Newsletter 39 2012

6
Notiziario sportivo dell’Associazione Siena Rugby Club 2000 - Anno IV n. 39/2012 Il punteggio, abbastanza pesante, non restuisce l'effet- tivo andamento del match. Ma tant'è. Il Bologna 1928, agile, veloce e sicuramente aiutato dal duro campo erboso, è riuscito a capitalizzare al meglio gran parte delle occasioni ottenute. I felsinei hanno sofferto enormemente in touche, in mischia, nelle maul, ma hanno difeso strenuamente e il match ha dato loro ragione grazie all'abilità manovriera dei propri trequarti. Per i bianconeri, tanto possesso, tanti calci di punizione ottenuti (sottolineati dai ben tre cartellini gialli inflitti dall'arbiro ai padroni di casa), tre “tenuti alti” (attaccante che ha varcato la linea con l'ovale in mano ma non riesce a schiaccia- re). Esce così sconfitta la squadra di Biagioli al debut- to nel campionato 2012-13. Il match è iniziato con un replay della scorsa stagio- ne: il 'carretto' senese che avanza e costringe gli avversari a due falli consecutivi.Al terzo, l'arbitro cac- cia per 10 minuti Sandri. Ma invece della prevedibile segnatura senese arriva in contrattacco la meta dei padroni di casa, che colpiscono con un bella fuga del- l'ala Di Lauro, sviluppata con due bei ricicli al volo che portano Sabbi a schiacciare in mezzo ai pali. La risposta senese è rabbiosa. Al 12', sugli sviluppi di un calcio di punizione giocato rapidamente a ridosso della linea di meta Dupré realizza una bella meta (7- 5). Il ritmo è alto, e la partita divertente. Il match si decide nel breve volgere di tre minuti, tra il 17' e il 20', quando i rossoblù vanno in meta due volte con Soavi. Nella prima, sugli sviluppi di un elegante grub- ber di Poluzzi che taglia la linea difensiva senese, nella seconda con un contrattacco che si sviluppa da den- tro la metà campo felsinea. I bianconeri palesano problemi nel riposizionamento difensivo al largo e il Bologna, con i suoi agili trequarti, ne approfitta cini- camente. La partita però non è ancora finita. Banca Cras si rovescia in avanti e con una serie di accanite offensive giunge più volte sul punto di segnare; i ros- soblù devono ricorrere a molti falli: nella speranza di capitalizzare, i bianconeri scelgono di non piazzare l'ovale, ma l'azzardo non dà frutti. Dopo un quarto d'ora di attacchi le squadre vanno al riposo senza Banca Cras stecca la prima Il XV senese cade a Bologna (29-12)

description

La newsletter 39 del 2012 del rugby senese!

Transcript of Newsletter 39 2012

Page 1: Newsletter 39 2012

Notiziario sportivo dell’Associazione Siena Rugby Club 2000 - Anno IV n. 39/2012

Il punteggio, abbastanza pesante, non restuisce l'effet-tivo andamento del match. Ma tant'è. Il Bologna1928, agile, veloce e sicuramente aiutato dal durocampo erboso, è riuscito a capitalizzare al megliogran parte delle occasioni ottenute. I felsinei hannosofferto enormemente in touche, in mischia, nellemaul, ma hanno difeso strenuamente e il match hadato loro ragione grazie all'abilità manovriera deipropri trequarti. Per i bianconeri, tanto possesso,tanti calci di punizione ottenuti (sottolineati dai bentre cartellini gialli inflitti dall'arbiro ai padroni dicasa), tre “tenuti alti” (attaccante che ha varcato lalinea con l'ovale in mano ma non riesce a schiaccia-re). Esce così sconfitta la squadra di Biagioli al debut-to nel campionato 2012-13.

Il match è iniziato con un replay della scorsa stagio-ne: il 'carretto' senese che avanza e costringe gliavversari a due falli consecutivi. Al terzo, l'arbitro cac-

cia per 10 minuti Sandri. Ma invece della prevedibilesegnatura senese arriva in contrattacco la meta deipadroni di casa, che colpiscono con un bella fuga del-l'ala Di Lauro, sviluppata con due bei ricicli al voloche portano Sabbi a schiacciare in mezzo ai pali. Larisposta senese è rabbiosa. Al 12', sugli sviluppi di uncalcio di punizione giocato rapidamente a ridossodella linea di meta Dupré realizza una bella meta (7-5). Il ritmo è alto, e la partita divertente. Il match sidecide nel breve volgere di tre minuti, tra il 17' e il20', quando i rossoblù vanno in meta due volte conSoavi. Nella prima, sugli sviluppi di un elegante grub-ber di Poluzzi che taglia la linea difensiva senese, nellaseconda con un contrattacco che si sviluppa da den-tro la metà campo felsinea. I bianconeri palesanoproblemi nel riposizionamento difensivo al largo e ilBologna, con i suoi agili trequarti, ne approfitta cini-camente. La partita però non è ancora finita. BancaCras si rovescia in avanti e con una serie di accaniteoffensive giunge più volte sul punto di segnare; i ros-soblù devono ricorrere a molti falli: nella speranza dicapitalizzare, i bianconeri scelgono di non piazzarel'ovale, ma l'azzardo non dà frutti. Dopo un quartod'ora di attacchi le squadre vanno al riposo senza

Banca Cras stecca la prima

Il XV senese cade a Bologna (29-12)

Page 2: Newsletter 39 2012

SIENA RUGBY! 2

aver mosso ulteriormente il tabellino.

