Newsletter 13

15
Cittadini italiani e naturalizzati: l’UE interviene per evitare asimmetrie nei diritti e opportunità Newsletter n. 13 del 10 Aprile 2014 in questo numero... Le idee migliori sono proprietà di tutti Non buttate i fondi del caffè! La Coca Cola assume nuovo personale in tutta Italia «Il Sole di Primavera. Nell’Agro-Ericino»

Transcript of Newsletter 13

Page 1: Newsletter 13

Cittadini italiani e naturalizzati: l’UE interviene per evitare asimmetrie nei diritti e opportunità

Newsletter n. 13 del 10 Aprile 2014

in questo numero...Le idee migliori sono proprietà

di tutti

Non buttate i fondi del caffè!

La Coca Cola assume nuovo personale in tutta Italia

«Il Sole di Primavera. Nell’Agro-Ericino»

Page 2: Newsletter 13

Workshop Seminari Convegni Concorsi

Workshop -Seminari - Convegni - Buono a sapersi...Notizie e curiosità

4 Giornate sulla Sostenibilità Ambientale"L'Associazione Rifiuti Zero Trapani promuove le "4 Giornate sulla Sostenibilità Ambientale" il 4, 12, 22 e 29 aprile 2014, con l'obiettivo di continuare il programma di sensibilizzazione di cittadini ed istituzioni sulle tematiche ambientali.La manifestazione sarà dedicata alle "Vie della Sostenibilità": workshop e conferenze con esperti, proiezioni, banchetti informativi e tanto divertimento con musica dal vivo.Inoltre, l'Associazione Rifiuti Zero Trapani quest'anno aderisce alla Giornata Nazionale della Terra (Earth Day Italia). Prenderanno parte all'evento anche ANTER (Associazione Nazionale Tutela Energie Rinnovabili), UNESCO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura) e ARPA (Agenzia Regionale Protezione Ambiente).La manifestazione si concluderà Martedì 29 Aprile con una tavola rotonda alla quale presenzieranno il Presidente dell'Associazione Rifiuti Zero Trapani assieme agli esponenti delle realtà sopracitate, al fine di sensibilizzare ed educare gli alunni degli istituti che prenderanno parte alla giornata.La manifestazione rientra nel "Progetto di Educazione Ambientale", un piano modulare che nasce dalla necessità di realizzare un programma permanente di iniziative concrete di educazione ambientale che, coinvolgendo le scuole di ogni ordine e grado, vuole sensibilizzare la cittadinanza tutta.

Cittadini italiani e naturalizzati: l’UE interviene per evitare asimmetrie nei diritti e opportunitàDal 1993 tutti i cittadini italiani, come i cittadini di qualsiasi Stato membro UE, sono cittadini dell’Unione Europea. Sono cittadini europei anche i cittadini naturalizzati italiani: a loro si rivolge il progetto di comunicazione e sensibilizzazione ‘Europa nelle lingue del mondo’, nato nel 2013, in occasione dell’Anno europeo dei cittadini, realizzato dalla cooperativa sociale Programma integra e promosso da Commissione europea, Parlamento europeo e Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e con la partecipazione dei Comuni di Roma Capitale, Milano e Napoli. Il progetto prevede tre workshop, il secondo dei quali si è svolto a Milano l’8 aprile, con l’obiettivo di informare e sensibilizzare su diritti, opportunità e politiche dell’Unione e sugli strumenti a disposizione per facilitare la partecipazione e la cittadinanza attiva gli operatori nel settore dell’integrazione e tutti coloro che siano interessati. Oltre ai workshop il progetto ha promosso un sito informativo in varie lingue (www.nuovicittadinieuropei.org) e una campagna televisiva.

Associazione ALPLURALEVia Gianni Rodari 25, Erice

E mail: [email protected] site: www.alplurale.it

.

Page 3: Newsletter 13

Workshop -Seminari - Convegni - Buono a sapersi...Notizie e curiosità

"Prospettiva sui giovani"Al via una nuova serie di pubblicazioni sulle politiche giovanili, la ricerca e la prassi promosse dal Partenariato Gioventù UE-Consiglio d'Europa "Prospettiva sui giovani" è una nuova serie di pubblicazioni sulle politiche giovanili, la ricerca e la prassi promosse dal Partenariato Gioventù UE-Consiglio d'Europa. La serie intende rappresentare un forum per la circolazione di informazioni, il dibattito e la riflessione sugli sviluppi europei nel settore delle politiche giovanili.

Sondaggio europeo sulla discriminazione Lanciata dal Forum Europeo dei Giovani, l'indagine intende raccogliere informazioni a livello nazionale ed europeo sulla discriminazione in base all'età o legata a casi di discriminazione multipla. Sono invitati a partecipare tutti i giovani dai 18 ai 35 anni che vivono in uno dei paesi del Consiglio d'Europa.

Commissione europea Il 28 aprile si terrà il primo dibattito tv con tutti i candidati alla carica di presidente della Commissione europea Questa 'prima' nella storia dell'Ue andrà in onda in diretta da Maastricht su Euronews, con traduzioni in tredici lingue, compreso l'italiano. Il dibattito, organizzato dall'università di Maastricht e dal Forum europeo dei giovani, sarà moderato dalla giornalista di Euronews Isabelle Kumar e verrà diffuso su tutta la rete televisiva del canale, che copre 156 paesi.

