Newsletter 49 2012

7
Notiziario sportivo dell’Associazione Siena Rugby Club 2000 - Anno IV n. 49/2012 Ennesima doccia fredda per il campionato di Banca Cras che non riesce a ritrovare - e soprattutto a mantenere - la necessaria concentrazione per tutta la durata del match. Dopo un discreto primo tempo i senesi calano nel finale e subiscono l’arrembaggio dei padroni di casa. Eppure Banca Cras aveva iniziato bene il match, pro- curandosi, dopo pochi minuti, un calcio di punizione da posizione centrale che Gaggelli fallisce. L’errore non smorza l’inerzia del match, che continua a pre- mere e sblocca il punteggio con Carmignani al termi- ne di un’azione condotta con ripetuti attacchi del pacchetto di mischia (7-0). I senesi danno il meglio in questa parte del match, mettendo alle corde una squadra che non brilla per grandi qualità ma esprime il l’indomito temperamento romagnolo e ribatte colpo su colpo. Per fortuna dei padroni di casa alcu- ni errori vanificano alcune occasioni per gli ospiti. Che vengono puniti nel finale di primo tempo da Pierozzi che segna un’ottima meta. Si va al riposo con i senesi in vantaggio per 7-5. I senesi cominciano altrettanto bene la ripresa, andando in meta al 5’ con Palagi (14-5). Passa un atti- mo e i romagnoli riescono a replicare, andando in meta con una bella azione al largo. E poco dopo, gra- zie a un piazzato, riescono per la prima volta a pas- sare in vantaggio (15-17). Siena reagisce bene al primo sorpasso dei padroni di casa. Intorno alla metà del primo l’arbitro infligge dieci minuti di panchina a un giocatore romagnolo colpevole di aver fermato irregolarmente un’azione avanzante del Cus Siena. Sulla susseguente punizione Gaggelli coglie la traver- sa, ma il rimbalzo porta l’ovale al di là dell’acca. I due guardialinee convalidano la segnatura: Siena è di nuovo avanti (17-15). Poco dopo un’altra infrazione commessa dai padroni di casa porta di nuovo Gaggelli a confrontarsi con la piazzola. Stavolta con meno brividi l’ala centra i pali. Sul 20-15 per Siena mancano ancora 20 minuti da giocare e la partita non è finita. Tanto più che i bian- coneri romagnoli sembra che abbiano nel DNA la voglia di lottare fino allo stremo. Già domenica scor- sa hanno severamente impegnato il capoclassifica Senza continuità Banca Cras cede nel finale a Cesena (25-20)

description

La newsletter numero 49 del rugby senese!

Transcript of Newsletter 49 2012

Page 1: Newsletter 49 2012

Notiziario sportivo dell’Associazione Siena Rugby Club 2000 - Anno IV n. 49/2012

Ennesima doccia fredda per il campionato di BancaCras che non riesce a ritrovare - e soprattutto amantenere - la necessaria concentrazione per tuttala durata del match. Dopo un discreto primo tempoi senesi calano nel finale e subiscono l’arrembaggiodei padroni di casa.

Eppure Banca Cras aveva iniziato bene il match, pro-curandosi, dopo pochi minuti, un calcio di punizioneda posizione centrale che Gaggelli fallisce. L’errorenon smorza l’inerzia del match, che continua a pre-mere e sblocca il punteggio con Carmignani al termi-ne di un’azione condotta con ripetuti attacchi delpacchetto di mischia (7-0). I senesi danno il meglio inquesta parte del match, mettendo alle corde unasquadra che non brilla per grandi qualità ma esprimeil l’indomito temperamento romagnolo e ribattecolpo su colpo. Per fortuna dei padroni di casa alcu-ni errori vanificano alcune occasioni per gli ospiti.Che vengono puniti nel finale di primo tempo daPierozzi che segna un’ottima meta. Si va al riposocon i senesi in vantaggio per 7-5.

