Newsletter Punto a Capo Onlus Numero II Anno I

4
Per la prossima Stagione stiamo già programmando tanti progetti davvero belli ed interessanti, improntati su un livello qualitativo molto alto, sulla collaborazione con altre associazioni del territorio e con un ampliamento dell’offerta al target generazionale, dedicando una parte delle nostre attività ai giovani tra i 14 e i 35 anni. I corsi inizieranno da metà settembre e le date saranno presentate a fine maggio. Se avete proposte, contattateci: [email protected] . 2013-14 Prepariamo la Stagione Culturale e i Corsi della Scuola Popolare Punto a capo onlus NEWSLETTER INTERNA N. 2 ANNO I MAGGIO 2013 Sempre più multiculturali... Con la visita alla Moschea e al tempio Buddhista di Roma si rinnova la nostra tradizione multiculturale e fra un po’ Londra e altre esperienze romane. La gita di sabato 18 maggio per visitare la M o s c h e a e i l t e m p i o Buddhista di Roma, hanno avuto un ottimo successo nonostante si fosse di sabato e non di domenica. Comunque visto l’entusiasmo e le richieste che ci sono state, per chi non avesse potuto essere tra i 22 partecipanti causa cerimonie varie di maggio (cresime, comunioni, matrimoni, battesimi e affini), la visita guidata si ripeterà nella prossima stagione a fine ottobre. Quindi cominciate a passare voce. La visita ha fruttato quasi 80,00 euro di donazioni all’Associazione, e di questo siamo molto felici. Per chi amasse scoprire le altre religioni e culture, vi annunciamo, tra i numerosi seminari della prossima stagione culturale, anche una serie sulle maggiori religioni (Islam, Ebraismo, Buddhismo, Confucianesimo, Taoismo, S h i n t o i s m o , e v a r i e confessioni cristiane protestanti). Vi ricordiamo che venerdì 24 maggio ci sarà il prossimo SOMMARIO SEMPRE PIU’ MULTICULTURALI 2 CINE&PIZZA DEL 24 MAGGIO 2 CORSO INTENSIVO ESTIVO DI INGLESE 3 FOTO GITA ALLA MOSCHEA DI ROMA 4 GITA ALLA MOSCHEA E AL TEMPIO BUDDHISTA DI ROMA 18 MAGGIO 2013

description

SOMMARIO SEMPRE PIU’ MULTICULTURALI 1CINE&PIZZA DEL 24 MAGGIO 2CORSO INTENSIVO ESTIVO DI INGLESE 3FOTO GITA ALLA MOSCHEA DI ROMA 4

Transcript of Newsletter Punto a Capo Onlus Numero II Anno I

Page 1: Newsletter Punto a Capo Onlus Numero II Anno I

Per la prossima Stagione stiamo già programmando tanti progetti davvero belli ed interessanti, improntati su un livello qualitativo molto alto, sulla collaborazione con altre associazioni del territorio e con un ampliamento dell’offerta al target generazionale, dedicando una parte delle nostre attività ai giovani tra i 14 e i 35 anni. I corsi inizieranno da metà settembre e le date saranno presentate a fine maggio. Se avete proposte, contattateci: [email protected]

Prepariamo la Stagione Culturale e i Corsi della Scuola Popolare

Punt

oaca

po

onlu

s

NEWSLETTER INTERNA

N. 2 ANNO IMAGGIO

2013

Sempre più multiculturali...

Con la visita alla Moschea e al tempio Buddhista di Roma si rinnova la nostra tradizione multiculturale e fra un po’ Londra e altre esperienze romane.

La gi ta d i sabato 18 m a g g i o p e r v i s i t a r e l a M o s c h e a e i l t e m p i o Buddhista di Roma, hanno avuto un ottimo successo nonostante si fosse di sabato e non di domenica.

C o m u n q u e v i s t o l’entusiasmo e le richieste che ci sono state, per chi non avesse potuto essere tra i 22

partecipanti causa cerimonie varie di maggio (cresime, c o m u n i o n i , m a t r i m o n i , battesimi e affini), la visita guidata si r ipeterà nel la prossima stagione a fine ottobre. Quindi cominciate a passare voce. La visita ha fruttato quasi 80,00 euro di donazioni all’Associazione, e di questo siamo molto felici.

