Nº 1 Anno 2 L'Eco dal Santa Caterina

11
Anno II ʹ 2013/2014 1 LEĐŽ ĚĂů SĂŶƚĂ CĂƚĞƌŝŶĂ Ŷ ϭ ʹ Anno II, 1 ottobre 2013 Il questo numero 1. I progetti della Scuola dell’Infanzia 2. I progetti della Scuola Primaria 3. I progetti della Scuola Secondaria di 1° grado 4. I progetti della Scuola Secondaria di 2° grado 5. Un Campione del Mondo al Santa Caterina : Andrea Gabellone. Istituto Arcivescovile Paritario Santa Caterina 56127 Pisa, Piazza S.Caterina n. 4. tel. 050.55.30.39 e_mail : [email protected] ; http//www.scaterina-pisa.it Redazionale Ed eccoci di nuovo, pronti a riprendere “l’impresa” di dare continuità a questa pubblicazione, nella speranza di migliorarla ulteriormente con la collaborazione di tutti (e sottolineo TUTTI) dai docenti ai genitori, agli alunni. Abbiamo quindi proposto la formazione di un gruppo redazionale, formato da un rappresentante di ogni classe liceale per avere un contatto diretto con gli alunni, con l’obiettivo in futuro di dare a loro la responsabilità di questa pubblicazione. Vi proponiamo delle rubriche di musica, cinema, recensioni di libri e quanto altro possa essere di interesse agli alunni del nostro Istituto. Ma la novità assoluta è rappresentata dall’angolo dedicato alle parrocchie; cercheremo infatti di incontrare i gruppi giovanili di varia estrazione (parrocchiali, scout per affrontare con loro i temi più ricorrenti ed interessanti, per poi relazionare questa esperienza sul nostro periodico. Proporremo inoltre in quella sede di inviare alla redazione del materiale da pubblicare, daremo così voce anche a loro. Questo è il “Gruppo Redazionale” : Responsabile d’Istituto : Romano Gori Responsabile redazionale : M.Cristina Annoni Collaboratori : Marcella Franzoni, Elena Marroni Marzia Bonfanti Nily Raouf Mario Bruselli Collaboratrice didattica: Roberta Cesaretti

description

Periodico di informazione dell'istituto paritario arcivescovile "Santa Caterina" di Pisa

Transcript of Nº 1 Anno 2 L'Eco dal Santa Caterina

Page 1: Nº 1 Anno 2 L'Eco dal Santa Caterina

Anno II に 2013/2014 1

LげEIラ S;ノ S;ミデ; C;デWヴキミ; ミく ヱ に Anno II, 1 ottobre 2013

Il questo numero

1. I progetti della Scuola dell’Infanzia

2. I progetti della Scuola Primaria

3. I progetti della Scuola Secondaria di 1°

grado

4. I progetti della Scuola Secondaria di 2°

grado

5. Un Campione del Mondo al Santa

Caterina : Andrea Gabellone.

Istituto Arcivescovile Paritario Santa Caterina

56127 – Pisa, Piazza S.Caterina n. 4. tel. 050.55.30.39 e_mail : [email protected]; http//www.scaterina-pisa.it

Redazionale

Ed eccoci di nuovo, pronti a riprendere “l’impresa” di dare continuità a questa pubblicazione, nella speranza di migliorarla ulteriormente con la collaborazione di tutti (e sottolineo TUTTI) dai docenti ai genitori, agli alunni. Abbiamo quindi proposto la formazione di un gruppo redazionale, formato da un rappresentante di ogni classe liceale per avere un contatto diretto con gli alunni, con l’obiettivo in futuro di dare a loro la responsabilità di questa pubblicazione. Vi proponiamo delle rubriche di musica, cinema, recensioni di libri e quanto altro possa essere di interesse agli alunni del nostro Istituto. Ma la novità assoluta è rappresentata dall’angolo dedicato alle parrocchie; cercheremo infatti di incontrare i gruppi giovanili di varia estrazione (parrocchiali, scout … per affrontare con loro i temi più ricorrenti ed interessanti, per poi relazionare questa esperienza sul nostro periodico. Proporremo inoltre in quella sede di inviare alla redazione del materiale da pubblicare, daremo così voce anche a loro. Questo è il “Gruppo Redazionale” :

Responsabile d’Istituto : Romano Gori Responsabile redazionale : M.Cristina Annoni Collaboratori : Marcella Franzoni, Elena Marroni Marzia Bonfanti Nily Raouf Mario Bruselli Collaboratrice didattica: Roberta Cesaretti

Page 2: Nº 1 Anno 2 L'Eco dal Santa Caterina

Anno II に 2013/2014 2

Psicomotricità Coinvolge tutti i bambini. Durata: 1 ora a settimana per ogni fascia di età. Costo: gratuito. Obiettivo generale: sviluppare nei bambini la capacità di socializzazione e di comunicazione non verbale attraverso il movimento.

