Newsletter Luglio 2014

4
N N E E W W S S L L E E T T T T E E R R A A N N G G E E R R S S

description

 

Transcript of Newsletter Luglio 2014

NNEEWWSSLLEETTTTEERR

AANNGGEERRSS

Concerti gratuiti durante tutta l'estate : “Tempo Rives” in riva alla fiume Maine Due volte a settimana, dal 13 luglio, il festival della musica contemporanea “Tempo Rives” propone dei concerti gratuiti in riva alla Maine. Quest’anno, si tiene la 6° edizione. La serata di apertura si è svolta il 13 luglio, seguita da uno spettacolo pirotecnico . I concerti si svolgeranno ogni martedì e giovedì dalle ore 20.00. Ogni appuntamento propone la stessa formula :, prima parte per un gruppo dilettante angioino, poi esibizione di un artista famoso a livello internazionale, privilegiando degli artisti poco visti sulle scene francesi.

Bombardamento di Angers, chiamata a testimonianze

Un gruppo di ricerche storiche dell'UATL-ECA (Università Angioina del Tempo Libero - Scambi Culturali Angioini) lavora da tre anni sul bombardamento di Angers della Pentecoste del 1944. Programmato nell’ambito del “Plan Rail”, un’insieme di azioni belliche volte a preparare l’imminente sbarco in Normandia, questo avvenimento fu veramente un trauma per gli abitanti, mal preparati a dispetto dell'ordine d’evacuazione delle autorità. Ufficialmente, il dramma ha provocato la morte di 254 persone,si contarono inoltre 250 feriti e 5584 sinistrati. Il gruppo di lavoro cerca le testimonianze di angioini che hanno conosciuto questo bombardamento o che possiedono delle informazioni su questo argomento. Ricordiamo che il lavoro dell'UATL-ECA ha dato luogo ad un'esposizione intitolata " Angers sotto le bombe", realizzata da una squadra di storici e volontari Visibile al Comune d’Angers, fino al 22 agosto.

Varie proposte per essere in sintonia con gli “Accroche-Coeurs” Dopo aver fatto il giro dei quattro punti cardinali, gli Accroche-Coeurs posano le loro valigie e invitano ciascuno a ricordarsi delle evasioni passate. "Felici chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio." (Heureux qui comme Ulysse a fait un beau voyage.”), la famosa poesia di Du Bellay sarà il filo rosso della prossima edizione del festival, che si terrà dal 12 al 14 di settembre. Come ogni anno, gli angioini sono invitati a prendere parte attiva a questo grande momento di festa e di scoperte. Gli abitanti potranno scegliere tra varie proposte di coinvolgimento. Alcuni esempi : erigere una città in cartone, partecipare a un coro lavorando sulla famosa Carmina Burana, realizzare un'esplosione di colori con la compagnia Artonik o ancora redigere alcuni versi sul tema del festival.

Gli Accroche-Coeurs conteranno 180 rappresentazioni in ogni genere (circo, danza, musica, arti per via...) proposte agli angioini a metà-settembre. Tra queste, come detto qui sopra, l'installazione di una città in cartone

attraverso il progetto « Les Batisses Sœurs » portato dal plasticien Olivier Grossetête. Lunedì 7 luglio Un centinaio di volontari si radunato per preparare quest’installazione. Le persone interessate hanno raccolto scatoloni vuoti per edificare una città nuova, senza gru né macchine, con l'energia umana e collettiva. " Effimeri come ogni organismo vivente, la loro fine può avere senso, il senso del tempo che gli è stato accordato", spiegano gli organizzatori di questo progetto un po’ pazzo, come tutti quelli che sono organizzato durante gli Accroche-Coeurs ! Questo progetto è realizzato in collaborazione con l’Ufficio dedicato alle arti plastiche del Comune di Angers che proporrà da parte sua dei laboratori di decorazione urbana. Altre proposte sono in programma, tra cui il villaggio dei sapori e la grande sfida orchestrata da Calixte de Nigremont sul quale c’è sempre mistero.

Joachim il piccolo Angevin Tomo 2 Le avventure di un piccolo angioino - album illustrato per i 3 - 8 anni. A seguito del successo del primo album, Joachim prosegue le sue avventure angioine alla scoperta della sua bella città. Quest’anno, Angers è stata premiata “prima città verde di Francia”. In questo nuovo album, Joachim parte in ricerca dell'albero del tesoro... Ma quale tesoro? Da scoprire in questo secondo tomo, che da anche l'opportunità di scoprire o riscoprire la natura ad Angers.

Un nuovo campione angioino ! L'angioino Alexandre Gaboriau del club di hockey su ghiaccio chiamato “Hawks” , è stato premiato Campione “speranza” del Mondo.

Abbiamo la nostra ambasciatrice ! Margaux Laurent sarà la rappresentante della città di Angers a Pisa per il periodo 2014-2015 ! Ricordiamo che lo scambio di “ambasciatori”, con il compito di svolgere, nelle rispettive sedi comunali, i necessari servizi di coordinamento e promozione delle iniziative di collaborazione turistica, sociale e culturale tra le due città, è previsto dall’atto costitutivo del gemellaggio. Da allora, era il 1982, Pisa ed Angers si sono sempre scambiate gli “ambasciatori”: giovani che, per un anno, hanno l’opportunità di fare un’esperienza di vita e di lavoro in un paese straniero, perfezionare la conoscenza della lingua, essere “testimonial” del proprio paese.

Photos : D.R. Sources : Angers info Angers Maville Ouest France Angers.fr

GGrraazziiee ddii sseegguuiirrccii !!