L'inizio della ripresa è nuovamente frustrante per isenesi che, per la seconda volta, vengono colpiti daun bel contrattacco mentre sono in superioritànumerica (Sabbi, 3'). Sul 26-5, pur con un tempo quasiintero a disposizione, la rimonta appare davverocomplicata. Comunque il Cus ci prova. All'11' , per laterza volta, i senesi varcano la linea di meta senzaperò schiacciare. Il corpo di un rossoblù infatti sifrappone tra la mano e il terreno erboso. Il possessosenza successi si interrompe al 19' quando sugli svi-luppi di una touche Baleani schiaccia finalmente inmeta. Sul 29-12 ci sarebbe ancora, forse l'opportuni-tà di riaprire il match ma Gembal calcia malamenteun calcio destinato alla touche, regalando il possessoai felsinei. La partita si chiude al 29' quando Poluzzicentra i pali su punizione. Recuperare 15 punti in 11minuti è pressoché impossibile. Chiude, così, con unsuccesso che regala entusiasmo e fiducia ai padronidi casa e costringe Banca Cras a un amaro rientro acasa.

Gabriele Maccianti

BOLOGNA 1928 – CUS SIENA RUGBY 29-12 (5-0)

CUS SIENA RUGBY: Sestini; Gaggelli, Maestrini,Faleri, Buonazia; Bertolozzi, Pieri; Maestrini M.,Rocchigiani, Bocci; Montarsi, Marzi; Pezzuoli, Perondi,Dupré.

All. Biagioli, Bartolomucci

BOLOGNA 1928: Scorsoni; Di Paolo, Laura, Soavi,Valzani; Poluzzi, Sabbi; Trapani, Magallanes, MacchioneF.; Ferretti, Montanino, Macchione B.; Panella, Sandri.

All. Aldovrandi, Canini

ARBITRO: Gulino (Modena)

MARCATORI: 5' M. Sabbi (B) tr. Poluzzi; 12' m.Dupré (S); 17' m. Soavi (B) 20' m. Soavi (B) tr. Poluzzi.St. 3' m. Sabbi B) tr. Poluzzi; 19' m. Baleani (S) tr.Donati; 29' cp. Poluzzi (B).

NOTE: Cartellini gialli: pt: 3' Sandri (B), Trapani (B)40'; st. Tuzzi (B) 38'. Spettatori 135. A disposizioneper Cus Siena: Giambi, Baleani, Bendinelli, Bielli,Gembal, Donati, Cianti (tutti entrati).

Page 3: Newsletter 39 2012

SIENA RUGBY!3

Nelle foto di Gianni Bonelli:a fianco: il Capitano Sestini, alrientro dopo un lungo infortu-nio; In questa pagina, altre fasi delmatch.(al centro la seconda metasenese messa a segno daBaleani)

Page 4: Newsletter 39 2012

SIENA RUGBY! 4

Risultati e classifica

Campionato Serie C élite - Zona 3 Centro

Risultati della prima giornata di andataCesena Rugby – Unione R San Benedetto 19- 5Rugby Bologna 1928 – Cus Siena Rugby 29-12Rugby Jesi 70 – Rugby Parma 1931 7-25U.S. Firenze 1931 – Città di Castello R. 58- 7Rugby Forlì 1979 – Imola Rugby 32- 5Riposa: Terni Rugby

ClassificaFirenze 1931 5Forlì 1979 5Bologna 1928 5 Parma 1931 4 Cesena 4 Jesi 0Imola 0Città di Castello 0San Benedetto 0Cus Siena 0Terni rugby * 0

* Una partita in meno

Nel primo grande scontro del campionato Parma passa nettamente a Jesi, nonostante un primo tempo poco

brillante, conclusosi con una meta per parte. Nella ripresa gli ospiti, grazie a un gioco più aggressivo, prendo-

no il sopravvento e vanno a segno per due volte. I ducali hanno così confermato le previsioni della vigilia che

li vedevano favoriti per il successo finale. Sorprendente invece la pesante e netta sconfitta di un comunque

rimaneggiato Imola a Forlì. Negli altri due match facile successo di Firenze sul neopromosso Città di Castello

e di Cesena su San Benedetto.

