Newsletter Angers 2013-2014

50
N N E E W W S S L L E E T T T T E E R R A A N N G G E E R R S S

description

 

Transcript of Newsletter Angers 2013-2014

Page 1: Newsletter Angers 2013-2014

NNEEWWSSLLEETTTTEERR

AANNGGEERRSS

Page 2: Newsletter Angers 2013-2014

Newsletter Ottobre 2013

Page 3: Newsletter Angers 2013-2014

INCARNATIONS al Grande Teatro di Angers L'istituto Confucio, in collaborazione con la galleria Parigi-Beijing, presenta l'esposizione collettiva intitolata " INCARNARTIONS 8 (incarnazioni), Fotografia-prestazione della Cina", in apertura della Stagione cinese in Paese della Loira 2013/2014. Due anni dopo l'esposizione " SUAN TIAN KU IL", la quale presentava quattro fotografi emergenti della scena artistica cinese, l'istituto Confucio angioino reinveste il Grande Teatro di Angers dal 3 ottobre al 27 novembre 2013. Attraverso una cinquantina d’opere, INCARNAZIONI ci mostra una scena artistica cinese affascinante ed impegnata, di cui gli artisti esplorano, da due generazioni, le possibilità della prestazione e della fotografia.

Festival “Très tot en scène” (Molto presto in scena): bando di concorso

Il 16° Festival di teatro “Très tot en scène” si organizza. Dal 22 marzo al 13 aprile 2014, il castello del Plessis-Macé accoglierà i progetti dilettanti del dipartimento in occasione di serate teatrali aperte a tutti. Fin d’ora, le compagnie dilettanti sono invitate a presentare la loro candidatura.

Musica. I’m fresh ! You’re Pretty ! : tre clips girati ad Angers

Il gruppo angioino, formato nel 2008, e composto di Mathhias, Thomas Lebreton et Olivier Basset, propone 3 titoli nel suo primo EP in download libero. Per questo album, dei loro clip sono stati girati nelle vie di Angers. “ ”L'amore, la vita” mescoliamo il rock e l'electro e siamo molto attaccati ai

gruppi che ascoltavamo adolescenti." Così, il trio mixa le sue influenze punk alle melodie pop, passando dal ritmico disco, con delle parole francesi ed inglesi.

Da scorprire : Danse disco, girata via Lenepveu e New York je t’adore, girata sul tetto del teatro Le Quai.

“Mecenate e Loira” fa luce sui progetti sostenuti dalla sua seconda Fondazione All'iniziativa della Camera di Commercio e di industria di Maine-e-Loira, la prima Fondazione “Mecenate e Loira” ha visto il giorno in agosto 2007. Con questa prima avventura Mecenate e Loira ha fatto la scelta di inseguire i suoi impegni creando la Fondazione n°2.

In questo inizio 2013, ci sono 29 imprese che si sono impegnate per un mecenatismo di prossimità che valorizza il dipartimento del Maine-e-Loira.

"Durante i suoi primi 5 anni, la Fondazione ha portato il suo sostegno a 108 progetti che contribuiscono allo

sfavillio del Maine-e-Loira (...). Così Mecenate e Loira n°2 continua di sostenere numerosi progetti, diversi, con

forme di mecenatismo che lo sono altrettante. L'impegno di 29 capi di impresa sono così tanto inspirazioni e di

sensibilità per dei progetti arricchiti che originali” spiega Stéphane Martinez, Presidente del Fondazione Mecenate e Loira.

Page 4: Newsletter Angers 2013-2014

Su 118 fascicolo, dopo deliberazione, il Fondazione Mecenate e Loira ha deciso di portare il suo sostegno, a 19 progetti. Al totale, 140 000 € sono stati attribuiti per appoggiare lo sfavillio del Maine-e-Loira da cima a fondo. Durante le 5 prossime anni, una bando sarà aperta ogni anno.

Angers : clima, biodiversità, cultura.

Sabato 5 ottobre, la “Città di Angers” ed “Angers Loira Metropoli” hanno organizzato il 6° forum dello sviluppo sostenibile al centro dei congressi di Angers con tempo di scambi in mattinata e villaggio di animazioni il pomeriggio. Clima, biodiversità, cultura,: in questi tre tematici, Angers Loira Metropoli e la Città di Angers si sono impegnate in un metodo di agenda21. Obiettivo: suscitare dei cambiamenti di pratica nel senso di un sviluppo sostenibile.

Parecchie centinaia di abitanti hanno contribuito già al progetto, attraverso i tempi di riflessione, gruppi di lavoro e laboratori. Questo forum angioino fu l’occasione di inseguire la riflessione.

Inaugurazione della “Cité” (Città)

(©Cabinet Crespy et Aumont Architectes)

Il 28 ottobre ultimo Federico BÉATSE, Sindaco di Angers, Francesco BURDEYRON, Prefetto di Maine-e-Loira e Giacomo AUXIETTE, Presidente del Consiglio Regionale dei Paesi della Loira, hanno inaugurato “La Città”. Infrastrutture unica , con le sue dimensioni e la concentrazione di risorse dedicate, la Città è la nuova dotazione simbolo della vita associativa angioina.

Su due livelli e 7 000 m2 di superficie, la Città è, insieme, un luogo di risorse, di incontri e di animazioni per le 1 600 associazioni della città. Si trova anche l’ufficio della direzione dello Sviluppo della vita associativa. È anche un luogo d’accoglienza permanente per cinque associazioni partner e presto un luogo di scambi tra le associazioni in gestazione. Infine, accogliera una piattaforma logistica di stoccaggio alimentare per tre associazioni caritative.

Impieghi di avvenire, 14 giovani iniziano il loro contratto all’ospedale di Angers (CHU)

L’Ospedale Universitario di Angers (CHU) accoglie 14 giovani beneficiando del programma " Impieghi di avvenire." Il contratto di questi angioini si concreta questa settimana per una formazione di integrazione di cinque giornate in seno all’istituto. Poi, dal’ lunedì’ 30 settembre, ciascuno ha preso le sue funzioni di agente di bio-pulizia nel suo servizio di affettazione. Per questi 14 giovani, gli impieghi di avvenire rappresentano l'opportunità di andare in porto con la loro prima esperienza professionale e di accedere ad una qualifica.

Page 5: Newsletter Angers 2013-2014

Newsletter Novembre 2013

Page 6: Newsletter Angers 2013-2014

Concorso "film tascabili" a Primi Piani

Dei film di due minuti realizzati con un telefonino : è la sfida del concorso "film tascabili." L'hit-parade sarà svelata durante il festival Primi Piani, in gennaio. In occasione della prossima edizione del festival “Premiers Plans” (Primi Piani), il giornale “Ouest France” (Ovest Francia) riconduce il suo concorso dei "film tascabili", in partnership con la Città di Angers. Sul tema "se fossi...", i partecipanti dovranno realizzare un video di massimo due minuti utilizzando unicamente il loro cellulare. Una giuria di professionisti selezionerà dodici film (sei per categoria tra “meno di 18 anni” e “più di 18 anni”) che saranno messi in fila sul sito dell'”Ouest France” e messi al voto del pubblico per designare un vincitore in ogni categoria. La giuria attribuirà anche un premio "Coup de Coeur” della Città di Angers. I film devono essere mandati al più tardi il 30 novembre. La rimessa dei premio si terrà in gennaio, durante il festival “Premiers Plans”.

Una coabitazione di giovani imprese ad Angers

Julien Fournier e Simon Gérard sono ai comandi di Weforge, una nuova forma di spazio di lavoro, condivisa da delle giovani imprese. Infatti, otto start-up si dividono i locali di Weforge, aperto da inizio settembre, in pieno centro-città di Angers. L'obiettivo? Permettere lo sviluppo delle giovani imprese. Come? Proponendo una coabitazione con altre imprese alle attività diverse, negli uffici interamente sistemati, e creare così dello scambio di competenze e di idee. Da Weforge, si può vedere un'impresa di rivestimenti murali dividere il suo ufficio con uno sviluppatore web ed un'impresa che lavora nel campo delle energie rinnovabili.

Simon Gérard e Julien Fournier sono i due imprenditori alla testa di Weforge. Il loro concetto è in pieno sviluppo e potrebbe accogliere delle altre start-up, da Francia e dall’estero, dentro al cuore di Angers.

L'angioino Jean-Yves Lemasson triplice campione di Francia di kayak

Per il secondo anno consecutivo, Jean-Yves Lemasson, laureato al Kayak Club di Angers, ha ottenuto i tre campionati francesi di kayak: Fondo 5000m gara - maratona. " Questi risultati fanno onore alla nostra città, ha reagito il sindaco di Angers, Frédérique Béatse. Quest’anno, il Kayak Club ha portato ancora, molto in alto i colori di Angers, ed io porgo le mie più vive congratulazioni quelli che hanno vinto una medaglia ed a tutti il club."

Le iscrizioni sono aperte per il cantiere di cooperazione a Bamako

Il prossimo cantiere di cooperazione organizzata dall'ufficio di cooperazione internazionale di Angers permetterà a quattordici giovani angioini di partire per Bamako quest’estate. Le iscrizioni sono aperte. Infatti, l'estate prossima, quattordici giovani angioini dai 18 ai 30 anni decolleranno per Bamako, per un cantiere di cooperazione di tre settimane. Un viaggio che si inserisce nel programma di scambi organizzati dal 1977 dall'ufficio di cooperazione internazionale di Angers (OCIA). In questo stesso ambito, gli abitanti di Bamako sono venuti ad Angers

Page 7: Newsletter Angers 2013-2014

l'estate scorsa, per un cantiere di sistemazione di ripari di giardino nel quartiere angioino della Roseraie. Le iscrizioni sono aperte a tutti, non è richiesta nessuna competenza specifica. Principale condizione per partecipare: la voglia di impegnarsi nel progetto, ovviamente durante il soggiorno a Bamako però anche a monte, durante i differenti incontri ed azioni che saranno condotte, particolarmente per l'autofinanziamento del viaggio.

Due nuova stazione Autocité

Oramai 21 veicoli sono a disposizione degli abbonati. Il servizio di autopartage Autocité+ insegue il suo sviluppo. Il servizio angevin di auto-divisione conta attualmente 180 abbonati. In ottobre scorso, due nuove stazioni sono state messe in servizio. La prima, aperta il giorno 8 di ottobre, è localizzata Piazza della Fraternità negli Hauts- de-Saint-Aubin. La seconda, via Louis-Gain, è operativa dal 21 di ottobre.

Ci sono adesso non meno di nove stazioni dove si può prendere in prestito le macchine messe a disposizione dagli utenti. Così, Autocité+ permette di prendere in prestito un veicolo, automobile cittadina oppure un camioncino, anche per un breve utilizzo. La prenotazione si fa molto semplicemente per telefono o Internet. Il prezzo dell'abbonamento è di 15 euros al mese. Poi, il costo di ogni utilizzazione dipende dalla sua durata e degli chilometri percorsi. Include tutte le spese (compreso assicurazione e carburando). Inizio ottobre, Autocité+ contava 180 abbonati di cui 102 abbonamenti individuali, 55 che vengono dalle collettività locali e 23 da imprese private.

Gli angioini invitati a dividere i loro ricordi di guerra La biblioteca municipale si associa alla Grande Colletta nazionale iniziata dall’Europeana, biblioteca numerica europea, nell’ambito della commemorazione del centenario della Prima Guerra mondiale. Dal 9 al 16 novembre, gli angioini sono invitati a condividere la storia della loro famiglia durante la Grande Guerra, portando i loro archivi personali alla biblioteca municipale Toussaint, su appuntamento. Diari, corrispondenze, fotografie, artigianato di trincee costituiscono un tesoro che concordare di preservare, di condividere e di trasmettere per arricchire la memoria collettiva. Digitalizzati e messi sul web, questi documenti comporranno, a termine, una collezione virtuale europea unica nel suo genere e consultabile per tutti. La biblioteca municipale ha scelto di allargare questa operazione raccogliendo anche gli archivi degli angioini legati alla Seconda Guerra mondiale. I documenti riuniti alimenteranno questa volta un esposizione partecipativa, visibile durante l'estate 2014.

" WiFi Lib" : l'internet in libertà in centro-città di Angers

Guardare la televisione, seduti fuori, in una brasserie, leggendo il suo giornale preferito sulla sua tavoletta numerica, un must che potranno offrirsi le persone in mobilità ad Angers. Meglio della 4G, poiché non necessita una carta specifica, ecco la " WiFi Lib", la rete internet WiFi che si sta spiegando in centro città ! Accolto con entusiasmo per le collettività e particolarmente la Città di Angers, l'agglomerazione ed il Consiglio Generale di Maine e Loira, la rete senza fili copre 15% della zona di coperta prevista. Tre mesi dovrebbero essere necessari per coprire l'insieme del centro città ed i principali centri di interesse.

Page 8: Newsletter Angers 2013-2014

" Le collettività hanno capito l'interesse di questa rete cittadina che contribuirà allo sviluppo economico e turistico della città", aggiungono gli ideatori." Ma non sono le uniche, l'università, lo CHU (Centro Ospedaliero Universitario di Angers), anche i locatori sociali, sono interessati". Ancora in fase di test, WiFi Lib coprirà tutto il centro città di Angers.

