NEWSLETTER IMIWOOD 2012

8
Sopraelevazione abitativa al quin- to e ottavo piano su un edificio urbano condominiale a Mestre. Attico abitativo nel centro di Bologna. Interno tradizionale di una villa rurale sulle colline di Imola. Villa in stile moderno con impian- to fotovoltaico integrato nel tetto. L’antisismica delle strutture in legno. la tua casa nasce dal legno Il legno è un materiale da costruzione naturale con bassi valori di rigidezza, elevata capa- cità di deformazione, alta fles- sibilità e un ottimale rapporto resistenza-peso che permettono di ottenere costruzioni leggere con ridotta azione sismica. Rispetto agli edifici realizzati con materiali da costruzione quali il calcestruzzo armato e la muratura, le strutture in legno sono soggette a minori solleci- tazioni sismiche. Un importante impulso alla dif- fusione del legno come materia- le strutturale è dato dalle Nor- me Tecniche sulle Costruzioni (GU del 14/01/2008) e da specifi- che prescrizioni contenute nelle norme CNR DT 206/2007 e negli Eurocodici 5 e 8, i cui Annessi Tecnici sono stati recentemente approvati dal Consiglio Superio- re dei Lavori Pubblici. IMIWOOD è un’azienda arti- gianale che, in stretta colla- borazione con altre imprese, con tecnici e professionisti, ha fatto della sinergia il proprio carattere distintivo per poter progettare e costruire fabbricati in edilizia bioclimatica ad alta efficienza energetica e con il miglior comfort abitativo. Suddivisione delle zone sismiche in relazione all’accelerazione di picco su terreno rigido (Ord. Pres. Cons. Ministri n. 3519 del 28/04/2006). Accelerazione con probabilità di superamento pari al 10% in 50 anni (ag). I calcoli strutturali delle costruzioni in legno IMIWOOD sono superiori ai limiti della Zona Sismica 1. Zona 1 Zona 2 Zona 3 Zona 4 Modellazione strutturale del si- stema costruttivo a telaio in legno lamellare di Villa Unifamiliare. Sistema di ventilazione globale dell’involucro edilizio, brevetto IMIVENT ® .

description

IMIWOOD è un’azienda artigianale che costruire fabbricati in edilizia bioclimatica ad alta efficienza energetica. Il sistema costruttivo IMIWOOD è il risultato di un processo “territorialmente tipicizzato” alle variabili ambientali delle zone climatiche dove la necessità non è tanto difendersi dal freddo quanto dal caldo e dall’umidità. Il brevetto IMIVENT consente di realizzare fabbricati adatti alle caratteristiche climatiche delle zone padana, adriatica, tirrenica e mediterranea, così da ottenere, oltre ad un significativo risparmio energetico, un elevato comfort abitativo anche in condizioni di eccessivo calore estivo e umidità ambientale. IMIWOOD utilizza il sistema costruttivo ad intelaiatura autoportante in legno lamellare che, a differenza dei “telai in legno massello”, offre un’elevata stabilità strutturale e una flessibilità costruttiva che consente di edificare qualunque progettazione architettonica anche pluripiano.

Transcript of NEWSLETTER IMIWOOD 2012

Page 1: NEWSLETTER IMIWOOD 2012

Sopraelevazione abitativa al quin-to e ottavo piano su un edificio urbano condominiale a Mestre.

Attico abitativo nel centrodi Bologna.

Interno tradizionale di una villa rurale sulle colline di Imola.

Villa in stile moderno con impian-to fotovoltaico integrato nel tetto.

L’antisismicadelle strutturein legno.

la tua casa nasce dal legno Il legno è un materiale da costruzione naturale con bassi valori di rigidezza, elevata capa-cità di deformazione, alta fles-sibilità e un ottimale rapporto resistenza-peso che permettono di ottenere costruzioni leggere con ridotta azione sismica.Rispetto agli edifici realizzati con materiali da costruzione quali il calcestruzzo armato e la muratura, le strutture in legno sono soggette a minori solleci-tazioni sismiche.Un importante impulso alla dif-fusione del legno come materia-le strutturale è dato dalle Nor-me Tecniche sulle Costruzioni (GU del 14/01/2008) e da specifi-che prescrizioni contenute nelle norme CNR DT 206/2007 e negli Eurocodici 5 e 8, i cui Annessi Tecnici sono stati recentemente approvati dal Consiglio Superio-re dei Lavori Pubblici.

