENTRO DI ACCOGLIENZA,p.zza Garibaldi 8, 00047 Marino (RM) - Tel/Fax 06 93803113 Email: [email protected]

• MARINO (RM): via S. Vincenzo de’ Paoli 17, 00047 Marino (RM)

• GROTTAFERRATA: via colle delle Ginestre 69, 00046 Grottaferrata (RM)Tel/Fax 06 94315460 - Email: [email protected]

• MONTEVARCHI: CENTRO DI ACCOGLIENZA E REINSERIMENTO,via Pestello Campagna 7, 52025 Montevarchi (AR) - Tel 055 984819, Fax 055 9850807 - Email: [email protected]

• PADOVA: Tel 366 5203467 - Email: [email protected]

• PISTOIA: CENTRO DI ACCOGLIENZA E REINSERIMENTO,via Castellina 20, 51030 Casore del Monte (PT) - Tel/Fax 0572 618067 Email: [email protected]

• CEI (TN): CENTRO DI ACCOGLIENZA E DI EVANGELIZZAZIONE,località Bellaria di Cei, 38060 Villa Lagarina (TN) - Tel/Fax 0464 800002Email: [email protected]

• ROVERETO (TN):CENTRO DI ASCOLTO,Tel 0464 800002/ 348 2205172

• ISCHIA (NA):CENTRO DI ACCOGLIENZA E DI EVANGELIZZAZIONEvia Purgatorio 33, 80075 Forio d’Ischia (NA) - Tel 081 998813Email: ischia@nuoviorizzonti-onl us.com

ESTEROBOSNIA ERZEGOVINA:CITTADELLA ORIZZONTI DI PACE, (Zvirovici di Capljina): Tel Voip 0698353357, Tel 0038763221428

CENTRO STELLA DEL MATTINO, (Medjugorje): Tel 0038736651197 Email: [email protected]

BRASILE:CIDADELA RAINHA DO SERTAO, Associacao Novos Horizontes Estrada deJuatama, s/n° Caixa Postal 01 Serra do Urucu CE CEP 63900-000 Quixadà (Cearà) Tel. 00558899681742 - Email: [email protected]

CIDADELA CEU – Associacao Novos Horizontes Condominio Espiritual –Uirapuru (CEU), Av. Alberto Craveiro, n. 2222 Castelao Fortaleza – CE CEP60860-000 - Tel. 0055 8532894257 - Email: [email protected]

Estate 2011, Campi lavoro Cittadella Cielo

Le nostre cittadelle Orizzonti di Pace in Bosnia Herzegovina e Vena d’Oro a

Belluno (in fase di ristrutturazione) apriranno le porte ad un centinaio di giovani

che, a partire da un minimo di 2 settimane, potranno vivere l’esperienza

di Cittadella Cielo.

10 – 31 Luglio 2011: SARDEGNA, Arzachena (OT) e Cagliari:

Missione di Formazione ed Evangelizzazione

16 – 21 Agosto 2011: MADRID (SPAGNA): GMG 2011 a Madrid

DIRETTORE RESPONSABILE: Franco tobiaGRUPPO REDAZIONALE: Silvia Piasentini, natalina zanatta, Francesco CandianAUTORIZZAZIONE: trib. Frosinone n° 277 del 29/03/2000FOTO: Francesca Moscetta, Alessio AboafPROPRIETÀ:Comunità “nuovi orizzonti” via Prenestina 95 - 03010 Piglio (Fr) tel./Fax0775.502353 - email: piglio@nuoviorizzonti-onlus.comwww.nuoviorizzonti-onlus.comIMPAGINAZIONE E STAMPA: Happy news (Francesca Moscetta)tipolitografica trullo - tel. (+39) 06 6535677