Numero del 28 aprile 2011

4
http://www.caffe.ch/ws/video/?video_id=841 http://www.caffe.ch/ws/video/?video_id=842 Tiratura 12’800 email Quattro giovani ticinesi coin- volti nell’attentato di ieri in Ma- rocco, a Marrakech. Si tratta di bellinzonesi che dalla scorsa domenica si trovavano in va- canza in Marocco. Si tratta di Cristina Caccia, figlia del vice sindaco di Cadenazzo, di una sua amica di Lavorgo e dei ri- spettivi ragazzi. Le due donne dovrebbero rientrare in Sviz- zera già quest’oggi, venerdì, con un aereo della Rega. Sono ferite, hanno fratture agli arti e ustioni al volto, ma sono coscienti. I due ragazzi sarebbero invece ri- coverati in strutture private, ma sarebbero salvi. Mancano però conferme ufficiali. Inizialmente erano dati per dispersi. Nell’at- tentato di ieri, sono morte 16 persone. Quattro ticinesi tra i feriti nell’attentato di Marrakech La notizia del giorno commentata dal direttore Il meteo Ticino Nord delle Alpi 10°/ 16° sabato 30 aprile 11°/ 19° domenica 1. maggio 8°/ 20° 8°/ 19° Video giornale Ultima edizione deLLe ore 16.15 il caffè Le notizie di domani quotidiano delle venerdì 29 aprile 2011 I mercati aLLe ore 16.15 smi Zurigo +0.47% ftsemi Milano +0.19% ftse Londra +0.03% dax Bruxelles +0.34% cac Parigi –0.03% dow New York +0.57% hsi Hong Kong -0.36% N225 Tokyo +1.63% usd/chf 0.86 eur/chf 1.28 eur/usd 1.48 http://www.bancastato.ch http://www.bancastato.ch http://www.bancastato.ch http://www.bancastato.ch http://www.bancastato.ch http://www.bancastato.ch http://www.bancastato.ch http://www.bancastato.ch http://www.mediamarkt.ch/home.html?&L=2& Hanno detto William e Kate sposi Lui a lei dopo le nozze: “Ti amo, sei bellissima” “I will” . Lo voglio. Lo hanno detto questa mat- tina guardandosi negli occhi prima William e poi Kate rispondendo all’arcivescovo di Can- terbury. Il futuro re d’Inghilterra ha preso in sposa questa mattina, davanti agli occhi di due miliardi di persone collegate alla di- retta televisiva, Catherine Middleton. In prima fila nell’abbazia di Westminster in cui si incoronano i re, e fu tenuto il fu- nerale di Diana, mamma di William, la famiglia reale. La regina Elisabetta II in abito e cappellino giallo e il prin- cipe Filippo, con il principe Carlo, nonno e padre dello sposo. Anche il fratello di William, Harry, era in prima fila, in uniforme di gala militare, da testimone di nozze. La sposa, ha indossato un abito disegnato da Sarah Burton. Wil- liam era in uniforme di gala rossa della Raf. Finita la cerimo- nia sono usciti su una car- rozza davanti a una folla di un milione di persone assie- pate nelle strade. Due i baci della coppia sul balcone di Buckingham Palace.

description

Il Caffè quotidiano

Transcript of Numero del 28 aprile 2011

http://www.caffe.ch/ws/video/?video_id=841

http://www.caffe.ch/ws/video/?video_id=842

Tiratura 12’800 email

Quattro giovani ticinesi coin-volti nell’attentato di ieri in Ma-rocco, a Marrakech. Si tratta dibellinzonesi che dalla scorsadomenica si trovavano in va-canza in Marocco. Si tratta diCristina Caccia, figlia del vicesindaco di Cadenazzo, di unasua amica di Lavorgo e dei ri-spettivi ragazzi. Le due donnedovrebbero rientrare in Sviz-

zera già quest’oggi, venerdì, conun aereo della Rega. Sono ferite,hanno fratture agli arti e ustionial volto, ma sono coscienti. Idue ragazzi sarebbero invece ri-coverati in strutture private, masarebbero salvi. Mancano peròconferme ufficiali. Inizialmenteerano dati per dispersi. Nell’at-tentato di ieri, sono morte 16persone.

