Newsletter 46 2012

6
Notiziario sportivo dell’Associazione Siena Rugby Club 2000 - Anno IV n. 46/2012 Banca Cras esce con una nuova sconfitta dalla quar- ta trasferta di questo campionato, merito, va detto, di una squadra robusta e forte – ci si permetta il gioco di parole - negli stessi punti di forza senesi. Si gioca nel fatiscente stadio che ospitava a cavallo tra gli anni Settanta e Ottanta le gesta della Sanbenedettese di calcio. Oggi con alcune tribune fatiscenti, con i pilastri arrugginiti della tribuna coperta sembra il monumento di antica era sporti- va, quella in cui il calcio riusciva a mobilitare migliaia di spettatori persino nella serie cadetta. Si comincia con i bianconeri ben disposti al movi- mento armonico. Nel primo quarto d’ora si gioca solo nella metà campo dei padroni di casa. Al 2’ il rientrante Bernardoni penetra profondamente al centro, prima di essere fermato; altre azioni di Banca Cras costringono i marchigiani a più di un fallo. Ma, evento inatteso e non certo gradito, ben tre touche sono sporcate o rubate dai saltatori di S. Benedetto. L’iniziale supremazia senese svanisce dunque nel nulla. I marchigiani, squadra che attua un rugby basico, colpisce pesante alla prima occasione con un’inarrestabile maul giocata sugli sviluppi di una touche. Dal groviglio di corpi si rialza, trionfan- te e con la palla in mano, la terza linea Valentini. I bianconeri subiscono il colpo e passano alcuni minuti prima che inizino a premere, non certo faci- litati dalla pioggia che cade densa su un terreno accuratamente privo di fili d’erba. Si gioca, quindi, maluccio da entrambe le parti, in questo frangente. Poi, fortunatamente, la pioggia si attenua e il match ne risente positivamente. Soprattutto per i marchi- giani che comprendono di poter far molto male con le penetrazioni, diciamo, in stile tongano. Così, al 33’ padroni di casa si fanno sotto con una nuova devastante maul, arginata faticosamente e fallosa- mente dai senesi. La resa è rinviata di poco: un minuto dopo un’azione analoga consente a Mecozzi di andare in meta. Siena reagisce con vigore e prima un contrattacco Quarta sconfitta L’unione San Benedetto piega il Cus Siena (17-10)

description

La newsletter 46 del Rugby senese parla di seniores CUS e SRC2000 e di minirugby!

Transcript of Newsletter 46 2012

Page 1: Newsletter 46 2012

Notiziario sportivo dell’Associazione Siena Rugby Club 2000 - Anno IV n. 46/2012

Banca Cras esce con una nuova sconfitta dalla quar-ta trasferta di questo campionato, merito, va detto,di una squadra robusta e forte – ci si permetta ilgioco di parole - negli stessi punti di forza senesi. Sigioca nel fatiscente stadio che ospitava a cavallo tragli anni Settanta e Ottanta le gesta dellaSanbenedettese di calcio. Oggi con alcune tribunefatiscenti, con i pilastri arrugginiti della tribunacoperta sembra il monumento di antica era sporti-va, quella in cui il calcio riusciva a mobilitare migliaiadi spettatori persino nella serie cadetta.

Si comincia con i bianconeri ben disposti al movi-mento armonico. Nel primo quarto d’ora si giocasolo nella metà campo dei padroni di casa. Al 2’ ilrientrante Bernardoni penetra profondamente alcentro, prima di essere fermato; altre azioni diBanca Cras costringono i marchigiani a più di unfallo. Ma, evento inatteso e non certo gradito, bentre touche sono sporcate o rubate dai saltatori diS. Benedetto. L’iniziale supremazia senese svanisce

dunque nel nulla. I marchigiani, squadra che attua unrugby basico, colpisce pesante alla prima occasionecon un’inarrestabile maul giocata sugli sviluppi diuna touche. Dal groviglio di corpi si rialza, trionfan-te e con la palla in mano, la terza linea Valentini. Ibianconeri subiscono il colpo e passano alcuniminuti prima che inizino a premere, non certo faci-litati dalla pioggia che cade densa su un terrenoaccuratamente privo di fili d’erba. Si gioca, quindi,maluccio da entrambe le parti, in questo frangente.Poi, fortunatamente, la pioggia si attenua e il matchne risente positivamente. Soprattutto per i marchi-giani che comprendono di poter far molto malecon le penetrazioni, diciamo, in stile tongano. Così,al 33’ padroni di casa si fanno sotto con una nuovadevastante maul, arginata faticosamente e fallosa-mente dai senesi. La resa è rinviata di poco: unminuto dopo un’azione analoga consente a Mecozzidi andare in meta.

Siena reagisce con vigore e prima un contrattacco

Quarta sconfittaL’unione San Benedetto piega ilCus Siena (17-10)

Page 2: Newsletter 46 2012

SIENA RUGBY! 2

di Donati si spenge per mancanza di sostegno, pocodopo ottiene un calcio di punizione da facile posi-zione che Gaggelli trasforma. Le due squadre vannoal riposo sul 12-3.