Alcuni americani ritrovano l'università cattolica di Angers 40 anni dopo Ventuno vecchi studenti americani della promozione 1973-1974 erano " in pellegrinaggio" all'università cattolica di Angers. Dopo la visita del campus, questi vecchi alunni americani hanno ricevuto un diploma onorifico. Tom Chanel, iniziatore del progetto, ha portato questi americani, venuti dai quattro angoli degli Stati Uniti. Insieme, hanno finanziato ed organizzato questo viaggio. L'iniziativa concorda con la creazione recente di una rete degli anziani studenti dell'università, chiamata Alumni. Si è deciso di approfittare della loro venuta per organizzargli un'accoglienza ufficiale. In programma: visita del campus, tempo di raccoglimento per gli studenti estinti e cerimonia di onore. Tornati il sabato 19 ottobre, Odette Menyard, direttrice del programma di accoglienza precisò : " La promozione 1972-73 ha deciso di ritornare nel aprile 2014! "

Page 9: Newsletter Angers 2013-2014

Newsletter Dicembre 2013

Page 10: Newsletter Angers 2013-2014

Soleils d'Hiver (Sole d'inverno)

La città da scegliere per un Natale magico ! Dal 30 novembre al 28 dicembre 2013, il cuore della città di Angers batte al ritmo del sole di inverno. La fine del 2013 promette dolci, densi e calorosi momenti. salite sul trenino o sulla giostra in Place du Raillement per una cavalcata fantastica. Resterete subito ammaliati dal potere delle luci del Grand Théatre, dell'albero di Natale o ancora Museo Pincé.

Amanti di sensazioni forti, salite a bordo della grande ruota, Place Loraine, alzate la testa fra le stelle per scoprire le mille luci della città, e vedere, in lontananza, l'isola di Sant-Aubin. Vista d’alto Angers è ancora più misteriosa. Riguadagnando la terra, siete invitati a partire alla scoperta da tutti i suoi segreti. Bighellonate nei viali del mercato di Natale ed i negozi del centro città che riservano mille sorprese! Ammirate le ricchezze degli chalet, nel mercatino, per fare i vostri regali natalizi. Non mancate il mercato dei produttori locali, con idee golose per preparare le feste. Per festeggiare il natale con i bambini il Comune di Angers organizza anche un “atelier du Père Noël” con un programma di attività ricco e divertente per tutta la durata dei Soleils d’hivers. Anche gli ambasciatori delle città gemelle hanno partecipato proponendo degli ateliers bricolage tipici dei loro paesi d’origine.

Festival Angers BD, i 7 ed 8 dicembre 2013

Una cinquantina di autori è stata accolta al centro dei congressi il 7 e 8 dicembre, per la 15° edizione del festival Angers BD.Un programma ricco di incontri, esposizioni e animazioni. Con i suoi circa 3000 visitatori delle ultime edizioni, il festival Angers BD si è imposto come un appuntamento da non mancare per gli appassionati di fumetti. Il festival offre l'opportunità di fare il pieno di dediche e di scoprire il dinamismo della creazione, particolarmente quella locale. Le realizzazioni degli autori invitati sono esposte nell’ambito di mostre tempranee, anche in grande formato. Sono presentate anche altre esposizioni "decentralizzate" ogni anno. In più, durante il festival: rimessa del premio "Prima nuvoletta" che ricompensa un primo album ; conferenza, racconti e gioco "disegnare è vincere”.

Programma dettagliato su angersbd.fr

Diversità ed uguaglianza: la ricetta di Angers Mix'Cité

Per condividere e festeggiare i suoi valori di tolleranza, di fraternità e di apertura, la Città di Angers ha organizzato il 23 novembre la 2a edizione di Angers Mix'cité. Più di 1600 visitatori si sono riuniti al Centro dei congressi in quest’occasione (+25% rispetto all'anno scorso). "Questo anno, abbiamo attirato un pubblico più familiare. I dibattiti e le interazioni sono stati

ricchi, credo che sia un segnale forte nel contesto attuale" ha dichiarato Frédéric Béatse, il Sindaco di Angers.

Page 11: Newsletter Angers 2013-2014

Il sindaco era presente alle 18h, davanti a 200 persone, per firmare la Carta della Diversità : " attraverso questo documento, la Città di Angers si impegna, in qualità di datore di lavoro, a promuovere la diversità in seno ai suoi effettivi, a facilitare l'accesso all'impiego delle persone vittime di discriminazioni ed a rendere trasparente il funzionamento della pubblica amministrazione locale " ha precisato, il Sindaco. Una quarantina di associazioni impegnate nell'uguaglianza, la diversità e la solidarietà nei campi della cultura, della difesa dei diritti, della salute, dell'impiego, dell'educazione e dell'alloggio, erano presenti per presentare le loro azioni. Con la volontà di rivolgersi a tutti, quest’appuntamento prevedeva un programma di cinque conferenze per alimentare la riflessione, differenti tempi festivi, occasioni per aprire delle finestre sulla scoperta dell'altro. Così i più piccoli, dai 3 anni, hanno potuto partecipare a delle attività musicali e letterarie; mentre a partire dai 12 anni sono state proposte anche delle attività teatrali.

Otto progetti di solidarietà sostenuta dal fondo Angers Active

il 5 novembreI sono stati presentati progetti vincitori delle sovvenzioni previste da Angers Active, iniziativa lanciate dalla Maison des Projets (Casa dei progetti). Otto associazioni dell'agglomerazione(provincia di Angers) beneficeranno di un aiuto (da 6.000€ a 20.000€) perdare avvio a dei progetti innovativi. Dal 2012 Angers Loire Métropole (provincia), Il Comune Angers e l'Iresa (Inter rete dell'economia sociale e solidale in Angiò), hanno creato un fondo per il progetto Angers Active con lo scopo di favorire il mecenatismo solidale sul territorio dell'agglomerazione( provincia).

Il principio è semplice: centralizzare e organizzare il mecenatismo delle imprese e degli attori dell'economia sociale e solidale, per promuivere dei progetti di solidarietà presentatati da organismi a scopo non lucrativo. "Questo tipo di mecenatismo permette alle imprese di giocare un ruolo sociale, al profitto di azioni utili ed innovative sul loro territorio", riporta Jean-Yves Voisin di La Graine Informatique che fa parte dei diciassette donatori di fondi. Alcuni esempi: la creazione per “Envie Anjou”, un'attività di rivalutazione del materiale per le persone portatrici di handicap; “Aide Accueil” un servizio per aiutare le persone che stanno per uscire di centro di accoglienza a raggiungere l’autonomia; e la creazionen, per Edi Conso, di pannolini lavabili adatti al lavaggio industriale in asili nido.

Una start-up angioina accompagnava François Hollande in Israele

Simon Gérard, 24 anni. Fodnatore di molte " start-up", ha accompagnato in novembre scorso François Hollande ed una cinquantina di imprenditori francesi in Israele. Autodidatta ed azionista, è uno dei creatori di “Citypanel", che mette a disposizione dei professionisti del Web un servizio inedito di valutazione dei loro futuri prodotti e servizi connessi. Con un plusvalore maggiore, la ricchezza ed affidabilità dei risultati assicurate da un panel di utente unici in Francia per la loro rappresentatività al piano nazionale: gli abitanti di Angers. Ma è anche con Julien Fournier, figlio del Presidente di Afone, co-creatore di " We Forge" luogo unico ad Angers dove creatori dispongono per solo 165 € al mese di attrezzature e di spazi di Co-working per evolversi e creare, in pieno centro città.

La Biblioteca Anglofona di Angers festeggia i suoi 20 anni!

Per i suoi 20 anni, la biblioteca ha organizzato, dal 26 al 30 novembre, una settimana di festeggiamenti per riunire i suoi membri per un compleanno eccezionale. Per celebrare questo compleanno, la Biblioteca ha invitato i suoi 2 000 aderenti ed i suoi futuri partner a riunirsi intorno ad attività ludiche e culturali: un’ esposizione fotografica che descrive la storia della biblioteca, tombola, un tempo speciale per i bambini con il “Conte ITALANG”, una novella per bambini narrata in 4 lingue (italiano, inglese tedesco e francese) dagli ambasciatori delle città gemelle di Angers, degli incontri intorno al libro, dei laboratori creativi, una vendita di calendari e di oggetti di Natale realizzati dagli membri iscritti. Alla fine della settimana Il pubblico è stato invitato a venire a dividere la

torta di compleanno e a spegnere le candeline.

Page 12: Newsletter Angers 2013-2014

Oltre il prestito di libri, prima missione di una biblioteca, sono proposte numerose attività per tutte le età intorno alla lingua inglese e alla cultura anglofona (vedere sito web www.ellia.org).

Gli eroi al museo per la Notte degli studenti

Giovedì 28 novembre, da 19 ore a mezzanotte, gli studenti hanno avuto accesso libero al museo delle belle arti. Un’opportunità originale per scoprire le collezioni, rivisitate dall'intervento di eroi moderni. Più di 1100 studenti (925 nel 2012), hanno oltrepassato la porta del museo delle Belle arti di Angers per una notturna indimenticabile. Avvenimento gratuito che permette un accesso privilegiato alle opere, questo appuntamento è corredato da animazioni che mettono in scena opere d’arte ed oggetti storici in un modo stravagante, con la partecipazione dei professionisti del museo e di artisti dello spettacolo (musica, video, teatro di improvvisazione, danza, racconto,...), Per questa IX edizione, gli studenti erano invitati a proporre le loro idee, seguendo il tema: rivisitare le opere ed i luoghi con l'intervento di eroi moderni, fantastici, anti-eroi o eroi del quotidiano. Dieci proposte sono state selezionate e sono state presentate durante la “Notte degli studenti”.

Lago del Maine: 25° biathlon il 1 dicembre ad Angers

Circa 500 persone si sono riunite al Lago del Maine ad Angers il 1 dicembre per assistere alla XXV edizione del biathlon, Kayak e corsa.

Organizzata dal kayak club Angers (Ckca), la competizione ha attirarato circa 200 partecipanti. Come ogni anno, il biathlon si svolge dalle 11h00 fino alle 16h00, con due gare al programma : una per i giovani, dalla categoria“pulcini” ai cadetti esordienti, ed una seconda corsa per i più esperti, dai cadetti ai veterani. Quest’anno, una prova era riservata ai laureati: 4 000 m di Kayak e 5 000 m di gara podistica.

Settimana del cinema di lingua italiana

Da mercoledì 14 a martedì 19 di novembre, il cinema "Les 400 coups" ha presentato la sua selezione per la settimana del cinema italiano.

BASILICATA COAST TO COAST Rocco Papaleo

SCIALLA ! Francesco Bruni Venise 2011

PIAZZA FONTANA Marco Tullio Giordana Cannes 2012

MAGNIFICA PRESENZA Ferzan Ozpetek

MIMI MÉTALLO BLÉSSÉ DANS SON HONNEUR Lina Wertmüller Cannes 1972

Page 13: Newsletter Angers 2013-2014

Newsletter Gennaio 2014

Page 14: Newsletter Angers 2013-2014

Premiers plans 2014 : dal 17 al 26 di gennaio. Far conoscere in nuovi realizzatori europei, questa è la prima posta in gioco del Festival che propone ogni anno una selezione ufficiale di più di 100 opere prime. Come ogni anno, per la sua 26° edizione, il festival intende anche far scoprire la storia ed il patrimonio del cinema grazie alle retrospettive su delle cinematografie nazionali e internazionali, degli omaggi agli autori maggiori o misconosciuti del cinema, delle programmazioni su dei temi contemporanei. Vengono peraltro organizzate delle letture in pubblico delle sceneggiature di lungo-metraggi, prima della loro realizzazione. Inoltre, il festival Premiers Plans cerca di formare un nuovo pubblico per il cinema europeo, privilegiando la partecipazione dei giovani spettatori al Festival ed organizzando delle lezioni di cinema animato dai creatori e degli artisti. Lo scopo ultimo, è quello di valorizzare la diversità del cinema europeo riunendo dei professionisti, e valorizzando la produzione e della circolazione delle opere del cinema europeo. Sicuramente, uno degli eventi angioini da non perdere !

Anjou Vélo Vintage : iscrizioni aperte !

L'Anjou Vélo Vintage (Angiò bici vintage) riunisce fan di bici e di moda retrò. Innamorati della bici o appassionati di moda retrò, la 4° edizione dell' Anjou Vélo Vintage si svolgerà il sabato 28 e domenica 29 giugno 2014, a Saumur. Le iscrizioni sono aperte dal 10 di dicembre sul sito Internet dell'avvenimento alla tariffa preferenziale di 18 € fino al 31 gennaio. Organizzato dal consiglio generale di Maine-e-Loira, questo appuntamento ha riunito 2 650 ciclisti sulle strade e 20 000 visitatori nel “villaggio 100% vintage” l'anno scorso. L’escursione in bicicletta retrò ha

sedotto anche i campioni e personalità come Raymond Poulidor, Bernard Thévenet, Joop Zoetemelk, Roger Legeay, sono venute a pedalare in Angiò. È possibile scoprire i tre percorsi interamente ridisegnati tra Loira, castelli e vigneti fin da ora. Durante due giorni, il festival Vintage si installerà a Saumur. Ancora per questa nuova edizione saranno proposte un centinaio di animazioni.