IMIWOOD è un’azienda arti-

gianale che, in stretta colla-

borazione con altre imprese,

con tecnici e professionisti, ha

fatto della sinergia il proprio

carattere distintivo per poter

progettare e costruire fabbricati

in edilizia bioclimatica ad alta

efficienza energetica e con il

miglior comfort abitativo.

Suddivisione delle zone sismiche in relazione all’accelerazione di picco su terreno rigido(Ord. Pres. Cons. Ministri n. 3519 del 28/04/2006).Accelerazione con probabilità di superamentopari al 10% in 50 anni (ag).

I calcoli strutturalidelle costruzioni in legno IMIWOOD sono superiori ailimiti della ZonaSismica 1.

Zona

1Zo

na 2

Zona

3Zo

na 4

Modellazione strutturale del si-stema costruttivo a telaio in legno lamellare di Villa Unifamiliare.

Sistema di ventilazione globale dell’involucro edilizio, brevetto IMIVENT®.

Page 2: NEWSLETTER IMIWOOD 2012

Superficie lorda P1° 70,19 mq Superficie utile P1° 49,04 mq Superficie Terrazzo 5,21 mq Superficie Garage 34,43 mq

Superficie lorda P1° 84,87 mq Superficie utile P1° 63,12 mq Superficie Terrazzo 8,64 mq Superficie Garage 20,45 mq

Domus EMILIA 180

Superficie lorda PT 91,48 mq Superficie utile PT 73,40 mq

Domus AUREA 360Villa BifamiliareSuperficie lorda PT 67,75 mq Superficie utile PT 53,68 mq Superficie Portico 5,30 mq

Villa unifamiliare a energia (quasi) zero a Dovadola (FC).

Villa in stile rustico tradizionale sulle colline di Imola (BO).

Interno di villa prefabbricata IMIWOOD.

Page 3: NEWSLETTER IMIWOOD 2012

Case standard: alcuni esempi.

Domus ALBA 100

Superficie lorda PT 100,00 mqSuperficie utile 80,00 mq Superficie pergolato 43,00 mq

Domus ALBA 120

Superficie lorda PT 120,00 mqSuperficie utile 97,79 mq Superficie pergolato 30,39 mq

Particolare esterno di edificio pubblico.

Vista esterna di villa in provincia di Modena.

Vista di interno di una villa prefabbricata IMIWOOD.

Page 4: NEWSLETTER IMIWOOD 2012

CASA ITALIA 20.20.20 ®: prototipo abitativo ad energia(quasi) zero.

Obiettivo Europa20.20.20:direttiva ue2010/31.

Lo scopo del progetto è fornire un esempio di edificio ad energia quasi zero (Nearly Zero Energy Building, NZEB) studiato per una zona climati-ca (Italia Centro-Settentrionale) in cui siano rilevanti sia i carichi termici per il riscaldamento invernale che quelli per la climatizzazione estiva.

La società IMIWOOD s.r.l., la società EMMETI s.p.a. e il Dipartimento di Ingegneria Energetica, Nucleare e del Controllo Ambientale (DIENCA) dell’Università di Bologna stanno collaborando alla realizzazione del prototipo abitativo posto sulle colline imolesi.

Gli edifici sono responsabili del 40 % del consumo globale di energia nell’Unione.Le misure per l’ulteriore migliora-mento della prestazione energetica degli edifici dovrebbero tenere conto delle condizioni climatiche e locali, nonché dell’ambiente termico interno e dell’efficacia sotto il profilo dei costi.Obiettivi:· entro il 31 dicembre 2020 tutti gli edifici di nuova costruzione siano edifici a energia quasi zero;· ridurre del 20% le emissioni di gas a effetto serra;· portare al 20% il risparmio energetico;· aumentare al 20% il consumo di fonti rinnovabili.

