NOVEMBRE 2015

4
Conoscete la canzone “Oh, when the saints go marching in”? tradotta in italiano dice: “Oh, quando i Santi marceranno, anche io voglio essere nel loro numero”. Questa volta allora a No- vembre, invece di ricordare solo i nostri defunti e ricordarci (magari tristemente) che tutti dobbiamo morire, scegliamo di ricordare con gioia e meraviglia che tutti siamo chiamati a di- ventare Santi! Non tutti finiremo sui calendari (non ci sarebbe neppure spazio!) ma tutti pos- siamo finire in Paradiso e lì di spazio ce n’è per tutti, anzi abbiamo già un posto preparato. Prendiamo esempio dai Santi che conosciamo e chiediamoci: “Cosa farebbero loro mentre so- no in coda all’ascensore? Cosa direbbero alla vicina di letto che russa o vuole sempre la luce accesa? Come si comporterebbero con chi in Chiesa disturba perché ha la tosse? Cosa direbbero alla nuora o alla suocera con cui hanno un’incompatibilità di carattere?” Bene, se riusciamo a compor- tarci anche noi come si comporterebbero loro, con piccole azioni diven- teremo grandi Santi! NOVEMBRE 2015 ANNO XVIII, NUMERO 11 Appuntamenti e Compleanni 2 Preghiera 2 Curiosità sul mese di novembre 3 Relax 4 SOMMARIO BUON MESE DI Precursori Di Cristo Con Tutti I Santi Ed I Martiri Del Paradiso - Fra Angelico

description

Notiziario il soffio n 11 novembre 2015

Transcript of NOVEMBRE 2015

Conoscete la canzone “Oh, when the saints go marching in”? tradotta in italiano dice: “Oh, quando i Santi marceranno, anche io voglio essere nel loro numero”. Questa volta allora a No-vembre, invece di ricordare solo i nostri defunti e ricordarci (magari tristemente) che tutti dobbiamo morire, scegliamo di ricordare con gioia e meraviglia che tutti siamo chiamati a di-ventare Santi! Non tutti finiremo sui calendari (non ci sarebbe neppure spazio!) ma tutti pos-siamo finire in Paradiso e lì di spazio ce n’è per tutti, anzi abbiamo già un posto preparato. Prendiamo esempio dai Santi che conosciamo e chiediamoci: “Cosa farebbero loro mentre so-

no in coda all’ascensore? Cosa direbbero alla vicina di letto che russa o vuole sempre la luce accesa? Come si comporterebbero con chi in Chiesa

disturba perché ha la tosse? Cosa direbbero alla nuora o alla suocera con cui hanno un’incompatibilità di carattere?” Bene, se riusciamo a compor-tarci anche noi come si comporterebbero loro, con piccole azioni diven-teremo grandi Santi!

NOVEMBRE 2015 ANNO XVIII, NUMERO 11

Appuntamenti e Compleanni

2

Preghiera 2

Curiosità sul mese di novembre

3

Relax 4

SOMMARIO

BUON MESE DI

Precursori Di Cristo Con Tutti I Santi Ed I Martiri Del Paradiso - Fra Angelico

Sono tornati alla Casa del Padre il Signor Paolo Ratti, il Signor Regazzoli Edgardo (nostro ospite trasferito di recente in un’altra RSA), la Signora Lom-bardi Lidia, la Signora Novellini Fernanda. Ricordiamoli nelle nostre preghiere.

PREGHIERA o Dio, Padre buono e misericordioso, ti ringraziamo perchè in ogni tempo tu rinnovi e vivifichi la tua Chiesa, suscitando nel suo seno i Santi: attraverso di essi tu fai risplendere la varietà e la ricchezza dei doni del tuo Spirito di amore. Noi sappiamo che i Santi, deboli e fragili come noi, hanno capito il vero senso della vita, sono vissuti nell'eroismo della fede, della speranza e della carità, hanno imitato perfettamente il Figlio tuo, ed ora, vicini a Gesù nella gloria, sono nostri modelli e intercessori. Ti ringraziamo perchè hai voluto che continuasse tra noi e i Santi la comunione di vita nell'unità dello stesso Corpo mistico di Cristo. Ti chiediamo, o Signore, la grazia e la forza di poter seguire il cammino che essi ci hanno tracciato, affinché alla fine della nostra esistenza terrena possiamo giungere con loro al beatificante possesso della luce e della tua gloria.

