Newsletter 43 2012

6
Notiziario sportivo dell’Associazione Siena Rugby Club 2000 - Anno IV n. 43/2012 Poteva essere la partita della svolta per il XV bianconero, dopo l’incerto avvio di stagione, e in certi sensi lo è stato, anche se non del tutto. La squa- dra, infatti, ha confermato una volta di possedere una signora mischia, di correre per 80’, di avere di un gran carattere. Per contro la difesa, pur mostrando segni di progresso, deve ancora lavorare. I trequarti pur facendo intravedere buone cose, devono trovare più tranquillità. Il cantiere, però, sembrerebbe proce- dere. Oggi, nell’incontro più probante di questo ini- zio di stagione, si sono confrontati con una squadra in salute e rapidissima nei punti d’incontro, capace di innescare trequarti vogliosi di penetrare a fondo nella difesa avversaria. Una squadra, Forlì, che gioca un rugby indiavolato, al limite della frenesia. Forse troppo. Ma andiamo con ordine. Si comincia e Siena va in meta: classico schema di touche: raccolta sicura, pro- gressione del pack e meta (Baleani, 2’). Forlì, com’è ovvio che sia non ci sta, e inizia a mulinare un gioco velocissimo, rapido, che cerca (e riesce) a spostare l’ovale da una parte all’altra del campo per cercare di mettere in difficoltà la difesa senese, mai troppo rapi- da nei ripiazzamenti. E ci riesce, nonostante che i senesi riescano, in questo fondamentale frangente, a fare progressi rispetto agli altri match. Dicevamo ci riesce perché al 35’ il punteggio è di 17-7, grazie a tre mete ottenute all’11’ (Benvenuti, dopo una bella azione personale che perfora la difesa); al 21’ con Ahoua (un centro poderoso che si fa largo nella dife- sa ospite) e al 35’ con Asioli (probabilmente la più bella meta del match, alla conclusione di una corale azione dei trequarti). Siena, come detto, si oppone, ma quando cerca di contrattaccare qualche errore vanifica sempre le opzioni offensive. Però dieci punti di ritardo non sono un’esagerazione, si può provare a inseguire. In effetti Siena inizia nel migliore dei modi la ripresa. Un giro d’orologio e Pucci, timoniere del pack, lo conduce a oltrepassare la linea bianca. All’ultimo respiro Banca Cras rimonta nel finale a Forlì (26-22)

description

La newsletter 43 del rugby senese!

Transcript of Newsletter 43 2012

Page 1: Newsletter 43 2012

Notiziario sportivo dell’Associazione Siena Rugby Club 2000 - Anno IV n. 43/2012

Poteva essere la partita della svolta per il XVbianconero, dopo l’incerto avvio di stagione, e incerti sensi lo è stato, anche se non del tutto. La squa-dra, infatti, ha confermato una volta di possedere unasignora mischia, di correre per 80’, di avere di ungran carattere. Per contro la difesa, pur mostrandosegni di progresso, deve ancora lavorare. I trequartipur facendo intravedere buone cose, devono trovarepiù tranquillità. Il cantiere, però, sembrerebbe proce-dere. Oggi, nell’incontro più probante di questo ini-zio di stagione, si sono confrontati con una squadrain salute e rapidissima nei punti d’incontro, capace diinnescare trequarti vogliosi di penetrare a fondonella difesa avversaria. Una squadra, Forlì, che giocaun rugby indiavolato, al limite della frenesia. Forsetroppo.

Ma andiamo con ordine. Si comincia e Siena va in

meta: classico schema di touche: raccolta sicura, pro-gressione del pack e meta (Baleani, 2’). Forlì, com’èovvio che sia non ci sta, e inizia a mulinare un giocovelocissimo, rapido, che cerca (e riesce) a spostarel’ovale da una parte all’altra del campo per cercare dimettere in difficoltà la difesa senese, mai troppo rapi-da nei ripiazzamenti. E ci riesce, nonostante che isenesi riescano, in questo fondamentale frangente, afare progressi rispetto agli altri match. Dicevamo ciriesce perché al 35’ il punteggio è di 17-7, grazie a tremete ottenute all’11’ (Benvenuti, dopo una bellaazione personale che perfora la difesa); al 21’ conAhoua (un centro poderoso che si fa largo nella dife-sa ospite) e al 35’ con Asioli (probabilmente la piùbella meta del match, alla conclusione di una coraleazione dei trequarti). Siena, come detto, si oppone,ma quando cerca di contrattaccare qualche errorevanifica sempre le opzioni offensive. Però dieci puntidi ritardo non sono un’esagerazione, si può provarea inseguire.

In effetti Siena inizia nel migliore dei modi laripresa. Un giro d’orologio e Pucci, timoniere delpack, lo conduce a oltrepassare la linea bianca.