Lotta alla pedofiliaIl Ministero della Giustizia ha pubblicato una circolare e due note esplicative che chiariscono alcuni aspetti attuativi del decreto legislativo sulla lotta alla pedofilia.L’adempimento riguarda tutti gli enti, pubblici e privati, che, come datori di lavoro, intraprendono nuovi rapporti di lavoro, mentre sono esclusi dal campo di applicazione i volontari.L’adempimento non riguarda tutti quegli enti che impiegano volontari per attività rivolte a minori.In merito ai volontari la nota riporta i seguenti passaggi: “Esse – si ribadisce – valgono soltanto per l’ipotesi in cui si abbia l’instaurazione di un rapporto di lavoro, perché al di fuori di questo ambito non può dirsi che il soggetto, che si avvale dell’opera di terzi, assuma la qualità di “datore di lavoro”. Secondo quanto riportato nella Nota Esplicativa n. 1, l’adempimento “di richiesta del certificato casellario giudiziale” riguarda quei datori di lavoro che intendano stipulare nuovi contratti di lavoro con persone che comportino contatti diretti e regolari con minori “e quindi prima dell’assunzione al lavoro”. Associazione ALPLURALE

Via Gianni Rodari 25, EriceE mail: [email protected].

Web site: www.alplurale.it

Page 4: Newsletter 13

Workshop Seminari Convegni Concorsi

Workshop -Seminari - Convegni - Buono a sapersi...Notizie e curiosità

I datori di lavoro dovranno procedere alla richiesta per tutti i nuovi contratti a partire dal 6 aprile. Le richieste devono essere fatte dal datore di lavoro. La Seconda Nota Esplicativa precisa che il datore di lavoro “privato”, nelle more dell’acquisizione del certificato del casellario, e cioè fin tanto che il sistema possa strutturarsi rispetto alle nuove disposizioni conseguenti all’applicazione della normativa, e comunque sempre che puntualmente richiesto, possa procedere all’assunzione in forza di una dichiarazione del lavoratore sostitutiva dell’atto di notorietà, avente il medesimo contenuto della dichiarazione sostitutiva di certificazione, eventualmente da far valere nei confronti dell’organo pubblico accertatore la regolarità della formazione del rapporto di lavoro.Queste ultime circolari incominciano a meglio definire contenuti, responsabilità e modalità di espletamento di questo nuovo obbligo, che è stato limitato ai lavoratori e non ai volontari, in attuazione della direttiva europea 2011/93/UE, misure rafforzative della lotta contro i reati di pedofilia.

Il Festival della CittadinanzaSi svolgerà a Padova la sesta edizione del Festival della cittadinanza, dall’11 al 13 aprile la città sarà protagonista di un evento interessato a promuovere la sussidiarietà come valore quotidiano. Tanti momenti all’insegna di attività e divertimento per imparare a prenderci cura delle nostre città. Tre giorni di festa, dedicati al confronto tra cittadini, terzo settore e istituzioni. Il centro della città si trasformerà in un grande laboratorio attivo, un’opportunità per stare insieme e condividere il valore dalla partecipazione. Un evento che si sofferma sull’importante tema della cittadinanza affrontandolo da diversi punti di vista attraverso convegni, mostre, spettacoli musicali e dibattiti. Il susseguirsi delle diverse edizioni ha consentito al Festival di evolversi divenendo progetto partecipato dai cittadini non più presentato esclusivamente dal terzo settore. Si è giunti così a consolidare un coinvolgimento della collettività sin dalla preparazione dell’evento stesso al fine di viverlo attivamente. Prendere parte al Festival significa sostenere lo sviluppo di una cultura della cura dei beni comuni e della responsabilità.

Associazione ALPLURALEVia Gianni Rodari 25, Erice

E mail: [email protected] site: www.alplurale.it

Page 5: Newsletter 13

Workshop Seminari Convegni Concorsi

Vino sostenibile: arriva la nuova etichetta VIVAPer tutelare le produzioni vitivinicole italiane più virtuose e rendere più trasparente l’intera filiera del vino sostenibile, il Ministero dell’Ambiente ha messo a punto una nuova etichetta. Si chiama V.I.V.A. e rientra nell’omonimo progetto avviato dal Ministero nel luglio del 2011 e giunto oggi a compimento. L’etichetta VIVA per il vino sostenibile è stata presentata a Verona, nell’ambito del consueto appuntamento con Vinitaly, il Salone internazionale dei vini e dei distillati. Nel corso della presentazione, sono state mostrate le prime bottiglie con la nuova etichettatura. Il consumatore, di fronte a una bottiglia di vino che riporta l’etichetta VIVA, saprà che la qualità e la sostenibilità del prodotto è certificata sia da un ente terzo, sia dagli ulteriori controlli e certificati di garanzia del Ministero dell’Ambiente. In questo modo si limitano i rischi di incorrere in prodotti taroccati e solo apparentemente sostenibili, tutelando le produzioni made in Italy e rafforzandone il valore sul mercato nazionale e internazionale. Al momento sono nove le aziende vitivinicole che potranno fregiarsi della nuova etichetta per il vino sostenibile. Tutte hanno scelto metodi produttivi a basso impatto ambientale, accettando di rendere trasparente l’intero percorso dalla vite alla tavola. Nello specifico sono stati introdotti quattro indicatori: Aria, Acqua, Territorio e Vigneto. Il consumatore, grazie al QRcode riportato sull’etichetta, potrà accedere tramite l’omonima applicazione scaricabile sullo smartphone, a una sezione web in cui vengono illustrati tutti i passaggi del percorso produttivo.