95 alunni di CP firmano la loro adesione al club "aiuto"

Col club "aiuto", 95 alunni di prima elementare beneficeranno durante tutto l'anno di un accompagnamento nella scoperta della lingua scritta. Un impegno, formalizzato dalla firma di un contratto in municipio, a fine novembre. Anche i genitori, firmatari del contratto, sono impressionato dell'assiduità dei loro figli e si impegnano a seguire parecchie sedute del club durante l'anno. Ogni pomeriggio dopo l’attività in classe vengono formati piccoli gruppi di cinque bambini iscritti al club, per fare lorodelle lezioni e prolungare l'apprendistato della lettura e della scrittura e per attività ludiche. Questo anno il prgetto conta la partecipazione didodici scuole.

"La frequenza dei corsi è obbligatoria, sapendo che durano un'ora e mezzo, dalle 16.45 alle 18.15” precisa Alessandra Madiot, coordinatrice del dispositivo.

Page 15: Newsletter Angers 2013-2014

Angers, il progetto Nuove Rive va avanti !

Angers Nuove rive è un progetto di pianificazione urbana di grande portata che mira a riqualificare le sponde della Maine, per migliorare la qualità di vita e lo sviluppo dei “modi dolci” nel centro città. Questa operazione è guidata dal Comune di Angers e dalla provincia, Angers Loira Metropoli, attraverso la Società pubblica locale “Angers nuove Rive” creata nel 2010 per l’occasione. Destinato a trasformare le rive della Maine per farne una priorità nello

sviluppo di Angers, il progetto “nuove rive” (“Rives nouvelles”) ha superato una nuova tappa, col voto del consiglio comunale, il 18 dicembre 2013. Estremità-del-mondo (“Bout-du-Monde”), Saint-Serge, viale dei Platani: i primi lavori delle nuove Rive saranno studiati in consiglio comunale. I primi lavori stanno per cominciare per la pianificazione delle nuove Rive, ad Angers : intorno al club dei canottieri nell’ estate 2014, poi lungo la piazza Rochefoucauld. Ma anche in piazza della Maine nel quartiere Saint Serge. Costo di queste prime pianificazioni: 35 milioni di euros.

Sei presidenti di università del grande Ovest si pronunciano in favore di una Comunità di università e di stabilimenti interregionali

I presidenti delle Università di Angers, di Bretagna-sud, del Maine, di Nantes, di Rennes 1 e di Rennes 2 affermano il loro augurio di strutturare da ora una Comunità di università e stabilimenti (CUE) interregionali, tra cui la Bretagna ed i Paesi della Loira. Questa presa di posizione si inserisce in un lavoro comune che ha impegnato per tre mesi le realtà accademiche delle due regioni. Le grandi scuole, gli organismi di ricerca, le università sono implicate a prendere parte al progetto; une dinamica collettiva che deve svilupparsi in armonia con le collettività locali, nel rispetto delle identità delle due Regioni e queste degli stabilimenti partito preso. Angers, nelle vesti del sindaco, Frédéric Béatse, sostiene il progetto della Comunità di università e di stabilimenti (CUE, interregionale) : « Salutiamo l’iniziativa dei presidenti delle università. Ad oggi le problematiche in gioco della ricerca e dell’insegnamento superiore si situano centrali in Europa. Abbiamo tutto l’interesse di realizzare questo progetto, in modo da restare competitivi a livello internazonale.

Page 16: Newsletter Angers 2013-2014

Il 25 di gennaio, Aquavita apre le sue porte

Il complesso aqualudico AquaVita apre al pubblico il 25 gennaio nel nuovo quartiere degli “Hauts de Saint-Aubin”, vicino all'autostrada e soprattutto al tram. Nuotatori e non-nuotatori, piccoli e grandi, potranno approfittare delle sue vasche e dei giochi d’acqua aperti tutti i giorni. AquaVita si distende su 1,5 ettari di cui 5000 m2 sono pianificati per l'accoglienza del pubblico, in interno ed in esterno, aperti tutto l'anno. L'insieme si divide in quattro spazi:

o uno spazio molto grande per i bambini non nuotatori, accessibile ai bambini fin da quattro mesi.

o una grande vasca per la balneoterapia di 250m2 per i più grandi o una vasca nordica di 50 metri in esterno, aperto con un'acqua a 28°C tutto

l'anno o un grande spazio con toboga di 90 m e torrente esterno. Questo ultimo è

tanto bene un’innovazione sia idraulica che architettonica angioina, coi suoi 150 metri di discesa e con pause nel percorso.

In più :

o Sedie a sdraio e giochi di pallone esterno o All'esterno, AquaVita mette a disposizione dei nuotatori dei vasti spazi

dove potranno prendere il sole l'estate. o Spazio Spa e palestra: fitness, hammam, sauna

Per il suo funzionamento, Il complesso mobilita una squadra di 43 persone. Si tratta per la metà di nuove assunzione e per l’altra metà di impiegati in provenienti da altre strutture.

Invitati del mese : gli ambasciatori delle città gemelle !

Ritrovate i nostri ambasciatori ed ambasciatrici delle città gemelle di Angers, nell’ ultimo numero della rivista « Vivere ad Angers » (pagine 4 e 5) nell’ambito di un intervista in presenza del Sindaco di Angers. Chiara, ambasciatrice di Pisa, ci racconta la sua esperienza all’estero e la sua visione del lavoro di ambasciatrice. Ci ricorda anche lo spirito di apertura sul mondo che ha sempre cottraddistinto la città angioina.

Il « caffè solidale » appare ad Angers

Che si tratti di un caffè, di un tramezzino, di una baguette o di una zuppa, le consumazioni solidali fanno la loro apparizione in alcuni stabilimenti angioini.

L'idea è semplice : andate a bere un caffè in un bar, ne pagate due. Il secondo sarà lasciato ad un ignoto, una persona a corto di denaro che si presenta al banco. Inedito ad Angers, il "Caffè solidale" è l'eredità di una tradizione napoletana, "Il Caffé Sospeso”. Attivata da dicembre ad Angers, l'operazione "Caffè solidale" comincia a contare degli aderenti tra i professinisti angioini. Questi sono identificabili grazie agli autoadesivi affissi sulla loro vetrina. L'operazione si declina anche in baguette, zuppe, panini solidali.

Page 17: Newsletter Angers 2013-2014

Newsletter Febbraio 2014

Page 18: Newsletter Angers 2013-2014

l’ “Hutreau” e il parco del “Lac de Maine” hanno ricevuto il marchio "eco-giardino"

L’“Hutreau” ed il “parco di tempo libero” del lago del Maine raggiungono i parchi Balzac e Sant-Nicolas, che hanno già ricevuto il marchio “eco-giardino” lo scorso anno. Elaborato da Plante & Cité (Pianta e Città), questo marchio è attribuito agli spazi verdi di cui il manutenzione è assicurata nel rispetto dell'ambiente naturale. Il marchio è attribuito per una durata di tre anni, alla fine dei quali viene realizzato un nuovo auditing dall'organismo indipendente che lo certifica, secondo dei criteri severi con lo scopo di garantire un miglioramento permanente del luogo.

Supportato da numerosi partner, in particolare dagli enti pubblici locali e dalle reti professionali, il marchio favorisce lo sviluppo di pratiche ecologiche nella gestione degli spazi verdi in Francia. Per aspirare al marchio i parchi devono rispettare delle regole rigorose, che tengono in considerazione le tecniche di trattamento degli spazi (con interdizione di utilizzare prodotti chimici e pesticidi nei trattamenti per piante), ma anche l'origine degli elementi di mobilio o ancora la consumazione di benzina dei macchinari usati per la manutenzione.

La “casa condivisa” ha il vento in poppa ad Angers

Ospitati da persone anziane, una sessantina di giovani attivi beneficia, ad Angers, della formula di casa condivisa proposta dall'associazione “Le temps pour toit”. il 6 dicembre 2013 è stata firmata una convenzione tra il CCAS, rappresentato da Rosa-Marie Véron e Frederic Béatse, e l'associazione “Le temps pour toit” (Il Tempo per il tetto) nella persona di Hélène Launay, sua cofondatrice. la casa condivisa propone una risposta innovativa e solidale alle difficoltà di alloggio incontrato dai giovani attivi, favorendo l'accoglienza di un giovane, spesso studente o al primo impiego

presso un domicilio “ospitante”. Inoltre, quando colui che ospita è una persona anziana, in perdita di autonomia, il metodo presenta per forza un interesse inter-generazionale a favore del mantenimento a domicilio. Per candidarsi, basta, da un lato, che l'alloggio disponga di una camera libera per l'accoglienza dell’ospitato e dal suo lato, quest’ultimo, si impegna a rispettare dei tempi di presenza precisa, fissati per contratto. "Lo scopo del contratto è di definire chiaramente le regole della coabitazione, spiega Hélène Launay. In ogni caso,

il ruolo dell’ospitato è limitato, non ha la missione di sostituirsi ai professionisti del mantenimento a domicilio." Questo ruolo consiste concretamente, soprattutto in assicurare una presenza rassicurante e, secondo i casi, fare alcuni piccoli favori : chiudere le persiane, riscaldare un pasto, portare a spasso il cane, ... L'ospitato non versa l’affitto ma paga le spese di acqua e di energia legate alla sua presenza. Uno e l'altro retribuiscono l'associazione per il servizio reso, per la messa in contatto, l’instaurazione del contratto ed il follow-up della coabitazione.

Page 19: Newsletter Angers 2013-2014

Paesi della Loira: una stagione culturale cinese nel 2014

Nel 2014 sarà festeggiato il cinquantesimo anniversario delle relazioni di amicizia tra la Cina e le Francia, la Regione Paesi della Loira ha deciso di valorizzare la cultura cinese tramite avvenimenti distribuiti su tutto l'anno. Questa stagione si inserisce nella continuità delle relazioni di cooperazione impegnata con la provincia dello Shandong, in particolare nei campi dell'economia, dell'educazione e della cultura. In quest’ambito, l'orchestra nazionale dei Paesi della Loira si è esibito a Jinan, lo scorso settembre.

Il CHU festeggia i suoi 40 anni

1973 – 2013 : il servizio di pronto soccorso del CHU (Centro Ospedaliero ed Universitario) di Angers ha celebrato nel 2013 i suoi 40 anni. Per segnare quest’evento si è tenuto un convegno a dicembre, a proposito della medicina d’emergenza, aperto a tutti i professionisti della salute, liberi ed ospedalieri, sensibili alle problematiche del pronto soccorso.

Nel cuore della città, il servizio di pronto soccorso del CHU garantisce la sua missione pubblica di cura 24ore/24 e 7giorni/7. Il 50% delle persone ricoverate al CHU di Angers vi accede dal servizio di pronto soccorso. Ogni anno, i casi d’emergenza al CHU di Angers sono circa 80 000 di cui 48 800 nel servizio per adulti. Per fare fronte alla saturazione e alle condizioni a volte difficili, problemi incontrati dalla maggior parte dei paesi occidentali, il CHU di Angers conta sul rafforzamento del team (in particolare durante gli orari di maggiore affluenza, in serata e nei week-end) ma anche sull’istituzione di percorsi di cura specificamente concepiti per rispondere alle differenti forme di priorità. Per il paziente questa organizzazione permette di diminuire di 40 min in media il tempo passato al servizio di pronto soccorso.

La preoccupazione di miglioramento del servizio si riscontra anche nella ricerca e nell'insegnamento della medicina d’emergenza. Il CHU di Angers è stato uno dei primi ad organizzare un insegnamento universitario di questa disciplina. È oggi uno delle rare istituzioni di questa misura a disporre di un team completo interamente dedicato alla ricerca in medicina d’emergenza. � Scoprite lo scambio iniziato tra l’AOUP ed il CHU di Angers, nell‘ambito del gemellaggio cliccando qui.

Riservate i vostri posti per “Made in Angers”

Visite di imprese, forum per l'impiego, serata dell'innovazione, week-end "musei insoliti" e "mestieri dell’arte": dal 21 febbraio al 21 marzo, Made in Angers propone un largo panorama sull'attività economica del territorio. Ogni anno, l’evento riunisce circa di 15000 persone. Dal 21 febbraio al 21 marzo, 129 imprese del territorio aprono le loro porte per la quindicesima edizione di “Made in Angers”. Tra di loro, una trentina si aggiunge per la prima volta il programma di visite. LO Chabada (sala di concerti), Angers Televisione, Toys'R Us, AquaVita, il centro commerciale Grande Maine, il laboratorio di salute dei vegetali... sono così da scoprire.

Page 20: Newsletter Angers 2013-2014

Anche quest’anno le famiglie saranno le benvenute, con diverse visite adattate ai bambini. Altri propongono dei focus specifici, per mettere l'accento sulla scoperta dei mestieri, l'innovazione o ancora la presa in considerazione dello sviluppo sostenibile. Sono inoltre in, programma : un week-end "musei insoliti" del 7 al 9 marzo con le visite animate in parecchi musei ed un week-end dedicato alla scoperta dei mestieri dell’arte dal 28 febbraio al 2 marzo. Sarà anche proposta una serata dedicata all'innovazione, il 25 febbraio, per scoprire in un modo ludico diversi progetti innovativi, con la partecipazione di Angers Technopole.