Lingua inglese Coinvolge tutti i bambini. Durata: 1 ora a settimana per ogni fascia di età. Costo: gratuito. Obiettivo generale: avvicinare i bambini alla lingua inglese, promuovendone la capacità di ascolto e di comprensione attraverso l’uso di semplici parole e l’utilizzo di un libro di testo specifico scelto dall’insegnante madrelingua.

Disegno Riservato ai bambini di 4 e 5 anni. Frequenza: 1 ora a settimana per ciascuna fascia di età. Costo: gratuito. Obiettivo generale: stimolare la creatività dei bambini ed il “senso del bello” avvicinandoli alle opere d’arte ed alla realizzazione di lavori vicini realistici, attraverso l’uso di tecniche pittoriche specifiche scoperte giocando.

Pittura Riservato ai bambini di 3 anni Frequenza: 1 ora a settimana Costo: gratuito. Obiettivo generale: il progetto, che prevede la lettura di una fiaba alla quale seguirà la realizzazione di lavori utilizzando varie tecniche coloristiche, mira a sviluppare la creatività dei bambini e la loro immaginazione; incentivare il lavoro di gruppo e la socializzazione; insegnare loro le tecniche pittoriche legate all’uso espressivo del colore con vari materiali, strumenti e supporti; utilizzare la fiaba come punto di riflessione per gli allievi su tematiche importanti quali l’ecologia, il rispetto della natura ed il valore della famiglia

Musica Coinvolge tutti i bambini. Frequenza: 1 ora a settimana per ciascuna fascia di età. Costo: gratuito. Obiettivo generale: il progetto vuole proporre attività (a livello motorio, vocale ed espressivo) di tipo musicale strutturate e programmate in modo da coinvolgere l’intero gruppo classe.

Altri progetti tra i quali, quello dell’ Orto e dell’ Olio, sono ancora in fase di definizione e saranno attuati durante il corso dell’anno scolastico.

Page 3: Nº 1 Anno 2 L'Eco dal Santa Caterina

Anno II に 2013/2014 3

I PROGETTI DELLA SCUOLA PRIMARIA

POTENZIAMENTO DELLA MATEMATICA

Tutte le classi. In collaborazione con l'Università di Pisa vengono studiati e proposti approcci innovativi ed originali allo studio della matematica per favorirne un'assimilazione più sicura.

POTENZIAMENTO DELLA LINGUA INGLESE Tutte le classi. Con un docente di madrelingua gli alunni seguono 5 ore settimanali di Inglese in ogni classe.

POTENZIAMENTO DELLA MUSICA Tutte le classi. Con un docente specializzato gli alunni seguono 1 ora di musica nella classe prima e 2 ore nelle classi successive.

PROGETTO AMBIENTALE "ALLA SCOPERTA DEL PARCO DI SAN ROSSORE" Tutte le classi. Tale percorso interdisciplinare vuole fornire ai bambini gli strumenti necessari per una lettura critica degli elementi costitutivi del parco di San Rossore al fine di elaborare una personale e consapevole idea di patrimonio ambientale. Si prevedono: laboratori all'aperto, visite guidate e una mostra finale al termine dell'anno scolastico.

PROGETTO DI GEOMETRIA

Classi IA, IB

La finalità del progetto è incentivare la motivazione per l’apprendimento della geometria che si presenta come una disciplina che trova un riscontro immediato nella vita reale. E’ proprio nella scuola primaria, infatti, che si formano concetti geometrici a partire dalla PERCEZIONE e dal linguaggio naturale. Le attività, che si svolgeranno durante tutto l’anno scolastico, permetteranno di motivare i bambini ad apprendere la geometria, stimoleranno la curiosità e l’approccio ludico alla disciplina tramite l’apporto delle nuove tecnologie.

