Newsletter 13 2013

7
Notiziario sportivo dell’Associazione Siena Rugby Club 2000 - Anno V n. 13/2013 Sul campo dove l’anno scorso Banca Cras ottenne forse la più bella ed emozionante vittoria della sua storia va in scena un match completamente diverso. Parma 1931, tre scudetti nella club house, mira a pro- seguire il suo percorso di rinascita che la dovrebbe portare la prossima giornata a ottenere la matemati- ca certezza della promozione in serie B; Banca Cras, diversamente, gioca solo per l’onore la penultima partita della stagione. La superiorità dei parmensi in questa stagione è stata schiacciante. I gialloblù si sono imposti in tutte e diciotto le partite disputate, spesso raggiungendo il bonus per la quarta meta già nel primo tempo. Con questi dati di partenza, il match si presenta tutto in salita per i bianconeri: un lungo Stelvio tutto di sof- ferenza e di abnegazione. In più, in sede di riscalda- mento si infortuna il mediano di mischia Gembal e viene sostituito da Fineschi. Dall’altra parte, nello stesso ruolo, c’è Leone Larini, un passato – non breve – nella massima serie nazionale. Si gioca con una temperatura elevata, oltre 20 gradi, e questo fat- tore peserà sul confronto. Ma i senesi sono motivati – il blasone, seppur recen- te, conquistato a suon di vittorie nelle ultime stagio- ni si fa sentire comunque – e iniziano di buona lena il match. Nei primi minuti Gaggelli sbaglia un calcio di punizione da lontano. Le due squadre si equivalgono: e al 20’ – sorpresa – sono gli ospiti a passare in van- taggio. Uno schema di touche libera la giovanissima ala Sanniti e gli consente di andare in meta. Gaggelli trasforma: 7-0 per Banca Cras. I ducali, ovviamente, non ci stanno. Alzano il ritmo e al 28’ riportano il punteggio in parità; ancora grazie a un’azione nata su touche: in questo caso la palla vinta viene trasmessa ai tre quarti che innestano un bel movimento che li conduce al di là della fatidica linea bianca. Siena tiene botta ma deve inchinarsi per la seconda volta al 38’: una progressione devastante del pack gialloblù consente ai padroni di casa di chiude- re il primo tempo in vantaggio (14-7). Nella ripresa il percorso di Parma 1931 è in parte già segnato. Emerge, col passare dei minuti una certa superiorità nel delicato reparto dei trequarti e nel gioco al piede. Siena oppone, come sempre, una mischia valida, una grande concentrazione e una disciplina esemplare. Pesano, ovviamente, anche i La legge del più forte La capolista Parma 1931 si impone nettamente su Banca Cras (42-7)

description

La 13esima newsletter del rugby senese con tante notizie su CUS Siena e SRC2000, dai seniores al minirugby!

Transcript of Newsletter 13 2013

Page 1: Newsletter 13 2013

Notiziario sportivo dell’Associazione Siena Rugby Club 2000 - Anno V n. 13/2013

Sul campo dove l’anno scorso Banca Cras ottenneforse la più bella ed emozionante vittoria della suastoria va in scena un match completamente diverso.Parma 1931, tre scudetti nella club house, mira a pro-seguire il suo percorso di rinascita che la dovrebbeportare la prossima giornata a ottenere la matemati-ca certezza della promozione in serie B; Banca Cras,diversamente, gioca solo per l’onore la penultimapartita della stagione.

La superiorità dei parmensi in questa stagione è stataschiacciante. I gialloblù si sono imposti in tutte ediciotto le partite disputate, spesso raggiungendo ilbonus per la quarta meta già nel primo tempo. Conquesti dati di partenza, il match si presenta tutto insalita per i bianconeri: un lungo Stelvio tutto di sof-ferenza e di abnegazione. In più, in sede di riscalda-mento si infortuna il mediano di mischia Gembal eviene sostituito da Fineschi. Dall’altra parte, nellostesso ruolo, c’è Leone Larini, un passato – nonbreve – nella massima serie nazionale. Si gioca conuna temperatura elevata, oltre 20 gradi, e questo fat-tore peserà sul confronto.

