N. 4 - 01 aprile 2010

5
1 ANNO Coldiretti Informa augura Buona Pasqua Maltempo nella bassa reggiana: al via le segnalazioni per i danni al settore agricolo Gli uffici zona Coldiretti sono disponibili per presentare le segnalazioni per i danni al settore agricolo causati dalla “calamità” che il 31 marzo ha interessato le zone della bassa reggiana nei territori di Cadelbosco di Sopra, Bagnolo in Piano e Novellara. Le comunicazioni di danni che possono riguardare coltivazioni, piantagioni, strutture-infrastrutture, viabilità poderale e scorte, devono essere presentate agli uffici della provincia entro il 12 aprile 2010. Le segnalazioni devono essere compilate in ogni loro parte in particolare devono essere riportati i dati catastali delle strutture danneggiate e i dati relativi a tutte le colture aziendali. Nel modello, la Produzione Lorda Vendibile Aziendale da indicare è quella relativa alle colture erbacee e arboree in base alla media delle ultime tre annate agrarie. Per informazioni contattare gli uffici zona Coldiretti. In arrivo finanziamenti per i produttori di latte È in corso di pubblicazione sulla G.U. il provvedimento Mipaaf che attua il regolamento comunitario n.1233/2009. La Commissione Ue ha infatti assegnato all’Italia la somma di € 23.031.475,00 per il sostegno del settore del latte. Il Ministero delle Politiche Alimentari, con DM 2441 del 25 febbraio 2010, ha stabilito le modalità di riparto delle risorse in oggetto. Gli aventi diritto sono: - tutti i produttori in attività al 1 aprile 2010, - tutti i produttori sulla base della produzione realizzata nel 2008/09 nell’ambito della propria quota disponibile. La liquidazione degli importi avverrà entro il 30 giugno 2010. «Si tratta di una boccata di ossigeno importante, afferma Fausto Castagnetti, responsabile economico di Coldiretti Reggio Emilia, in attesa che diventino disponibili anche le risorse previste dalla legge 33/09 “Fondo Latte” pari a circa 45 milioni di euro e le risorse previste dall’art. 68 “premio per latte a qualità “ pari a 40 milioni di euro». Al via il decreto sulla rottamazione trattori Il Ministero dello Sviluppo Economico ha firmato il decreto attuativo che definisce le modalità per la concessione di incentivi, individuati nella somma di 20 milioni di euro, per il settore delle macchine ed attrezzature agricole oltre che per movimento terra. Le macchine dovranno essere esclusivamente della stessa tipologia e con potenza non superiore del 50% all’originale rottamato. Le prime indicazioni prevedono il 10% di incentivo statale sul prezzo di listino. Il testo del decreto sarà disponibile dal 6 aprile 2010, giorno a partire dal quale sarà possibile avviare le pratiche di richiesta del contributo. Le domande saranno finanziate in base all’ordine di arrivo sino ad esaurimento risorse. Periodico Coldiretti Reggio Emilia ANNO 2010 2 aprile - n. 4

description

COLDIRETTI INFORMA

Transcript of N. 4 - 01 aprile 2010

Page 1: N. 4 - 01 aprile 2010

1

ANNO

Coldiretti Informa augura Buona Pasqua

Maltempo nella bassa reggiana: al via le segnalazioni per i

danni al settore agricolo

Gli uffici zona Coldiretti sono disponibili per presentare le segnalazioni per i danni al settore agricolo causati dalla “calamità” che il 31 marzo ha interessato le zone della bassa reggiana nei territori di Cadelbosco di Sopra, Bagnolo in Piano e Novellara. Le comunicazioni di danni che possono riguardare coltivazioni, piantagioni, strutture-infrastrutture, viabilità poderale e scorte, devono essere presentate agli uffici della provincia entro il 12 aprile 2010 . Le segnalazioni devono essere compilate in ogni loro parte in particolare devono essere riportati i dati catastali delle strutture danneggiate e i dati relativi a tutte le colture aziendali. Nel modello, la Produzione Lorda Vendibile Aziendale da indicare è quella relativa alle colture erbacee e arboree in base alla media delle ultime tre annate agrarie. Per informazioni contattare gli uffici zona Coldiretti.