"Dal mio paese al resto del mondo, così racconto la raccolta differenziata in una app" Francesco Cucari è partito da solo da un piccolo paese della Basilicata e ha acceso il Dizionario dei Rifiuti, primo motore di ricerca in Italia sulla raccolta differenziataDizionario dei Rifiuti è un sito web e un app Android e iOS che risponde ai bisogni e alle domande di chi fa la raccolta differenziata: dove lo getto? Quando lo getto? Come lo getto? Il tutto avviene in maniera semplice, immediata e totalmente gratuita per il cittadino. D'altronde il tema è di estrema importanza per l'ambiente, cosi il Dizionario dei Rifiuti cerca di sensibilizzare i cittadini tramite i social network condividendo immagini e video tematici.

Ricarica cellulare in 30 secondi? Si puòRicaricare il cellulare in trenta secondi: un record che promette una start up israeliana di base a Tel Aviv, la 'StoreDot', che ha annunciato di aver messo a punto un sistema rivoluzionario di ricarica veloce. Punto di svolta dell'innovazione è la chimica della batteria, migliorata grazie ai 'nanodots' derivati da materiale bio-organico. Usati in entrambi gli elettrodi, depositari dell'energia, e nell'elettrolite, che la trasferisce, i 'nanodots' garantiscono una ricarica iperveloce. 'StoreDot' - figlia del Dipartimento di

Associazione ALPLURALEVia Gianni Rodari 25, Erice

E mail: [email protected] site: www.alplurale.it

Green- Fisco- Tecnologia

Page 6: Newsletter 13

Workshop Seminari Convegni Concorsi

Associazione ALPLURALEVia Gianni Rodari 25, Erice

E mail: [email protected] site: www.alplurale.it

Green- Fisco- Tecnologia

nanotecnologia dell'Universita' di Tel Aviv, vera e propria fucina di start up israeliane - ha sviluppato il suo prototipo per il Samsung Galaxy 4. La prima dimostrazione delle capacita' della nuova tecnica dovrebbe avvenire - spiegano i media - nella 'Microsoft's Think Next Conference', in programma a Tel Aviv in questi giorni.

Non buttate i fondi del caffè!In Italia, si stima che ogni anno, ogni cittadino consuma 6 kg di caffè e getta altrettanti fondi di caffè nella spazzatura: ma che errore!!! Sapete quante potenzialità ed utilizzi hanno i fondi di caffè e quale “tesoro” state buttando via? Ecco cosa ne possiamo fare:- Per contrastare i cattivi odori, i fondi del caffè sono ottimi per assorbirli: nel frigorifero basta porli in una tazza e lasciarli esprimere il loro aroma; per gli armadi, riempire dei sacchetti di stoffa asciutti con i fondi e riporli all’interno per contrastare l’odore di chiuso. - Per i capelli, strofinare i fondi dopo aver fatto lo shampoo e lasciar riposare per 10 minuti, risciacquare poi di nuovo con poco shampoo: potrebbe prevenire la forfora, la caduta dei capelli e dona lucentezza alle chioma castane- Per le mani in cucina, aiutano a togliere l’odore che vi lasciano aglio, cipolla e pesce: strofinare quindi le mani con i fondi e poi insaponarle- Per il corpo, fare uno scrub mescolando i fondi di caffè con qualche cucchiaino di olio d’oliva: la miscela ottenuta sembra sia un ottimo esfoliante naturale, nutriente, economico e biologico- Per le cosce ed i glutei, fare un composto anticellulite miscelando i fondi (finemente triturati) con 1 cucchiaio di bagno schiuma e 1 cucchiaio di acqua tiepida (si può aggiungere anche 1 cucchiaio di argilla verde ventilata): spalmare e massaggiare accuratamente, lasciando poi riposare per 10 minuti. Fare poi una doccia tiepida o fredda- Per le piante, usare i fondi come concime e fertilizzante, in quanto contengono importanti nutrienti- Per allontanare gli insetti, i fondi sono ideali perché essendo acidi, sono dei veri repellenti per le formiche e le lumache: spargerne un po’ di polvere nei punti critici della casa, ove solitamente trovate gli insetti, per tenerli lontani. - Per pulire gli scarichi di lavandini e water, diluire i fondi con acqua: si prevengono anche i cattivi odori.