Page 5: Newsletter 39 2012

5

Pareggio in trasferta per il Siena RC 2000

R.Garfagnana – Siena RC 2000 12-12

Nell’esordio stagionale nel campionato di serie C3 regionale il XV allenato da Andrea Guadagnonon va oltre il pareggio contro una squadra ampia-mente alla portata. La squadra di Siena potevacontare su una tre quarti di notevole vigore chespesso ha messo spesso in difficoltà gli avversari,controbilanciata però dalla forte mischia delGarfagnana, la cui potenza poteva addirittura con-durre la squadra di casa alla vittoria finale.La partita inizia con il Siena RC 2000 all’attaccoper i primi 20 minuti concretizzati al 15’ da unameta realizzata da Bruni e trasformata da Secchi.Poco dopo i senesi sfiorano una seconda segnatu-rea. Poi, improvvisamente, si spegne la luce e ilRugby Garfagnana inizia ad uscire dal guscio e afare la partita. Al 40’, infatti, pareggia il conto dellemete e si porta sul 7-7. Il secondo tempo ricalca il leit motiv del primo. IlSiena fa il suo gioco brillante mettendo a frutto glischemi imparati durante l’estate, e al 5’ si riportain vantaggio con Del Vecchio, anche se la meta rea-lizzata non viene trasformata. Puntualmente, al 20’della seconda frazione di gioco, il Garfagnanariprende in mano le redini dell’incontro e si ribut-ta nella metà campo avversario alla ricerca dispe-rata almeno del pareggio che, come logica conse-guenza, avviene quasi allo scadere: meta al 40’ chesoltanto per una fortunata coincidenza non vienetrasformata facendo concludere la partita in pari-tà. Il Siena RC 2000 avrebbe potuto far suo l’incon-tro in qualunque momento, tanto era fluido ilgioco e quanto migliore sembrasse la preparazio-ne atletica dei suoi giocatori ma, forse, ancora nonè ben radicata una condizione mentale che per-

mette di mantenere alta la concentrazione fino altermine della partita.È proprio questo l’insegnamento da trarre infondo: la vittoria viene sancita al fischio finale.Banale, certo, ma la convinzione degli spettatori edell’allenatore Guadagno è stata che «se avessimogiocato per altri 10’ avremmo vinto» quindi,aggiungiamo noi, sarebbe stato forse meglio chiu-derla subito. C’è comunque, a ragione, grande sod-disfazione e, soprattutto, fiducia nell’entourage delcoach di Siena, tanto da «lodare tutta la squadraper il gioco espresso, sottolineando le prove diFormichi e Del Vecchio, oltre a Donati che si ècomportato bene come mediano di mischia.Buona anche la prestazione di Landi e Agnesoni».Sono da sottolineare gli esordi assoluti diD’Ambrosa, Cappelletti e Castiglione, mentrerivolgiamo un benvenuto a Perna e a SergioDonati di ritorno rispettivamente da CUS Siena eCUS Pisa.

Siena Rugby Club 2000: Pozzi; Del Vecchio,Mazza, Solfanelli, Formichi: Bruni, Donati D.;Donati S. (cap.), Secchi, Perna; Agnesoni; Landi,Bonino, Lucibello, Marcoccia. A disposizione: D’Ambrosa, Castiglione,Palazzolo, Rizzi, Cappelletti, Mariani, Micheli.

Page 6: Newsletter 39 2012

SIENA RUGBY! 6

Sponsor del terzo tempo di Cus SienaRugby Seniores

Si è svolta ieri pomeriggio, presso il Campo Acquacalda, la Giornata del Minirugby. La discreta parteci-pazione di pubblico, formato ovviamente da bambini e genitori, partecipazione chepoteva essere piùcospicua se le condizioni climatiche fossero state più clementi e non avessero trasformato il Sabbionein un acquitrino. Gli organizzatori ringraziano Decathlon per la fornitura del materiale tecnico.

Banca Cras tenterà il riscatto sul difficile campo diImola, squadra retrocessa dalla B e individuata, nelprecampionato, come una delle possibili pretenden-ti alla vittoria. Domenica scorsa, però, il XV delSanterno, complice numerose assenze, è andatoincontro a una pesante e inopinata sconfitta a Forlì.Sul Campo di viale Monti i padroni di casa si sonoimposti per 32-5, riuscendo anche a cogliere ilbonus offensivo. Si tratterà, quindi, di un match trale due principali deluse della prima giornata.Vedremo sul campo chi riuscirà a riscattarsi. Unsolo precedente tra i senesi e gli imolesi, nel mag-

gio 2010 le due squadre scesero in campo alChersoni di Prato per i play off per la promozionein serie B. Si impose l’Imola per 24-20 al termine diuna partita spettacolare e combattuta, decisa negliultimi istanti di gioco da una meta che spense lesperanze senesi di accedere alla finale nazionale.Debutta invece tra le mura casalinghe ilSiena RC 2000 impegnato, al Sabbione, alle15.30, contro il Montecarlo Rugby nellaseconda giornata del campionato di serie C

3 regionale.

Domenica prossima

Successo della “Giornata del Minirugby”