In arrivo finanziamenti per i produttori di latte

È in corso di pubblicazione sulla G.U. il provvedimento Mipaaf che attua il regolamento comunitario n.1233/2009. La Commissione Ue ha infatti assegnato all’Italia la somma di € 23.031.475,00 per il sostegno del settore del latte. Il Ministero delle Politiche Alimentari, con DM 2441 del 25 febbraio 2010, ha stabilito le modalità di riparto delle risorse in oggetto. Gli aventi diritto sono:

- tutti i produttori in attività al 1 aprile 2010, - tutti i produttori sulla base della produzione realizzata nel 2008/09 nell’ambito della propria quota

disponibile. La liquidazione degli importi avverrà entro il 30 giugno 2010. «Si tratta di una boccata di ossigeno importante, afferma Fausto Castagnetti, responsabile economico di Coldiretti Reggio Emilia, in attesa che diventino disponibili anche le risorse previste dalla legge 33/09 “Fondo Latte” pari a circa 45 milioni di euro e le risorse previste dall’art. 68 “premio per latte a qualità “ pari a 40 milioni di euro».

Al via il decreto sulla rottamazione trattori

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha firmato il decreto attuativo che definisce le modalità per la concessione di incentivi, individuati nella somma di 20 milioni di euro, per il settore delle macchine ed attrezzature agricole oltre che per movimento terra. Le macchine dovranno essere esclusivamente della stessa tipologia e con potenza non superiore del 50% all’originale rottamato. Le prime indicazioni prevedono il 10% di incentivo statale sul prezzo di listino. Il testo del decreto sarà disponibile dal 6 aprile 2010 , giorno a partire dal quale sarà possibile avviare le pratiche di richiesta del contributo. Le domande saranno finanziate in base all’ordine di arrivo sino ad esaurimento risorse.

Periodico Coldiretti Reggio Emilia

ANNO 2010 – 2 aprile - n. 4

Page 2: N. 4 - 01 aprile 2010

2

Agevolazioni per l’erogazione di carburante agricolo

In seguito alla recente convezione tra Caa Coldiretti e Provincia di Reggio Emilia è possibile effettuare le richieste per la fornitura del carburante agricolo direttamente in via telematica. La nuova procedura, per il primo anno sperimentale, consente ai Centri di Assistenza Agricola e alle singole aziende, risparmio di tempo grazie all’inoltro dei documenti da parte di un applicativo informatico. L’obiettivo è semplificare le pratiche Uma, relative all’agevolazione fiscale del gasolio agricolo e ridurre i tempi di rilascio del “buono carburante” da parte della Provincia stessa. Per informazioni rivolgersi agli uffici Caa Coldiretti.

Terranostra: promozione e sostegno alle realtà provinciali

L’Associazione Nazionale per l’agriturismo e l’ambiente promossa da Coldiretti, propone la costituzione di una associazione provinciale a sostegno delle realtà agrituristiche del nostro territorio. Le attività che possono aderire all’associazione sono agriturismi e fattorie didattiche che operano in regime ecocompatibile e che hanno capacità di : - ospitalità agrituristica nei fabbricati rurali - somministrazione di pasti e bevande costituiti da prodotti aziendali e tipici della zona - organizzazione di attività ricreative, culturali e sportive nell’ambito aziendale - trasformazione e vendita diretta dei prodotti dell’azienda. Per informazioni e approfondimenti è possibile rivolgersi al Responsabile tecnico di Terranostra Coldiretti Reggio Emilia, Dott. Agostino Verona. 0522/936021.

Giovani agricoltori, scelta la "squadra" di Sangiorgio

E’ Vittorio Sangiorgio il nuovo leader dei giovani agricoltori italiani. Ventisette anni, salernitano, conduce un’azienda florovivaistica ed è stato eletto dall’Assemblea di Coldiretti Giovani Impresa composta da rappresentanti provenienti dalle campagne di tutte le Province e Regioni italiane, in rappresentanza di oltre 40mila giovani. Il neo responsabile dei giovani imprenditori agricoli Sangiorgio riceve il testimone da Donato Fanelli che, concluso il mandato a livello nazionale, ha conquistato la carica di vicepresidente dei Giovani agricoltori Europei (Ceja).