PROGETTO FIABA Classe III Il progetto ha l'obiettivo di avviare il bambino all'esplorazione del genere testuale della fiaba. Qui la fiaba si propone come cornice entro la quale promuovere un clima narrativo favorevole alla progressiva maturazione del sé , all'ascolto, alla comprensione dell'altro, alla maturazione delle competenze comunicative. Immedesimarsi nel ruolo della protagonista, nei suoi pensieri, nelle sue emozioni, nelle sue paure, nella sua avventura; quindi la fiaba come elemento capace di collegarsi alla dimensione conoscitiva emozionale conoscitiva del bambino. In particolare quest'anno la classe concluderà il percorso iniziato in classe I^ analizzando i personaggi della fiaba di “Cappuccetto Rosso” e inizierà un nuovo percorso, scoprendo “La bella addormentata” di Tchaikovsky e collegandola alla famosa fiaba.

Page 4: Nº 1 Anno 2 L'Eco dal Santa Caterina

Anno II に 2013/2014 4

PROGETTO DI TECNOLOGIA

“LIM: manuale per tutti” Classe III

La finalità del progetto è quello di creare un manuale per la LIM ideato da bambini: la lavagna si offre come modello di multimedialità e interattività che permette, attraverso una didattica ludica, di interagire con oggetti del mondo reale trasportati nello spazio scolastico e dentro la propria aula. Il lavoro collettivo, di durata annuale, permetterà di esplorare la nuova tecnologia, di condividere sia le proprie osservazioni che le proprie INTUIZIONI. Saranno i bambini stessi a elaborare la stesura di un vero e proprio manuale che renda accessibile e comprensibile a tutti il mondo della LIM attraverso il linguaggio simbolico.

PROGETTO BAGALIO A MANO, tracce di viaggi alla ricerca della propria identità Classe IVB

Ciascun capitolo del progetto rappresenta al contempo una tappa del viaggio e una piccola meta da raggiungere. Partendo dalla riflessione sull’origine personale, verranno trattati diversi temi riguardanti il mondo dell’infanzia: i diritti e i doveri di ciascun bambino, i suoi bisogni e le sue aspettative.

Il progetto coinvolgerà principalmente le seguenti discipline: Italiano, Cittadinanza e Costituzione, Arte e immagine.

PROGETTO CONTINUITA' Classe V. La classe V conoscerà i futuri docenti della scuola Media inferiore che terranno alcune lezioni sulle discipline di competenza.

PROGETTO DI SCRITTURA CREATIVA Classi III, IVA, IVB, V. Il laboratorio di Scrittura Creativa, alla Primaria e nel biennio del Liceo, è una particolare officina per raccontare e raccontarsi, attraverso il potere evocativo delle parole, sperimentando che scrivere è “percepire il continuo ed inesauribile mormorio dell’essere”.

PROGETTO DI ARCHEOLOGIA “DAL TERRENO AL MUSEO” Classi IVA, IVB e V. I bambini impareranno cos'è la Storia attraverso le testimonianze dei reperti archeologici. Il percorso operativo vuole avvicinare alla figura dell'archeologo, far conoscere le problematiche della tutela e valorizzazione del patrimonio storico-culturale e ampliare le conoscenze dei bambini attraverso attività laboratoriali.

PROGETTO MINISTERIALE “FRUTTA NELLE SCUOLE” Tutte le classi. Progetto finalizzato ad aumentare il consumo di frutta e verdura da parte dei bambini e ad attuare iniziative che supportino abitudini alimentari corrette e una nutrizione equilibrata. Si vuole inoltre fornire il bambino dei mezzi adeguati per potersi orientare fra le continue pressioni pubblicitarie e sviluppare una capacità di scelta consapevole. Si proporranno laboratori strutturati.

PROGETTO DI DANZA EDUCATIVA Tutte le classi. Promuove lo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento. A fine percorso le classi presenteranno un saggio al Teatro Verdi in occasione di un evento organizzato dalla palestra Bodylab.

PROGETTO VOLLEY Classi IA, IB, II, III, IVA e IVB Il progetto prevede l'avvicinamento alla disciplina della palla a volo grazie a lezioni con personale qualificato.

TUTTI I COLORI DELL'ARCOBALENO Classi IA, IB, IVA, IVB Progetto di pittura creativa che parte dall'analisi di un racconto che i bambini si divertiranno ad illustrare. Ha lo scopo di stimolare la fantasia e la sensibilità nei riguardi della "Parola" e del "Colore" nelle sue molteplici forme e applicazioni.