Quattro ticinesi tra i feriti nell’attentato di Marrakech

La notiziadel giornocommentatadal direttore

Il meteoTicino Nord delle Alpi

10°/16°sabato 30 aprile

11°/19°domenica 1. maggio

8°/20°

8°/19°

Videogiornale

UltimaedizionedeLLe ore 16.15

ilcaffèLe notizie di domani

quotidiano delle

venerdì 29 aprile 2011

I mercati aLLe ore 16.15

smi Zurigo +0.47%

ftsemi Milano +0.19%

ftse Londra +0.03%

dax Bruxelles +0.34%

cac Parigi –0.03%

dow New York +0.57%

hsi Hong Kong -0.36%

N225 Tokyo +1.63%

usd/chf 0.86

eur/chf 1.28

eur/usd 1.48

http://www.bancastato.chhttp://www.bancastato.chhttp://www.bancastato.chhttp://www.bancastato.chhttp://www.bancastato.chhttp://www.bancastato.chhttp://www.bancastato.chhttp://www.bancastato.ch

http://www.mediamarkt.ch/home.html?&L=2&

Hanno detto

sìWilliam e Kate sposiLui a lei dopo le nozze: “Ti amo, sei bellissima”

“I will”. Lo voglio. Lo hanno detto questa mat-tina guardandosi negli occhi prima William epoi Kate rispondendo all’arcivescovo di Can-terbury. Il futuro re d’Inghilterra ha preso insposa questa mattina, davanti agli occhi di

due miliardi di persone collegate alla di-retta televisiva, Catherine Middleton. Inprima fila nell’abbazia di Westminster incui si incoronano i re, e fu tenuto il fu-nerale di Diana, mamma di William, lafamiglia reale. La regina Elisabetta IIin abito e cappellino giallo e il prin-cipe Filippo, con il principe Carlo,nonno e padre dello sposo. Ancheil fratello di William, Harry, era inprima fila, in uniforme di galamilitare, da testimone di nozze.La sposa, ha indossato un abitodisegnato da Sarah Burton. Wil-liam era in uniforme di galarossa della Raf. Finita la cerimo-

nia sono usciti su una car-rozza davanti a una folla diun milione di persone assie-pate nelle strade. Due i bacidella coppia sul balcone diBuckingham Palace.

http://www.mazda.ch/

Oltre 300 vittime negli Usaper i tornado e le tempeste

Violenti tornado e inondazioni causatedalle tempeste che hanno martoriato ilsud degli Stati uniti hanno per ora pro-vocato 305 morti. I tornado e le inon-dazioni proseguono ormai da diversigiorni. Nel solo stato dell’Alabamasono rimaste uccise almeno 204 per-sone. Queste sono le informazioni chegiungono dagli stati flagellati dalletempeste. Stanno arrivando soccorsida ogni parte degli Stati uniti, mentre ilbilancio delle vittime si sta aggravandodi ora in ora.

Morte 43 persone sul Niloper un bus caduto nel fiume

Un autobus caricato su uno dei nume-rosi traghetti che attraversano il Nilo ècaduto dall’imbarcazione. Secondo le

prime fonti disponibili,delle molte persone abordo dell’automezzo al-meno 43 sono morte an-negate. A dare notiziadella tragedia, l’agenziaufficiale egiziana Mena,che non è per ora stata ingrado di indicare la naturadell’autobus. Non è an-cora chiaro, insomma, sesi trattasse o meno di un

mezzo turistico. Né come un incidentecomunque poco comune abbia potutoaccadere. Se per un guasto al bus, o perun problema all’imbarcazione.

Giovane turista olandesesi getta dalla Torre di Pisa

Un giovane olandese di 21 anni si è get-tato dal quarto anello della Torre diPisa. Secondo i testimoni sul posto, sitratta di un gesto volontario, visto che ilragazzo è salito su un parapetto e poi siè lasciato precipitare nel vuoto. L’olan-dese aveva pagato regolarmente il bi-glietto per la visita del monumento, magiunto ad uno dei piani più alti avrebbesuperato le protezioni metalliche persalire in piedi sulla balaustra. Quindi sisarebbe dato la spinta per poi caderenel vuoto e rimanere senza vita sul sel-ciato della Torre pendente.