Appuntamenti di

NOVEMBRE

Sabato 7 ore 9,30| S. Messa in suffragio di tutti i defunti della Casa di quest’anno

Mercoledì 11 | Festa dei compleanni

Venerdì 27 | Viaggio Fotografico

Pagina 2

IL SOFFIO

Renata martedì 10

Claudia martedì 10

TANTI

AUGURI DI BUON

COMPLEANNO!!!

COMPLEANNI

Abbiamo accolto la Signora Guarneri Elisabetta, la Signora Guarneri Adele e il Signor Bontempi Virgilio: BENVENUTI FRA NOI !!

DIAMO UN CALOROSO BENVENUTO A CINZIA, LA NUOVA ANIMATRICE E LE AUGURIAMO UN BUON LAVORO!

Novembre è l'undicesimo mese dell'anno secondo il calendario gregoriano ed il terzo ed ultimo mese dell'autunno nel nostro emisfero, conta di 30 giorni e si colloca nella seconda metà dell’anno. Dal lati-no novem, "nove", perché era il nono mese del calendario romano, che iniziava con il mese di marzo.

Fin dagli antichi egizi, è consacrato al culto dei morti, usanza ripresa dalla religione cattolica in due ricorrenze: Ognissanti che il primo del mese ricorda tutti i santi, martiri e beati del Paradiso, in par-ticolare quelli che non trovano spazio nel calendario; la Commemorazione dei Defunti che cade il 2 novembre. In natura è tempo di semina, favorita dalle abbondanti piogge, ma anche di raccolta delle olive. Fenomeno astronomico di maggior fascino, sono le Leonidi, uno dei più importanti sciami meteorici che si verifica ogni anno verso il 17 novembre. Sono chiamate così perché sem-brano provenire da un punto compreso nella costellazione del Leone.

17 Novembre 2010: l'UNESCO dichiara la dieta mediterranea, quale stile di vita sostenibile basato su tradizioni alimentari e su valori culturali secolari, patrimonio immateriale dell'umanità.

Proverbi

Per San Martino castagne e buon vino. Novembre vinaio.

Se di novembre non avrai arato tutto l'anno sarà tribolato. Se di Novembre tuona l'annata sarà buona. Novembre bagnato, in aprile fieno al prato.

Novembre va in montagna e abbacchia la castagna. La neve di novembre fa bene alla semente.

Novembre gelato addio seminato. Per i Santi manicotto e guanti.

Per i Santi la neve è per i campi. L'estate di San Martino dura tre giorni

e un pocolino. A San Martino si sposa la figlia del contadino.

A San Martino il grano va al mulino. Da San Martino l'inverno è in cammino.

Chi vuol far buon vino zappi e poti a San Martino. A San Martino si lascia l'acqua e si beve il vino.

Per San Martino cadon le foglie e si spilla il vino. Per San Frediano la neve al monte e al piano. Per San Clemente l'inverno mette un dente.

Per San Clemente smetti la semente. Per Santa Caterina la neve si avvicina.

A Santa Caterina tien pronta la fascina. Per San Valeriano,

finisce la semina sul monte e sul piano. A San Saturnino la neve sul camino.

Per Sant' Andrea ti levi da pranzo e ti metti a cena. A Sant'Andrea la neve è per la via.

Da San'Andrea del maiale venticinque giorni a Natale. Per Santa Caterina la neve alla collina.

Per Santa Caterina o neve o brina.

CURIOSITA’ SUL MESE DI NOVEMBRE

Pagina 4

Via Grazzine 6 25123 Brescia

Tel.: 030 3390556 Fax: 030 302011

E-mail: [email protected]

WORK

IL SOFFIO

Scelga di donare il suo 5 per mille alla

Fondazione Pasotti Cottinelli Onlus firmando nel riquadro delle Onlus

e indicando il codice fiscale

98077830176

relax