Prestazione Energetica Globale0=Kwh/m2 anno

Page 5: NEWSLETTER IMIWOOD 2012

Sistemacostruttivo.

Struttura a telaio in legnolamellare.

Fondazioniaerate.

Il sistema costruttivo IMIWOOD è il risultato di un processo “territorial-mente tipicizzato” tale da soddisfare le prestazioni energetiche del fabbri-cato rispetto alle variabili ambientali delle zone climatiche dove la neces-sità non è tanto difendersi dal freddo quanto dal caldo e dall’umidità.L’elemento innovativo del sistema costruttivo è l’esclusivo brevetto IMIVENT® che consente di realizzare fabbricati particolarmente adatti alle caratteristiche climatiche delle zone padana, adriatica, tirrenica e medi-terranea, così da ottenere, oltre ad un significativo risparmio energetico, un elevato comfort abitativo anche in condizioni di eccessivo calore estivo e umidità ambientale.

IMIWOOD utilizza il sistema costrut-tivo ad intelaiatura autoportante in legno lamellare che, a differenza dei “telai in legno massello”, offre un’elevata stabilità strutturale e una flessibilità costruttiva che consente di edificare qualunque progettazione architettonica anche pluripiano.Da un punto di vista strutturale il legno lamellare può essere assimi-labile all’acciaio, ma presenta una migliore resistenza al fuoco, grazie ad una combustione estremamente lenta dovuta alla mancanza di fessu-razioni e al fatto che la bassa condut-tività termica garantisce protezione alla parte centrale della trave stessa.È caratterizzato inoltre da un ottimo comportamento antisismico. Ulteriori vantaggi derivano dalla possibilità di una prefabbricazione che consente di ottenere un materiale con caratteri-stiche di omogeneità ed uniformità di resistenza superiore alla corrispon-dente essenza legnosa in massello.Il sistema a Telaio in Legno Lamella-re o Platform Frame, consiste nella formazione di una intelaiatura auto-portante (assemblata in stabilimen-to) composta da pilastrini in Legno Lamellare, di sezione 60x160mm, che viene ancorata, attraverso tirafondi in acciaio, a una platea in calcestruzzo aerata dando così luogo ad una strut-tura “scatolare” indipendente piano per piano.Le pareti costituenti l’ossatura vengono tamponate nella parte esterna ed interna con un pannello di irrigidimento a base di legno in OSB CLASSE E1, con elevata resi-stenza meccanica, dello spessore di mm 12.5 e coibentate con Pannelli di Fibra di Legno, o Lana di Roccia.

La fondazione aerata limita l’emis-sione di gas radon nel fabbricato e attraverso canalizzazioni collegate sia alle pareti che al tetto crea un siste-ma di ventilazione globale dell’edi-ficio (brevetto sistema IMIVENT®) che attenua l’onda di calore estivo e limita la risalita di umidità dal terreno migliorando il comfort abitativo.

Nido di CorneliaPremio Sostenibilità Ambientalee Sociale per il ComuneEfficienza energetica e innovazione nell’edilizia.

Dettaglio di parete strutturale con montanti in legno lamellare.

Dettaglio di sezione del sistemacostruttivo IMIVENT.

Page 6: NEWSLETTER IMIWOOD 2012

Le pareti Imiwood.Le pareti IMIWOOD hanno la ca-ratteristica di essere realizzate con un’intercapedine per la ventilazio-ne dell’involucro edilizio. Le pareti IMIWOOD proteggono la costruzione dagli agenti atmosferici, consento-no l’eliminazione dei ponti termici, incrementano l’inerzia termica dell’edificio, evitano la formazione di condensa, favoriscono lo smaltimento dell’umidità che si può formare nella stagione invernale e riducono il sur-riscaldamento e l’accumulo di calore estivo. Favoriscono inoltre il conte-nimento energetico e l’isolamento termo acustico.