DAL SEME ALLA PIANTA Classe IVA Il progetto si pone come obiettivo quello di portare i bambini ad una maggiore consapevolezza sull'importanza ecologica dell'esistenza di piante e alberi e della loro salvaguardia attraverso la conoscenza delle loro funzioni, dei cicli vitali e della biodiversità. Solo da questa consapevolezza può nascere il rispetto per la natura che ci accoglie e ci la vita quotidianamente, e la spinta a proteggerla.

PROGETTO DI EDUCAZIONE .AMBIENTALE Classi IA, IB, II, III, IVB Il progetto ha lo scopo di informare e sensibilizzare i bambini sulle problematiche legate all'ambiente approfondendo in modo mirato argomenti previsti nelle Indicazioni Nazionali.

Page 5: Nº 1 Anno 2 L'Eco dal Santa Caterina

Anno II に 2013/2014 5

I PROGETTI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI 1°

ATTIVITÀ POMERIDIANE Nel corso dell’anno scolastico 2013-2014, nell'ambito dell'ampliamento dell'offerta formativa la scuola offre i

seguenti corsi:

CLASSE I

“Corso di Pianoforte” Periodo: Ottobre-Maggio Frequenza: 1 ora settimanale per due studenti Docente: Prof.ssa Roberta Cesaretti/Prof.ssa Cecilia Zaccagnini Costo: Supplemento “Potenziamento Lingua Inglese – Certificazione Trinity” Periodo: Gennaio-Maggio Frequenza: Venerdì pomeriggio Docente: Prof.ssa Serena Giuliani Costo: Supplemento

CLASSE II “Corso di Pianoforte” Periodo: Ottobre-Maggio Frequenza: 1 ora settimanale per due studenti Docenti: Prof.ssa Roberta Cesaretti/Prof.ssa Cecilia Zaccagnini Costo: Supplemento “Potenziamento Lingua Inglese – Certificazione Trinity” Periodo: Gennaio-Maggio Frequenza: Venerdì pomeriggio Docente: Prof.ssa Serena Giuliani Costo: Supplemento “Teatro in lingua spagnola” Periodo: Ottobre-Dicembre Frequenza: Venerdì pomeriggio Docente: Prof.ssa Prof.ssa Carmen Llerena Costo: Supplemento “Potenziamento Lingua Spagnola – DELE” Periodo: Gennaio-Maggio Frequenza: Venerdì pomeriggio Docente: Prof.ssa Carmen Llerena Costo: Supplemento

CLASSE III

“Potenziamento offerta formativa” Periodo: 18 Settembre 2013 - 28 Maggio 2014 Frequenza: 1 rientro settimanale (Mercoledì dalle ore 14.30 alle ore 17) per l'approfondimento di alcune materie curriculari (Lettere, Matematica e Inglese) in preparazione all'esame di III Media e alle Prove INVALSI. Docenti: Prof.sse Guerri (Lettere), Galfrè (Matematica) e Giuliani (Inglese) Costo: Supplemento “Corso di Pianoforte” Periodo: Ottobre-Maggio Frequenza: 1 ora settimanale per due studenti Docente: Prof.ssa Roberta Cesaretti/Prof.ssa Cecilia Zaccagnini Costo: Supplemento “Teatro in lingua spagnola” Periodo: Ottobre-Dicembre Frequenza: Venerdì pomeriggio Docente: Prof.ssa Carmen Llerena Costo: Supplemento “Lingua Spagnola – DELE” Periodo: Gennaio-Maggio Frequenza: Venerdì pomeriggio Docente: Prof.ssa Carmen Llerena Costo: Supplemento “Potenziamento Lingua Inglese – Certificazione Trinity” Periodo: Gennaio-Maggio Frequenza: Venerdì pomeriggio Docente: Prof.ssa Serena Giuliani Costo: Supplemento “Teatro in lingua spagnola” Periodo: Ottobre-Dicembre Frequenza: Venerdì pomeriggio Docente: Prof.ssa Carmen Llerena Costo: Supplemento “Lingua Spagnola – DELE” Periodo: Gennaio-Maggio Frequenza: Venerdì pomeriggio Docente: Prof.ssa Carmen Llerena Costo: Supplemento