Page 7: Newsletter 13

Workshop Seminari Convegni Concorsi

Windows Xp, scocca l'ora della pensioneConto alla rovescia per Windows XP. Il sistema operativo di Microsoft dall'8 aprile va in pensione e non riceverà più aggiornamenti sulla sicurezza, come annunciato da tempo da Redmond. Ma continua ad essere molto diffuso sui pc di tutto il mondo. In famiglia, nelle aziende, sui bancomat, nella Pubblica Amministrazione. E la scadenza sta generando non pochi timori che migliaia di computer diventino, nel giro di una notte, vulnerabili a virus e hacker.Windows XP è stato lanciato da Microsoft nell'ottobre 2001, Microsoft ha iniziato ad avvisare nel 2007 che il "ciclo di vita" si sarebbe concluso. Nel frattempo è stato superato da Windows Vista, Windows 7 e Windows 8. Nonostante tutto continua ad essere molto usato. Secondo NetMarketShare, è ancora presente su circa il 30% dei computer di tutto il mondo. In Italia, Idc stima che quasi il 24% delle imprese lavora con XP per oltre l'80% del parco pc aziendali. Secondo la stessa società, inoltre, il 66% della Pubblica Amministrazione locale ha un parco macchine dotato per oltre il 50% di XP.Le ragioni di questa ancora ampia penetrazione di Windows XP sono presumibilmente legate alla carenza di risorse economiche per l'aggiornamento. Anche se continuare a mantenere in vita questo sistema operativo con Microsoft che fornisce un servizio a pagamento per estendere la copertura sulla sicurezza fino alla migrazione definitiva ad una altro, ha dei costi: nei prossimi tre anni - stima sempre Idc - si attestano intorno ai 2.300 euro, contro i costi di mantenimento di un pc con Windows 8 di circa 600 euro. E in coincidenza del pensionamento di Windows XP, è disponibile gratuitamente l'aggiornamento di Windows 8.1, annunciato la scorsa settimana alla conferenza che Microsoft dedica annualmente agli sviluppatori.

Internet: buco in rete protezione dati, siti a rischioC'e' una falla che mette a rischio milioni di siti internet in tutto il mondo, compresi quelli dei giganti de web, e con loro tutte le informazioni private degli utenti: dalle mail ai dettagli dei conti bancari o delle carte di credito. Il 'bug' si chiama 'Heartbleed' e a lanciare l'allarme sono stati sia un gruppo di ricercatori finlandesi che lavorano per una societa' di sicurezza di Saratoga, in California, sia da due esperti della sicurezza di Google.'Heartbleed' potrebbe aver causato la più grande fuga di dati della storia di internet, a vantaggio di hacker che hanno sfruttato e continuerebbero a sfruttare questa vulnerabilità' della rete. In pratica - spiega il New York Times - ad essersi 'rotto' sarebbe quella sorta di lucchetto (riconoscibile con la sigla 'https') che garantisce la protezione delle informazioni più sensibili di chiunque navighi sul web. Si tratta del sistema 'OpenSSL', il software più diffuso che ad oggi viene utilizzato per il criptaggio di due terzi dei server in tutto il mondo.Tra i siti attualmente più vulnerabili ci sarebbero soprattutto Yahoo! e il suo social media Tumblr, e poi Flickr e Oculus. Ma non si esclude che in passato siano stati

Associazione ALPLURALEVia Gianni Rodari 25, Erice

E mail: [email protected] site: www.alplurale.it

Green- Fisco- Tecnologia

Page 8: Newsletter 13

Green- Fisco- Tecnologiarete: da Facebook a Google, da Wikipedia ad Amazon, da Twitter ad Apple fino a Microsoft. La scoperta di questa enorme falla nella rete potrebbe rendere urgente un cambio di password per tutti gli utenti di internet coinvolti, ma anche costringere i siti web interessati a cambiare le chiavi virtuali attraverso cui vengono criptati i messaggi e i dati scambiati tra i siti e i loro utenti o clienti. Quello che rende particolarmente pericoloso 'Heartbleed', spiegano gli esperti, e' che può essere utilizzato dai pirati informatici senza che questi, una volta carpite e rubate le informazioni volute, lascino dietro di se' alcuna traccia digitale. Insomma, impossibile individuarli.

UE: illegittimo conservare tabulati traffico telefonicoL'obbligo per i gestori telefonici di conservare il tabulato del traffico telefonico di un utente, che comprende i numeri chiamati e in quale data e ora, è una grave lesione della privacy, secondo una recentissima sentenza della Corte di Giustizia dell'Unione Europea. Questo nonostante l'obbligo di conservare i tabulati sia previsto da una direttiva dell'Unione Europea. I giudici della Corte di Giustizia affermano nella sentenza: «Imponendo la conservazione di tali dati e consentendovi l'accesso alle autorità nazionali competenti, si consente un'ingerenza in modo particolarmente grave nei diritti fondamentali al rispetto della vita privata e alla protezione dei dati di carattere personale». La direttiva non permette invece la conservazione di dati relativi ai contenuti delle comunicazioni, cosa è consentita solo in caso di mandato da parte delle autorità giudiziarie. La direttiva europea impone la conservazione dei tabulati per un periodo fino a due anni. La Corte condanna anche il fatto che i dati dei cittadini Ue possano finire in paesi terzi.

Facebook e Twitter allontanano da alcol Studio australiano, assorbiti dai social bevono di meno è stato un esteso e fondamentale cambiamento nel consumo di alcool da parte degli adolescenti nell'ultimo decennio in Australia, un paese in cui il bere è da sempre un vizio nazionale. E gli esperti attribuiscono il trend in buona parte a internet, che assorbe i giovani nei social media, da Facebook a Twitter, a SnapChat. Una ricerca dell'Università del Nuovo Galles del sud mostra che il 50% dei giovani tra 14 e 17 anni ora si astiene dall'alcool, contro un 33% nel 2001. Anche il consumo di droghe illecite è calato nello stesso gruppo di età."Andare online - scrive il responsabile dello studio Michael Livingston, del Centro di ricerca su droghe e alcool dell'ateneo, sulla rivista Addiction - è un'attività che si impossessa dello spazio prima occupato dal bere e dai party. E' un potenziale lato positivo del 'tempo davanti a uno schermo'". Fra gli altri fattori la maggiore consapevolezza fra gli adolescenti dei danni causati dall'alcool e l'immigrazione da paesi con culture meno legate al bere. Non bevono alcool quasi due terzi dei giovani che vivono