All’ultimo respiroBanca Cras rimonta nel finalea Forlì (26-22)

Page 2: Newsletter 43 2012

SIENA RUGBY! 2

Gaggelli trasforma da posizione difficile. I punti diritardo ora sono tre; ma per poco. Infatti Forlì riescecon Pezzi a violare per la quarta volta la meta sene-se. Sul 22-14 Montarsi si prende un giallo, ineccepibi-le, per un fallo di antigioco che salva una probabilemeta. Potrebbe essere il sigillo (negativo per BancaCras), ma Forlì non riesce ad approfittare della supe-riorità e, complice un po’ troppa di frenesia e unabuona difesa di Siena, non riesce ad approfittarne. Poii romagnoli iniziano a pagare il conto delle troppeenergie profuse. Siena, che ha carattere e orgoglio,torna lentamente a far male. Al 28’ Pucci conduceancora trionfalmente in pack in meta. Sul 22-19 ilmatch diventa palpitante. Se non ci fossero troppierrori nella gestione dell’ovale (da parte di entram-be le squadre) sarebbe un match coi fiocchi. Forlìcerca di ributtarsi in avanti, ma è Siena che ottienel’ultima chance. E’ il 35’ quando i senesi ottengono uncalcio di punizione da buona posizione. La trasforma-zione darebbe il pareggio, ma i bianconeri, un po’ spa-valdamente, non si accontentano e giocano l’ovale intouche, per sfruttare il lancio e andare in meta con ilpack. Per tre volte i romagnoli fanno crollare la maule per tre volte i senesi giocano in touche. Poi, dopoun cartellino giallo, che vieta ulteriori falli (la metatecnica è dietro l’angolo), Siena riesce a giocare. E vadentro, con il solito Pucci, mettendo le mani sullapartita. Sul 26-22 ci sono tre minuti da giocare. Sonopalpitanti: Forlì tenta in ogni modo di forzare la lineadifensiva toscana, ma gli ospiti, con la garanzia dipoter spendere un fallo, difendono strenuamente ebloccano tutti i tentativi. Così, termina una partita ilcui esito è certo penalizzante per i padroni di casa.Banca Cras compie un bel balzo in avanti in classificae ritrova il morale. E’ presto per dire se sia primave-ra, ma il match è di quelli che conta.

Gabriele Maccianti

FORLI' 1979 – CUS SIENA RUGBY 22-26 (1-5)

FORLI' 1979: Ragaglia; Ruffilli, Ahoua, Asioli,Romagnolo; Giardini, Benvenuti; D'Agostino, Roffilli,Roncuzzi; Zaccariello M., Berti; Lanzarini, Cerchier,Rossi. All. Balzani.

CUS SIENA: Sestini; Gaggelli, Maestrini L., Porciatti,, Buonazia; Bertolozzi, Pieri; Dupré, Bocci, Faleri;Montarsi, Marzi; Bendinelli, Baleani, Pezzuoli. All.Camillo – Mazzuoli.

ARBITRO: Imbriaco (Bologna)

MARCATORI: 1' m. Baleani (S) tr. Gaggelli; 7' m.Benvenuti (F); 21' m. Ahoua (F) tr. Giardini; 35' m.Asioli (F). St. 1' m. Pucci (S) tr. Gaggelli; 7' m. Pezzi (F);28' m. Pucci (S); 38' m. Pucci (S) tr. Gaggelli.

NOTE: A disposizione per Cus Siena: Pucci,Maestrini M., Rocchigiani, Donati, Gembal, Mariotti.Risultato alla fine del primo tempo; 17-7 per Forlì.Cartellini gialli: pt. Pezzuoli (S) 16'; st. 13' Montarsi(S); 23' Pezzi (F) e 34' Biondo (F). Spettatori 100circa. Bielli, infortunatosi nel riscaldamento, non èstato schierato in campo.

Page 3: Newsletter 43 2012

SIENA RUGBY!3

Nelle foto di Antono Cinotti alcu-ne fasi del match di Forlì

Spogliatoio felice

Antonio Cinotti: “Partita giocata più con il cuoreche con la testa.Abbiamo mostrato nel finale unorgoglio al limite della presunzione, non acconten-tandoci del pareggio, ma l'azzardo ha pagato.D'altra parte con un touche così potevamo avereanche un atteggiamento positivo. Per il resto Pucciimmenso. Diciamo che siamo nella giusta direzio-ne”. Beppo Camillo: “Complimenti ai ragazzi perla vittoria. Certo le sbavature difensive ci sonostate, e devono essere 'curate'. Dobbiamo salire piùconvinti e dare meno spazio agli attacchi avversa-ri”. Alessandro Pucci: “Straordinaria prova dicarattere: volevamo vincere e ci siamo riusciti”.