Ma i senesi sono motivati – il blasone, seppur recen-te, conquistato a suon di vittorie nelle ultime stagio-ni si fa sentire comunque – e iniziano di buona lenail match. Nei primi minuti Gaggelli sbaglia un calcio dipunizione da lontano. Le due squadre si equivalgono:e al 20’ – sorpresa – sono gli ospiti a passare in van-taggio. Uno schema di touche libera la giovanissimaala Sanniti e gli consente di andare in meta. Gaggellitrasforma: 7-0 per Banca Cras.

I ducali, ovviamente, non ci stanno. Alzano il ritmo eal 28’ riportano il punteggio in parità; ancora grazie aun’azione nata su touche: in questo caso la palla vintaviene trasmessa ai tre quarti che innestano un belmovimento che li conduce al di là della fatidica lineabianca. Siena tiene botta ma deve inchinarsi per laseconda volta al 38’: una progressione devastante delpack gialloblù consente ai padroni di casa di chiude-re il primo tempo in vantaggio (14-7).

Nella ripresa il percorso di Parma 1931 è in parte giàsegnato. Emerge, col passare dei minuti una certasuperiorità nel delicato reparto dei trequarti e nelgioco al piede. Siena oppone, come sempre, unamischia valida, una grande concentrazione e unadisciplina esemplare. Pesano, ovviamente, anche i

La legge del più forte La capolista Parma 1931 si impone nettamente su Banca Cras (42-7)

Page 2: Newsletter 13 2013

SIENA RUGBY! 2

ricambi. Siena, pur a ranghi completi (torna in panchi-na anche Leonardo Sestini, vecchio capitano assenteper infortunio per gran parte della stagione), nondispone di un materiale di qualità altrettanto elevatacome i parmensi. Al 5’ della ripresa, approfittando diun ingenuità della difesa (21-7), i parmensi iniziano ascavare quel solco profondo che rende sempre piùdifficile il match dei senesi. Al 14’ una touche in dife-sa malauguratamente persa consente a Parma diprendere definitivamente il largo (28-7).

I bianconeri, sebbene meno lucidi nel primo tempo,sono sempre presenti. Nel finale arrivano altre duemete (l’ultima proprio allo scadere) che regalano aipadroni di casa un successo meritato, ma forse trop-po pesante per Banca Cras. Dichiara AntonioCinotti: “Abbiamo giocato 80 minuti a testa alta con-tro il Parma 1931, squadra pluriscudettata e merita-tamente prima in classifica. I nostri avversari confida-vano di chiudere il match ottenendo il punto dibonus nel primo tempo per poi giocare per divertir-si. Abbiamo perso ma mi sembra che se la sianodovuta sudare. E ora prepariamo il gran finale di sta-

gione contro Jesi.”

Domenica prossima Banca Cras riposa; mentre l’ulti-ma domenica di aprile sarà destinata ai recuperi. Lasquadra allenata da Mazzuoli e Barone tornerà incampo per l’ultimo match domenica 5 maggio, con-tro Jesi, terza in classifica e quasi certa di raggiunge-re i play off.

PARMA 1931 – CUS SIENA RUGBY 42-7

Parma 1931: Vaccari; Da Pra, Ranca, Trasatti, Fontana;Zanichelli, Larini; Uriati, Gemignani, Faraj; Mattucci,Hauser; Marchica, Quagliotti, Castagneti.

Cus Siena: Bertolozzi; Gaggelli, Bielli, Porciatti,Sanniti; Muotri, Gembal; Bocci, Palagi, Faleri; Marzi,Rocchigiani; Dupré, Baleani, Pezzuoli. All. Mazzuoli –Barone.

Arbitro: Boyer (Ferrara)

Note: risultato alla fine del primo 14-7 per Parma. Adisposizione per Cus Siena: Frati, Perondi, Fineschi,Bernardoni, Mariotti, Bartoli, Sestini.

Page 3: Newsletter 13 2013

SIENA RUGBY!3

Foto di AntonioCinotti

Page 4: Newsletter 13 2013

SIENA RUGBY! 4

Risultati e classifica

Campionato Serie C élite - Zona 3Centro

Nona giornata di ritorno

Cesena - Bologna 1928 9-16 Parma 1931 - Cus Siena 40- 7 Firenze 1931 - Jesi 1970 10-10 Imola - Unione S. Benedetto 93-14 Città di Castello - Terni 16-45 Riposa: Forlì 1979.