Page 6: Nº 1 Anno 2 L'Eco dal Santa Caterina

Anno II に 2013/2014 6

“Potenziamento Lingua Inglese – Certificazione Trinity” Periodo: Gennaio-Maggio Frequenza: Venerdì pomeriggio Docente: Prof.ssa Serena Giuliani Costo: Supplemento Più in particolare: “Una finestra sull'Europa: insegnare Scienze in Inglese Un progetto CLIL nella comunità delle scuole europee

eTwinning” Premessa e finalità del progetto

In un contesto nazionale ed internazionale in rapida trasformazione, per rendere competitive le competenze degli alunni del nostro Istituto, occorre programmare iniziative innovative che coinvolgano anche altre scuole europee, al fine di formare cittadini con le necessarie competenze linguistiche e tecniche e con conoscenze adeguate ai nuovi contesti. Questo progetto nasce proprio dalla consapevolezza che attraverso l'utilizzo della lingua Inglese come strumento per insegnare una materia curriculare (in questo caso Scienze) si ottengono miglioramenti e risultati già comprovati sia nell'acquisizione dei contenuti disciplinari, sia nella comunicazione in lingua. La sperimentazione dell'approccio CLIL portata avanti nella Scuola Secondaria di I Grado da ormai 4 anni, ha consentito di verificare un aumento della motivazione all'apprendimento delle discipline coinvolte: la consapevolezza dell'utilità di conoscere una lingua straniera, unita al piacere e alla disinvoltura di servirsene come reale strumento operativo, ha un'influenza positiva sull'allievo, sulla sua fiducia ed autostima e sulle sue possibilità e capacità espressive. Nel contempo, si tratta di un'iniziativa che offrirebbe alla scuola visibilità a livello nazionale ed europeo con la conseguente possibilità di futuri finanziamenti messi a disposizione dall'Unione Europea. La nostra scuola, infatti, attraverso questo progetto entrerà automaticamente a far parte della comunità delle scuole europee eTwinning, che offre una piattaforma per insegnanti, dirigenti e studenti allo scopo di comunicare, collaborare, sviluppare progetti, condividere e partecipare alla più entusiasmante comunità didattica europea. eTwinning si rivolge a tutti gli Stati Membri dell’Unione Europea: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria. Inoltre, possono partecipare la Croazia, l'Islanda, la Norvegia, la Svizzera e la Turchia. Si avvale di una piattaforma che le scuole possono usare per lavorare insieme ai loro progetti e mette a disposizione gratuitamente tutta una serie di strumenti per la collaborazione e la comunicazione, fra i quali una chat

room privata aperta 24 ore su 24, tutti i giorni della settimana (il che consente agli studenti di chattare con i loro partner in un ambiente on-line sicuro, anche dopo l’orario delle lezioni), una casella di posta, dei forum e un calendario. C’è inoltre la possibilità di archiviare dei materiali relativi al progetto in cartelle e archivi di file, e usare TwinSpace per scambiare delle informazioni fra studenti e insegnanti. Entrare a far parte di questa comunità consentirebbe, inoltre, alla nostra scuola di poter concorrere al conseguimento dei seguenti riconoscimenti europei:

- Il Certificato eTwinning viene assegnato ai progetti che sono approvati dalle Unità Nazionali eTwinning dei paesi delle scuole partecipanti. Le scuole che presentano un partenariato ricevono il Certificato eTwinning non più di una settimana dopo aver effettuato la registrazione.

- Il Certificato di Qualità viene conferito a livello nazionale. Mentre il Certificato eTwinning è un’attestazione che i partner ricevono automaticamente nel momento in cui il loro progetto viene approvato, il Certificato di Qualità deve essere richiesto. Se si porta a termine un progetto di successo e si ritiene che meriti il Certificato di Qualità, è sufficiente compilare un modulo disponibile sul sito e l'Unità Nazionale eTwinning valuterà il progetto.

- I Premi Europei eTwinning vengono conferiti alle scuole che hanno portato a termine dei progetti di alta qualità. Ci sono tre categorie di età: 4-10, 11-15 e 16-19 anni. La presentazione delle domande per il concorso dei Premi Europei avviene in autunno ed è riservata a progetti che si sono svolti nel corso dell’anno precedente. I premi vengono conferiti ai vincitori nel corso della Conferenza annuale eTwinning che si tiene nella primavera successiva. I Premi eTwinning vengono conferiti anche a livello nazionale.