Per chi amasse scoprire le altre religioni e culture, vi annunciamo, tra i numerosi seminar i de l la pross ima stagione culturale, anche una serie sulle maggiori religioni (Islam, Ebraismo, Buddhismo, Confucianesimo, Taoismo,

S h i n t o i s m o , e v a r i e c o n f e s s i o n i c r i s t i a n e protestanti).

Vi ricordiamo che venerdì 24 maggio ci sarà il prossimo

SOMMARIOSEMPRE PIU’ MULTICULTURALI 2CINE&PIZZA DEL 24 MAGGIO 2CORSO INTENSIVO ESTIVO DI

INGLESE 3FOTO GITA ALLA MOSCHEA DI

ROMA 4

GITA ALLA MOSCHEA E AL TEMPIO BUDDHISTA DI ROMA

18 MAGGIO 2013

Page 2: Newsletter Punto a Capo Onlus Numero II Anno I

CINE&PIZZA con un bellissimo film di Pupi Avati: IL CUORE GRANDE DELLE RAGAZZE, con un cast davvero eccezionale ed una storia delicata e dolce come solo il maestro Avati sa portare sullo schermo.

Trovate la scheda del film nelle prossime pagine.

Dal 5 al 10 giugno l’Associazione sarà chiusa per la concomitanza con la Gita a Londra che quest’anno durerà ben 6 giorni, un’occasione per conoscere, oltre alla Capitale, i dintorni.

A giugno ancora gite e visite guidate ‘speciali’....

Visto il successo tra giovani e meno giovani per le altre religioni e la curiosità di conoscere usanze e costumi diversi, abbiamo in serbo per voi a giugno altre due visite ‘speciali’.

Domenica 16 giugno vi invitiamo ad una nuova ‘immersione culturale’, andando a seguire la messa battista con il coro gospel a Roma. Un’esperienza molto bella e coinvolgente, oltre che divertente e partecipata. Al pomeriggio, visita guidata di alcune chiese di Roma, che stiamo studiando sul percorso.

Per sabato 23 giugno invece, una cena ‘particolare’: presso il Centro Hare Krishna di Roma, si gusterà il Prasadam (specialità dell’arte culinaria lacto-vegetariana) e si converserà sull’eterna saggezza del Bhakti-Yoga.

Per questi 2 eventi la prenotazione è obbligatoria entro e non oltre il 12 giugno per il primo e il 17 giugno per il secondo, salvo diverse comunicazioni. Il numero dei partecipanti è limitato, quindi se siete interessati, prenotatevi sin da adesso alla mail [email protected].

Visita al Tempio Buddhista18 maggio

2013

24 maggio 2013

CINE&PIZZA, ore 20,00

IL CUORE GRANDE DELLE RAGAZZE

Carlino Vigetti è un giovane uomo intraprendente che innamora le donne con sospiri di sambuco. Inaffidabile e analfabeta è il giovanotto a cui nessun padre concederebbe in sposa la propria figlia, a meno che non difetti di bellezza e ingegno. Sisto Osti, ricco e avido proprietario terriero della zona, decide suo malgrado di ricorrere a Carlino per maritare almeno una delle sue due f i g l i e . C o m p r a t o c o n l a promessa di una moto Guzzi, il ragazzo si reca ogni sera a casa Osti per corteggiarle e decidere quale delle due impalmare. Ma il ritorno da Roma della bella Francesca, figlia adottiva di Sisto, butta all'aria i piani del genitore che dovrà capitolare davanti al sentimento sbocciato tra la figliastra e Carlino. Ostinati a sposarsi e contro il parere di tutti realizzeranno il sogno del matrimonio ma la crisi è in agguato.

P R E N O T A Z I O N E OBBLIGATORIA – Contributo per cibo e bevande: 8,00 € per i non soci; 5,00 € per i soci e i minori di 12 anni

Tutti i contributi raccolti servono a finanziare le attività della onlus.

COMPILA IL  MODULO  SUL S I T O WWW.PUNTOACAPO.INFO PER  PRENOTARE IL TUO POSTO OPPURE CHIAMA IL NUMERO 06 93801036.