Associazione ALPLURALEVia Gianni Rodari 25, Erice

E mail: [email protected] site: www.alplurale.it

Page 9: Newsletter 13

Workshop Seminari Convegni Concorsi

Green- Fisco- Tecnologia0

Taglio IRAP del 5% per il 2014 e del 10% per il 2015L'intervento del Governo sulla riduzione del cuneo fiscale prevede, per le imprese, un taglio dell'Irap del 5% per l'anno in corso e del 10% per il periodo d'imposta 2015. Per i dettagli dell'intervento, si dovrà attendere, comunque, il provvedimento che sarà esaminato in Consiglio dei Ministri il 18 aprile. In ogni caso, dal Documento di Economia e Finanze emerge chiaramente che il taglio dell'Irap non avrà riflessi visibili fin da subito, ma occorrerà attendere il 2016 per un primo segnale positivo.

Carta acquisti agli stranieri, domanda entro il 30 aprile per i primi due mesi del 2014E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 82 dell'8 aprile 2014 il decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 3 febbraio 2014 che dà attuazione alla norma della Legge di Stabilità 2014 che ha previsto l'estensione della carta acquisti anche ai cittadini stranieri (art. 1, comma 216, Legge n. 147/2013). In particolare, la carta acquisti può essere richiesta ora anche dai cittadini di Stati membri dell'UE o dalle persone non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, o dagli stranieri in possesso di permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo e dai rispettivi familiari. Il bonus è riconosciuto a chi ha più di 65 anni o meno di 3 anni e rispetta i requisiti indicati dal Decreto interministeriale Economia - Lavoro n. 89030/2008, come aggiornati dal Decreto del 3 febbraio 2014. L'estensione agli stranieri ha effetto dal bimestre gennaio - febbraio 2014, per il cui periodo la domanda va presentata entro il 30 aprile.

Associazione ALPLURALEVia Gianni Rodari 25, Erice

E mail: [email protected] site: www.alplurale.it

Page 10: Newsletter 13

Eventi -Trapani -Provincia, e...

Associazione ALPLURALEVia Gianni Rodari 25, Erice

E mail: [email protected] site: www.alplurale.it

«Il Sole di Primavera. Nell’«Il Sole di Primavera. Nell’Agro-Ericino»Agro-Ericino»Sabato 12 aprile alle ore 11 presso la sala convegni del Castello Arabo-Normanno di Castellammare del Golfo, si terrà la conferenza stampa di presentazione del Festival «Il Sole di Primavera. Nell’Agro-Ericino 2014». Si tratta di una iniziativa che coinvolgerà i Comuni di Castellammare del Golfo, Buseto Palizzolo, Custonaci, Valderice, Erice e San Vito Lo Capo. L’evento è organizzato dal Gal Elimos e si svolgerà nei tre fine settimana che vanno dal 25, 26, 27 aprile, 1, 2, 3, 4 maggio all’1 e 2 giugno. A fare da filo conduttore della iniziativa il binomio Sport e Dieta Mediterranea. Non a caso nel fitto programma sono previsti diversi eventi sportivi, oltre a visite guidate sul territorio. Sarà compito, infatti, dei qualificati partners del Festival accompagnare i turisti in appositi itinerari, che prevedono visite a musei, mostre, monumenti e luoghi di interesse turistico-culturale del territorio, ma anche partecipazioni, attraverso visite guidate presso aziende agricole, cantine e frantoi (dove sono previste per i visitatori degustazioni dei prodotti tipici), a percorsi eno-gastronomici e laboratori sulla Dieta Mediterranea. Sono previsti, inoltre, anche un convegno scientifico «La Dieta Mediterranea come strumento sostenibile di prevenzione primaria» (il 30 maggio a Erice), la presentazione di un volume sulla poesia di Dino D’Erice (il 27 aprile a Custonaci) e la festa «Federicina 2014» (dal 31 maggio al 2 giugno), ovvero la rievocazione storica dell’arrivo ad Erice di Federico III di Aragona Re di Sicilia

La valigia" Sabato alle ore 21.00 in via Ugo Foscolo a Custonaci spettacolo teatrale con la regia di Danilo Fodale”Un non luogo, due individui dallo “strano” fare, una donna dal carattere dominante e dialoghi persi tra la realtà ed il surreale. Questa è la gabbia che avvolge “La valigia”, lavoro che si svolge tutto in direzione della grande domanda finale: è il momento?Cosa sia questo momento non è specificato ma l’urgenza con cui i due protagonisti, Mattia e Zacharia, si muovono nella sua direzione permette a questa domanda di poter avere più risposte, ognuna legata al desiderio di chi sta osservando lo svolgimento dell’azione. Ursula, la donna dal carattere forte, si pone come ostacolo duro alla realizzazione della loro missione.La struttura del testo si pone per essere letta su più livelli: tutti da gustare solo con la visione scenica. Un testo, un pretesto, una riflessione in cui due uomini si rimbalzano parole come un flusso di pensiero su questo nostro tempo.È arrivato il momento di cambiare? E in che modo? Solo chi è veramente folle da credere di poter cambiare il mondo, alla fine, lo cambia.Ma siamo disposti ad affidare a dei matti questo compito? E soprattutto cambiare cosa?Forse tra queste domande non c’è una risposta se non quella di dire che bisogna comunque cominciare a provarci.

