Newsletter Siena Rugby 8 2013

8
Notiziario sportivo dell’Associazione Siena Rugby Club 2000 - Anno V n. 8/2013 La trasferta era impervia e giocare nella tana di una squadra impegnata al massimo nella lotta per la pro- mozione non aiutava. Che poi la partita si conclu- desse con un passivo così pesante – per trovarne uno analogo si deve andare al 55-0 subito a Firenze nel 2008-09 – questo è un altro discorso. I senesi hanno dovuto disputare quasi l’intera partita in dife- sa, costretti a placcare in costante arretramento nel tentativo di interrompere le ficcante azioni dei gio- catori umbri. Si gioca su un campetto dal fondo durissimo, polve- roso come il Sabbione, piccolo oltre misura. Si comincia come era previsto, con Terni in attacco che prende subito il vantaggio grazie a un calcio di puni- zione di Antonini (4’). La mischia ordinata senese tiene botta egregiamente, mentre la touche soffre più del previsto. La palla non esce dalla metà campo senese e al 12’ i padroni di casa mettono a segno la prima segnatura pesante. Palla giocata da una tou- che: maul avanzante, primo affondo, secondo affon- do, meta. Al 16’, sul 10-0, prima fiammata senese con Buonazia che avanza caparbiamente ma viene fer- mato nei pressi della linea bianca. Il ritmo è molto elevato e il match comunque divertente. Al 20’, quando l’arbitro Acciari caccia per dieci minuti l’ala senese Cianti, avviene la svolta decisiva. Banca Cras, già in sofferenza in parità numerica, subisce due segnature che chiudono di fatto ogni speranza, entrambe con Giorgini (al 23’, giocata rapida su cal- cio indiretto, e al 31’ su palla recuperata da mischia). Il parziale di 12-0 scava un solco profondo tra le due squadre. Tuttavia, appena Cianti rientra, Siena dà il meglio di sé e al 33’ i bianconeri varcano la linea di meta con un testardo avanzamento del pack; la buona difesa umbra riesce però a frapporsi tra il possessore di palla e il terreno di gioco. Esaritasi questa fiammata, i ternani tornano a macinare e segnano quasi allo scadere con Novelli la quarta meta, quella che vale il punto di bonus. Nella ripre- sa, complice un pomeriggio finalmente mite e asso- lato, Terni cala il ritmo e Siena ne approfitta per imbastire alcune interessanti azioni (Bielli al 2’, Bertolozzi e Muotri al 3’) senza però concluderle. Un nuovo sussulto ternano consente al 14’ al tallo- natore Novelli di mettere a segno la quinta meta che porta il punteggio sul 34-0. Quando lo score sta prendendo una veste pesante per Siena Muotri Disco rosso a Terni. Banca Cras subisce otto mete (55-12)

description

La newsletter numero 8 del rugby senese con foto e notizie della domenica bianconera.

Transcript of Newsletter Siena Rugby 8 2013

Page 1: Newsletter Siena Rugby 8 2013

Notiziario sportivo dell’Associazione Siena Rugby Club 2000 - Anno V n. 8/2013

La trasferta era impervia e giocare nella tana di unasquadra impegnata al massimo nella lotta per la pro-mozione non aiutava. Che poi la partita si conclu-desse con un passivo così pesante – per trovarneuno analogo si deve andare al 55-0 subito a Firenzenel 2008-09 – questo è un altro discorso. I senesihanno dovuto disputare quasi l’intera partita in dife-sa, costretti a placcare in costante arretramento neltentativo di interrompere le ficcante azioni dei gio-catori umbri.