Era salito ad Arth Goldau sull’intercity di-retto a Chiasso, si è cosparso il corpo dibenzina e poi si è sparato un colpo in testa.Così è morto ieri sera, poco prima delle 22,un 54enne domiciliato a Zurigo mentre iltreno ICN691 transitava nella galleria delSan Gottardo. Il 54enne aveva con se un trolley con quat-tro taniche di benzina, perciò la polizia so-spetta che oltre all’intenzione di uccidersivolesse anche provocare un grosso incen-dio a bordo del treno. Per suicidarsi, spa-randosi alla testa, l’uomo si era spostato sull’ultima piattaforma in coda al convoglio,alcuni passeggeri che si sono accorti del

suicidio hanno subito azionato il freno diemergenzabloccandoil treno. Appena l’in-tercity è arrivato nella stazione di Airolo ilcapo treno ha fatto evacuare le carrozze edisattivare il collegamento con la lineaelettrica ad alta tensione visto il grosso ri-schio d’incendio.Sul posto, oltre alla polizia cantonale, sonoarrivati in forze anche i pompieri delle Ffse gli agenti Polfer. Non si conoscono al-meno per ora i motivi che hanno spintol’uomo ad uccidersi, una vicenda dram-matica su cui è stata aperta un’inchiestaaffidata al procuratore pubblico MorenoCapella.

Si è cosparso di benzinae si è sparato un colpo in testa

Il tragico gesto di un 54enne di Zurigo sull’intercity che era diretto a Chiasso

Era considerato il più grande al-pinista svizzero, un mito dellamontagna. Erhard Loretan èmorto ieri, proprio nel giornodel suo compleanno. Avrebbecompiuto, infatti, 52 anni: in-vece è caduto dal Grünhorn, inVallese, precipitando per due-cento metri. Accompagnavauna cliente, una donna di 38anni, rimasta gravemente ferita.

Erhard Loretan stava scalandouna cresta, poi d’improvviso inun passaggio l’incidente. L’alpinista friburghese eramolto popolare. Autore anchedi programmi televisivi e di libridi successo, aveva accompa-gnato in montagna centinaia diappassionati. Lunghissima lasua carriera con la prima spedi-zione nelle Ande nel 1980.

È deceduto Erhard Loretan, mito dell’alpinismo svizzero

ilcaffèquotidiano delle 16.30

C1Cronaca Politica Economia Attualità

Alcune centinaia di migliaia di franchi. A tanto am-monta il risparmio che il governo ticinese ha deciso,negando così a una trentina di comuni l’autorizza-zione a installare in alcuni tratti di strade pericolose,radar per il controllo della velocità. Il Caffè di dome-nica prossima pubblica un’ampia inchiesta sullescelte politiche e di sicurezza effettuate in Ticino e tor-nate d’attualità in questi giorni dopo l’incidente di do-menica scorsa in cui, a Sementina, sono morti duegiovani. La loro auto viaggiava in centro paese a unavelocità impressionante. Due loro amici, distanti al-cune centinaia di metri, hanno dichiarato alla poliziache l’auto delle vittime viaggiava a circa 150/180 km/h.

Niente radar per risparmiare pochi franchiDomenica sul Caffè un’ampia inchiesta sugli apparecchi di controllo stradali

www.bfs.admin.ch/bfs/portal/it/index.html

http://ticino.com/

Ostelli e campeggi hanno regi-strato nel 2010 un calo notevole.Gli ostelli dello 0,8 per cento,mentre del 10 per cento è la crisiregistrata dai campeggi. L’uffi-cio federale di statistica ha co-municato che oltre la metà deipernottamenti sia negli ostellisia nei campeggi, è generata daclienti svizzeri.Nel 2010 la regione turistica più

frequentata è stata quella deiGrigioni, con 144 mila pernotta-menti, seguita da Zurigo, con120 mila pernottamenti, seguitadal Ticino con 126 mila pernot-tamenti. Per la Svizzera italianail calo è stato pari allo 0,9%.La regione turistica con il mag-gior numero di pernottamenti èstata la Svizzera italiana, con untotale di 921 mila.

ilcaffèquotidiano delle 16.30

C1Cronaca Politica Economia Attualità

Si pernotta meno nei campeggi e negli ostelli

La Germania tentennasu Draghi presidente

Dopo aver ottenuto il sì dalla Francia,forse anche la Germania ha dato il pro-prio ok a Mario Draghi, attuale governa-

tore della Banca d’Italia, allapresidenza della BancaCentrale Europea. La noti-zia è stata riportata oggi daltabloid germanico Bild, maBerlino smentisce. In ognicaso oltre alla Francia, osta-colo principale per gli ita-liani che puntano alla Bancacentrale europea, anche ilPortogallo, il Belgio, e laSpagna hanno detto sì alla

candidatura italiana. La Germania ten-tenna. Punta ad un “peso massimo” conesperienza per sostituire l’attuale presi-dente Trichet.