Hockey su ghiaccio: i “Ducs” (Duchi) eroi per una vittoria storica

I “Duchi” di Angers hanno vinto in finale della Coppa di Francia, a Bercy, 4-0 di fronte ai “Draghi” di Rouen. Sette anni dopo, gli angioini conseguono di nuovo il trofeo " Pete Laliberté". Magici, eroici, i “Duchi” di Angers hanno scritto una nuova pagina della storia dello sport professionale angioino.

Il trionfo dei Ducs è stato celebrato con i loro fedeli supporter, sulla pista di pattinaggio di Angers. Prima, i Ducs e il presidente del club Michaël Juret, sono stati ricevuti al Comune dove il sindaco, Federico Béatse, e l’assessore allo sport, Michel Houdbine, hanno dato a ciascuno la decorazione della Città.

Impegnati per rinforzare il polo universitario angioino Degli Istituti di insegnamento superiore e di ricerca, la Camera di commercio e di industria, Angers Loira Metropoli e la Città di Angers hanno formalizzato il loro impegno in favore del polo universitario angioino.

" Per meglio conoscersi e lavorare insieme seguendo una dinamica di progetto, per migliorare la qualità delle

formazioni, le condizioni di vita degli studenti e della ricerca": ecco gli obiettivi del protocollo d’intesa del polo universitario angioino, riassunti da Jean-Paul Saint-André, presidente dell'università di Angers. Questi obiettivi sono accettati dai sedici firmatari riuniti lunedì 27 gennaio ad Angers Loira Metropoli nell’ambito di questo progetto intitolato “Angers Loira campus”

Da notare che con una proporzione di 18 studenti per 100 abitanti, Angers è la città più studentesca dei Paesi-della-Loira. Angers Loira Metropoli porta il suo sostegno finanziario all'università, alle grandi scuole, agli organismi di formazione e di ricerca.

Page 21: Newsletter Angers 2013-2014

Il salone dei vini della Loira dal 3 al 5 febbraio 2014 Circa 600 espositori (viticoltori, negozianti, cantine cooperative...) sono stati presenti. Si è svolto un programma completo di laboratori e di conferenze. Circa 9 000 acquirenti professionali del mondo del vino, francesi ed internazionali, si sono riuniti per questa manifestazione. Dedicato esclusivamente ad una regione di produzione, il Salone dei Vini della Loira invita, ogni anno, a scoprire, o riscoprire, le 77 Denominazioni di origine controllata di rosso, rosé, bianco, vino seche, morbido, o di spumante che compongono questa 3ª regione viticola francese.

Con AGORAé, gli studenti ed il quartiere Belle-Beille restringono i legami Il presidente dell'università Jean-Paul Saint-André, la presidentessa della Federazione delle associazioni universitarie angioine (Fè2A) Lucie Pépin ed il sindaco di Angers Federico Béatse erano presenti per l'apertura del nuovo centro di vita associativa in via Beaussier a Belle-Beille..

Da martedì 4 febbraio sera, gli studenti dispongono di un nuovo luogo di vita sul campus di Belle-Beille che si iscrive nel progetto, più largo, di creare ad Angers un AGORAé come ne esisteno in sette altre città della Francia: Lione, Nancy, Strasburgo, Brest, Orsay, Nizza e Lille.. Questo luogo di scambi, aperti agli abitanti, ai giovani del quartiere, agli studenti e agli attori associativi del quartiere, aspira a migliorare le condizioni sociali degli studenti e dei cittadini.

"Questa AGORAé permetterà ai giovani di uscire delle situazioni di isolamento sociale e di tessere legami con gli

abitanti del quartiere, di conoscersi e frequentarsi di più” ha spiegato la presidentessa della Fé2A, Lucie Pépin. I nostri aderenti si daranno il cambio quì ogni giorno per far vivere il luogo e permettere a tutte e a tutti di appropriarsene. Esposizioni, giochi, serate culturali, concorso di giovani talenti, biblioteca, prevenzione intorno alla salute, progetti innovativi... tutte le iniziative sono le benvenute e saranno sostenute."

A fine 2014, in partnership con gli attori del quartiere, questo luogo di vita "campus//quartier Belle-Beille AGORAé" comprenderà un alimentari solidale per gli studenti che vi troveranno dei prodotti di prima necessità con prezzi da 20 al 30% di sconto rispetto alla grande distribuzione. "Permettere agli studenti di nutrirsi

correttamente: è una delle nostre grandi sfide".

Page 22: Newsletter Angers 2013-2014

La Maine in piena ad Angers Sembra che le nostre due citta non siano gemellate per caso. Ad Angers come a Pisa, i mesi di gennaio e febbraio sono stati periodi di piena per i loro rispettivi fiumi, la Maine e l’Arno. Il 6 febbraio Meteo France ha messo Angers e la Maine-e-Loira in vigilanza arancione per una forte tempesta invernale che richiedeva una vigilanza particolare. Speriamo che la Maine non si alzi troppo...

Page 23: Newsletter Angers 2013-2014

Newsletter Marzo 2014

Page 24: Newsletter Angers 2013-2014

La tessera “A’Tout”, quella che ti semplifica la vita. La tessera “A'TOUT” è una carta unica che permette di accedere a differenti servizi della Città di Angers e di Angers Loira Metropoli. Diventa insieme una carta per i trasporti Irigo, una carta per la biblioteca, carta vélocité+ (equivalente di Ciclopi), Autocité+ (servizio per le auto) e da settembre carta per lo sport.

Angers seleziona tre ambasciatori per rappresentarla nelle sue città gemelle

Come ogni anno, la Città seleziona degli ambasciatori per rappresentarla ad Osnabrück (Germania), Pisa (Italia) e Wigan (Inghilterra). Durante un anno, saranno in carica per animare e sviluppare gli scambi tra Angers e queste tre città gemelle. Dal 1 ottobre 2014 al 30 settembre 2015, saranno impiegati dal

loro municipio di accoglienza. Le candidature sono aperte agli angioini di meno di 30 anniche possiedono un’ottima conoscenza dell'inglese, l'italiano o il tedesco. Oltre lo cambio dei dossier in corso e lo sviluppo dei nuovi progetti, gli ambasciatori hanno un ruolo “risorse” per lo sviluppo di scambi associativi, scolastici, sportivi... Dedicano anche una parte della loro attività alla traduzione di documenti e di conversazioni nell’ambito degli incontri ufficiali. Partecipano all'accoglienza dei loro compatrioti, collaborano alla creazione di progetti ed alla concretizzazione di azioni nell’ambito delle cooperazioni municipali. Infine, hanno un ruolo di rappresentanza della loro città e della loro cultura di origine presso gli organismi scolastici, associazionisti ed i diversi altri partner della città che gli ospita. Le candidature, lettera motivazionale e CV con foto, sono da inviare entro il 17 maggio 2014 al Municipio di Angers !

Ad Angers, lanciano una sfida, discutere la propria tesi in 180 secondi cronometrati ! Divulgare la tesi in 3 minuti, più precisamente in 180 secondi, è la sfida che cinvolgerà dottorandi durante la finale regionale del concorso, il 28 marzo prossimo al Croisic . Il 6 febrraio scorso, si è svolto ad Angers l'udito dei dottori candidati angioini al concorso nazionale. Il concorso “La mia tesi in 180 secondi” è ispirato del concorso Three minute

thesis (3MTMC) che si è tenuto per la prima volta nel 2008 all'università del Queensland, in Australia. Principio del concorso: i dottorandi o neo-dottori hanno 180 secondi per presentare i loro lavori di ricerca a un pubblico non esperto. Il Canada ha ripreso il concorso in lingua francese e ha organizzato una finale internazionale francofona che si terrà per la prima volta a Montreal all'autunno 2014 e dove si affronteranno i vincitori canadesi, francesi, belgi e marocchini. In Francia, il CPU ed il CNRS sono alla guida del concorso nazionale che permetterà, a l’occasione della finale a giugno, a Lione, di selezionare i vincitori che partiranno per rappresentare la Francia in Quebec. Questo concorso si integra perfettamente nella tematica" diffusione della cultura scientifica e tecnica" e offre ai dottorandi

Page 25: Newsletter Angers 2013-2014

l'opportunità di perfezionare le loro capacità in comunicazione, dando loro la possibilità di pubblicizzare la loro ricerca nello spazio pubblico. Le università di Nantes, di Angers e di Le Mans hanno deciso di partecipare congiuntamente al concorso “la Mia tesi in 180 secondi”. Una finale regionale alla quale parteciperanno dei dottorandi di tutta la regione, si svolgerà il 28 di marzo al Croisic, durante la giornata di chiusura dei Doctoriales®, seminario residenziale che prepara i futuri dottori al loro inserimento professionale.

Per preparare la loro partecipazione i candidati riceveranno una formazione nella loro università ed impereranno a divulgare il loro discorso, a captare l'attenzione del pubblico e a gestire le loro emozioni. Dieci candidati saranno preselezionati per una commissione di professionisti e due altri dal voto del pubblico sulla pagina facebook dei Doctoriales dal 1 al 14 marzo.

Durante la finale un vincitore/trice sarà designato/a da una commissione composta da membri della comunità scientifica, giornalisti e personalità del mondo dell'impresa e partirà per difendere i colori della regione dei Paesi dalla Loira a Lione.

La “Primavera dei Poeti” 2014 In occasione della 16° Primavera dei Poeti (Printemps des poètes), la Città di Angers è felice di presentare le proposte artistiche che fioriscono ogni anno sul suo territorio. Una parentesi vivente ed inattesa durante la quale ciascuno può esprimersi liberamente e immergersi "nel cuore delle arti" : letture, spettacoli, laboratori di scrittura, mostre, poesie di tutti generi. Lasciatevi ispirare. Rivelate la vostra anima di poeta condividendo citazioni, haïkus, ogni forma poetica su Twitter iscrivendo nel vostro messaggio #Angers e #Poetwitt. Raccontateci le vostre avventure in prose, tweets o in alessandrini e ritrovate la vostra poesia al prossimo festival! Le più belle proposte saranno valorizzate ogni giorno sul pagina facebook della città di Angers.

Concorso Fotografico Gratuito del Club Foto della scuola Agrocampus Ovest INHP

Ai partecipanti è proposto Il seguente tema: " L'albero, testimone delle epoche". Questo concorso è riservato ai fotografi dilettanti ed è aperto ad ogni persona che ha per passatempo o passione la fotografia. Tra la totalità delle foto ricevute, 20 saranno selezionate dalla commissione studentesca, incaricata dell’organizzazione di questo concorso e dalle personalità angioine della fotografia. Le decisioni della commissione si baseranno sui seguenti criteri : • Rispetto del tema • chiarezza dell'argomento • Originalità • Composizione Queste 20 foto saranno esposte alla mostra Floreale di Agrocampus-ovest ad Angers i 21, 22, e 23 Marzo2014. Il pubblico sarà invitato a votare per la sua fotografia

favorita.

Page 26: Newsletter Angers 2013-2014

FESTIVAL CIRQUE[S] 2014 dal 3 all’ 8 marzo Quest’anno, un programma eccezionale dal 3 all’ 8 marzo 2014, sei giorni di emozioni del circo contemporaneo. Parecchie compagnie in tournée internazionale fanno tappa ad Angers per il più grande piacere di tutti. Da soli o in truppa, gli artisti stupiscono il loro pubblico con prodezze e inventiva. Il PASS Festival CIRQUE[S] permette di approfittare della diversità delle proposte artistiche del festival, di fare delle scoperte ed osare per sorprendersi.

Operazione "jobs d’estate" al Centro Informazione Gioventù Dal 3 di marzo al 9 aprile, sono organizzati molti appuntamenti dedicati all’informazione sul tema dei lavori estivi, con offerte di lavoro e consigli pratici.

Il Centro Informazione Gioventù (CIJ) ha proposto tutta una serie di appuntamento per facilitare la ricerca di un impiego stagionale per il prossimo periodo estivo. Dal 3 al 7 di marzo, il CIJ ha organizzato nei suoi locali una settimana d’informazione, per affrontare ogni giorno varie tematiche : consigli sulla redazione del curriculum e della lettera di motivazione, zoom sugli impieghi agricoli, il baby-sitteraggio o gli impieghi di cura a domicilio...ect. Alcune giornate sono state anche organizzate in parecchi quartieri, con orientamento sulle offerte d’impiego e consigli pratici.

Per concludere questo periodo di informazione e orientamento, il 9 di aprile avrà luogo una fiera "jobs d’estate", con offerte di impiego, incontri con professionisti, informazioni pratiche sulle trasferte, l'alloggio, ecc. Anche gli ambasciatori delle città gemelle di Angers parteciperanno a questo evento per dare qualche consiglio pratico a chi desidera trovare un lavoro estivo all’estero.

La mediateca lancia una chiamata ai musicisti dilettanti L'animazione "Touss'en transat" (Tutti in transat) ritorna quest’estate alla mediateca Toussaint dal 5 luglio. I musicisti interessati a suonare fuori dalla mediateca sono invitati a manifestarsi fin da ora. Da soli o in gruppo e qualunque sia il loro registro musicale (folk, rock...), i musicisti selezionati saranno invitati a suonare in acustica nel giardino davanti alla mediateca, per un mini-concerto da 20 a 45 minuti secondo la loro disponibilità ed il loro repertorio.