Page 4: Newsletter 43 2012

SIENA RUGBY! 4

Risultati e classifica

Campionato Serie C élite - Zona 3 Centro

Risultati della prima giornata di andataJesi 1970 - Unione San Benedetto 19- 0 Forlì 1979 - Cus Siena 22-26Terni - Parma 1931 22-25Imola - Cesena 40-10Bologna 1928 - Città di Castello 24-16Riposa: Firenze 1931

ClassificaClassifica:Parma 1931 18Imola 14 Cus Siena 10San Benedetto 10Bologna 1928 10 Terni 9 *Forlì 1979 8 Jesi 1970 8 *Firenze 1931 5 *Cesena FRC 4 *Città di Castello 0

* Una partita in meno

Nel match più importante della giornata Parma passa a Terni confermando le sue credenziali di prima favo-rita al successo finale. I ducali, grazie a un’eccellente prestazione, segnano tre mete come i padroni di casa,che solo nel finale riescono a tornare in partita. Per il resto nette affermazioni di Imola e Jesi che, dopoun avvio non proprio esaltante, stanno iniziando a ingranare.Più faticosa del previsto l’affermazione di Bologna, che cala il ritmo e consente un bel recupero a Cittàdi Castello. La bella affermazione di Forlì consente un bel salto in classifica ai senesi, che si issano al terzoposto. Domenica incroceranno i guantoni al Sabbione con il temibile Terni.

Page 5: Newsletter 43 2012

5

Minirugby senese imbattuto nel debutto stagionale

La piovosa domenica 28 ottobre ha visto l’inizio dell’at-tività ufficiale del Minirugby Senese. Ottima la parteci-pazione sia dei genitori sia dei piccoli atleti, con lodeparticolare ai nuovi arrivati. Iniziamo a raccontare labella avventura dei giovani rugbysti senesi, impegnati nelconcentramento di Arezzo. Come sempre un ringrazia-mento ai mitici genitori che anche con l'avverse condi-zioni meteo hanno seguito i bambini permettendoli ditrascorrere una splendida giornata di rugby.

Bravi i piccoli atleti dell’Under 6 (nati tra 2007 e2008), che per la prima volta hanno i giocato a rugby.I bambini hanno giocato insieme ai pari età del VasariArezzo rotolandosi e ammucchiandosi come rugbistiincalliti. Molte le mete segnate da entrambe le partiper la gioia dei genitori che hanno sostenuto i lorofiglio con un gran tifo. Tutto si è svolto nei migliori deimodi. Un ringraziamento particolare ai genitori chenonostante le pessime previsioni meteo hanno por-tato i loro piccoli a giocare.

Fabio Panichi

Nonostante le numerose incognite i Tigrottidell’Under 8, molti dei quali all'esordio, hannodisputato un buon torneo. Da sottolineare l'impe-gno dei ragazzi, soprattutto dei veterani. Dal puntodi vista tecnico i ragazzi si sono confrontati conVasari Arezzo (pareggio per 6-6) e con Foligno (vit-toria per 6-4). Prossimo appuntamento l’11 novem-bre a Siena

Giovan Battista Zona

Buona la prima! Si potrebbe riassumere così laprima uscita stagionale della Under 10, che hannomesso in campo grinta e voglia di giocare, misuran-dosi con i pari età del Firenze Rugby Club, CreteSenesi Rapolano e Vasari Arezzo riuscendo con tuttia prevalere sia nel gioco che nei risultati finali. Una

rosa ampia di bambini con buona turnazione hapermesso a tutti di divertirsi e di contribuire algioco corale. Un caloroso benvenuto ad AlessandroSantoro e Filippo Mezzedimi alla loro prima stagio-ne con i Tigrotti Senesi. Prossimi appuntamenti aPrato, domenica prossima, e a Siena l’11 novembre.

Francesco Romei

Debutto anche per l’Under 12 Mc Donald’s CusSiena Rugby, che quest’anno avrà un calendario arti-colato anziché sui classici concentramenti da mini-rugby su un vero e proprio minicampionato, oppor-tuno per preparare i giovani rugbysti ai campionatiunder 14 e under 16. In oogni caso l’inizio dell’av-ventura è andato bene. I ragazzi hanno espresso unbuon gioco, buona grinta e sempre voglia di andareavanti. Buon esordio per i tre debuttanti Francescoe i gemelli Giovanni e Alessandro. Sul campo duebelle vittorie con i padroni di casa del Vasari e conFoligno e un combattuto pareggio contro il BomboFirenze (3-3). Risultato che ha lasciato un po’ diamaro in bocca per la meta subita allo scadere cheha parzialmente vanificato la tanta grinta messa incampo per vincere. Sarà d’insegnamento per leprossime partite.

Roberto Bartolomucci

Page 6: Newsletter 43 2012

SIENA RUGBY! 6

Sponsor del terzo tempo di Cus SienaRugby Seniores

Sabato 3 novembreUnder 14, ore 17.00 Union Rugby Tirreno - Cus Siena

Domenica 4 novembre Under 20, ore 12.30 Cus Siena - Rugby Terni

Serie C élite, ore 14.30 Cus Siena- Rugby Terni

Il programma del prossimo fine settimana