In Italia un giovane su trenon ha un posto di lavoro

Quasi un terzo dei giovani italiani nonha lavoro. Secondo i dati dell’Istito distatistica, il 28,7 per cento è disoccu-pato. La situazione registra punte dimaggiore gravità nel sud Italia. I datidiventano sempre più preoccupanti dimese in mese. Contemporaneamente,a marcare la gravità della situazioneeconomica italiana, sono giunti sta-mane, venerdì, anche i dati relativi al-l’inflazione. In aprile è continuata a sa-lire. L’indice dei prezzi dal 2,5% dimarzo è andato al 2,6%. Il tasso annuoè il più alto da novembre 2008.

La Banca nazionale svizzera nel primo trimestre2011 ha realizzato un utile consolidato di 1,86 mi-liardi di franchi, contro 1,50 miliardi realizzati do-dici mesi prima. Per i tre primi mesi dell'anno il ri-sultato delle posizioni in valute estere si è fissato a1,60 miliardi di franchi, contro gli 872 milioni diun anno prima. Il risultato dell'oro è crollato da unanno all'altro passando da 1,27 miliardi a 11,5 mi-lioni di franchi. Il risultato delle posizioni in fran-chi è negativo, a -106 milioni, contro + 111 milioninel primo trimestre 2010. Il fondo di stabilizza-zione creato per risollevare Ubs ha contribuitonella misura di 338 milioni di franchi al risultato.

I costi del sistema sanitario svizzero continuanoa crescere. Nel 2009, stando ad uno studiodell’Ufficio federale di statistica reso notoquest’oggi, venerdì, la spesa totale ha toccato i61 miliardi di franchi. Si tratta di una crescitanotevole rispetto all’anno precedente, ovveropari al 4,3%. Ciò significa 653 franchi al meseper cittadino.La crescita maggiore è stata registrata dal si-stema ospedaliero (+6,3%), dai medicinali e daaltri prodotti di cura (+5,1%), dalle cure di lungadurata (+5,1%) e dalle “cure ospedaliere stazio-narie” (+4,4%).

Più caro il sistema sanitario,costa 61 miliardi di franchi

Quasi due miliardi di utile per la Banca nazionaleIl bilancio del primo trimestre della Bns è migliorato ulteriormente

Le spese sono salite soprattutto per le cure ospedaliere ambulatoriali

MI FACCIO IN DUOAbbonati entro il 30 aprile e ricevi: 2 mesi in omaggio, router con WiFi in omaggio, installazione a domicilio gratuita.

Continua la protesta degli antinuclearisti che dacirca un mese sono accampati davanti alla sededell’Azienda elettrica Bwk a Berna. Il municipioda giorni chiede che gli antinuclearisti smantel-lino il “campo”, una quindicina di tende e alcunistand informativi. Gli antinuclearisti da giorni ribadiscono unaloro ferma convinzione: “Il reattore-rottame diMühleberg deve essere spento. Sino ad allora ri-marremo accampati per protesta”. I manifestanti prevedono comunque di intensi-ficare la loro protesta. A Pentecoste proteste-ranno davanti alla centrale nucleare.

Gli antinuclearisti accampati da un mese a BernaProsegue la protesta per far chiudere la centrale nucleare di Mühleberg

www.iihf.com

http://www.valais.ch/it/

È una partita da vincere quella che apre i Mon-diali della Svizzera a Kosice. Avversari degli uo-mini di Sean Simpson, infatti, sono i francesi -squadra più che abbordabile. Tre punti d’ob-bligo, insomma, nell’ottica della prosecuzionedel torneo iridato. Il tecnico ha comunicato diaver scelto Tobias Stephan quale portiere per lasfida contro i transalpini, mentre è certa l’indi-sponibilità di Thomas Déruns, alle prese conproblemi ai muscoli cervicali. Regolarmente inpista, invece, Luca Sbisa, appena sbarcato dagliStati Uniti dopo essere uscito al primo turno deiplayoff con Anaheim. Anche un’altra avversariadella Svizzera, la Bielorussia, ha annunciatol’arrivo di un “americano”, si tratta della forte aladi Montréal, Andrey Kostitsyn.