Uno zoom sull'Africa attraverso il cinema

L’associazione “Cinema e Culture dell'Africa”, è un'associazione sostenuta da differenti fondi pubblici ad Angers. Intende far conoscere le culture dell'Africa in Francia. "C'è della miseria, è sicuro, ma anche della gioia.. C'è la povertà, ma anche delle grandi ricchezze. Ci sono soprattutto delle donne e degli uomini che vivono. "

Ogni mese, questa associazione organizza delle proiezioni di film intorno all'Africa grazie al suo ciné-club. Il tema scelto quest’anno è " La storia dell'Africa vista dal cineasta."

Page 27: Newsletter Angers 2013-2014

Il 26 Marzo prossimo a 20h30 sarà diffuso un documentario di 52min. dal titolo" Ruanda, la storia che conduce al genocidio". A seguire ci sarà un intervento di uno dei personaggi raccontati nel film che ha,lui stesso, vissuto la storia della Ruanda.

Quest’associazione ha parecchi progetti di cui uno che intende riunire dei giovani tra 16 e 30 anni desiderosi di esprimersi in modo artistico sull'Africa. Il Progetto accompagna i giovani nella realizzazione dei loro artistici, grazie a dei fondi o aiutandoli a contattare organismi e imprese che potrebbero sostenere i loro progetti. "Questo progetto può essere un trampolino per i giovani" spiega un volontario, " in seguito ad una scelta, circa 10 progetti sono valorizzati in occasione del nostro festival. "

2014 : anno di compleanni per Angers e le sue città gemelle

2014 l'anno del 50esimo anniversario del gemellaggio Angers-Haarlem-Osnabrück e del 40esimo anniversario del gemellaggio Angers-Bamako. Un anno basato sul tema dell'internazionale. Una conferenza è stata organizzata mercoledì 26 febbraio dal Comune di Angers, per presentare i numerosi progetti che saranno realizzati lungo tutto l’anno per festeggiare questi due grandi compleanni.

Per i 50 anni del gemellaggio Angers-Haarlem-Osnabrück che è, come lo ricorda il Sindaco di Angers Frédéric Béatse, " il primo gemellaggio tripartitico europeo", numerosi eventi sono stati organizzati dalla città ; come delle manifestazioni rivolte al pubblico giovane in modo da trasmettere il gusto delle culture straniere.

Associazione Francas : " un anniversario, non è solamente qualcosa che lascia un segno nel passato, ma si presenta anche come un evento che apre sul futuro." L'anno 2014 è ricco di eventi per Angers e le sue città gemelle. L'opportunità di onorare questi scambi ed il loro dinamismo. Dopo i 30 anni di gemellaggio con Pisa nel 2012 e i 25 anni di gemellaggio con

Wigan nel 2013, le celebrazioni degli anniversari tra Angers e le sue città gemelle continuano. Il 2014 segna i 50 anni del gemellaggio tripartitico tra Angers, Osnabrück e Haarlem, ma anche i 40 anni della cooperazione con Bamako. "Questi compleanni mostrano che l'apertura internazionale di Angers ha una lunga storia, sottolinea il sindaco Frédéric Béatse. All'inizio si trattava soprattutto di favorire la riconciliazione franco-tedesca, poi la costruzione europea. Da allora, le partnership si sono sviluppate sotto forme diverse e su dei temi molto vari.

Fare crescere l'idea dell’Europea. "La costruzione europea rimane un tema di attualità”, sottolinea Olivia Tambou, assessore delegata alle relazioni internazionali. C’è ancora molto da fare, e questo si può fare con la gioventù." Di conseguenza, questi eventi, le animazioni previste per il cinquantenario del gemellaggio con Osnabrück in Germania e Haarlem nei Paesi Bassi si rivolgono in particolare ai giovani. Il primo tempo forte avrà luogo il 7 di maggio per la festa dell'Europa, dove Angers riprenderà la tradizione di Osnabrück della sfilata di cavalli di legno. "Questa festa commemora la pace di Vestfalia, firmata nel 1648 ad Osnabrück, che ha messo fine alla Guerra dei trent'anni” spiega Olivia Tambou. In quest’occasione, i bambini sfilano su cavalli di legno che hanno realizzato loro stessi." Al giardino du Mail, un centinaio di bambini angioini faranno parte della sfilata, organizzata in particolare dall'ambasciatrice di Osnabrück ad Angers. in programma vi saranno delle animazioni europee sulle grandi piazze della città ed una mostra sull'unione europea al Comune di Angers.

Page 28: Newsletter Angers 2013-2014

Per quanto riguarda Bamako, l'attualità recente in Mali ha mostrato l'importanza di stringere dei legami solidi che tengono duro malgrado le difficoltà. "La casa della partnership, creata nel 1997 per accogliere gli angioini in missione di cooperazione, ha riaperto le sue porte lo scorso dicembre, riferisce Silvia Camara-Tombini, assessore alla cooperazione decentralizzata. E fin dall'estate scorsa, il cantiere dei giovani ha ripreso la sua attività, con l'accoglienza ad Angers di giovani di bamako." A luglio, toccherà agli angioini recarsi Bamako, nell’ambito del cantiere animato dall'ufficio per cooperazione internazionale di Angers. Parecchi tempi festivi sono in programma in occasione dei 40 anni di cooperazione tra Angers e le capitali del Mali. Così l'artista Drissa Konaté sarà ad Angers da aprile ad inizio maggio per differenti progetti tra cui la decorazione della stazione del tramway intitolata a Bamako. Sono previsti parecchi spettacoli: dei concerti al Grande-teatro e al Chabada ad aprile; animazioni "Calcio per tutti" e "basket ball hip-hop" riviste con i colori del Mali e, sempre nel campo sportivo, un "Coppa angioina delle nazioni" che sarà organizzata a giugno per i bambini.

Angers : " Città d’arte e di storia"

Frederic Béatse, sindaco di Angers, e Francesco Burdeyron, prefetto di Maine-e-Loira, hanno firmato la nuova convenzione " Angers Città d’arte e di storia". Dal 1986, la città di Angers fa parte delle città d’arte e di storia riconosciute dal il ministero della Cultura. Il 27 di febbraio, la convenzione è stata rinnovata. “Città e Paesi d’arte e di storia” è un marchio francese, che il ministero della Cultura e della Comunicazione attribuisce dal 1985 per ricompensare i comuni o paesi della Francia che animano e valorizzano il loro patrimonio naturale, culturale ed architettonico. Angers, nel 1986, è stata la terza città francese a ricevere questa onorificenza. Oggi si contano 179 Città e Paesi d’arte e di storia.

Durante questa cerimonia importante per la città, Frédéric Béatse, accompagnato da Monique Ramognino, collaboratrice all'azione, all'animazione ed al Patrimonio Culturale, ha pronunciato un discorso di ringraziamento insistendo sull'importanza della politica culturale della città di Angers che è " una realtà e una forza di questo territorio”. Un modellino su scala ridotta della città di Angers è stato presentato per l’occasion.

Per favorire la conoscenza e la consapevolezza del suo patrimonio culturaleil Comune si appoggia su di un Servizio Educativo. Tra le varie azioni portate avanti troviamo: la realizzazione di schede-patrimonio "lasciatevi raccontare Angers" tradotte anche in applicazione per smartphones e tablets ; l’uso di un modellino su scala ridotta 1/2000 della città , utilizzato per animare i laboratori; o ancora i laboratori proposti ai bambini di 6-12 anni durante le vacanze scolastiche. Senza dimenticare la guida "Angers città di arte e di storia", supporto alla visita e alla scoperta della città per i turisti.

Page 29: Newsletter Angers 2013-2014

Newsletter Aprile 2014

Page 30: Newsletter Angers 2013-2014

Elezioni comunali : Christophe Béchu, il 17° sindaco di Angers Il candidato UMP (Unione per un Movimento Popolare, di destra) è stato eletto col 54,36% dei suffragi di fronte al sindaco uscente PS (partito socialista) Frédérique Béatse. L'astensione è stata di nuovo molta forte. L’elezione ufficiale a Sindaco di Angers è avvenuta il 4 aprile durante il primo consiglio comunale della nuova maggioranza che conta 43 seggi contro 12 per il PS; all'Agglomerazione l’UMP conta 34 sedi contro 10 per i socialisti.

Festival della creazione universitaria L'università di Angers lancia la seconda edizione del Festival della creazione universitaria dal 17 al 25 di aprile 2014. Quest'anno, di nuovo, sarà onorata la creazione in senso lato : musica, teatro, danza, cinema, improvvisazione, mostre, concorso di novelle,... È un tempo forte dell'anno universitario, con tanti incontri, scambi, sorprese, emozioni, e scoperta di progetti artistici. Il festival è aperto a tutti e gratuito. In anteprima: Il collettivo angioino “Les Fac'tuelles” presenta il festival Arte T Fac, il 15 e 16 aprile 2014.

Terminali "sosta minuto" per parcheggiare gratuitamente nel centro città

Attrezzate di un sensore, i terminali analizzano automaticamente i veicoli. Un contatore scatta, indicando il tempo di sosta restante. Nel centro città, quattordici terminali "sosta minuto" permettono di sostare gratuitamente, durante venti minuti in parecchi punti del centro città. Lo scopo: favorire la rotazione dei veicoli per facilitare l'accesso ai negozi di prossimità. I quattordici terminali sono stati installati in Piazza Molière, Imbach, Hérault, della Visitation, Sainte-Croix e via Saint-Julien. Il funzionamento di questi posti è semplice: le automobili che posteggiano sono scoperte dai sensori al suolo. Un semaforo verde si accende ed un contatore si mette in funzione, calcolando il tempo di sosta. Alla fine dei venti minuti, il fuoco passa al rosso per indicare che il tempo è superato. Il veicolo

è allora suscettibile di essere verbalizzato. Saranno fatti degli studi statistici utilizzazione e, secondo i risultati, si potrebbero installare dei nuovo terminali.

Con la primavera, il giardino bio apre le sue porte

Dal 16 marzo fino al 31 ottobre, il giardino bio è aperto al pubblico per le visite libere o per partecipare ai laboratori. Concepito come uno strumento pedagogico sul tema del giardinaggio al naturale, senza pesticida e nel rispetto delle stagioni, il giardino bio presente ai visitatori diversi spazi : orti con rotazione delle culture, collezione di piante aromatiche, frutteto... Una bell’occasione per ottenere consigli e idee per dedicarsi al giardinaggio da riprodurre a casa propria.

Per più informazioni sul giardino bio

Page 31: Newsletter Angers 2013-2014

Un progetto di allevamento industriale di insetti per l'alimentazione

Bipro, selezionato dalla 12° Chiamata alle idee innovative nel giugno 2013, è un progetto innovativo di allevamento industriale di insetti per l'alimentazione umana. Angers Technopole accompagna la squadra di ricercatori incaricata di questo progetto nella creazione dell'impresa. Secondo l'organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO) la popolazione mondiale dovrebbe raggiungere in 2050, 9,6 miliardi di persone. Questo progetto potrebbe rispondere alla domanda alimentare crescente e potrebbe presentarsi come un'alternativa ecologica all'allevamento tradizionale (ovini, bovini, ecc.).

L’entomofagia, o la consumazione umana di insetti, riguarda già 2,5 miliardi di persone in Asia, Africa ed America Latina. Si democratizza e inizia ad arrivare in seno all'unione europea. Delle giovani imprese si posizionano sulla vendita di prodotti a base di insetti: amaretti, barrette energetiche, insetti per l'aperitivo, ecc. Questo interesse crescente per l'entomofagia riposa sull'importante valore nutritivo degli insetti ed il piccolo impatto ambientale legato alla loro consumazione. Gli insetti contengono una grande proporzione di proteine, sono ricchi in fibre, oligoelementi (rame, ferro, magnesio, ecc.) e si rivelano meno grassi della carne.

Forte di un'esperienza di più di 10 anni nel campo dell'entomologia, questa squadra composta da tre ricercatori dell'università di Angers, affini il suo progetto di allevamento industriale di insetti in seno all'incubatrice di Angers Technopole. Questo progetto innovativo si distingue dagli attori attuali sul mercato grazie alla sua capacità di produzione su vasta scala. La produzione e la consumazione di insetti sono una soluzione al " cibo pessimo", un'alternativa ecologica agli allevamenti tradizionali ma anche un asso economico. Il vantaggio economico della produzione di insetti consiste nella loro fisiologia, sono degli animali " a sangue freddo", necessitano di meno cibo che invece i

maiali che hanno bisogno di energia per mantenere la loro temperatura corporale. Per esempio: 2 kg di cibo è necessario per ottenere 1kg di insetti consumabili mentre con un allevamento tradizionale: 25kg di cibo sono necessari per arrivare a 1kg di carne di manzo consumabile. L'allevamento di insetti si rivela interessante anche a livello della loro capacità di riproduzione che è più veloce e di cui le condizioni chiedono poco spazio. Bipro ha l’intenzione di produrre differenti specie di insetti per l'alimentazione umana. Questa produzione si rivolge agli industriali, commercianti ed imprese di vendita online di insetti. L'impresa ha per ambizione di posizionarsi come un'alternativa all'allevamento tradizionale per rispondere alla domanda alimentare mondiale che dovrebbe aumentare del 70% entro il 2050. Bipro concepisce anche la sua produzione secondo i criteri di allevamento più ecologico: meno di rigetto di CO², di metano e pochi scarti. La creazione dell'attività è prevista per la fine dell’anno 2014.