I senesi cominciano altrettanto bene la ripresa,andando in meta al 5’ con Palagi (14-5). Passa un atti-mo e i romagnoli riescono a replicare, andando inmeta con una bella azione al largo. E poco dopo, gra-zie a un piazzato, riescono per la prima volta a pas-sare in vantaggio (15-17). Siena reagisce bene alprimo sorpasso dei padroni di casa. Intorno alla metàdel primo l’arbitro infligge dieci minuti di panchina aun giocatore romagnolo colpevole di aver fermatoirregolarmente un’azione avanzante del Cus Siena.Sulla susseguente punizione Gaggelli coglie la traver-sa, ma il rimbalzo porta l’ovale al di là dell’acca. I dueguardialinee convalidano la segnatura: Siena è dinuovo avanti (17-15). Poco dopo un’altra infrazionecommessa dai padroni di casa porta di nuovoGaggelli a confrontarsi con la piazzola. Stavolta conmeno brividi l’ala centra i pali.

Sul 20-15 per Siena mancano ancora 20 minuti dagiocare e la partita non è finita. Tanto più che i bian-coneri romagnoli sembra che abbiano nel DNA lavoglia di lottare fino allo stremo. Già domenica scor-sa hanno severamente impegnato il capoclassifica

Senza continuità Banca Cras cede nel finale a Cesena (25-20)

Page 2: Newsletter 49 2012

SIENA RUGBY! 2

Parma, riuscen-do a riportarsisotto nel pun-teggio per duevolte. E cosìavviene. Tantopiù che BancaCras cala visto-samente nelfinale. Al 33’riescono adapprofittare diun mancatoplaccaggio es c h i a c c i a n oall’ala, pareg-giando i conti.La trasforma-zione, da posi-zione angolata,va a lato. Si giocano gli ultimi minuti sul raro punteg-gio di parità. Ma i padroni di casa ci credono ancorae al 38’, approfittando ancora una volta di un’azioneal largo riescono a cogliere la segnatura decisiva.

Al fischio finale di Imbriaco i romagnoli esultano perquesto bel successo conseguito dopo aver dovuto alungo soffrire. Comunque una bella partita, lottata daentrambe le parti a viso aperto. Dalla parte di Sienainvece palpabile delusione per aver chiuso con soloun punto di bonus difensivo dopo aver a lungo con-dotto lo score, per i numerosi errori commessi sia indifesa che in attacco e ancor più per il beffardo fina-le. In ogni caso, come insegna la dura legge dellosport, dello sport vero, la palma della vittoria arridea chi ci crede fino all’ultimo istante.

Gabriele Maccianti

CESENA RUGBY 1970 - CUS SIENA RUGBY25-20 (5-1)

Cesena Rugby 1970: Fiori; Pierozzi, Tullio, Roganti,Sirri; Medri, Forgetta; Giampretri, Lucchi, Severi;Farabegoli, Sgarzi; Cantoni C., Angelini, Cantoni A.

Cus Siena Rugby: Sestini; Gaggelli, Bernardoni,Carmignani, Bertolozzi; Guideri, Pieri; Palagi, Bocci,Faleri; Benigni, Marzi; Baleani, Perondi, Giambi.

Arbitro: Imbriaco (Bologna)

Marcatori: 21’ m. Carmignani (S) tr. Gaggelli; 35’ m.Pierozzi (C); st. 5’ m. Palagi (S) tr. Gaggelli; 9’ m.Cantoni A. (C); 15’ Cesena; 20’ Gaggelli (S); 20’Gaggelli (S); 33’ m. Cesena; 38’ m. Cesena.

Note: a disposizione per Cus Siena: Pucci, Redzic,Rocchigiani, Pezzuoli, Fineschi, Mariotti, Naraci.Cartellino giallo per Severi (C) al 19’ st.