La ripresa si apre in modo promettente per Siena:la terza linea Marco Valentini viene cacciata dalcampo per un pugno dall’arbitro Giorgetti; la pro-spettiva di giocare un intero tempo in superioritànumerica sembra accendere l’intensità del match. Ibianconeri, complice una touche disastrosa,nonriescono però a istallarsi nei 22 avversari e i minu-ti trascorrono senza che i bianconeri riescano aimprimere il loro timbro. Anzi, al 18’ l’arbitro cacciatemporaneamente Buonazia e al 23’ il rientranteCarmignani. La situazione è capovolta e SanBenedetto la sfrutta efficacemente, al 25’ conun’ennesima maul che porta dentro il piloneFelicetti. Sul 17-3 i giochi sembrano chiusi. Invece,proprio ora, i senesi riescono a esprimere il megliodi questo sfortunato match. Prima vanno in meta

con Dupré poi attaccano, con coraggiose aperturecon i trequarti, da tutte le parti del campo. SanBenedetto soffre, ma caparbiamente tiene. E alfischio finale, in uno stadio dove ormai l’oscurità stadivenendo incombente, può festeggiare il meritatosuccesso.

Gabriele Maccianti

UNIONE RUGBY SAN BENEDETTO:Corradetti; Odjo, Zazzetta, Fusco, Mandolini;Corso, Palestini; Gagliardi R., Del Colle G., ValentiniM.; Mecozzi, Valentini R.; Palma R., Gagliardi V.,Felicetti. All. Corso.

CUS SIENA RUGBY: Donati; Buonazia,Maestrini L., Bernardoni, Gaggelli; Bertolozzi, Pieri;Dupré, Bocci, Rocchigiani; Benigni, Marzi; Baleani,Pucci, Giambi. All.: Barone, Mazzuoli.

ARBITRO: Giorgetti (SerraSant’Abbondio, Pesaro-Urbino)

MARCATORI: 19’ m. R. Valentini(S); 34’ m. Mecozzi tr. Corso; 37’ cp.Gaggelli (S). st. 25’ m. Felicetti (SB);31’ m. Dupré (S) tr. Gaggelli.

NOTE: A disposizione per CusSiena: Perondi, Pezzuoli, Maestrini M.,Mariotti, Fineschi, Carmignani.Incontro disputato sotto una pioggiainsistente. Cartellino rosso per M.Valentini (SB) al 2’ st e cartellini gial-li per Buonazia (S) 18’ e Carmignani(S) 23’ sempre del st.

Page 3: Newsletter 46 2012

SIENA RUGBY!3

Nelle foto di Antonio Cinotti alcune combattute fasi del match disputato inriva all’Adriatico

Page 4: Newsletter 46 2012

SIENA RUGBY! 4

Risultati e classifica

Campionato Serie C élite - Zona 3 Centro

Risultati della sesta giornata di andataUnione San Benedetto - Cus Siena 17-10Parma 1931 - Città di Castello 24-7Forlì 1979 - Cesena 20-16Terni - Firenze 1931 31-0Jesi 1970 - Bologna 1928 29-3Riposa: Imola

ClassificaClassifica:Parma 28Terni 19 * Jesi 18 * Bologna 14 Imola 14 * San Benedetto 14 * Forlì 13 Cus Siena 11 Cesena 9 * Firenze 1931 5 * Città di Castello 0

* Una partita in meno

Si inizia, ormai, a delineare la graduatoria del girone. Dietro a Parma, che comanda nettamente la gradua-toria, saranno probabilmente Terni, Jesi e Imola a contendersi i due posti rimanenti per accedere ai playoff. Parma vince nettamente, ma senza brillare, contro Città di Castello che gioca comunque un incontroammirevole per impegno e dedizione. Terni piega, sotto un diluvio, Firenze, che tiene botta grazie alla suamischia per la prima frazione di gioco ma cede nella ripresa. Jesi invece piega un Bologna combattivo chechiude con un punteggio forse troppo pesante. Nel complesso, in questa giornata pesantemente influen-zata dalle condizioni del tempo, la partita più vibrante si gioca a Forlì, dove al termine di un match com-battutissimo i locali si impongono sui vicini di casa del Cesena.