Page 7: Nº 1 Anno 2 L'Eco dal Santa Caterina

Anno II に 2013/2014 7

Destinatari: Alunni delle classi I, II e III della Scuola Secondaria di I Grado Docente responsabile del progetto: Prof.ssa Serena Giuliani (Lingua Inglese) Docenti collaboratori al progetto: Prof.ssa Silvia Giulia Galfrè (Matematica e Scienze – Classi II-III). La docente di Lingua Inglese progetterà le unità didattiche in collaborazione con la docente di Matematica e Scienze, nel rispetto della sua programmazione didattica, e terrà le lezioni in compresenza con la docente stessa. La Prof.ssa Giuliani ha sostenuto nel mese di Luglio 2012 il TKT (Teaching Knowledge Test) presso l’Homerton College di Cambridge (UK), conseguendo l’unica certificazione rilasciata dalla University of Cambridge ESOL attestante le competenze di

insegnamento relative alla metodologia CLIL.

Obiettivi del progetto

Migliorare la competenza nella L2 attraverso lo studio di contenuti disciplinari Creare occasioni di uso “reale” della L2 Educare a un approccio multiculturale e multidisciplinare al sapere Stimolare una maggiore consapevolezza dei contenuti disciplinari attraverso l'apprendimento in L2 Migliorare i livelli di competenza e conoscenza delle nuove tecnologie Entrare a far parte di eTwinning, la comunità delle scuole europee che fa parte del Progetto Comenius Per la Classe III il progetto ha anche lo scopo di fornire agli alunni validi spunti per il colloquio pluridisciplinare dell’Esame di Stato conclusivo del I Ciclo d’Istruzione.

Laboratorio di Teatro in Lingua spagnola

Prof.ssa Carmen Llerena

A chi è rivolto? Agli allievi della seconda e della terza Media che abbiano piacere di cimentarsi in alcune tecniche del teatro e di potenziare parallelamente le conoscenze espressive che stanno acquisendo nel corso curricolare di lingua spagnola. Il metodo Durante il laboratorio si metteranno in pratica tecniche di improvvisazione ed esercizi per aumentare la consapevolezza del corpo e della voce, e in generale dell'espressività individuale e di gruppo; e si esploreranno gli argomenti di interesse dei ragazzi per creare insieme un piccolo spettacolo teatrale in lingua spagnola. Durata Il corso durerà 30 ore e si terrà il venerdì pomeriggio da ottobre 2013 a febbraio 2014.

Page 8: Nº 1 Anno 2 L'Eco dal Santa Caterina

Anno II に 2013/2014 8

I PROGETTI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI 1°

Continuità scuola secondaria di I grado- liceo

Per tutti gli alunni di I liceo ci sono, in settembre, due corsi di collegamento, uno di italiano, tenuto dalla

prof. Annoni, uno di matematica, tenuto dal prof Rovai.

Religione interdisciplinare: un'ora di co-docenza con professori di altra disciplina per approfondire argomenti culturali. CLIL: la geografia, al biennio, e le scienze, in III e IV, insegnate in lingua inglese con la prof. Nardi che accompagna il percorso didattico. Concorso DIESSE: partecipazione della II e III liceo al concorso nazionale della DIESSE di Firenze, con tesine su Gabriele D'Annunzio. Corso di preparazione ai test d'ingresso universitari per l'ammissione alle facoltà a numero chiuso: tenuto dal prof. Pajotta (facoltativo). ECDL: corso per ottenere la patente europea di informatica, tenuto dal prof. Salvetti (facoltativo). Fare teatro: l’attività teatrale, ormai diffusa in ogni ordine e grado della scuola italiana contribuisce alla crescita dell’individuo, delle sue relazioni e dell’autostima. Sono invitati gli alunni della IV e eventuali alunni delle classi liceali interessati. Si prevede la messa in scena di una commedia plautina (la scelta di quale verrà effettuata in un secondo momento). Realizzazione di uno spettacolo teatrale alla fine dell’esperienza. Ci saranno alcuni incontri con un esperto e poi tanta attività di laboratorio, con definizione dei ruoli e dei compiti per ciascun alunno. Coordinatore prof. Bruselli. Greco: il greco antico insegnato dal prof. Bruselli a partire dalla I liceo con metodologie didattiche modernissime (facoltativo). Il treno del ricordo: viaggio per portare i ragazzi a visitare le zone più importanti in cui si è svolto il teatro delle FOIBE, sia nella parte italiana che nella parte della ex Iugoslavia. Seguito dal prof. Lista. Inglese con madrelingua: un'ora alla settimana con un'insegnante madrelingua in classe. Inglese con certificazione Cambridge. Insegnamento della lingua spagnola con madrelingua: possibilità di apprendere una seconda lingua, lo spagnolo, e di fare in IV liceo l'esame del DELE che corrisponde al livello B2 in inglese. Tre ore alla settimana. Multimedialità e didattica : lo sviluppo della tecnologia come mezzo di informazione e di comunicazione richiede anche nella didattica un linguaggio adeguato e delle conoscenze/abilità nuove rispetto alle nuove esigenze. Insegnare agli alunni il corretto uso dei mezzi informatici, raccogliere informazioni dalla rete, selezionarle, elaborarle e testimoniarle attraverso l’uso del linguaggio tecnologico. Seguita dal prof. Bruselli

