Newsletter Soenergy - Anno 2006

10
IN IN forma Forma GAS GAS Gli approvvigionamenti di gas dalla Russia sono oggi per Soenergy inferiori al 2% del totale. Nessun problema si direbbe, tutta- via già oggi, per ragioni di pubblica utilità, una parte del nostro gas in stoccaggio deve essere messa a disposizione di altri opera- tori in difficoltà - anche operatori molto importanti - e non si escludono ulteriori provvedimenti perentori da parte dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas qualora le temperature si mantengano sotto la media stagionale. A quel punto sarebbe l’intero sistema gas italiano ad entrare in crisi, una crisi nel cui contesto ci adopereremo certamente al massimo per fare valere le ragioni nostre e dei nostri clienti. Intanto il Ministero delle Attività Produtti- ve ha emanato il in attuazione dell'art. 4, comma 6, della legge 9 gennaio 1991, n. 10 in materia di contenimento dei consumi energetici, disponendo per il mese di febbraio la taratura dei termostati ad un grado in meno e al contempo l’accensione per un'ora in meno al giorno dell’impianto di riscaldamento. Un invito al rispar- mio che facciamo nostro e che già avevamo formulato nella precedente newsletter. decreto Emergenza gas Febbraio 2006, n. 20 NON PER NOI, Però... Vendite record nel 2005 Superate ampiamente le previsioni di vendita di gas per il 2005: oltre milioni di metri cubi venduti (vedi dettaglio in cartina) che seguono ai milionidel2004. Si tratta di una crescita importante per Soenergy,lasocietàdivenditadiservizi energeticidelgruppoSOELIA,cheperil 2006 prevede di superare i milioni dimetricubi. 240 66 350 Emergenza Gas? Emilia Romagna 114 milioni Mc Lombardia 99 milioni Mc Marche 14 milioni Mc Abruzzo 8 milioni Mc Puglia 7 milioni Mc Continua la crescita di Soenergy fuori dal nostro territorio SOENERGY S.r.l. Gruppo NEWSLETTER DELLA BOLLETTA DEL GAS

description

Archivio delle newsletter Soenergy - anno 2006

Transcript of Newsletter Soenergy - Anno 2006

Page 1: Newsletter Soenergy - Anno 2006

ININformaFormaGASGAS

Gli approvvigionamenti di gas dalla Russiasono oggi per Soenergy inferiori al 2% deltotale. Nessun problema si direbbe, tutta-via già oggi, per ragioni di pubblica utilità,una parte del nostro gas in stoccaggio deveessere messa a disposizione di altri opera-tori in difficoltà - anche operatori moltoimportanti - e non si escludono ulterioriprovvedimenti perentori da partedell’Autorità per l’energia elettrica e il gasqualora le temperature simantengano sotto lamedia stagionale.A quel punto sarebbel’ intero sistema gasitaliano ad entrare incrisi, una crisi nel cuicontesto ci adopereremocertamente al massimo

per fare valere le ragioni nostre e dei nostriclienti.Intanto il Ministero delle Attività Produtti-ve ha emanato il inattuazione dell'art. 4, comma 6, dellalegge 9 gennaio 1991, n. 10 in materia dicontenimento dei consumi energetici,disponendo per il mese di febbraio lataratura dei termostati ad un grado inmeno e al contempo l’accensione per

un'ora in meno algiorno dell’impiantodi riscaldamento.Un invito al rispar-mio che facciamonostro e che giàavevamo formulatonella precedentenewsletter.

decreto Emergenza gas

Febbraio 2006, n. 20

NON PER NOI, Però...

Vendite record nel 2005

Superate ampiamente le previsioni divendita di gas per il 2005: oltremilioni di metri cubi venduti (vedidettaglio in cartina) che seguono aimilioni del 2004.Si tratta di una crescita importante perSoenergy, la società di vendita di servizienergetici del gruppo SOELIA, che per il2006 prevede di superare i milionidi metri cubi.

240

66

350

Emergenza Gas?

Emilia Romagna114 milioni Mc

Lombardia99 milioni Mc

Marche14 milioni Mc

Abruzzo8 milioni Mc

Puglia7 milioni Mc

Continua la crescita di Soenergy fuori dal nostro territorio

SOENERGY S.r.l.Gruppo

NEWSLETTER DELLA BOLLETTA DEL GAS

Page 2: Newsletter Soenergy - Anno 2006

INformaGASNEWSLETTER DELLA BOLLETTA DEL GAS

800.97.90.70

Numero Verde

Domiciliazione bancaria della bolletta:semplice, comoda e puntuale

È sufficiente rivolgersi alla propria bancacon la bolletta ricevuta dove è indicato,in alto il codice cliente.al centro,

Il pagamento verrà effettuatoautomaticamente e con puntualità,con valuta pari all’ultimo giorno utile.Il dettaglio della fattura verràcomunque inviato a casa,in anticipo rispetto alla scadenza,per effettuare tutti i controlli necessari.