Si gioca su un campetto dal fondo durissimo, polve-roso come il Sabbione, piccolo oltre misura. Sicomincia come era previsto, con Terni in attacco cheprende subito il vantaggio grazie a un calcio di puni-zione di Antonini (4’). La mischia ordinata senesetiene botta egregiamente, mentre la touche soffrepiù del previsto. La palla non esce dalla metà camposenese e al 12’ i padroni di casa mettono a segno laprima segnatura pesante. Palla giocata da una tou-che: maul avanzante, primo affondo, secondo affon-do, meta. Al 16’, sul 10-0, prima fiammata senese conBuonazia che avanza caparbiamente ma viene fer-

mato nei pressi della linea bianca. Il ritmo è moltoelevato e il match comunque divertente. Al 20’,quando l’arbitro Acciari caccia per dieci minuti l’alasenese Cianti, avviene la svolta decisiva. Banca Cras,già in sofferenza in parità numerica, subisce duesegnature che chiudono di fatto ogni speranza,entrambe con Giorgini (al 23’, giocata rapida su cal-cio indiretto, e al 31’ su palla recuperata da mischia).Il parziale di 12-0 scava un solco profondo tra le duesquadre. Tuttavia, appena Cianti rientra, Siena dà ilmeglio di sé e al 33’ i bianconeri varcano la linea dimeta con un testardo avanzamento del pack; labuona difesa umbra riesce però a frapporsi tra ilpossessore di palla e il terreno di gioco. Esaritasiquesta fiammata, i ternani tornano a macinare esegnano quasi allo scadere con Novelli la quartameta, quella che vale il punto di bonus. Nella ripre-sa, complice un pomeriggio finalmente mite e asso-lato, Terni cala il ritmo e Siena ne approfitta perimbastire alcune interessanti azioni (Bielli al 2’,Bertolozzi e Muotri al 3’) senza però concluderle.Un nuovo sussulto ternano consente al 14’ al tallo-natore Novelli di mettere a segno la quinta metache porta il punteggio sul 34-0. Quando lo score staprendendo una veste pesante per Siena Muotri

Disco rosso a Terni. Banca Cras subisce ottomete (55-12)

Page 2: Newsletter Siena Rugby 8 2013

SIENA RUGBY! 2

intercetta un passaggio al largo e vola in meta (18’,34-7). I senesi riusciranno a segnare ancora unavolta con una maul avanzante al 27’; ma gli umbrireplicheranno inesorabilmente con Battisti (ottima-mente servito da un reverse pass di Angelini), Tironee Frittella.

Il match si conclude sul 55-12, con otto mete con-tro due. Se una vittoria appariva improbabile, l’esitodel test sulla convalescenza bianconera deve ancoraessere rinviato. Tra due settimane, dopo l’ennesimapausa, arriverà a Siena il San Benedetto del Tronto.

Gabriele Maccianti

TERNI RUGBY – CUS SIENA RUGBY 55-12(5-0)

TERNI RUGBY: Giorgini F.; Menghini, Canulli I.,

Monicchi, Gobbo; Frittella, Antonini; Battisti, CanulliM., Belli; Borghetti, Lausi; Piergentili, Noveli, Tirone.All. Antonini.

CUS SIENA: Bertolozzi; Cianti, Carmignani,Buonazia, Gaggelli; Bielli, Gembal; Montarsi, Bocci,Faleri; Marzi, Benigni; Pezzuoli, Pucci, Redzic. All.Mazzuoli.

ARBITRO: Acciari (Perugia)

MARCATORI: 4’ cp. Antonini (T),12’ m. Frittella(T) tr.; 23’ m. Giorgini F. (T) tr. Antonini; 31’ GiorginiF. 40’ m. Novelli (T) tr. Antonini. St. 14’ m. Novelli(T); 18’ m. Muotri (S) tr. Gaggelli; 21’ m. Battisti tr.Antonini; 27’ m. Faleri; 34’ m. Tirone tr. Antonini; 37’m. Frittella tr. Angelini.

NOTE: A disposzione per Cus Siena: Baleani,Dupré, Giambi, Bendinelli, Sanniti, Muotri, Fineschi.Cartellini gialli per Cianti (S) al 20’ pt; per Monicchi(T) 37’ e Canulli (T) al 41’. Spettatori 170 circa.

