Notiziario n.25

12
1

description

1 2 3 Rajashree Birla ha donato un totale complessivo di oltre 4,2 milioni di dollari alla Fondazione per l'eradicazione della polio. 4 Da Rotary.org 5 di Angela Valentino Rotary Club Canosa 6 7 CONVEGNO INTERDISTRETTUALE 8 9 Congresso Rotary 1913 The Rotarian , aprile 1929 1915-16 10 Congresso Rotary 1918 26 aprile 2011– ore 20,30 “CONSIGLIO DEL DIRETTIVO” 1917-18 11

Transcript of Notiziario n.25

Page 1: Notiziario n.25

1

Page 2: Notiziario n.25

2

Aprile è il mese della stampa rotariana, e nel nostro Distretto abbiamo puntato sulla Stampa e particolarmente su una stampa di qualità dell‟informazione, cercando di polarizzare l‟attenzione e l‟interesse dei so-ci, trattando, insieme agli argomenti di na-tura rotariana (vita dei Club, vita distret-tuale ed internazionale) anche quelli atti-nenti al territorio di competenza, agli inte-ressi culturali dei nostri soci, e relativi al tema del nostro anno di servizio incentrato su “La gioia delle Regole”. La Rivista riscuote consensi non solo

nell‟ambito del nostro Distretto, ma è apprezzata e letta con interesse dai tanti Amici rotariani e non, che hanno avuto la possibilità di riceverla o leggerla tramite il nostro sito distrettuale. E allora, caro Governatore, a chi dare la preferenza: a un bollettino con poche illustrazioni oppure ad un periodico patinato con una ridda di im-magini a colori? “Entrambi meritano tutto il nostro rispetto se fanno perno sulla deonto-logia rotariana che al culto delle apparenze sempre privilegia quello della „substantiam‟. A prescindere dalla veste grafica, bisogna tendere ad un‟informazione di qualità, utilizzando tutti i mezzi a disposizione, compresi quelli dell‟era telematica. In tale contesto, Club e Distretti restano i primi e più impor-tanti motori di un‟informazione corretta e puntuale, che sia di interesse generale e che meriti di essere conosciuta anche al di là degli stessi confi-ni rotariani”. In altri termini, una stampa efficace e persuasiva? “Il grande filosofo greco Aristotele fu tra i primi ad intuire che un discor-so, per essere efficace, deve essere innanzitutto dimostrativo e convincen-te. Tutte le buone intenzioni potranno essere coronate da successo se i Ro-tary Club continueranno ad essere associazioni di soci emeriti nei vari campi professionali, attivi e fieri di far parte di un sodalizio che mette in primo piano valori intramontabili quali l‟amicizia, la solidarietà, la pa-ce, lo spirito di sacrificio, l‟altruismo.

L’INFORMAZIONE DEVE PRIVILEGIARE LA QUALITÀ

Page 3: Notiziario n.25

3

La nostra informazione non sarebbe che poca cosa e di livello mediocre, se non potesse dar voce a chi non ha voce, se non potesse concorrere al mi-glioramento della nostra esistenza, se non potesse adoperarsi per la cre-scita civile dei singoli individui, del Paese e della nostra Associazione”. E‟ sempre la qualità, insomma, a far la differenza? ”Senza una stampa ai giusti livelli di qualità e di interesse, persino l‟at-tenzione degli „altri‟ verso il Rotary e il conseguente desiderio di essere chiamati a farne parte, verrebbe meno, e senza rotariani „di livello‟ dispo-sti a servire gli altri, non ci può essere informazione che attiri l‟attenzio-ne per il rigore e l‟interesse di quanto trasmette. Dobbiamo favorire, anche attraverso la stampa, l‟incontro e il dialogo, fa-cendo crollare barriere di razza, di ideologie, di religione, mirando ad azioni collettive tese al miglioramento delle condizioni esistenziali delle comunità nelle quali operiamo. Nella vita non si è mai soli se un rotariano è disposto a sacrificarsi, per dare una mano a chi soffre. E nemmeno il solerte rotariano si sentirà so-lo. Perché attraverso l‟informazione faremo conoscere a tutti, con parole semplici e senza particolare enfasi, il lodevole impegno che è alla base del nostro agire”.