Orientamento: 'Cosa fare nella vita, cosa fare della vita', incontri con psicologi, professori universitari e con altre scuole per stimolare i ragazzi a riflettere su se stessi. Scambio culturale con l'Institut Montserrat di Barcellona: i nostri ragazzi, seguiti dalla prof. Llerena, andranno una settimana nel prestigioso liceo di Barcellona mentre in gennaio ospiteranno per una settimana gli studenti di tale liceo. Scrittura creativa: una serie d'incontri per la I liceo con Nily Raouf, giovane scrittrice emergente, che guiderà i ragazzi alla composizione di un testo espressivo, una recensione ed un testo argomentativo Stesura tesine: guidato dal prof. Pellegrini, destinato agli studenti della V, serve a: 1) consolidare negli allievi uno spirito critico, interdisciplinare e radiale dei saperi, che li faccia essere consapevoli della diversità dei metodi utilizzati dai vari ambiti disciplinari ed essere in grado di valutare i criteri di affidabilità dei risultati in essi raggiunti; 2) fornire indicazioni, consigli pratici nelle varie “tappe” che caratterizzano la costruzione di una tesina (scelta dell’argomento, ricerca bibliografica, affidabilità della documentazione, costruzione di uno schema espositivo diviso per indice/capitoli/bibliografia, formalmente e graficamente corretto). Quotidiano in classe: lettura un'ora alla settimana in tutte le classi di un quotidiano (Corriere della sera e/o Sole 24 ore e/o La Nazione e/o Osservatore Romano e/o, su richiesta, La Gazzetta dello Sport) inviatoci dall'Osservatorio permanente giovani-editori. Alla lettura e disamina dei quotidiani seguiranno incontri a Firenze con giornalisti di fama nazionale. Progetto coordinato dalla prof Cecconi. Progetto ambiente: come l'anno scorso, creeremo una mostra della durata di una settimana e faremo un incontro con esperti di alto livello su una tematica che riguarda l'ambiente. Coordinatore prof. Vittorio Pajotta

Page 9: Nº 1 Anno 2 L'Eco dal Santa Caterina

Anno II に 2013/2014 9

GABELLONE

Page 10: Nº 1 Anno 2 L'Eco dal Santa Caterina

Anno II に 2013/2014 10

Intervista a GABELLONE Andrea

1_ A quale manifestazione ciclistica hai partecipato? L' 8 settembre 2013 ho partecipato al Campionato Mondiale di ciclismo amatori organizzato dagli enti FCI e UISP. 2_ Descrivi brevemente la tua carriera. Ho iniziato la pratica del ciclismo all'età di 13 anni nel campo della mountain bike. Dal 2010 a quest'anno ho corso per la ASD Parkpre Giordana Dmt, mentre per la prossima stagione ho firmato il contratto con la ASD Monte Pisano cat. Juniores Internazionale partecipando a gare esclusivamente su strada. 3_ Come hai vissuto la corsa? Indubbiamente preparare la gara e correre nell'atto pratico hanno richiesto un grandissimo impegno. Soprattutto durante la gara, non mi sono potuto permettere errori, dal mio punto di vista affrontare tutto cio' ha messo in gioco maggiormente la “testa” piuttosto che le “gambe”. 4_ Cosa comporta questo titolo? Questo titolo comporta grandi responsabilità verso tutti. In primis responsabilità in campo pratico, in quanto un campione del mondo non puo' permettersi di aver cali di performance, in secondo luogo in campo della condotta, perché si presuppone che per arrivare a certi livelli l'atleta sia completo non solo a livello di prestazioni ma anche di carattere e maturità. Insomma é una grande soddisfazione ma bisogna stare decisamente piu' attenti in tutto, in cio' che si dice e in cio' che si fa!

5_Come ti sei allenato per raggiungere questo traguardo?