Aiuti per le aziende ovine colpite da TSE

La Regione Emilia Romagna ha pubblicato il quarto bando per l’anno 2010 relativo al piano operativo regionale per gli interventi a favore delle aziende ovine colpite scrapie (TSE), unitamente alla modalità per la presentazione delle domande di aiuto (Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna n. 74 del 01 giugno 2007). Le domande potranno essere presentate dal 01 aprile al 30 aprile 2010 da parte delle aziende ovine già beneficiarie degli aiuti a seguito di domanda presentata nel corso del 2007 (domanda durante periodo di ripristino) e delle aziende ovine che hanno subito eventuali abbattimenti per scrapie a partire dal 01 giugno 2007 (prima domanda di aiuto). Per informazioni visitare il sito della Regione alla sezione bandi e scadenze.

Contributi per le assicurazioni in agricoltura

Tutti i produttori agricoli che intendono assicurarsi a partire dalla campagna 2010/11 possono presentare richiesta nell'ambito della Domanda Unica 2010. Per accedere ai contributi pubblici di premi assicurativi per i rischi in agricoltura è possibile avvalersi delle seguenti opzioni: - assicurazione ai sensi dell'art. 68 ai sensi del Reg. (CE) n. 73/2009 - assicurazione dei raccolti di uva da vino - assicurazione "classica" ai sensi del D.lgs. n. 102/2004 (Fondo di Solidarietà Nazionale.) La richiesta di aiuto deve essere presentata entro il 15 maggio 2010 . Il premio potrà variare da un 50% fino ad un 80% ed essere erogato, come il resto dei contributi PAC, entro il 30 giugno 2011. Solo per il settore viticolo il termine del pagamento è al 15 ottobre 2010 . Il contributo percepito in base all’art. 68 è un aiuto diretto e pertanto soggetto al rispetto della condizionalità. Gli uffici zona Coldiretti sono a disposizione sin da ora per raccogliere i dati relativi alla presentazione della domanda.

Page 3: N. 4 - 01 aprile 2010

3

Premio accoppiato barbabietola 2009

I produttori che in Domanda Unica 2009 hanno richiesto l’aiuto accoppiato per il "settore zucchero" per la campagna di commercializzazione 2009/2010, riceveranno 43,65 € per tonnellate di zucchero prodotto.

CrediAgri Coldiretti: finanziamenti per gli agricoltori

Creditagri è la società di mediazione creditizia di Coldiretti che si propone alle imprese agricole come supporto in campo finanziario. È in grado di promuovere per le aziende interessate: - analisi aziendali per individuare il miglior finanziamento alle condizioni più vantaggiose, - studi di fattibilità degli investimenti in relazione al Psr, - accesso al credito tramite Ismea e Agrifidi, - rinegoziazioni finanziamenti, - assistenza e consulenza per consolidamento di passività onerose. Per informazioni: Maria Grazia Rivi 0522936002, Morena Pioli 0522936003.

Alcuni aggiornamenti fiscali

Compensazioni IVA Non si potrà più utilizzare liberamente in compensazione il credito Iva di importo superiore a 10.000,00 €. Per compensare crediti compresi tra i 10.000 euro ei 15.000 euro occorre prima presentare la dichiarazione Iva annuale. Per importi superiori a 15.000 euro occorre il “visto di conformità”.

Rivalutazioni dei terreni edificabili e quote di so cietà Sono stati riaperti i termini per rivalutare i terreni edificabili e le quote delle società. Sono interessati le persone fisiche, le società semplici e gli enti non commerciali. L’imposta sostitutiva è pari al 4 % per i terreni, le aree edificabili e per le partecipazioni qualificate ed al 2 % per le partecipazioni non qualificate. È necessario provvedere alla asseverazione della perizia di stima ed al versamento della relativa imposta entro il 31 ottobre 2010 . Inoltre è possibile rateizzare l’imposta con un massimo di 3 rate.