I taxis angioini e le stazioni più visibili Obiettivi: dotare i taxi angioini di un'identità visuale che li renda identificabili sul territorio ed altrove. La segnalazione delle stazioni è completata così da un rivestimento dei veicoli, tutto in coerenza con il marchio del territorio Angers Loira Valley. "I taxi sono spesso il primo contatto dei decisionisti economici con Angers, ha sottolineato il sindaco, Frédéric Béatse, in occasione dell'inaugurazione della stazione. Questa nuova identità visuale è anche una riconoscenza della loro funzione di ambasciatori del territorio." La marchiatura arancione sul pavimento ed il totem portando con i numeri di telefono è il frutto del lavoro condotto dalla Città e dai tassisti, in seno ad una commissione

Page 32: Newsletter Angers 2013-2014

comunale. A tutti questi elementi visuali si aggiunge il blocco luminoso blu comune ai cinquantaquattro taxi angioini. "I taxi offrono un modo di trasporto alternativo, complementare dei trasporti urbani, specialmente per le persone che hanno delle difficoltà a spostarsi, ha aggiunto il sindaco. È importante per questo pubblico, così come per i visitatori di passaggio, di potere contare su dei veicoli accessibili velocemente in diversi luoghi della città."

Box-servizio, un nuovo concetto per sostenere gli artigiani e piccole imprese La città di Angers, rappresentata dal suo ex sindaco Frédérique Béatse, in accordo con Angers Loire Métropole hanno presentato alla stampa il nuovo concetto di box-servizio, chiamato "soluzione alternativa allo stoccaggio per gli artigiani ed le microimprese angioine (TPE)." In questo periodo economico difficile, il sostegno alle imprese e in particolare alle microimprese è decisivo per l'agglomerazione angioina, così come l'incitamento alla creazione. Questo nuovo concetto è molto semplice: le box-servizio permetteranno alle piccole imprese di detenere un spazio di stoccaggio sicuro ed accessibile in qualsiasi momento, tutto ciò mediante una affitto ragionevole di 100 euro al mese. Le box-ufficio si trovano nel quartiere di Monplaisir: nove container di 27 M2 ciascuno sono ripartiti su uno spazio totale di 1650 M2. Un spazio di accoglienza così come una sala di riunione comune sono stati installati sul sito.

Inoltre, il cantiere è assicurato da otto giovani disceso dai quartieri di Monplaisir e dei Deux-Croix Banchais Grand Piccione che si occupano della pittura dei container. Poi, otto altri giovani si occuperanno della decorazione vegetale dei container. L'obiettivo è di aiutare questi giovani, tutto usciti dal circuito scolastico, nella ricerca di impiego. In quest’ambito, il “workshop del venerdì” consiste in un incontro " coi partner dell'impiego che mirano a l'accompagnamento socio professionale dei giovani del quartiere." “ Innanzitutto, si tratta di "rendere sicuro lo strumento di lavoro", indispensabile alla creazione di imprese ma anche di permettere ai giovani lavorano al cantiere di "scrivere una linea sul loro CV, riprendere un percorso e di trovare un impiego" ha dichiarato il Sindaco Frédérique Béatse. I giovani, discutendo col Sindaco Béatse, hanno chiesto di riprodurre l'iniziativa appena sarà possibile.

Insolito. Delle pecore per toscare il prato di un'impresa ad Angers 15 pecore di Ouessant hanno invaso i prati di Synchro Diffusion localizzata a Saint Barthélémy d’Anjou, vicino ad Angers. Lo scopo dell'operazione, l'eco-pascolo : questa tecnica di manutenzione che permette infatti una tosatura più ecologica e più economica, permettendo alle imprese di diminuire la loro bilancio tosatura di circa il 20%, rispetto a quella meccanica. La compagnia Ecomouton che propone alle imprese e istituzione pubbliche questo servizio di tosatura di spazi verdi all'anno, attraverso l’affitto di pecore di Ouessant. Ecomoutons dispone di un bestiame di 500 pecore affittate a 17 siti di imprese attraverso la Francia (tra cui Renault, Storengy del gruppo GDF-Suez, ID Logistics, Exapaq et Nature & Découvertes).

Festival « très tôt en scène » : Un programma svelato e adattato a tutti. Questo festival teatrale si terrà all'interno del Castello del Plessis Macé dal 21 marzo al 13 aprile 2014. Gli spettacoli si svolgeranno all’esterno per valorizzare e far scoprire le mura del Castello. La sua particolarità: "Très tot en scène” (Molto presto sul palcoscenico) associa compagnie di teatro professionali e dilettanti (tra cui le compagnie dei Fagotins e dell'Ours Blanc), e diverse compagnie universitarie dell'associazione Arte T FAC. In totale sette compagnie professionali proporanno delle rappresentazioni di grande qualità, riprendendo per esempio il famosissimo Tartufo di Molière. Seguiranno poi dal 10 al 13 di aprile le rappresentazioni delle compagnie studentesche di arte T FAC.

Page 33: Newsletter Angers 2013-2014

Una nuova partnership per lottare contro la precarietà e lo spreco alimentare

Sensibile allo spreco alimentare ed alla precarietà, La Maison BECAM che gestisce sei panetterie ad Angers ha immaginato, con la Città di Angers, un nuovo circuito di ridistribuzione dei suoi invenduti. Si associa ora al Centro Comunale di azione Sociale (CCAS), all'associazione Aiuto Accoglienza ed ai Restaurants du Coeur (Ristoranti del Cuore) per iniziare une nuova azione di solidarietà. Per esempio, sono proposte, 5 giorni su 7 delle colazioni organizzate dall'associazione Aiuto Accoglienza, o dei piatti caldi la sera, nel Ristorante-Pulmino dei Ristoranti del Cuore. La colletta quasi giornaliera di doni di prodotti nelle panetterie BECAM migliora in quantità ed in qualità i pasti serviti.

Da parte sua, Il CCAS di Angers contribuirà per dare un seguito ed per sviluppare questa cooperazione. Da una decina di anni, anima una riflessione con tutti gli attori dell'aiuto alimentare per garantire un’assistenza sul territorio e così rispondere ai bisogni delle persone in situazione precaria.

Page 34: Newsletter Angers 2013-2014

Newsletter Maggio 2014

Page 35: Newsletter Angers 2013-2014

Angiò Bici Vintage 2014 : " Il primo ed l’unico festival della bici vintage in Francia "

Angiò Bici Vintage, che ha preso il esempio dai nostri vicini italiani, ha avuto intuito. Per la sua IV edizione, l'AVV ha voluto fare le cose "in grande." Questo festival vintage sembra il modo migliore per scoprire i bei paesaggi dell'ovest. Vittima del suo successo, gli organizzatori sono stati costretto a limitare l’evento a 3000 partecipanti, tuttavia sei volte più dell’anno scorso. Gli organizzatori lo dicono, l'Angiò Bici Vintage è più di un festival buono " è una manifestazione locale, nazionale ma anche internazionale" come attestano i 20 paesi partecipati (Inghilterra, Germania, Italia, Giappone, Australia...). Un evento turistico, ludico, culturale che valorizza il patrimonio de la valle della Loira con i suoi castelli, i vigneti, i trogloditi, il lungofiume ."

I numerosi partecipanti possono dunque, con Angiò Bici Vintage, (ri)scoprire la regione di Saumur (situata a circa 50 chilometri da Angers). Il turismo è la sua prima vocazione. " È importante per i 56 paesini e città" che saranno attraversati durante il week-end, perché si faranno conoscere ed immagazzineranno dei benefici, così come i 50 ristoratori che saranno affiliati all'evento. La scorsa edizione, c’è stato un ritorno economico di circa 550 000 euro, in particolare grazie "agli stranieri che acquistano molte cose attraverso il sito internet" mentre le conseguenze mediatiche superano i " 3 milioni di euro". Un festival " accessibile a tutti perché il percorso non è né troppo lungo, né troppo difficile. Si può venire sui bordi della Loira in famiglia, tra amici, in relax oppure in quanto ciclista." Iniziato nei dintorni di Saumur, gli organizzatori cercano ora di far partecipare sempre più gli angioini. Quest’anno, i percorsi cambiano. Si potrà fare un giro che attraverserà circa 30 siti turistici e visitare per esempio, “Les Perrières” di Doué-la-Fontaine, il villaggio di Forges, le cantine di trogloditi Robert & Marcel e di Bouvet-Ladubay, attraversare le collinette o ancora, vedere i castelli di Brissac, Brézé e Pimpéan. Per quanto riguarda le novità, ci saranno "65 automobili d’epoca di cui una quindicina del Tour de France." Di più, "i solex, elettrico o termico, saranno onorati e si lanceranno prima dei partecipanti per un '' corsa solex retrò '' di 30km." Partenza alle 8.30 per " Il Retrò" (150km) mentre gli altri tre percorsi " La Scoperta" (30km), " La Passeggiata" (55km) e " l’Escursione" (90km) partiranno alle 10.00. Da parte delle animazioni, ci saranno 4 tematiche (campioni, grande-bis, riders e assi), con 40 corridori per ognuna che pedaleranno i 900m (da 10 a 12 giri), nel centro città di Saumur.

Page 36: Newsletter Angers 2013-2014

Poi, ci sarà presente " un vecchio vincitore francese del Paris-Roubaix per il criterium dei campioni.", un’altra guest star dopo Poulidor l'anno scorso. Il solo obbligo è di restare nel vintage fino agli anni 80. Così, bisogna avere una vecchia bici (tra il 1900 e il 1987), adeguata al dress code dell’epoca. Per i ritardatari, c’è la nuova bicicletta dell'AVV ! Potete ancora inscrivervi : www.anjou-bici-vintage.com

Edizione II del SEO Campus Angers

Per questa seconda edizione del SEOCamp'us Day, e a seguito di un'attesa sempre più grande dal pubblico, gli organizzatori hanno allargato i suoi campi d’intervento. il WebCampDay abborderà sempre i grandi temi legati alla visibilità su Internet ed aggiungerà una dimensione di webmarketing all'evento. Saranno organizzati due cicli di conferenze e tavole-rotonde che si

terranno il sabato 24 maggio 2014 alla Maison des Projets (Casa dei Progetti) di Anger. La scorsa edizione, sono stati accolti circa 200 partecipanti. Il ciclo dedicato al webmarketing parlerà delle posta in gioco dell’e-economy: il WebStore, la gestione delle reti sociali per potenziare le vendite, ecc. con l'intervento di Patrice HILLAIRE, Responsabile dei Media Sociali del Gruppo La Poste. Sono inoltre previsti dei momenti di scambi conviviali che permetteranno di creare dei contatti e di fare conoscenza, sviluppando i temi della giornata. I cicli di conferenze si concluderanno con un bilancio degli interventi così come un sorteggio per guadagnare dei premi ed altre sorprese.

Le iscrizioni sono aperte per il concorso "Infioriamo Angers" L'edizione 2014 del concorso "infiora Angers" è aperta. Le persone che desiderano partecipare e così contribuire alla decorazione floreale della città potranno iscriversi fino al 13 giugno, in una delle nove categorie proposte (finestre, balconi, corsi e giardini, accessi di palazzo...).

Col concorso "infioriamo Angers", la Città incoraggia gli angioini a contribuire all'abbellimento del loro ambiente. È possibile iscriversi in gruppo per presentare una realizzazione collettiva, per esempio con la categoria "palazzi collettivi", proposta quest’anno. Anche i commercianti sono invitati a partecipare decorando la loro vetrina. Unico obbligo da rispettare qualunque sia la categoria scelta: il decoro floreale realizzato deve essere visibile dallo spazio pubblico. Le iscrizioni sono aperte fino al 13 giugno, mentre il passaggio della commissione dei giudici è previsto per la fine dell'estate.

Page 37: Newsletter Angers 2013-2014

Al Lac-de-Maine, lo “Square des Ages” ha il suo mercato

Da settembre, lo “Square des Ages” (giardinetto pubblico delle età) accoglie un piccolo mercato, due volte al mese. Creato per rispondere ai bisogni dei residenti, ora è aperto a tutti gli abitanti del quartiere. Installati sotto le pergole di legno, quattro commercianti sono presenti, due mercoledì al mese, nel quartiere del Lac-de-Maine. Verdure bio, pane e pasticcerie, formaggio, mele e miele... l'offerta è limitata per il momento ma ha subito trovato il suo pubblico.

"Lo scopo del piccolo mercato è di permettere ai residenti di fare molto facilmente la loro spesa, a due passi dal loro alloggio, con prodotti di qualità. Si rivolge alle persone che possono restare autonomi grazie ai servizi di sostegno adattato, con una volontà di apertura sulla vita del quartiere.", spiega Anne Flatrès, l’unica impiegata dello “Square des Ages”. Lo “Square des Ages” che ha aperto le sue porte a maggio 2012, conta ancora alloggi vacanti. Finora, accoglie una trentina di residenti di cui otto studenti seguendo la volontà di favorire gli scambi intergenerazionali.