E' stata una stagione dura, piena di sacrifici e rinunce. Come mi ha sempre detto il mio allenatore cio' che viene davanti al ciclismo sono la famiglia e la scuola, null'altro. Ho quindi messo da parte tutto il resto in vista di un obiettivo. Allenamenti molto faticosi e mirati, dieta rigidissima con ogni alimento pesato e nessuno sgarro. Ore in bici con sole e pioggia, vento e neve, non mi potevo mai permettere di dire un “non ce la faccio”, il mio allenatore non me lo avrebbe permesso. Ma tutti questi sacrifici mi hanno fortificato e mi hanno fatto capire che nulla é impossibile nella vita.

L’AMBIENTE IDEALE PER CRESCERE COME STUDENTE E COME SPORTIVO !

Page 11: Nº 1 Anno 2 L'Eco dal Santa Caterina

Anno II に 2013/2014 11

Questa è una storia lunga, che comincia alcuni anni fa… A.D. 2009-2010: la classe I media (28 teneri alunni) si mette coraggiosamente in gioco e partecipa al concorso letterario nazionale “Scritturafresca”, riservato a racconti per ragazzi e organizzato dall’associazione Comitato Pontasserchio. “Lo strano medioevo” è stato giudicato per il 2010 il miglior racconto per la sezione scuole medie inferiori (sul sito della scuola il testo integrale). A.D. 2010-2011: la classe II media (sono sempre loro, gli stessi alunni dell’anno prima, anche se un po’ meno teneri e un po’ meno numerosi: 26) decide spavaldamente di riprovarci, e partecipa ancora al concorso letterario nazionale “Scritturafresca”. Questa volta i ragazzi vanno sul difficile: propongono un racconto impegnato, frutto di studio e di lunghe ricerche, sulla vita del santo pisano più famoso, San Ranieri. “San Ranieri: una biografia inedita” è stato giudicato per il 2011 il miglior racconto per la sezione scuole medie inferiori (sul sito della scuola il testo integrale).

A.D. 2012-13: la classe III media (20 baldi individui

a cui piacciono molto i racconti ed anche le fiabe, 20 adolescenti dotati dell’immaginazione necessaria all’uopo) sono incoraggiati o per meglio dire costretti dalla solita spietata insegnante di lettere ad un confronto con i vittoriosi colleghi del 2010 e del 2011: partecipano così al concorso letterario nazionale “Scritturafresca” con un racconto realmente corale, dove la conoscenza delle più classiche tecniche narrative si unisce ad una fantasia a volte pirotecnica, e dove il narratore non è unico, ma plurale, e molteplici di conseguenza le versioni che il testo raccoglie. E’ la storia del principe Barretto, storia un po’ bizzarra che nella sua prima versione era stata denominata dalla classe (con buona pace dell’epica classica) Barretteide, e poi (per un certo pudore letterario) Once upon a Prince. I ragazzi scrivono, scrivono e scrivono, leggono in classe, commentano e selezionano, si criticano, si analizzano e si incoraggiano, insomma mangiano pane e Barretto per un bel po’ di tempo, ma lavorano anche per l’esame che incombe su di loro.

Nessuno pensa dunque più a quel racconto, dopo l’esame di stato ed un’estate tutta da godere, quando una mattina di settembre la vecchia insegnante delle medie piomba nella I liceo, chiede di fare una comunicazione alla classe (o per meglio dire a chi della vecchia III media è rimasto al Santa Caterina: tanti!) e legge il testo di una lettera inviata dalla presidente della giuria di “Scritturafresca”; bla bla bla e poi: miglior racconto delle scuole medie inferiori, edizione 2013, Once upon a Prince, Santa Caterina! Bla bla bla e poi: cerimonia di premiazione, domenica 6 ottobre ore 16,30 presso il teatro Rossini di Pontasserchio!

Questo triplete ci induce a qualche riflessione. Il lavoro, se fatto bene, cioè con serietà e con passione, ripaga: ripaga sempre con le conoscenze e con le competenze che porta con sé, e questo è il valore più grande e più importante (quella classe ha imparato a costruire storie e a lavorare in gruppo), ma a volte ripaga perfino con riconoscimenti esterni che riempiono di orgoglio e di emozione tutti, gli alunni e gli insegnanti. Mentre scrivo c’è chi mi aiuta a raggiungere (posta elettronica ed altri canali di comunicazione) tutti i ragazzi della III B del 2013: li vorrei davvero tutti con me, sul palco del Rossini, per consegnare a loro, e solo grazie al loro lavoro, anche questo ricordo delle medie al “Santa”.

m.b.

P.S.: sul sito della scuola il pdf integrale del testo