Page 11: Newsletter 13

"Minchia, signor tenente": a Marsala l'11 aprile si ride e si riflette Una piccola stazione dei carabinieri di un paesino siciliano è il contesto che fa da cornice a “Minchia, signor tenente”, terzo appuntamento con la rassegna “Giovinetto di Mozia”. Lo spettacolo, scritto e interpretato da Antonio Grosso, andrà in scena venerdì 11 aprile, a partire dalle 21.15, al Teatro Comunale “Eliodoro Sollima”. Una commedia in cui trovano spazio il sorriso e la riflessione, con momenti divertenti alternati a passaggi di grande tensione civile.Ispirato al celebre brano “Signor Tenente” di Giorgio Faletti, arrivato secondo a Sanremo nel 1994, il testo si sofferma, nel primo atto, sulla quotidianità della caserma e dei suoi militari, tutti provenienti da zone geografiche diverse. Il registro, però, cambia decisamente nella seconda parte dello spettacolo, quando fa la sua comparsa un nuovo tenente, inviato dal comando generale per coordinare una delicata missione, mentre due carabinieri del gruppo vengono chiamati a far parte della scorta di un giudice antimafia. Un quadro che si inserisce a sua volta in uno specifico contesto storico, l’inizio degli anni ’90, a ragione considerato tra i più drammatici della storia repubblicana.

La seconda edizione di "Seacily", il Salone Nautico di PalermoSeacily è il Salone della Nautica dedicato all’esposizione di imbarcazioni e di prodotti legati alla passione per il mare, che si svolgerà a Palermo – presso il complesso monumentale Castello a Mare della Cala – dal 10 al 14 aprile.Un importante progetto di valorizzazione del comparto della nautica da diporto che punta alla promozione di un settore che, nella nostra regione, riveste un ruolo di primo piano. Seacily, manifestazione organizzata da Assonautica Palermo – associazione no profit del sistema delle Camere di Commercio Italiane - ha già ottenuto il patrocinio dell’Assonautica Nazionale Italiana e si estenderà su un’area espositiva di 10.000 metri quadrati dove oltre 15.000 visitatori avranno modo di trovare il loro usato tra oltre 150 imbarcazioni tra i 5 ed i 22 metri, esposte sia a mare che a terra o di acquistare prodotti e servizi inerenti la nautica.Protagonista indiscusso dell’evento sarà il mare, con un calendario fitto di iniziative e attività per tutta la famiglia a cui sarà possibile partecipare gratuitamente, l’ingresso alla manifestazione sarà, infatti, libero. Di contorno all’esposizione di imbarcazioni, numerosi eventi collaterali tra cui convegni, regate di modelli a vela radiocomandati e uscite in mare di iniziazione alla vela per adulti e bambini.

Eventi -Trapani -Provincia, e...

Associazione ALPLURALEVia Gianni Rodari 25, Erice

E mail: [email protected] site: www.alplurale.it

Associazione ALPLURALEVia Gianni Rodari 25, Erice

E mail: [email protected] site: www.alplurale.it

Page 12: Newsletter 13

Opportunità di lavoro...concorsi &co

Concorso enologico "La Selezione del Sindaco": l'Amministrazio-ne di Marsala invita le aziende a partecipareE’ in corso l’iscrizione al Concorso Enologico Internazionale "La Selezione del Sindaco", promosso dalla Rete europea e dall’Associazione nazionale delle Città del Vino cui aderisce anche il Comune di Marsala. Le Aziende possono presentare domanda di partecipazione entro il prossimo 19 maggio, seguendo la procedura online sul sito dedicato (www.italiavendevino.it).È possibile fruire di uno sconto promozionale se l'iscrizione avviene entro il 18 aprile. L'Amministrazione comunale invita le Aziende marsalesi a partecipare al Concorso che, negli anni, ha fatto registrare brillanti affermazioni dei prodotti enologici del nostro territorio. I vini saranno valutati dalle Commissioni composte da enotecnici, assaggiatori, sommelier, giornalisti del settore enogastronomico. In gara anche spumanti e vini biologici. La 13^ edizione del Concorso “La Selezione del Sindaco” si terrà a Bolzano dal 30 maggio al 1° giugno; mentre la premiazione delle Aziende vincitrici avverrà nel mese di luglio a Roma, in Campidoglio.

La Coca Cola assume nuovo personale in tutta ItaliaPerché berla soltanto se puoi pure lavorarci? Coca Cola cerca nuovo personale diplomato, laureato con o senza esperienza lavorativa nel settore per il 2014 su tutto il territorio italiano. Coca Cola, inoltre, in questi mesi sta promuovendo anche diversi stage per i più giovani. Tra questi vogliamo ricordare il Management Trainee Program, un programma di tirocinio e di formazione, retribuito, della durata totale di 2 mesi e mezzo, che si terrà nella sede di Milano a partire dal mese di aprile. Tutti coloro che fossero interessati alle varie proposte lavorative e allo stage, potranno inviare la propria domanda tramite la sezione lavora con noi del sito Coca Cola

Lavoro in GermaniaLa Germania, Paese leader in molti settori della tecnologia, accoglie a braccia aperte personale altamente qualificato proveniente dall’estero. Tra le categorie più richieste ad esempio ingegneri specializzati nella meccanica e nella tecnologia dell’informazione e della comunicazione.