Page 3: Newsletter Siena Rugby 8 2013

SIENA RUGBY!3

Immagini di Antonio Cinotti

Page 4: Newsletter Siena Rugby 8 2013

SIENA RUGBY! 4

Risultati e classifica

Campionato Serie C élite - Zona 3Centro

Risultati della quinta giornata di ritornoForlì 1979 - Bologna 1928 27-23Firenze 1931 - Cesena 1970 18-13 Imola - Parma 1931 rinviataTerni - Cus Siena 55-12 Jesi 1970 - Città di Castello 50-5

Riposa: Unione San Benedetto

ClassificaRugby Parma 58 Terni Rugby 53 Jesi Rugby 52 Imola 37 Forlì 1979 36 Bologna 1928 34 CUS Siena 30 Cesena 25 Unione S. Benedetto 20 Firenze 1931 20 Città di Castello 11

Giornata ancora una volta marcata dal rinvio dell’importante match Imola – Parma, che rende difficile una

corretta valutazione dei risultati. Spiccano, nelle altre partite, il successo di Forlì che piega al termine di un

match avvincente i cugini bolognesi e la vittoria di Firenze 1931 che si impone sul Cesena. In classifica Terni

si avvicina ai parmensi che devono però recuperare due match, compreso quello casalingo con gli umbri.

Page 5: Newsletter Siena Rugby 8 2013

5

Siena RC sfiora l’impresa contro la capolista Empoli

Siena RC sfiora l’impresa contro la capolistaEmpoli

Nel girone 3 della serie C toscana partita dei duevolti al Sabbione. I senesi scendono in campo condiversi assenti proprio nel forse più probante dellastagione. Nel primo tempo, gli ospiti passano in van-taggio intorno alla metà del primo tempo, subisco-no un calcio di punizione di Secchi tre minuti dopo,ma riescono nel finale ad andare nuovamente asegno, questa volta trasformando la meta. Il primotempo si chiude pertanto sul 12-3 per gli ospiti. Isenesi, comunque bravi in difesa, hanno peròmostrato idee un po’ confuse in attacco.Nella ripresa i valdelsani passano ancora e portanoil punteggio su un rassicurante 17-3. Proprio quan-do la partita sembra finita, complice un clima piut-tosto mite e probabilmente un certo rilassamentodegli azzurri capoclassifica, i senesi con una serie dicambi azzeccati, trovano ordine nel gioco e prendo-no prepotentemente in mano il pallino del gioco.Negli ultimi venti minuti vanno due volte a segnoprima con Sergio Donati, poi con Tomassi.Purtroppo entrambe le mete non sono trasforma-te (Secchi nella seconda centra il palo). L’impresa èsolo sfiorata, il bel match rimane.

Siena RC: Conti, Bertino, Tomassi, Signorini,Secchi; Bruni, Donati D.; Perna, De Falco, Landi;Agnesoni, Cappelletti; Lucibello, D’Ambrosa,Palazzolo.A disposizione: Siveri, Rizzi, Micheli, Barbagli,Castiglione, Donati S.

Under 20 Terni Rugby - Cus Siena 0-67

Nonostante qualche dubbio legato all’esiguo nume-ro di giocatori a disposizione di Camillo, tutto èandato per il meglio a Terni. Dopo dieci minuti isenesi conducevano già per 10-0 e nel primo tempogli umbir padroni di casa non hanno praticamentemai superato la metà campo. Nella ripresa, dopo uninizio di reazione ternana, un giallo ha scompagina-to la formazione padrona di casa e il match haseguito la falsariga del primo tempo. Dopo questoottimo successo i bianconeri attendono la visita delforte Perugia.

Stefano Trefoloni

Under 16 Terni Rugby - Cus Siena 0-60

Netto successo anche della under 16, sul campoche ha poi visto la netta sconfitta della prima squa-dra. Punteggio mai in discussione.

Sconfitta casalinga dell’under 14

Bella prestazione dei giovani bianconeri che, al di làdel risultato sfavorevole di 17 a 12, si sono bencomportati contro il Livorno. Ben disposti incampo, sempre corretti, avanzando bene in difesa,

Le prove delle giovanili

Page 6: Newsletter Siena Rugby 8 2013

SIENA RUGBY! 6

placcando e muovendo bene la palla in attacco. Ilprimo tempo, nonostante la meta iniziale delLivorno, è finito 12 a 7 a favore di Siena. Nel secon-do tempo, però, i bianconeri non hanno resistito algrintoso ritorno degli avversari; il match si è acce-so e sarebbe stato forse necessario un arbitraggio

più attento nell'amministrare il gioco e nel tutelarel’integrità fisica dei giovani atleti.