Page 3: Newsletter 49 2012

SIENA RUGBY!3

Immagini di Antonio Cinotti

Page 4: Newsletter 49 2012

SIENA RUGBY! 4

Risultati e classifica

Campionato Serie C élite - Zona 3 Centro

Risultati dell’ottava giornata di andataCesena 1970 - Cus Siena Rugby 25-20 Firenze 1931 - Bologna 1928 12-20Città di Castello - Forlì 15-16Unione San Benedetto- Terni 3-10 Imola - Jesi 1970 rinviata Turno di riposo per Parma 1931

ClassificaClassifica:Parma 33 *Terni 27 * Forlì 1979 24Imola 19 * *Jesi 18 * *Bologna 18 San Benedetto 15 * Cus Siena 15Cesena 15 * Firenze 1931 5 * Città di Castello 1

* Una partita in meno

Turno interlocutorio, soprattutto per il rinvio di Imola - Jesi, che appariva una sorta di spareggio anticipa-to per il terzo posto. Con il Parma capoclassifica fermo per turno di riposo, ne approfitta Terni che passasul difficile campo di San Benedetto e rafforza la sua seconda posizione. Sorprende la faticosa vittoria con-seguita da Forlì a Città di Castello: in ogni caso si tratta del miglior campionato dei romagnoli. Infine ilBologna, che sta crescendo pian piano, passa al Padovani sconfiggendo un deludente Firenze 1931.

Page 5: Newsletter 49 2012

5

Inopinata sconfitta di Siena RC 2000 contro Massa

Siena Rugby Club 2000 – Massa Rugby 8 -14Una sconfitta incredibile

La giornata di domenica al Sabbione verrà ricorda-ta per l’incredulità negli occhi degli spettatori chevedevano il Siena Rugby Club 2000 dominare lapartita ma riportare una sconfitta difficile da digeri-re. L’incontro non iniziava sotto i migliori auspici acausa di alcune assenze improvvise, dettate da pro-blemi personali, prima dell’inizio dei giochi e daalcuni infortuni occorsi nei primi minuti di gioco.Ciò nonostante, al 28’, il Siena RC 2000 riusciva adandare in vantaggio grazie ad una punizione; confor-tati dal vantaggio, i senesi continuavano ad attacca-re senza però riuscivano a tradurre in punti concre-ti. Al 38’ poi la situazione si aggravava in seguitoall’espulsione di De Falco che rimediava un cartelli-no rosso per un accenno di rissa e lasciava la squa-dra in quattordici. L’inizio del secondo tempo, pur vedendo la squadrasenese sempre all’attacco, non vedeva cambiare ilpunteggio; finché all’11’, il Massa Rugby, approfittan-do di un recupero palla, mandava un proprio gioca-tore a tagliare tutta la difesa avversaria e a segnarela meta che, trasformata, portava il Siena in svantag-gio. La difficoltà a capitalizzare tutto il lavoro svoltosvaniva finalmente al 22’ giacché Bianconi realizzavala prima e unica meta del Siena RC 2000. Il punteg-gio quindi si assestava sull’8-7 per Siena, ma al fami-

gerato minuto 38, quando, dopo un attacco fallitodal Siena, il Massa recuperava il pallone e portava unsuo uomo a involarsi oltre la linea di meta. La tra-sformazione portava il risultato definitivamente aproprio favore.Mister Guadagno era abbastanza deluso a fine par-tita perché «eravamo superiori in ogni zona delcampo, in mischia, in touche, nei punti d’incontro,eppure non sono bastati per vincere la partita;spero che nella prossima non saranno ripetuti queipiccoli errori che oggi non ci hanno permesso direalizzare tutto quello che abbiamo creato grazieagli schemi di gioco e alla condizione fisica».Nota positiva l’esordio nei Seniores di Pertino.Bentornato a Tomassini dopo due anni di stop e unplauso a Bianconi che alla sua seconda partita harealizzato la seconda meta.

Alessandro Fabrizi

SRC2000: Pertino; Bianconi, Signorini, Tomassini,Formichi; Pozzi, Donati D.; Perna, De Falco, Secchi;Agnesoni, Landi; Bonino, Donati S. (cap.),1)Palazzolo. A disposizione: Lucibello, Del Vecchio, Rizzi,Castiglione, Mariani, Spessot, Tomassini. Prossimo impegno domenica 9 dicembre in trasfer-ta con Etruschi Livorno.