Page 5: Newsletter 46 2012

5

Serie C 3: Siena RC 2000 sconfitta a Empoli

Empoli Rugby ASD - Siena Rugby Club 200029-15

La ripresa del campionato dopo la pausa il cammino delSiena Rugby Club 2000 nel girone 3 della serie C è coinci-sa con una sconfitta sul campo di Empoli, la squadra che,probabilmente, combatterà con Siena per la vittoria finale. Il terreno di gioco, quasi impraticabile, è stato grande pro-tagonista della partita, al punto che, alla fine del primotempo, il direttore di gara ha chiesto in maniera inconsue-ta ai due allenatori se ritenessero opportuno proseguire. Il risultato viene confezionato nel primo tempo. Al 5’Empoli realizza la prima meta in modo inatteso, approfit-tando di un’incomprensione tra i senesi e l’arbitro. Con lostesso modus operandi gli empolesi vanno in meta per laseconda volta al 20’. Al 29’ conducono per 17-0. Solo al33’ il Siena RC 2000 si scuote con un calcio di punizionemesso a segno da Conti. Subito dopo, però, l’EmpoliRugby realizza la sua quarta meta e si porta sul 22-3 chiu-dendo virtualmente il match.Il secondo tempo Siena, più convinta nella lotta, va in metaall’8’con Bianconi (non trasformata) e al 23’ con Agnesoni(trasformata). Purtroppo, nel momento migliore per Sienae più critico per Empoli, un piccolo errore permette a

questi ultimi di realizzare la quarta e ultima meta al 28’.Da lì in avanti in campo c’è solo la fatica per un terrenodivenuto impraticabile e per la difficoltà a giocare a causadi gravi errori di gioco. A fine partita il coach Guadagno è tuttavia soddisfattoperché, nonostante la sconfitta, guarda alla classifica gene-rale e sottolinea come i temibili avversari del LionsArezzo «si sono fermati per una sconfitta che ha impedi-to loro di scappare in graduatoria e poi Empoli può cer-tamente essere recuperato al ritorno anche perché lorohanno ancora un -8 da recuperare». Aggiunge che «iragazzi hanno fatto quello che potevano, ma con uncampo ridotto ad un pantano è difficile giudicare una pre-stazione» dando, infine, l’appuntamento alla prossima par-tita dove «vedremo sicuramente un’altra squadra, vistoche le condizioni fisiche sono ad ottimi livelli».Siena RC 2000: Conti (cap.); Pozzi, Solfanelli, Tomassi,Formichi; Bruni, Donati D.; Spessot, Donati S., Perna;Agnesoni, Landi; Bonino, Pucci, Lucibello. A disposizione:Rizzi, Palazzolo, Mariani, De Falco, Signorini, Secchi, DelVecchio, Bianconi.Prossimo impegno domenica 2 dicembre 2012 in casa

con MASSA RUGBY.Alessandro Fabrizi

Placcaggio perfetto!La grinta e l’aggressività degli under 10

Page 6: Newsletter 46 2012

SIENA RUGBY! 6

Nonostante il meteo ostile è stata una giornata posi-tiva. Dopo un breve riscaldamento è iniziata la parti-ta con schieramenti misti. Il divertimento non è man-cato, il campo reso pesante dalla pioggia non ha sco-raggiato i piccoli Tigrotti che si sono dati "battaglia"per venti minuti intensi dando prova ancora unavolta che il gioco del rugby non conosce ostacoli masoprattutto non si ferma di fronte a niente.

Secondo appuntamento stagionale per la categoriaunder 8 del Cus Siena rugby. A causa delle bruttecondizioni metereologiche, ai nastri di partenza sisono presentate quattro squadre su sei iscritte,Prato, Arezzo e Casciano diMurlo. Sono state tre partite battagliate, nelle quali iragazzi si sono impegnati tantissimo nonostante ilterreno di gioco fosse in condizioni quasi impratica-bili. Da sottolineare come i molti volti nuovi stanno,allenamento dopo allenamento, cominciando a capi-re il gioco del rugby e come i genitori inizino a com-prendere lo spirito del gioco. Prossimo appuntamen-to: 25 novembre a Prato(Giovan Battista Zona)

Al concentramento svoltosi al Sabbione si sono pre-sentate, a causa delle avverse condizioni meteorolo-giche, solo due squadre, i piccoli del Prato e del

Casciano di Murlo che non hanno voluto perderel'occasione di infangarsi con i coetanei senesi. Lasquadra tra crescendo anche se ci sono ancora alcu-ne lacune nel gioco e amnesie nel mettere in praticagli schemi. Prossimo concentramento: 25 novembrea Prato.

I piccoli tigrotti della McDonald’s Cus Siena Rugbyunder 12 sono scesi in campo a Prato, sul campoGalilei, per la seconda volta dall’inizio della stagionein concentramento a sei squadre. Nel minigirone isenesi sconfiggono al termine di una match combat-tuto i Cavalieri Prato per 6 a 3 e più agilmente unaformazione mista Empoli/Lucca (13-1). Si è vistobuon gioco e buona grinta, soprattutto dei nuovi pic-coli giocatori che si sono inseriti quest’anno.Prossimo appuntamento domenica prossima alSabbione, alle ore 12.30. Vi aspettiamo!(Roberto Bartolomucci)

Sconfitta di misura, maturata nel finale per gli under20 sul difficile terreno di Perugia. 10-7 il risultato fina-le.

L’intenso week-end del minirugby senese

Under 20

Under 8

Under 6

Under 10

Under 12