Risparmio certo per la fornitura di energia elettricaAccordo con le Associazioni

Attivate con soddisfazione le prime fornituredi energia elettrica, nei giorni scorsi Soenergyha siglato con le Associazioni di categoriaaccordi per offrire alle aziende associate ditutta la Provincia di Ferrara condizioni ulte-riormente vantaggiose.La proposta riservata ai soci di CNA, ASCOM,CONFESERCENTI E CIA è rivolta a tutte leattività commerciali e produttive, offrendoun sulprezzo del mercato vincolato.Le nostre proposte commerciali, frutto di unapartnership con Energia Spa, primario pro-duttore nazionale di energia, non prevedonolimiti minimi di consumo.Per informazioni e chiarimenti sull’offerta è

risparmio certo a partire dal 4,7%

possibile rivolgersi agli sportelli locali delleassociazioni o contattare il servizio Clienti diSoenergy in via Vianelli 1 ad Argenta.

Page 3: Newsletter Soenergy - Anno 2006

Attualmente, con una modalità moltoapprezzata per trasparenza, le fatture delgas sono calcolate su 5 letture effettiveannue.Per alcune tuttavia la possibilitàdi distribuire la spesa uniformemente nelcorso dell’anno può rappresentare unafacilitazione; a tal fine è stata predispostauna ulteriore modalità di pagamento:

I consumi pregressi di riferimento saran-

famiglie

6 fatturebimestrali a volumi costanti, sullabase dei consumi dei 12 mesi prece-denti, delle quali l’ultima compren-siva del conguaglio a giugno 2007.

Bolletta COSTANTE,

no ridotti del 5% quale stimolo al rispar-mio energetico, un impegno cui si inten-de comunque richiamare per tutelarel’ambiente e preservare risorse per lefuture generazioni.Per passare alla BOLLETTA COSTANTE ènecessario presentare specifica richiesta

utilizzan-do il modulo retrostante che, compilato efirmato, può essere restituito per posta,fax o consegnato direttamente presso ilnostro Sportello Clienti in via Vianelli 1 adArgenta.Per ulteriori informazioni chiamare ilnumero verde gratuito .

entro il prossimo 31 maggio

800 97.90.70

Aprile 2006, n. 21

“Bolletta COSTANTE”Una SCELTA in più per le famiglie

SOENERGY S.r.l.Gruppo

NEWSLETTER DELLA BOLLETTA DEL GAS

BOLLETTA COSTANTE...

A chi si rivolge:

Periodicità:

Come fare richiesta:

Termine richiestaper la :

Come funziona

Alle famiglie

Bollette bimestrali a volumi costanti,quella di giugno 2007 anche di conguaglio

Modulo apposito (in newsletter e/o allo Sportello)

31 maggio 2006

?

800.97.90.70

Numero Verde

FormaGASIN

Page 4: Newsletter Soenergy - Anno 2006

Il sottoscritto ______________________________________________________

intestatario del Contratto di fornitura di gas per l’utenza ubicata in

località _____________________ via__________________________n._______

codice Cliente ______________________ tel.____________________________

Argenta, il _________________

Il Cliente________________________________

SCEGLIE IL PAGAMENTO DELLA FORNITURA DI GAS SECONDO IL CRITERIO DEI VOLUMICOSTANTI COME DI SEGUITO SPECIFICATO:

- emissione di n. 6 fatture bimestrali ogni anno, di norma secondo la seguente periodicità:agosto, ottobre, dicembre, febbraio, aprile, giugno (con conguaglio);

- i volumi costanti imputati in fattura sono pari a un sesto dei consumi effettivi rilevati nei 12 mesi precedenti (maggiosu maggio), ridotti del 5%. Nel caso questo periodo risulti contrattualmente incompleto si procede a coerentepredeterminazione dei volumi.

- in sede di conguaglio sono attribuiti i consumi effettivi dei 12 mesi, rilevati con la lettura di maggio, e vengonoriconteggiate le eventuali variazioni di materia prima, tariffe di distribuzione e imposte, tenendo conto dell’effettivadinamica dei consumi stessi, comunque periodicamente rilevati.