ClassificaRugby Parma 1931 77Terni Rugby 68 Jesi Rugby 1970 63 Bologna 1928 53 Imola 51Forlì 1979 43 CUS Siena 40 Firenze 1931 29 Cesena * 22 Unione San Benedetto * 18 Città di Castello 11

* Penalizzate di 4 punti.

Manca solo un punto a Parma per ottenere la certezza della promozione in B in un campionato in cui iparmensi hanno collezionato solo vittorie. Alle loro spalle. il pareggio imposto da Firenze 1931 a Jesi com-promette le chances dei marchigiani di agguantare il secondo posto: sono 5 ora i punti che li separano dalTerni. Fuori dal podio da segnalare ancora una bella affermazione di Bologna 1928 che passa anche sulcampo di Cesena e pone la sua candidatura a un eccellente quarto posto finale, che potrebbe costituireuna bella base di partenza per la prossima stagione.

Page 5: Newsletter 13 2013

5

Serie C3 - Chiusura di stagione con sconfitta

Clanis Cortona - Siena Rugby 2000 32-10

In un clima quasi estivo si è giocata la partita traCortona e Siena, con la prima che ha prevalso sullaseconda soprattutto per la convinzione, con i bianco-neri già un po’ troppo in vacanza. Ha iniziato forte ilClanis con una meta al 7’ del primo tempo, un’altra al19’ e una terza al 26’, delle quali solo l’ultima ha bene-ficiato della trasformazione. Il Siena RC 2000 iniziavaa giocare solo dopo essere andato sotto di 17 punti.Al 27’, infatti, toglieva lo zero dal tabellone grazie adun recupero su calcio di rinvio che permetteva adAgnesoni di andare in meta dopo uno sfondamentocentrale.Il Cortona però non ha mollato, e al 30’ ha fissato ilpunteggio sul 22-5 che risulterà anche il finale diprimo tempo. La seconda frazione di gioco ha vistoSiena partire bene grazie a Pozzi che ha messo asegno una meta al 10’, lasciando così ben sperare peril proseguimento dell’incontro. Invece, al 18’, il quindi-ci di Guadagno ha subito un’altra meta in mischia eha visto ancora una volta il Clanis esultare al 30’ gra-

zie ad un’altra meta d’intercetto su un attacco sene-se.Complessivamente, il Siena RC 2000 è entrato in par-tita solo per pochi momenti in tutta la partita, proba-bilmente per mancanza di stimoli, visto che le piazzed’onore erano già state assegnate. Il giudizio finale sulla stagione intera da parte delcoach è comunque positivo. «Senza le penalità –afferma Guadagno - saremmo finiti al quarto posto eabbiamo lasciato alle nostre spalle una delle favorite(Massa, ndr): quindi possiamo anche dire di averrispettato il pronostico di inizio campionato. Il pros-simo anno spero ci sia la stessa base di giocatori per-ché, se così fosse, potremo recitare il ruolo di veriprotagonisti. In questa stagione abbiamo peccato diinesperienza e di cattiveria agonistica: siamo statibravi solo quando abbiamo giocato contro avversaripiù deboli». La sua disamina si conclude facendo complimenti allasquadra tutta, in particolar modo ad «Agnesoni,Bonino e Bertino che hanno fatto la differenza e sonocresciuti più di tutti nel corso della stagione. Semprebuona la prova dei due Donati, di Signorini e di

Page 6: Newsletter 13 2013

SIENA RUGBY! 6

Perna». Conclude, infine, con una menzione partico-lare a «De Falco che nelle volte in cui non era incampo si notava l’assenza e a Conti, sempre ottimo».

Alessandro Fabrizi

Siena RC 2000: Conti (cap.); Bertino, Tomassi, Pozzi,Iannoto; Donati S., Donati D.; Perna, Secchi, Canino;Agnesoni, Landi; Palazzolo, Lucibello, Bonino. All.Guadagno. A disposizione: Bardelli, D’Ambrosa,Castiglione, Cappelletti, Mariani, Delvecchio, Mazza.