Le giostre di Osnabruck nei Giardini du Mail "Steckenpferdreiten", una sfilata di bambini che cavalcano delle giostre, è una tradizione di Osnabrück, la città tedesca della Vestfalia gemellata con Angers da mezzo secolo. Questa grande festa che riunisce ogni anno, ad Osnabrück, migliaia di bambini, coi cavalli che hanno preparato per la circostanza, commemora la pace firmata nel 1648, tra le Svezia, la Francia, la Spagna ed i Paesi Bassi al termine della guerra di religione durata 30 anni. Un conflitto che li opponeva al Santo Romano Impero Germanico. Da allora, Osnabrück è chiamata la città " città della pace".

Per festeggiare il cinquantenario tra le due città europee, il 7 maggio scorso è stata organizzata ad Angers, nel Jardin du Mail, una corsa di giostre, simile a quelli della Germania. Durante le vacanze di primavera, i bambini dei centri di tempo libero di Angers hanno realizzato i famosi cavalli di legno, grazie all’aiuto prezioso dell’ambasciatrice di Osnabrück a Angers e la al sostegno di volontari, signori e signore in pensione, insieme al CCAS, per dare una dimensione intergenerazionale alla festa. Tutti i bambini di Angers, e non solamente quelli dei centri di tempo libero, sono stati quindi invitati alla grande sfilata, con i loro cavalli, e per chi voleva, un’ora prima dell’inizio della festa, gli ambasciatori delle città gemelle hanno animato un atelier per confezionare i cavallini. Questo grande raduno si è concluso con una merenda a base di bretzel e di composta di mele. Intorno all’evento, l’ufficio relazioni internazionali del Comune di Angers ( che ha pilotato l’intero progetto) ha organizzato uno stand “Europeo” in collaborazione con altri partner locali ( La Casa dell’Europa, Ufficio Cooperazioni internazionali...) dove sono stati proposti giochi, informazioni sui gemellaggi, sulla mobilità europea e sulle elezioni europee del 25 maggio.

Page 38: Newsletter Angers 2013-2014

Consiglio dell’Agglomerazione di Angers : Christophe Béchu eletto presidente Unico candidato, il sindaco UMP di Angers è stato eletto senza sorpresa a capo di “Angers Loira metropoli”, raccogliendo 73 dei 93 voti. Il nuovo presidente ha quindi presentato le priorità per il mandato: la lotta alla disoccupazione e il diritto ad un alloggio in particolare. Ha evocato il progetto per la seconda linea del tram: "Non potrà fare più di 8 km." Altro dossier importante : il centro di trattamento degli scarti Biopole.

Una nuova stagione a Terra Botanica

Terra Botanica apre le sue porte per la sua 5° stagione. Quest’anno, il parco prende una nuova direzione più familiare. In programma, delle novità e delle animazioni ludiche. Terra Botanica, situato ad Angers, è un parco a tema, unico in Europa,con più di 275 000 vegetali su 11 ettari. Nel 2013, ci sono stati più di 240 400 visitatori ad esplorare i diversi poli del parco. Le piante presenti ci fanno viaggiare, dal Brasile al Madagascar, dal Giappone all’Australia, senza dimenticare ovviamente l’Angiò.

Per questa 5° stagione, il presidente del parco, Jean-Pierre Chavassieux vuole valorizzare un altro aspetto di Terra Botanica: il parco non è solo un giardino botanico, ma anche uno spazio familiare e ludico dedicato al vegetale con delle animazioni. L'obiettivo di questo anno è di ampliare il pubblico e di aprire le animazioni alle famiglie. " Ci auguriamo di condividere una passione, quella del vegetale, attraverso la pianificazione del parco e delle animazioni. " confida Jean-Pierre Chavassieux. Così, potremo scoprire quest’anno delle novità tra cui “Amazzonia”, un film dinamico in 4D che ci fa viaggiare in un vagoncino attraverso i paesaggi lussureggianti. O ancora “La Corsa verso l'ambra” : diventate ricercatori della famosa pietra preziosa. Delle animazioni che piaceranno ai piccini, così come adulti. Delle informazioni speciali appariranno nel parco che sorprenderanno i dilettanti, così come gli appassionati.

Calcio per tutto il 6 maggio al “Lac de Maine”

Futsal, laboratorio di arbitraggio, test fisici o ancora graff: intorno al calcio e al fair play, varie animazioni gratuite sono state proposte il 6 maggio allo stadio del “Lac de Maine” durante la giornata “Calcio per tutti”. “Giocare per il piacere e sotto il segno del fair-play !” è la parola d’ordine della giornata. N.B.: la giornata si inserisce nell’ambito delle animazioni proposte per il quarantesimo anniversario della cooperazione Angers-Bamako. Così l'artista del Mali Drissa Konaté era presente, per realizzare una banderuola, che è stata poi spiegata, in occasione della partita tra Angers e Nîmes. I partecipanti alla giornata hanno potuto assistere gratuitamente a questa partita, grazie al partnership tra lo SCO ( il club calcio d’Angers) e la Città di Angers. Infine, una colletta di scarpe, vestiti di sport e materiale sportivo, è

stata organizzata a favore dei bambini di Bamako.

Page 39: Newsletter Angers 2013-2014

Newsletter Giugno 2014

Page 40: Newsletter Angers 2013-2014

Gli angioini sbarcano a Pisa Dal 29 al 31 di maggio, l'IRESA (Inter Rete dell'Economia Sociale e Solidale dell'Angiò) è stata a Pisa per svolgere una ricerca sulle cooperative italiane e sulle loro capacità di innovazione di fronte ai cambiamenti socio-economici. L’IRESA, creata nel 2005, è un’associazione che raggruppa, nel territorio dipartimentale del Maine et Loire, delle imprese che operano nel settore dell’economia sociale e solidale (ESS) : associazioni, cooperative, membri a titolo privato come insegnati, ricercatori, studenti, militanti. Si è preposta come obbiettivo di promuovere e sostenere lo sviluppo dell’ESS lavorando su 4 poli d’azione principali : centro per l’ impiego, realizzazione di attività, centro comunicazione ed eventi, centro prospettive, riflessioni e innovazione e centro sviluppo. Nell’ambito di questo progetto, l’IRESA ha creato un gruppo di pilotaggio incaricato dell’organizzazione di questo viaggio-studio durante il quale i rappresentanti dell’IRESA hanno incontrato diverse cooperative che operano in vari settori, sia sociale che culturale, ma anche turistico, oppure nel campo della grande distribuzione (Confcooperative, Legacoop, Paim, ARCI, ACRI, Caritas, Kinzica, Forum del 3° settore,...). Ora tocca alle cooperative pisane andare ad Angers ! Come ogni anno, la delegazione del Comune di Angers, città francese gemella dal 1982, è stata in visita a Pisa in occasione del Giugno Pisano, dal 14 al 17 giugno 2014. Due rappresentanti angioini, consiglieri della nuova amministrazione comunale eletta a fine marzo scorso, Maryse Chrétien (consigliera delegata ai Trasporti, alla Cultura e all’Istruzione) e Alain Augelle (consigliere delegato allo Sport e alle Cooperazioni Internazionali) hanno scoperto Pisa ed in suoi dintorni, così come la splendida serata della Luminara. Durante il loro soggiorno, , hanno incontrato il Sindaco di Pisa, Marco Filippeschi, il Vicesindaco Paolo Ghezzi, e Ranieri del Torto (Presidente del Consiglio Comunale). Ricordiamo che Angers, la 16° città di Francia, con 150mila residenti, è la capitale del dipartimento francese del Maine e Loira. Nell’ambito del gemellaggio, le due città si incontrano almeno due volte all’anno (in occasione del Giugno Pisano e degli Accroche-Coeurs d’Angers a settembre).

I francobolli raccontano la guerra

Questa mostra di filatelia è stata realizzata dai volontari del Centro comunale di azione sociale. I francobolli sono presentati in un approccio tematico, i grandi uomini, le commemorazioni, il conflitto dei Dardanelli, il lavoro delle donne durante la guerra, le conseguenze geografiche ed economiche della Grande Guerra. Manifestano ed illustrano in un modo originale la Grande Guerra e le sue conseguenze. Da martedì 3 a sabato 28 giugno alla Biblioteca des Justices.

Calcio e scambi con Bamako il 18 giugno a Belle-Beille

Un torneo di giovani il pomeriggio e delle amichevoli per tutti in fine di giornata erano in programma al CAN Angers-Bamako il 18 giugno a Belle-Beille, manifestazione organizzata nell’ambito del 40° anniversario della cooperazione tra Angers e la capitale del Mali. Contemporaneamente un torneo similare ha avuto luogo a Bamako. Ad Angers, le squadre si chiamavano con il nome dei quartieri di Bamako, e presentavano degli stendardi realizzati sul posto dai bambini dei centri di lettura e di animazione.

Page 41: Newsletter Angers 2013-2014

Hanno partecipato le associazioni di Belle-Beille impegnate nella cooperazione col Mali e'artista maliano Drissa Konaté, che col "Sotrama" (minibus utilizzato per i trasporti urbani in Mali) ha decorato e dipinto dei pannelli coi bambini dei centri di tempo libero di Angers. A inizio serata, le associazioni presenti hanno proposto delle partite amichevoli di calcio e di basket aperte a tutti, con animazioni e ristorazione sul posto. Durante la giornata è stata organizzata una raccolta di vestiti, scarpe e materiale di sport, a favore dei bambini di Bamako.

Un anno di "fiori selvaggi della mia via"

Nel 2013, 150 vie di Angers sono state inventariate nell’ambito del programma di scienza partecipativa "Fiori selvaggi della mia via." Duemila osservazioni e più di duecento specie di piante diverse sono state così censite. Questo inventario è stato presentato attraverso una mostra, realizzata dal consiglio locale dell'ambiente naturale e il museo di storia e di scienza naturale, così come con gli angioini implicati nel progetto. . In più da scoprire : quaranta foto che ci riconciliano con le "erbacce", realizzate dal collettivo dilettante di fotografia “Rémanence”.

La “Festa delle età”, aperta a tutti il 4 giugno lungofiume Ligny

Un Tempo di scambi intergenerazionali intorno ad animazioni e dimostrazioni, la Festa delle età è tornata per la sua 13° edizione, il 4 giugno sullo spiazzo del lungofiume Ligny. Organizzata dalla servizio "animazione e vita sociale" del CCAS, la giornata proponeva a tutti i cittadini approfittare di animazioni gratuite. Un palco è stata installato per l’occasione : taichi, corale, scherma, poesia... ma anche degli spazi "giochi e sport", "laboratori creativi", "benessere e salute", organizzati dalle associazioni locali e dai servizi del Comune. Erano presenti anche gli ambasciatori delle città gemelle di Wigan

(Inghilterra), Osnabruck (Germania) ed ovviamente Pisa ! "Salsa insalata" (laboratorio di preparazione di frutti e verdure che sono state poi servite) e “ picnic gigante” (animato per il gruppo Tumbao N’clave) hanno fatto parte dei tempi forti. Questa festa inaugurava la "settimana delle età" che includeva la Giornata di valorizzazione della gioventù (il 14 giugno) e“Tout Angers bouge” (grande manifestazione sportiva della Città tenuta il 8 di giugno sulle rive del fiume Maine). Il 10 giugno al centro Jean-Vilar, si è svolto il laboratorio sul tema "la solitudine, non è solo un problema di età".

Un’angioina vince la Coppa di Francia di Karate La giovane Mutesi Bosse ha vinto il suo primo titolo nazionale, nella categoria junior, più di 50 chili, il 17 e 18 maggio a Parigi. Un bel successo che dimostra la qualità della formazione proposta dal suo club, Karate Timing Evolution, situato nel quartier La Roseraie di Angers. Questo successo dell'adolescente, allieva al collegio Jean-Vilar, corona la buona salute del club ed in particolare la progressione dei più giovani: Karate Timing Evoluzione è il club dei Paesi della Loira che totalizza il più grande numero di giovani selezionati per partecipare ai vari campionati francesi.

Tout Angers Bouge Circa 18 000 persone, per la maggior parte famiglie e sportivi, hanno partecipato a “Tout Angers Bouge” (Tutt’Angers si muove) organizzata domenica 8 giugno ad Angers.Gli angioini hanno potuto approfittare di una bellissima giornata soleggiata ma anche, per i corridori, di percorsi urbani e in mezzo alla natura entrambi originalissimi.

Page 42: Newsletter Angers 2013-2014

Selezione ambasciatore/rice di Pisa ad Angers : bando aperto !

Nell’ambito del gemellaggio PisAngers e dello scambio di “ambasciatori” è stato aperto il bando fino al 12 luglio.

Page 43: Newsletter Angers 2013-2014

L’ambasciatore ha un compito di svolgere nelle rispettive sedi comunali i necessari servizi di coordinamento e di promozione delle iniziative di collaborazione turistica, sociale e culturale tra le due città. Così, i giovani scelti hanno per un anno l’opportunità di fare un’esperienza di vita e di lavoro in un paese straniero ed ovviamente di perfezionare la conoscenza della lingua. L’ambasciatore di Pisa verrà selezionato attraverso un esame-colloquio che dovrà accertare la conoscenza della storia, del territorio e dell’economia di Pisa, delle manifestazioni storico-culturali e turistiche della città e il possesso di nozioni generali sull’ordinamento amministrativo del Comune di Pisa, sulle strutture ricettive alberghiere della città e della Provincia nonché sugli impianti sportivi e per tempo libero, sui collegamenti stradali-ferroviari-aeroportuali da e per Pisa.