Stefano Venturi

Under 8 a Livorno

L’under 8 di Banca Cras Cus Siena Rugby under 8,pur decimata dall'influenza, ha partecipato al con-centramento organizzato dagli Etruschi Livornoassieme ai padroni di casa, Sesto Fiorentino, ed Elba

rugby. Fin dalle prime battute i tigrotti senesi hannoevidenziato poca lucidità nel confronto con le squa-dre avversarie, forse per i pochi allenamenti effet-tuati nelle settimane scorse. Gli incontri disputatihanno evidenziato limiti nel gioco collettivo e alcu-ni aspetti positivi dal punto di vista individuale.Prossimo appuntamento il 17 marzo aMontepulciano.

Giovan Battista Zona

Under 12 al Sabbione

Ancora in campo i piccoli giocatori della nostraMcDonald’s Cus Siena Rugby Under 12, questavolta al “Sabbione”. Una bellissima giornata di soleha fatto da cornice ad un concentramento purtrop-po sottotono per le molte assenze di squadre, fal-cidiate dall’influenza. Sono quindi scesi in campo,

Page 7: Newsletter Siena Rugby 8 2013

7

Buio all’Olimpico

oltre ai nostri ragazzi, Vasari Arezzo e alcuni gioca-tori delle Crete Senesi di Rapolano. Sul campo cisono state varie partite e si è vista una buona oradi rugby. La bella giornata ha ispirato un bel terzotempo con carne alla brace assieme agli amici di

Arezzo e Rapolano e ai sempre numerosi genitoriche si dedicano a creare questi eventi. Prossimoappuntamento a Rapolano domenica 17 marzo.

Roberto Bartolomucci

Page 8: Newsletter Siena Rugby 8 2013

Record di spettatori senesi al Sei Nazioni

L’under 12 bianconera ha partecipato al concentra-mento Under 12 organizzato dal comitato regionaleLazio in occasione dell’incontro Italia - Galles nellaprestigiosa cornice dello Stadio dei Marmi. Purtroppoil maltempo ha creato molti problemi costringendo gliorganizzatori a chiudere anzitempo la manifestazione.Ciò però non ha rovinato l’emozione di tutti, dairagazzi agli accompagnatori e ai genitori, di poter gio-care a minirugby in un impianto fantastico, circondatodalle 60 sculture raffiguranti atleti donate da altrettan-te città italiane.

L’inizio solenne rimarrà nella memoria dei piccoliatleti: tutte le squadre schierate per cantare insieme IlCanto degli Italiani di Mameli. I bambini hanno gioca-to sotto un incessante diluvio, ma nonostante leavverse condizioni climatiche i piccoli tigrotti della McDonald’s Cus Siena Rugby non hanno demeritato.Iscritti in un girone difficile con le squadre romane, ipiccoli bianconeri hanno perduto per 4 a 2 conNuova Rugby Roma al termine di un match moltocombattuto, durante il quale i ragazzi hanno contra-stato adeguatamente i forti avversari. Nella secondapartita il Mc Donald’s si è imposta nettamente per 8a 0 con Ardea dando spettacolo con belle azioniapprezzate dagli applausi del pubblico. Proprio quan-do i giovani senesi stavano entrando in forma (la sve-glia, in molte abitazioni, è suonata alle 5) gli organizza-

tori hanno deciso di interrompere il concentramentoa causa dell’allagamento del campo. Dopo la premia-zione e un “ricco” terzo tempo portato da casa –dato che nella bella tradizione rugbistica senese, le“gite” a Roma per il Sei Nazioni sono accompagnateda bellissime e laute colazioni – tutti i convenuti sonoentrati nell’adiacente Stadio Olimpico per vedere ilmatch del Sei Nazioni. Una partita purtroppo delu-dente che ha visto la Nazionale soccombere di fron-te ai rossi dragoni gallesi. Peccato: Siena ha stabilito unpiccolo record, convogliando nello Stadio Olimpiconon meno di 200 spettatori, di cui ben 150 sotto lebandiere del Siena RC 2000.

Roberto Bartolomucci

L’under 12 allo Stadio dei Marmi di Roma