Marco Torsello Governatore Distretto 2120 - Puglia e Basilicata

Page 4: Notiziario n.25

4

Rajashree Birla ha donato un totale complessivo di oltre 4,2 milioni di dollari alla Fondazione per l'eradicazione della polio.

Rajashree Birla, di Mumbai, Maharashtra, India, ha fatto un'altra dona-

zione di 1,12 milioni USD a favore della Fondazione Rotary a sostegno

della Sfida da 200 milioni del Rotary.

Con quest'ulteriore donazione, la signora Birla ha donato un totale com-

plessivo di oltre 4,2 milioni di dollari alla Fondazione per l'eradicazione

della polio.

L'Amministratore della Fondazione Ashok M. Mahajan, ha dichiarato

che la straordinaria generosità della signora Birla deriva dalla sua con-

vinzione che dare agli altri è il modo migliore per fare un cambiamento

durevole nel mondo. "Come madre, ha compassione per le giovani vittime

della polio e desidera aiutare il Rotary a raggiungere l'obiettivo di eradi-

care la malattia", ha continuato a dire.

Page 5: Notiziario n.25

5

"La signora Rajashree Birla crede fermamente che ciò che facciamo per

noi stessi muore con noi. Ma ciò che facciamo per gli altri rimane per

sempre", ha spiegato. "La carità comincia a casa, ma non deve restare la'".

Mahajan ha aggiunto che la signora Birla ha fiducia nella capacità della

Fondazione di impiegare i fondi in maniera oculata.

Il defunto marito della Birla, Aditya Birla, era riuscito a rendere l'azien-

da Aditya Birla Group in una compagnia del gruppo Fortune 500 e una

delle più grandi in India. L'azienda impiega oltre 100.000 persone in ol-

tre 20 Paesi. Il suo figlio maggiore, Mangalam Kumar Birla, è presidente

del consiglio direttivo e svolge inoltre l'incarico di direttore esecutivo.

La famiglia ha un impegno di lunga data legato al business e al servizio

della comunità. La signora Birla continua quell'eredità attraverso la sua

leadership nell' Aditya Birla Centre per le iniziative comunitarie e lo svi-

luppo rurale, dove segue progetti che si rivolgono all'istruzione, assisten-

za sanitaria e altre questioni sociali.

Tra i suoi numerosi premi e riconoscimenti, la signora Birla è socia ono-

raria del Rotary Club di Bombay, che le ha consegnato il premio “Citta-

dina di Bombay" nel 2003. Nel 2004 ha ricevuto il premio "Orgoglio ell'In-

dia" dal Rotary Club di Mulund, dove è anche socia onoraria.

Il centro Aditya Birla Centre ha aiutato ad immunizzare circa tre milio-

ni di bambini contro la polio in oltre 3.200 villaggi in India, uno dei quat-

tro restanti Paesi polio-endemici.

Da Rotary.org

Page 6: Notiziario n.25

6

Domenica 3 Aprile 2011 il Rotary Club di Canosa di Puglia ha vissuto un momento esaltante in cui i valori e gli ideali rotaria-ni, si sono ancora una volta concretizzati.Infatti al termine di un lungo ed entusiasmante percorso volto al reperimento di fon-di,il Club di Canosa ha donato un automezzo di 9 posti, attrezza-to per il trasporto dei disabili, consegnandolo a Don Felice Bacco arciprete della Cattedrale di San Sabino.

Attraverso svariate attività e grazie al contributo spontaneo di alcuni privati e dei soci stessi, il Club di Canosa ha realizzato un “service” per le attività ludiche e non solo, degli amici disabili del “Gruppo Amici”.

La cerimonia di consegna del pulmino si è svolta al termine del-la Santa Messa domenicale, sul sagrato della Cattedrale, alla presenza di Autorità civili e rotariane e di tanti cittadini che hanno voluto condividere con noi un bellissimo momento di soli-darietà.