Page 6: Newsletter 49 2012

SIENA RUGBY! 6

Il minirugby in azione da Scarlino a Prato

Under 12

Le Under 8 e 10 del Cus Siena Rugby sono scese incampo a Scarlino ospiti del Rugby Golfo per un tor-neo di mini rugby inserito nel palinsesto delle mani-festazioni collegate alla raccolta di fondi perTelethon.

Under 8I senesi si sono confrontati con la forte Isola d'Elbacon 30 minuti di vero spettacolo sportivo nonostan-te le pessime condizioni del campo. L’approccio allapartita è stato interessante, anche se i ragazzi, trop-po attratti dalla palla, non sempre si sono rivelatipronti a fermare le offensive degli avversari. Le buoneprestazioni individuali non possono cancellare che illavoro da fare sul concetto di squadra. Però i moltiragazzi nuovi e molto giovani fanno presagire unfuturo roseo per la stagione. Giovan Battista Zona

Under 10Il torneo si è svolto sotto un pioggia incessante chenon ha spento gli entusiasmi dei piccoli giocatori.L’approccio alle partite è stato giusto. I ragazzi sonoscesi in campo determinati è hanno ben giocatoentrambe le partite giocate con i padroni  di casa eElba rugby. Nella prima partita si è visto un migliora-mento sul movimento difensivo di pressione sullasquadra avversaria e placcaggi efficaci. Discrete leprime giocate sugli spazi e il sostegno di continuità.Nella seconda complice la stanchezza il ritmo delgioco si è abbassato. Al termine i ragazzi ben conten-ti della giornata di rugby sono stati premiati conla  medaglia  a testimonianza dell'impegno sportivo  esociale profuso per la manifestazione: sul retro sonoimpresse le parole "insieme per sostenere la ricerca". Tutti i genitori presenti delle due squadre hannopartecipato alla raccolta di fondi consegnando permezzo del presidente del Siena RC 2000 Michele

Rizzi una busta contenente   il loro contributo.Prossimo appuntamento per i Tigrotti il 16 dicembresul campo degli Amatori Prato.Francesco Romei

Under 12Sabato scorso di scena anche l’under 12 dellaMc’Donald’s Cus Siena Rugby, sul prestigioso campode I Cavalieri Prato, a Iolo. Sotto un diluvio pratica-mente incessante, i ragazzi senesi hanno dato vita adue bellissime partite contro le squadre al momentopiù in forma della Toscana, il Gispi Prato con la suaprima squadra e il Livorno 1931. Due belle battaglie esaltate anche dalla pioggia e dalterreno pesante. Nella prima partita sconfitta per 5-4 con il Gispi, dovuta ad alcuni momenti di distrazio-ne. Nella seconda con Livorno ottimo primo tempocon Siena guidata dal capitano Beppe in vantaggio

A METAPER CHI NON PUÒ FARLO

IL RUGBY PER TELETHON

SABATO 1 DICEMBRE ore 15

IMPIANTO SPORTIVO “BEPPE POLI”

SCARLINO SCALO

TORNEO DI MINI RUGBY PER CATEGORIE UNDER 8 E UNDER 10

SCARLINO

Page 7: Newsletter 49 2012

Tu sei qui ... non qui!

per 4-1 grazie a buoni schemi e discreta grinta, mapessimo secondo tempo in cui l’esperienza e la fre-schezza dei labronici ha avuto la meglio. Finale 6-5per i tirrenici, poi tutti sotto le docce calde tra gliapplausi del pubblico. Prossimo appuntamento saba-to 15 dicembre a Sesto Fiorentino.

Roberto Bartolomucci

Domenica prossima Campo Acquacalda, ore 14.30

Banca Cras Cus Siena Rugby

vs.

Parma 1931