Trasmittanza termica U = 0,17 W/m2KSfasamento h 10,31Abbattimento acustico R1w 54 dB

Parete IMISTART

Trasmittanza termica U = 0,16 W/m2KSfasamento h 14,76Abbattimento acustico R1w 59 dB

Parete IMITOP

Trasmittanza termica U = 0,15 W/m2KSfasamento h 12,17Abbattimento acustico R1w 54 dB

Parete IMIPLUS

Page 7: NEWSLETTER IMIWOOD 2012

IMICOP ®:tetto ventilato.

Il tetto ventilato IMICOP di IMIWOOD offre numerosi vantaggi tecnico-fun-zionali apportati dalla ventilazione:smaltimento del vapore acqueo che dagli ambienti sottostanti tende a trasmigrare verso l’alto impedendo il suo condensarsi sull’intradosso freddo delle tegole;espulsione dell’aria calda durante l’estate prima che il calore esterno si trasmetta agli ambienti sottostanti;espulsione di eventuali infiltrazioni provocate da forti piogge o dal carat-teristico assorbimento delle tegole.Il passaggio forzato dell’aria in questa camera offre la possibilità di “respi-rare” ossia avere uno scambio diretto con l’atmosfera, in modo da man-tenere un livello termoigrometrico idoneo alla propria massa.

IMIVENT® è un sistema di isola-mento costituito da un’intercapedine esterna con funzione di protezione della struttura portante che attiva una ventilazione naturale che inter-cetta il calore irraggiato; in parte lo riflette, in parte lo smaltisce verso l’alto attivando l’effetto camino con benefici effetti facilmente intuibili.La capacità termica della parete così costruita svolge la funzione di stabilizzare la temperatura interna, permette di proteggere dagli effetti dell’irraggiamento estivo (il consumo energetico per raffrescamento è in alcune regioni da 3 a 5 volte supe-riore a quello di riscaldamento) e contribuisce alla captazione ed accu-mulo dell’irraggiamento nel periodo invernale.Il risultato finale è un livello di benes-sere abitativo non paragonabile ad altre strutture prefabbricate.

IMIVENT ®:la ventilazioneglobale.

IMITHERM ®:attenuazione dell’irraggiamento solare.

L’inserimento nell’intercapedine di ventilazione della parete di speciali guaine TERMORIFLETTENTI consen-te di ridurre notevolmente l’assorbi-mento di calore all’interno dell’edi-ficio, con ovvi vantaggi in termini di comfort abitativo. L’effetto combinato dell’applicazione dei sistemi IMIVENT e IMITHERM aumentano i livelli di isolamento termico dell’abitazione. Trattandosi di una tecnologia “pas-siva” funzionano per termoinduzio-ne naturale e riducono i consumi energetici complessivi dell’edificio. I vantaggi energetici sono riscontrabili sia in inverno, nei periodi di freddo umido, sia in estate, nei periodi di onda di calore. D’estate in particolare la ventilazione continua della parete e la termoriflet-tenza attenuano l’afflusso termico e facilitano l’evaporazione e lo smalti-mento dell’umidità ambientale. D’inverno limitano la dispersione termica dall’interno dell’abitazione e la dissipano il vapore acqueo ambien-tale.

Page 8: NEWSLETTER IMIWOOD 2012

la tua casa nasce dal legno

IMIWOOD srlp.iva 02768471209Via dell’Artigianato, 3840027 Mordano (Bo) - Italytel. +39 0542 52371fax +39 0542 58458

[email protected]

Imiwood costruisce oggiedifici a energia (quasi) zero.Meno di un caffè al giorno il costo energeticodi una casa in edilizia bioclimatica.

Le case del futuro dovranno essere energeticamenteautonome, consumare poco e produrre da sè l’energia necessaria.“entro il 31 dicembre 2020 tutti gli edifici di nuova costruzionesiano edificia energia quasi zero” (direttiva 2010/31/UEdel Parlamento e del Consiglio Europeo).

Ville a schiera in bioedilizia classe energetica A+.