Associazione ALPLURALEVia Gianni Rodari 25, Erice

E mail: [email protected] site: www.alplurale.it

Associazione ALPLURALEVia Gianni Rodari 25, Erice

E mail: [email protected] site: www.alplurale.it

Page 13: Newsletter 13

Buono a sapersi FiscoTecnologia Green

rete: da Facebook a Google, da Wikipedia ad Amazon, da Twitter ad Apple fino a Microsoft. La scoperta di questa enorme falla nella rete potrebbe rendere urgente un cambio di password per tutti gli utenti di internet coinvolti, ma anche costringere i siti web interessati a cambiare le chiavi virtuali attraverso cui vengono criptati i messaggi e i dati scambiati tra i siti e i loro utenti o clienti. Quello che rende particolarmente pericoloso 'Heartbleed', spiegano gli esperti, e' che può essere utilizzato dai pirati informatici senza che questi, una volta carpite e rubate le informazioni volute, lascino dietro di se' alcuna traccia digitale. Insomma, impossibile individuarli.

UE: illegittimo conservare tabulati traffico telefonicoL'obbligo per i gestori telefonici di conservare il tabulato del traffico telefonico di un utente, che comprende i numeri chiamati e in quale data e ora, è una grave lesione della privacy, secondo una recentissima sentenza della Corte di Giustizia dell'Unione Europea. Questo nonostante l'obbligo di conservare i tabulati sia previsto da una direttiva dell'Unione Europea. I giudici della Corte di Giustizia affermano nella sentenza: «Imponendo la conservazione di tali dati e consentendovi l'accesso alle autorità nazionali competenti, si consente un'ingerenza in modo particolarmente grave nei diritti fondamentali al rispetto della vita privata e alla protezione dei dati di carattere personale». La direttiva non permette invece la conservazione di dati relativi ai contenuti delle comunicazioni, cosa è consentita solo in caso di mandato da parte delle autorità giudiziarie. La direttiva europea impone la conservazione dei tabulati per un periodo fino a due anni. La Corte condanna anche il fatto che i dati dei cittadini Ue possano finire in paesi terzi.

Facebook e Twitter allontanano da alcol Studio australiano, assorbiti dai social bevono di meno è stato un esteso e fondamentale cambiamento nel consumo di alcool da parte degli adolescenti nell'ultimo decennio in Australia, un paese in cui il bere è da sempre un vizio nazionale. E gli esperti attribuiscono il trend in buona parte a internet, che assorbe i giovani nei social media, da Facebook a Twitter, a SnapChat. Una ricerca dell'Università del Nuovo Galles del sud mostra che il 50% dei giovani tra 14 e 17 anni ora si astiene dall'alcool, contro un 33% nel 2001. Anche il consumo di droghe illecite è calato nello stesso gruppo di età."Andare online - scrive il responsabile dello studio Michael Livingston, del Centro di ricerca su droghe e alcool dell'ateneo, sulla rivista Addiction - è un'attività che si impossessa dello spazio prima occupato dal bere e dai party. E' un potenziale lato positivo del 'tempo davanti a uno schermo'". Fra gli altri fattori la maggiore consapevolezza fra gli adolescenti dei danni causati dall'alcool e l'immigrazione da paesi con culture meno legate al bere. Non bevono alcool quasi due terzi dei giovani che vivono

Opportunità di lavoro...concorsi &coCercasi infermieri per lavorare in UKLa BPL, agenzia di reclutamento specializzata nel settore sanitario con sede in Irlanda, in collaborazione la rete EURES Italiana, ricerca profili di Infermieri Professionali con o senza esperienza da impiegare presso strutture sanitarie private (Nursing Home specializzate nell’assistenza anziani, pazienti con demenza e altre malattie mentali) situate nel Sud del Regno Unito.Estate 2014: lavorare nei soggiorni studio in Italia e all’esteroIl CEFO seleziona, su tutto il territorio nazionale, oltre 500 operatori da destinare, ai Centri Vacanze in Italia e all’Estero per la stagione estiva 2014. Si tratta di un’esperienza di mobilità da vivere tra giovani, in un contesto altrettanto giovanile e il più delle volte internazionale, che consente di creare nuovi contatti e sviluppare la consapevolezza del mondo multiculturale.Progetto Leonardo ed altre idee per trasferirsi all’estero senza parlare inglese o la lingua del paese di destinazioneSe stai pensando di fare la valigia e tentare la fortuna all’estero, ma il tuo livello di inglese o della lingua del paese di destinazione non è dei migliori, ecco alcune idee per entrare nel mercato del lavoro.Concorrendo ad una borsa del Progetto Leonardo avrai la possibilità di svolgere tirocini formativi in aziende estere europee. E sebbene per partecipare alla selezione, solitamente sia necessario superare un esame di lingua del paese di destinazione, il test non è mai difficile e certamente non richiede una conoscenza fluente della lingua.Le aree aziendali nelle quali svolgere lo stage sono molteplici e tra di esse marketing, giornalismo, turismo e business administration. Le destinazioni sono ugualmente numerose ed includono paesi europei come Inghilterra, Francia e Spagna.