Bonus 36% IRPEF Viene prorogato fino al 2012 la possibilità di recuperare il 36% di Irpef sulle ristrutturazioni edilizie nel limite massimo di euro 48.000 per unità immobiliare ed a condizione che il costo della manodopera risulti evidenziata in fattura. Viene inoltre confermata l’Iva al 10% per i lavori edili delle manutenzioni straordinarie ed ordinarie.

Giovani Impresa: incontro formativo per la Pac

Continuano gli incontri di COLDIRETTI GIOVANI IMPRESA presso la sede provinciale di Reggio Emilia, ai quali possono partecipare tutti i giovani Coldiretti per condividere e crescere nel progetto per una “filiera agricola tutta italiana”, impegnandosi in prima persona a dare un futuro alle proprie aziende. Il prossimo incontro, coordinato dal segretario di Giovani Impresa Alessandro Guidetti, si terrà il 6 aprile alle ore 20.30, e tratterà della “Pac” con il responsabile Caa Angelo Cabassi. Per informazioni rivolgersi alla Segreteria di Giovani Impresa - Alessandro Guidetti - 0522 936046.

Page 4: N. 4 - 01 aprile 2010

4

PSR Misura 111 e 114 - Al via richieste di aiuto pe r formazione e consulenza Il 1° marzo è stato pubblicato il bando relativo ag li incentivi per la formazione e la consulenza per il 2010, che prevede un contributo a fondo perduto del 90% sulla spesa ammissibile per la formazione con un massimale di 3.000 € di contributo e l’80% sulla consulenza fino a 1.500 €. Le risorse disponibili per il 2010 sono 381.230,20 euro. Possono presentare domanda di contributo le imprese agricole e forestali in possesso di partita IVA agricola o combinata. Possono accedere alle attività, oltre all’imprenditore, anche i soci, i dipendenti e i coadiuvanti iscritti all’INPS nella gestione previdenziale dell’impresa beneficiaria. I contributi sono concessi esclusivamente per i servizi di formazione, informazione e consulenza contenuti nelle proposte contrattuali del “CATALOGO VERDE”, il quale è a disposizione degli interessati attraverso Internet all’indirizzo www.ermesagricoltura.it. Per la formazione nella nostra provincia la maggior parte delle proposte provengono da “Dinamica” (ex Agriform) che a sede a Gavassa di Reggio Emilia (www.csa.it/dincatver.cfm). Sono fissate tre scadenze annuali per l’inserimento in specifiche graduatorie delle domande da far pervenire entro le seguenti date: - 1° graduatoria: 31 marzo 2010 con l’80% delle risorse pari a 304.984,20 €; - 2° graduatoria: 31 agosto 2010 con il 10% delle risorse pari a 38.123,00 €; - 3° graduatoria: 15 dicembre 2010 con il 10% delle risorse pari a 38.123,00 €. In particolare si segnala, per al misura 111 della formazione , il corso per RSPP (responsabile della sicurezza) addetto antincendio (rischio medio) e addetto a l primo soccorso (aziende gruppi B e C) di 36 ore per una quota partecipante di 70,00 euro. Considerando la sproporzione nella distribuzione delle risorse tra le diverse graduatorie, per avere più possibilità di finanziamento è importante presentare la domanda di aiuto presso i nostri uffici entro il 31 marzo. Prorogata l’iscrizione SISTRI al 30 aprile 2010 È stata prorogata al 30 aprile 2010 l’Iscrizione al SISTRI che riguarda le attività non agricole (ad es. conto terzi), oppure in ambito agricolo le grandi aziende produttrici di grosse quantità di rifiuti speciali pericolosi (ad es. olio minerale). Queste stesse aziende, oltre all’iscrizione entro il 30 aprile, dovranno presentare entro il 30 aprile 2010 il Mud (modello unico di dichiarazione ambientale) relativo ai rifiuti prodotti e movimentati nel 2009. La dichiarazione ambientale per la denuncia dei rifiuti prodotti nell’anno 2009 e l’iscrizione al SISTRI interessa quindi le imprese che non rientrano per tipologia o per quantitativo nell’accordo di programma agricolo sui rifiuti. Il SISTRI con un dispositivo elettronico USB sostituirà il MUD il registro di carico e scarico e il formulario dei rifiuti, dando la “tracciabilità” ai rifiuti. Le scadenze