Informativa sulla privacy - legge 675/96Soenergy Srl con sede legale in via Vianelli, 1Argenta - Ferrara, La informa che i Suoi dati saranno utilizzati esclusivamente per lagestione del servizio in oggetto e non verranno in nessun caso comunicati o diffusi a terzi.

SOENERGY SRL Società Unipersonale - Gruppo SOELIA

Capitale Sociale I.V. €. 503.114,00 N. Iscr. Registro Imprese di Ferrara, C.F. e P.I. 01565370382

44011 ARGENTA (FE), via Vianelli, 1

Tel. 0532 853343 Fax 0532 853342 - email: [email protected]

I CLIENTI INTERESSATI DEVONO CONSEGNARE IL PRESENTE MODELLOALLO SPORTELLO CLIENTI IN VIA VIANELLI 1 - ARGENTA,

ANCHE PER POSTA O TRAMITE FAX AL N. 0532 853 342 ENTRO IL

31 MAGGIO 2006

MODULO DI ADESIONE

A CONSUMI COSTANTIAL PAGAMENTO DELLA FORNITURA DI GAS

(Firma leggibile)

Page 5: Newsletter Soenergy - Anno 2006

Il 1° luglio 2001 il Comune di Argenta costituiva SOELIA, la propriasocietà patrimoniale e dei servizi. Un progetto innovativo ealternativo.Un percorso che si è fatto moltodifficile in relazione al problemaCoopCostruttori e alla riduzione deimargini sul servizio gas perprovvediment i de l l ’Autor i tàtendenti a contenere gli effettidell’aumento dei prezzi inter-nazionali della materia prima.L’aver saputo rafforzarsi con nuoviservizi anche fuori Argenta, purnella difficoltà, rappresenta unsegnale importante per il futuro diquesta società che dopo 5 annipresenta 11,8 milioni di Euro diinvestimenti effettuati per ilterritorio e 134 dipendenti; meritoanche dell’operato di quest’ultimicui è comunque giusto che lacittadinanza chieda sempremassimo impegno e disponibilità.Il titolo della presente vale certo anche per loro.

ENERGIA VicinapiùSOENERGY S.r.l.

Gruppo

SOELIA

AD ARGENTA

CINQUE ANNI DI LAVORO

Newsletter n. 22 Giugno 2006

Page 6: Newsletter Soenergy - Anno 2006

ARRIVA LA BOLLETTA UNICA

PER LE AZIENDE

Un solo codice clienteidentificativo

Il risparmio e la comodità di un’unica bolletta: ne avranno beneficio dal prossimo ottobre leaziende ed i professionisti che hanno scelto Soenergy come fornitore unico di energiaelettrica e gas.Dall’inizio di quest’anno sono già oltre 200 in tutta la Provincia di Ferrara, anche grazie agliaccordi siglati con alcune tra le più importanti associazioni di categoria ASCOM; CNA,CONFESERCENTI e CIA, che garantiscono sconti effettivi a partire dal 4,7%.Si avvicina intanto anche per le famiglie l’accesso al libero mercato, che ad oggi è fissato al1° luglio 2007.

Unica scadenza

RIEPILOGO COSTINel fronte della bolletta sono indicatigli importi di competenza del periodo.Nel retro vengono riportati i riepiloghidei consumi dell’anno, cui seguono idettagli di fatturazione.

Gas ed Energia Elettrica

Unico pagamento

PERIODO DI RIFERIMENTOBimestrale o mensile, secondol’entità dei consumi.

800.97.90.70

Numero Verde

ENERGIA Vicinapiù Newsletter

www.soelia.it

800.97.90.70

Numero Verde

NUMERI UTILI

Page 7: Newsletter Soenergy - Anno 2006

Dalla prossima fatturazione di dicembre la bolletta del gas cambierà vestegrafica: del tutto identica nei contenuti, si distinguerà da quella che abbiamosempre ricevuto solo per il nuovo colore rosso e per l’esplicitazione del marchio.Soenergy Srl, società controllata al 100% da SOELIA SpA, è già il Vostro fornitoredal 1° gennaio 2003, quindi nulla cambia sul piano del rapporto contrattuale.

ENERGIA VicinapiùSOENERGY S.r.l.

GruppoNewsletter n. 23 Ottobre 2006

La bolletta vestirà di rosso

Perché questo cambiamento?Soenergy in questi anni è cresciuta molto, soprattutto al di fuori del Comune diArgenta e si rendono necessarie autonome azioni di diffusione e promozione delproprio marchio.