ilcaffèquotidiano delle 16.30

C2Sport Personaggi Passioni

ilcaffèquotidiano delle 16.30

C3Costume Famiglia Piaceri Salute

Epperò. Mica male a 50 anni suonati. Paola Fer-rari, conduttrice sportiva, ha inaugurato la sta-gione con il primo spogliarello sulla spiaggia diSaint Tropez. Qui ha iniziato gli allenamenti per laprova tintarella in un ridottissimo bikini bianco.In realtà, sarà la posizione o solo l’inquadratura,ma sulla pancia si nota qualche piegolina ditroppo. Insomma, un po’ appesantita, anche se ilseno sembra aver beneficiato di un ritocchino. Oforse qualcosina in più. E allora, guardare per cre-dere, vale la pena mostrarlo, si sarà detta labionda giornalista. Altrimenti perché spenderetanto in chirurgo plastico.

Prova costume con ritocco per Paola Ferrari A 50 anni suonati la conduttrice sportiva dà il meglio di sè a Saint Tropez

Il Mondiale dei rossocrociatiprende il via contro la Francia

Partita da vincere per gli uomini di Simpson al torneo iridato in SlovacchiaNuove polemiche in Spagnadopo Real-BarcellonaProsegue la scia di polemiche sulla partita di se-mifinale della Champion’s League tra Real Ma-drid e Barcellona. Dopo la denuncia del clubcatalano contro José Mourinho e dopo l’aper-tura di un’indagine da parte dell’Uefa, il clubdella capitale è passato al contrattacco. Il Realha denunciato il Barcellona per “condotta anti-sportiva ripetuta” da parte dei giocatori, che -secondo i blancos - avrebbero simulato attacchiper indurre in errore l’arbitro dell’incontro.

Dodicesima finale di Coppaper “l’imbattibile” SionBattendo a fatica per 2-1 il Bienne - squadra diChallenge League - il Sion ha staccato il bi-glietto per la dodicesima finale di Coppa Sviz-zera della sua storia. Nelle undici precedenti fi-nali, i vallesani hanno sempre conquistato iltrofeo. All'atto conclusivo sarà dunque unasfida tutta romanda, visto che il Sion affronteràil Neuchâtel Xamax. Nel recupero di Super Lea-gue, lo Zurigo ha battuto 3-0 proprio lo Xamax.

Il pilota svizzero Thomas Lüthiha staccato un incoraggiantesecondo tempo nelle primeprove libere del Gran Premiodel Portogallo, sulla pista del-l'Estoril. Il bernese ha chiusola prima sessione cronome-trata alle spalle del giapponeseTakahashi di soli 11 millesimi.Nella MotoGp, le libere delmattino hanno mostrato un

Marco Simoncelli molto ve-loce, davanti alle Honda uffi-ciali di Stoner e Pedrosa, men-tre quarto è stato il Campionedel Mondo in carica, Jorge Lo-renzo. In crescita anche Valen-tino Rossi, che ha ottenuto ilquinto posto. Nella ottavo di li-tro, invece, miglior tempo perNicolas Terol. Ventinovesimoil giovane Giulian Pedone.

Thomas Lüthi inizia al meglio il week end dell’Estoril

Pance e ombelichi al ventodettano la moda dell’estateSembrava ormai una moda di qualche anno fa.Invece… Da Michelle Hunziker a GuendalinaTavassi e Nina Moric, passando per Rihanna eJennifer Lopez, la parola d’ordine è pancia sco-perta e ombelico in vista. Purtroppo, non tuttepossono permetterselo, ma con la bella sta-gione capiamo bene che la tentazione è irresi-stibile. Anche per le “gieffine” Rosy Maggiulli,Guendalina Tavassi o Rosa Baiano, che nonhanno per niente un ventre da urlo. Ma si sa,alla moda si concede tutto. Questo e altro.

La vedova di Funariha smesso di piangereBè, tutto sommato sembra essersi già conso-lata. Smessi i panni della vedovella triste,Morena Zapparoli, ex moglie del defuntoGianfranco Funari, eccola passeggiaremano nella mano con un aitante giovanotto,tale Antonio. Di lui niente più si sa. Sonopassati quasi due anni e solo ora la Zappa-roli avrebbe trovato l’uomo giusto per rico-minciare a vivere. Chissà cosa ne pense-rebbe quel brontolone di Funari?

http://www.caffe.ch/ws/video/?video_id=805

http://www.caffe.ch/ws/video/?video_id=809

La ricettain video

Soufféal frutto dellapassione

Cinema

Il filmdella settimana“Worldinvasion”