6 aprile 20106 aprile 20106 aprile 20106 aprile 2010

� pubblicazione decreto sulla rottamazione attrezzature e macchine agricole

12 aprile 201012 aprile 201012 aprile 201012 aprile 2010

� segnalazione per i danni al settore agricolo causati dalla “calamità” del 31 marzo per le zone di Cadelbosco di Sopra, Bagnolo in Piano, Novellara

12 aprile 201012 aprile 201012 aprile 201012 aprile 2010

• incentivi GAL trasformazione e commercializzazione dei prodotti

� PSR misura 411 azione 3: ammodernamento delle imprese agricole

30 aprile 201030 aprile 201030 aprile 201030 aprile 2010

• Presentazione Mud

• iscrizione SISTRI

Page 5: N. 4 - 01 aprile 2010

5

I NOSTRI UFFICI DI ZONA

REGGIO EMILIA via Ricasoli, 4 - tel. 0522/936043 - fax 0522/300368

CASINA via Caduti della Libertà, 25 - tel 0522/609180 – fax 0522/608237

CASTELNOVO NE’ MONTI Isolato Maestà, 1 - tel. 0522/812263 - fax 0522/611246

CASTELNOVO SOTTO via Cavagnola, 1/1 - tel. 0522/682168 - fax 0522/483591

CORREGGIO via Battisti, 3/C - tel. 0522/692275 - fax 0522/637510

GUASTALLA via Bertazzoni, 31 - tel. 0522/824643 - fax 0522/839198

MONTECCHIO via Prampolini, 18/b - tel 0522/864175 – fax 0522/860702

SCANDIANO via Trieste, 3 - tel 0522/857077 - fax 0522/984524

VILLA MINOZZO via Della Vittoria 5/1 - tel 0522/801107 – fax 0522/802769 “ Informativa art. 13 D.lgs 196/2003 - Codice della Privacy - I dati e gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio provengono o da richieste di iscrizioni pervenute in varie forme direttamente al nostro recapito, e/o ci sono stati forniti da partner di Coldiretti Reggio Emilia poiché avete usufruito di specifici servizi ed espresso il vostro consenso alla comunicazione a terze parti e/o sono stati estratti da vecchi elenchi e registrati in banche dati nelle quali sono state inserite anche informazioni provenienti da altre fonti. In ogni caso i dati sono disciplinati dal Nuovo Testo Unico sulla Privacy (dlgs n.196 del 30 giugno 2003 - G.U. 29/07/2003) e saranno trattati sia in forma scritta, sia elettronica da personale incaricato, che potrà avere accesso ai soli dati necessari alla gestione delle attività del servizio richiesto. Potranno venire a conoscenza dei Suoi dati personali gli incaricati di segreteria interni, commercializzazione di beni e servizi, incaricati della contabilità e fatturazione nonché gli incaricati della gestione e manutenzione dei sistemi di elaborazione. I dati non saranno oggetto di comunicazione o diffusione a terzi, se non per i necessari adempimenti contrattuali o per obblighi di legge. Le ricordiamo infine che Le sono riconosciuti i diritti di cui all’art. 7 del D.lgs. 196/2003 in particolare, il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica, l’aggiornamento e la cancellazione, se incompleti, erronei o raccolti in violazione della legge, nonché di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi rivolgendo le richieste al Titolare del trattamento Federazione prov.le Coldiretti Reggio Emilia, via Ricasoli 4 – 42100 Reggio Emilia) o scrivendo all’indirizzo e-mail: [email protected] con oggetto “ cancellazione dall’archivio mail “

Altre news su www.reggioemilia.coldiretti.it