Insieme a tutti gli amici del Club e della presidente prof.ssa An-gela Valentino, desidero ringraziare il Sindaco Francesco Vento-la, il Past Governor Dott. Prof. Tommaso Berardi, presidente della Rotary Foundation e Sig.ra Annamaria e il socio onorario Riccardo Mancini e Sig.ra Rosa, per aver voluto partecipare ad una giornata così edificante, testimoniando con questo nuovo service la vicinanza al Club Rotary di Canosa e al suo Territo-rio.

di Angela Valentino

Rotary Club Canosa

IL ROTARY CLUB DI CANOSA DONA UN PULMINO ALLA COMUNITA‟ “GRUPPO AMICI”

Page 7: Notiziario n.25

7

Page 8: Notiziario n.25

8

CONVEGNO INTERDISTRETTUALE

Page 9: Notiziario n.25

9

Page 10: Notiziario n.25

10

1916-17

Arch C. Klumph

Rotary Club di Cleveland, Ohio, USA “Rotary è fatto di uomini di buona stoffa; l'ideale del servire si trasforma in realtà. E, di conseguenza, l'organizzazione non si fermerà mai”.

The Rotarian , aprile 1929

1915-16

Allen D. Albert R.C. di Minneapolis, Minnesota, USA “Si dice che il vero esame per il Rotary si svolge nei club locali. L'esame va più in pro-fondità, raggiunge ogni singolo essere uma-no in ogni club locale”. Congresso Rotary 1913

Page 11: Notiziario n.25

11

14 aprile 2011– ore 20,30 “INFORMAZIONE ROTARIANA”

26 aprile 2011– ore 20,30 “CONSIGLIO DEL DIRETTIVO”

1917-18 E. Leslie Pidgeon Rotary Club di Winnipeg, Manitoba, Canada “Rotary è una forza vivente, tiene a cuore una dottrina di relazioni umane, che risulta vera e universale e anche per il fatto che non accetta la sua dottrina passivamente, ma riesce a provare la sua esistenza attraverso le sue espressioni che sollevano l'umanità”.

Congresso Rotary 1918

Page 12: Notiziario n.25

12

Martedi 19 Aprile Ore 20.00 - Segreteria del Club di Corato “La media conciliazione” ne discutono gli Amici Rotariani: Ettore Quinto, Michelangelo De Benedittis e Francesco Tempesta.

Domenica 22 maggio 2011 1° ROTARALLY Fotografico “ del Governatore” Città di Fasano ( Brindisi ) - Iscrizioni entro il 30 aprile 2011

Sabato 16 e domenica 17 aprile 2011 Convegno Interdistrettuale “SORELLA ACQUA” Assisi (Programma a pag.7 not.n° 24)

Domenica 10 aprile 2011 “UNA GIORNATA INSIEME AL SAN CARLO” - NAPOLI Rotary Club Barletta

Venerdi 15 aprile 2011 - ore 10,00 Premiazione vincitori concorso grafico-pittorico-letterario Scuola Media “Salvemini” - Andria

13 - 14 - 15 maggio 2011 XVI CONGRESSO DISTRETTUALE LA GIOIA DELLE REGOLE E DELLE RELAZIONI UMANE BARI - Hotel Sheraton

Giovedi 28 aprile 2011 ore 20,30 Brigantin2 - Barletta “GIUSTIZIA CIVILE E MEDIAZIONE: UNA RIVOLUZIONE O UNA CHIMERA?” discussione con D.Monterisi e G.Santovito Moderatrice dr.sa Floriana Tolve Dir. TRC - Aperitivo con Ospiti

Giovedi 28 aprile 2011 ore 20,30 InterClub Andria-Canosa Il dr. Giuseppe Scelzi - Magistrato Antimafia - presenterà il suo romanzo “IL COLORE DEL MELOGRANO” La Corte di Opaka Contrada La Murgetta Canosa di Puglie