Lavoro a la FAO a Roma per laureati in Scienze statisticheLa FAO sta cercando un International Nutrition consultant per il database management per vivere un’esperienza all’interno di un’organizzazione internazionale presso la sede romanaRequisiti: - Laurea Magistrale in Statistica - Certificazione per i sondaggi quantitativi e qualitativi sul consumo alimentare - È desiderato un dottorato di ricerca- Conoscenza della lingua inglese; Sotto la guida e la supervisione del Nutrition Officer,Senior Nutrition Office, Group Leader del Nutrition Assessment e Scientific Adivce Group (ESNNA), il candidato dovrà :- Supportare lo sviluppo di un database pilota per i sondaggi quantitativi e qualitativi sul consumo alimentare; - Contribuire alla conferma e/o al miglioramento dei proxy attualmente utilizzati per testare l’accuratezza dei dati relativi alle diete;- Recensire la letteratura concernente gli indicator relativi alla dieta e alla nutrizione;Redigere report e pubblicazioni quando richiesto;Abbozzare protocolli di studio e progetti di ricerca; Organizzare ed aiutare nelle attività relative alla preparazione e consegna di workshop, attività di divulgazione scientifica.

Associazione ALPLURALEVia Gianni Rodari 25, Erice

E mail: [email protected] site: www.alplurale.it

Page 14: Newsletter 13

Eventi Trapani e ProvinciaEventi Trapani e Provincia

Associazione ALPLURALEVia Gianni Rodari 25, Erice

E mail: [email protected] site: www.alplurale.it

L’associazione ALPlurale mette a disposizione degli iscritti,

degli operatori del terzo settore e non solo, un servizio di

newsletter che dà la possibilità di ricevere gratuitamente e

settimanalmente informazioni, bandi, iniziative, eventi,

curiosità.

La nostra newsletter è un lavoro di ricerca e di ’collazione’

da diverse fonti (in particolare dal web).

Il nostro sforzo è teso alla produzione di informazioni

GRATUITE e – ci auguriamo- utili. Non c’è alcun interesse di

natura economica, né sponsorizzazioni occulte.

SOSTIENICI:Donazione liberaC.C. BANCARIO : IBAN IT 74E0871216401000000401344Banca di Credito Cooperativo “Sen.P.Grammatico”

Page 15: Newsletter 13

Cercasi infermieri per lavorare in UKLa BPL, agenzia di reclutamento specializzata nel settore sanitario con sede in Irlanda, in collaborazione la rete EURES Italiana, ricerca profili di Infermieri Professionali con o senza esperienza da impiegare presso strutture sanitarie private (Nursing Home specializzate nell’assistenza anziani, pazienti con demenza e altre malattie mentali) situate nel Sud del Regno Unito.Estate 2014: lavorare nei soggiorni studio in Italia e all’esteroIl CEFO seleziona, su tutto il territorio nazionale, oltre 500 operatori da destinare, ai Centri Vacanze in Italia e all’Estero per la stagione estiva 2014. Si tratta di un’esperienza di mobilità da vivere tra giovani, in un contesto altrettanto giovanile e il più delle volte internazionale, che consente di creare nuovi contatti e sviluppare la consapevolezza del mondo multiculturale.Progetto Leonardo ed altre idee per trasferirsi all’estero senza parlare inglese o la lingua del paese di destinazioneSe stai pensando di fare la valigia e tentare la fortuna all’estero, ma il tuo livello di inglese o della lingua del paese di destinazione non è dei migliori, ecco alcune idee per entrare nel mercato del lavoro.Concorrendo ad una borsa del Progetto Leonardo avrai la possibilità di svolgere tirocini formativi in aziende estere europee. E sebbene per partecipare alla selezione, solitamente sia necessario superare un esame di lingua del paese di destinazione, il test non è mai difficile e certamente non richiede una conoscenza fluente della lingua.Le aree aziendali nelle quali svolgere lo stage sono molteplici e tra di esse marketing, giornalismo, turismo e business administration. Le destinazioni sono ugualmente numerose ed includono paesi europei come Inghilterra, Francia e Spagna.

Lavoro a la FAO a Roma per laureati in Scienze statisticheLa FAO sta cercando un International Nutrition consultant per il database management per vivere un’esperienza all’interno di un’organizzazione internazionale presso la sede romanaRequisiti: - Laurea Magistrale in Statistica - Certificazione per i sondaggi quantitativi e qualitativi sul consumo alimentare - È desiderato un dottorato di ricerca- Conoscenza della lingua inglese; Sotto la guida e la supervisione del Nutrition Officer,Senior Nutrition Office, Group Leader del Nutrition Assessment e Scientific Adivce Group (ESNNA), il candidato dovrà :- Supportare lo sviluppo di un database pilota per i sondaggi quantitativi e qualitativi sul consumo alimentare; - Contribuire alla conferma e/o al miglioramento dei proxy attualmente utilizzati per testare l’accuratezza dei dati relativi alle diete;- Recensire la letteratura concernente gli indicator relativi alla dieta e alla nutrizione;Redigere report e pubblicazioni quando richiesto;Abbozzare protocolli di studio e progetti di ricerca; Organizzare ed aiutare nelle attività relative alla preparazione e consegna di workshop, attività di divulgazione scientifica.

Associazione ALPLURALEVia Gianni Rodari 25, Erice

E mail: [email protected] site: www.alplurale.it