Page 8: Newsletter Soenergy - Anno 2006

Nasce dall’obbligo normativo di separazione dell’attività di vendita del gas daquella di distribuzione (rimasta a SOELIA).

Soenergy esce dai confini comunali e sviluppa anche l’attività di grossista peraltre aziende pubbliche. 66 milioni i metri cubi di gas venduti.

entra nel mercato dell’energia elettrica rivolto ad aziende e partite IVA.La vendita di gas sale a 243 milioni di metri cubi.

Soenergy firma accordi con CNA, ASCOM, CONFESERCENTI e CIA per fornirealle aziende associate della provincia di Ferrara energia elettrica a condizioniparticolarmente vantaggiose.Oltre 400 milioni di metri cubi le previsioni di vendita di gas in diverse regioni.

Soenergy

Dal 1° luglio la legge consentirà di vendere l’energia elettrica anche allefamiglie.

Le tappe di Soenergy2003

2004

2005

2006

2007

Lo Stand di Soenergy alla 49° Fiera di Argenta

800.97.90.70

Numero Verde

ENERGIA Vicinapiù Newsletter

Page 9: Newsletter Soenergy - Anno 2006

gen-

mar

2004

apr-gi

u20

04lu

g-se

t 200

4

ott-d

ic20

04ge

n-m

ar20

05ap

r-gi

u20

05lu

g-se

t 200

5

ott-d

ic20

05ge

n-m

ar20

06ap

r-gi

u20

06lu

g-se

t 200

6

ott-d

ic20

06ge

n-m

ar20

07ap

r-gi

u20

07

ENERGIA VicinapiùENERGIA più VicinaNewsletter n. 24 - Dicembre 2006Newsletter n. 24 - Dicembre

Dopo alcuni anni di continua crescita, il prezzo del gas potrebbe finalmentescendere, con una riduzione rilevabile comunque non prima di aprile.Dipenderà dall’andamento nei prossimi tre mesi del cambio euro/dollaro e delprezzo internazionale del petrolio cui, come è noto, è legato quello del gas secondoi criteri fissati dall’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas; se sarannosostanzialmente stabili intorno ai valori attuali, il trimestre aprile-giugno dovrebbevedere una riduzione del prezzo del gas di circa 1,5 centesimi per metro cubo, paria circa il 4,5%.

www.soelia.it

Gruppo Soelia

I costi di fornitura del GAS negli ultimi tre anni*

apr-giu 07

15

20

25

35

Valori in €cent/mc

Previsioni

*Rif. Ambito di Argenta, PCS 37.950 KJ/mc, escluso distribuzione e quota vendita

30

5

10

Ad aprile previsti ribassi

...ForseIntanto il freddo si è fatto attendere e i consumi sono stati più contenuti

32,90

40 34,38

Page 10: Newsletter Soenergy - Anno 2006

Gennaio 2006 - Fonte Eurostat, elaborazione SOELIA

Da un raffronto svolto sul prezzo del gas nei paesi europei l’Italia risulta

all’11°posto, posizione che sale però al quarto se consideriamo, oltre al costo della

materia prima, le tasse che incidono per circa il 37% del totale.

€cent/mc

1 Svezia 56,32 Portogallo 52,63 Danimarca 50,24 Germania 46,75 Spagna 44,86 Olanda 42,27 Irlanda 42,08 Francia 41,29 Belgio 40,9

10 Austria 40,811 Italia 39,7

12 Slovenia 38,213 Lussemburgo 37,114 Slovacchia 34,715 Rep. Ceca 32,116 Regno Unito 29,917 Polonia 29,618 Ungheria 24,519 Lituania 20,220 Lettonia 17,321 Estonia 14,9

ENERGIA VicinapiùENERGIA più Vicina Newsletter800.97.90.70

Numero Verde

€cent/mc

1 Danimarca 113,62 Svezia 98,93 Olanda 64,54 Italia 62,9

5 Germania 60,96 Austria 59,67 Portogallo 55,38 Spagna 51,99 Belgio 51,4

10 Slovenia 49,511 Francia 48,512 Irlanda 47,713 Slovacchia 41,414 Lussemburgo 39,415 Rep. Ceca 38,216 Polonia 36,017 Regno Unito 31,418 Ungheria 28,219 Lituania 23,820 Lettonia 20,321 Estonia 17,6

I prezzi del gas per le famiglie europee

Approfondimento

COMPRESETASSE E IMPOSTE

ESCLUSETASSE E IMPOSTE

Gruppo Soelia