Siena Rugby newsletter 34 2012

4
Notiziario sportivo dell’Associazione Siena Rugby Club 2000 - Anno IV n. 34/2012 “Fantastique!”, è stata questa la prima battuta di Jacques Brunel davanti alla Piazza del Campo vestita a festa il 15 agosto. E dire che il commissario tecnico della nazionale di rugby aveva già visitato, sia pure fug- gevolmente, Siena nei mesi scorsi. Dopodiché Brunel, il vice allenatore Berot e il general manager Troiani hanno pranzato assieme a una quarantina di appassio- nati molti dei quali hanno per una volta rinunciato ai tradizionali pranzi che si tengono nelle Società di Contrada o tra gruppi di amici dello stesso rione. L’unico momento in cui era possibile organizzare un incontro tra il tecnico della nazionale e il movimento senese era infatti per il pranzo di Mezz’agosto. Antonio Cinotti e Michele Rizzi hanno offerto agli ospiti alcune pubblicazioni della Fondazione Musei Senesi e a Jacques Brunel, l’estratto delle memorie di Blaise de Monluc in cui in Maresciallo di Francia narra il suo ruolo nella difesa di Siena nella guerra del 1552- 1559. Brunel è infatti compaesano del grande condot- tiero guascone. Il resto della visita è stato tutto contradaiolo: i diri- genti dell’Associazione Siena RC 2000 hanno infatti deciso di offrire agli ospiti una visione policentrica del Palio e delle Contrade, anche per andare incontro alla disponibilità manifestata da molti appassionati contra- daioli. Così Brunel ieri ha partecipato alla Cena della Prova Generale nella Contrada di Valdimontone, alla Provaccia dal Palco dell’Istrice e alla benedizione del cavallo nel Liocorno e, infine ha assistito alla spettaco- lare Carriera dalle trifore del Palazzo Comunale. Il tecnico francese è rimasto impressionato dal senso di identità dei senesi e dalla bellezza della festa, in parti- colare dalla cerimonia della benedizione del cavallo. Particolarmente attento e sensibile nei confronti della festa e della città (che visitava per la quarta volta!) si è dimostrato anche il General Manager Gino Troiani, grande estremo aquilano della Nazionale di Georges Coste, rimasto in piazza fin nella tarda serata del 16. Al Palio, rimanendone altrettanto favorevolmente col- pito, ha assistito anche Marzio Innocenti, possente capitano della nazionale alla prima edizione dei mon- diali, svoltasi nel 1987. Il Commissario Tecnico della Nazionale entusiasta della Festa senese “Fantastique!”

description

Newsletter 34/2012 del rugby senese!

Transcript of Siena Rugby newsletter 34 2012

Page 1: Siena Rugby newsletter 34 2012

Notiziario sportivo dell’Associazione Siena Rugby Club 2000 - Anno IV n. 34/2012

“Fantastique!”, è stata questa la prima battuta diJacques Brunel davanti alla Piazza del Campo vestita afesta il 15 agosto. E dire che il commissario tecnicodella nazionale di rugby aveva già visitato, sia pure fug-gevolmente, Siena nei mesi scorsi. Dopodiché Brunel,il vice allenatore Berot e il general manager Troianihanno pranzato assieme a una quarantina di appassio-nati molti dei quali hanno per una volta rinunciato aitradizionali pranzi che si tengono nelle Società diContrada o tra gruppi di amici dello stesso rione.L’unico momento in cui era possibile organizzare unincontro tra il tecnico della nazionale e il movimentosenese era infatti per il pranzo di Mezz’agosto. Antonio Cinotti e Michele Rizzi hanno offerto agliospiti alcune pubblicazioni della Fondazione MuseiSenesi e a Jacques Brunel, l’estratto delle memorie diBlaise de Monluc in cui in Maresciallo di Francia narrail suo ruolo nella difesa di Siena nella guerra del 1552-1559. Brunel è infatti compaesano del grande condot-tiero guascone. Il resto della visita è stato tutto contradaiolo: i diri-

genti dell’Associazione Siena RC 2000 hanno infattideciso di offrire agli ospiti una visione policentrica delPalio e delle Contrade, anche per andare incontro alladisponibilità manifestata da molti appassionati contra-daioli. Così Brunel ieri ha partecipato alla Cena dellaProva Generale nella Contrada di Valdimontone, allaProvaccia dal Palco dell’Istrice e alla benedizione delcavallo nel Liocorno e, infine ha assistito alla spettaco-lare Carriera dalle trifore del Palazzo Comunale. Iltecnico francese è rimasto impressionato dal senso diidentità dei senesi e dalla bellezza della festa, in parti-colare dalla cerimonia della benedizione del cavallo.Particolarmente attento e sensibile nei confronti dellafesta e della città (che visitava per la quarta volta!) siè dimostrato anche il General Manager Gino Troiani,grande estremo aquilano della Nazionale di GeorgesCoste, rimasto in piazza fin nella tarda serata del 16.Al Palio, rimanendone altrettanto favorevolmente col-pito, ha assistito anche Marzio Innocenti, possentecapitano della nazionale alla prima edizione dei mon-diali, svoltasi nel 1987.

Il Commissario Tecnico della Nazionale

entusiasta della Festa senese

“Fantastique!”

Page 2: Siena Rugby newsletter 34 2012

SIENA RUGBY! 2

“Sono molto felice e spero di poter scendere incampo”: con queste parole Niccolò Baruffaldi, il giova-ne atleta del Cus Siena ha commentato, prima di par-tire, la convocazione dell’Accademia Nazionale Under19 “Ivan Francescato” al tour estivo in programma trail 16 ed il 31 agosto. I trenta giovani atleti della rap-presentativa azzurra si confronteranno con i pari etàdelle principali accademie irlandesi: dopo il Munster,affrontato il 21 agosto a Cork (risultato 15-7 per ipadroni di casa), Leinster il 25 agosto al CoolmineRFC di Dublino e infine Connacht il 29 a Galway.Baruffaldi, che si è formato nelle giovanili bianconere,

dopo un anno trascorso nell’Accademia zonale diParma (le altre due sono a Roma e Mogliano), è stato“promosso” a quella nazionale e ha già debuttato inmaglia azzurra nella scorsa primavera, a Madrid, inoccasione della Coppa Europa. Baruffaldi è, dopoMario Lodigiani, pilone della Nazionale maggiore neglianni Settanta, il primo ad aver avuto quest’onore.

La preparazione al prossimo campionato

Sotto l’occhio di Fulvio Biagioli è iniziata, lunedì 20agosto, la preparazione al prossimo campionato diserie C élite.

Gabriele Maccianti

Il pilone senese Baruffaldi in tournée con

l’Accademia nazionale di Tirrenia

Page 3: Siena Rugby newsletter 34 2012

SIENA RUGBY!3

Page 4: Siena Rugby newsletter 34 2012

SIENA RUGBY! 4

Nelle pagine precedenti:Troiani e Brunel in Piazza delCampo; foto ricordo di GianniBonelli (sotto un sole martellan-te) in Piazza del Mercato.

In questa pagina:a fianco: il pranzo con il SienaRC 2000; sotto: Marzio Innocenti, capitanodella Nazionale alla RWC 1897con Antonio Cinotti.In basso: foto ricordo con alcunigiovani rugbisti durante la cenapropiziatrice.