I candidati devono avere la cittadinanza italiana, età compresa tra i 18 e i 30 anni, idoneità fisica, diploma di scuola superiore, conoscenza della lingua francese, godimento dei diritti civili e non essere destituito o dispensato dall’impiego presso la Pubblica Amministrazione.

Le domande devono essere inviate ENTRO IL 12 DI LUGLIO a :

Comune di Pisa Ufficio Relazioni Internazionali

Piazza XX Settembre 56100 Pisa

Oppure agli indirizzi seguenti :

[email protected] / [email protected]

Speriamo che sarete numerosi !

Page 44: Newsletter Angers 2013-2014

Newsletter Luglio 2014

Page 45: Newsletter Angers 2013-2014

Concerti gratuiti durante tutta l'estate : “Tempo Rives” in riva alla fiume Maine Due volte a settimana, dal 13 luglio, il festival della musica contemporanea “Tempo Rives” propone dei concerti gratuiti in riva alla Maine. Quest’anno, si tiene la 6° edizione. La serata di apertura si è svolta il 13 luglio, seguita da uno spettacolo pirotecnico . I concerti si svolgeranno ogni martedì e giovedì dalle ore 20.00. Ogni appuntamento propone la stessa formula :, prima parte per un gruppo dilettante angioino, poi esibizione di un artista famoso a livello internazionale, privilegiando degli artisti poco visti sulle scene francesi.

Bombardamento di Angers, chiamata a testimonianze

Un gruppo di ricerche storiche dell'UATL-ECA (Università Angioina del Tempo Libero - Scambi Culturali Angioini) lavora da tre anni sul bombardamento di Angers della Pentecoste del 1944. Programmato nell’ambito del “Plan Rail”, un’insieme di azioni belliche volte a preparare l’imminente sbarco in Normandia, questo avvenimento fu veramente un trauma per gli abitanti, mal preparati a dispetto dell'ordine d’evacuazione delle autorità. Ufficialmente, il dramma ha provocato la morte di 254 persone,si contarono inoltre 250 feriti e 5584 sinistrati. Il gruppo di lavoro cerca le testimonianze di angioini che hanno conosciuto questo bombardamento o che possiedono delle informazioni su questo argomento. Ricordiamo che il lavoro dell'UATL-ECA ha dato luogo ad un'esposizione intitolata " Angers sotto le bombe", realizzata da una squadra di storici e volontari Visibile al Comune d’Angers, fino al 22 agosto.

Varie proposte per essere in sintonia con gli “Accroche-Coeurs” Dopo aver fatto il giro dei quattro punti cardinali, gli Accroche-Coeurs posano le loro valigie e invitano ciascuno a ricordarsi delle evasioni passate. "Felici chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio." (Heureux qui comme Ulysse a fait un beau voyage.”), la famosa poesia di Du Bellay sarà il filo rosso della prossima edizione del festival, che si terrà dal 12 al 14 di settembre. Come ogni anno, gli angioini sono invitati a prendere parte attiva a questo grande momento di festa e di scoperte. Gli abitanti potranno scegliere tra varie proposte di coinvolgimento. Alcuni esempi : erigere una città in cartone, partecipare a un coro lavorando sulla famosa Carmina Burana, realizzare un'esplosione di colori con la compagnia Artonik o ancora redigere alcuni versi sul tema del festival.

Gli Accroche-Coeurs conteranno 180 rappresentazioni in ogni genere (circo,

danza, musica, arti per via...) proposte agli angioini a metà-settembre.

Tra queste, come detto qui sopra, l'installazione di una città in cartone

attraverso il progetto « Les Batisses Sœurs » portato dal plasticien Olivier

Grossetête. Lunedì 7 luglio Un centinaio di volontari si radunato per preparare

quest’installazione.

Le persone interessate hanno raccolto scatoloni vuoti per edificare una città

nuova, senza gru né macchine, con l'energia umana e collettiva. " Effimeri

Page 46: Newsletter Angers 2013-2014

come ogni organismo vivente, la loro fine può avere senso, il senso del tempo che gli è stato accordato", spiegano gli

organizzatori di questo progetto un po’ pazzo, come tutti quelli che sono organizzato durante gli Accroche-Coeurs !

Questo progetto è realizzato in collaborazione con l’Ufficio dedicato alle arti plastiche del Comune di Angers che proporrà da parte sua dei laboratori di decorazione urbana. Altre proposte sono in programma, tra cui il villaggio dei sapori e la grande sfida orchestrata da Calixte de Nigremont sul quale c’è sempre mistero.

Joachim il piccolo Angevin Tomo 2 Le avventure di un piccolo angioino - album illustrato per i 3 - 8 anni. A seguito del successo del primo album, Joachim prosegue le sue avventure angioine alla scoperta della sua bella città. Quest’anno, Angers è stata premiata “prima città verde di Francia”. In questo nuovo album, Joachim parte in ricerca dell'albero del tesoro... Ma quale tesoro? Da scoprire in questo secondo tomo, che da anche l'opportunità di scoprire o riscoprire la natura ad Angers.

Un nuovo campione angioino !

L'angioino Alexandre Gaboriau del club di hockey su ghiaccio chiamato “Hawks” , è stato premiato Campione “speranza” del Mondo.

Abbiamo la nostra ambasciatrice !

Margaux Laurent sarà la rappresentante della città di Angers a Pisa per il periodo 2014-2015 ! Ricordiamo che lo scambio di “ambasciatori”, con il compito di svolgere, nelle rispettive sedi comunali, i necessari servizi di coordinamento e promozione delle iniziative di collaborazione turistica, sociale e culturale tra le due città, è previsto dall’atto costitutivo del gemellaggio. Da allora, era il 1982, Pisa ed Angers si sono sempre scambiate gli “ambasciatori”: giovani che, per un anno, hanno l’opportunità di fare un’esperienza di vita e di lavoro in un paese straniero, perfezionare la conoscenza della lingua, essere “testimonial” del proprio paese.

Page 47: Newsletter Angers 2013-2014

Newsletter Agosto 2014

Page 48: Newsletter Angers 2013-2014

Accoglienza studenti : benvenuto a casa !

Ogni anno, Angers accoglie più di 30 000 studenti ed apprendisti nelle diverse università ed istituti della città. Gli anni di studio sono spesso sinonimi di indipendenza, di scoperte. Per accogliere al meglio i suoi studenti, la Città di Angers offre un concerto gratuito, un “Pacchetto Benvenuto”, un passaporto per scoprire tutta l'offerta culturale e sportiva e per approfittare dei suoi servizi. Agli studenti che si iscrivono al primo anno, viene offerto un biglietto d’entrata per un concerto in programma (settembre-dicembre 2014) allo Chabada. Un modo per integrarsi bene nella vita angioina ed approfittare di un rientro festivo e conviviale. Martedì musicali, serate quiz , abbonamenti gratuiti, riduzioni, entrate in piscina e alla pista di pattinaggio o ancora tariffe ridotte per le partite dei club professionisti. Il Comune di Angers, i suoi musei, biblioteche, piscine, e tanti altri partner propongono a tutti gli studenti, dei buoni, entrate gratuite o accessi privilegiati alle loro manifestazioni e strutture. Questa offerta è valida per tutti gli studenti, nel limite dei posti disponibili.

Parole dal fronte: le famiglie angioine e la “Grande Guerra” L’anno 2014 segna l'inizio delle commemorazioni della Grande Guerra. La mostra “Parole dal fronte” mettono in luce le parole raccolte nei carteggi intercorsi fra i soldati al fronte (Poilus) e loro cari, rivelando l'intimità di tutti quelli che hanno vissuto questi quattro anni, al fronte come in seconda linea, pronti a combattere oppure nell'attesa del ritorno dei combattenti. Più di 70 famiglie angioine e della regione hanno confidato i loro ricordi e testimonianze attraverso gli oggetti, taccuini, fotografie, lettere. Angers invita tutti a condividere un'intimità rara, dei momenti pieni di emozione, componendo i mille aspetti di un'epoca che si pensa conoscere troppo facilmente. Da sabato 28 giugno a sabato 30 agosto, Médiathèque Toussaint.

Poltrone a sdraio, sport e vegetale: la “Place du Ralliement” si anima quest’estate

Giardini artistici, palme da cocco, sabbia bianca e sdraio... gli angioini e i turisti possono apprezzare la Place du Ralliement in un nuovo modo quest’estate. Di giorno così come di notte, un nuovo spettacolo del Grande Teatro è proposto dal 11 luglio scorso. Dal 5 luglio, la Place du Ralliement si è trasformata in una spiaggia permettendo a tutti di partire in vacanza, senza andare via dalla città. Vicino a questa creazione vegetale e alla fontana, degli sdraio sono messi a disposizione di quelli che vogliono rilassarsi al sole o semplicemente fare una pausa tra due appuntamenti. Un pianoforte aspetta i musicisti che possono lanciarsi in un concerto, per il più grande piacere dei passanti. Tutti i week-end, dal 11 luglio al 30 agosto, alle ore 22.30 e poi alle ore 23.20 il Grande Teatro illuminato , con spettacoli della durata du venti minuti sul tema del verde. Questo spettacolo,gratuito, che aveva attirato circa 9 000 visitatori l'anno scorso, è preceduto, venerdì e sabato, da animazioni ludiche e musicali nel Gran Teatro. Durante l'estate, la piazza accoglierà anche delle animazioni sportive e delle lezioni di iniziazione (Karate, Tai chi chuan, arti marziali,...) proposte dai club locali.

Page 49: Newsletter Angers 2013-2014

“Giardini d’espressione” : un po’ di follia a Bouchemaine

Alla scuola du Château, gli alunni partecipano con entusiasmo al concorso “Giardini d’espressione”. Dal 20 giugno al 28 settembre, “Giardini d’espressione” apriranno ancora una volta le loro porte ai visitatori, nel vecchio orto del parco Pignerolle. Tra le viti, il mulino a vento, le farfalle, e i roseti "per lottare contro le malattie", i bambini della scuola di Le Château, a Bouchemaine, non hanno avuto alcun problema nel trovare l'ispirazione.

L'anno scorso, circa 32.000 visitatori hanno scoperto il concorso proposto da Angers Loire Métropole. Un concorso aperto agli studenti delle scuole di orticultura, del paesaggio e di arti applicate , ai centri di tempo libero, alle scuole medie del territorio e per la prima volta agli alunni delle scuole primarie.

Angers in cima alla lista dei musei delle città di taglia media

Il Giornale delle arti ha messo in evidenza la qualità delle mostre, particolarmente " Trésors enluminés de France ", presentata nel 2013 al Museo delle Belle Arti di Angers. La classifica dei musei delle città da 20.000 a 200.000 abitanti, stilata ogni anno sulla base di un questionario somministrato ai comuni, dal Giornale delle arti, ha messo i musei d’Angers ai primi posti, su 139 strutture museali. Un aumento dei visitatori(+13% in un anno), e le mostre recensite come "ben pensate e di qualità eccellente " spiegano tra l’altro questo risultato.

Come l'anno scorso, Angers ha risposto al questionario basandosi sui risultati dei suoi cinque musei (museo delle Belle arti, galleria David-d'Angers, museo Jean-Lurçat e dell’arazzo contemporaneo, museo-castello di Villevêque, Artoteca). "Il paesaggio culturale angioino si sta sviluppando e diversificando sempre di più, e i cinque musei della Città contribuiscono largamente a questa crescita, dichiara Alain Fouquet, Assessore alla cultura e ai beni culturali. “Sono veramente felice del riconoscimento dato all’eccellenza del lavoro compiuto da Ariane James-Sarrazin, capo-conservatore dei musei di Angers, e dal suo staff.”

Quest’estate, i "sacs ado” (zaini adolescenti) per passare delle vacanze in tutta sicurezza

Hanno tra 15 e 25 anni, sono 74 angioini e hanno ricevuto quest’estate il loro "zaino adolescente", offerto dalla Città per aiutarli a partire in vacanza in autonomia. Col dispositivo "sac ado", la Città accompagna i giovani angioini che desiderano partire per la prima volta in vacanza da soli.

Cosa contiene questo zaino ? 130 euro di “buoni vacanze”, una scheda telefonica ed una carta di assicurazione rimpatrio, una guida con numerosi consigli pratici e una valigetta del pronto soccorso.

"Quest’operazione permette di accompagnare i giovani nella preparazione del loro progetto e di assicurarsi che partono in buone condizioni, particolarmente per quanto riguarda la loro sicurezza", sottolinea Florian Santinho, collaboratore alla vita studentesca e alla gioventù. La preparazione del viaggio si fa nelle Case di quartiere (maison de quartier) o con il sostegno del Centro d’ InformazioneGioventù (CIJ), e ha lo scopo di aiutare i futuri vacanzieri a tenere di conto tutti gli aspetti del loro soggiorno. Destinazione, trasporto, alloggio, attività, budget : tutto è studiato prima, per assicurarsi che la loro prima esperienza in autonomia sia una vacanza riuscita.

Photos : D.R.

Sources : Angers info Angers Maville Ouest France Angers.fr

Page 50: Newsletter Angers 2013-2014

GGrraazziiee ddii sseegguuiirrccii !!