Page 3: Newsletter Punto a Capo Onlus Numero II Anno I

Marisa al Tempio Buddhista

A giugno ci sarà anche una giornata, presumibilmente il 1 o il 2, dedicata alle pulizie primaverili in associazione. Vi chiediamo di venire a darci una mano per qualche ora, per dare una sistemata al bagno, che va ritinteggiato e v a i n c o l l a t o i l n u o v o pavimento in pvc e cambiato il decoro del le paret i , che abbiamo già acquistato. Purtroppo questo inverno si è ro t to un f less ib i le de l lo scaldabagno e ha rovinato una parete, riempiendo le altre di muffa. Con poche ore, però possiamo riportarla come nuova. Abbiamo comprato anche il nuovo sciacquone, che p res to ch iameremo l’idraulico a montare al posto del vecchio che si incantava e non prendeva più acqua.

I n o l t r e , d o b b i a m o cambiare le lampade nella Sala Niola che si sono rotte (le abbiamo acquistate domenica e s t a v o l t a a r i s p a r m i o energe t i co ) e dare una stuccata alla striscia di tinta che si è tolta per l’umidità in

f o n d o a l l a s a l a . Analogamente, monteremo una pedana rialzata fissa sempre in fondo alla sala, per spettacoli, convegni, seminari, ecc.

Quindi, se volete darci una mano, per stare anche in compagnia, ve ne saremmo grati.

Infine, partirà dopo il 10 giugno il CORSO INTENSIVO ESTIVO DI INGLESE.

Un corso di 50 ore che si terrà a giugno e luglio, per chi vuole imparare l’inglese in fretta, STUDIANDO!

Il costo dell’intero corso (materiale didattico incluso) è di 250,00 euro che dovranno e s s e r e v e r s a t i a l l ’ a t t o dell’iscrizione, insieme alla tessera di Punto a Capo Onlus, se già non l’avete.

Qui a lato trovate più i n f o r m a z i o n i , s e s i e t e interessati o conoscete chi può esserlo, inviateci una mail d i i s c r i z i o n e a [email protected] entro il 10 giugno, con il vostro nome e i vostri recapiti telefonici.

giugno-luglio 2013

CORSO INTENSIVO ESTIVO DI INGLESEI l C o r s o v e r t e r à s u : grammatica, comprensione, lingua parlata e laboratorio. La lingua trattata sarà su base: British, American, Canadian, Australian, con le diverse pa r t i co la r i t à geogra f i co -l i ngu is t i che . C i sa ranno esercizi da fare e sempre da studiare per ogni lezione. Lo specifico per chi pensa di poter fare un corso di questo genere senza poi appl icars i per minimo 3 ore a lezione anche a casa. Questo è un corso per c h i p e n s a d i s t u d i a r e seriamente e con impegno. Il materiale didattico sarà fornito tut to gratui tamente dal la Scuola Popolare. L’insegnante è FRANCESCA MARRUCCI. A l l a f i n e d e l c o r s o , a i partecipanti sarà consegnato un attestato di partecipazione.

Ecco i requisiti:•almeno 4 partecipanti;•pagamento anticipato dei 2

mesi di corso: 250,00 euro;• tessera socio Punto a Capo

Onlus (30,00 euro annui);• iscrizioni entro il 30 maggio

2013;• l’attestato di partecipazione

sarà rilasciato solo a chi avrà frequentato almeno 43 ore di corso.

Il corso ha un costo minore dei corsi regolari (solo 5 euro l’ora invece delle 7,50 solite), per venire incontro a tutti in tempi di crisi, visto anche il nostro scopo statutario, ma d e v e e s s e r e p a g a t o anticipatamente.Essendo una donazione ad una Onlus, il costo del corso può essere certificato per le esenzioni nella Dichiarazione dei Redditi, a richiesta dello studente.

Dove si tiene il corso? A Marino (RM) in Via Antonio Fratti, 19a (Piazza Matteotti) P e r i n f o e i s c r i z i o n i : [email protected]

Page 4: Newsletter Punto a Capo Onlus Numero II Anno I

IMMAGINI DELLA GITA ALLA MOSCHEA E AL TEMPIO BUDDHISTA

PUNTO A CAPO ONLUS

Sede Legale: VIA POSTA VECCHIA, 94

Sede operativa: Via Antonio Fratti, 19a

(Piazza Matteotti)

00047 Marino (RM)

Tel. 06 938010136 - 392 8349631

www.puntoacapo.info

[email protected]