Risultati della giornata 18Montecarlo - Carli Salviano 14 - 37 Massa Rugby - Arieti Arezzo 12 - 23 Clanis Cortona - Siena 2000 32 - 10 Chianciano Vikings - Garfagnana 25 - 10

ClassificaEmpoli Rugby ASD 70 Carli Salviano 55 Chianciano Vikings Rugby 48 Massa Rugby 44 Clanis Cortona 42 Siena 2000 33 Garfagnana Rugby 2009 16 Arieti Rugby Arezzo 15 Montecarlo Rugby AD 1

Tutte le categorie del Minirugby senese hannopartecipato alla importante manifestazionesvoltasi a Prato domenica 14 aprile

Under 6In una splendida giornata di sole i nostri piccolirugbysti hanno giocato in una squadra mista forma-ta con il Firenze ( in barba ai preconcetti senesi) esi sono distinti per la voglia di giocare e la tenacianel non mollare la palla. In mezzo a tante squadre ead una notevole macchina organizzativa, i "nostripiccoli" non hanno certo sfigurato, ben prometten-do per il prossimo passaggio alla categoria superio-re.

Federica Romano

Under 8Ai nastri di partenza del girone B si sono presenta-te Cus Siena, Rugby Paese, Gispi Prato e Livorno1931. Successivamente il Cus Siena ha incontrato:Bombo Firenze e Vasari Arezzo.I ragazzi senesi, nonostante la poca esperienza e lagiovane età, molti sono alla prima stagione del bien-nio Under 8), si sono battuti in tutte le partitedando prova di carattere. La fisicità e l'esperienza,uniti alla voglia di battersi in campo, sono compo-

XXII Torneo “Denti”di Prato

Page 7: Newsletter 13 2013

7

nenti molto importanti per poter fronteggiare lesquadre avversarie. C'è tanto da fare ancora ma,lavorando in allenamento, questi ragazzi ci darannomolte soddisfazioni. Prossimo appuntamento giàdomenica prossima, al Torneo di Viterbo.

Giova Battista Zona

Under 10Domenica scorsa i Tigrotti della under 10 hannoottenuto un ottimo quarto posto finale su 18 squa-dre. Il girone iniziale si è concluso con tre vittorie sutre partite e primo posto in classifica: nei match iragazzi hanno mostrato concentrazione e grinta,buon movimento della palla nello spazio e tantisostegni ripetuti. Nella semifinale è arrivata la primasconfitta contro un avversario forte ma sicuramen-te alla loro portata; ai piccoli bianconeri è mancatala giusta cattiveria sportiva. La finale 3°/4° posto si ègiocata nel primo pomeriggio sotto un caldo sole:dopo una pausa di più di due ore dall’ultima partitagiocata, i ragazzi hanno perso senza combattere. Unbuon risultato complessivo, quindi, ma si poteva faremeglio e le potenzialità ci sono tutte. Prossimoappuntamento domenica prossima per il Torneo“Città di Viterbo”.

Luca Belardi

Under 12Mc Donald’s Cus Siena Rugby under 12 si è presen-tato in formazione rimaneggiata per alcune assenze.

Pur inseriti in ungirone alla loroportata, conRugby Modena,Vasari Arezzo e ilforte Gispi, i pic-coli senesi nonsono riusciti a

dimostrare le loro potenzialità, vincendo la primapartita con Modena, perdendo prima pesantementecon Gispi e poi anche con Arezzo al termine di unarocambolesca partita. Purtroppo per la differenzamete la squadra è arrivata ultima. Parziale riscattonel girone dei perdenti dove i senesi hanno sconfit-to con largo margine San Marino e Firenze RugbyClub. La tredicesima posizione finale è sostanzial-mente immeritata. Ancora una volta i ragazzi nonsono stati capaci di praticare il loro bel gioco e dimantenere l’attenzione e la concentrazione durantele partite, subendo l’intensità delle altre squadre,soprattutto nella partita “spareggio” con Arezzo. Lastagione dei tornei di verifica è sicuramente piùimpegnativa delle belle prove nei concentramenti.Sarà necessario un lavoro “psicologico” per tornea-re ai livelli di inizio stagione. Ora due settimane dipausa poi il bel torneo “Pesciolino” all’Isola d’Elba.

Roberto Bartolomucci

Under 10 in meta

Under 8